AILOVIU’
…SEI PERFETTO, ADESSO CAMBIA!
PRIMO TEMPO |
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INTRO |
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PROLOGO |
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LEI 1 |
In principio il Signore, Dio, disse: che la luce sia. E la luce fu. |
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LUI 1 |
E il Signore, Dio, disse: che siano l’Uomo e la Donna. |
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LEI 2 |
E L’Uomo e la Donna furono. |
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LUI 2 |
E quel giorno stesso l’Uomo chiese alla Donna se aveva impegni per |
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la sera. |
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LEI 2 |
E la Donna disse, grazie, che avrebbe controllato sulla sua agenda. Ad |
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ogni modo, non era interessata a relazioni di lungo termine ed che |
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voleva continuare a vedere altre persone. |
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LEI 1 |
Hi, hi, hi, hi, hi, hi, hi, hi. |
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LUI 1 |
E l’Uomo disse: Non ci sono altre persone. |
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LUI 1+2 |
Ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha, ha! |
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LEI 1 |
E la Donna disse: va bene, allora, mettiamola così: Ci sposiamo, tu mi |
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prometti eterno amore, io ti scodello un mucchio di esseri in |
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miniatura, che dipenderanno totalmente da noi per 30 lunghi anni. Tu |
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ti trovi un lavoro, stai a casa nei weekend e non guardi più una donna |
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nuda per il resto della tua vita. |
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LUI 2 |
E l’Uomo disse: |
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LUI 1+2 |
Oh, oh, oh, oh oh! |
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LEI 1 |
E poi trascorsero migliaia |
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LUI 2 |
E migliaia |
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LEI 2 |
E migliaia |
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LUI 1 |
E migliaia di anni. |
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LEI 1 |
Ed ecco cosa è stato degli uomini e delle donne. |
CANZONE 01 “Sono quasi le sei…(Il Primo appuntamento)”
SCENA 01 |
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VOCE LEI |
NON STASERA, SONO MOLTO, MOLTO IMPEGNATA. |
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LUI |
Patrizia? |
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LEI |
Alberto. |
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LUI |
Scusa tanto per il ritardo, ma sono stato incastrato in ufficio, |
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finalmente riusciamo ad incontrarci. Piacere di conoscerti--- |
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LEI |
Sì, piacere, senti Alberto, non voglio essere scortese ma ultimamente |
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ho conosciuto solo uomini atroci e francamente sono molto, molto, |
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molto impegnata e non ho né il tempo, né la pazienz per questo |
|||
genere di cose. Carla, la mia segretaria, mi ha detto di te più che a |
|||
sufficienza e adesso che ti vedo, posso dire che |
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sono…bah…ragionevolmente attratta da te quindi che |
ne dici se ci |
||
diamo la prima buonanotte? Buonanotte. E fingiamo che questo sia già |
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il secondo appuntamento? |
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LUI |
Scusa? |
||
LEI |
Alberto, non sono abituata a ripetermi. Sono una donna molto, molto, |
||
molto impegnata, e non ho né il tempo, né la pazienza per questo |
|||
genere di cose. |
|||
LUI |
Il secondo appuntamento, dici? Bah, e perché no? Eviteremo tutto |
||
quel casino da primo incontro e io di solito la prima volta faccio le |
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cose più strane. Per cui: secondo appuntamento. Zaccheta! Patrizia! |
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LEI |
Alberto. Che piacere rivederti. |
||
LUI |
Sai pensavo che potremmo andare a quel francese qui dietro l’angolo. |
||
LEI |
Ah, che idea carina. |
||
LUI |
Ah, Patrizia, sai una cosa? Non è che mi sia mai importato molto del |
||
secondo appuntamento. Si perde un mucchio di tempo nel cercare di |
|||
capire se l’altra persona ti piace come la prima volta e se l’entusiasmo |
|||
della prima volta era tutto dovuto alla disperazione. Per cui pensavo: ti |
|||
dispiacerebbe proprio tanto se saltassimo anche il secondo |
|||
appuntamento? Mi sono proprio divertito, ti chiamo prestissimo. E |
|||
andassimo direttamente al terzo appuntamento, quando tutti e due ci |
|||
comportiamo come se ci stessimo divertendo mondo, ma dentro siamo |
|||
divorati da un ulcera perforante per cercare di capire se andremo a |
|||
letto o no. |
|||
LEI |
Ah, sì, sì, sì, sì. La parte dello stress da pr evisione sessuale? Sì. Ci |
||
permetterebbe di far filare le cose più veloce. Sai una cosa |
|||
Albi…molto, molto, molto impegnata. Che ne dici se |
saltiamo il |
||
primo, secondo, terzo appuntamento e passiamo direttamente al sesso? |
LUI |
Direttamente al sesso? |
||
LEI |
Dritti, dritti. Come razzi. |
||
LUI |
Per me può andare. |
||
LUI+LEI |
Taxi! |
||
LUI |
Ah! Patrizia, scusa sai. La prima vlta che si fa sesso: da te o da me, |
||
luci accese o spente, se poi io faccio così e lei…p er cui direi, saltiamo |
|||
anche il sesso e andiamo direttamente al mattino dopo tutti e due |
|||
cerchiamo di capire come tirarci fuori dal casino in cui ci siamo |
|||
cacciati la sera prima. |
|||
LEI |
Sai, Albi. Questo per me è un periodo molto tosto. Non credo di avere |
||
il tempo per questo tipo di relazioni borghesi. Senti questa idea: ci |
|||
siamo già conosciuti da circa due mesi. E siamo esa ttamente al punto |
|||
in cui, io comincio a provare un vero interesse nei tuoi confronti, |
|||
mentre tu, inspiegabilmente, cominci a fare marcia indietro. |
|||
LUI |
Due mesi, dici… oppure potremmo andare a quando |
tu mi domanderai |
|
se il vestito che ti sei appena comprata ti ingrassa e io non risponderò |
|||
abbastanza velocemente e tu non mi parlerai più per due giorni. |
|||
LEI |
Potrebbe funzionare. Oppure possiamo arrivare a quando tu mi dirai |
||
che vuoi cominciare a vedere altre donne e io ti darò un ultimatum. E |
|||
allora tu deciderai di piantarmi… salvo poi tornare |
un’ora dopo |
||
uggiolando come un cane bastonato. |
|||
LUI |
Ah, sì, sì, sì! Mi piace tutta quella parte…per ò è una cosa che fa |
||
perdere un sacco di tempo e io guarda…maggio, giugn |
o, tutta l’estate |
||
è un periodaccio per me…per cui, perché non andiamo |
al nostro primo |
||
litigio vero? |
|||
LEI |
Il nostro primo litigio vero? |
||
LUI |
Già. |
||
LEI |
Vuoi dire che, vuoi saltare tutti i momenti più belli del nostro rapporto |
||
per andare dritti alla nostra prima vera crisi? |
|||
LUI |
Risparmieremmo un sacco di tempo. |
||
LEI |
Bene. Sei un bastardo! |
||
LUI |
Stronza! |
||
LEI |
Cazzone! |
||
LUI |
Rompicoglioni! |
LEI
LUI
LUI+LEI
LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LUI+LEI
LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LUI+LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
Pezzo di merda!
Troia!
Ah! Okay!
E adesso?
Beh, potremmo…
Ah, aspetta! Aspetta! Ci sono!
Dimmi, dimmi dimmi dimmi.
Andiamo a dopo che ci siamo mollati per circa un anno.
Ah sì, ci rincontriamo per caso in strada.
Una sera fredda.
Nebbiosa. Di fronte a un…
Davanti al Tamigi, eh …sì.
E tu, hai una nuova fiamma e io no.
Sì, e ci guardiamo per un istante negli occhi…
Intensamente.
E anche se in fondo sentiamo…
Una punta di rimpianto…
Entrambi ci accorgiamo…
Che non ci entravamo un cazzo l’uno con l’a ltro! Ahhh!
Questo sì, questo sì, che ci farebbe risparmiare tempo!
Comincia tu…comincia tu.
Sai Tamara, penso di cominciare a piacere a tua madre… Patrizia!
Alberto!
Ti trovo, in forma splendida!
Sai…palestra.
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LUI+LEI
Oh, scusa, lei è Tamara.
Salve.
Stavamo andando alla mostra degli Impressionisti.
Non pensavo che t’interessassi di arte.
Oh, è tutto merito di Tamara. Sai, è una donnamolto colta, lei.
Ah.
Beh, vediamoci…
Ma certo, vediamoci. Ehi, Albi…?
Sì?
Siamo stati bene… insieme. Vero?
Oh, sì.
Cazzo, che appuntamento!
SCENA 02 |
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IL FIGO E LA VAMP. |
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VOCE LEI |
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LUI |
Giulia? |
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LEI |
Filippo? |
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LUI |
Te l’avevo poi detto che me l’hanno riparato, i l telefono? |
||
LEI |
Davero? |
||
LUI |
Sì. |
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LEI |
Oh. |
||
LUI |
Eh. |
||
LEI |
Cavoli. |
||
LUI |
E già. |
||
LEI |
Uh, mi è venuta in mente una storia bellissima, su mio fratello. |
||
LUI |
E che storia? |
||
LEI |
No, no, forse non… |
||
LUI |
No, no, dimmi. |
||
LEI |
Okay. Mio fratello…ah-ha…questo è davvero forte … mio fratello, ha |
||
11 dita. |
CANZONE 02 (“Mi sforzo di essere attraente…”)
LUI
Allora, Giulia. Giulia, Giulietta, bambolina.
LEI
Dimmi tutto, bocconcino.
LUI
Hai una briciola di patatina sulla guancia.
LEI
Andata?
LUI
Adesso, l’hai spostata sull’altra guancia? Aspe tta, adesso, ce l’hai sul mento. Ecco, meglio, meglio. Giulia?
LEI
Filippo?
LUI
Siamo sinceri, forse io non sono esattamente il tipo che tu stai cercando.
LEI
No, no, sono io.
LUI
Giulia, io…
(riprendono a cantare)
SCENA 03 |
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GLI UOMINI CHE PARLANO E LE DONNE CHE FINGONO |
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VOCE LEI |
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D’ASCOLTARLI |
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LUI 1 |
Ed ecco perché, mi sono appassionato all’ingegneria aerodinamica. |
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LEI 1 |
Uaoh, che storia…lunga. |
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LUI 1 |
Scusami, scusami, me è che io amo il mio lavoro e mi piace |
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condividere le mie passioni con gli altri. Sono stato tanto noioso, |
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vero? |
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LEI 1 |
Oh no, no, no, no, no, no, no, no. Ogni tanto, quando mi concentro |
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molto, mi capita di tenere gli occhi chiusi. |
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LUI 1 |
Ah, ecco, ecco, lo immaginavo. Allora? Un antipastino? |
|||
LEI 1 |
Oh no, niente antipasto per me. Sono abituata a mangiare molto poco. |
|||
Bugiarda! E poi oggi non sono andata in palestra, cosa che faccio tutti |
||||
i giorni. Proprio bugiarda! |
||||
LUI 1 |
Sai, Veronica, tu per me sei una ragazza speciale. Pensa che io starei |
|||
qui, seduto, a parlare con te, per tutta la notte. |
||||
LEI 1 |
Dio no, ti prego! |
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LUI 2 |
Ma la mia passione vera, è il golf. E a te, piace il golf? |
|||
LEI 2 |
Ma certo: Tac! Buca. Bugiarda! |
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LUI 2 |
E sai giocare? |
|||
LEI 2 |
Ma certamente. Son nella merda. |
|||
LUI 2 |
Beh, allora dobbiamo farci una partitina un giorno di questi. |
|||
LEI 2 |
Porti tu la mazza? |
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LUI 2 |
Ah-ha! |
|||
LEI 2 |
Ah-ha! Come mi è uscita questa? |
|||
LUI 2 |
Ehi, hai mai visto il film più bello sul golf che sia mai stato fatto? Due |
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Palle In Buca? |
||||
LEI 2 |
Tre volte. Ma questo che film guarda? |
|||
LUI 2 |
E qual è la scena che preferisci? |
LEI 2
LEI 1+LEI 2
LUI 1
LUI 2
Aria, ariaa.
Aria.
Tra il motore a benzina e quello diesel…
E’ semplicissimo…
CANZONE 03 (Gli scapoli per me)
LUI 2
LEI 2
LUI 2
LEI 2
LUI 2
LUI 1 LUI 2
LEI 1 + LEI 2
LUI 1 + LUI 2
LEI 1 + LEI 2
(cantano)
E qual è l’attore che preferisci di Due Palle In Buca?
Beh, quel ragazzo strano, pazzerello, quello lungo un po’ curvo, che
gioca a golf.
Chevy Chase!
Sì.
Anche per me!
(cantano)
E lascia, al conto penso io.
Ma no, dividiamo
(cantano)
Ah, no, tocca a me.
(cantano)
Toilette.
CANZONE 04 (“Io sono al mio meglio…”)
SCENA 04
VOCE LEI FILM STRAPPALACRIME.
CANZONE 05 (“Lei è là, dico dai, esci…”)
LUI
LEI
LUI
LEI
No! Ma dai, non è possibile. Insomma, dai, non si può…
Tutto a posto?
Tutto a posto, grazie. Sai…allergie.
Ah… Adoro i ragazzi che non hanno paura di c ommuoversi al cinema.
SCENA 05 |
|||
LA STRATEGIA DELLA LASAGNA. |
|||
VOCE LEI |
|||
LEI |
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, SI’! Mi dispiace. |
||
LUI |
Ma no, ma dai figurati. |
||
LEI |
Non avrei dovuto giocare così bene. |
||
LUI |
Ma no, ma dai, figurati. |
||
LEI |
Non avrei dovuto stracciarti a quel modo… |
||
LUI |
Ma no, ma dai figurati. |
||
LEI |
Non avrei dovuto farti secco in tutti e due i set e poi saltare la rete |
||
alzando le braccia in cielo… |
|||
LUI |
In effetti, quello, è stato un po’ eccessivo. Però eri bellissima, mentre |
||
correvi per il campo, lanciando baci al pubblico… c he non c’era. |
|||
LEI |
Ah, dici sul serio? |
||
LUI |
E certo, chi vuoi che ci fosse a guardarci giocare? |
||
LEI |
No, dico, sul serio ero bellissima? |
||
LUI |
Assolutamente. |
||
LEI |
Pierluigi? Come mai non ci hai ancora provato con me? |
||
LUI |
Prego? |
||
LEI |
E’ la quarta volta che usciamo insieme e c’è qualcosa che non va? |
||
LUI |
Beh, diciamo…domanda legittima. Sì, sì, sì, una domanda |
||
decisamente legittima, una domanda giusta, saggia, intelligente e… |
|||
decisamente legittima. Eh, oddio… |
|||
LEI |
Ho qualcosa che non va. |
||
LUI |
Tu? No, no, no, no, no, no, no, no. Tu? No. |
||
LEI |
Qualcosa che non va in te? |
||
LUI |
In me? No, no, no, no, no, no. Assolutamente. Cioè, voglio dire, tutto |
||
l’equipaggiamento funziona a meraviglia. E mi piace molto, |
|||
sai…capito, no? E quindi… |
LEI |
Scusami, non avrei dovuto chiedertelo. Quando esco con qualcuno che |
|
mi piace, dico sempre cose stupide. Sempre sempre. Devo avere nel |
||
cervello un interruttore Intelligente/Deficiente che s’incanta quando |
||
sto con un ragazzo. Tac, Intelligente. C’è un ragazzo: Tac, Deficiente. |
||
LUI |
Ah, ehm, io ti capisco, sai? Tac. Anche a me succede la stessa cosa |
|
con le donne, ehm sì, sì. E invece per quanto riguarda quella cosa |
||
lì…capito, no? Io penso…cioè, cioè, credo, credo, c |
he si tratti solo |
|
di…rispetto. |
||
LEI |
Rispetto? |
|
LUI |
Credo. Ehm, sì, io, cioè, nei tuoi confronti, non voglio commettere, |
|
capisci, come si dic…errori. Ecco, errori. Perché i o, nei tuoi confronti, |
||
ho una sensazione di tras…po… Senti, tu sei la pers |
ona più |
|
interessante che mi sia capitato d’incontrare in questi ultimi ventanni. |
||
E sicuramente, la migliore giocatrice di tennis. E mi pia--- |
||
LEI |
Vuoi venire a cena da me stasera? |
|
LUI |
Dici sul serio? |
|
LEI |
Qual è il tuo piatto prefrito? |
|
LUI |
Le lasagne. |
|
LEI |
Perfetto! Sono la mia specialità. Se non hai al tri progetti per la serata. |
|
LUI |
Io? Progetti per la serata? Ma quando mai? Io non ho mai progetti per |
|
la serata. Questo non significa che io sia uno sfigAto, no, no, no, no. |
||
E’ che io, proprio, è una scelta di vita. Per scelta preferisco tenermi le |
||
serate libere, perché, non si sa mai, una lasagnataimprovvisa potrebbe |
||
sempre capitare…E guarda, quando si dice il caso, e |
h…Tu cucinerai |
|
le lasagne per me…Bene, bene. Io sono, come si |
||
dic…onorato…onorato, caspiterina…Questa qui si prea |
nnuncia una |
|
serata importante, ecco…potrei portare anche il…il |
cos, come si chi… |
|
LEI |
Il preservativo, forse? |
|
LUI |
Il vino. |
|
LEI |
Ah…ma sì, certo, certo, e volevo dire proprio q uello, porta il vino. |
|
Come m’è venuto in mente il preservativo? Tra l’altro il preservativo, |
||
con le lasagne, non ci sta nemmeno bene. E’ l’inter ruttore, tac, tac, |
||
tac, tac, vino, via, andrà benissimo. |
||
LUI |
Se vuoi, posso portare anche il preservativo. |
|
LEI |
Ah, beh…sì certo. |
|
LUI |
Va bene. Allora io porto il vino e qualche preservativo. |
LEI
Meglio che io mi diriga verso casa adesso. E vado… vado a studiare come si fanno le lasagne. Mi dimentico sempre se si fanno con la carne o con il pesce.
LUI
Hei Alice.
LEI
Pierluigi.
LUI
Alice?
LEI
Pierluigi… Oh, Pierluigi?
LUI
Alice?
LEI
Mi raccomando, rosso.
LUI
Il preservativo?
LEI
Il vino.
LUI
Ah, il vino, anche io mi distra…tac! Tac! Scusa
! A stasera.
LEI
A stasera…
CANZONE 06 (“Un po’ di atmosfera…”)
SCENA 06 |
||||
ED ECCO A VOI: I GENITORI. |
||||
VOCE LEI |
||||
LUI 1 |
Su, su, su, su, su, bambini miei. Su. Ines! Come ti trovi, vieni. Questa |
|||
è una festa! I piatti li finisci dopo. Vieni, tesoro, su. |
||||
LEI 1 |
Che gioia che è per me, tesoro, cucinare per i miei cari in un giorno |
|||
come questo. |
||||
LUI 1 |
Allora, io propongo un brindisi, eh eh, un bel brindisi. Allora a nostro |
|||
figlio Micky e a Carola, la sua dolce metà. La metà migliore, se posso |
||||
permettermi. E a questo bel fidanzamento che dura…d |
a quanto tempo |
|||
dura? |
||||
LEI 1 + LEI 2 |
Due anni. |
|||
LUI 1 |
Oh, due annetti, solo…corti corti. Beh, però due annetti in cui i nostri |
|||
piccioncini si sono comportati bene, eh eh sì, si sono presi il loro |
||||
tempo per assicurarsi che il loro sia vero amore, prima di avventurarsi |
||||
in una decisione seria come il mmm…ma sì diciamola |
questa |
|||
parolaccia, matrimonio. |
||||
LEI 1 |
Cin-cin! |
|||
LUI 2 |
Mamma, papà, avremmo voluto aspettare dopo ce na ma, c’è una cosa |
|||
di cui Carola ed io vorremmo discutere con voi. |
||||
LEI 1 |
Oh, guarda, guarda, cosa vedo. Un regalo per il vostro fidanzamento. |
|||
LUI 2 |
Ecco, è proprio di questo, Carola ed io ne abbiamo parlato a lungo e… |
|||
LUI 1 + LEI 1 |
Eh? Eh? |
|||
LEI 2 |
Abbiamo deciso di lasciarci. |
|||
LUI 1 |
Bene. |
|||
LEI 1 |
Bene. |
|||
LUI 1 |
Bene. |
|||
LUI 1 + LEI 1 |
Bene, bene, bene, bene, bene, bene, bene. Bene. |
|||
LUI 2 |
Sentite… Carola ed io ne abbiamo discusso eh…abbiamo deciso che il |
|||
matrimonio è un passo troppo importante e non ci sentiamo ancora |
||||
pronti. |
||||
LEI 2 |
Io in questo momento devo concentrarmi sulla mia carriera…e--- |
LUI 1
Bene. Voli lo sapete, la mamma e io ci abbiamo sempre tenuto ad essere aperti e comprensivi.
LEI 2
Bene.
LUI 1
Perciò se ci dite che è per il vostro bene, bene. Che notizia meravigliosa! Inaspettata, ma meravigliosa.
LEI 1
Sì, congratulazioni. Vai avanti, Mario. Finiamo questo brindisi.
LUI 1
Ah sì, giusto, il brindisi. Qui ci vuole un brindisi. Al nostro “non sono ancora pronto Micky” e alla nostra “sono troppo con centrata sulla mia carriera sennò sarei stata felice di essere vostra nuora Carola”.
LUI 1 + LEI 1
Cin-cin.
CANZONE 07 (Hei tu, brindo a te…”)
SCENA 07 |
|||
SODDISFATTI O RIMBORSATI. |
|||
VOCE LEI |
|||
LUI 1 |
Ah, ah, ah. |
||
LEI 1 |
Ah, ah, ha! |
||
LUI 1 |
Oh, Ah! Allora, come sono stato? |
||
LEI 1 |
Ah, beh, direi, bravo. |
||
LUI 1 |
Ah, vuoi dire…o stratosferico? |
||
LEI 1 |
Ah, beh…ma piantala, non ne posso più. Sei st ato un disastro. Non ho |
||
goduto neanche un po’. E Non ho sentito né gli uccellini cantare né |
|||
tantomeno tremare la terra, figurati il letto, appena s’è mosso. Oh, se |
|||
solo potessi fare qualcusa per risolvere questo problema. |
|||
LUI 2 |
Salve! Avreste mai voluto citare qualcuno, perché non vi ha |
||
soddisfatto sessualmente? Buone notizie! Ora si può . Alla Jacob & |
|||
Mayer and Master and Johnson, abbiamo un pull di avvocati, con |
|||
grande esperienza in materia sessuale, pronti a guardare nel vostro |
|||
letto e farvi ottenere l’orgasmo che meritate. Diamo un’occhiata a una |
|||
tipica coppia che fa l’amore. |
|||
LEI 1 |
Più in alto. |
||
LUI 1 |
Ah. |
||
LEI 1 |
Più in basso. |
||
LUI 1 |
Ah. |
||
LEI 1 |
Più in alto. |
||
LUI 1 |
Ah. |
||
LEI 1 |
Più in basso. |
||
LUI 1 |
Ah. |
||
LEI 1 |
Ah. |
||
LUI 1 |
Ahia! E sta attenta, con quelle ginocchia! |
||
LEI 1 |
Ahia! |
||
LUI 2 |
Non molto allettante, vero? Tutto questo vi suona familiare? E allora |
||
diamo un’occhiata alla stessa coppia quando all’att o sessuale è |
|||
presente un avvocato della Jacob & Mayer and Master and Johnson. |
LEI 2
Mi spiace, signor Picchio, ma il contratto prevede che lei le mordicchi il collo. Ah, signora Casertelli, lei deve accarezzargli l’interno coscia. Prego.
LEI 1
Così, così, così, così.
LUI 1
Ah, ah, ah, ah, ah!
LUI 1 + LEI 1
Avete visto come è facile? E allora lasciate che un avvocato pratico e conveniente si occupi di negoziare le vostre faccende di sesso. Il primo colloquio vi costerà soltanto 24 euro e 99, e quello che spendete oggi, vi potrà ritornare in tasca se il vostro part ner non dovesse soddisfare le vostre fantasie.
LEI 1
Ho guadagnato 5.000 euro quando lui non ha trovato il mio punto G.
LUI 1
E io ho incassato 10.000 euro quando lei ha usato la scusa del malditesta.
LUI 2
Avete visto come è facile con gli avvocati della Jacob & Mayer and Master and Johnson? Se il vostro partner non vi farà godere, almeno vi farà ricco.
SCENA 08 |
||||
TI RICHIAMO PRESTO. |
||||
VOCE LEI |
||||
LEI 1 |
Ma…ma…ma…ma…mamma! Oh! Orazio ha detto che og |
gi avrebbe |
||
richiamato. Ma è chiaro che oggi non richiama. Oh mamma, ma |
||||
perché i ragazzi non richiamano mai il giorno che dicono che |
||||
avrebbero richiamato? E aspettano un giorno, una settimana, un po’ di |
||||
tempo… Un anno e mezzo. Ma, ma…ma…ma-ma-ma, senti d |
evo |
andare adesso, ma, ho ordinato una pizza. Ma perchénon ho voglia di cucinare, mamma. Ma perché è deprimente cucinare porzioni da uno. Ma? Ma? Ma? Ma, questa telefonata ti sta costando una fortuna.
Pronto? Pronto, pizze cotte? Avevo ordinato una margherita con doppia mozzarella. Ah, è già partita? Mi scusi, ho l’avviso di chiamata, grazie, eh. Mamma!...Ah, Orazio. Orazio chi? Orazio. Giusto, ieri avevi detto che oggi avresti richiamato e l’oggi di ieri, cioè oggi è oggi e… no, no, no, no, no, no, no. Non sono affatto stupita, no, perché dovrei? Hai richiamato solo perdirmi ciao… e bene, allora, ciao. Ciao, ciao, ciao, ciao, ciao, ciao, ciao, ciao Orazio. Anch’io ho pensato a te. Va bene, ci sentiamo presto. Oh, Orazio, grazie per la---
CANZONE 08 (“Chiamata. Mi piace Orazio…”)
(canzone)
LEI 2 Sono corsa qui appena ho ricevuto la notizia.
LEI 1 Mamma.
(canzone)
LEI 1 Oh, mio Dio. Spero che questa meravigliosa esperienza che mi è
capitata oggi, accenda le speranze di milioni di ragazzine che sono lì fuori, e aspettano che il loro telefonino rosa squilli. Questo è per voi. Sorelle!
(canzone)
LEI 1 Pronto? Orazio. Hai richiamato solo per dirmi che ti manco? Gli
manco!
(canzone)
SCENA 09 |
|||
LA PAURA FA SPOSARE. |
|||
VOCE LEI |
|||
LEI 1 |
Bene, bene, bene. Cari miei scapoloni. E care le mie zitellone. Allora, |
||
abbiamo avuto tempo a sufficienza per rompere il ghiaccio e |
|||
mescolarci fra di noi? |
|||
LUI 1 |
Ehm. |
||
LEI 1 |
Bene, bene. Allora adesso, possiamo cominciare. Accomodatevi, |
||
prego. Buonasera a tutti, sono la Dottoressa De Maria ed è mio gradito |
|||
compito dare il benvenuto a tutti voi al nostro speciale corso |
|||
terapeutico di reinserimento “Dritti all’Altare”. R ivolto sia agli scapoli |
|||
impenitenti che alle nubili croniche sopra i 30. Il nostro speciale |
|||
programma di reinserimento per i socialmente disadattati è davvero |
|||
specialissimo, visto che è la prima volta che il nostro gruppo si |
|||
incontra in un carcere di massima sicurezza. Il nostro relatore di oggi è |
|||
un gentiluomo che chiameremo…Rocco – per la privacy . Il signor |
|||
Rocco è attualmente un ospite qui in carcere dove sta scontando 7 |
|||
ergastoli consecutivi. Per la prima volta. Non facciamogli perdere |
|||
altro tempo, il Signor Rocco! |
|||
LUI 2 |
Sono colpevole di strage. Resterò chiuso in q uesto buco di culo di |
||
posto fino a quando schiatterò. E sono scapolo. Sì signori, un single. |
|||
Ah, certo, un tempo io ero come voi, col lavoro, vacanze al mare, |
|||
impianto stereo all’avanguardia. Ma per quanto mi sforzassi, non |
|||
riuscivo a trovare la mia anima gemella. Vi dice niente tutto questo? |
|||
Poi è arrivato Capodanno. Quel maledetto Capodanno. Io ricevo in |
|||
invito a questo party, ma non trovo nessuna donna con cui andarci. |
|||
Allora ci vado solo. E lì, al party, trovo tutti i miei amici. Tutti i miei |
|||
amici, sposati. Tutti che si baciano, si abbracciano, si chiamano micio, |
|||
ciccino, orsacchiottino. Io allora non ne ho potuto più. Ho estratto la |
|||
mia Beretta 47 ed ho spedito i loro culoni ammogliati direttamente |
|||
all’inferno. Che cazzo ci hai da ridere tu? |
|||
LUI 1 |
Non stavo ridendo. |
||
LUI 2 |
Sei un fighetto, tu, eh? Pensi ch’io mi diverta ad arrivare ai 57 senza |
||
una fidanzata? |
|||
LUI 1 |
Per favore, non mi rivolga la parola. |
||
LUI 2 |
E tu, signora? |
||
LEI 2 |
Posso andare a casa, per favore? |
||
LUI 2 |
Volete fare la mia stessa fine? Nessuno con cui condividere la |
||
vecchiaia? |
LUI 1 + LEI 2
Eh no, no! / Oddio, no!
LUI 2
E allora statemi a sentire. Io conosco un tizio, sulla cinquantina, che
l’altro giorno ha spedito la sua millesima inserzione alla rubrica dei
cuori solitari, e conosco una donna, quarantacinquenne, che ha seguito
la stessa dieta per 15 anni, e voi invece siete lì, eh? Ad aspettare il
signor giusto e madame perfetta, vero? Beh, diciamo (…) miei.
Non arriveranno mai. Bisogna scendere a compromessi, teste di cazzo.
Tu, e tu, in piedi, dai, ora ora! Come ti chiami ragazzo? Cosa stai
cercando?
LUI 1
Mi chiamo Calogero. Ah! Ho 33 anni e cerco una ragazza del sud che condivida i miei valori familiari e che voglia stare a casa a crescere i miei figli.
LUI 2
E tu, bellezza?
LEI 2
Susanna (…), sulla trentacinquina.
LUI 2
Sì, per gamba.
LEI 2
Cerco un uomo del nord, che mi lasci continuare la mia carriera di avvocato.
LUI 2
Allora, fighetto?
LUI 1
Vuoi…vuoi, sposarmi?
LUI 2
Eh!!?
LEI 2
Sì!
LEI 1
Un altro matrimonio! Un altro matrimonio! Grazie, signor Rocco. Grazie a tutti, per aver partecipato a un altro incontro del corso terapeutico “Dritti all’Altare”.
LUI 1 + LEI 2
Eh…
SCENA 10
CANZONE 09 (“ Il gran giorno è qua, allegria, felicità…”)
SECONDO TEMPO
ENTR’ACTE
SCENA 11
CANZONE 10 “Bacio, anello, riso, foto…”)
SCENA 12 |
|
LEI |
Sei magnifica. E’ stato tutto così bello, così romantico. E’ un onore |
per me essere stata la tua damigella d’onore. Oramai ci sto facendo |
|
l’abitudine a far da damigella d’onore alle mie ami che. Ah, e grazie |
|
ancora per il vestito. Ah, mi piace tantissimo. Hai proprio buon gusto. |
|
Sono sicura che lo metterò sempre. Divertitevi a Ca ncun! |
CANZONE 11 (“Ho scalato più altari, che neanche Liz Taylor…”)
SCENA 13 |
|||
CHE FINE HANNO FATTO I BABY-GENITORI? |
|||
VOCE LEI |
|||
LUI 1 + LEI |
Questa è la danza del serpente che viene giù dal monte, per ritrovare la |
||
sua coda che ha perduto lì. |
|||
LUI 1 |
Uh. |
||
LUI 2 |
Graaar! |
||
LUI 1 |
Ehhh! |
||
LUI 2 |
Ciao Gianni! |
||
LUI 1 |
Mi fa un sacco piacere vederti. Mamma, guarda chi è arrivato. |
||
LEI |
Oh, un vero straniero. |
||
LUI 2 |
Questo è per Chicco. |
||
LEI |
Oh, che dolce, vero papi? |
||
LUI 1 |
Dolce, dolce, dolce. |
||
LEI |
Controlla che gli occhi non possano essere morsicati via, amore. |
||
Allora, Lele, Lele, Lele, come va? |
|||
LUI 2 |
Beh io me la cavicchio, ma voi come state? |
||
LUI 1 |
Gli occhi sono attaccati bene, mamma. |
||
LEI |
Controlla che l’imbottitura non possa uscire. Ahhh, io e Gianni, siamo |
||
al settimo cielo, non potremmo essere più beati. Non sapevamo cosa |
|||
significasse la beatitudine fino a che--- |
|||
LUI 1 |
Non esce un filo, mamma. |
||
LEI |
Ah beh… allora… |
||
LUI 1 + LEI |
Che bel regalo! |
||
LEI |
Allora… |
||
LUI 1 + LEI |
Lele, Lele, Lele… |
||
LEI |
Qualche new entry nella tua vita? |
||
LUI 2 |
Beh, mi vedo con qualche ragazza. |
LUI 1 + LEI |
Ahhh! |
|
LUI 2 |
Ma no, niente di serio. |
|
LUI 1 + LEI |
Ahi-ahi-ahi-ahi-ahi! |
|
LUI 2 |
No, no, ma io sto bene così. |
|
LEI |
Oh, Lele, un tempo non favcevamo altro che- |
|
LUI 1 |
Sistemare i nostri amici single. |
|
LEI |
Ma da quando è arrivato- |
|
LUI 1 |
Chicco! |
|
LEI |
(…) sporchi. |
|
LUI 1 |
Sporchi sporchi sporch sporchi… |
|
LEI |
E allatta allatta allatta… Chi ha più un minuto |
libero? |
LUI 2 |
Eh, me lo posso immaginare. |
|
LUI 1 |
Immobili! |
|
LUI 2 |
Che cosa? |
|
LUI 1 + LEI |
Chicco! |
|
LUI 2 |
Ah…Chicco…Posso andare a vederlo? |
|
LUI 1 + LEI |
No! |
|
LEI |
Sta dormendo adesso. |
|
LUI 1 |
Ci piacerebbe che tu lo vedessi… |
|
LEI |
Ma non vorremmo disturbarlo. |
|
LUI 1 |
Anche se ci piacerebbe che tu lo vedessi… |
|
LEI |
Hei, perché invece non guardiamo…qualche diapos itiva? |
|
LUI 1 |
Che idea geniale, mamma! E’ già tutto pronto! |
Dì di sì, dì di sì! |
LUI 2 |
Eh… sì. |
|
LUI 1 + LEI |
Perfetto. |
|
LEI |
Click. Questo è Chicco- |
LUI 1
LEI
LUI 1
LEI
LUI 1
LEI
LUI 1
LEI
LUI 1
LEI
LUI 1
LEI
LUI 1
LEI
LUI 1
LEI
LUI 1
LEI
LUI 1 + LEI
LUI 2
LUI 1
LUI 1 + LEI
LEI
LUI 2
LEI
Quando, per la prima volta, sale sull’auto.
Click. E questo è Chicco-
mentre per la prima volta fa una passeggiata in auto.
Click. E questo è Chicco-
Mentre per la prima volta vomita sull’auto.
Click. E questo è Chicco-
Mentre fa la sua prima passeggiata su Lallo.
Papà?
Sì, mamma.
Hai detto Lallo.
No, ho detto cavallo.
Hai detto Lallo.
Nooo.
Sìììì.
Noooo.
Sìììì.
E noooo.
Eh sìììì.
Lele?
Hai detto Lallo.
Sto cominciando a parlare (…) tutti, come par la…
Chicco! Ah-ha!
Immobili!
Io comunque con il lavoro non ho avuto molta fortuna…
Momento! Brain storming.
LUI 2
Cos’è?
LEI
Sai Papi cosa dovrebbe fare Lele?
LUI 1
Che cosa Mami?
LEI
Il padre single. Adottare un bambino.
LUI 1
Oh, Mami, sei un genio. Bacino-ditino.
LUI 2
Scusate, ma perché dovrei fare---
LUI 1
Lele, Lele…Prima d’incontrare Maria…
LEI
Io ero una persona a metà.
LUI 1
E anch’io ero una persona a metà.
LEI
Ma dopo ci siamo sposati
LUI 1 + LEI
E siamo diventati un’unica persona.
LUI 1
Ma poi, è arrivato Chicco e solo allora ho capito…
LEI
Cosa?
LUI 1
Che in realtà io ero solo un terzo di una per sona, e Maria era solo un terzo di una persona e Chicco è un terzo di una persona e soltanto adesso, finalmente, siamoi un’unica persona.
LEI
Gianni. Grazie per aver fecondato il mio ovulo.
LEI 2
Grazie a te per essere fertile.
LEI
No, grazie a te per avere un numero sufficiente di spermatozoi.
LUI 1
No, grazie a te per---
LUI 2
Immobili! Chicco! Vai, vai, vai.
LUI 1 + LUI 2
Vai, vai.
LUI 2
(…)
LUI 1
No, no, aspetta, aspetta, devo ancora farti vedere le ecografie di quando mamma aspettava Chicco.
LUI 2
Oh oh, Gianni! Ma ti ricordi di quando eri una persona interessante? Di quando avevi idee stimolanti sulla vita, sul lavoro, sull’amore? E adesso…Gianni? Lallo! Gianni! Zac!
LUI 1
Zac! (…) Bam! Fuori tu!
LUI 2
Richiamami. Quando tuo figlio si sarà laureat o.
LUI 1
Eh eh eh! Ma chi è questo questo bel pupone. Eh, pucci pucci. Eh, ma chi sei tu, eh? Di chi? Eh, eh? Ma di chi sei?
CANZONE 12 (“Sì, da quando il pupo è nato, temo d’e sser regredito…”)
SCENA 14 |
|||
LA COPPIA SPOSATA E IL SESSO. |
|||
VOCE LEI |
|||
LEI |
Ha! |
||
LUI |
Eh! Hai chiamato la derattizzazione? |
||
LEI |
Sì. E tu hai pagato l’estratto conto della V isa? |
||
LUI |
Sì. Hai fatto mettere a posto i freni della Subaro? |
||
LEI |
Sì. E tu hai fatto controllare la trasmissione sulla Nissan? |
||
LUI |
Sì. Hai chiamato l’assicurazione per il tett o? |
||
LEI |
Sì. E tu hai mandato l’assegno per il mutuo? |
||
LUI |
Sì. Hai portato mia madre nella sua stanza? |
||
LEI |
Sì! E tu hai messo i bambini a letto? |
||
LUI |
Sì. |
||
LEI |
Sì? E come hai fatto? |
||
LUI |
Gli ho promesso di portarli ad Euro Disney. |
||
LEI |
Solo per essere andati a letto? |
||
LUI |
Ero stravolto. Stavano giocando a pallavolo tirandosi il pesce rosso. E |
||
non sapevo più che pesci pigliare…a parte il pesce rosso. E così gli ho |
|||
promesso Euro Disney. |
|||
LEI |
Ah ah ah! |
||
LUI |
Mi è scappato! Immagino che possiamo tener duro per un paio di mesi |
||
e poi dirgli che Euro Disney è andato a fuoco. Beh, io vado a metter |
|||
fuori la spazzatura e poi vado a letto. |
|||
LEI |
Amoreee? |
||
LUI |
Sì? |
||
LEI |
Vuoi, vuoi che venga con te? |
||
LUI |
Ah, no, no, sono solo un paio di sacchetti. |
||
LEI |
No, volevo dire…a letto? |
LUI
LEI
LUI
LEI
LUI
LEI
Ma, sono solo le dieci meno un quarto, e, e… di ci sul serio?
Non so. Hai voglia?
La spazzatura può attendere!
Sì?
Sì!
Aspetta! Devo mettere l’ammorbidente nella lavatrice.
CANZONE 13 (“Ho messo i figli a letto, non so come ma l’ho fatto…”)
VOCE LUI 2
VOCE LEI 2
VOCE LUI 2
VOCE LUI 2 + VOCE LEI 2
(canzone)
Papà, Tamara ha fatto la pipì a letto!
(canzone)
Ah! Sono incastrata fra le sbarre del lettino!
(canzone)
Papà, (…) è scappata!
(canzone)
Mamma! L’iguana si sta mangiando l’Uomo Ragno!
LUI 1 + LEI 1
Buon appetito!
(canzone)
SCENA 15 |
|
LEI 1 |
Ah, bene, abbiamo il vino, il dolce, tieni un attimo la mousse. |
Abbiamo l’indirizzo, abbiamo il biglietto, tu hai firmato, io ho |
|
firmato, i bambini hanno firmato, la segreteria telefonica è accesa, il |
|
forno è spento, l’antifurto è acceso, il gas è spento, l’(…) elettrico |
|
(…), Emmina dai, Nicolino, andiamo. Ho staccato il ferro…Santo |
|
Dio! Ho lasciato acceso il Mister Coffee! Le chiavi. Aspettami qui. |
CANZONE 14 (“In famiglia in verità, non ho alcuna a utorità…”)
(canzone)
LEI 1 Ma bene, tutti su. Tengo la mousse sulle gambe, partiamo quando
vuoi. Sì…e niente casino!
(canzone)
LEI 1 Piano quando fai retromarcia!
(canzone)
LUI 1 (…)
(canzone)
LEI 1 La freccia. La gente non ti legge mica nel pensiero.
(canzone)
LEI 1 Stai attento, cretino.
LUI 1 Guarda che ho sentito.
(canzone)
LEI 1 Aiutooo!
LUI 1 Quando strilli sembri una gallina.
(canzone)
LUI 1 Se sei così brava, guida tu!
LEI 1 No.
(canzone)
LUI 1
Signore e signori, mia moglie, nient’altro che il misero passeggero sulla mia autovettura, pensa che la sua missione sia condividere le sue inesorabili opinioni con il pilota. Vero? Voi vi ricordati i film di James Bond, i primi, quelli con i sedili eiettabili che tu schiacci un bottone e taow! Il passeggero viene scaraventato fuori il tetto dell’auto? Yeah! Quello che voglio dire è che la Fiat, con quei sedili, ci avrebbe potuto ricavare una fortuna, se li avesse messi di serie. Clic-clac: peoww! Grazie per l’attenzione, grazie!
LEI 1
Sapete? Mio marito quando guida ha il piede pesante. Che s’intona perfettamente con quel testone di marmo che si ritrova. Voi pensate che lui consideri guidare come un semplice mezzo per andare da un posto ad un altro posto? Niente affatto. Lui lo considera come il rito della mascolinità, il test del testosterone! Se vol ete sapere la mia opinione non è un caso che la leva del cambio abbia la forma dell’organo sessuale maschile. Grazie mille.
(canzone)
LEI 1
Tu stai cercando di ammazzarmi!
(canzone)
LUI 1
Okay, ma guarda che fermo l’auto eh?
(canzone)
LUI 2
(…)
(canzone)
LEI 1
Ah, bene, non è nemmeno andata poi così male, tu chiudi l’auto, io prendo la mousse. Nicola, Emma, mi raccomando baciate tutti gli zii, e non ditegli che sono ingrassati!
LUI 1
Ehi…ho fatto un buon tempo…
E per sempre io regnerò! Uoh, uoh, uoh… Yeah!
Ti amo, piccola!
SCENA 16 |
|
LEI 1 |
Tesoro? |
LUI 1 |
Sì? |
LEI 1 |
Quanto manca alla fine della partita? |
LUI 1 |
32 secondi. |
LEI 1 |
32 secondi veri o 32 secondi del rugby? |
LUI 1 |
32 secondi di gioco effettivi. |
LEI 1 |
Ah, giusto, siamo in una di quelle situazioni con time-out, moviola e |
ralenty. Capisco. Dopo tutto, mi sono impegnata e il rugby l’ho |
|
imparato. Perché sapevo che a te piace. E lo trovoanche molto |
|
interessante, sìììì, molto interessante il modo in cui quei maschioni si |
|
rincorrono su e giù per il campo da gioco cercando d’ingropparsi. Lo |
|
trovo addirittura affascinante! Quanto manca? |
|
LUI 1 |
32 secondi! |
LEI 1 |
Sempre 32?! Tesoro, hai mai fatto caso che io tutto il mio weekend lo |
passo ad aspettare te? Lo hai notato? Aspettare, aspettare, |
|
aspettare…aspettare! |
|
LUI 2 |
Ah, aspettare, aspettare, aspettare…aspettare ! |
CANZONE 15 (“Lei compra le scarpe, soddisfa le vogl ie…”)
(canzone)
LEI 2 Forza, ragazze, non ho mica tutta la giornata.
(canzone)
LEI 2 Va bene, ragazzi, su le cerniere! Sto entrando e sono molto incazzata!
(canzone)
SCENA 17 |
||
Vai al lavoro, cresci i figli, passa il tempo e perdi i colpi, |
||
LUI 1 + LEI 1 |
||
mamma che malinconia, gli anni son volati via. |
||
LEI 1 |
Quanto tempo qui con lui |
|
LUI 1 |
L’ho sposata, perché mai? |
|
LUI 1 + LEI 1 |
Sui miei passi tornerei, e mi chiedo, tu chi sei? |
CANZONE 16 (“Gli amici miei, dicono che, nessun amo re dura…”)
(canzone)
LEI 2 Hai detto qualcosa, amore?
SCENA 18 |
||||
LA PRIMISSIMA VIDEOINSERZIONE DI ROSA. |
||||
VOCE LEI |
||||
LUI |
Allora, non essere nervosa, eh? Stai tranquilla e cerca di essere te |
|||
stessa e soprattutto ricordati di sorridere, eh? Ora quello là è la |
||||
telecamera, è in funzione, la registrazione è partita. Vai! |
||||
LEI |
Salve, mi chiamo Rosa Carboni. No, Rizzi. Rosa Rizzi. Ecco, Rosa |
|||
Ricci. Sì, Carboni era il cognome di mio marito, che è morto. |
||||
Veramente, non è che sia proprio morto, siamo solo divorziati, e che |
||||
io preferisco pensare che sia morto, è una cosa che mi tira su di |
||||
morale. Ma ecco, lo sto facendo veramente, eccomi qui, a girare la |
||||
prima videoinserzione della mia vita. Proprio così, questa è la |
||||
primissima video inserzione di Rosa Rizzi, e sto già dicendo a tutti voi |
||||
potenziali uomini dei miei sogni, vi sto già dicend o che sono |
||||
divorziata. Bella mossa, Rosa. Ma sì, sono divorziata. Ti amerò per |
||||
sempre…? No, sono divorziata. Di-vor-zia-ta. Eh, eh |
e, divorziata. |
|||
Sentite potremmo fare a meno di parlare del mio divorzio? Il mio |
||||
divorzio…è stata come una operazione a cuore aperto , senza anestesia. |
||||
A nessuno gli sia venuto in mente di darmi almeno un valium. Ma non |
||||
vi sembra affascinante che io abbia deciso di condividere questo mio |
||||
stato d’animo con voi? Scommetto che il mio telefono starà già |
||||
squillando come un palpito. Sarà rovente, ormai. Ma adesso qualcosa |
||||
di me. Dunque, sono appena tornata a lavorare come telefonista. |
||||
Lavoro nel telemarketing. In pratica telefono alla gente, cerco di |
||||
vendergli qualcosa e loro mi attaccano il telefono in faccia. Lavoro di |
||||
grande soddisfazione. Ah, mi sono appena iscritta a un corso di magia, |
||||
alla scuola serale per adulti…sì c’era posto al cor so di magia e a |
||||
quello di aerobica e step ma, detto francamente, magia, mi sembrava |
||||
meno faticoso. E per dirla ancora più francamente, ho pensato che |
||||
fosse il posto più adatto per incontrare…maschi. Sf |
ortuna ha voluto |
|||
che la classe fosse formata da donne divorziate alla ricerca di maschi. |
||||
Sì, 7 divorziate che imparano a come far uscire una moneta |
||||
dall’orecchio di un bambino mentre nella porta accanto 25 scapoli |
mezzi nudi fanno aerobica. Ma io, almeno adesso, sono di nuovo in giuoco. Ah, eh, quasi me ne dimenticavo. Ho due figli. Eh… Non è meraviglioso? Quindi, mister Videoman, io spero che tu, non odi i bambini. Anche se io li odio. Non i miei bambini, naturalmente no, no, no, no. Io odio l’idea di dover crescere i bambini, in tutto da sola, dopo che il tuo marito morto, ha preso la porta di casa il giorno del tuo trentaseiesimo compleanno. Eh. Ah. Eh-he…e come mai il suo defunto marito avrebbe dovuto scaricarla per scappare con una donna più anziana? Proprio così. Ha avuto la crisi della mezza età. Non ha avuto nemmeno il buongusto di lasciarmi per una più giovane, bella, soda. Mi ha mollato per una taglia 50 con un nipotino e un’anca sbilenca. Adesso voi vi starete chiedendo che cosa ci sia di sbagliato in Rosa Rizzi. La sapete una cosa? Non ve ne frega un caz---pero. Perché io sono stata su quante notti per nessun altro conforto che la mia televisione a 32 pollici, e ho speso un capitale in amuleti,
portafortuna, numeri magici, lo sapete tutta quella roba tipo, il mago Donascimiento, il mago di Molfetta, Rosemary Althea, e ora, finalmente, ho di nuovo fiducia in me stessa. Basta con l’autocimmiserazione, affronta i problemi… Io sono okay. E ora finalmente, dopo dieci anni di risvegli accanto allo stesso ammasso spelacchiato di carne morta, Rosa Rizzi è di nuovo in forma. E in pieno autocontrollo. Ho dovuto fermar 3 volte l’auto per vomitare. Sulla strada per questa umiliante sessione di registrazione di una video inserzione, solo per avere una probabilità su mille d’incontrare un tizio decente, in modo da non dover restar sola per il resto della vita. Visto che suo marito, morto, l’ha mollata per una nonna zoppa. E senza preavviso. C’è qualcuno che amo di più. E poi se n’è andato. E poi tutto s’è fermato. Il mio cuore e la mia vita. Sono rimasta a letto 3 giorni e tutto si è fermato. E non so come, eccomi qui. Al sesto mesiversario del collassa mento della mia esistenza, io mi trovo qui, a girare la primissima video inserzione di Rosa Rizzi. E allora… sceglimi. Mister Videoman…per piacere. Anzi no, Vid eoman? Vaffanculo.
LUI
Rosa? Rosa, la registrazione è a posto ma, cosa dici, la rifacciamo?
LEI
No, no. Era esattamente quello che volevo dire.
SCENA 19 |
|
LUI |
La veglia dei Marchi. |
LEI |
Scusi? |
LUI |
La veglia funebre di Francesco Marchi. E’ lì ch e l’ho vista. E anche |
alla commemorazione di Elena Ruraghi…esatto. |
|
LEI |
Mi scusi, ci conosciamo? |
LUI |
Sì, sì. Veramente credo che abbiano presentati al funerale di Maurizio |
Verderami. Lei è Mariella, giusto? |
|
LEI |
Sì. |
LUI |
Fa piacere vederla in buona salute, Mariella. Arturo Basagli. |
LEI |
Piacere. |
LUI |
E così…proprio un bel funerale, vero? Chi è mor to? |
LEI |
Come? Lei non sa chi è il morto? |
LUI |
No, no, no. Io devo andare alla veglia delle 4. I Manetti, eh. Ero in |
anticipo, e allora m’è sembrato carino rendere omaggio anche a questa |
|
salma. |
|
LEI |
Capisco. Ehm, si chiama Giulia Ri--- Giulia? Oh, cielo. Non so il |
cognome. Il fatto è, che non la conoscevo. Ho solo accompagnato una |
|
mia amica. |
|
LUI |
Eh, bello da parte sua. Vuole una fetta di salame? |
LEI |
Pardon? |
LUI |
Ero in anticipo, no? E allora mi sono fatto un panino. Il salame l’ho |
comprato da Grossi, sa quella bella salumeria che c’è in centro? A |
|
beh, poi sono entrato in quella drogheria che c’è lì vicino, piccolina, |
|
tanto pulita, e mi sono comprato un po’ di peperoncino. Eh…il pane di |
|
solito lo compro da Fellini, sì, ma questa volta il profumo non mi |
|
sembrava tanto per la quale, allora ho deciso, vado al SuperSconto, |
|
che fanno un pane molto buono anche lì, ma non c’è verso una volta |
|
che ti diano il resto giusto. Allora io gliene ho cantate quattro al |
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direttore…ehm, forse non dovrei mangiarlo qui, vero ? Posso aspettare. |
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Qui ho vegliato la mia Laura. Siamo stati sposati 43 anni. |
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LEI |
Ah. |
LUI |
E lei? |
LEI |
Io cosa? |
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LUI |
Suo marito. Anche lei ha fatto qui il funerale? |
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LEI |
Cosa le fa pensare che mio marito sia morto? |
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LUI |
Così…io…ho avuto questa impressione guardandola |
. Perché lei ha |
quell’espressione… |
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LEI |
Quale espressione? |
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LUI |
L’espressione di chi ha perduto la persona con cui ha passato tutta la |
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vita. |
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LEI |
Il funerale di Franco lo abbiamo fatto alle Onoranze Funebri San |
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Giuseppe. Due anni e qualche mese fa. |
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LUI |
Eh, la San Giuseppe non è male, eh… Delle sedie |
comode la San |
Giuseppe. Esce con qualcuno? |
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LEI |
Prego? |
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LUI |
Sto correndo troppo? |
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LEI |
Scusi sa, ma questa è una veglia funebre, c’è un morto. E’ vero, non |
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sappiamo bene chi sia, ma comunque… |
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LUI |
Mi scusi, mi scusi. Io di solito non mi comporto così, no, ma è che |
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ultimamente sto frequentando troppi funerali. Avevo solo voglia di |
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chiacchierare un po’, mi scusi. |
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LEI |
No, no, s’immagini. E se fossi in lei, eviterei il salame di Grossi, |
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perché a me quella salumeria non sembra affatto pulita. E se vuole un |
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consiglio, si faccia fare i panini in quella bella rosticceria vicino alla |
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chiesa. Il proprietario è un romagnolo, lui sa cosa vuol dire imbottire |
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bene un panino. |
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LUI |
Senta Mariella, le andrebbe un caffè, più tardi? Oh, naturalmente |
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dovrebbe venire alla cerimonia dei Manetti. Sono persone molto |
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carine, eh, oh beh, certo, forse oggi non saranno del loro umore |
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migliore, però… |
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LEI |
Mi sta rimorchiando? |
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LUI |
No, no, no, no. Tecnicamente, perché lo si possa definire un |
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rimorchio, lei dovrebbe accettare, ecco. Diciamo che è un tentativo di |
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rimorchio. |
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LEI |
Oh, ah, ah, ah, ah. |
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LUI |
Oh, l’ho fatta ridere, eh? |
LEI
Shhhh! Ci stanno guardando tutti. Chiedo scusa. Scusate.
LUI
Allora, Mariella…non mi morirà mica per un caff l’espressione?
è, se mi passa
LEI
Arturo, lei mi sembra una persona simpatica. Davvero, eh, ma…non sono interessata a questo genere di impegni. Non ho più l’età…
CANZONE 17 (“La mia salute non è un granché…”)
(canzone)
LEI
Arturo?
LUI
Sì?
LEI
C’è una cosa che le devo dire. Sa, io non sono quel tipo di donna che salta subito in un letto come un acrobata. Ci vuole un po’ di pazienza con me, un po’ di tempo.
LUI
Ahia.
LEI
E’ un problema?
LUI
Beh, dipende. Di quanto quanto tempo ha bisogno? Perché se si tratta di anni, penso che nessuno dei due abbia il tempo di aspettare tanto.
LEI
Pensavo a qualche settimana, forse.
(canzone)
LEI
Mi manca il mio Franco.
LUI
E a me manca Laura.
LEI
Io, io non so se…
(canzone)
EPILOGO |
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LEI 1 |
E il Signore, Dio, disse: Così sarà scritto n el libro degli Uomini e delle |
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Donne. |
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LUI 1 |
Uomini e Donne: un eterno autoscontro. |
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LEI 1 |
Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? |
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LUI 1 |
Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole t’amo. |
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LEI 1 |
Torno da mia madre. |
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LUI 1 |
Se tu mi amassi, e io ti amassi, quanto ci ameremmo? |
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LEI 1 |
Tu mi fai girare, come fossi una bambola. |
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LUI 1 |
Amare, significa essere cretini in due. |
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LEI 2 |
Ma sopra ogni altra cosa, aggiunse il Signore, Dio, un’unica verità |
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rimane eterna. |
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LUI 2 |
Voi tutti, Uomini e Danne di buona volontà… |
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LEI 1 |
Andate…e divertitevi. |
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LUI 1 |
Trovate una persona da amare. |
|
LEI 2 |
Una persona che pensate sia perfetta. |
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LUI 2 |
E poi, passate il resto della vita a cercare di cambiarla. |
CANZONE 18 – FINALE (“Ci ricadrai, sì, ci ricadrai…”)
THE END