Associazione Alchimie Sonore
Avete mai provato ad essere donne?
Testo originale di Gabriele Biancardi
interpretato da Maura Pettorruso
Musiche dei No Labels:
Laura Novembre (voce)
Andrea Lorusso (chitarre)
Roberto Bertocco (contrabbasso)
Gabriele Biancardi (batteria)
Roberto Gorgazzini (pianoforte)
Legenda: CANZONI
SOTTOFONDI/RUMORI MUSICALI
INTRO ALLO SPETTACOLO : DONNE (Sugar Fornaciari) – tonalità: Sol
Parte batteria (Gabriele)…G D/F# Em7 C G D/F# Em7 Dsus4 G D/F# Em7 C G D/F# Em7 Dsus4Donne in cerca di guai donne a un telefono che non suona mai G D/F# Em7 C G D/F# Em7 Dsus4Donne in mezzo a una via donne allo sbando senza compagnia G D/F# Em7 G/DNegli occhi hanno dei consigli e tanta voglia di avventure C G/B Dsus4 DE se hanno fatto degli sbagli sono piene di paure G D/F# Em7 G/DLe vedi camminare insieme nella pioggia o sotto il sole C G/B Dsus4 DDentro pomeriggi opachi senza gioia né dolore G D/F# Em7 C G D/F# Em7 Dsus4Donne pi aneti dispersi per tutti gli uomini così di versi G D/F# Em7 C G D/F# Em7 Dsus4Donne amiche di sempre donne alla moda donne controcorrente G D/F# Em7 G/DNegli occhi hanno gli aero plani per volare ad alta quota C G/B Dsus4 DDove si respira l'aria e la vita non è vuota G D/F# Em7 G/DLe vedi camminare i nsieme nella pioggia o sotto il sole C G/B Dsus4 DDentro pomeriggi opachi senza gioia né dolore Cmaj7 Dsus4 Em7 Dsus4 Cmaj7 Dsus4Donne Uh... Donne G D/F# Em7 C G D/F# Em7 Dsus4Donne in cerca di guai donne a un telefono che non suona mai G D/F# Em7 C G D/F# Em7 Dsus4Donne in mezzo a una via donne allo sbando senza compagnia G D/F# Em7 C G D/F# Em7 Dsus4Donne...
Maura :
Avete mai provato ad essere donne?? No…non intendo quei dubbi che magari possono venire in una sera in cui avete bevuto un po’ troppo amaro Petrus e vi sentite leggermente lussuriosi e curiosi sessualmente. Intendo proprio a voi maschietti..portatori sani di virilità. Voi che vivete in un mondo popolato di basette, alfette romeo e gare di centimetri.
Se ancora nel vostro bravo liquido amniotico, che voi speravate potesse sapere di trebbiano vi avessero messo di fronte alla fatidica scelta…uomo o donna…
…sareste maschi..sempre.
Ora, fate mente locale sul padre..
Esattamente nel momento in cui gli viene comunicato che tra pochi mesi avrà un nuovo ospite in casa. E tutti che fanno la domanda più stupida della terra:
“ma preferisci un M A S C H I O o una femminuccia……..”
notate? Già una differenza, MASCHIO, detta con uno squillo di trombe del settimo cavalleggeri..con gli occhi leggermente socchiusi, sognanti, che se maschio, sicuramente avrà un grande destino.. detto così da vero italiano..femminuccia..con la voce che si incrina un pochino e gli occhi che si fanno dolci..
Il futuro padre non ha dubbi sulla risposta: anche perché sa che se la madre lo sentisse propendere per una genesi dal cromosoma Y, avrebbe praticamente dato il via ad uno tsunami casalingo di proporzioni bibliche..quindi con tutta la convinzione che gli può uscire dice: “l’importante è che sia sano”..poi, voi non ve ne accorgete, perché l’uomo è un animale subdolo.. incrocia le dita, socchiude per un attimo gli occhi e rivolge una piccola preghiera muta al suo dio, maschio, chiedendo con virile umiltà..sano si..ma già che ci siamo MASCHIO!
CANZONE : MACHO MAN – Villane People (ton. da verificare)
Parte batteria (Gabriele) ...Refrain 2x: F Bb Macho, macho man F C I gotta be a macho man F Bb Macho macho man F C(Riff) I gotta be a macho Solo strum.(C D C D F D C D) Body, wanna feel my body, body, baby, (C D G# D F D) such a thrill, my body (C D C D F D C D) Body, wanna touch my body, body, baby, (C D G# D F D) it's too much, my body (C D C D F D C D) Body, check it out, my body, body, baby, (C D G# D F D) don't you doubt, my body (C D C D F D C D) Body, talking about my body, body, baby, (C D G# D F D) checking out my body (Listen here) Refrain 2x: F Bb Macho, macho man F C I gotta be a macho man F Bb Macho macho man F C(Riff) I gotta be a machoNove mesi dopo..non hanno voluto fare l’esame da uovo di pasqua che avrebbe permesso di sapere perlomeno di quale colore abbinare la stanza del bimbo con in coordinati che un esercito di nonne e zie hanno raccattato per 270 giorni. Sono lì, pronti..o meglio lei pronta, lui con qualche affanno da doglie che incuriosisce ancora la scienza. Partono, arrivano in ospedale, e si dividono perfettamente a metà i compiti. Lei in sala parto a mostrare le pubenda ad un plotone di uomini mascherati, con un dolore indicibile, ma con una certa fierezza negli occhi. Lui fuori.
CANZONE : VENGO ANCH’IO (NO TU NO) Enzo Jannacci
Parte Pianoforte (RobertoG)
A-
E7 A-
Si potrebbe andare tutti quanti allo Zoo comunale
“Vengo anch’io?” “No, tu no!”
F G7
C E
per vedere come stanno le bestie feroci
A
A7
D-
e gridare “Aiuto aiuto è scappato il leone!”
A-
F E7 A-
e vedere di nascosto l’effetto che fa.
A-
“Vengo anch’io?” “No, tu no!” “Vengo anch’io?” “No, tu no!”
F
E7 A-
“Vengo anch’io?” “No, tu no!” “Ma perchè?” “Perchè no!”
A-
E7 A-
Si potrebbe andare tutti quanti or che è primavera
“Vengo anch’io?” “No, tu no!”
F
G7 C E
con la bella sottobraccio a parlare d’amore
A
A7
D-
e scoprire che va sempre a finire che piove
A-
F E7 A-
e vedere di nascosto l’effetto che fa.
A-
“Vengo anch’io?” “No, tu no!” “Vengo anch’io?” “No, tu no!”
F
E7 A-
“Vengo anch’io?” “No, tu no!” “Ma perchè?” “Perchè no!”
(stacco su Spider Man [A- x2; D-; A- ; E-])
A-
E7 A-
Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore
“Vengo anch’io?” “No, tu no!”
F
G7 C
E
dove ognuno sia già pronto a tagliarti una mano
A
A7
D-
un bel mondo sol con l’odio ma senza l’amore
A-
F E7 A-
e vedere di nascosto l’effetto che fa.
A-
“Vengo anch’io?” “No, tu no!” “Vengo anch’io?” “No, tu no!”
F
E7 A-
“Vengo anch’io?” “No, tu no!” “Ma perchè?” “Perchè no!
A-
E7 A-
Si potrebbe andare tutti quanti al tuo funerale
“Vengo anch’io?” “No, tu no!”
F
G7 C E
per vedere se la gente poi piange davvero
A
A7
D-
e scoprire che per tutti è una cosa normale
A-
F E7
A-
e vedere di nascosto l’effetto che fa.
A-
“Vengo anch’io?” “No, tu no!” “Vengo anch’io?” “No, tu no!”
F
E7 A-
“Vengo anch’io?” “No, tu no!” “Ma perchè?” “Perchè no!” (ad
libitum)
Nervosamente lui percorre km al di fuori della sala parto, utile come un..come..rocco siffredi in un convento di clausura....
(tutto il gruppo) : “SI CIAO..MA NON HAI VISTO IL FILM ROCCO CONTRO TUTTE??”
Maura : Ah ok..allora utile come mastella ministro della giustizia!
(tutto il gruppo): HAHAHAHAHAH MA SMETTILA..ok!!
Maura: uff..... allora come un culo senza buco!!
…ha lasciato perdere ogni virile umiltà e sta pregando senza ritegno…”maschio maschio maschio maschio..” prevede per lui già un futuro fatto di pallone..di stadi gremiti..di soldi.. di veline..di televisioni che intervistano lui! “si…fin da piccolo l’ho portavo a giocare con me..tutto quello che fa glielo ho insegnato io”..in un momento di trance sarebbe pure capace di firmare un autografo all’infermiera che ha di fronte…poi si sveglia dal coma calcistico..gli mettono in mano questo fagottino…lui ha gli occhi umidi..e l’infermiera non sapendo di infilare una spada nel retto di questo povero uomo annuncia: è un femminuccia…tutta tutta il suo papà!
CANZONE : ISN’T SHE LOVELY (Stevie Wonder)
(inizia RobertoG) Am7 D9Isn't she lovely G9 CIsn't she wonder - ful Am7 D9Isn't she precious G9 CLess than one minute old Fmaj7 E7I never thought through love we'd be Am7 D9Making one as lovely as she G9 G9 CBut isn't she lovely made from love[scala pentatonica] = z (3z/G/A/ (3c/d/e/ (3g/a/c’/ c’ c’[Riff] Am7 D9Isn't she pretty G9 CTruly the angel's best Am7 D9Boy, I'm so happy G9 CWe have been heaven blessed Fmaj7 E7I can't believe what God has done Am7 D9Through us he's given life to one G9 G9 CBut isn't she lovely made from love Am7 D9Isn't she lovely G9 CLife and love are the same Am7 D9Life is aisha G9 CThe meaning of her name Fmaj7 E7Londie, it could have not been done Am7 D9Without you who conceived the one G9 G9 CThat's so very lovely made from loveSorriso di circostanza…occhi umidi ma per il motivo opposto di quello che uno può pensare. Una femmina…una risma di pensieri che si rincorrono, tanto di spazio ce n’è tanto..
Femmina…niente calcio,
niente campeggio, niente birra assieme,
niente “ti spiego come si fa a…”
niente “le donne non capiscono nulla”
niente giornaletti spinti che lui aveva già visto
niente partite allo stadio
niente calcio, niente soldi..niente INTERVISTE!!!
Una femmina….bagni occupati per mezze giornate
Un mondo di colore rosa in casa
Pianti, bambole ovunque con le quali bisogna che ci giochi pure io
Il thè finto con le suddette bambole
Roberto: Bambole che devono venire con noi in gita
Andrea : Bambole che vanno baciate anche dal papà..
Gabriele: Bambole che vengono in auto con noi. Ovviamente legate con la cintura di sicurezza delle bambole.
RobertoG: Ma chi le ha inventate ste ….azzo di bambole?? Una donna di sicuro!!
Maura : E poi Le prime mestruazioni. Il cambio di carattere! L’odore di acetone pure nella pasta, I primi fidanzati!! Aaggghh
E se poi non si sposa?? E se poi diventa brutta cicciona e non se ne va più??
Da oggi divento ateo!
CANZONE : WHY DON’T YOU DO RIGHT (Jessica Rabbit)
Parte Laura (Basso daà la nota B) Bm7 A13 G13 F#7You had plenty money in nineteen twenty-two Bm A13 G13 F#7You let other women make a fool of you G13 Em7 G13 F#7 Bm7 A13G13F#7Why don't you do right like some other men do?G13 Em7 F#7 F#7/C# Bm7 A13G13F#7Get out of here, get me some money too. Bm7 A13 G13 F#7You're sittin' down wonderin' what it's all about Bm7 A13 G13 F#7You ain't got no money that will put you outG13 Em7 G13 F#7 Bm7 A13G13F#7Why don't you do right like some other men do?G13 Em7 F#7 F#7/C# Bm7 A13G13F#7Get out of here, get me some money too. Bm7 A13 G13 F#7If you had prepared twenty years ago Bm7 A13 G13 F#7You wouldn't be wanderin' now from door to doorG13 Em7 G13 F#7 F#7/C# Bm7 A13G13F#7Why don't you do right like some other men do?G13 Em7 F#7 F#7/C# Bm7 A13G13F#7Get out of here, get me some money too.Accordi orchestra:A: | Bm / Bm/A A7(b9) | G13 / F#7(b9) / | | Bm / Bm/A A7(b9) | G13 / F#7(b9) Fdim. |B: | Em7 / Fb9(b5) / | E9 / G9 F#9 | | Bm / G13 / | C#7(b5) / F#7 / | | C#7(b9) / F#9 / | G9 Gm6 Bm/F# F#7(b9)| | Bm / Bm/A A7(b9) | G13 / F#+7(b9) / |Ecco, questa è la nostra accoglienza nel mondo..capirai che entusiasmo.
E siamo solo all’inizio.,.
Io sono la quarta…figlia…e ho tre sorelle…e un padre che comunque ha vissuto bene questa cosa. Nessuna di noi si mai drogata, siamo state studentesse più che dignitose. I fidanzati che sono transitati in casa non avevano precedenti penali..insomma non poteva lamentarsi più di tanto.
Sono stato l’ultimo tentativo. Io dovevo essere GIORGIO..nome maschio…virile..ho indossato invece per 14 mesi, soltanto completini blu. Capelli sempre corti..insomma non si voleva arrendere all’evidenza.
Da quarta femmina capirai che i tuoi diritti non esistono..ci sono montagne di oggetti,..di giochi..di bambole..di vestiti che sono appartenuti alle tue sorelle…sai già che fino a 18 anni non andrai mai in un negozio.
Mi chiamo andrea..si, con la scusa che in germania è un nome da donna..mio padre si è voluto consolare almeno cosi. Quando mi chiama lo fa a pieni polmoni, anche se sono a due metri di distanza.
Gabry : (urlando) “Andrea !!!”
So giocare a pallone, tifo inter e potrei stupirvi su quello che so in fatto di idraulica..e non intendo quella vascolare.. ma sono donna, al 100% e con un padre che ha amato tutte e quattro come se fossimo state i 4 moschettieri. Certo, ogni tanto lo vedo, affiora in lui la mancata complicità adolescenziale, i primi consigli su come sbottonare reggiseni. Ma non ha mai smesso di volerci bene. E molto saggiamente il primo lavoro fatto dopo la seconda sorella è stato quello di costruirsi un bagno solo per sé.
CANZONE : CON IL NASTRO ROSA (Lucio Battisti)
Parte Andrea
Inseguendo una libellula in un prato
un giorno che avevo rotto col passato
quando gia' credevo d'esserci riuscito
sono caduto.
Una frase sciocca un volgare doppio senso
mi ha allarmato, non e' come io la penso
ma il sentimento era gia' un po' troppo denso
e son restato.
Chissa', chissa' chi sei
chissa' che sarai
chissa' che sara' di noi
lo scopriremo solo vivendo
comunque adesso ho un po' paura
ora che quest'avventura
sta diventando una cosa seria
spero tanto tu sia sincera.
Struttura:
| A- | A- |
| Fmaj7 | Fmaj7|
| G7 | E- |
| A- | A- | A- | A- |
Crescendo ho capito che noi donne abbiamo le stesse sfaccettature del cubo di Rubik, e per lo stesso motivo pochi sanno fare combaciare tutti i colori. Alla volte nemmeno noi riusciamo a farlo e allora combiniamo un sacco di cazzate, come lasciare che sia l’invidia a controllarci. O non riuscire mai e dico quasi mai, a fare comunella con le altre donne. Ecco perché i maschi, modello basic dell’umanità, riescono invece a fare quadrato, nel senso che ce ne vogliono 4 per contrastare una donna in gamba. Anche perché ci inculcano fin da piccole un mondo un po’ finto..ricordate le barbie che vi dicevo prima..ma insomma una cresce con questa stangona che non fa altro che andare a cavallo. Nuotare nella sua piscina, usare il suo youcht non fare una fava tutto il giorno e trombarsi pure quel figaccione di ken!! Non funziona. Dovrebbero inserire delle versioni veritiere della vita..barbie che ruba ai magazzini generali per esempio. Ma viene presa! Oppure ken che ha la prostata un po’ sballata. O gli amici di ken che spacciano..insomma la vita, prepararci agli impatti peggiori…
CANZONE : BARBIE GIRL (Aqua) tonalità E-
Parte RobertoG
Intro come Chorus 1: (x2)
Chorus 1: (x2)
Em7 Am7 D7 Gsus4
I'm a Barbie girl, in a Barbie world
Em7 Am7 D7sus4 D7
life is plastic, it's fantastic
Em7 Am7 D7 Dsus4
you can brush my hair, undress me anywhere
Em7 Am7 D7sus4 D7
imagination, life is you creation
Chorus 2: (x2)
C D
Come on barbie let's go party
Bm Em7
ah, ah, ah, yeah
C D
Come on barbie let's go party
B m Em7
oooh oh oooh, oooh oh oooh
Verse 1:
Em7 Am7
I'm a blond bimbo-girl in a fantasy world
D7 Gsus4
dress me up make it tight I'm your dolly
Em7 Am7
you're my doll rock and roll feel the glamour in pink
D7 Gsus4
kiss me here touch me there hanky-panky
Bridge:
Em7 Am7 D7
you can touch, you can play
Em7 Am7 D7
if you say I'm always yours
Chorus 1:
Em7 Am7 D7 Gsus4
I'm a Barbie girl, in a Barbie world
Em7 Am7 D7sus4 D7
life is plastic, it's fantastic
Em7 Am7 D7 Gsus4
you can brush my hair, undress me anywhere
Em7 Am7 D7sus4 D7
imagination, life is you creation
Chorus 2: (x2)
C D
Come on barbie let's go party
Bm Em7
ah, ah, ah, yeah
C D
Come on barbie let's go party
B m Em7
oooh oh oooh, oooh oh oooh
Alle medie il divario intellettivo tra i due sessi è davvero imbarazzante..innanzitutto i maschietti per un certo lavoro plusormonale, puzzano come una capra tibetana chiusa in auto a ferragosto. Con la penna potresti unire tutti i punti neri della faccia e uscirebbe un autoritratto. E in mente hanno solo una cosa: il calcio. Lo giocano, ne parlano, lo vivono. Per loro l’altro sesso serve solo a passare i compiti. Non sanno ancora che tra poco saranno loro a dover passare altro che compiti!!
Le ragazzine di 13 anni invece subiscono una stranissima metamorfosi, anche loro hanno giocato fino al giorno prima, ma improvvisamente non giocano più. Stormi di bambole finiscono in cantine per essere poi destinate a nipotine future. Il gioco perde improvvisamente tutto il suo fascino. Si chiama maturità. E lo vedi! In classe hanno già una loro postura, attente, poco appariscenti e con lo sguardo più profondo. Nell’altro banco invece esaminiamo un esemplare di 13enne…a parte i vestiti messi a random, sui quaderni trovi di tutto tranne che quello per cui sono stati ideati. Hanno delle ascelle che neppure le pastiglie di extasi più sofisticate reggono il confronto. Dai capelli il pensiero ad un oleificio in funzione il passo è breve. Eppure su di loro le compagne faranno quelli che si chiamano, lavori in corso. Prove di fascino, di conquista che poi saranno indirizzati a quelli delle superiori. E i ragazzi che prima vedevano l’altro sesso come un’anomalia della natura, cominciano a capire che un reggiseno non è una fionda portatile. Ma per loro la strada sarà ancora lunga…
E già che ci siamo..vogliamo parlare degli harmony?? Hanno rovinato intere generazioni. Immaginati tu, una giovane ragazza di 16-17 anni, che vede in libreria queste copertine da sogno. Cavalli bianchi, spiagge fantastiche, figaccioni da paura! E con i titoli più accattivanti che si possano trovare. Roba forte eh! Come “ prima della passione”..”la voce del mare”..”l’alluce di zucchero”..e allora lo compri. E gli harmony ti illudono che sia proprio così. Perché? Pensiamo alla tipica scena d’amore descritta in questi libri.
Sottofondo : Love Story (pianoforte + voce)
Anzi facciamo così, come viene narrata la prima volta di questa ragazza che si decide di darla a questo qui che minimo minimo è figlio di un principe esiliato. Mai che sia uno dell’italsider in cassaintegrazione. Location: ovviamente un bungalow di legno sulla spiaggia che nella realtà sarebbe già stato smontato e rivenduto dalla solita banda di albanesi. Comunque, non divaghiamo. Sono loro, ovviamente fa un tramonto da paura, il rumore del mare..le tende della camera che sbattono allegramente. Ora, una normale ragazza di oggi più che le tende spera di essere lei a..ma restiamo concentrati sulla lettura. Un soffio di vento accarezzò i loro corpi nudi, lui la guardò intensamente negli occhi, le labbra di lei sapevano di fragola, la pelle era una pesca, i seni due piccoli meloncini, ma sei dal verduraio o sei lì per…!!! Comunque, andiamo avanti..lei lo guardò con desiderio, negli occhi la paura di un mondo ignoto e meraviglioso che soltanto lui avrebbe potuto concederle. Lo guardò a lungo, la sua spada d’amore..era tutto perfetto e si lasciò andare..una piccola smorfia di dolore le passò sul viso, poi il piacere la invase a ondate. Fecero l’amore tutta la notte, soltanto all’alba si addormentarono abbracciati e si svegliarono nella stessa posizione. Ora, a parte il fatto che un uomo che duri tutta la notte esiste solo a gardaland, poi se ti addormenti e ti risvegli nella stessa posizione probabilmente è perché una fuga di gas vi ha ucciso, altrimenti non esiste che tu possa dormire avvinghiato a qualcuno..comunque questo dice harmony, tu ragazza di 17 anni pensi che sia e sarà ovviamente così, magari salti la parte del figlio del principe, accetti che almeno sia la progenie dell’avvocato ma niente sotto di lui. Ma la realtà è un pochino diversa. Partiamo dalla location..se ti va di culo l’appartamento dei suoi genitori,ma dato che non devono accorgersi di quello che state per fare, dovete adattarvi sul letto della nonna, opportunamente spedita a fare i fanghi a boario. Solo che il letto è vecchio e cigola come una muta di gatti artritici in calore. Appena appoggi una mano gniic gniic…comunque..le finestre sono chiuse perché i vicini parteciperebbero con troppo entusiasmo alla performance. Le tendine sono quelle di pizzo fatte dalla nonna 150 anni fa, con tante roselline che fanno tanto baita della val rendena. Il copriletto, ve ne accorgete subito, ha lo stesso tema, anche il copri abat-jour è fatto della stesso materiale e motivo e pure le federe dei cuscini..cazzarola stai per fare sesso nella stanza di Heidi!!!
Sottofondo musicale - Heidi - (sol re do )
(Parte RobertoG)
G D
Heidi, Heidi, il tuo nido è sui monti
D7 G
Heidi, Heidi, eri triste laggiù in città
G7 C
Acci-picchia, qui c'è un mondo fantastico
G D G
Heidi, Heidi, candido come te
D G
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
D G
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
C G D
Ho la lai di, Lai di, Lai di, Lai di, Ha ho
G C D G
Heidi, Heidi, tenera, piccola con un cuore così'
G D G
Gli amici di montagna, Mu Mu, Cip Cip, Bhe Bhe
G
ti dicono non partire
D G
ti spiegano il perchè
C G D
Saresti un pesciolino che dall'acqua se ne va
C G A D
un uccellino in gabbia che di noia morirà
G D
Heidi, Heidi, ti sorridono i monti
A D 7 G
Heidi, Heidi, le caprette ti fanno ciao
G 7 C
Neve, bianca sembra latte di Nuvola
G D G
Heidi, Heidi, tutto appartiene a te
D G
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
D G
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
C G D
Ho la lai di, Lai di, Lai di, Lai di, Ha ho
G C D G
Heidi, Heidi, tenera, piccola con un cuore così'
Tralasciamo il drammatico momento dello spogliarsi, lui, che ricordiamo ha la stessa età e quindi lo stesso livello di goffaggine, ti accorgi che si spoglia completamente,come se andasse a fare la doccia. Ma tiene i calzini, forse perché soltanto le piastrelle non sono ricoperte di uncinetto a roselline e quindi potrebbe avere freddo ai piedi. Anche tu ti spogli, per l’occasione hai rovistato nei cassetti delle sorelle e hai recuperato quello che nella tua testa doveva essere un completino veramente accattivante. Ti accorgi però soltanto ora che il reggiseno è due misure più grandi e sembri una testimonial della dieta del fantino. Tralasciamo i preliminari anche perché non esistono..non è un termine che lui conosce, va dritto al sodo, tu ti aspetti un lieve dolore, e sei pronta a fare il viso un po’ contrito, invece ti viene un urlo che nemmeno tardelli nella finale dell’82 ha cacciato in faccia ai crucchi. Lui che si prende un coccolone e dice “MALE?” no idiota! Grido perché sono in estasi!! Certo che fai male..fai piano accidenti a te. In questo clima di enorme romanticismo, in 7,8 secondi, record regionale, lui finisce tutto. Si accascia al tuo fianco e ti dice..”ti è piaciuto?” tu non sai se piangere o dargli un rullo di botte.
CANZONE – PER UN’ORA D’AMORE (Matia Bazar)
(parte Andrea)
Intro: | Bm7 D7+ | G7+ / Em7 F#m7 | x2
Strofa: | Bm7 D7+ | G7+ / Em7 F#m7 |
| Bm7 D7+ | G7+ / Em7 F#m7 |
| Bm7 F#m7 | Em7 F#m7 |
| Bm7 F#m7 | Em7 A | Em7 F#7 |
rit: | G7+ F#m7 | Em9 |
| G7+ F#m7 | Bm7 F#m7 |
Strofa: | Bm7 D7+ | G7+ / Em7 F#m7 |
| Bm7 D7+ | G7+ / Em7 F#m7 |
| Bm7 F#m7 | Em7 F#m7 |
| Bm7 F#m7 | Em7 A | Em7 F#7 |
rit: | G7+ F#m7 | Em9 |
| G7+ F#m7 | Bm7 F#m7 |
Assolo: | Bm7 D7+ | G7+ / Em7 F#m7 | x2
rit: | G7+ F#m7 | Em9 |
| G7+ F#m7 | Bm7 F#m7 |
Sono passati anni da quella volta così imbarazzante, ed è strano come il tempo sia in grado di diluire o rendere non dico piacevole, ma sicuramente meno traumatico qualche episodio. in questo momento mio padre, sta vivendo una stagione della sua vita che oserei definire eccitante. Dopo aver vissuto in un mondo rosa, io, la sua quarta ed ultima impresa, il suo tentativo di avere un complice in casa, lo ha reso nonno..e di chi? Ma di un maschietto!! Pensate alla scena della sala parto di prima, e moltiplicatela per due. Mio marito che pensava di appoggiarsi al suocero in questa occasione, ha dovuto arrangiarsi, entrambi erano due zombie integrati con la carta da parati della sala d’attesa. Mia madre, invece, l’ho voluta con me, i consigli vanno richiesti a coloro che conoscono le esperienze e lei…dopo 3 ore di urla, di sudore, è arrivato Elia..4.261 grammi, e credetemi cari maschi..arrivi a sentire fino all’ultimo grammo di quel peso che ti abbandona. Il mio compagno sembrava forrest gump, si guardava intorno con questo piccolo tra le braccia come attendendo un premio di produzione. Ma era mio padre il vero fulcro, un maschio!! Lo guardava avidamente, forse avrebbe fatto in tempo a vederlo giocare in serie A. ma sapeva che era felice per la sua bambina che improvvisamente era cresciuta così tanto. Ora, gode del suo ruolo di nonno con una gioia immensa, in fondo, le tonnellate di cacca che produce sono giustamente io a gestirle, le notti in cui non dorme siamo noi a restare in piedi. Lui a quell’ora ronfa beato, poi arriva al mattino, fresco comincia a spupazzarselo e quando deve mangiare lo ripassa a me. E’ come avere un bimbo a noleggio ogni volta che lo desideri.
CANZONE - FATHER AND SON (Cat Stevens)
<intro> G x 8 chitarra
G D(B-) C Am7
It's not time to make a change, just relax and take it easy
G Em
You're still young that's your fault,
Am D
there's so much you have to know
G D C Am7
Find a girl, settle down, if you want to, you can marry
G Em Am D
Look at me, I am old, but I'm happy
G Bm7 C Am7
I was once like you are now, and I know that its not easy
G Em Am D
to be calm, when you've found something going on.
G Bm7 C Am7
But take your time, think a lot, think of everything you've got
G Em D G
For you will still be here tomorrow, but your dreams may not
G-C G-C
Chorus:
G Bm C Am7
How can I try to explain? when I do he turns away again
G Em Am D
it's always been the same, same old story
G Bm C Am7
From the moment I could talk I was ordered to listen
G Em D G
now there's a way and I know I have to go away
D C G G-C G-C
and I know I have to go
D C-G C-G C-G
Verse:
It's not time to make a change, just sit down and take it slowly
You're still young, that's your fault, there's so much you have
Find a girl, settle down, if you want to you can marry
Look at me, I am old, but I'm happy
All the times that I cried, keeping all the things I knew inside
It's hard, but it's harder to ignore it.
If they were right, I'd agree, but it's them they know, not me
Now there's a way, and I know that I have to go away.
I know I have to go.
| D | C G || fine
Le donne hanno una capacità di sopportazione che ha del leggendario. Basti vedere la capacità commediografa degli uomini al primo cenno di dolore, ..noi no, noi facciamo figli. Voi vi tagliate un dito? Minimo minimo ci vuole il primario per potervi operare. Noi abbiamo le doglie. Voi cadete giocando a calcetto? Nemmeno lo staff medico della nazionale di calcio potrebbe essere sufficiente per farvi stare bene. Noi affrontiamo il travaglio. Un vostro banalissimo mal di testa? nemmeno la decapitazione di maria antonietta può reggere il confronto. Noi partoriamo. Ci sono 7 miliardi di persone nel mondo, a oggi i maschi sono circa 2.5 miliardi le donne 4 miliardi e mezzo. Eppure, gli stupratori, gli assassini più efferati, i pedofili, i violentatori, i politici più disonesti, i dittatori più sanguinari…sono tutti maschi. Dal primo all’ultimo.
Esiste un solo sistema per evitare le varie guerre che vengono fatte in nome di dei che hanno sicuramente di meglio da fare. Guerre che nascono soltanto dal fatto che sotto il culo si può navigare nel petrolio. Esiste solo un modo. Una legge mondiale che prevede in tutti i ministeri della difesa del mondo una donna..perché? semplice…nessuna donna manderebbe a morire i propri figli. Troppo amore per farli. Troppo amore per crescerli..troppo dolore per perderli…
CANZONE : Canzone fra le guerre (A. Ruggiero)
Parte contra
Dormi qui
non pensare,
bimbo mio,
oggi è notte intorno a noi
notte di guerra senza pietà.
Mani qui
vicino a te,
bimbo mio,
piena d'odio contro di' noi,
piccolo mio non guardare.
Come vorrei fuggire via, portandoti con me.
Donarti la vita si, la mia,
un ultimo abbraccio
e un bacio mio
su di te...
Gente qui
accanto a noi,
bimbo mio,
ed un corpo sopra di me
piccolo mio non guardare.
Come vorrei fuggire via, portandoti con me
Donarti la vita si, la mia,
in questa notte tremenda, per lui, ...Dio, ...si,
prendi me.
Donagli pace e libertà
e tutta la vita per sé
donagli luce die sarà
un ultimo abbraccio
e un bacio mio
su di te...
BIS: WHAT A WONDERFUL WORLD – G. D. Weiss, B. Thiele (arr. L. Armstrong)
D F#m G F#m
I see trees of green, red roses too
Em7 D F#7 Bm
I see them bloom, for me and you,
Bb Em7/A A7 D / D+ / Gmaj7 / A7 /
And I think to myself, What a wonderful world.
D F#m G F#m
I see skies of blue and clouds of white,
Em7 D F#7 Bm
The bright blessed day, the dark sacred night,
Bb Em7/A A7 D / G / D / D /
And I think to myself, what a wonderful world
A7 D
The colors of the rainbow, so pretty in the sky
A7 D
Are also on the faces of people goin' by
Bm F#m Bm F#m
I see friends shaking hands, saying, "How do you do?"
Bm7 Eb0 Em7 Eb0 Em7 A7
They're really saying, "I love you."
D F#m G F#m
I hear babies cry, I watch them grow
Em7 D F#7 Bm
They'll learn much more than I'll ever know,
Bb Em7/A A7 D / F#m7b5 / B7
And I think to myself what a wonderful world
Em7 Em7/A D G6 D
Yes I think to myself, what a wonderful world.
Sommario:
Avete mai provato ad essere donne?. 1
INTRO ALLO SPETTACOLO : DONNE (Sugar Fornaciari) – tonalità: Sol2
CANZONE : MACHO MAN – Villane People (ton. da verificare)4
CANZONE : VENGO ANCH’IO (NO TU NO) Enzo Jannacci6
CANZONE : ISN’T SHE LOVELY (Stevie Wonder)9
CANZONE : WHY DON’T YOU DO RIGHT (Jessica Rabbit)11
CANZONE : CON IL NASTRO ROSA (Lucio Battisti)13
CANZONE : BARBIE GIRL (Aqua) tonalità E-16
Sottofondo : Love Story (pianoforte + voce)18
Sottofondo musicale - Heidi - (sol re do )20
CANZONE – PER UN’ORA D’AMORE (Matia Bazar)22
CANZONE - FATHER AND SON (Cat Stevens)24
CANZONE : Canzone fra le guerre (A. Ruggiero)27
BIS: WHAT A WONDERFUL WORLD – G. D. Weiss, B. Thiele (arr. L. Armstrong)28