Canguro

Stampa questo copione

CANGURO

Prima di cominciare lo spettacolo di cabaret, nel momento in cui lo presentate, potrete dire che per il favoloso spettacolo avete bisogno della collaborazione degli animatori, elencandoli brevemente, tenendo per ultimo il nome di un animatore che e seduto fra il pubblico. Nel momento in cui il presentatore dice il suo nome, non vedendolo alle spalle, si guarda intorno per vedere dove si è cacciato. L’animatore che e rimasto fra il pubblico attacca, visibilmente arrabbiato.

ANIMATORE - È inutile che cerchi, questa sera lo spettacolo te lo fai da solo, hai capito?

PRESENTATORE - (un po’ imbarazzato) Ma cosa dici, non vedi quanta gente? Dai, su se hai qualche problema possiamo parlarne dopo, adesso vieni su che la gente sta aspettando…

ANIMATORE - Nooo, ti ho appena detto che stasera lo spettacolo te lo fai da solo, io con te non ci lavoro più, così la smetterai di dire che la mia mamma va con i canguri!

PRESENTATORE - (sempre più arrabbiato) Ma dai, scherzavo… non ho detto che tua mamma va con i canguri…

ANIMATORE - L’hai detto!!! Eccome se l’hai detto!!

PRESENTATORE - Si, insomma… io ho semplicemente detto che tua mamma, andando allo zoo… ha visto un canguro e… e va bene! Ho detto che tua mamma va con i canguri, ma scherzavo, vieni a fare lo spettacolo adesso, dai! (L’animatore non vuole sentire ragioni)

ANIMATORE - È troppo comodo così, adesso mi devi chiedere scusa davanti a tutti, hai capito?

PRESENTATORE - E va bene… scusa, tua mamma non va con i canguri, vieni a fare lo spettacolo adesso? (con tono di sufficienza)

ANIMATORE - Nooo, non si è sentito niente quaggiù. È vero che deve dirlo molto più forte? (incitando il pubblico, il quale sicuramente parteggerà per l’animatore insultato)

PRESENTATORE - (urlando a gran voce) E va bene: tua mamma non va con i canguri!!!

ANIMATORE - No, non ci siamo, mi devi chiedere scusa in ginocchio se vuoi che venga su a fare lo spettacolo! (Il presentatore, un po’ riluttante, si mette in ginocchio e riprende)

PRESENTATORE - (con tono basso) Scusa, tua mamma non va con i canguri. Vieni a fare lo spettacolo?

ANIMATORE - Nooo! Me lo devi urlare, altrimenti non vengo!

PRESENTATORE - (Al culmine della sopportazione, urla) Tua mamma non va con i canguri, vuoi venire a fare lo spettacolo adesso?!?! (L’animatore, questa volta, sembra convinto)

ANIMATORE - Beh, visto che mi hai chiesto scusa… allora vengo! (Ed alzandosi dal suo posto, raggiunge il palcoscenico saltando come un canguro)

SIPARIO