“Due verità”*
Atto unico di Giulio Dogliotti
Personaggi:
prima spettatrice -PRI
seconda spettatrice - SEC
terzo spettatore - TER
quarta spettatrice - QUA
quinto spettatore - QUI
sesto spettatore - SES
settima spettatrice - SET
ottava spettatrice – OT
nona spettatrice - NON
primo pubblico – PU1
seconda pubblico – PU2
terzo pubblico – PU3
quarta pubblico – PU4
custode – CUS
vigile - VIG
All’apertura del sipario sulla scena ci sono due file di poltrone teatrali rosse stile retrò. Sul fondale è proiettata l’immagine di un teatro, possibilmente lo stesso che ospita la rappresentazione. Alla spicciolata arrivano alcuni spettatori, vestiti con abiti forse anteguerra o comunque piuttosto originali, che prendono posto: due coppie di donne e una mista. Iniziano quindi a chiacchierare sommessamente. Un paio di uomini arrivano e si siedono da soli alle estremità delle file.
ENTRA LA PRIMA COPPIA DI SIGNORE, GUARDANDO I |
||
BIGLIETTI CERCA IL NUMERO DELLE POLTRONE CHE SONO IN |
||
PRIMA FILA, CENTRALI. |
||
1. |
PRI |
Ah proprio in centro! Quando chiamo Vittorio lo devo |
ringraziare, mi aveva detto che erano ottimi posti, ma in |
||
prima fila! Saranno di un assessore che ha dato forfait, o forse |
||
un presidente di qualche fondazione… |
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2. |
SEC |
Sai che ti dico Bianca, questa cosa mi puzza, fa dubitare dello |
spettacolo: se fosse bello non ci sarebbero questi posti |
||
liberi…sarà una coltellata intellettualoide! |
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3. |
PRI |
Adriana, sei sempre la solita disfattista: le autorità spesso |
1
hanno più di un impegno in contemporanea, e non sempre |
||
possono scegliere il più gradito…questa è una prima |
||
nazionale e so che gli attori hanno provato per mesi! |
||
4. |
SEC |
Certo, ma il fatto che nessuno sappia chi sono e che la trama |
sia stata tenuta nascosta, mi fa dubitare e non poco… |
||
5. |
PRI |
Ma è tutta una montatura, per creare interesse attorno |
all’avvenimento…Ho saputo che forse recitano Giorgio |
||
Rosoni e Anna Sampietro! |
||
6. |
SEC |
Noo! Non ci credo neanche se li vedo. Qui, in provincia |
Rosoni e Sampietro…See, figurati. |
||
7. |
PRI |
Sembra che si siano visti al “Pesce d’Oro” proprio l’altro ieri, |
almeno così è parso alla Bice, sai che va spesso da suo genero |
||
che fa il cuoco lì; me lo ha detto stamattina mentre mi faceva |
||
i piedi! |
||
8. |
SEC |
Ma quella è cecata come una talpa, non distinguerebbe a due |
metri suo marito dalla regina Elisabetta: non so come ti fidi a |
||
farti fare il pedicure…Te lo fa in braille? |
||
9. |
PRI |
Sempre esagerata, Bice è bravissima, e poi così onesta, |
prende veramente poco! |
||
10. |
SEC |
Per forza, non ha mai pagato una lira di tasse in vita sua! |
11. |
PRI |
È in buona compagnia! Ma tu oggi hai il dente avvelenato |
con tutti… che ti succede, hai litigato con il maestro di sci? |
||
12. |
SEC |
Come, non lo sai? L’ho mandato a stendere la settimana |
scorsa… invece di seguirmi come si deve, faceva il |
||
cascamorto con una squinzia tedesca alta due metri! |
||
13. |
PRI |
Con quello che si prende all’ora… |
14. |
SEC |
Già, e soprattutto fuori ora! M’era venuta voglia di |
richiedergli indietro l’orologio! |
||
15. |
PRI |
Adriana…sarebbe una caduta di stile! |
2
16. |
SEC |
Caduta più caduta meno…sai quante ne ho fatte sugli sci, mi |
sono massacrata il didietro grazie a lui! E poi lo potrei |
||
regalare al personal di ginnastica, mi sta seguendo con molta |
||
cura, sai… |
||
17. |
PRI |
Non ho parole, non conoscevo questo tuo lato così |
pragmatico! |
||
18. |
SEC |
Ho deciso da poco di pragmare, con i tempi che corrono… |
19. |
PRI |
Come darti torto? |
20. |
TER |
(ENTRA UN’ALTRA COPPIA, UOMO – DONNA, E SI SIEDE IN II |
FILA. L’UOMO AIUTA LEI A TOGLIERSI IL CAPPOTTO) |
||
…Lo sai che non lo sopporto, ma no! Continui a perseverare, |
||
sembra quasi che tu lo faccia apposta per mettermi in |
||
imbarazzo con gli amici! |
||
21. |
QUA |
Ma quale imbarazzo, lo sanno tutti che hai un problema con |
Valeria, mica è un segreto! |
||
22. |
TER |
Sì, ma non per questo bisogna ricordarlo al mondo ad ogni |
piè sospinto! |
||
23. |
QUA |
Ma ti accorgi come parli? Sembri una maestra delle |
elementari in pensione… |
||
24. |
TER |
Ah, parlerai bene tu, con tutte le tue “ conditio sine qua non” |
e i “melius est abundare ” sparsi qua e là! |
||
25. |
QUA |
Senti, guarda, piantiamola, non mi far andare di traverso la |
serata per una stupidaggine; oltretutto quello svanito di |
||
Ettore dopo due minuti non si ricorderà più nulla di Valeria |
||
delle sue grane e delle tue gaffes. Piuttosto, hai notato che |
||
non ci sono i programmi di sala? |
||
26. |
TER |
Sì, sì, cambia pure discorso che ti conviene… Certo che non |
ci sono i programmi, è una prima a sorpresa: se ti spiegassero |
||
cosa stai per vedere che sorpresa sarebbe! |
3
27. |
QUA |
Beh, lo so bene…hai dimenticato chi si è messo in coda per i |
biglietti quattro mesi fa? Comunque due righe le potevano |
||
fare…magari in modo criptico… |
||
28. |
TER |
(Sbuffa contrariato) Se l’avessero fatto sono certo che li |
avresti criticati aspramente; comunque forse li daranno |
||
all’uscita, programmi a posteriori! |
||
29. |
Entrano altri due spettatori e si siedono all’estremità delle |
|
file. L’uno vede che è entrato l’altro e cambia posto |
||
sedendoglisi accanto) |
||
30. |
SES |
Ciao Corrado, come mai? Mi avevi detto che questa sera non |
saresti venuto… |
||
31. |
QUI |
È vero, in effetti pensavo di fare qualcosa di più interessante, |
ma mi hanno telefonato che neppure il presidente poteva, e |
||
quindi come vice m’è toccato! Piuttosto, ti ha poi contattato il |
||
tizio della ristrutturazione, il toscano…quell’Ugo Masci? |
||
32. |
SES |
Certo, stamattina, ma…sembra che non… |
33. |
QUI |
Che non, che non…non c’è problema , digli che passiamo al |
secondo nominativo, la ditta di Bari…un cavillo si trova così! |
||
(schiocca le dita) Basta volere… |
||
34. |
SES |
Guarda che ho già provato ad accennare, ma più di tanto non |
si riesce a smuoverlo. |
||
35. |
QUI |
Domani gli telefono e gliela do io la smossa ! |
36. |
SET |
( Entrano altre due donne) Passa prima tu, cara! |
37. |
OTT |
No preferisco rimanere in capo alla fila…sai perché vero? |
38. |
SET |
Ma hai ancora quel problemino? |
39. |
OTT |
Sì, dev’essere anche psicologico…più so che non posso e più |
mi scappa! |
||
40. |
SET |
(Sedendosi) Hai visto che bella gente stasera? |
41. |
OTT |
Spiritosa…vuoi dire che oltre alle solite, solitissime facce hai |
4
notato qualche novità interessante? |
||
42. |
SET |
Che piacere quando ti capiscono al volo le boutades! |
43. |
OTT |
Senti Magda, ma la collana della Martinotti dici che è vera? |
44. |
SET |
Vero fintume! Le perle di famiglia se l’è vendute da quel dì, |
per pagare i debiti di gioco di Alberto. Eh sì, lei se lo è |
||
proprio comprato il bel marito; certo che, anche se a rate, l’ha |
||
pagato un po’ troppo caro! E poi chissà che peso in testa! |
||
(Ridono) |
||
45. |
OTT |
Dì, hai visto la coppietta due file dietro di noi? |
46. |
SET |
Taci…che faccia tosta, Ottavia si rivolterà nella tomba…Ma |
quanto è, tre o quattro mesi al massimo… |
||
47. |
OTT |
Sei mesi il venti…mi ricordo bene perché proprio il giorno |
del funerale era anche il compleanno di Carmelo…Un freddo |
||
quella mattina, pareva di essere in una scena del Dottor |
||
Zivago! |
||
48. |
SET |
Va bè che la cornificava da una vita, razzolando dentro e |
fuori l’ospedale, ma portare a teatro l’ostetrica agghindata |
||
come un albero di Natale tirolese…poteva aspettare almeno, |
||
che so, un anno! |
||
49. |
OTT |
Eh, il professorone è al di sopra di queste convenzioni… e |
dire che la povera si era dedicata completamente a lui e alla |
||
famiglia rinunciando alla carriera di concertista…Oddio, lei |
||
è sempre stata un tipo un po’ algido, come dire, privo di |
||
calore! Comunque lui rimane un grande…grandissimo |
||
stronzo! |
||
50. |
SET |
L’hai detto, un primario…degli stronzi! |
51. |
PRI |
(Guardando l’orologio) Abbiamo già più di un quarto d’ora |
di ritardo. In questi teatri di provincia la puntualità lascia |
||
sempre a desiderare! |
5
52. |
SEC |
Certo che a Londra, a Parigi o semplicemente a Milano và, |
chi arriva tardi…entra nell’intervallo! |
||
53. |
PRI |
Sì, ma qui sono gli attori ad essere in ritardo, se li facciamo |
“entrare nell’intervallo” stiamo freschi… |
||
54. |
SEC |
Sciocca, con te non si può mai fare un discorso serio! |
55. |
PRI |
Senti chi parla…la signora “battuta sempre pronta”! |
56. |
QUI |
Stavo pensando che magari potremmo far intervenire il |
ragionier Tafano! |
||
57. |
SES |
Beh, forse…anche se l’ultima volta mi pare che non sia stato |
troppo convincente… |
||
58. |
QUI |
È stato un caso particolare; era proprio il periodo in cui ha |
scoperto che il figlio se la intendeva con quel puttanone |
||
della moglie del droghiere, ed era un po’ frastornato. |
||
Comunque tutti sappiamo come è andata a finire… |
||
59. |
SES |
Già, se non avessi preso le redini tu, l’affare sarebbe saltato, |
con conseguenze imprevedibili…anzi prevedibilissime! |
||
60. |
QUI |
Veramente io mi riferivo alla fuga notturna dello sprovveduto |
con la nave scuola… |
||
61. |
SES |
Ah , intendevi quello! Certo che i danni collaterali sono stati |
devastanti…in città non c’è più una drogheria degna di questo |
||
nome! |
||
62. |
QUI |
Comunque questa volta non vorrei espormi troppo in prima |
persona, ho la sensazione come…di essere controllato! |
||
63. |
SES |
Vuoi dire al telefono o cosa? |
64. |
QUI |
Mah…lo so che fa un po’ telefilm americano, però mi capita |
spesso di sentire strani rumori nella cornetta… |
||
65. |
SES |
Dai, non penso che possano arrivare a tanto! |
66. |
QUI |
Gianni, di questi tempi, non mi stupisco più di niente! |
67. |
TER |
Hai mica delle mentine? |
6
68. |
QUA |
Certo, ho le pasticche…ma prendine subito due o tre e |
ficcatele in bocca, così ne hai per un po’ ed eviti di far rumore |
||
ravanando nel silenzio! |
||
69. |
TER |
Guarda che non sono io quello che disturba durante gli |
spettacoli, forse stai confondendo partner! |
||
70. |
QUA |
Insomma, hai proprio deciso di farmi pagare per tutta la |
serata la piccola svista di prima? |
||
71. |
TER |
Sì! (Si abbassano le luci) Ah, finalmente! |
72. |
PRI |
Comincia! Chissà se ci saranno Giorgio e Anna? |
73. |
SEC |
Sentitela, sembra che parli dei suoi fratelli di latte! |
74. |
SET |
Bene, solo venti minuti, temevo peggio! |
75. |
OTT |
Ohi ohi, Magda, a me scappa già! |
76. |
SES |
SSSh! Un po’ di silenzio per piacere |
77. |
OTT |
Sì, papà!!! |
78. |
SI APRE UN SIPARIO IMMAGINARIO E GLI |
|
“SPETTATORI” RESTANO ATTONITI PER QUALCHE |
||
SECONDO (Potrebbe essere un velo trasparente) |
||
79. |
PRI |
Tale e quale un vero teatro! |
80. |
SEC |
E…quanti spettatori-attori! Saranno tutti veri o ci sono degli |
ologrammi? |
||
81. |
TER |
La scenografia è davvero impressionante! |
82. |
QUA |
Che effetto straordinario. |
83. |
QUI |
È una proiezione trompe l’œil, il palcoscenico sembra un |
vero e proprio teatro! |
||
84. |
SES |
E ora il teatro sembra un palcoscenico |
85. |
SET |
Mai vista una cosa simile, è geniale! |
86. |
OTT |
Ma adesso le toilettes saranno di qui o di lì? |
87. |
Qualche attimo di silenzio |
|
88. |
TER |
Due colpetti di tosse |
7
89. |
QUI |
Si schiarisce la voce |
90. |
QUA |
Sospira con un lieve gemito |
91. |
SES |
(Grattandosi vigorosamente la testa) Mah! |
92. |
OTT |
(Sussurrando rivolta a SET) Dici che mi posso alzare? |
93. |
SEC |
L’avevo detto: “Coltellata intellettualoide!” |
94. |
PRI |
Smettila…e guarda ora che succede! |
95. |
SEC |
…Ma non succede un bel niente! |
96. |
Fugaci sguardi imbarazzati |
|
97. |
SES |
Qui facciamo notte! |
98. |
OTT |
Io devo proprio! (si alza ed esce con rumore di tacchi) |
99. |
SES |
Ticchetta con le dita sulla poltrona |
100 |
SEC |
(Protendendosi verso la platea) Signori attooori… |
101 |
PRI |
(A mezza voce) Smettila, ma che fai? |
102 |
SEC |
Ne abbiamo ancora per molto prima di iniziare? |
103 |
PU1 |
Veramente, è quello che ci stiamo chiedendo tutti, penso… |
104 |
PU2 |
Credo lei pensi proprio bene! |
105 |
TER |
Abbiate pazienza, non so se la cosa è voluta, ma sono più di |
cinque minuti che lì, in scena non succede nulla… |
||
106 |
PU1 |
Ma quale scena…la scena e lì , anzi, come direbbe un fine |
dicitore: “ costassù”! |
||
107 |
QUI |
Ah, questa è bella, ma che dice… |
108 |
PU1 |
Dico che la scena è sul palcoscenico, e che gli attori |
dovrebbero recitare! |
||
109 |
PRI |
Appunto! Noi siamo in platea e abbiamo pagato… (pausa) |
insomma, hanno pagato il biglietto, perciò vorremmo vedere |
||
lo spettacolo! |
||
110 |
SES |
In effetti apprezziamo la scenografia e il numero |
impressionante di comparse ma…se non c’è storia, se |
||
nessuno recita, cosa significa? |
8
111 |
QUA |
Già, cui prodest? |
112 |
TER |
Ci risiamo col latino! |
113 |
PU2 |
Appunto, se qualcuno deve recitare questa sera non è certo |
qui in platea, bensì lì sul palcoscenico: siete voi gli attori e |
||
noi gli spettatori…fino a prova contraria! |
||
114 |
TER |
Adesso comincio a capire…è prevista un’interazione tra noi |
pubblico e voi attori! Ma, recitate a soggetto…dovete |
||
riuscire a farci dire quel che volete voi? |
||
115 |
PU1 |
Signori, il gioco è bello se dura poco! Qui gli attori siete voi, |
e se il copione vi dice il contrario, l’autore e di sicuro anche il |
||
regista, sono un tantino confusi! |
||
116 |
QUA |
Ehilà, piano con gli insulti, come si permette: ma lei sa di chi |
sta parlando? |
||
117 |
PU1 |
No, e lei? |
118 |
QUA |
Io neppure…ma è una questione di creanza, di buona |
educazione… |
||
119 |
PU2 |
Ma via, ha ragione il signore! Questa cosa, non ha né capo né |
coda…e non mi si venga a parlare di “teatro dell’assurdo”, io |
||
a questo gioco non ci voglio stare! E dire che non sono andata |
||
alla festa di Gabriele per venire qui! |
||
120 |
SEC |
Scusi…lei conosce Gabriele? |
121 |
PU2 |
E a lei che gliene importa! |
122 |
SEC |
No, niente, siccome dopo lo spettacolo dovrei raggiungere, |
alla sua festa, un amico che si chiama Gabriele… |
||
123 |
PU2 |
Il mio Gabriele ha la erre moscia! |
124 |
SEC |
Anche il mio! |
125 |
PU2 |
Sedicesimo arrondissement? |
126 |
SEC |
Che cosa? |
127 |
PU2 |
Villa con piscina? |
9
128 |
SEC |
No…ha una roulotte al campo Rom e fa l’arrotino! |
129 |
PU2 |
Divertente…Lei quando l’ha conosciuto? |
130 |
SEC |
Da molto…siamo amici da prima che mollasse Rossella. |
131 |
PU2 |
Veramente mi risulta sia Rossella che gli ha dato il |
benservito, e ne ha pure sofferto una cifra! |
||
132 |
SEC |
Secondo i punti di vista… Però è strano, che non l’abbia mai |
vista da Lele… |
||
133 |
PU2 |
In effetti, quando ci incontriamo, di solito non è una cosa di |
gruppo. |
||
134 |
SEC |
(Caustica) Capisco! |
135 |
PU2 |
Credo non capisca un bel niente: sono la sua terapeuta! |
136 |
SEC |
Massaggiatrice? |
137 |
PU2 |
Psicologa…carina! |
138 |
SEC |
Per questo parlava di cifra! |
139 |
PU1 |
Signore, un po’di rispetto per la privacy…dottoressa, |
soprattutto lei! Piuttosto, non ho ancora capito dove andiamo |
||
a parare questa sera… |
||
140 |
QUI |
Infatti, se non c’è lo spettacolo direi che potremmo anche |
togliere il disturbo! Ci sono cose più divertenti del vuoto |
||
assoluto! |
||
141 |
PU3 |
(Con spiccato accento toscano)Prima però, caro signore, a |
proposito di privacy, vorrei chiarire una situazione…visto che |
||
so’ stato tirato in ballo! |
||
142 |
QUI |
E quando sarebbe stato “tirato in ballo,” egregio signore? |
143 |
PU3 |
Quando son stato nominato “coram populo” …nome e |
hognome! |
||
144 |
SES |
Ma lei chi è? |
145 |
PU3 |
Ugo Masci, quello che ha vinto l’appalto per la |
ristrutturazione! |
10
146 |
QUI |
E, di grazia, che cosa ci farebbe laggiù tra gli attori: lei non è |
un personaggio, una parte teatrale, lei è una persona autentica, |
||
come noi…sempre che sia veramente questo Masci! |
||
147 |
PU3 |
Se vole le fò vedere il passaporto! Comunque al telefono ho |
capito che aria tirava; perciò son partito a spron battuto per |
||
venir qui, per andare domattina, di persona, all’ufficio |
||
ristrutturazioni pubbliche, a far le mi ragioni. Io c’ho le carte |
||
in regola e non accetto hompromessi! |
||
148 |
QUI |
E come hobby è iscritto a una compagnia di filodrammatici |
itineranti… |
||
149 |
PU3 |
Ma che a lei gli scoreggia il cervello? Il biglietto per |
questa…cosa l’ha acquistato la mi moglie su Internet, per |
||
programmarmi una serata intellettuale…avrei fatto di molto |
||
meglio ad andare in un locale di lap dance! |
||
150 |
SES |
Che niente niente lei è di Livorno? |
151 |
PU3 |
O come lo fa a sapere, vivo ad Arezzo da vent’anni! |
152 |
SES |
Così…quelle sensazioni inspiegabili… |
153 |
PU1 |
Signori, per cortesia! (Battendo le mani) Dobbiamo |
rapidamente affrontare il nocciolo della questione, senza più |
||
divagare. A proposito, in sala c’è qualche moglie di |
||
droghiere?...Nessuna? Bene, allora possiamo continuare. |
||
154 |
NON |
( Con lieve accento teutonico) Io sono ostetrica!!! |
155 |
PU1 |
Ah, bene!...Qualche astronauta, incantatore di |
serpenti…primario ospedaliero? |
||
156 |
NON |
Se n’è andato undici minuti fa, ha detto che andava alla |
toilette! |
||
157 |
PU1 |
Quindi, direi che a questo punto possiamo affrontare in modo |
serio e costruttivo questo problema di identità collettiva. |
||
158 |
PU4 |
Non mi pare sussista alcun problema. Qui la confusione sta, |
11
senza ombra di dubbio, da una parte sola: quella degli attori. |
||
159 |
OTT |
(Rientra rumoreggiando con i tacchi sulle tavole del palco) |
Mi sono persa qualcosa di importante? |
||
160 |
SET |
Poco o nulla! |
161 |
OTT |
Mentre uscivo dalla toilette ho incontrato il professore e…sai |
com’è, ha fatto il cascamorto. Per rispetto alla povera Ottavia |
||
non l‘ho mandato al diavolo, e così ho perso un po’ di tempo! |
||
162 |
SET |
Ti basta un rapido rapporto orale dell’accaduto, o vuoi delle |
note scritte? |
||
163 |
OTT |
Beh , hai detto “poco o nulla”…no? |
164 |
SET |
Già, più o meno… |
165 |
NON |
( Si alza ed esce di scena) |
166 |
PU1 |
Prego, signori, riprendiamo per qualche istante il discorso |
sull’identità, prima di recarci al botteghino per farci restituire |
||
i soldi del biglietto… |
||
167 |
TER |
E lei crede che ce li restituiranno? |
168 |
PU1 |
A noi spettatori, credo di sì! |
169 |
PU4 |
Giuridicamente ineccepibile: niente spettacolo, indietro i |
soldi! |
||
170 |
SEC |
Ma quali sono gli spettatori? |
171 |
QUA |
Indubbiamente noi! |
172 |
PU2 |
Che sicurezza granitica! Io invece concordo con |
l’avvocatessa, (sventolando un biglietto) ho prove irrefutabili |
||
che gli spettatori siamo noi! |
||
173 |
PRI |
Santo cielo, ma si sta sprigionando del fumo! |
174 |
QUA |
Ahia, dove c’è fumo c’è arrosto! |
175 |
TER |
C’è poco da scherzare, credo che potremmo essere veramente |
in pericolo! |
||
176 |
QUI |
Ma no…sicuramente è un effetto speciale! |
12
177 |
SES |
Non ne sarei così certo, l’odore che si sente è un po’ troppo |
acre…troppo vero! |
||
178 |
PU4 |
Confermo, si avverte distintamente anche qui in platea. |
179 |
OTT |
(Si alza e viene in proscenio) Potrebbe proprio essere un |
incendio! Pensate se una persona malintenzionata avesse, a |
||
poco a poco, introdotto e nascosto degli inneschi in teatro… |
||
sapete, quelli che usano i piromani. Poi, con la scusa di |
||
andare in bagno durante lo spettacolo, avesse incollato le |
||
uscite con la colla-cemento istantanea e poi…dato fuoco alle |
||
micce a tempo… |
||
180 |
SET |
Tu…tu, quest’anno hai fatto l’abbonamento a tutti gli |
spettacoli: anche al tris di sceneggiate lituane! |
||
181 |
OTT |
(Incurante) Questa persona quindi, avrebbe comodamente |
avuto modo di infliggere un mortale colpo di rasoio |
||
all’arteria femorale di quel gentleman, che l’aveva seguita nei |
||
bagni delle signore. Eh sì: dopo anni di paziente attesa |
||
nell’ombra, il verme le aveva dato il benservito…aveva |
||
promosso l’ostetrica Andrea Tannenbaum a fidanzata |
||
ufficiale, forse promessa sposa. Per sua sfortuna però, sentiva |
||
ancora nostalgia di certi incontri ravvicinati… |
||
182 |
SEC |
Che storia torbida… |
183 |
PRI |
Molto teatrale…ma assolutamente inverosimile! |
184 |
SEC |
Ma poi perché prendersela con tutti, perché assassinare attori |
e spettatori? |
||
185 |
OTT |
Perché no? C’è chi a ragione se la prende col mondo intero… |
186 |
NON |
(Rientra in scena stravolta) Aaah!!! Nella toilette delle |
signore c’è Aroldo Warner…il professore! È a terra, morto, in |
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un laco di sangue! |
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187 |
OTT |
Colpo di scena! |
13
188 |
SES |
Gente, il fumo degli spettacoli non dà fastidio agli occhi e |
non fa venir la tosse…questo sì! (tossicchiando) |
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189 |
SEC |
Via, non faccia dell’inutile allarmismo! |
190 |
PRI |
Qualcuno si potrebbe spaventare! |
191 |
SES |
Vi dico che questo è un incendio vero! |
192 |
PU2 |
Ma è un vero incendio per noi o per voi? |
193 |
TER |
Come, non avete ancora capito che siamo tutti nella stessa |
barca? Faremo tutti quanti la stessa fine! |
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194 |
PU4 |
Mi oppongo! L’affermazione è un mero parere del teste! |
195 |
QUI |
E no, caro mio, gli attori hanno l’ingresso degli artisti, che la |
piromane non ha potuto incollare. Quindi solo gli attori |
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faranno in tempo a salvarsi, prima che il fumo invada tutto il |
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teatro. Dunque…chi sono gli attori e chi gli spettatori? |
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196 |
PRI |
Ma è ovvio, noi siamo gli attori! |
197 |
PU2 |
Storie, gli attori sono da questa parte! Ce l’ avete ripetuto fino |
alla nausea e ora rivoltate la frittata! |
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198 |
PU3 |
O che ci pigliate per grulli? Voi siete gli spettatori! |
199 |
QUI |
Masci, siamo noi: gli attori sono da questa parte della sala, lo |
sa benissimo! ( Un attimo di esitazione e poi i quattro attori |
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in platea si precipitano sul palco, i nove dal palco scendono |
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veloci in platea) |
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200 |
PU4 |
Vedo dei bagliori e sento uno strano calore…presto |
fuggiamo! |
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201 |
PU1 |
(Dal palco si rivolge ora agli spettatori, ora agli attori) |
Fermi, non temete! Non vi è alcun pericolo, è la macchina del |
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fumo, per ora è solo suggestione! Ma…quando sentirete |
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solletico alle nari e poi la tosse squassarvi gola e petto, il |
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calore divenire insopportabile, tanto da avvertire il lezzo |
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della vita che brucia…allora vi chiederete se la realtà non sia |
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altro che una forma di rappresentazione… se la |
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rappresentazione e la realtà non siano invero la stessa cosa, |
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vista da diversa angolazione. Due, sì, due verità! |
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La menzogna invece, è una sola, quella che ogni giorno |
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raccontiamo a noi stessi, essenza di falsità rinnovata ogni |
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minuto, per rimandare ancora e ancora, la presa di coscienza |
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delle assurde verità che ci attendono…dietro le quinte della |
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vita! |
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202 |
CUS |
( dalle quinte entra il custode del teatro , tossisce ed è |
terrorizzato) Qualche malintenzionato ha parcheggiato |
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un’auto proprio contro l’ingresso degli artisti e non si può |
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aprire la porta… |
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203 |
OTT |
I malintenzionati spesso hanno utilitarie, molto utili…a |
bloccare dal di fuori l’uscita degli artisti! |
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204 |
CUS |
È terribile, moriremo tutti! |
205 |
PU1 |
Certo, moriremo tutti, a tempo debito, è il destino di ogni |
essere vivente…Faccia chiamare i vigili per rimuovere l’auto! |
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206 |
CUS |
Ma che dice, (tossendo) moriremo adesso… adesso, soffocati |
dal fumo, tra le fiamme! |
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207 |
PU1 |
Buon uomo, non si scalmani: come ho già detto, è la |
macchina del fumo, non c’è pericolo! |
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208 |
CUS |
La macchina del fumo è completamente fuori uso da mesi e |
non ci sono i soldi per comprarne un’altra! |
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209 |
PU1 |
Comunque…non c’è motivo di preoccuparsi, siamo a teatro, |
questa è una commedia, si tratta di finzione, non realtà… |
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210 |
CUS |
Quale commedia? La rappresentazione di questa sera è stata |
cancellata già dal mese scorso. La compagnia s’è sciolta. |
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Qui in teatro, questa sera, è prevista la riunione straordinaria |
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di tutti i partiti di larga coalizione della città! |
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211 |
PU1 |
E allora? Che vi dicevo… è la conferma: “ Prestatemi |
orecchio, il male che gli uomini fanno sopravvive loro”… |
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Dietro le quinte della vita ci attendono assurde verità! |
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212 |
PU3 |
Ma via, la smetta di sproloquiare con queste trombonate |
retoriche…caro signore lei sta scoprendo l’acqua calda, sono |
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cose che sappiamo tutti benissimo, senza che ce le propini |
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( sarcastico) un fine dicitore come lei! |
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213 |
PU1 |
Scusi, ma dov’ è finito il suo marcato accento toscano? |
214 |
PU3 |
È finito qui: come lei! (Estrae una pistola e spara a PU1 che |
si accascia a terra morto) |
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215 |
PU2 |
Aaah, l’ha ammazzato! |
216 |
PU4 |
Flagranza di reato! |
217 |
QUIN |
Ma no…è finzione scenica, è un colpo di teatro! (Risale sul |
palco seguito da SES)…Vedete…via, basta scherzare, si alzi, |
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si alzi ho detto! (Prende a calci il cadavere di PU1 ) |
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218 |
PRI |
(Sale sul palco seguita da SEC ) Santa Cunegonda, ma è |
morto stecchito! |
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219 |
SEC |
(Rivolgendosi a PU3) Ma lei chi è? |
220 |
OTT |
(Sale sul palco seguita da SET e dagli altri attori rimasti in |
platea) Già, chi è lei veramente? |
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221 |
PU3 |
Ha importanza? Non importa chi sono ma, cosa sono! |
222 |
TER |
Come…Cosa è? |
223 |
PU3 |
Sono maggiore del corpo speciale dei SSSAT… |
224 |
SET |
Cos’è il SSSAT? |
225 |
PU3 |
La Squadra Speciale Soppressori Attori Teatrali! Diamo la |
caccia a quelle sanguisughe perdigiorno che, oltre a non |
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produrre nulla di utile per la comunità, con la scusa della |
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cultura, inculcano alla gente idee sovversive! |
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226 |
PRI |
E come sapeva che quel poveretto era un attore? |
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227 |
PU3 |
Dal microchip che ogni teatrante ha installato, per obbligo, |
dall’anno scorso, nel padiglione auricolare sinistro: (Estrae |
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un piccolo aggeggio dalla tasca) il rivelatore è infallibile! |
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228 |
OTT |
Fatica sprecata signor SSSAT, tanto moriremo tutti nel rogo, |
e chi s’è visto s’è visto!! |
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229 |
PU3 |
Ma quale rogo!...Era tutta una montatura per snidare |
quell’attore…sapevamo che si era dotato di un |
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controrivelatore , a ultrasuoni ultravioletti, che però |
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viene disattivato dal legno delle tavole del palcoscenico. |
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230 |
OTT |
Sì, ma le mie micce, l’attaccatutto… |
231 |
PU3 |
Il negoziante è un nostro gancio, le ha venduto micce scadute |
da trentasette anni. Per l’attaccatutto poi , io stesso |
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all’ingresso, ho scambiato il tubetto dalla sua borsetta…con |
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una pomata per le emorroidi! |
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232 |
OTT |
( Tra sé ) Screanzato,maschilista…proctologo! |
233 |
VIG |
(Entra un vigile urbano, con fare autoritario) Stiamo per |
rimuovere un’utilitaria verde pisello che blocca l’ingresso |
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degli artisti: appartiene a qualcuno di voi? |
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234 |
PU3 |
(Fa fuoco contro il vigile che stramazza a terra) Ecco fatto! |
235 |
SES |
Va bè avercela con i vigili, ma non le pare di esagerare…in |
fondo faceva il suo dovere. |
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236 |
PU3 |
Non s’impicci, quello era il secondo attore da neutralizzare, |
erano mesi che stavo appresso a quel parassita! |
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237 |
QUA |
Ma perché, perché questo accanimento, in fondo questi |
“attori” non sono poi così pericolosi… |
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238 |
PU3 |
A esser buoni queste sono opinioni da sprovveduti…oppure |
da sovversivi! Questa gente toglie il pane a chi lavora |
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davvero, a chi produce cose tangibili, con il sudore della |
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fronte! |
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239 |
QUI |
Ma lo sa che è proprio vero, non ci avevo mai pensato, questi |
cosiddetti artisti, attingono al bene comune e impoveriscono |
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le risorse, per cose assolutamente non indispensabili… |
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240 |
SEC |
Sì, addirittura…intellettualoidi! |
241 |
QUA |
Ma, non si vive di solo pane… |
242 |
PU3 |
Signora, ringrazi che non ha il microchip, altrimenti andrebbe |
lunga e tirata a far compagnia a questi pericolosi fannulloni ! |
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243 |
PRI |
Insomma maggiore, la prego, lei che può, faccia qualcosa per |
far finire tutto questo…è un vero incubo! |
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244 |
PU3 |
Per me invece è un sogno: il mio bel sogno.(Un riflettore lo |
illumina mentre assume un aspetto iconografico) Verrà il |
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giorno in cui sulla faccia della terra la SSSAT avrà portato a |
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compimento la sua missione, quando i corvi voleranno sazi |
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sull’immonda carogna dell’ultimo attore, lasciando che i resti |
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del banchetto si trasformino in polvere portata via dal vento. |
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Scomparsa la pericolosa progenie, saremo finalmente tutti |
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liberi di recitare le nostre vite e di vivere le nostre |
||
commedie…in ogni tempo e in ogni luogo. Ma questa sera |
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ancora non è il tempo , ahimè, non oggi si compirà il |
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miracolo, anche se proprio adesso tutto può finire, tutto si |
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può dissolvere nel nulla cosmico…per poi ricominciare |
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daccapo ancora e ancora e ancora ancora in un eterno |
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immutato girotondo. Fermiamo questa danza mortale, può |
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bastare una parola, una sola parola ! |
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245 |
TUT |
(All’unisono) Qual è ? |
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PU3 |
È quella finale! |
247 |
TUT |
… (pausa,1-2-3) SI-PA-RIO!!! (Buio, Sipario) |
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FINE |
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NB. Tutti i nomi dei personaggi sono quelli di famosi attori italiani di teatro.
Aprile 2012.
*Vietata la riproduzione anche parziale.
- Per rappresentazione contattare: giuliodogliotti@gmail.com
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