Cos va il mondo
Monologo di
Gabriele Marcon
Ciao Alex; che faccia! Lascia che indovino: il tuo capo si incazzato perch arrivi sempre tardi in quanto devi accompagnare i tuoi figli a scuola dallaltra parte della citt. Beh, hai spiegato la faccenda,no? Ma a lui non frega niente,chiaro. E poivediamo; tua moglie vorrebbe pi soldi per cambiare la sala,la cameretta e rifarsi le tette. Beh certo, quale moglie non vorrebbe delle tette pi grosse! Ah, e poi il pi grande vuole il cellulare nuovo e il pi piccolo la nuova PS. Ma cazzo, tutto normale: dove credi di vivere? Lo vedi ogni giorno quello che trasmette la pubblicit: nuove auto,nuova tecnologia,posti incantevoli, crociere, corpi statuari etc.. E tu sei limitato, non vedi oltre; lavori nello stesso posto da 20 anni, non chiedi mai un aumento(forse anche perch non te lo meriti) non ti impegni pi di tanto e pieghi la testa ogni volta che il tuo capo respira. Svegliati, il mondo della gente capace, che ha degli obbiettivi, che vuole accumulare quattrini e permettersi di pi di una casa di propriet, di una moglie e di 2 marmocchi rompicoglioni.
Tu che cazzo fai per migliorare la tua situazione, eh? Fai volontariato? Ah, che figata! Quindi parte del tuo tempo lo dedichi alle altre persone. Che non sai neanche chi sono e non ci guadagni neanche un centesimo.
Ah, gi, ma il tuo cuore e la tua anima ne traggono giovamento, ti senti di contribuire insomma . Bravo, proprio da furbo. Poi per vai a casa e subisci lattacco delle cavallette che richiedono qualsiasi cosa: e tu cosa gli dai? Il tuo cuore e la tua anima? E la macchina nuova come te la compri? Chiedi i soldi a quelli che aiuti ? E forse di te, a loro, non gliene frega un cazzo!
Magari tu sei anche uno di quelli che quando vede un barbone allangolo della strada, gli si avvicina , gli parla e magari gli dai anche qualche euro? Si? Lo sapevo. Sei proprio irrecuperabile.
Quel barbone non colpa tua, non puoi salvarlo e anche se gli parli non che da un momento allaltro si alza e si va a cercare un lavoro . Cosa dici? Che gli scaldi il cuore? Cazzo ancora col cuore. Il cuore deve solo battere per tenerci in vita e fare le cose importanti; il tuo tempo lo devi utilizzare per le cose che contano veramente: affari,viaggi,club esclusivi,persone che contano. Quello solo una persona che non si data abbastanza da fare; si arreso alla sua situazione di fallito e adesso la peggiora chiedendo lelemosina: che cazzo c di dignitoso in questo. E tu ci perdi tempo. E alle tette di tua moglie chi ci pensa? E il cellulare di tuo figlio? E la vacanza che ti volevi fare ai caraibi?
Vedi, il sistema funziona perfettamente, per chi lo conosce. Ti trovi un lavoro, ti sposi, fai dei figli e poi ti fai un amante. Fai carriera, soldi e ti compri tutto quello che ti dice la televisione. Leconomia gira, il pil cresce e la gente felice. Ogni tanto capita che qualche bamba fa casino con la speculazione(solo perch non abbastanza furbo ed troppo avido) ed il sistema si inceppa un attimo. Giusto il tempo di eliminare chi non riesce starci dentro e poi la giostra ricomincia. Ecco, il punto riuscire a stare nel sistema. Una volta che lhai compreso, sei a posto. Guarda che il sistema ci prova a tenere tutti dentro, a fare in modo che tutti traggono vantaggio: ma purtroppo non possibile, fin troppo logico ; per far star bene del mondo , gli altri devono arrancare, restare indietro. Non possiamo volere tutto tutti. Come dici? Ci si potrebbe accontentare del necessario? Ma che cazzo respiri aria o ammoniaca? Il necessario per i mediocri e poi cosa intendi per necessario? Una famiglia che ti vuole bene, 3 pasti al giorno , 2 paia di scarpe allanno , qualche vestito e un lavoro dignitoso? Questo per gli ipocriti, che poi invidiano chi ha di pi. Tu devi puntare al massimo; la vita un soffio, non puoi sprecarla solo per il necessario. E per avere di pi, qualcuno deve avere di meno se non,a volte, un cazzo! Non lho deciso io, cos che va il mondo e tu non puoi cambiarlo: nessuno pu cambiarlo! Salutami tua moglie, mediocre!
- Questo copione è stato visto:


