PROLOGO
(Strumentale)
ØIl prologo appena accennato per pochi minuti. Subito al centro (con faro singolo puntato su Tony)
QUALCOSA ARRIVERA’
(Tony)
ØBuio. A sinistra il negozio di abiti da sposa con manichino, sedia, specchio e consolle (Anita è seduta a cucire e Maria in piedi in vestaglia).
MARIA
(mostrando le forbici) Por favor, Anita, fammi la scollatura più bassa ...
ANITA
Smettila, Maria !
MARIA
Un centimetro ... che sarà mai un centimetro ?
ANITA
Troppo !
MARIA
(esasperata) Anita, questo è un vestito per andare a ballare, non per inginocchiarsi davanti all’altare ! (si inginocchia e fa il segno della croce)
ANITA
Con quel genere di ragazzi cominci ballando e finisci inginocchiata ...
MARIA
Querida, un centimetro, solo un centimetro ...
ANITA
Bernardo mi ha fatto promettere che ...
MARIA
Ahi, Bernardo ! E’ da un mese che sto qui ... e che svaghi ho avuto ? A cucire tutto il giorno e dormo tutta la notte ... perchè il mio bel fratello mi ha fatto venire qui ?
ANITA
Per sposare Chino
MARIA
Chino ? Quando lo guardo non succede niente ...
ANITA
E che cosa dovrebbe succedere ?
MARIA
Non lo so : qualcosa ! Che succede quando guardi Bernardo ?
ANITA
E’ quando non lo guardo che succede ...
MARIA
Credo proprio che dirò a papà e mamma quello che avete fatto tu e Nardo al cinema ...
ANITA
E io ti faccio a pezzi il vestito !
MARIA
No, basta che tu faccia la scollatura più giù ...
ANITA
L’anno prossimo ...
MARIA
L’anno prossimo sarò sposata e non importerà a nessuno se è su o giù ...
ANITA
Giù fino a dove ?
MARIA
Giù fino a qui ... (Anita fa segno di no con la testa) ... odio quel vestito !
ANITA
E allora non metterlo e non venire al ballo con noi stasera ...
MARIA
(spaventata) Non venire ? (afferra il vestito strappandolo di mano) Non potremmo almeno tingerlo di rosso ?
ANITA
No, non si può ! (aiutando Maria ad indossarlo)
MARIA
Il bianco è per le bambine ... io sarò l’unica là dentro vestita di bianco ...
ANITA
E allora ?
MARIA
(guardandosi allo specchio) Ah ... sì ... è un vestito bellissimo ... Ti voglio bene (e l’abbraccia)
ØEntra Bernardo
BERNARDO
Siete pronte ?
MARIA
Entra Nardo ... (indicando il vestito) ... non è bello ?
BERNARDO
(guardandola solo negli occhi) Sì ... (la bacia) molto !
ANITA
Non ho sentito molto bene ...
BERNARDO
(baciando Anita diversamente) Bellissimo ...
(le stringe tutte e due insieme contemporaneamente) Le mie donne !
MARIA
Nardo, è molto importante che io mi diverta questa sera al ballo ...
BERNARDO
Perchè ?
MARIA
Perchè questa sera segnerà l’inizio della mia vita come vera signorina americana !
ØBuio. Cambio scena. Al centro una panchina. Musica “MAMBO” in sottofondo. Dal fondo escono Tony e Maria per mano e si dirigono verso la panchina per poi sedercisi.
TONY
Ti stai chiedendo se sono qualcun altro ...
MARIA
So che non lo sei ...
TONY
O se mi ha incontrato prima ...
MARIA
So che non è così ...
TONY
Lo sentivo ... sapevo che stava per accadere qualcosa ... ma tutto questo è ...
MARIA
Ho le mani fredde ... (lui le prende le mani tra le sue) ...anche tu ... ora sono così calde ...
TONY
Anche le tue ...
MARIA
Sì ...
TONY
Non posso ancora crederci ... Mi stai prendendo in giro ?
MARIA
Non ho ancora imparato a scherzare su queste cose e ora so che non lo farò ...
ØEntra Bernardo dal fondo minaccioso.
BERNARDO
Vattene a casa, americano !
TONY
Calmati, Bernardo ...
BERNARDO
Sta lontano da mia sorella !
TONY
... sorella ?
BERNARDO
(a Maria) Non hai visto che è uno di loro ?
MARIA
(a testa bassa) No, ho visto solo che era lui ...
BERNARDO
C’è una sola cosa che vogliono da una ragazza portoricana !
TONY
Non è vero ... (a Maria) ... non ascoltarlo ...
BERNARDO
Lei ascolterà prima di tutto suo fratello ... (a Maria) ... ti avevo messo in guardia ...
ØEntrano sempre dal fondo Anita e Claudia.
BERNARDO
(a Claudia) Portala a casa, per favore
MARIA
Nardo, ma è il mio primo ballo ...
BERNARDO
Per favore, fallo per la famiglia, Maria, và !
CLAUDIA
Vieni, Maria ...
TONY
Maria ...
ØClaudia e di seguito Maria escono a sinistra. Bernardo e Anita escono a destra. Rimane in scena al centro solo Tony.
MARIA
(Tony)
ØFinita la canzone mentre Tony porta via la panchina. La scena si sposta sul blocco centrale appartamento/scala : Maria è già sopra. Tony rientra velocemente per dirigersi sotto il balcone.
TONY
(cantando) Maria, Maria ...
MARIA
Sshh ...
TONY
Maria !
MARIA
Zitto ...
TONY
Vieni giù ...
MARIA
No !
TONY
Maria ...
MARIA
Per favore ... Se Bernardo ...
TONY
E’ al ballo ... vieni giù ...
MARIA
Tra poco porterà a casa Anita ...
TONY
Solo per un minuto ...
MARIA
Un minuto non basta ...
TONY
Per un’ora ...
MARIA
Non posso ...
TONY
Per sempre !
IL PADRE
(da fuori scena) Maria !
MARIA
Un momento, papà ...
TONY
(salendo) Maria, Maria ...
MARIA
Scendi ... (lo trattiene per non farlo salire) ... Sshh ...
TONY
(le prende la mano) Sshh ...
MARIA
E’ pericoloso !
TONY
Io non sono uno di loro ...
MARIA
Lo sei ... ma per me non lo sei ... come io non sono una degli altri ...
TONY
Per me sei tutto quello che ... (Maria gli copre la bocca con la mano)
IL PADRE
Maruca !
MARIA
Sì, ya vengo, papà ...
TONY
Maruca ?
MARIA
Lui mi chiama così ...
TONY
Mi piace tuo padre ... e io piacerò a lui ...
MARIA
No ! Lui è come Bernardo : ha paura ... (ridendo) ... figurati, aver paura di te
TONY
Vedi ?
MARIA
(toccando il suo viso) Io vedo solo te ...
TONY
Sì me soltanto ...
DUETTO AL BALCONE
(Tony - Maria)
ØBuio. A destra la casa di Anita con finestra che da sul balcone un tavolo e due sedie. In scena per il momento solo Anita – Bernardo – Cerissa – Claudia.
BERNARDO
(guardando fuori dalla finestra verso il balcone di Maria) Maria ?
ANITA
Ha una madre e anche un padre !
BERNARDO
Loro ne sanno quanto lei di questo paese ...
ANITA
E tu, non ne sai proprio niente ! Qui le ragazze sono libere di divertirsi ... lei è in A-ME-RI-CA adesso !
BERNARDO
Ma Porto Rico è in A-ME-RI-CA adesso !
ANITA
(disgustata) Ai !
BERNARDO
(innamorato) Anita Josefina Teresita ...
ANITA
Semplicemente Anita !
BERNARDO
... Beatriz del Carmen Margarita ...
ANITA
Immigrante !
BERNARDO
(tirandola verso sè) Grazie a Dio non puoi cambiarti i capelli ...
(a Claudia) Com’era Maria quando l’hai portata a casa ?
CLAUDIA
(con voce sommessa) Tutto a posto
ANITA
Nardo, stava solo parlando ...
BERNARDO
Con un americano che in realtà è un polaco ...
ANITA
Fai sentire le doppie ...
BERNARDO
Non sei molto carina ...
ANITA
Quel Tony lo è ...
CERISSA
E lavora !
CLAUDIA
Fa il fattorino ...
ANITA
E Chino cosa fa ?
CLAUDIA
Fa il commesso ...
BERNARDO
Sì, ma Chino guadagna la metà di quello che guadagna il polacco ... un polacco è un americano ...
ANITA
Ai ... ecco qua l’interesse ...
BERNARDO
Il padre di Tony ...
ANITA
(lo interrompe con una cantilena ironica che Anita ha già sentito più volte) ... è nato in Polonia, la madre in Svezia ma Tony è nato in America perciò è americano ... e noi ? ... stranieri ...
CERISSA
Pidocchi !
ANITA-CERISSA
Cimici !
BERNARDO
E’ la verità ... ma vi ricordate come eravamo quando siamo arrivati ? Avremmo mai pensato di voler tornare indietro ?
ANITA
No ! Eravamo pieni di voglia di imparare ... con il cuore in mano ...
CERISSA
Con le braccia aperte ...
BERNARDO
Tu avevi le gambe aperte ...
CERISSA
Porco ! (e gli dà uno schiaffo) Ritornerai a Porto Rico in manette ...
BERNARDO
Io ci ritornerò in Cadillac ...
CLAUDIA
Con l’aria condizionata ...
BERNARDO
Con il bar incorporato ...
CLAUDIA
Il telefono ...
BERNARDO
La televisione ...
CLAUDIA
... a colori ...
BERNARDO
E un gigantesco letto matrimoniale (afferra Anita) Andiamo !
ANITA
(imitandolo nel gesto e nella voce) Andiamo !
BERNARDO
Aspettami dopo il consiglio !
ANITA
(imitandolo) Aspettami dopo il consiglio !
BERNARDO
Beh, mi aspetti o non mi aspetti ?
ANITA
Tu hai il tuo importantissimo consiglio di guerra ... scegli ... il consiglio o me ?
BERNARDO
Prima uno e poi l’altra ...
ANITA
E no ! Sono una ragazza americana, adesso ! Non aspetto !
BERNARDO
(a Claudia) A Porto Rico le donne sanno dov’è il loro posto !
ANITA
A Porto Rico i ragazzini non fanno consigli di guerra
BERNARDO
Ma qui sì ! Tu vuoi che io diventi americano ? (si inchina) Buenas noches Anita Josefina del Carmen eccetera eccetera (si avvicina a Anita)
ANITA
(respingendolo) Lasciami in pace ... lasciami ! Se ti senti un emigrante, resterai sempre un emigrante ...
BERNARDO
(alle altre due) Ehi, guardate, invece dei capelli gli hanno lavato il cervello ...
ANITA
E smettila !
BERNARDO
Ha mollato Porto Rico e si è presa una cotta per lo zio Sam ...
ANITA
(intanto escono le altre tre ballerine dal fondo) E no ! Questo non è vero ...
AMERICA
(Anita – Bernardo - Coro)
ØBuio. La scena si sposta sulla sinistra sempre nel negozio di abiti da sposa. In scena Anita e Maria.
ANITA
Se n’è andata ... quella valigia vecchia se n’è andata ...
MARIA
Bene !
ANITA
La giornata è finita e la prigione è aperta ... Coraggio Maria, andiamocene ...
MARIA
Vai avanti, querida. Devo finire ... non ti preoccupare chiudo io ...
ANITA
Finirai domani ! Vieni ?
MARIA
Ma io non ho fretta ...
ANITA
Io sì ... vado a casa a farmi un bel bagno di schiuma profumata ... orchidea nera ...
MARIA
Non mangi ?
ANITA
Dopo la rissa con Nardo ...
MARIA
(irritata) Quella rissa ! Perchè la devono fare ?
ANITA
Non li vedi come ballano ? Come se dovessero liberarsi di qualcosa alla svelta e quindi si battono ...
MARIA
Liberarsi di cosa ?
ANITA
Bah, della troppa vitalità ... e non ci riescono sempre ... ti assicuro che dopo una rissa tuo fratello è più in forma di prima ...
E’ deciso : orchidea nera !
ØEntra timidamente Tony
TONY
Buenas noches !
ANITA
(con ironia a Maria) Vai avanti, querida ! Chiudo io !
(a Tony) E’ presto per dire noches ... Buenas Tardes
TONY
Gracias ... Buenas Tardes
MARIA
(in difficoltà) Sai, è venuto per portarmi dell’aspirina ...
ANITA
Ne avrete bisogno ...
TONY
No, noi no ! Stiamo bene e siamo fuori dal mondo ...
ANITA
Siete fuori di testa ...
TONY
Siamo sospesi in aria ...
MARIA
Anita, lo puoi capire ... non lo dirai a nessuno, vero ?
ANITA
Dire cosa ? Che ne so io che succede per aria sopra la mia testa ... (a Maria) ... sarà meglio che torni a casa tra un quarto d’ora ! (esce)
TONY
Stai tranquilla, ci vuole bene ...
MARIA
Ma lei è preoccupata ... e anch’io lo sono ... vai a quella rissa stasera ?
TONY
No
MARIA
Sì
TONY
Perchè ?
MARIA
Devi andare per fermarli
TONY
L’ho già fermati ... sarà solo un combattimento leale
MARIA
Qualsiasi combattimento è un male per noi
TONY
Maria, niente è male per noi
MARIA
Sta zitto e ascoltami ... tu devi andare a fermarli
TONY
Lo farò
MARIA
Lo puoi fare ?
TONY
Non vuoi neppure un combattimento leale ?
MARIA
No
TONY
E allora non ci sarà nessun combattimento
MARIA
Ti credo
TONY
Maria, questa sera verrò a casa tua
MARIA
Non puoi venire, mia madre ...
TONY
E allora ti porterò a casa mia ...
MARIA
Tua madre ...
TONY
(prendendo uno dei due manichini) Uscirà dalla cucina correndo per venirti incontro ... lei ci vive in cucina
MARIA
Vestita così elegante ?
TONY
Le ho detto che venivi tu ... Ti guarderà in viso e tenterà di non sorridere e dirà: magra ma carina
MARIA
Lei è pienotta, scommetto ?
TONY
Grassa
MARIA
Io ho preso da mia madre, ossatura piccola ... (Tony bacia Maria) ... Oh no, davanti alla mamma (Tony gira il manichino e Maria ne prende un altro)
MARIA
Mi piacerebbe papà vestito così ... la mamma gli farà chiedere se hai dei progetti, se vai in chiesa ... ma papà ... a papà potresti piacere
TONY
(si inginocchia davanti al manichino del padre) Posso chiedere la mano di sua figlia ?
MARIA
Dice di sì
TONY
Gracias
MARIA
E tua madre ?
TONY
Ho paura di chiederglielo
MARIA
Dille che non acquista una figlia ma che si sbarazza di un figlio
TONY
Dice di sì (sposta il manichino verso il centro della scena)
MARIA
Ha buon gusto (sposta il manichino verso il centro della scena)
LA MANO IO TI DO
(Tony - Maria)
STANOTTE
(Tony – Maria – Anita – Bernardo – Coro)
FINE PRIMO ATTO
SECONDO ATTO
·Inizia il secondo atto sulla sinistra nel negozio di abiti da sposa che nell’intervallo si trasforma nella camera di Maria. Letto, comodino, specchio e sedia.
CLAUDIA
Questa è la mia ultima sera da bionda ...
CERISSA
Nessuna perdita !
CLAUDIA
Un guadagno ! L’indovina ha detto a Pepe che una signora bruna stava per entrare nella sua vita ...
CERISSA
Ecco perchè non ti vorrà dopo la rissa ...
MARIA
Non ci sarà una rissa ...
CERISSA
Un’altra indovina ...
CLAUDIA
(a Maria) Dove ti porta Chino dopo la rissa che non ci sarà ?
MARIA
Chino ... non mi porta da nessuna parte
CERISSA
Allora ti stai preparando per noi ? (ironica) Gracias, querida ! (e le fa un inchino)
MARIA
No, non è per voi ... sapete tenere un segreto ?
CLAUDIA
I segreti sono il mio forte ...
MARIA
(eccitata) Questa notte sarà la mia notte di nozze ...
CLAUDIA
La poverina è uscita di senno ...
MARIA
Sì, sono pazza !
CERISSA
Potrebbe esserlo ... in un certo senso sembri ... diversa !
MARIA
Lo sembro ?
CERISSA
E credo che tu stia in piedi per qualcosa, stanotte ...
MARIA
(rivolta a Claudia) Lo sono ?
CLAUDIA
(ironica) Lo sembro ? Lo sono ? Ma cosa ti succede ?
MI SENTO BELLA
(Maria – Claudia - Cerissa)
·Buio. Finita la canzone le due amiche escono di scena. Invece dell’ingresso di Chino che comunica la notizia ... arriva un biglietto.
UN POSTINO
Maria
MARIA
Sono qui ...
UN POSTINO
Ti lascio un biglietto ... è per te !
MARIA
Grazie ... arrivo subito !
·Rientra piangendo. E’ una lettera di Chino che le scrive, tra l’altro che “... Tony ha ucciso tuo fratello ... “
MARIA
(inginocchiandosi ... è disperata) Santa Maria, fa che non sia vero ... per favore fa che non sia vero ... Madre di Dios ... farò qualsiasi cosa ... fammi morire, ma per favore ... fa che non sia vero ... non puede ser ... fa che non sia vero ...
·Entra Tony. Ha la camicia strappata e sporca.
MARIA
(si alza velocemente e lo aggredisce con quattro pugni sul petto) Assassino ! Assassino ! Assassino ! Assassino (e piange a testa bassa)
TONY
Ho cercato di fermarli ... ho tentato ... non so come sia successo ... Io volevo solo ... non volevo ... Non sapevo di avere ... Ma Riff ... Riff era come un fratello ... e così quando Bernardo lo ha ucciso ... (alza la testa di scatto) neanche Nardo voleva ...
Oh, lo so che non voleva ... oh no ... non sono venuto per dirti questo ... solo perchè tu mi perdoni così che possa andare alla polizia ...
MARIA
No !
TONY
Sarà più facile ...
MARIA
No ! No !
TONY
Farò tutto ciò che vorrai ...
MARIA
Resta ... resta con me ...
TONY
Quanto ti amo ...
MARIA
Stringimi ...
TONY
Andrà tutto bene ... lo so ... adesso siamo davvero insieme
MARIA
Ma non è colpa nostra ... E’ tutto quello che ci sta intorno ...
TONY
E allora troveremo un posto dove niente ci possa toccare ... niente e nessuno ...
SEMPRE
(Tony - Maria – Una Voce ?)
·Buio. Pronta ad entrare Anita. Maria e Tony sono ancora a letto.
ANITA
(trattenendo le lacrime) Maria ! ... Maria !
Maria, sono Anita. Perchè hai chiuso a chiave ?
MARIA
Non sapevo di aver chiuso ...
ANITA
Apri. Ho bisogno di te ...
MARIA
(a Tony) Adesso hai paura anche tu ?
ANITA
(non capisce) Cosa ?
MARIA
Un momento !
TONY
(sottovoce) Fuggiamo. Troverò i soldi. Ci vediamo al negozio ! (ed esce dal retro)
MARIA
(sottovoce) Va bene !
ANITA
Maria !
MARIA
Sto arrivando, Anita !
TONY
Ti aspetterò là (la bacia ed esce dal retro)
·Anita entra e vede il letto disfatto.
MARIA
E va bene : adesso lo sai !
ANITA
(con ferocia) Ancora non l’hai capito ? Tony è uno di loro !
UN UOMO CHE TI FA SOFFRIRE – HO SOLO LUI
(Anita - Maria)
·No buio. Entrambe rimangono in scena.
ANITA
(a bassa voce) Chino ha una pistola ... ha mandato i ragazzi in giro a cercare Tony ...
MARIA
Se fa del male a Tony ... Se lo tocca ... Ti giuro che lo ...
ANITA
(pungente) Gli farai quello che Tony ha fatto a Bernardo !
MARIA
Io amo Tony !
ANITA
Ti capisco. Io amavo Bernardo !
·Buio. Scena finale al centro del palcoscenico. Entra Tony girandosi attorno ... è disperato !
TONY
Chino ? Hai ammazzato Maria ... Me l’ha detto Anita ... Su ammazza anche me ! Vieni a prendermi, maledetto ! Chino ! Chino, ti sto chiamando ! Coraggio, Chino ! Non c’è nessuno qui con me! Vieni avanti !
Ti prego, sparami ! Ti sto aspettando ! Voglio che tu mi ...
·Entra Maria
TONY
Maria ... Maria !
MARIA
Tony !
·Buio. Faro puntato sul fondo scena. Da fondo scena esce un braccio con una pistola. Mentre i due si avvicinano per abbracciarsi si sente un colpo di pistola ; la pistola cade a terra e il braccio scompare velocemente.
TONY
(da terra con un filo di voce) Maria, non l’ho creduto abbastanza ...
MARIA
(lei è di fianco a lui in ginocchio e lo accarezza) Amare è già abbastanza ...
TONY
Non qui ... non ci lasceranno amare ...
MARIA
E allora ce ne andremo ...
TONY
Sì ... possiamo ... lo faremo ...
MARIA
(canta senza orchestra)
LA’ PER MANO TI PORTERO’ E CON TE ACCANTO IO VIVRO’ ... SEMPRE ... CREDI
(lo accarezza per l’ultima volta nella labbra ... si alza va a prendere la pistola e la punta verso il pubblico)
State indietro ... Come si usa questa pistola ... Basta spingere il grilletto ... Quante pallottole ci sono rimaste ... Bastano per te ... Per te ... Per tutti voi ... Tutti l’avete ucciso e anche mio fratello e Riff ... Non con proiettili e con pistole ... con l’odio ... Beh, adesso posso uccidere anch’io adesso, perchè anch’io odio ... Quanti ne posso uccidere ... Quanti ... Purchè rimanga una pallottola per me ... Non toccatelo ...
(si china su di lui) Te adoro, Anton (e lo bacia)
·Buio a sfumare.
FINALE
(Strumentale)