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1 |
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Di Leginio Carlo |
BOSCO INCANTATO |
Commedia in 3 atti |
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Ennesimo rifacimento del |
Sogno d'una notte di mezza estate |
di W. Shakespeare |
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Personaggi |
reali |
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Protagonisti |
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Claudio |
Governatore di Romandia |
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Ippolita |
Fidanzata di Claudio |
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Tizio |
Padre di Silvia |
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Meneca |
Madre di Silvia |
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Lisandro |
Innamorato di Silvia |
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Demetrio |
Innamorato di Silvia |
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Filostrato |
Maestro di cerimonie |
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Silvia |
Innamorata di Lisandro |
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Elena |
Innamorata di Demetrio |
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Gruppo teatrale amatoriale |
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Scortese |
Regista |
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Doremi |
Attore-Leone |
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Pallino |
Attore-Piramo |
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Flauto |
Attrice-Tisbe |
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Denero |
Attore-Muro |
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Starna |
Attore-Chiar di Luna |
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Personaggi |
della fantasia |
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Oberon |
Re del Bosco incantato |
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Titania (magica) |
Regina del Bosco Incantato -------> |
(stessa attrice che si trucca con |
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Titania reale |
La stessa, di 150 anni |
rughe/baffi/brufoli, poi si strucca |
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Puffo |
Folletto |
oppure 2 attrici) |
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Fior di pisello |
Fata nel Bosco |
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Ragnatela |
Fata nel Bosco |
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Tignola |
Fata nel Bosco |
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Gran di Senapa |
Fata nel Bosco |
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Fatalona |
Fata nel Bosco |
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2 |
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A T T O I° |
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(salotto di Claudio, scena vuota, 6 sedie in cerchio, le 2 centrali + nobili) |
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pareti appiattite, con carta da parati luminosa e di lusso) |
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Scena 1^ |
Claudio, Ippolita, Filostrato, Servi, … |
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poi Tizio, Meneca, Silvia, Lisandro, Demetrio,…poi Elena) |
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Musica introduttiva |
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Subito dopo entrano Claudio, Ippolita e Filostrato, tutti da destra) |
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Claudio |
Cara Ippolita, dopodomani ci sposiamo. Finalmente ! |
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Non vedo come potrei ancora sopportare quest'attesa |
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Ippolita |
Il tempo volerà, vedrai. Il giorno svanirà nella notte, la notte svanirà |
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nei sogni e la luna d'argento veglierà sul nostro amore |
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Claudio |
Caro Filostrato, ci stai preparando qualche sorpresa? |
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Filostrato |
Come Maestro di cerimonie, oltre al rito solenne e al banchetto |
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che seguirà, sto organizzando un trattenimento che aiuterà |
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a trascorrere le ore che vi separeranno dall'arrivo della notte, |
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quando entrerete nella camera nuziale. |
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Claudio |
Bene, vai, e annuncia alla gioventù di Romandia che in occasione |
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del matrimonio del suo governatore vi sarà ovunque gioia e festa, |
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vacanza a scuola e balli in piazza. Birra gratis e fuochi artificiali. |
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Uscendo, fai entrare gli ospiti che attendono in anticamera |
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(Filostrato esce a sinistra) |
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Ippolita, t'ho conquistata con la spada sconfiggendo l'esercito |
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di tuo padre, ma di quella guerra tu sei stato il pegno di pace. |
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Ora ti voglio sposare con lusso e tripudio, una festa da non dimenticare. |
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Ippolita |
E io t'ho detestato, ma poi, quando le nostre genti si sono pacificate |
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t'ho amato e sempre t'amerò |
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(entrano Tizio, Meneca, Silvia, Lisandro, Demetrio da sinistra)+C56 |
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Tizio |
Salute a te, Eccellenza |
(si danno la mano) |
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Claudio |
Grazie, buon Tizio, accomodiamoci |
(seggono al centro Claudio |
|
Che notizie ci dai? |
e Ippolita, Menica facoltativamente) |
||
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Tizio |
Vengo purtroppo a lamentarmi, di mia figlia Silvia (indica). |
||
Questo giovane, Demetrio, ha il mio consenso per sposarla, |
|||
ma lei non lo vuole! E perché? |
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Quest'altro giovane, Lisandro, l'ha ammaliata con lettere d'amore, |
|||
poemi, serenate e riempita di regalini e fronzoli, tutte cose che |
|||
ingannano la gioventù inesperta. |
|||
Ha così cambiato il cuore di mia figlia e la sua obbedienza è |
|||
diventata caparbietà. |
|
||
Caro governatore, in tua presenza chiedo, se lei non vorrà obbedire |
|||
alla volontà di suo padre e sposare Demetrio, che siano applicate le |
|||
nostre leggi: la clausura come vestale nell'eremo della montagna. |
|||
3 |
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Meneca |
La volontà del padre è anche la mia. |
||
O Silvia sposa Demetrio, o Silvia si fa monaca |
|||
Claudio |
Che mi dici Silvia? I tuoi genitori t'hanno donato la bellezza e trovato |
||
un signor marito. Demetrio è un vero gentiluomo. |
|||
Silvia |
Perché Lisandro è finto? Pure lui è un vero gentiluomo! |
||
Claudio |
Giusto, ma poiché Demetrio ha il consenso dei tuoi genitori, lo è di più |
||
Silvia |
Vorrei che essi vedessero le cose con gli occhi miei |
||
Comunque mi permetto di chiedere qual è il peggio che possa |
|||
toccarmi se non obbedisco ai loro ordini |
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Claudio |
La legge antica prevedeva anche la condanna a morte. |
||
Ma dai tempi di mio nonno è stata abolita |
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Ippolita |
La legge odierna è più mite, la prigione eterna in un buio chiostro, |
||
vivere da monaca cantando inni lamentevoli, senza vedere nessuna |
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delle persone che ami, amici parenti. |
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Claudio |
Interroga bene te stessa…è questo che vuoi? |
||
Meneca |
Attenta… Pensa bene prima di rispondere |
||
Silvia |
Sempre meglio la clausura che sposare uno che non amo |
||
Claudio |
Faccio finta di non aver sentito, ti lascio 24 ore per riflettere. |
||
Quando starò per sposare la mia Ippolita ti ripeterò la domanda |
|||
Sposerai Demetrio o andrai a vivere in austera solitudine? |
|||
Demetrio |
Silvia, dolce Silvia, torna in te, cedi ! |
||
E tu Lisandro, rinuncia alle tue pretese e rispetta il mio diritto |
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Lisandro |
Mbeh? Tu hai l'amore di suo padre e sua madre: sposati a loro |
||
Tizio |
Pigli pure in giro adesso? |
||
Meneca |
E' vero, Demetrio ha il nostro affetto, e gli doniamo quello che |
||
è nostro… |
|||
Tizio |
Cioè Silvia. Gliela cediamo e tu devi fare pippa!..Ehm, scusate. |
||
Lisandro |
Cari signori, la mia nobiltà e la mia ricchezza sono pari a quelle di |
||
Demetrio. Io però, in più, ho l'amore di vostra figlia. |
|||
Perché non dovrei sostenere questo diritto? |
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Demetrio…tanto nobile questo Demetrio…che ha corteggiato |
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Elena, la figlia di Nedar. L'ha fatta innamorare e poi l'ha abbandonata |
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|||
Silvia |
E' una mia cara amica. Purtroppo è ancora invaghita di lui, |
||
di questo…poco nobile Dongiovanni da strapazzo. |
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4 |
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Claudio |
Ne ero venuto a conoscenza, ma, preso dalle mie cose, m'era |
||
passato di mente. Adesso Tizio e Demetrio venite di là che |
|||
debbo parlarvi in privato…anche voi, belle signore. |
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Rimettete in ordine, voialtri, e tu…bella Silvia…pensaci bene |
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(via a destra con Ippolita) |
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Tizio |
Seguirvi è un piacere…e tu hai sentito? Pensaci bene! |
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(li segue) |
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Meneca |
Pensaci bene |
||
(li segue) |
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Silvia |
Non s'è ben capito se ci debbo pensare bene |
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Lisandro |
Non l'ho capito nemmeno io |
||
Demetrio |
Avete capito benissimo…c'è poco da scherzare |
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(esce a destra seguendoClaudio, Ippolita, Tizio, Meneca) |
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Lisandro |
Amore mio, perché queste rose sono così pallide? |
||
(tocca i zigomi) |
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Silvia |
Hanno bisogno d'un po' di pioggia, se attacco a piangere vedrai |
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che temporale |
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Lisandro |
Il nostro è un destino comune a tanti altri. L'amore è sempre stato |
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contrastato: qualche volta per la diversità della razza… |
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(lui elenca con freddezza, lei commenta sognante) |
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Silvia |
"Indovina chi viene a cena" |
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Lisandro |
oppure…per differenza d'età… |
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Silvia |
"Harold e Maude" |
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Lisandro |
beh, si…a volte per la differenza di ceto sociale |
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Silvia |
"Cenerentola" |
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Lisandro |
Insomma, diciamo che va bene…altre volte per contrasti tra famiglie… |
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Silvia |
"Giulietta e Romeo" |
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Lisandro |
Questo si… per cattiveria e gelosia… |
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Silvia |
"Biancaneve e i sette nani" |
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Lisandro |
E già…per colpa di leggi e usanze ingiuste… |
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Silvia |
E' il caso nostro. Se l'amore è sofferenza, prepariamoci a soffrire |
||
Lisandro |
Ho una zia vedova, nobile e senza figli. Abita in una cittadina al |
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di là del bosco, lontano da Romandia. Là queste leggi non |
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hanno valore…e là andremo e ci sposeremo, amore mio. |
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5 |
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Silvia |
Ci sposeremo e ci ameremo per sempre |
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Lisandro |
Stasera esci di nascosto da casa e raggiungimi nel bosco, |
||
in quella radura dove andavi con Elena a cercare i funghi e |
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dove ci siamo conosciuti. |
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Al sorgere della luna, là t'aspetterò, e fuggiremo. |
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Silvia |
Ho capito, ma io e Elena ci andavamo di giorno, alla luce del sole. |
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Di notte, si dice che il bosco si riempia di strane creature, fate… |
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folletti…e che avvengano fatti curiosi e incantesimi. |
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Lisandro |
Favole per bambini! Mica avrai paura!? Allora verrai? |
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Silvia |
Verrò! A stasera… |
(abbraccio, da sinistra |
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entra Elena) |
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Elena! Bell'amica mia, che fai qui? |
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Elena |
Avevo visto Demetrio entrare nel palazzo.. Bella? |
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|
Dov'è questa bellezza? E' la tua, la bellezza che Demetrio ama! |
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A me, non mi fila più. |
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Per lui, i tuoi occhi sono stelle, la tua voce è melodia…come vorrei |
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essere anch'io per lui Stella, Melodia, Amore… |
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dimmi come posso riconquistare Demetrio |
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Silvia |
E' vero però, io lo respingo e lui mi ama…più l'odio e più mi viene dietro |
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Elena |
E io, più lo seguo e più mi respinge…più lo amo e più mi disprezza |
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Silvia |
Non è colpa mia, è lui che è matto |
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Elena |
E' colpa della tua bellezza |
||
Silvia |
Tranquilla…non mi vedrà più, mi dimenticherà. |
||
Lisandro |
Stanotte di nascosto ci allontaneremo dalla città e c'incontreremo |
||
nel bosco, nella radura vicino alla fungaia |
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Silvia |
Dove io e te, cara Elena, andavamo a raccontarci i nostri segreti |
||
Lisandro |
E da lì fuggiremo. Andremo a vivere altrove, non ci vedrete più |
||
Addio Elena, che Demetrio possa amarti come tu l'ami! |
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Silvia |
Addio carissima amica mia |
(abbracci, Lisandro e |
|
Silvia scono a sinistra) |
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Elena |
Addio…beati loro, così felici. |
||
La mia bellezza! A che è servità? |
|||
Eppure Demetrio m'aveva giurato e spergiurato che mi adorava, |
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che viveva solo per me…e adesso? |
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Adesso vado a dirgli il progetto di questi due, così…magari per |
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riconoscenza, forse conquisterò un poco della sua attenzione |
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Farò proprio così |
(esce a destra) |
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Intermezzo musicale |
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Scena 2^ |
Scortese,Doremi, Pallino, Flauto, Denero, 6 |
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Starna e Filostrato |
(entrano da sinistra) |
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Filostrato |
Avanti, avanti! Ecco qua, il salotto ove saranno gli spettatori, |
||
e quello è il piccolo palcoscenico |
(indica come alla fine si realizzerà) |
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Scortese |
Il teatrino dei burattini, il palco delle bambole |
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Filostrato |
Questo passa il Convento, signora capocomica |
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Pallino |
Capocomica? Ah Ah Ah…il palcoscenico gli va stretto di pancia |
||
Doremi |
Zitto, scemo, la capocomica ha vinto 17 Oscar |
||
Filostrato |
Beh, studiatevi l'ambiente e fate presto, pochi minuti e poi uscite. |
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(esce a destra) |
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Doremi |
Ci siamo tutti? Facciamo l'appello…così pochi minuti e ce ne andiamo |
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Scortese |
Questo è l'elenco di quelli che hanno superato il provino e che |
||
reciteranno davanti al governatore la sera del matrimonio. |
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Anzitutto…io sono la capa e la regista, e quando parlo, tutti zitti |
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Pallino |
Parla Zaratustra. Che cosa reciteremo con appena due giorni di prove? |
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Scortese |
Una tragedia: La storia crudele di Piramo e Tisbe |
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Denero |
Bel lavoro, allegro, adatto a un matrimonio |
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Scortese |
Questo ho scelto e questo si farà. |
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Pallino |
Ha riparlato Zaratustra |
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Scortese |
Nicola Pallino, attività operatore ecologico |
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Pallino |
Eccomi qua |
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Scortese |
Tu sarai Piramo |
||
Pallino |
E chi è, un innamorato o un tiranno? |
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Scortese |
Un innamorato |
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Pallino |
Si sposa? |
||
Scortese |
S'ammazza |
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Pallino |
Bella parte, allegra per un matrimonio |
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|
Li commuoverò fino alle lagrime…allagheranno tutto il salotto. |
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Però fare il tiranno mi piaceva di più |
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"Tigellino, dagli fuoco alle case e impiccali tutti" |
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L'avrei fatti tremare di paura |
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Scortese |
Francesca Flauto, donna delle pulizie |
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Flauto |
Presente |
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7 |
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Scortese |
Tu sarai Tisbe, la protagonista |
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Flauto |
E chi è, una di quelle? |
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Denero |
Macché, una di queste |
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Scortese |
Il prossimo che parla a sproposito paga il caffè a tutti. |
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Sarai l'innamorata di Piramo |
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Flauto |
Ma lui poi s'ammazza |
(piagnucolando) |
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Scortese |
T'ammazzi pure tu. |
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Pallino |
Ma che bella storiella allegra, proprio adatta per un matrimonio |
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Scortese |
V'avevo avvisato: prepara i soldi, tu paghi il caffè a tutti quanti |
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Pallino |
Ma Tisbe la potrei fare io, con una parrucca. |
(salta avanti) |
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Prima faccio Piramo: "Cara Tisbe, amore mio…" |
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Poi metto la parrucca e rispondo: "Caro Piramo, tesoro della mamma" |
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Scortese |
Caffè corretto al cognac. Così impari a stare zitto. |
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Adolfo Doremi, maestro di canto |
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Doremi |
Presente, che devo fare? |
( parla cantando) |
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Scortese |
Allora, Piramo e Tisbe abitano in due case confinanti e si parlano |
||
attraverso un buco nel muro di separazione. |
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Un leone scappato dallo zoo dopo il pasto, prova ad aggredire |
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Tisbe la quale fugge lasciandogli fra gli artigli la sua mantella. |
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Il leone la sporca con gli artigli insanguinati dal pasto. |
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Arriva Piramo, vede la mantella insanguinata, |
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e pensa che Tisbe sia morta, uccisa dalla belva. |
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Per la disperazione si autopugnala. |
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Tisbe ritorna, vede Piramo morto e, per non saper né legge e né |
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scrive, con lo stesso pugnale s'ammazza pure lei. |
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Pallino |
Ih Ih, che storia allegra e commovente, adatta per un matrimonio |
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Scortese |
Caffè corretto al cognac e aggiunta di noccioline |
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Doremi |
E in questa storia, con 2 personaggi soltanto, io che ci faccio? |
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(sempre cantando) |
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Scortese |
Tu fai il leone. Prova il ruggito…e non cantare più |
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Doremi |
Il leone? Roarrrrrr !!! Che le pare? |
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Pallino |
Ma il leone potrei farlo io…"MIAOOOOUUU!". Scapperebbero dalla fifa. |
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Finirei sul giornale e per strada la gente mi dirà:"Facci sentire il ruggito" |
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Scortese |
Caffè corretto, noccioline…e olivetta con stuzzicadenti. |
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Il ruggito non era male…..Robin Starna, falegname |
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8 |
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Starna |
Presente |
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Scortese |
Tu starai con una pila tascabile in mano, accesa, e sarai il |
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Chiaro di Luna che illuminerà la scena durante il colloquio d'amore |
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Starna |
Che bella parte, puro romanticismo…posso portà un lampioncino? |
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Pallino |
Io ho sempre sognato di fare il chiaro di luna, non posso farlo io? |
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Starna |
Ahò, me pari asso piglia tutto…me devo mette na barba finta? |
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Scortese |
Metti quello che ti pare, dovrai sempre sorridere e mostrare i denti |
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|||
Pallino |
Guardate che denti! Luminosissimi! |
(mostra i denti) |
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Scortese |
…olivetta e pure cioccolatino! |
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Tom Denero, attore…oh, in mezzo a tanti dilettanti un professionista |
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Denero |
Presente…modestia a parte, che mi fate fare…il RE o il PAPA? |
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|||
Scortese |
Tu sarai il muro del giardino…un muro dotato di buco |
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Pallino |
Io voglio fare il buco del muro, fatemi fare il buco del muro |
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Scortese |
Tu fai Piramo e basta |
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Pallino |
Voglio fare il buco, voglio fare il buco |
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Scortese |
No |
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Pallino |
Ma perché? |
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Scortese |
Perché no |
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Denero |
Ma…come devo fare? |
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Scortese |
Vieni qua, al centro… ora allarga il braccio sinistro e col braccio destro |
||
fa finta d'avere un cocomero da portare…c'è il cocomero? |
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Denero |
Se faccio finta…significa che il cocomero non c'è |
||
Ah, ho capito, lo spazio dove doveva sta il cocomero…è il buco |
|||
Scortese |
Bravo, hai capito al volo… |
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Denero |
Perché sono un professionista |
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Scortese |
Giusto…adesso usciamo perché il tempo è scaduto |
||
e dobbiamo sgomberare. |
(tutti chiusi intorno a lei, complici) |
||
Ma stanotte faremo le prove, in un posto segreto |
|||
Ci vediamo dopo cena nel bosco fuori città, vicino alla fungaia |
|||
Flauto |
Mamma, io ho paura…non portate una fanciulla nel bosco di sera |
||
Scortese |
Anch'io sono una fanciulla…ma con tutti questi cavalieri non c'è da |
||
aver paura. Ci proteggeranno |
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Doremi |
Belle del leoncino vostro…vi proteggo io |
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9 |
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Starna |
Io, chiaro di luna, illuminerò tutto e scaccerò le ombre del male |
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Denero |
E se volete protezione, vi nasconderete dietro a me, dietro a |
||
questo muro…stavolta senza buco |
|||
Pallino |
Il muro del pianto…come attore sei un pianto…non m'avete fatto |
||
fare il buco e ve ne pentirete |
(esce per primo) |
||
Scortese |
Adesso tutti fuori…a stasera |
||
(escono man mano, mentre lentamente si chiude il sipario) |
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FINE I° ATTO |
|||
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10 |
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A T T O I I° |
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Musica Introduttiva |
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(nel BOSCO. Le quinte avranno immagini verdi e floreali, in terra |
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un paio di cubi di legno o simili, ricoperti di carta a fiori, oppure |
|||
cuscini con disegni floreali; gli uni o gli altri posti al piede delle |
|||
quinte…il centro palco dev'essere sgombro. |
|||
Il siparietto è semi-aperto e lascia intravvedere un letto di fiori |
|||
realizzabile con materassino da mare e asciugamano relativo |
|||
seminascosto da una tenda trasparente.) |
|||
Scena 1^ |
Fate, Puffo, Oberon, Titania |
||
Fior di Pisello |
Per monti e burroni |
(entra danzando da sx) |
|
per siepi e giardini |
(declamare, non cantare) |
||
tra fiori e tra spini |
(s'arresta a una parete) |
||
Tignola |
più lieve d'un raggio |
(entra danzando da dx |
|
del sole di maggio |
|||
volando viaggio |
(s'arresta a una parete) |
||
Gran di senape |
al comando della divina |
(entra dal fondo, al centro) |
|
che delle fate è la regina |
|||
Ragnatela |
Nella campanula fatata |
(entra dal fondo, gira |
|
d'una primula dorata |
intorno a Gran di Senape |
||
troverò nascosta |
e lo abbraccia) |
||
Fatalona |
Troverai nascosta? |
(entra da sinistra e stop) |
|
Tutti |
Cosa troverai? |
|
|
Ragnatela |
La goccia incantata !!!! |
||
Puffo |
(entra da dx saltando, Gran di Senape e Ragnatela scappano al fondo) |
||
Che andate girando? |
|||
Ragnatela |
Devo cercare gocce di rugiada, seccatore |
(s'accosta, si gira, via) |
|
Tignola |
e appendere una perla a ogni primula, ignorante |
||
(come sopra) |
|||
Fior di Pisello |
Addio buffoncello, sta per arrivare la regina |
(idem) |
|
Gran di senape |
E ha bisogno del suo seguito, addio saltimbanco |
||
(idem) |
|||
Fatalona |
Non sei tu quel folletto birbaccione chiamato Puffo, |
||
che spaventi le ragazze, le vecchie e i bambini? |
|||
Puffo |
Ah ah e pure i barbagianni come te |
||
Fatalona |
Indichi la strada sbagliata ai viandanti che si perdono nel bosco |
||
11 |
|||
Puffo |
Ah ah E li mando ramengo. Sono proprio io, il giullare del re Oberon. |
||
Lo faccio ridere quando nitrisco, miagolo, raglio o abbaio |
|||
(imita man mano) |
|||
Oppure gli faccio assistere ai miei scherzi, quando |
|||
mi trasformo in sgabello…una signora va a sedersi, mi scanso |
|||
e finisce gambe all'aria con i mutandoni di fuori |
|||
Ah ah. Ma il Re e la Regina faranno mai pace? |
|||
Fatalona |
La regina ha allevato un bambino indiano, rimasto orfano. |
||
Il Re avrebbe voluto adottarlo lui per farne un paggio. |
|||
Hanno litigato e non si parlano più |
|||
(trombe) |
|||
Puffo |
Arriva il Re Oberon |
|
|
Fatalona |
Arriva anche la regina Titania |
||
(entrano da sinistra Titania seguita da Tignola e Ragnatela, |
|||
da destra Oberon seguito da Gran di senape e Fior di Pisello) |
|||
Oberon |
Triste incontro, regina…orgogliosa, superba, vanagloriosa, sono tutta me |
||
Titania |
Re…prepotente,capriccioso, infantile e cattivo... andiamo, fate |
||
Oberon |
Fermi…non sono forse il re? |
||
Titania |
E io dovrei essere la tua dama? Lo sanno tutti che sei fuggito |
||
dal Bosco delle Fate per fare le serenate a Ippolita. |
|||
E ora vorresti benedirne le nozze con Claudio |
|||
Oberon |
Sei gelosa! E' gelosa…ridete! (ridono) Io mi sono limitato alle serenate. |
||
E tu allora? Mascherata da pastorella, gli hai fatto abbandonare |
|||
Biancospino e Arianna. Speravi che Claudio s'innamorasse di te? |
|||
Titania |
Per fargli incontrare Ippolita, solo per questo. Lo vedi che sei |
||
geloso anche tu? E' geloso…ridete! |
(ridono+ sguaiate) |
||
Oberon |
Va bene, siamo gelosi…e innocenti. Allora cedi al mio volere, |
||
fammi adottare il piccolo Thomas, ne voglio fare un paggio |
|||
Titania |
Niente da fare, l'ho adottato perché sua madre è morta nel metterlo |
||
al mondo, ed era una mia devota |
|||
Oberon |
E' la tua risposta definitiva? |
||
Titania |
La puoi pure accendere…andiamo Fate, lasciamolo solo col buffone |
||
(escono tutti meno Oberon e Puffo, da sinistra) |
|||
Oberon |
Vai, ma prima di domani mi vendicherò. |
||
Caro Puffo, ricordi quando ero triste e mi sedevo sul bordo del |
|||
promontorio? E guardavo l'orizzonte e il tramonto con malinconia? |
|||
12 |
|||
Puffo |
Ricordo…e se non ricordo…e' come se ricordassi |
||
Oberon |
Una volta vidi, ma tu non potevi vedere, Cupido armato di tutto punto |
||
che scoccava una freccia in direzione d'una Ninfa. |
|||
Ma non colpì il bersaglio, la freccia si conficcò su un fiore bianco, |
|||
che, a causa di quella ferita diventò purpureo: lo chiamano viola |
|||
del pensiero. |
|||
Devi trovarmene uno, se ne trovano sotto la quercia cava. |
|||
Il suo succo è magico. Stillato sulle palpebre di uno che dorme, |
|||
fa sì che s'innamori della prima persona che vede al suo risveglio. |
|||
Va, portamelo immantinente, più veloce d'una balena a percorrere |
|||
un miglio marino |
|||
Puffo |
Corro…quando mi ci metto sono più veloce di Can Grande della Scala |
||
Oberon |
Era così veloce? |
||
Puffo |
Specialmente quando era inseguito da Castruccio Castracani |
||
Sono più svelto di pié veloce Achille, più ratto del ratto delle Sabine, |
|||
più celere 'un reparto della Celere, più rapido d'un Eurostar, |
|||
più lesto d'un lestofante… |
|||
Oberon |
Forse se chiacchierassi di meno e partissi subito sarebbe meglio |
||
Puffo |
Volo |
(saltellando esce a dx) |
|
Oberon |
E adesso aspettiamo che Puffo mi porti queste gocce magiche. |
||
Le verserò sugli occhi di Titania mentre dorme. Quando si sveglia |
|||
s'invaghirà del primo che vedrà: potrebbe innamorarsi |
|||
d'uno scimpanzé, magari d'uno scarrafone, magari d'un umano |
|||
E se s'innamora d'un umano, perde i vantaggi dell'eterna giovinezza |
|||
come dice la nostra legge… |
|||
e dimostrerà tutti i suoi 150 anni. Allora mi supplicherà: l'antidotoooo! |
|||
Perché solo io ho l'antidoto a quelle magiche gocce. Eh eh! |
|||
Ma…sento delle voci…rendiamoci invisibile e ascoltiamo |
|||
Scena 2^ |
Demetrio, Elena, Oberon e Puffo |
||
(Da dx Demetrio e Elena) |
|||
Demetrio |
Non mi venire dietro, non ti amo lo capisci? |
||
Sono qui per uccidere Lisandro e riprendermi Silvia |
|||
Me l'hai detto tu ch'erano qui…ma dove sono? |
|||
E tu…vattene |
|||
Elena |
Ma tu m'attiri, peggio d'una calamita |
||
Demetrio |
Ti attiro? Ma chi ti vuole…te lo ripeto…NON TI AMOOOOO! |
||
Elena |
E io t'amo sempre di più…Mi tratti male? E io ti amo… |
||
mi cacci via? E io rimango. Mi tratti come un cane? M'accontento. |
|||
Demetrio |
Sei testarda eh? Guardarti m'indispone |
||
Elena |
E io ti voglio guardare |
13 |
|
Demetrio |
Non hai paura del bosco, di sera? |
||
Elena |
No, perché ci sei tu |
||
Demetrio |
Uffah! E io ti lascio sola, in balia delle bestie feroci, tieh! |
||
(esce a destra) |
|||
Elena |
Le più feroci non hanno un cuore come il tuo, ma io ti vengo |
||
dietro…stiamo invertendo la storia: la donna che insegue l'uomo, |
|||
e se mi farai del male…ne sarò felice lo stesso perché viene da te. |
|||
(esce a destra) |
|||
Oberon |
Che tenera...Addio dolce fanciulla…prima che finisca la notte |
||
sarà lui a implorare il tuo amore. |
(da sx entra Puffo) |
||
Bighellone, ben tornato, allora? |
|||
Puffo |
Ecco il fiore |
||
Oberon |
Bene. C'è un letto di fiori, vicino al ruscello, dove dorme Titania |
||
Un letto profumato, rose, violette… |
|||
Verserò le gocce sui suoi occhi, provocandole sogni abominevoli. |
|||
E un po di fiore anche per te. Là nel bosco troverai una bella |
|||
fanciulla che s'è innamorata d'un giovane sdegnoso. |
|||
Se cade addormentato, sfregalo sugli occhi, ma fallo quando la |
|||
ragazza gli è vicino. |
|||
Ci ritroveremo prima che canti il gallo. |
|||
Puffo |
Maestà, farò come mi si comanda |
(escono a destra) |
|
Scena 3^ |
Titania, Fate, poi Oberon |
||
(entrano da sinistra Titania e Fate, cantando e danzando. |
|||
Titania va subito al fondo a sdraiarsi. Le Fate fanno un muro, |
|||
faccia al pubblico, per coprirla, continuando a oscillare) |
|||
Fate |
Care fate, tutte quante |
(musica ninna nanna) |
|
su cantiamo pian pianino |
(canto corale) |
||
Nessun uomo, né animale |
|||
Osi venire qui vicino |
|||
Fa la regina, un riposino |
|||
Grilli e insetti state zitti |
|||
Non toccate, non accostate |
|||
Ninna nanna, ninna nanna |
|||
la buonanotte a lei donate |
|||
Ninna nanna Ninna nanna |
|||
Tignola |
S'è appisolata…piano piano usciamo |
(fuori a sinistra danzando) |
|
(luci basse) |
(musica continua) |
||
Oberon |
Vediamo un po' cosa fa… |
(entra dopo un po', da dx) |
|
Dorme! Adesso le spruzzo questo nettare sugli occhi |
|||
Colui che, aprendo gli occhi, vedi |
(cantilenando) 14 |
||
sia l'amore che tu credi |
|||
Fosse anche un mostro, orrore |
|||
sia per te il grande amore |
|||
E pure questa è fatta…andiamo |
(esce a destra) |
||
(Musica: Notturno da Mendehlsson) |
|||
|
|||
Scena 4^ |
Lisandro, Silvia, Puffo,Demetrio e Elena |
||
(Lisandro e Silvia entrano da sinistra) |
|||
Lisandro |
Mi sono perso, e tu sei così stanca…Riposiamoci qui |
||
aspettando l'aurora, poi proseguiremo |
|||
Silvia |
Va bene, ho gli occhi appesantiti dal sonno |
||
Lisandro |
Sotto quest'albero, abbracciati, che ne dici? |
(indica una quinta a sx) |
|
Silvia |
No, caro…dormire vicini, ancora no. |
||
Lisandro |
Come…ma noi ci amiamo, siamo due anime incatenate da |
||
un giuramento e io sono un vero gentiluomo |
|||
Silvia |
Non ho mai pensato il contrario…Tu sdraiati qui…io vado dal |
||
lato opposto…ci sarà tempo per dormire vicini, dopo sposati. |
|||
Ecco…qui starò bene. Buonanotte amore mio |
|||
(si sdraia a dx) |
|||
Lisandro |
Così sia. Va bene come tu dici.. io sto bene qui…tu stai bene lì… |
||
Peccato...che il sonno ti sia di ristoro, stellina |
|||
(s'addormentano) |
|||
(riprende la musica) |
|||
Puffo |
(entra da destra con un lampioncino e vede Silvia) |
||
Ho cercato, cercato…e ancora niente. Dove sarà sto giovanotto. |
|||
Eccola qua, la bella. Tranquilla, carina…giustamente non s'è |
|||
voluta mettere accanto a chi la disprezza. |
|||
Eccolo là, il disgraziato…adesso ci penso io, avviciniamoci… |
|||
Beccati questo filtro magico sugli occhi, |
(strofina Lisandro) |
||
appena sveglio…t'innamorerai. |
(via a destra) |
||
(continua la musica) |
|||
Demetrio |
Aho' certo che quando t'attacchi a qualcuno |
(entra da sinistra |
|
sei peggio d'una sanguisuga |
seguito da Elena) |
||
Elena |
Non ti mollo…uh, guarda che posto carino…fermiamoci |
||
..e tu rimani con me, vicino a me |
(s'accuccia verso fondo) |
||
Demetrio |
Rimani tu, buon riposo. Io me ne vado. |
(esce a destra) |
|
Elena |
Demetrio, aspettami…dove vai? |
(si rialza, si ferma) 15 |
|
Macché…sono così stanca che non riesco più a stargli dietro. |
|||
E poi non mi vuole..Ma perché sono così brutta? E perché non ho |
|||
gli occhi belli di Silvia? E' quasi buio, ci si vede poco… |
|||
Ma chi c'è lì in terra…chi giace sotto quell'albero…Lisandro. |
|||
Morto? Non vedo ferite, né sangue…Lisandro! Svegliati Lisandro. |
|||
Lisandro |
Chi è…ah, Elena.ELENA?! Oh quanto ti amo! Dov'è Demetrio..quel vile |
||
disgraziato…che lo stendo al tappeto |
|||
Elena |
Non c'è bisogno…è vero che lui ama Silvia, ma Silvia ama te |
||
e quindi stai a posto |
|
||
Lisandro |
Silvia? Che noiosi momenti quelli passati con Silvia. |
||
E' Elena che amo…Elena mia |
(tenta inutilmente di |
||
abbracciarla) |
|||
Elena |
Anche dell'ironia adesso? Che ho fatto di male perché quell'altro |
||
mi scacci e tu mi prenda in giro? |
|||
Eppure ti credevo un gentiluomo… ma crepa un po'! |
|||
(esce a destra) |
|||
Lisandro |
Non s'è accorta di Silvia, che dorme ancora. |
||
Dormi, dormi…brutta strega di Benevento, che io corro dietro |
|||
alla mia Elena. Aspettami, Elena… |
(esce a destra) |
||
Silvia |
Aiuto! Cacciate quel serpente! Lisandro, ci sei? (s'alza) |
||
Ho fatto un brutto sogno…Lisandro? Stava sotto quest'albero |
|||
ma…dove sarà andato? Lisandro! Lisandro! |
(esce a destra) |
||
(continua la musica) |
|||
Scena 5^ |
Scortese, Doremi, Pallino, Flauto, Denero, Starna, Puffo |
||
Titania e Fate |
|||
(da sinistra entrano gli attori, più luce. Si piazzano ai lati) |
|||
Scortese |
Ecco un posto adatto per fare le prove…qui sarà il palcoscenico |
||
là il pubblico, dietro l'albero lo spogliatoio |
|||
Pallino |
Signora capocomica |
||
Scortese |
Dimmi bamboccione. |
||
Pallino |
Nella recita c'è una cosa che non va. Piramo s'ammazza col |
||
pugnale, ma le signore alla vista del sangue potrebbero svenire |
|||
Doremi |
Ci mancherebbe |
||
Starna |
Si rinuncia all'ammazzamento |
||
Scortese |
Niente affatto |
||
Pallino |
Giusto, basta dire nel prologo che mi ammazzo per finta |
||
16 |
|||
Doremi |
Dategli il prologo a sto buffone |
||
Denero |
Ma le signore come reagiranno a vedere un leone? |
||
Starna |
Se la faranno sotto |
||
Scortese |
E allora? |
||
Flauto |
Pensateci bene, portare un leone vivo fra le signore è terribile, |
||
non c'è uccello più spaventoso d'un leone vivo |
|||
Pallino |
Stai sempre a nominare uccelli, Il leone non vola |
||
Doremi |
Si potrebbe spiegare nel prologo che si tratta d'un leone finto |
||
|
|||
Scortese |
Va bene anche questo, poi? |
||
Starna |
Se la recita avviene in una notte senza luna, come si fa il chiaro |
||
di luna? |
|||
Scortese |
Sarà una notte con la luna, ma ad ogni buon conto portati una |
||
lampadina tascabile, te l'ho già detto |
|||
Adesso sotto con la prova |
|||
Piramo, fai il discorso e poi entra in quel boschetto |
|||
E così gli altri, dopo le loro battute escono chi di qua, chi di là |
|||
Puffo |
Da folletto invisibile mi metto fra questi intrusi…sembrano attori |
||
speriamo non disturbino il sonno della regina. |
|||
(gironzola fra tutti) |
|||
Scortese |
Tisbe, fatti avanti…parla Piramo |
||
Pallino |
Oh Tisbe, mia cara Tisbe, i fiori spandono un odioso profumo |
||
Scortese |
Odoroso |
||
Pallino |
Volevo ben dire, non odioso ma odoroso, come il respiro |
||
tuo, che sa…cavolo! Ma sa di cipolla, amata Tisbe |
|||
Flauto |
La cipolla non sta nel copione |
||
Pallino |
Si, ma tu ne hai mangiato 'na cofanata…e sapevi che ci saremmo |
||
dovuti baciare…come posso darti un bacio esplorativo? |
|||
Flauto |
L'ho fatto apposta per non doverti baciare, perché sei pure bruttarello |
||
Scortese |
Embeh? Siete attori o studenti indisciplinati? Vai Pallino |
||
Pallino |
S'alza una voce…vado a vedere, mia diletta |
(entra nel fondale) |
|
Puffo |
Recita come un somaro |
(lo segue) |
|
Flauto |
Dove vai? Tenero passerotto della tua Tisbe |
||
17 |
|||
Starna |
Nomina sempre gli uccelli |
||
Scortese |
Ha inteso una voce e è entrato nel boschetto, adesso ritorna |
||
Flauto |
Piramo, bianco come una colomba |
||
dolce come un fringuello |
|||
soave come un usignolo |
|||
Doremi |
Continua a nominare uccelli |
||
Flauto |
Sempre uccelli? No, sta a sentire: Amato puledro, dove sei? |
||
Pallino |
Eccomi, Tisbe mia |
(esce con la testa d'asino) |
|
Flauto |
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh |
|
|
Scortese |
Un mostro, un mostro! Scappiamo ragazzi, scappiamo |
||
Tutti |
Scappiamo |
(via a sinistra) |
|
Puffo |
L'ho detto che recita come un somaro! |
||
Pallino |
Ma che hanno? |
||
Doremi |
Come sei cambiato, Pallino, un ciuccio |
(s'affaccia, poi scappa) |
|
Pallino |
Ciuccio ci sarai |
||
Scortese |
Che attore…come ti sai trasformare… |
(s'affaccia, poi scappa) |
|
Asino cotto |
|||
Pallino |
Ma che vogliono farmi credere? |
||
Io sono un uomo…UN UOMO!!!!! |
|||
Titania reale |
Che voce melodiosa ha l'amore mio |
(da dentro) |
|
Pallino |
Signora, dite a me? L'amore vostro? |
(verso dentro) |
|
Beh, modestia a parte, seduco parecchio |
|||
Titania reale |
Vieni, raggiungimi nel letto di fiori |
(da dentro) |
|
Pallino |
Sarà uno dei fantasmi del bosco… |
||
Signora, sarà per un'altra volta…vorrei uscire da questa foresta |
|||
Titania reale |
Care Fate, un po' di festa a questo cavaliere |
(da dentro) |
|
Ti farò scortare dalle mie Fate. Fior di Pisello !! |
|||
Fior di Pisello |
Son qua …oh che bella creatura |
||
(entrano le fate man mano) |
|||
Pallino |
Ma che vuoi? |
||
18 |
|||
Titania reale |
Ragnatela, Gran di Senape, Fatalona, Tignola !!! (da dentro) |
||
Tutte |
Eccoci |
(girotondo su Pallino) |
|
Giro giro tondo |
|||
il più bello sei del mondo |
|||
O fiore della serra |
|||
tutti giù per terra |
(lo trattengono) |
||
Titania reale |
Portatelo qui, ove lo nutrirò di mirtilli, miele, more e lamponi |
||
Che tutte le lucciole del bosco illuminino la scena al mio amore |
|||
al mio graaande amore |
(parla sempre da dentro) |
||
Pallino |
Signora…vorrei volentieri, siete la regina di queste bellezze… |
||
sarete bellissima…come una diva del cinema… |
|||
affacciatevi, vi prego |
|||
Titania reale |
Eccomi, tesoro |
(esce fuori) |
|
|
|||
Pallino |
Mamma, che befana…fatemi uscire dal cerchio.. Sig.a Capocomicaa!! |
||
Titania reale |
Trattenetelo…qui devi rimanere, è il tuo destino |
||
Pallino |
Voglio la mamma…Sig.a Capocomicaaaa, aiutoooo |
||
Titania reale |
Io sono la regina delle fate e degli Elfi, da 150 anni |
||
Pallino |
E te li porti pure male….Sig.a capocomica! |
||
Titania reale |
Quanto ti amo |
||
Pallino |
Quanto fai schifo |
||
Titania reale |
Lasciami baciare il tuo sorriso. E' la prima volta che m'innamoro |
||
d'un mortale, lasciatelo che viene a me |
(lo mollano) |
||
Pallino |
Te lo potevi risparmiare, e fatemi passare |
(svicola, esce a dx) |
|
Titania reale |
E' mio…tutte all'inseguimento… |
(tutte fuori a dx) |
|
Puffo |
Corre come una lepre, per essere un somaro |
||
Dovrò riprendermi l'orecchie d'asino appena possibile |
|||
(siede per terra in fondo) |
|||
Scena 6^ |
Puffo, Oberon, Demetrio e Silvia, Lisandro e Elena |
||
Oberon |
Chissà se Titania s'è svegliata e di chi |
(entra da sinistra) |
|
s'è innamorata…ehi, ma non è più nel suo letto |
|||
(guarda dentro il fondale) |
|||
Puffo |
S'è svegliata…s'è innamorata d'un mostro, o meglio d'un umano |
||
a cui ho fatto una testa di somaro, dovevi vedere che spasso |
|||
Oberon |
Un umano?… Allora ha perso anche l'incantesimo che |
||
le dava l'aspetto giovane |
|||
19 |
|||
Puffo |
Infatti è diventata una cozza inimmaginabile |
||
Oberon |
Peccato che mi sono perso la scena |
||
E il giovanotto? |
|||
Puffo |
L'ho trovato, dormiva là e la bella dormiva un po' più in qua |
||
(entrano Demetrio e Silvia da dx, lui che segue lei) |
|||
Oberon |
Fatti invisibile, arrivano |
|
|
Puffo |
Lei è lei, ma lui non è lui |
||
Demetrio |
Perché rimproveri chi tanto ti ama? |
||
Silvia |
Ti rimprovero? Ti dovrei maledire. |
||
Lisandro era vicino a me…poi non c'era più |
|||
Solo tu puoi averlo assassinato, faccia da killer spietato |
|||
Demetrio |
Tu stai assassinando me, con la tua indifferenza. |
||
Io Lisandro nemmeno l'ho visto |
|
||
Silvia |
Dov'è? Rendimelo |
||
Demetrio |
Lo darei ai cani, se potessi |
||
Silvia |
Vigliacco…allora è vero che l'hai ucciso |
||
E mentre dormiva…che uomo coraggioso |
|||
Demetrio |
Non ti scaldare…per quello che mi risulta…non è morto |
||
Silvia |
Dimmi che è salvo |
||
Demetrio |
E che avrei in cambio? |
||
Silvia |
Di non vedermi più…fuggo dalla tua presenza |
||
(esce a sinistra) |
|||
Demetrio |
Meglio non seguirla, così infuriata…il dispiacere stanca |
||
e io sto morendo dalla stanchezza. |
|||
Sediamoci qui…speriamo di dormire un po' |
(siede a sx sotto 1 quinta) |
||
Oberon |
Scemo d'un giullare, hai sbagliato persona…magari hai |
||
separato 2 che si amavano, invece d'unire quelli che |
|||
intendevo io |
|||
Puffo |
E' il destino |
||
Oberon |
Va', rintraccia l'altra fanciulla e cerca di portarla qui |
||
Puffo |
Vado, più veloce d'una zecca in testa a un san bernardo |
||
(esce a destra) |
|||
Oberon |
O fiore purpureo…incanta lo sguardo di |
||
questo pusillanime…e fallo innamorare |
(spruzza su Demetrio) |
||
E adesso aspettiamo Puffo |
|||
20 |
|||
Puffo |
Eccomi, la bimba sta arrivando mio re. |
||
Ma è seguita dal giovane che ho irrorato per sbaglio |
|||
e questi ne implora l'amore |
|||
Oberon |
Sst…non svegliare a questo |
||
Puffo |
L'hai spruzzato? Così saranno in due a correre dietro a una… |
||
che bello |
|||
(entrano da destra Elena e Lisandro) |
|||
Lisandro |
Non scherzo…ti voglio bene per davvero |
||
Elena |
Silvia è l'amore tuo…che c'entro io? |
||
Lisandro |
Avevo sbagliato |
||
Elena |
E sbagli pure adesso…io amo Demetrio |
||
Lisandro |
Demetrio ama Silvia |
||
(Demetrio si sveglia) |
|||
Demetrio |
Elena! Dea dell'Olimpo, perfetta, divina |
||
Oh quanto mi piaci, che occhi, che labbra |
|||
Lascia che io baci le tue mani |
|||
Elena |
Ma porca miseria, vi siete messi tutti a congiurare |
||
contro di me? Volete divertirvi alle mie spalle? |
|||
Siete innamorati di Silvia…e volete usare me |
|||
per il vostro trastullo. Bravi. Gentiluomini che |
|||
prendono in giro una povera ragazza |
|||
Puffo |
Quanto mi diverto |
||
Lisandro |
Sei terribile Demetrio, ami Silvia e ti metti fra me e |
||
il mio grande amore…Elena |
(in ginocchio dav.Elena) |
||
Elena |
Ma non fare il buffone |
||
Demetrio |
Lisandro, Silvia te la lascio, non m'interessa |
||
più…mentre questa è la mia Regina |
(in ginocchio dav.Elena) |
||
Lisandro |
Non gli credere |
||
(appare Silvia a destra) |
|||
Demetrio |
Eccolo là l'amore tuo |
||
Silvia |
Lisandro, t'ho ritrovato ascoltando la tua voce |
||
Perché m'hai lasciato sola? |
|||
(Lisandro s'alza) |
|||
Lisandro |
Per seguire l'amore |
||
Silvia |
Quale amore? |
||
Lisandro |
Quello per Elena. Perché m'hai cercato? Lo capisci |
||
che non ti posso più vedere? |
|||
21 |
|||
Silvia |
Starai scherzando |
||
Elena |
Ecco, anche tu sei d'accordo…In tre a prendermi in giro |
||
Ma non eri la più cara amica mia? |
(Demetrio s'alza) |
||
Silvia |
Io non ti prendo in giro…sembra più che sia tu a farlo |
||
Elena |
Non sei stata tu a convincere Lisandro a gridarmi il |
||
suo amore, per sfottermi…e Demetrio, che non mi poteva soffrire, |
|||
m'ha chiamato la sua Regina…così, tutt'insieme |
|||
Silvia |
Non capisco |
||
Elena |
Ah non capisci, adesso mi giro, così potrete |
||
farvi l'occhietto e ridere alle mie spalle |
(si gira) |
||
Puffo |
Che bello, che bello, che bello |
||
Oberon |
Zitto, disgraziato, tutta colpa tua |
||
|
|||
Lisandro |
No, cara Elena, guardami amore mio, vita mia, bella Elena |
||
Silvia |
Tesoro, non prenderla in giro |
||
Demetrio |
Tu hai bisogno d'un po' di botte |
||
Lisandro |
Lei chiede di smettere…tu minacci… |
||
Ma che m'importa! Elena, ti amo sul serio |
|||
Demetrio |
E io di più |
||
Lisandro |
Ah si? Vieni là dietro e facciamo a pugni |
||
(Demetrio s'avvia) |
|||
Silvia |
Ma Lisandro, perché? |
||
Lisandro |
Zitta, scimmia |
||
Demetrio |
Ci hai ripensato? Paura? |
||
Lisandro |
Arrivo. E tu levati di torno, zecca |
||
Silvia |
Ma perché mi tratti così? Come sei cambiato! |
||
Lisandro |
Non ti posso vedere più…chiaro? |
||
Silvia |
Ma non stai scherzando? |
||
Elena |
O scherza lui o scherzi tu |
||
Silvia |
Ma allora Lisandro, m'hai proprio lasciata? |
||
Lisandro |
Si, e per sempre |
22 |
|
E non è uno scherzo..odio te e amo Elena |
|||
Silvia |
E tu, gatta morta, m'hai rubato l'amore mentre dormivo |
||
Demetrio |
Io aspetto sempre |
||
Elena |
Simulatrice, pupattola |
||
Silvia |
Pupattola? Ha parlato sua altezza. |
||
Sarò bassa, ma ho unghie sufficientemente |
|||
lunghe per strapparti gli occhi |
|||
Elena |
Ma che stiamo facendo?… |
||
Me ne torno in città seguendo il mio amore |
|||
Silvia |
Lisandro? |
||
Elena |
Demetrio |
||
Lisandro |
Tranquilla Elena, Silvia non ti farà del male |
||
(con Demetrio si frappone) |
|||
Demetrio |
Non lo farà, non lo farà |
|
|
Elena |
Quand'è in collera è terribile |
||
Anche a scuola era un'arpia…piccola, ma feroce |
|||
Silvia |
Ancora co 'sto piccola? Fatemi avvicinare che la scortico |
||
Lisandro |
Va via, nanerottola, filo d'erba, cece, ghianda |
||
Demetrio |
Non metterti in mezzo, e lascia stare la mia Elena |
||
Lisandro |
Se hai coraggio, andiamo. Vediamo chi se la merita |
||
Demetrio |
Andiamo |
(escono a sx da nemici) |
|
Silvia |
Tutta colpa tua |
||
Elena |
Non t'accostare…hai le mani lunghe ma io corro di più |
||
(via a dx di corsa) |
|||
Silvia |
Sono sbalordita, non so che dire |
(via a dx lentamente) |
|
Oberon |
Io resto convinto che lo sbaglio l'hai fatto apposta |
||
Puffo |
Questa volta no…però sono contento |
||
Oberon |
Ascolta adesso…i due giovanotti stanno cercando un posto |
||
dove battersi. |
|||
Ma tu farai sparire la luna dietro una nube nera e |
|||
farai salire la nebbia. |
23 |
||
Poi andrai davanti a Lisandro, e lo insulterai imitando |
|||
la voce di Demetrio, in modo che ti corra dietro |
|||
Farai la stessa cosa con quell'altro, facendolo correre, però, |
|||
dal lato opposto. |
|||
Corri di qua, corri di là, alla fine saranno così stanchi che |
|||
s'addormenteranno. |
|||
Allora spruzzerai l'antidoto sugli occhi di Lisandro, in |
|||
modo che ritorni ad amare la sua Silvia, mentre Demetrio |
|||
lo lasciamo innamorato di Elena. |
|||
E speriamo che tutto vada bene. |
|||
Puffo |
Che monotonia |
||
Oberon |
Io intanto raggiungo Titania e la convincerò ad adottare |
||
insieme il bambino, in cambio dell'antidoto che, cancellando |
|||
il suo amore insano, le restituirà l'aspetto giovane. |
|||
Tutto questo va fatto prima che faccia giorno…dopo sarà |
|||
troppo tardi |
(esce dx - effetto nebbia) |
||
-------------------- |
|||
Puffo |
Qua e là, qua e là, trulli trulli trullallà |
||
Là e qua, li condurrò più in là |
|||
in campagna, poi in città |
|||
poi un'altra volta qua…dove Puffo vorrà |
|||
(rientra Lisandro da sx) |
|||
Lisandro |
Dove sei fifone, Demetrio mi senti? |
||
(Puffo parla lato sinistro) |
|
||
Puffo |
Ti sento, villano, vieni, vieni… |
||
(Lisandro ri-esce a sx) |
|||
Lisandro |
Arrivo, ti stacco la mascella, ti spacco l'occhi |
||
Puffo |
E fuori uno |
||
(entra Demetrio da sx) |
|||
Demetrio |
Parla ancora che non ti vedo |
||
Ti sei nascosto, vigliacco? |
|||
Sono Demetrio |
|||
Puffo |
Prrrrrrrrrrrrrrrr |
(pernacchione verso dx) |
|
Demetrio |
Rifallo un po', scemo? |
||
Puffo |
Scemo io? Buffone tu |
(esce a dx) |
|
Demetrio |
Vengo e t'aggiusto un paio di costole |
(esce a dx) |
|
(rientra Lisandro da sx) |
|||
Lisandro |
Non l'ho più sentito…e adesso mi sembra d'udire |
||
delle voci di qua. Arrivo…e non c'è. |
|||
Ho corso a vuoto quattro o cinque volte… |
|||
Che stanchezza, dormiamo un po'…tanto prima o poi lo prendo. |
|||
(si siede a sx sotto la 1^ quinta verso il pubblico) |
|||
(rientrano da dx Puffo e appresso Demetrio) |
|||
Puffo |
Ma dove sei? |
||
24 |
|||
Demetrio |
Dove sei tu, piuttosto…quando sto per raggiungerti…sparisci |
||
oppure ti sento da un'altra parte |
|||
(Puffo gli gira intorno) |
|||
Puffo |
Eccomi qua, eccomi qua |
||
Demetrio |
Ma dove…qua…là…ma dovrà arrivare il giorno |
||
e allora non mi scappi più |
|||
Beh, distendiamoci un po' nell'attesa dell'alba |
|||
(si siede a dx sotto la 1^ quinta verso il pubblico) |
|||
(rientra Elena da dx) |
|||
Elena |
Che notte stancante e lunga…speriamo che presto arrivi |
||
l'aurora e, con le prime luci, me ne possa tornare in città… |
|||
lontana da questi burloni… |
|||
Ci vorrebbe un po' di sonno, che mi tolga il nervoso |
|||
(si siede a dx sotto la 2^ quinta verso il pubblico) |
|||
Puffo |
Tre soltanto? Siccome due più due fa quattro, ne manca una. |
||
Eccola, malinconica e scontrosa |
|||
la freccia di Cupido è velenosa |
|||
e fa impazzire la donna più ritrosa |
|||
(rientra Silvia da dx trascinando i passi) |
|||
Silvia |
Mai così infelice, e stanca. |
||
Fradicia di rugiada e graffiata dalle spine |
|||
Le gambe non mi seguono più…meglio riposare fino allo |
|||
spuntar del giorno..e che Dio protegga Lisandro, se deve battersi. |
|||
(si siede a sx sotto la 2^ quinta verso il pubblico) |
|||
Puffo |
Sul terreno dormi sereno |
(s'accosta a Lisandro) |
|
I tuoi occhi fa' ch'io tocchi |
(spruzza l'antidoto) |
||
Se l'antidoto ti gusta, amerai la donna giusta |
|||
(esce a destra) |
(stacco musicale) |
||
Scena 7^ |
Titania Reale, Le Fate, Pallino, poi Oberon e Puffo |
||
(i 4 ragazzi continuano a dormire - Da sinistra entra Titania |
|||
Reale seguita dalle fate: i due maschi tirano, legato, Pallino) |
|||
Titania Reale |
Portatelo dentro, sul mio letto di fiori |
(entra in fondo) |
|
Pallino |
Tanti contro uno eh?…E va bene, cedo alla violenza, mi rassegno |
||
(si lascia portare dentro) |
|||
Titania Reale |
Allora adesso non mi trovi più brutta |
||
(intanto le fate si dispongono in fondo esterno, di guardia) |
|||
Pallino |
Siete più luminosa d'una stalla, pardon…d'una stella |
||
le vostre rughe sono affascinanti come un'elegante borsa di serpente |
|||
il vostro naso ricorda l'obelisco della Piazza di Romandia |
|||
magari è un po' più lungo |
|||
Titania Reale |
Come sei gentile, e gli occhi miei? |
||
Pallino |
Sembrano rubini, e quando piangi si rimpiccioliscono |
||
e diventano rubinetti |
|||
Titania Reale |
Che dolce…hai qualche desiderio? |
25 |
|
Pallino |
Fior di Pisello |
||
Fior di Pisello |
Dimmi signor Favorito |
||
Pallino |
Ho bisogno d'una grattata |
||
Fior di Pisello |
Vengo subito, ho sempre sognato di grattare la tua testa |
||
Pallino |
Ragnatela e Tignola |
||
Ragnatela |
Sono qua |
||
Tignola |
Ci sono anch'io |
||
Pallino |
Andate a rimediare del miele in qualche favo di vespe |
||
Ragnatela |
Vado subito e te ne porto una botte piena |
(via a destra) |
|
Tignola |
E io una moglie ubriaca |
(via a sinistra) |
|
Gran di senape |
Serve altro signor Favorito? Caramelle, gomme, caffè Borghetti? |
||
Fatalona |
Serve altro? Pastarelle, pizzette, salatini |
||
Pallino |
No, grazie, e tu basta grattare adesso, lasciatemi riposare |
||
(Fior d.p. esce) |
|||
Fatalona |
Allora riposa in braccio alla nostra Regina |
||
Gran di Senape |
Buon sonno, torneremo all'alba |
||
(tutte le Fate escono a sx dopo aver chiuso il siparietto) |
|||
Pallino |
Speriamo bene…questa già dorme, russa come una |
||
sega circolare..mamma quant'è brutta |
(parla da dentro il fondo) |
||
Vorrei scappare ora che m'hanno lasciato…lo farò |
|||
prima dell'alba, bello e riposato:ora dormiamo. |
(emette sonori ragli) |
||
(da dx entrano Puffo e Oberon, mentre le Titanie si scambiano) |
|||
Oberon |
Mio buon Puffo, sbircia la dentro, guarda che quadretto |
||
Ora Titania mi fa pena |
|||
Prima l'ho incontrata nel bosco quando inseguiva l'umano |
|||
e m'ha chiesto aiuto per farla tornare giovane |
|||
Le ho strappato la promessa che avremmo adottato insieme |
|||
il bambino indiano, ma non ho riconquistato il suo amore… |
|||
era innamorata di quel tizio. |
|||
Adesso vai dentro, caro Puffo, e spruzzale l'antidoto sugli occhi |
|||
e leva pure quei peli di somaro al poveraccio |
|||
Torna ad esser quel che eri |
(Puffo entra) |
||
a veder quel che vedevi |
|||
e dimentica l'umano |
|||
quel tuo brutto amore insano |
|||
Puoi destarti, mia Regina |
|||
al tuo Re ora t'avvicina |
Puffo esce) |
||
Puffo |
S'è svegliata, eccola |
26 |
|
(esce Titania, giovane) |
|||
Titania |
Che sogno, che sogno…m'ero innamorata d'una bestia |
||
Puffo |
La bella e la bestia |
||
Oberon |
Eccolo là, il tuo amore |
(indica dentro) |
|
Titania |
Quello? Beh, non è poi tanto male |
||
Oberon |
Tra poco sarà giorno e anche lui crederà d'aver sognato |
||
Mia Regina, adesso che siamo tornati amici, prepariamoci |
|||
a benedire il matrimonio di Claudio e augurargli posterità |
|||
Titania |
Andiamo mio signore, alziamoci in volo incontro al sole |
||
Nell'aria limpida, raccontami i fatti di stanotte |
|||
Puffo |
Faccio strada alle loro maestà |
(fuori a destra tutti) |
|
(musica con corni) |
|||
Scena 8^ |
Claudio, Ippolita, Tizio, Meneca |
||
e i 4 ragazzi addormentati |
|||
(entrano tutti da sinistra) |
|||
Claudio |
Che qualcuno vada a cercarmi il guardiacaccia. |
||
Il nostro rito è compiuto, ora che il giorno inizia voglio che la mia |
|||
sposa dia il via alla battuta di caccia, godendosi il coro dei nostri |
|||
cani. Andate a cercarlo |
(parla verso una quinta) |
||
Noi, mia amata, saliremo in cima al colle. |
|||
Ippolita |
Una volta sono stata con mio padre e i miei fratelli a cacciare |
||
l'orso. Anche loro avevano un esercito di cani, e tutte le montagne |
|||
facevano eco alle loro grida. |
|||
Claudio |
I miei segugi sono discendenti di quelli usati dagli Spartani, |
||
hanno ganasce a penzoloni e orecchie così lunghe che puliscono |
|||
la rugiada del mattino dalle erbe |
|||
Meneca |
Anche i nostri cani sono di buona razza, e uniti ai vostri faranno un |
||
concerto che risuonerà per tutta la valle. Ma questi boschi sono |
|||
abitati da Ninfe…eccone là una. |
|||
Ippolita |
Non sono ninfe, Tizio…guarda bene |
||
Tizio |
Signore, c'è mia figlia Silvia addormentata qui…e più in là |
||
Lisandro…poi Demetrio |
|||
Meneca |
E là Elena, la figlia di Nedar |
||
|
|||
Ippolita |
Come mai sono qui insieme? |
||
Claudio |
Saranno venuti anch'essi per partecipare con noi al rito di maggio |
||
e all'apertura della caccia. |
|
||
Ma non dovrebbe adesso darci quella risposta, tua figlia? |
|||
27 |
|||
Tizio |
Si, mio Signore |
||
Claudio |
Ordinate che suonino i corni, si sveglieranno |
(Tizio fa un cenno verso l'esterno |
|
(musica con corni, finché Tizio |
|||
(i 4 si svegliano e s'alzano) |
con un cenno fa smettere) |
||
Buongiorno cari amici, avete riposato bene? |
|||
Lisandro |
Perdonateci Signore |
(s'inginocchiano) |
|
Claudio |
Alzatevi..eravate nemici e rivali…e adesso? |
||
Lisandro |
Ho un po' di confusione e…ah, ecco, io ed Silvia ci eravamo |
||
dati appuntamento qui, con l'intenzione di fuggire lontano, |
|||
in un paese dove le vostre leggi non hanno valore, e sposarci |
|||
Tizio |
Ahhhh! E che vogliamo d'altro? Volevano fuggire. |
||
Imploro la legge, LA LEGGE |
|||
Meneca |
Il carcere per lui e la clausura per lei |
||
Tizio |
Caro Demetrio, fuggendo avrebbero fatto un torto a noi, genitori, e |
||
a te, promesso sposo…e tale rimani, se finisce in clausura |
|||
Demetrio |
Signori, ieri sera Elena mi rivelò delle loro intenzioni di fuga e io, |
||
arrabbiatissimo, qui li ho seguiti. |
|||
Poi…ma ho dei ricordi così confusi…beh, che cosa è successo |
|||
di preciso non ve lo so dire…fatto sta che mi ritrovo ad essere |
|||
innamoratissimo di quella che fu il mio primo amore, proprio |
|||
Elena, che vorrei sposare, mentre di Silvia - onestamente - |
|||
non me ne importa più niente |
|||
Claudio |
E le ragazze? Cosa dicono le ragazze? |
||
Silvia |
Ah, io amo Lisandro, come sempre |
(gli si accosta) |
|
Elena |
E io ho sempre amato Demetrio |
(gli si accosta) |
|
Claudio |
Bene, cari ragazzi, adesso siete felici e io lo sono con voi. |
||
E voi, genitori di Silvia, aderirete alla mia volontà. |
|||
I ragazzi si sposeranno insieme a noi. |
|||
Lasciamo stare la caccia, sarà per un'altra volta, |
|||
rientriamo in città e prepariamo non uno ma tre matrimoni. |
|||
Andiamo, Ippolita |
|||
(escono man mano a sinistra, esclusi i 4 giovani) |
|||
Demetrio |
Ditemi che ho sognato…ditemelo |
||
Silvia |
Hai sognato…anche a me sembra di vedere doppio |
||
Elena |
Ieri ero una donna disperata, oggi sono felice |
|
|
Demetrio |
Ma siete sicuri che siamo svegli? Io ho sognato Claudio |
||
che ci chiedeva di seguirlo in città |
|||
Silvia |
Si, con i miei genitori |
||
28 |
|||
Elena |
E con Ippolita |
||
Lisandro |
E ci ha ordinato di seguirli al tempio e di preparare i nostri |
||
matrimoni…quindi siamo svegli. Andiamo |
|||
Demetrio |
E lungo strada raccontiamoci i sogni |
||
(escono a sinistra) |
|||
Scena 9^ |
Pallino, Scortese, Starna,Flauto, Doremi, Denero |
||
|
|||
Pallino |
(esce dal fondale) |
||
Quando tocca a Piramo chiamatemi e dirò… |
|||
Bellissimo Piramo…anzi Bellissima Tisbe, grazie per |
|||
non aver mangiato l'aglio, peccato per la cipolla, non |
|||
potrò più dare romanticismo alla scena con uno dei |
|||
miei baci esplorativi…. |
|||
Sig.a Capocomica, dove vi siete nascosti…aahhhm |
|||
che sbadiglio, vuoi vedere che ho dormito, hanno |
|||
finito le prove e m'hanno lasciato qui? |
(guarda oltre le quinte) |
||
Doremi, Starna, mia cara Tisbe…, Denero |
|||
siete andati via? |
|||
(entrano man mano) |
|||
Scortese |
Eccoti qua, hai finito di truccarti da somaro? |
||
Pallino |
Io? |
||
Doremi |
Sembravi più bello, sei ritornato brutto |
||
Flauto |
Caro Piramo |
||
Pallino |
Carissima Tisbe, quanto mi sei mancata |
||
Quando vuoi baciarmi sono qui |
|||
Starna |
Finalmente ci siamo riuniti…speriamo che i fantasmi |
||
siano spariti con la notte |
|||
Denero |
Ormai è giorno, via i folletti, via i mostri…meno uno |
||
Eccolo là |
|||
Pallino |
Sei sempre più spiritoso |
||
Scortese |
Beh, facciamo un poco di silenzio |
(battendo le mani) |
|
Tutti ai vostri posti, in circolo… |
|||
Il muro, dov'è il muro? |
|||
Denero |
Eccomi qua |
(va in mezzo) |
|
Pallino |
Un muro senza buco |
||
Denero |
Ecco pure il buco |
(piega il braccio) |
|
Scortese |
Piramo da una parte, Tisbe dall'altra |
(eseguono) |
|
Prova generale…e per domani, in bocca |
|||
al lupo a tutti |
|||
Tutti |
Crepi |
(Sipario) |
|
FINE I I ATTO |
|||
29 |
|||
A T T O I I I° |
|||
(marcia nuziale di Mendhelsson) |
|||
(stessa sala del 1°atto, sedie sul fondo, spazio verso il pubblico tutto aperto, sarà il |
|||
luogo della rappresentazione) |
|||
Scena 1^ |
Claudio e Ippolita, Tizio e Meneca, Filostrato, |
||
poi Demetrio, Lisandro, Elena e Silvia |
|||
(entrano da dx Filostrato, Claudio, Ippolita, Tizio e Meneca) |
|||
Filostrato |
Prego, le loro Eccellenze verso il Palco: |
(li fa accomodare a sx) |
|
la sposa, poi lo sposo, poi il sig. Tizio e |
|
||
quindi sua moglie. |
|||
Dal lato opposto sistemerò i giovani. |
(esce a dx, tutti siedono) |
||
|
|||
Ippolita |
Sono molto strani, Claudio, i racconti di questi giovani |
||
Claudio |
Strani davvero, io non credo mai a queste vecchie favole, né alle fate |
||
Tizio |
E neppure io, siamo uomini positivi noi |
||
Meneca |
Io, invece, penso che sia tutto vero |
||
Claudio |
Gli innamorati hanno, come i lunatici, un cervello eccitabile e una |
||
fantasia feconda. |
|||
Ippolita |
Finiscono per vedere molte più cose di quante la ragione |
||
poi riesca a spiegare. |
|||
Tizio |
Ai lunatici e agli innamorati aggiungerei i poeti. |
||
Claudio |
Giusto, hanno tutti un'immaginazione molto complessa. |
||
Il lunatico, o anche il pazzo, vede più diavoli di quanti ne possa |
|||
contenere l'inferno |
|||
Meneca |
Beh, l'innamorato allora vede in ogni battere di ciglia la bellezza |
||
d'Elena di Troia |
|||
Tizio |
L'occhio del poeta, rapito dal delirio della sua fantasia, spazia |
||
dalla terra al cielo e dal paradiso al fondo degli oceani. |
|||
Ippolita |
E così, come la fantasia riesce a dare corpo a quello che non conosce, |
||
la penna del poeta riesce a dare un nome e una dimora a una chimera. |
|||
Claudio |
Questi sono i giochi dell'estro e le infinite possibilità della mente umana… |
||
così alla fine ci si autopersuade e si arriva a credere qualsiasi cosa, |
|||
specialmente di notte. |
|||
Tizio |
Si dà vita alle ombre, si crede che un cespuglio sia una belva, che |
||
un chiarore sia una fata o un folletto. |
|||
Meneca |
Però, ascoltando i racconti dei ragazzi, sembra che le loro menti, |
||
stanotte, siano state sconvolte tutte insieme |
|||
Ippolita |
Già, la coincidenza di quello che dice uno rispetto a quello che |
||
afferma l'altro danno da pensare |
|||
30 |
|||
Claudio |
Tu dici che non è possibile un'illusione collettiva |
||
Tizio |
Se così fosse…già questo avrebbe del prodigioso |
||
Claudio |
Eccoli, i nostri sposini, allegri e contenti… |
||
(rientra Filostrato seguito da Demetrio, Elena, Lisandro e Silvia) |
|||
Filostrato |
(li fa accomodare a destra, dal fondo a scalare i 2 ragazzi po- |
||
Prego, Silvia, Lisandro, Elena e Demetrio |
trebbero stare in piedi, usando 2 |
||
(lui va in fondo) |
sedie in meno, si si ha uno spazio |
||
Claudio |
Amici cari, siate felici. |
limitato) |
|
Ippolita |
Che la gioia e molti giorni di sempre nuovo amore v'accompagnino |
||
Silvia |
Felicità anche a voi, Eccellenza |
||
Demetrio |
Auguri d'un futuro felice e sereno |
||
Lisandro |
E che il popolo vi ami sempre di più |
||
Elena |
E i figli che verranno siano la vostra gioia |
||
Claudio |
Grazie. Adesso, quali mascherate, quali danze ci aiuteranno a |
||
trascorrere le ore che separano la fine del banchetto, appena |
|||
concluso, dall'ora in cui ci ritireremo nelle nostre stanze? |
|||
Ippolita |
Noi nella camera nuziale, voi in quella degli ospiti |
||
Meneca |
Avete qui il vostro maestro di cerimonie |
||
Filostrato |
Per servirvi |
||
Tizio |
Quali feste si preparano? |
||
Non c'è una commedia bell'e pronta per alleviare l'attesa |
|||
di questi innamorati? |
|||
Claudio |
Dimmi, Filostrato, che spettacoli hai pronti per stasera? |
||
Quali maschere? Quale musica? Come potremmo ingannare |
|||
questo tempo senza un divertimento? |
|||
Filostrato |
Ho qui con me un piccolo elenco dei passatempi preparati |
||
da gruppi di cittadini volontari e qualche artista, con la |
|||
mia supervisione |
(tira fuori un foglio) |
||
La battaglia dei Centauri cantata, all'arpa, |
|||
da un Eunuco del sultano di Oman |
|||
Claudio |
Questa no, la conosciamo…questa storia l'ho già raccontata |
||
a Ippolita insieme alle avventure dei miei antenati |
|||
Filostrato |
L'orgia delle Baccanti ubriache che affogano nel vino un cantante sobrio |
||
Claudio |
Questa è vecchia |
||
Tizio |
L'hanno rappresentata in piazza l'anno scorso |
||
31 |
|||
Filostrato |
Le nove Muse piangenti la morte d'un saggio, finito in miseria |
||
Claudio |
Che ne pensate? |
||
Meneca |
E' una satira cinica che non s'adatta a una festa nuziale |
||
Ippolita |
Giusto, non s'adatta |
||
Lisandro |
Ma avete preparato solo storielle allegre? |
||
(i giovani ridono) |
|||
Tizio |
I giovani ascoltino, accettino e tacciano. |
||
Questa è la tradizione |
|||
Demetrio |
Bella! |
||
Filostrato |
Una breve e noiosissima scena tra il giovane Piramo |
||
e la sua amata Tisbe. L'ho messa in lista, ma per me |
|||
è uno schifo |
|||
Un'allegria tragicissima. |
|||
Claudio |
Ah, noiosa e breve, allegra e tragica…ma come si fa a dare |
||
queste definizioni contrastanti? |
|||
Tizio |
Come dire…ghiaccio caldo, neve bollente |
||
Acqua asciutta, aridità bagnata |
|||
Filostrato |
E' una commedia, Signori, lunga appena 10 parole. |
||
Ma, anche se brevissima, è così noiosa che non vi dico. |
|||
Non c'è una parola, né un attore che sia al posto suo. |
|||
Ed è tragica, perché Piramo si suicida. |
|||
Claudio |
L'hai vista in prova? |
||
Filostrato |
Si, c'era da piangere per il troppo ridere, ridere di compassione |
||
per la loro incapacità |
|||
Meneca |
Chi sono gli attori? |
||
Filostrato |
Gente rozza, principianti con le menti arrugginite, che nella vita |
||
fanno i mestieri più umili. |
|||
Hanno allestito questa commedia per le vostre nozze, guidati |
|||
da un capocomico donna…e questo dovrebbe bastare |
|||
Claudio |
Voglio vedere questa commedia |
||
Filostrato |
No, non è per voi…a meno che non vogliate vederla per compassione |
||
verso la loro buona volontà nel servirvi |
|||
Ippolita |
Quello che viene offerto in omaggio da menti umili e ingenue non |
||
può essere male |
|||
Claudio |
Falli venire, coraggio |
(Filostrato esce a sx) |
|
Mi raccomando, commenti poco salaci |
|||
32 |
|||
Ippolita |
Però un senso di fastidio lo provo a vedere questa povera gente |
||
affaticarsi per divertirci |
|||
Claudio |
Ma no, non lo proverai |
||
Lisandro |
Ha detto che non sanno fare niente di buono |
||
Claudio |
E tanto più gentili saremo noi ringraziandoli per questo niente. |
||
I loro errori saranno il nostro divertimento. |
|||
E la nostra benevolenza capirà le buone intenzioni e non il sicuro |
|||
cattivo esito dello sforzo della loro pochezza. |
(s'alza) |
||
M'è capitato spesso d'essere festeggiato da grandi personaggi |
|||
con premeditate accoglienze. |
|||
Altrove li ho veduti tremare e impallidire, strozzare per lo spavento |
|||
i loro accenti e, d'un tratto ammutoliti, concludere dimenticando |
|||
di darmi il benvenuto. |
|||
Eppure, mia amata, ho saputo cogliere un caloroso benvenuto |
|||
pure in quel silenzio, e ho letto più in quelle frasi smozzicate |
|||
a causa del timore della mia persona, che non nell'eloquenza |
|||
di quei ciarlatani chiacchieroni che non riescono mai a stare zitti. |
|||
Per mia esperienza, so che la semplicità e l'amore dicono di |
|||
più di quanto riescono a esprimere. |
(siede, applauso) |
||
Tizio |
Ci avete dato una bella lezione, voi sapete ben governare. |
||
Filostrato |
Col beneplacito di lor signori, ecco il prologo |
(s'affaccia a sinistra, riesce) |
|
Scena 2^ |
Detti, più Capocomica e attori |
||
Claudio |
S'avvicini |
|
|
(da sinistra entra Scortese) |
|||
Scortese |
Se vi offendiamo, è per buona volontà |
||
Ci sforzeremo quindi di offendervi, ma con buona volontà |
|||
Per mostrarvi la nostra poca scienza, ecco il vero |
|||
principio della nostra fine |
|||
Considerate quindi, la quale veniamo solo a dispetto |
|||
Noi non veniamo, badate, a contentarvi è il nostro intento |
|||
Solo per divertirvi noi qui non siamo |
|||
Perché ve ne pentiate, gli attori sono pronti |
|||
e dalla loro recita, che sarà meno chiara delle |
|||
mie chiare parole, imparerete niente. |
(tutto d'un fiato, inchino) |
||
Lisandro |
E io niente ho capito |
||
Demetrio |
Perché parla profondo |
||
Silvia |
Forse qualcuno ha capito? |
||
Claudio |
Avrà dimenticato qualche frase |
||
Tizio |
Ha corso il suo prologo come un puledro selvatico che |
||
non conosce ostacoli, non sa frenarsi a tempo |
|||
33 |
|||
Ippolita |
Davvero ha giocato con questo prologo come un bambino con un |
||
flauto…suoni emessi senza controllo |
|||
Claudio |
Il suo discorso era come una catena imbrogliata, niente di rotto |
||
ma tutto in disordine. E adesso? |
|||
(gli attori chiamati entrano, fanno un inchino e si sistemano a parete) |
|||
Scortese |
Gentilissimi, questa recita forse vi attizza, e v'incuriosisce finché non |
||
l'avrete veduta. E quando l'avrete vista avrete buttato il vostro tempo. |
|||
Presentazione: |
|||
Questo è Piramo, se lo volete sapere |
(entra Pallino) |
||
Questa bella signora è Tisbe, ve lo dico io |
(entra Flauto) |
||
se mi credete, e se non mi credete sempre Tisbe è. |
|||
Questo, coperto di mattoni rappresenta il |
(entra Denero, tralasciando il buco |
||
muro, il vile muro che separa gli amanti. |
mostrato nei provini, potrà rendersi |
||
E poveri figli, si contentano di bisbigliare e |
un uomo sandwich con cartone pit- |
||
baciarsi attraverso lo spacco… |
turato a mattoni, che s'apre in parte |
||
…fai vedere il buco… di questo muro. |
con una paretina con un buco tondo) |
||
Questo, col lampioncino, rappresenta il |
(entra Starna, potrebbe avere un |
||
Chiaro di Luna, perché, sappiatelo, questi |
cerchio d'Hula Hoop con spicchio di |
||
due innamorati non disdegnano di trovarsi al |
di luna di lato e lampione in cima) |
||
Chiar di Luna alla tomba di Nino |
|||
Lisandro |
Chi è Nino |
||
Claudio |
Sst |
||
Scortese |
E che ne so?…a giurarsi eterno amore. |
||
Questa feroce belva, di nome Leone |
(entra Doremi, costume tipo tuta |
||
spaventa e mette in fuga Tisbe, che per prima |
color ocra, coda animata che |
||
giunge alla tomba di Nino, che non so chi sia. |
termina a pennello, un copricapo |
||
Essa, fuggendo, lascia cadere il manto, che il |
alla Davy Crokett, ma con lunghi |
||
Leone, vigliacco, macchia di bava insanguinata. |
fili color arancio: criniera) |
||
Denero |
Per fare la bava insanguinata mi mordo la lingua |
||
Ippolita |
Risparmiacelo…lavoreremo d'immaginazione. |
||
Scortese |
Ecco che arriva Piramo, giovane bello e soave, che |
||
trova il velo insanguinato della fedele Tisbe. |
|||
Allora, con la sua lama colpevole e sanguinaria, |
|||
si squarcia il petto ardimentoso. |
|||
Elena |
Mamma mia |
||
Claudio |
Sst |
||
Scortese |
Tisbe, che l'aspettava all'ombra d'un salice piangente, attacca |
||
a piangere insieme all'albero e, non avendo un proprio pugnale, |
|||
si fa karakiri col pugnale di lui. |
|||
Elena |
Ma non potremmo cambiare il finale? |
||
Scortese |
E adesso tutti fuori, meno il muro |
34 |
|
(tranne Denero escono gli attori a sinistra, Scortese e Flauto a destra) |
|||
Silvia |
Chissà se parlerà il Leone |
||
Demetrio |
Non ci sarebbe da meravigliarsi, visto che parlano |
||
tanti somari…può parlare pure un leone |
|||
Denero |
In questo interludio accade che io, di nome Denero, mi trovo |
||
a rappresentare il muro. Il mio vestito di mattoni lo prova. |
|||
E questo braccio piegato è il buco del muro, posto |
|||
di scambio d'effusioni innominabili. |
|||
Claudio |
Un sasso e un po' di calce non potrebbero parlare meglio |
||
Demetrio |
E' la più spiritosa parete che io abbia mai sentito |
||
(entra Pallino) |
|||
Tizio |
Zitti, che Piramo s'avvicina al muro |
||
Pallino |
O tetra notte, o notte tanto nera, o notte che vieni dopo |
||
il giorno e, puntuale, pure oggi sei venuta. |
(parla in tono drammatico) |
||
O notte, o notte, ahimé, ahimé e ancora ahimé, vuoi vedere |
|||
che la mia Tisbe non è venuta? |
|||
E tu muro, dolce e splendido muro, che mi sono permesso |
|||
bucare con una picconata…per allargare il buco te ne do un'altra? |
|||
Denero |
Una m'è bastata |
||
Pallino |
Allora allarga un po' il buco in modo che ci guardo dentro, |
||
grazie cortese muro, il cielo te ne renderà merito. |
|||
Ma non vedo Tisbe. |
|||
O muro malvagio, dove hai nascosto Tisbe? |
|||
Dove l'hai portata? |
|||
Denero |
Io da qui non mi sono mosso |
||
Pallino |
I tuoi mattoni maledetti mi deludono |
||
Ippolita |
Il muro dovrebbe contraccambiare le maledizioni, caro Piramo |
||
Pallino |
No, signori, la parola "deludono" è l'attacco per fare intervenire |
||
Tisbe, che ora dovrebbe venire…eccola, vedete? |
|||
(Flauto entra da dx) |
|||
Flauto |
O muro, spesso hai udito i miei lamenti perché |
||
separavi da me il mio bel Piramo. Le mie labbra di ciliegia |
|||
baciavano i tuoi sassi, sassi legati da stoppa e calce |
|||
Pallino |
Vedo una voce. Ora guarderò nello spacco se posso |
||
udire il volto della mia Tisbe. |
|||
Meneca |
Vede una voce e ascolta il volto. Gli hanno scambiato l'occhi |
||
con le orecchie. |
|||
Flauto |
Amore mio, sei il mio amore, mi pare |
||
Pallino |
E stavolta ti pare bene, brava |
35 |
|
Sono il fedele amore tuo, bella di Piramo tuo |
|||
T'amerò come Paride |
|||
Flauto |
E io come Elena, finché non arrivi il cavallo di Troia |
||
Pallino |
Baciami o Tisbe, nello spacco di questo muro |
||
(si protende, bocca a imbuto) |
|||
Flauto |
Bacio il muro, ma non le labbra tue |
||
(sbaglia mira) |
|||
Pallino |
Mettiti gli occhiali, il buco è un po' più in qua |
||
Flauto |
Va bene adesso? |
(gli s'avvicina bocca a imbuto) |
|
Pallino |
E no! I peperoni nooo! |
(si tira indietro) |
|
Flauto |
E l'aglio no, e la cipolla no, adesso nemmeno i peperoni? |
||
Io qualche cosa nello stomaco ci devo mettere |
|||
Pallino |
E proprio i peperoni? |
||
Flauto |
Perché non m'hai fatto la lista di quello che preferisci? |
||
Pallino |
Scusate l'interruzione…vuoi incontrarmi subito alla tomba di Nino? |
||
Flauto |
Ma chi è 'sto Nino? |
||
Pallino |
L'ho chiesto alla capocomica, ma non lo sa nemmeno lei. |
||
Digerisci i peperoni e aspettami là. |
|||
Flauto |
E incontriamoci alla tomba di Nino, vengo senza indugio |
||
(Pallino e Flauto escono, lui a sx e lei a dx) |
|||
Denero |
E così io, muro, ho finito la mia parte. |
||
E fatto questo, il muro se ne va. |
(esce a sx) |
||
Claudio |
Ora il muro fra i due vicini s'è consumato |
||
Demetrio |
Si dice che anche i muri hanno le orecchie…questo parlava |
||
pure |
|||
Lisandro |
Quando i muri hanno tanta voglia d'ascoltare senza avvertire, |
||
non c'è rimedio |
|||
Ippolita |
E' la più stupida faccenda che abbia mai udita |
||
Claudio |
Non si tratta, mia cara, che di fantasmi e illusioni…e bisogna |
||
accomodarseli con l'immaginazione |
|||
Tizio |
L'immaginazione nostra, non la loro |
||
(entra Doremi, lazzi col suggeritore) |
|||
Doremi |
Belle signore, cuori tenerissimi, anime candide, che temete il |
||
mostruoso sorcio…SORCIO!! che striscia… ma il sorcio mica striscia… beh, se è |
|||
scritto così… ancor più tremerete e rabbrividerete al sentire il ruggito |
|||
di questo leone. Roarrrrrr! |
36 |
||
Ma non abbiate paura, perché sono Doremi, maestro di canto |
|||
oh oh oh oh oh oh oh (vocalizzo), mascherato più o meno bene |
|||
da leone. |
|||
Abbiate quindi pietà di me. |
|||
Silvia |
E' una bestia molto gentile e di coscienza. |
||
Lisandro |
La fiera meno fiera ch'io abbia veduto |
||
Tizio |
Questo leone…eh eh, è una vecchia volpe. |
||
Ha pensato d'accattivarsi la benevolenza delle signore |
|||
Meneca |
A me sembra una stupida oca |
||
Demetrio |
E' stato discreto, quindi è di valore, altro che oca |
||
Claudio |
Lasciamo stare il leone, alias volpe, alias oca, e sentiamo |
||
la luna |
(entra Starna) |
||
Starna |
Questa lanterna rappresenta la cornuta luna |
||
Demetrio |
Non vedo le corna…forse le tieni nascoste |
||
Lisandro |
Chi le porta è l'ultimo a saperlo |
||
Claudio |
Non è luna crescente, e le corna sono nascoste nel tondo |
||
Starna |
Questa lanterna rappresenta la cornuta luna, la lanterna, |
||
non io che sono l'uomo nella luna |
|||
Ippolita |
Questo è l'errore più grosso di tutti, l'uomo dovrebbe stare |
||
nella lanterna, sennò come può essere l'uomo nella luna? |
|||
Claudio |
Non osa entrarci perché, come vedete, la candela si sta già |
||
smoccolando |
|||
Meneca |
Sono stanca di questa luna, sarebbe bene cambiasse |
||
Claudio |
E' tanto poco discreta, che si capisce che è una luna calante. |
||
Ad ogni modo, ormai, per cortesia, bisogna rimanere fino alla fine |
|||
Lisandro |
Vai avanti luna |
||
Starna |
Ho da dirvi una cosa sola, avvertirvi che questa lanterna è la luna |
||
e io sono l'uomo nella luna |
|||
Elena |
Questa è la novità |
||
Demetrio |
Zitta che arriva Tisbe |
||
(entra Tisbe da dx) |
|||
Flauto |
Qui è la tomba di Nino, così m'hanno indicato |
||
Dov'è il mio amore? |
37 |
||
Doremi |
Roarrrrrr! Ti cuocio e ti mangio |
(Tisbe scappa, perde il manto) |
|
Meglio di niente…sppputo! |
(si pulisce la bocca) |
||
Demetrio |
Ben ruggito, leone |
||
Claudio |
Ben corso, Tisbe |
||
Tizio |
Ben brillato, luna. Davvero la luna non poteva brillare con più grazia |
||
(il Leone graffia il mantello e esce a dx dietro a Tisbe) |
|||
Ippolita |
Ben graffiato, leone |
||
Lisandro |
E così scomparve il leone |
||
(entra da sx Pallino) |
|||
Demetrio |
E Piramo comparve |
||
Pallino |
Dolce luna, grazie per i tuoi raggi solari. |
(sempre con linguaggio drammatico) |
|
Grazie luna per splendere così lucente perché, |
|||
mercé i tuoi abbaglianti raggi vedrò la mia Tisbe. |
|||
Ma fermo…o dispetto. Guarda povero cavaliere, che orrendo |
|||
strazio è questo? Occhi vedete? Come può essere? |
|||
O anatroccola, o cara, il tuo manto…ciancicato e insanguinato |
|||
anche se il sangue non si vede. |
|||
O triste destino, o fato, o parche, prendetevi questa inutile vita |
|||
Claudio |
Questa passione e la morte d'un caro amico potrebbe anche |
||
far piangere un uomo |
|||
Ippolita |
Questo poveretto mi fa pena |
||
Pallino |
O natura, perché hai fatto i leoni? Il leone, vile, ha fatto fuori la |
||
mia cara…che è…o meglio, era la più bella del reame. |
|||
Venite, lagrime, inondate il mondo…e tu, spada, spacca il |
|||
cuore di questo infelice…del povero Piramo…così i miei |
|||
occhi non parlano più…la mia lingua non vede più la luce |
|||
quindi la luna se ne può anche andare |
|||
(Starna esce a sx) |
|||
Muoio, muoio, aho' io muoio, muoiooooooooooooooooo |
|||
(Tutti: "E MUORI"", allora giace immobile) |
|
||
Silvia |
Sarà morto? |
||
Demetrio |
E' morto un somaro, poco male |
||
Lisandro |
Anche meno d'un somaro |
||
Claudio |
Con l'aiuto d'un chirurgo potrebbe risuscitare e rivelarsi un ciuccio |
||
Ippolita |
Com'è che il chiaro di luna se n'è andato prima che Tisbe ritornasse |
||
e trovasse il suo amore |
|||
Tizio |
Lo troverà alla luce delle stelle…eccola, e la sua disperazione |
||
sarà il finale della commedia |
|||
(entra da dx Flauto e, in un buio simulato cerca…cerca) |
|||
38 |
|||
Ippolita |
Mi pare che per un Piramo come quello non dovrebbe farla |
||
tanto lunga, speriamo che si spicci |
|||
Demetrio |
Un niente farebbe pendere la bilancia, sarà meglio Piramo |
||
o sarà meglio Tisbe? |
|||
Di lui come uomo, Dio ci guardi, di lei come donna..Dio ci benedica |
|||
Lisandro |
Tisbe!…sta laggiù! (suggerisce il posto) Zitti che l'ha visto |
||
Flauto |
Beh, ti sei messo a dormire sopra la tomba di Nino. |
||
Hai pure coperto la lapide, così, se volevo sapere chi era |
|||
sto Nino, nemmeno lo posso leggere |
|||
Beh, adesso alzati…Piramo? E parla! |
|||
Sei muto? Sei muto? Sei morto? |
|||
Muto forse no, morto forse si…Ah, morto, morto |
|||
Una tomba coprirà i tuoi occhi dolci, le tue labbra di giglio, |
|||
il naso di ciliegia…queste gotine che sembravano meluzze acerbe… |
|||
non ci sono più..finite. |
|||
Innamorati di tutto il mondo, piangete…aveva gli occhi verdi |
|||
come i piselli. |
|||
O sorelle Parche, venite a me…prendete il mio sangue, come avete |
|||
preso la sua vita…Lingua, non più parole… |
|||
Lama…sporca del suo sangue…eh no! |
(la pulisce bene) |
||
trafiggi la povera Tisbe |
(si pugnala) |
||
Addio mondo crudele, così finisce Tisbe, |
|||
addio, addio. |
(muore sopra Piramo) |
||
Claudio |
Il Chiaro di Luna e il Leone rimangono per seppellire |
||
i morti |
|||
Demetrio |
C'è anche il muro |
||
(Piramo e Tisbe si rialzano) |
|||
Pallino |
No, v'assicuro che il muro che divideva i nostri giardini |
||
è caduto per sempre. |
|||
Adesso, volete sentire l'epilogo recitato dalla nostra |
|||
capocomica o vedere una bergamasca danzata da due di noi? |
|||
Claudio |
Niente epilogo vi prego. Signora capocomica! |
||
(entra Scortese) |
|||
La vostra commedia non ha bisogno di spiegazioni |
|||
né di scuse…ormai gli attori sono morti e nessuno pensa più |
|||
a prenderli in giro o rimproverarli |
|||
Tutti là in fondo |
|||
(entrano gli altri, Tisbe e Piramo s'alzano, vanno tutti in fondo) |
|||
Un applauso, magari di cortesia, ve lo facciamo |
|||
(applauso, attori escono tutti) |
|||
Se chi l'ha scritta avesse fatto la parte di Piramo e si fosse |
|||
impiccato con la giarrettiera di Tisbe…sarebbe stata un'ottima |
|||
commedia. |
|||
Così è stata discretuccia…musica |
(musica cadenzata) |
||
Mezzanotte con la sua lingua di ferro |
Claudio continua a parlare) |
||
dice che sono le dodici. |
|||
Sta per scoccare l'ora delle fate |
39 |
||
Domattina dormiremo fino a tardi |
|||
tanto abbiamo vegliato stanotte. |
|||
Con questa rozza farsa il tempo è passato |
|||
Cari amici, andiamo a letto |
|||
Questa solennità deve durare 2 settimane |
|||
tra feste notturne e gioia universale |
|||
Andiamo |
(a due a due escono danzando a |
||
destra TUTTI) |
|||
Scena 3^ |
Oberon, Titania, Puffo e Fate |
||
(entrano da sinistra tenendosi per mano, danzando sulla stessa musica |
|||
che non smette mai, ma diminuisce il volume quando si parla) |
|||
|
|||
(Le fate commentano "Ohhhh" ed a ogni Ohhh s'incrociano correndo) |
|||
Puffo |
Ruggisce di fame il leone, e alla luna ulula il lupo (Ohhhhh) |
||
mentre russa il contadino stanco del lavoro finito |
|||
A quest'ora della notte ogni tomba è scoperchiata (Ohhhh) |
|||
E i furtivi spiritelli, lesti invadon la contrada |
|||
Ma noi figli della notte siamo qui per alto scopo |
|||
liberare questa casa da ogni male…e qualche topo (Ohhhh) |
|||
|
|
||
|
|||
Oberon |
Risfavilli il focolare nella casa dell'amore |
|
|
per danzare e per cantare e cogliendo fior da fiore |
|||
ogni più leggera fata svolazzar vedrem beata |
|||
|
|||
Titania |
Riproviamo danze e suoni, tutti i versi sian canzoni |
||
intrecciamo le caròle, ante il sorgere del sole |
|
||
Oberon |
Ora, fin che l'aurora, nella muta dimora, non getti la sua rosa |
||
guizzate agili fate, tra fronde inanellate |
(le fate veloci s'incrociano mentre |
||
a benedir la sposa e il letto ove riposa |
fanno un andirivieni fra |
||
perché vivan senz'affanno |
le quinte e spariscono |
||
color che nasceranno |
quando escono Oberon e |
||
Abbiano sogni puri e sussurrate loro |
Titania) |
||
Dormi felice, amor ti benedice |
|||
(mani levate) |
|||
Titania |
Amor vi benedica….andiamo |
(escono a sx Oberon e Titania) |
|
(mani levate) |
(Puffo resta solo, siede a terra |
||
Puffo |
Se le nostre movenze offesi vi hanno |
in mezzo al palcoscenico) |
|
Usate fantasia, e poco sarà il danno |
|||
Tanto quello che v'è parso davanti |
|||
è stato un sogno, sognaste tutti quanti |
|||
E se nel sogno che tutti avete fatto |
(man mano tutti gli attori rientrano) |
||
v'ha disturbato qualche nostro atto |
|||
perdonateci e noi sapremo fare del nostro meglio per riparare |
|||
Finito è lo spettacolo |
|||
finito è l'incantesimo |
|||
amici, siate umani, batteteci le mani |
|||
(SALUTI) |
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