ESSERE F I O RI
(Due tempi di mario cudignotto)
Tecnico suoni
primo tempo |
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buio totale musica d’organo (katarsis) |
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(Durante la voce d'uomo fuori campo. sul fondale; un punto luminoso si fa sempre più grande) |
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Che volete che vi dica! Ci comportiamo come sempre, cioè parliamo parliamo e mangiamo in continuazione. Camminiamo con dolcezza come piccole faine caute e brune; salutando tutti a suon di baci. Poi chiediamo ancora da mangiare poi facciamo un discorso fitto fitto che in realtà non è altro che la continuazione di una lite incominciata chissà da quanto tempo, poi ci sdraiamo uno addosso all'altro su un grande letto pieno di cuscini e ci salutiamo a voce bassa, accarezzandoci, e ripetendoci: caro, amore, dolcezza. Il resto degli altri guarda con inquietudine. Pare, che questo sia il mondo corrente che vuole parlare della sua generazione, che vuol parlare di chi lo ascolta, di chi non lo capisce… Del resto peggio per lui. |
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(Alberto e Claudia si incontrano al centro del grande punto luminoso e si baciano appassionatamente. Alberto apre un ombrello stranamente dipinto e lo fa girare scherzosamente celando le loro facce. Dopo di chè lo chiudono ed escono indictreggiando). |
canzone: epopea di pazzi |
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alberto |
Mantide! |
gridato |
claudia |
Cretino! |
gridato |
via il punto luminos0 in dissol venza di chiusura. |
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claro |
(dirigendosi verso il proscenio con una cassetta piena di lumicinirossi accesi li depone a terra uno dietro l'altro lungo la ribalta.) Certi uomini emergono quasi sempre dalla terra butterata. Apensarci bene potrebbero fare parte a quel genere di lettore che legge a sbafo le riviste a colori di donne sexy. |
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uomo ubriaco |
Amami Alfredo! Amami Alfre… (s'interrompe per uno secchio d'acqua rovesciatogli in testa. claro si irrigidisce co' gli occhi fissi nel vuoto. lui,· uscendo di lato del proscenio con l’ombrel-! lo aperto con solo le stecche dalle quali penzolano ogni sorta di amuleti, si rivolge al pubblico. svanita) |
(dalla traviata)voce fuori scena. |
Uomo ubriaco giace al suolo. Boccale di vino sprecato. Il vomito l’ha fregato. Spia il gatto di grondaia l’uccello con l’ala spezzata. (ha una risata idiota) |
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claro |
Io co-no-sco-be-ne que-sti po-sti. |
(come sopra) |
lui |
Guarda un po’ che faccia simpatica! (claro come un robot fa il gesto di bere).No, non bevo con un estraneo dopo l’una di notte. (claro da un tizio qualunque viene portato fuori nella rigidità di un manicchino). Vi… dicevo che non era un uomo, che era uno… stecco d’uomo… Alla parvenza poteva essere anche un uomo. |
(accorgendosi di claro) |
caio cesare |
(avanzando dentro il punto luminoso stranamente conversando con una immaginaria persona) … Non siamo affatto d’accordo, contessa!! (si ferma e le sorride languidamente. Lui corre a ripararlo sotto le stecche dell’ombrello. Caio cesare riprendendo a camminare) Lei contessa si è fermata dietro la porta con l’ombrello sottobraccio. |
punto luminoso |
lui |
Non credo che sia così sordastro! |
al pubblico |
caio cesare |
Gli uccelli strillano ancora, contessa, con i bottoni attaccati agli artigli.(la fissa con insistente languore poi le bacia la mano con vibrante trasporto) A domani, contessa! (se ne va, poi si rivolge ancora indietro e con un sospiro)A domani.(esce. lui ritorna al suo posto e si accende una sigaretta). |
in proscenio |
alice |
Ha detto domani? |
precipitandosi in proscenio, al pubblico |
claudia |
Ha detto proprio domani? |
raggiungendola |
alice |
Domani, domani. |
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claudia |
E sei sicura che ci andrà? |
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alice |
La contessa ha un fottio di soldi! |
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prostituta |
Che vuoi disgraziato!! Che ti faccia ballareanche l' orso con tre mila lire? (i due chierici che stavano passando sotto la finestra corrono via scandalizzati) |
voce prostituta f.c. |
claudia |
Dunque ha detto proprio domani. |
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alice |
Sicurissima. (giovanni è entrato e si fa una pisciatellla in un angolo oscuro). |
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claudia |
Domani, tu dici? |
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alice |
Domani! |
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claudia |
Ma potrebbe cambiare idea. |
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alice |
Ha detto: do-ma-ni. |
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voce uomo |
(gridato) Gervasiasi è suicidata! |
voce uomo f.c. |
(alice e claudia escono gridando: gervasia si è uccisa, gervasia si è uccisa… giovanni girando su se stesso cade stecchito). |
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caio cesare |
(entrando e inciampando su Giovanni, lo guarda, poi con … dolcezza) Corri a casa. La gente dice che sei stato tu la causa del suo suicidio. (vedendo che giovanni non risponde, gli solleva un braccio e lo lascia subito ricadere. spaventato grida) Gente! Gente del quartiere! (la gente giunge da tutte le parti.) Portatelo via … e con solennità! (lo issano sopra le spalle come un eroe mitologico e si dirigono fuori, verso il punto luminoso. caio cesare lo saluta militarmente; ma subito viene…distolto dalla bambina) |
punto luminoso |
sara |
(vestita da prim·a comunione)Oggi mangiamo in un meraviglioso ristorante perchè faccio la prima Comunione. (caio cesare se ne va seccato, imbattendosi con claro) |
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claro |
Due carote, un kilo di zucchero, mez… |
entrando |
sara |
E poi la torta è tutta farcita di crema e cioccolata! |
|
claro |
Due carotine non è niente, ma ci vogliono per dare il buon dolciastro al brodo! |
al pubblico |
sara |
Ho detto che la torta è farcita di crema e cioccolata! |
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claro |
E poi la verdura è andata alle stelle! |
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sara |
Alle stelle! Alle stelle! Alle stelle! |
(andandosene saltellando) |
giovanni |
(prendendo per le braccia claro. disperato) Lo sai che Gervasia si è uccisa? |
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claro |
Stavo proprio dicendo ai signori che non si trovano più carote. Peccato! Un brodo senza carote non vale niente! (staccandosi) e lasciami! (esce) |
(cercando di svincolarsi} |
giovanni |
Io, credetemi!…vi scongiuro di credermi … lo giuro sulla testa di mia madre che… |
(cade in ginocchio davanti al pubblico) |
alberto |
Attacca, via. |
(entrando di corsa con l’astuccio del clarinetto sottobraccio. depone l’astuccio per terra ed estrae il clarinetto) |
giovanni |
Vi giuro che: M’embeterait de mourir! J’ai un tas de cose à dire E puis j’ai envie de rire… J’ai envie de chanter… Ah, ça m’embeterait de mourir! J’ai vu des chose si belles… Si terribles… Si vivantes … Et puis si droles Si ètonnant Ah, ça m’embeterait de mourir! |
(patetico) |
Mi seccherebbe molto di morire Ho un sacco di cose da dire E poi ho voglia di ridere… Ho voglia di cantare… Ah, mi seccherebbe molto di morire! Ho visto cose tanto belle Così terribili Così vive E poi tanto buffe Così sorprendenti… Ah, mi seccherebbe molto di morire! |
buio totale |
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sipario |
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secondo tempo |
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buio totale |
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alberto |
Assicuratevi brava gente che un cielo di panna è un cielo di panna, la terra di fango, |
luce direzionale (dondolandosi sull’altalena) |
I piedi di terra Vorrebbero la panna Ma un cielo di panna Non è per la terra. L’angoscia ci affanna Sul mondo scontato, la vita più bella è quella del gatto. Cammina sui tetti E sotto la luna Si gioca la coda Con molta fortuna. Il cielo di panna Lo guardo ridendo, ma quello, si dice, è un grande portento. Il re del creato Con tutto il progresso Può ben definirsi La merda nel cesso. La terra di fango, rimane di fango, il cielo di panna rimane di panna. |
(accende una lucerna che gli sta davanti) |
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(alberto con un grido di gioia si porta sopra il bidone) |
passaggio treno |
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lui |
Psss. |
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alberto |
Cos’è, che c’è, chi è? |
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lui |
Sei magrissimo! |
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alberto |
E ti dirò di più. Le scapole dietro le spalle pungono la pelle. |
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lui |
Hai paura di morire! |
gioicherellando con la lucerna |
alberto |
Morirò quando vorrò. Sono un re! |
(drizzandosi sopra il bidone) |
lui |
Pieno di complessi. |
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alberto |
Affatto. |
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lui |
Che piange e ride tutte le notti. |
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alberto |
Mi sono messo in testa che sono malato. |
sedendosi mortificato |
lui |
La tua tirata sta per finire. |
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alberto |
Non trovo il tempo per pensarci. |
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lui |
Galoppi troppo con la fantasia chimica. |
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alberto |
Io ho tutta la volontà di voler vivere. |
triste |
lui |
Quando morrai ti faranno l’autopsia. |
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alberto |
Non è giusto! Non bisogna vendere i morti alle scuole di anatomia. |
impennandosi |
lui |
Io ne vedo abbastanza nel mondo! |
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alberto |
E i ladri bugiardi dovrebbero essere rinchiusi “nudi” in apposite gabbie per poterci sputare addosso. (con disprezzo). E il re del creato con tutto il progresso può ben definirsi la merda nel cesso! (a claudia che si sta asciugando la lacca sulle unghie, con dolcezza). Lei è testimone del mio dolore e della mia gioia. (spazientito agli spettatori). Se volessi sentire cosa si dicono quei due lì (indica due spettatori) non potrei per il brusio che c’è in sala. |
impennandosi |
claudia |
Dovreste capire che siamo qui per qualcosa, se no che ci stiamo a fare! |
spazientita pure lei |
alberto |
Io scherzo sulle cose buone e non buone, ma poi mi dimentico. (a claudia) Sei pronta? |
ammiccando al pubblico |
claudia |
Provaci! |
proteggendosi il grembo |
alberto |
Le mie sei mogli non … hannomai dato segno di disgusto o di disapprovazione nemmeno sotto la mannaia. |
rannicchiandosi, con stranezza |
claudia |
È questo che non voglio! (con dolcezza) La tua bellezza mi spaventa. |
gridando |
alberto |
Sono un re. |
rizzandosi spavaldamente sopra il bidone, cantando con lirismo |
claudia |
Cui un giorno o l’altro strapperanno i coglioni e li infileranno nella tua stessa corona! |
rispondendo allo stesso modo |
alberto |
Che Dio ti perdoni per quello che hai detto, donna!… Luce. Diciamo insieme un preghiera. |
teatrale, saltando giù dal bidone, facendolo rotolare al centro del palcoscenico e inginocchiandosi dietro. |
lui |
Se dire la preghiera davanti al riflettore è giusto che tutti siano informati di ciò che avviene dietro il riflettore. |
luce direzionale sui due |
giovanni |
No, perdio! |
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alberto |
Questa è una voce cascata dalle nuvole. Era in licenza. (a claudia, inginocchiandosi dall’altra parte del bidone) Su coraggio: Signore fa che la mia lingua tagliente… |
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claudia |
Signore fa che la mia lingua tagliente… |
indifferente |
alberto |
Si ravveda… |
|
claudia |
Si ravveda… |
|
alberto |
E non colpisca il mio prossimo alle spalle. Amen. |
|
claudia |
E non colpisca il mio prossimo alle spalle. Amen. |
|
alberto |
Ora puoi fare la civetta con chi vuoi. (claudia ritorna al suo posto) |
facendo rotolare il bidone al suo posto |
alice |
(che sta sferruzzando) E pasammo tutta la notte a raccontarci le favole… (via luce direzionale) |
luce direzionale |
alberto |
Io di solito dimentico… (improvvisamente a claudia). La prima cosa che farò domani sarà di buttare le gardenie nella pattumiera. |
assente |
claudia |
Come ti è venuto in mente di fare questo improvvisamente? |
|
alberto |
A ventisette anni devo accettare il fatto di essere un relitto. |
scoppiano a ridere |
claudia |
E non ridere, allora! |
|
alberto |
Sono un re. (in piedi sopra il bidone) |
impennandosi |
claudia |
Senza volontà di vivere e di andare avanti. |
|
alberto |
Io… Io… vedrò sempre lampadari … di cristallo e… e … immagini sfuocate sorprendenti e chiodi… chiodi… chiodi… chiodi… che fissano l’amore sugli alberi di gelso … (va dall’altra parte del palcoscenico, come un automa si ferma guarda in alto e scoppia a ridere come un idiota. poi va ad accovvacciarsi ai piedi di claudia e abbandona il capo sulle sue ginocchia. parla come assente)… e questo non me lo puoi negare perché hai i piedi che lo vogliono. (claudia lo accarezza maternamente) |
improvvisamente si accartoccia sopra il bidone, allucinato. musica decsrittiva, mandolini |
lui |
Dov’è andato quel mondo di felici giorni Dagli uomini vecchi fatti di ferro Di saggezza… Dalle donne gravide in felice attesa. |
camminando stranamente lungo la ribalta |
alberto |
Potrei morire veramente da un momento all’altro! |
toccandosi il corpo spaventato |
claudia |
Chissà che faccia farebbe tua madre se sapesse che nulla ha potuto contro… di noi. |
sbottando a ridere |
alberto |
Vagirebbe con i capelli bianchi, porco cane! |
scoppiando a ridere |
claudia |
E le foglie nel giardino cadrebbero senza che nessuno le spazzi via. Che razza di harem, penserà il guardiano vedendo la casa senza alcuna donna! |
c.s. |
alberto |
Lo dici per farmi venire?… |
allontanandosi spaventato |
claudia |
Se normalissimo! |
portandosi con un grido di gioia sull’altalena. alberto contemporaneamente va a rannicchiarsi sopra il bidone. |
alberto |
Come l’hai capito? |
timidamente |
claudia |
Guardandoti all’altezza del sesso! |
|
alberto |
Ruffiana. |
|
claudia |
No. (riprende a dondolarsi) |
bloccandosi |
alberto |
E non gridare. Non serve. Un’impennata così può fare soltanto un po’ di spettacolo. |
|
lui |
Francesco d’Assisi non si è mai limitato ad elencare solamente … le sue virtù. (insinuante ad alberto). La luna della notte tarda ti riempie lo stomaco di paura perché hai la testa tra le teste calve dei vescovi, che scuotono la mitra nel continuo dissenso! |
|
alberto |
Sono un re. (lui ritorna al suo posto con una risata) I miei birilli sono pronti per la decapitazione. (sempre allucinato) Potrei salvarne uno… tutt’al più!… (è al culmine della crisi nell’intimo). |
s’inalbera sopra il bidone. timidamente. musica descrittiva. mandolini |
Non convincermi che da un momento all’altro piove giù acqua dal soffitto e che è la luna dipinta che la rovescia giù con il secchio. (riflessivo) Dio quanto era terribile quello che stava per succedermi! |
improvvisamente normale, portandosi al suo posto. irritato, a claudia. |
|
claudia |
Invece sì. |
dopo un istante di esitazione. |
alberto |
Non dirlo. |
esasperato |
claudia |
E tu non convincere diversamente. Hai esercitato una odiosa influenza su tutta la stalla prima di entrare qui dentro e per giunta mi vieni a dire di metterci una vacca nella sala delle udienze senza pensare che la povera bestia con le tette scoperte alla merce’ degli sguardi indiscreti potrebbe sentirsi toccata nel pudore. |
sbottando |
alberto |
Allora mettici una regina! |
sfottendo |
claudia |
Per essere costretta a dire “Maestà, se ella si ritira nelle sue stanze, noi cominceremo a mungere le vacche! |
|
alberto |
I Cesari lo facevano alla presenza delle loro mogli. |
|
claudia |
Con il continuo lamento delle vestali. |
|
alberto |
Erano veramente dei ganzi, loro! Tais-toi, tu me fais marrer, face de pet. |
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passaggio del treno – buio totale |
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2 |
subito dopo |
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pupazzo |
(seduto alla parte opposta del proscenio) Dai, presto, incominciamo la giostra. |
voce f.c. (sottofondo organo) |
giovanni |
Però, era alcolizzato! |
accendendo un fiammifero per illuminare il pupazzo |
pupazzo |
Può darsi! |
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giovanni |
E adesso? |
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pupazzo |
Bllllu! |
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giovanni |
Baaasta! |
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pupazzo |
Ti ho dato dieci mila lire. |
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giovanni |
Comunque, se mi lascio fare non è per il denaro che mi dai. (un lampo di flash di macchina fotografica lo innervosisce. Al pubblico) Quando entro nella stanza lui… (luce direzionale sul pupazzo) mi viene sempre dietro. Mi viene dietro come una cagna in calore (sottolinea le ciglia guardandosi in uno specchietto tascabile). Quella non è una stanza, è un ripostiglio, ma dormiremo ugualmente bene con i materassi uniti. |
luce direzionale |
lui |
Ma che vai dicendo? |
|
giovanni |
Perchè? Anche se non mi vedessero è così evidente che mi si legge in faccia come un grande manifesto a colori. |
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pupazzo |
All'alba vedo sempre sorgere il sole piangendo, io! |
|
giovanni |
Sei un mistico fallito! |
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pupazzo |
e tu vomiti come un cane. |
(cessa sottofondo musicale) |
giovanni |
Questa mattina gli misi la sveglia vicina all’orecchio e lui, svegliandosi, cercò di trattenermi con altri giochi. Postaccio veramenteinfame, quello! Pieno di umidità. (con improvvisa tristezza). La libido è veramente nell'inconscio con la disperazione. |
(al pubblico) |
lui |
Mettiti la borsa del ghiaccio sull’inguine. |
via luce direzionale su giovanni. |
(3) |
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alice |
(sferruzzando) Mi piaceva con il berretto sulle ventitre, e alla fine l’ho sposato. |
luce direzionale |
lui |
Gli vuoi bene? |
|
alice |
Che domande!(fissa il pupazzo) Quello, mi mette in imbarazzo. |
|
lui |
Aspetti un bambino? |
|
alice |
Sì. (accennando al pupazzo) Perchè non si muove? |
|
lui |
Aspetta l'altro. (giovanni va a sedere tra le gambe del pupazzo ed incomincia ad accarezzarlo) |
|
alice |
Mio Dio!… |
|
lui |
E' un momento che deprime. |
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alice |
Certo, certo. (riprende a sferruzzare) |
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pupazzo |
Sei bello! |
voce pupazzo f.c. |
lui |
Ti spaventa? |
(accendendosi una sigaretta) |
alice |
Non lo so. |
|
lui |
Nervosa? |
|
alice |
Un po’. (riguarda i due) |
|
lui |
E' un racconto terribile. |
|
giovanni |
Hai sempre i denti sporchi, per la malora! |
(baciando il pupazzo) |
lui |
Tremi? |
|
alice |
Sì. |
|
lui |
Canta. (accenna dei passi di danza acconpagnandosi con il canto) |
|
alice |
Ho quasi finita la scarpina. (lui, interrompe il ballo, la fissa per un istante e ritorna subito al suo posto) |
|
lui |
Fra poco loro… |
|
alice |
No no no… non dirmi niente. (lungo silenzio. lui la fissa) |
|
lui |
Guarderai? |
|
alice |
E' … che tutti lo desiderano!... |
(con impaccio) |
musica d’organo sulal lenta dissolvenza in chiusura della luce sul pupazzo e su giovanni |
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Tu, chi sei? |
(finita la musica) |
|
lui |
Dal punto dove mi trovo c'è ancora il mistero di un uomo e di un altro uomo. |
(fuori dal tempo) |
alice |
Non ti capisco. (fissandolo, per la sua stranezza) Ma allora … chi sei? |
|
lui |
M'hanno detto di entrare e di sedermi a lato del proscenio. |
(normale) |
alice |
Chi? |
|
lui |
Un uomo saggio, credo. |
|
alice |
Tu, come l'hai capito? |
|
lui |
Stava giocando con icerchietti che tengono i santi sopra la testa. |
|
alice |
Era un uomo rassegnato allora! |
|
lui |
Non lo so. (alice lo fissa sempre stranamente) Senti bisogno di me? |
|
alice |
Viviamo tutti, no! (guarda … la platea.) Guardali. Si amano.... si desiderano e si mettono in imbarazzo. |
via luce su lui e su alice |
(4) |
luce direzionale |
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caio cesare |
(scatta in piedi. tutti i personaggi lo imitano fuorchè sara che sta sopra il bidone giocando con la sua bambola. rimangono in piedi per tutto il tempo della durata della marcia militare. finita la marcia:) |
marcia militare |
Stasera per le cose che diremo conviene chiamarci per numero… non per nome, così ci salviamo la faccia. (siede. tutti seggono) |
||
sara |
Luce.(al ministro della guerra) Tu, ministro della guerra vuoi che falcino l'erba con il fucile mitragliatore a quanto mi dicono! |
luce diffusa. |
caio cesare |
Ragazzina, ragazzina, tu fingi di non conoscere la storia! |
|
sara |
Tu, ministro della guerra, falciando l’erba con il fucile mitragliatore fornisci l’ultima scappatoia! |
|
caio cesare |
Sono cosciente di quello che faccio! |
(risentito scatta in piedi. tutti lo imitano) |
sara |
Se, una muccati leccasse le mani per riconoscenza, cosafaresti? |
|
caio cesare |
M'ama. non m'ama, m'ama non m'ama, m'ama non m'ama, mamma … mamma , … mamma l |
(sale spiritosamente sopra il bidone, tutti 1o imitanoe simula lo staccare dei petali ad una margherita) |
sara |
Il signor ministro si fa agressivo! (la bambola piange) |
|
caio cesare |
La pupa ha fatto la pipi e la popò … (tutti guardano la bambola) |
(indicando divertito) |
sara |
Viva il ministro della guerra! (tutti scendono dal bidone fuorchè caio gesare e seggono rabbuiati con le braccia incrociate sulpetto. sara li guarda sbalordita). Io l'ho gridato, signor ministro della guerra… ma se loro non l'hanno fatto vuol dire che ne sanno più di me! |
|
caio cesare |
L'introduzione di una bambina prodigio, a parte la sua virtù, è davvero sconcertante. |
(con un salto scende dal bidone lo prende per le due estremità e alzandolo sopra la testa comeun atleta) |
sara |
Togliti gli occhiali, signor ministro della guerra e prendi pure l'indifferenza del gatto che ha già mangiato il topo. |
|
caio cesare |
E' un'ironia scoperta? |
(appogiando nervosamente il bidone a terra e nascondendosi dietro a questo, spiando daun lato) |
sara |
Tu sei un coniglione, onnipotente, ministro della. guerra … (normale) e incontrare l'uomo Dio per la strada ti secca perchè sei costretto a salutarlo. Il fatto è che ti sconvolge gli schemi mentali dominanti nel tuo cervello! |
(cantando) (mentre sara parla caio cesare simula la mitraglia e tutti i personaggi fingono di parare i colpi). |
caio cesare |
Chiudi il becco, bambina girasole. |
(irritato) |
sara |
Vuoi rimediare il mio sentimento represso? |
|
caio cesare |
Vuoi un gianduiotto? (la prende in braccio) |
(andando da lei) |
sara |
Per farmi tacere? |
|
caio cesare |
Credo di sì. |
|
sara |
Non possiamo prima verificare? |
|
caio cesare |
Che cosa? |
|
sara |
Se c'è qualche, contadino che ce l'abbia con fa. (caio cesare lascia cadere a terra la bambina e la bambola rotola sul pavimento piangendo. tutti rimangono pietrificati). |
passaggio treno |
(5) |
||
giovanni |
Che mi venga un accidente se ho capito il motivo per il quale dobbiamo salvarci la faccìa. |
|
alberto |
Che gli venga un accidente se non ha capito proprio un bel nien te. Oggi giorno tu potresti trovare tra l'agitazione della gente un gallo che si leva la cresta per salutarti e tu pronto a contraccambiare staccandogli la testa. |
|
tutti |
E se la povera bestia si dibatte per la sopravvivenza? |
(in piedi) |
alberto |
Lui, spazientito, bestemmia perchè il gallo non si lascia rompere l'osso del collo tranquillamente. |
|
tutti |
Nooooo! |
(sedendo) |
alberto |
Perchè ò un nostro diritto. |
|
pupazzo |
Ti prego Quindici non farlo! |
pupazzo voce f.c. |
tutti |
Il reame non ti si addice, povera bestia! Nell'aia sei felice ed annunci il mattino! Ma l'uomo che t'ama per il fine "Tegame”ti allunga il collo stroncandoti … il reame |
(neniando) |
alice |
E' vero! Non ci avevo mai pensato! Probabilmente questo diritto ce lo siamo fatto appena abbiamo scoperto che il gallo era meno forte di noi. |
|
giovanni |
Mia madre perchè voleva… |
(cadendo in ginocchio con le braccia aperte. forte) |
tutti |
Ecco, subito, "voleva”! |
|
giovanni |
Sì. Voleva che facessi le faccende di casa come una bambina mi batteva istericamente. |
|
tutti |
Probabilmente ti voleva un gallo castrato. |
|
giovanni |
Probabilmente. (portandosi a ginocchioni verso la ribalta). Ero l’ultimo di tre maschi e voleva a tutti i costi una femmina e istericamente veniva a cercarmi per darmi tutto il suo affetto e se di notte venivo senza masturbarmi era quasi sempre per le emozioni della giornata e mi svegliavo con un umidore per tutto il corpo. |
|
claudia |
Tua madre ti accettava come oggetto naturale nel movimento della giornata. |
passaggio treno |
giovanni |
Non vi sto raccontando … (si protegge la testa per la paura) |
buio totale. musica descrittiva |
(6) |
||
obefe |
Accidenti a voi tutti come avete colto male la vostra situatuazione! (con fatica, per l'impedimento) Qui in qualche modo bisogna uscire. Ci sono groppidi roccia dappertutto!(al pubblico) Ho chiesto ai mille occhi tremanti di darmi una mano ma nessuno c'è riuscito. Del resto neanche voi nelle condizioni in cuì vi trovate. (suona la tromba) |
(nel buio. la sua voce giunge da lontano.) |
suonata di tromba |
||
lui |
Un capriccio non basterebbe trovarti quale sei!… (illumina un essere, nudo, con una grottesca maschera che g1i copre il sesso. sta suonando la tromba sopra una pedana rosa aceanto ad un albero secco. smette quasi subito di suonare per una goccia d'acqua che . dal soffitto gli cade in testa. abbandona la tromba, che rimane a mezz’aria, sposta 1a pedana, estrae non si sa da dove, un foglio di giornale e ne forma un cono. che pone sotto la goccia. si siede sopra la pedana e ascolta felice lo stillicidio. lontanodue amanti si rincorrono con forti risate. (risate dall'interno)) |
(accendendo la pila per cercare la voce nel buio) |
stillicidio |
||
obefe |
Rocco ed Elisabetta si rincorrono lungo il viale di betulle. |
(dopo qualche istante, al pubblico. sarà sempre seguito dalla luce della pila di lui). |
alberto |
E tu suoni la tromba! (rannicchiato sopra il bidone) |
luce direzionale |
obefe |
Non so suonare che quella! |
|
alberto |
Ci vuoi tutti romantici? |
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claudia |
Non ha certo la deformazione mentale dell' intellettuale come te. |
(accendendosi la sigaretta) |
obefe |
Quello che mi ha inventato dice che il mio difetto è un eccesso di sentimento, perciò non discuto mai con lui. |
|
alberto |
Lo puoi fare con me. |
|
obefe |
Non conosco il tuo mondo. |
|
alberto |
E’ una palla leggermente schiacciata ai poli. |
|
obefe |
Bisognerebbe sapere che cos'è una palla. |
|
alberto |
E' una testa farcita. |
|
obefe |
Sei l'unico uomo al mondo che si è preso il "coso" dentro il cassetto del comò. |
(saltando in piedi sopra l'altalena) |
caio cesare |
Da lui è una cosa plausibile. (grossa risata di claudia) |
(sta fumando un grosso sigaro infilato in un lungo bocchino da star) |
obefe |
Del resto il miagolio di un gatto morto non disturba nessuno specie poi se hail pelo fatto di rifiuti. |
(ritornando sulla pedana con la pancia a terra) |
caio cesare |
Non dici niente? |
(ad alberto) |
obefe |
E’ così insicuro per conto suo! |
|
claudia |
Davvero? |
|
obefe |
Ascoltagli il ventre e sentirai il gorgoglio del putridume, che vuoI fuoriuscire. |
|
alberto |
Balordo bicefalo.... |
(andandosene infuriato) |
obefe |
Sss. I bimbi, il sacerdote, il sacrestano le statue di pietra morta, i cani, le mogli nella loro lussuriosa camicia da notte, i becchini, l'onorevole … con i suoi ruiffiani, i vigili urbani le donne illibate dormono e tu… se gridi li svegli |
(con un balzo in piedi e facendo segno a tutti di zittire musica descrittiva |
tutti |
Zum, parazum parazum papà, zum parazum parazum papà, zum parazum parazum papà. (obefe a saltelli si porta sopra la pedana) |
(sommessamente) |
obefe |
Allora questo nuovo tempo di vita sarà diverso (con le spalle girate al pubblico, rovesciandosi all'indietro).I giovani troncheranno il loro sogno liberatorio (chinandosi in avanti e parlando tra le gambe divaricate)e le fanciulle tralascieranno di indossare l'abito da sposa (rizzandosi con le braccia tese verso l'alto) col diadema di lucciole fosforescenti … (gridando dietro ad alberto) Spaventerai perfino il respiro della rugiada e le quercie che neniano il lontano-triste giorno di Caino ed Abele. (nascondendosi dietro il tronco dell'albero secco). E Rocco ed Elisabetta potrebbero svegliarsi nel cortile melmoso circondati da sciacalli, che sonnecchiano negli angoli sghembi. (cessa musica descrittiva) |
(mimando con ampi gesti) |
alice |
Santo cielo!… Ci vorrebbe allora un goccio di arsenico per tutti! … Tu dirai che non è necessario, anch’io lo dico ma, se tu dici quello che dici mi spaventa. |
(spaventata) |
claudia |
Non t’accorgi che stiamo telepatizzando tutti ad occhi aperti! |
|
alice |
Ma tu, da quanto tempo sei lì? |
|
obefe |
Da quando le cicogne portano gli uomini sulla terra perchè crescano e facciano le guerre. |
(spiando da dietro il tronco) |
alice |
Le guerre!!! Che gioco meraviglioso! |
(con esplosione di gioia) |
obefe |
E' come il gioco dell'oca.. |
(con un balzo sopra l'altalena) |
alice |
Oca!? |
|
sara |
Voi scherzate con le guerre ma il povero Cristo che ci lascia le penne… |
|
caio cesare |
Tutti isalmi finiscono in gloria! |
(portandosi dietro l' altalena per spingere obefe) |
alberto |
Glorial Fantastica gloria! Favolosa gloria! |
(Rientrando ed affiancandosi a Caio Cesare, sìmulando la spinta) |
caio cesare |
Sappiate che l'eroe è il seme della Nazione forte e viene piantato in terra al suono della banda nazionale. |
|
giovanni |
Ci mancherebbe altro! Nelle tasse che paghiamo allo Stato è compreso anche il sussidio per la banda nazionale. (claudia ed alice si affiancano pure loro) |
(affiancandosi ai due) |
caio cesare |
E dopo aver germogliato viene collocato in appositimausolei. |
|
obefe |
E' come trovarsi davanti ad un armadiopieno di ossa! |
|
alberto |
Ricordo, signor ministro della guerra che (il soliloquio viene sottolineato dal “din-don” neniato dai personaggi) un giorno visitando uno di quei posti con gli armadi ben allineatie numerati, sentii gridare. (non so da quale parte venisse quella voce) "Generale non ce la faccio più. Soffoco." “Silenzio, rispose il generale, sto riposando.” (cessa il “din-don")Aveva unarmadio tutto per sé e le sua ossa si susseguivano una dopo l’altra nella normale struttura. |
|
caio cesare |
Ti sarai spaventato, immagino! |
ritornando al suo posto, pure gli altri |
alberto |
Affatto. Trovai la selezione cretina. |
|
alice |
Io ci terrei che mio figlio, semmai lo costringessero a diventare un eroe contro voglia, a-vesse un armadio tutto per sé. |
|
obefe |
Fallo con il berretto pieno di tagliatelle! |
|
alice |
E ci riuscirò? |
|
obefe |
Guarda nel tempo! |
|
alice |
Sono invecchiata di vent' anni! |
(sale sopra il bidone e guarda lontano. disillusa si risiede) |
obefe |
Ed hai compromesso il tuo letto di giovane sposa. (con un balzo sopra la pedana)Adesso che suonolatromba Rocco ed Elisabetta si uniranno e dentro di lei scoppierà un mondo di felice pazzia. (mima di suonare la tromba e balla. tutti lo imitano). |
suonata di tromba (ballabile) |
alberto |
Iullalà!Facci vedere tutto piccolo sogno pieno di fame! |
luce diffusa o psicadelica |
claudia |
Eccitante! |
|
giovanni |
Ora Gervasia puoi ben dire che sei morta da tanto tempo! |
|
alice |
Bastaaa! |
impressionata dal caos |
claudia |
Iho! |
|
alberto |
Forza perdio! |
|
caio cesare |
Vecchia regina sdentata, attaccati alla coda del cane! |
|
lui |
Fermi tutti. (tutti si bloccano. s'arresta la suonata). Ritornate ai vostri posti. (obbediscono. efebo si è nascosto dietro l’albero) |
|
alice |
Tu, perche non vieni… a suonare… nella nostra banda cittadina? |
(timidamente, osando, ad obefe) |
alberto |
Che suona per gli eroi! |
spiritosamente |
lui |
Haiqualche cosa in contrario? |
|
alberto |
No. (improvvisamente triste. camminando stranamente come vivesse in un mondo stranamente angosciato) Avete … mai visto …un … bue al macello? … Si guarda dentro come un uomo avvilito costretto a fare la rivoluzione… (stendendosi a terra)Il guaio è che la banda… non suonamai per loro! (claudia si mette a canticchiare il valzer della vedova allegra. alice va ad infilare la matassa di lana rossa tra le mani di caio cesare e ritorna al suo posto per fare il gomitolo) |
|
lui |
Io ho visto … uomini avviliti prima di fare la rivoluzione. (claudia smette di canticchiare) Erano quelli nudi e crudi che bussavano alle porte degli altri. |
|
alice |
Quali altri? |
via luce totale |
lui |
I gufi … ad ali aperte… che ti guardano con l'occhio da gallinaceo…con il naso paonazzo che… non possono sfuggire alla gotta. (nel silenzio, tutti i personaggi, in punta di piedi, si scambiano di posto. lui punta la pila in faccia a caio cesare) Tu signor ministro della guerra … hai mai fatto miracoli? |
(staccando il lanternino acceso, appoggiandolo per terra) |
caio cesare |
Sì… ho aumentato il foraggio agli elefanti. |
impacciato |
(i personaggi si muovono stranamente, come pupazzi caricati a molla) |
canzone (epopea di pazzi) |
|
obefe |
Tu, non hai cantato. |
(e' finita la canzone. spiando da dietro l’albero, a claudia) |
claudia |
Ti sei mai suonato un “requiem” con le tue stesse mani? |
|
obefe |
Non ricordo. Ma so che una ruffiana ha sempre il mare solcato. |
(sedendo sullo spigolo della piattaforma) |
claudia |
Eunuco! |
|
obefe |
O cielo! Tu un cavolo te lo mangeresti tutto d’unfiato ed è giusto che sia così, maun cavolo è sempre un cavolo per quanto cavolo,e se si vuole assaporarlo bisogna… dargli un posto d’onore ed un posto d'onore non è che valga un cavolo. Lo dico perché non mi sento un cavolo… e tutti i cavoli che mi circondano lo possono testimoniare. |
|
caio cesare |
Giustissimo. La sua disquisizione ci ha incavolati così bene che ci sentiamo responsabilizzati. Giulio Cesare non avrebbe mai stretto un patto d'alleanza cen mister Broonanche se era il più grosso capitalista d'America ma avrebbe prese appuntamento con Lucrezia Borgia… |
(sale sopra il bidone) |
tutti |
Nooo! |
rabbrividendo |
caio cesare |
Sissignori, con Lucrezia Borgia, pur sapendo a quale pericolo andava incontro. (la bambola… piange. caio cesare innervosito cerca di scendere dal bidone. alberto prontamente si presta a fargli da sgabello). Signori miei, per quanto la storia ci insegni non riusciamo mai a portare al collo l’effige della ruffiana che ci addestrò ai più virtuosi giochetti d’amore. (alice sta cantando una ninna-nanna sommessamente. caio cesare si rivolge ad obefe con curiosa morbosità) Rocco ed Elisabetta sono sempre avvinghiati sotto le betulle? |
|
alice |
Ninna nanna miobel pupino/ fa la nanna nel pancino/ non dar calci alla mammina/ le fai bua alla pancina… |
|
caio cesare |
Signora! |
seccato |
alice |
Dice a me?… Stavo addormentando il piccino. E’così nervoso stasera! Dovreibere una tazza di camomilla. Ne è così ghiotto che mi vìe-ne subito il ruttino. |
|
caio cesare |
Non voglio che abbia il sopravvento. |
c.s. |
alice |
È così minuto di ossa!… |
|
caio cesare |
Non ha importanza. La sua arroganza è decisamente fuori posto. (portandosi col viso vicinissimo al viso di obefe. ancora con maggiore morbosità). Rocco ed Elisabetta sono sempre avvinghiati? |
|
obefe |
È quella la loro vera gioia! Avere quell’orgasmo novellino che porta via la reputazione. Tu, vedi…, nel mio cervello sei un milione di dubbi tappati e pieni di paura. |
|
caio cesare |
Però viaggio senza pagare il biglietto. |
bambinescamente |
tutti |
Bene! |
|
caio cesare |
Taglio il nastro nei nuovi, condomini. |
|
tutti |
Bravo! |
|
caio cesare |
Stappo le bottiglie di spumante sulla prua delle navì! |
|
tutti |
Meraviglioso! |
|
caio cesare |
Inauguro le piscine comunali! |
|
tutti |
Evviva! |
|
caio cesare |
E c’è sempre una madrina che vuole il mio mini-slip come souvenir. (additando alberto) Luiinvece spreca un sacco di denaro per la marijuana. |
|
alberto |
La prego signor ministro della. guerra di non incriminarmi formalmente finchè non siamo al posto di polizia. (va a sedersi sullo spigolo del proscenio. confidenziale al pubblico). A volte mi coglie la sensazione di essere seguito da strane figure quasi senza forma. C’è la casa della signora Biagi che visito spesso e proprio là mi prende questa sensazione. (i personaggi si bloccano) |
|
obefe, con passi di danza accende i piccoli fuochi d’artificio infilati nei rami. quando tutto è scintillante… |
lentamente si spegne la luce totale lasciando illuminato di luce gialla l’albero secco. |
|
ruggiti di leone |
||
obefe spaventato scappa via lasciando che i fuochi d’artificio si consumino nello |
||
stillicidio |
||
(7) |
||
giovanni |
Non so quale sia il significato di questa riunione idiota. (girandosi verso l'interno del palcoscenico, sui gradini) L'ora del tè sarebbe l’ora esatta … per il secondo pasto dei leoni! (fa per riprendere a scendere ma subito si arresta, per un ripensamento). Leoni?Ma allora se quelli di poc’anzierano veramentedei ruggiti di leone, vuol dire che … siamo dentro il circo!(risalendo) E se siamo dentro il circo vuol dire che ci sono anche i pagliacci!(divertito). L’unica cosa che manca allora è il tendone. (ad uno spettatore)Non mi fraintenda... Può prestarmi un ombrello? Ho chiesto un ombrello non ho chiesto se piove. Perchè? Per ripararmi sotto il minitendone. (ritornando al suo posto) Ora per mettermi a mio agio stacco la testa dal tronco. (siede) |
(dirigendosi scocciato sulla scaletta che mette in platea. lui gli fa1uce con la pila) |
alberto |
Ma la cosa più bella sarebbe quella di iniziare lo spettacolo con una danza di vergini. Vergini, Dio mio, si fa per dire! Ieri scendendo dalla collina con una ragazza trovai decine di cannocchiali puntati sul posto. (claudia va a sedersi ai piedi di alice e si fa pettinare). Sì, anche lei ce l’aveva puntato (ad uno spettatore). Eppure non avevo fatto altro che fotterla. Un cane non piazzerebbe mai un cannocchiale per vedere un altro cane coprire la cagna. |
entrando vivace |
claudia |
Quante panzane fantastiche! |
|
alberto |
Quanto mi dai per non dire delle panzane non fantastiche? |
|
claudia |
Non capisco perché dovrei darti qualcosa, cioè sì, posso anche… ma vorrei sapere perchè? |
|
alberto |
Vaffanculo!! Non capisci proprio niente di questo mondo merdoso!(s'arresta per l'improvvisa entrata in sala di claro) |
andandosene |
claro |
Aranciate, gazzose birra, coca-cola, gelatiii. |
(entrando dal fondo della sala conla cassetta delle bibite a tracolla) |
alberto |
Cretino! |
esce |
claro |
Sto facendo gli affari vostri! (introducendosi in una fila). |
|
voce donna |
Ti trattano da merda o è un lavoro di merda! |
voce donna f.c. |
claro |
Due e cinquanta. |
(allo spettatore cui ha consegnato il gelato) |
lui |
Non sarebbe più semplice, amico, più logico, più, più, eccetera? |
|
claro |
Più, più, eccetera perché non sono seduto su queste poltrone come il buon prodotto della civiltà? |
andandosene fuori |
ruggiti di leone |
||
giovanni |
Insomma volete dare un pasto a quel leoneee! |
spazientito |
alberto |
Sono talmente confuso sta sera che non so come fare ad accalappiare la vostra attenzione. Con crisi di pianto? Con saltimortali? Con esplosioni d’allegria?… sarà per la vostra eccezionale presenza! Per le troppe luci!… Per l’effetto dell’aspirina! Scusate qualcuno ce l’ha in tasca un’aspirina? |
rientrando, al pubblico |
lui |
La vuoi proprio? |
|
alberto |
Certo che la voglio. (lui va a prendergli l' acqua; sedendosi al1a ribalta) Ah! volevo mettervi al correnteche giorni fa ho organizzato una rigorosa cerimoniafuneraria. (emanuelava a mettere la bambola nell’altalena). Fu per la morte della povera Gervasia. Non so se qualcuno di voi la conosceva, manon ha importanza. Si tagliò levene dei polsi in un momento di struggente dolore. (lui gli consegna il bicchiere d'acqua). Grazie. Naturalmente niente addobbi. Soltanto una lunga striscia di panno nero per terra e tutt'intorno delle candeline rosse accese. (i personaggi uno dietro l'altro cominciano a girare con una lamentela). |
|
entra una chiromante ed agisce per conto suo |
||
personaggi |
Morombo, moribombo… morombo, moribombo |
|
alberto |
Ho voluto che Germana, la sua amicapreferita, indossasse un vestito di tulle nero sui seni nudi, e sulle culottes diraso rosso,mentresua figlia, leggermente strabica, aveva una gonna con un enorme spacco sul di dietro che lasciava intravvedere le lunghe gambe magre color gesso. Tutti guardavano il gesso di quelle gambe e nessuno si accorgeva del suo piacevole strabismo di Venere. Il corpo nudo poi di Germana, con le labbra tinte ciclamino, steso sulpanno nero, era il finimondo! Dava alla scena un tono d’atmosfera, sempre sul filo del godimento, comunque, anche se di godimento macabro. (sara ritorna al suo posto). |
(reconditi effetti del mio sub- conscio) |
claudia |
E' incredibile che tu riesca ancora parlare! |
|
alberto |
Sapevo che avresti starnazzato. |
|
claudia |
Per forza! Quando parli distruggi i personaggi in partenza! |
|
alberto |
Sono un re. |
con un balzo sopra il bidone |
personaggi |
Un re! (spengono le candeline e ritornano ai propri posti) |
bloccandosi |
claudia |
Mi domando come t’è venuta questa stronza fissazione. |
|
alberto |
Mungendo le vacche che non danno più latte! (la bambola di sara piange) |
spiritosamente |
chiromante |
Oiseau des fous!(risata isterica; lui balla il walzer… cantando. tutti lo guardano confusi). |
|
sara |
Opla! (lui si ferma per un attimo e la guarda con occhio rimprorevole. ritorna al suo posto) |
getta la bambola per aria |
chiaccherio di persone |
||
alberto |
La primavera tranoi due ha finito di fiorire. |
(contristezza a claudia) |
claudia |
E' vero. |
|
alberto |
Tu non capisci il languore della mia voglia! Non sai che l'orgia incomincia senza un segnale! (giovanni ha una grossa risata) |
|
con un urlo va ad inginocchiarsi sulla pedana. alberto spaventato corre vicino a lui. |
via luce gialla, rimane illuminata di luce gialla la pedana |
|
voce di bambina |
Ho visto i topi squittire intornoalla mia bara fino a diventare viola la faccia. |
|
giovanni |
Non incominciare con le tue stupide fantasie. |
(fissando versol'immaginaria bambina) |
voce di bambina |
E un'allegra brigata d'uccelli cantare sommessamente. |
|
giovanni |
Sprechi il tuo tempo migliore! (al pubblico) Fa sempre così. Si ferma sulla porta e dice cose strampalate … Su entra e chiudi la porta. |
|
(apre le braccia e se la stringe al petto, poi la siede sopra la pedana) |
rumore di porta che si chiude |
|
alberto |
E adesso cosa fa? |
|
lui |
Aspetta Gervasia che gli venga incontro con il pacchettinono di chewingumallafragola per la bambina. |
|
voce di bambina |
Mi lasci suonare, papà? (giovanni accenna di sì) |
suonata di flauto |
alberto |
E' la bambina che non si calma! E’ la bambina che non si calma! E’ la bambina che non si calma! |
(dopo un po’) |
ruggito di leone |
||
giovanni |
Fatela tacere quella maledetta bestia! |
tappandosi le orecchie |
lui |
Sta divorando il suo inserviente. |
(freddamente) |
claudia |
O no! Che peccato! Ci stiamo perdendo un numero veramente eccezionale. |
|
alberto |
La povera Gervasia non rutterà più. I dolci l’hanno saziata fin troppo. Mi piacevano le sue coscie: “formidabili!” (claudia corre a tappargli la bocca con un lungo bacio) |
afferrandosi a lui nella risata idiota piena di paura |
lui |
(assorto) C’era una strada che nasceva dagli occhi di Gervasia dove ogni sera vestita di lustrini di perdeva. (cessa il motivo) |
motivo musicale descrittivo |
alice |
È vero. Baciatela tutti, uno ha detto, e ciascuno dia un soldo per la sua salvezza. E tutti diedero un soldo come pappagalli. |
portandosi dietro l’albero secco |
caio cesare |
Un prete passò con la borsa e la riempì fino all’orlo. (claudia e alberto corrono a raggiungerli tutti, formano un cerchio e cominciano a passarsi, con infantilismo, una grossa palla colorata, numerando sommessamente i passaggi). |
raggiungendola |
(8) |
||
voce gervasia |
Bestia! |
voce gervasia f.c. |
giovanni |
Cristo come la fai lunga! |
(nello strano momento ) |
gervasia |
Hai sempre la faccia piena di foruncoli. |
|
giovanni |
Ti desidero ancora, Gervasia. |
|
gervasia |
Quella notte che cammoinavamo con il vento c’era anche lui che ci seguiva. |
|
giovanni |
Lo so. |
|
gervasia |
Sei un teppista e parli come un frocio. |
|
giovanni |
Non incominciare a perseguitarmi, Gervasia! |
|
gervasia |
Guardati i piedi girati all’interno, cammini goffo. |
|
giovanni |
Una volta o l'altra smammo e mi trovo un’altra ragazza. |
|
gervasia |
Puttana. |
|
giovanni |
No. |
|
gervasia |
Sì. |
|
giovanni |
Mi piacevi. |
|
gervasia |
Tu sapevi che volevo bene ad un altro. Scombini tutto come tua madre. |
|
giovanni |
Sta zitta, ti prego! |
|
gervasia |
Mi hai intoppata dietro casa mia. |
|
giovanni |
Già, già, già. |
|
voce pupazzo |
Sei bello! |
|
giovanni |
Già, già, già. |
|
gervasia |
Mi sono uccisa perché… (la conta viene in primo piano. ad un certo punto la palla scivola fuori dalle mani. un urlo fortissimo. giovanni è come scaraventato a bocconi sopra la pedana. i personaggi raggruppandosi… scandiscono un suono con le dita sul palmo della mano.) |
|
giovanni |
Non è niente… Gervasia … Non è… |
(già dentro nell'orgasmo) |
personaggi |
Gervasia sei bella! |
|
giovanni |
Tu scherzi… di continuo… con l’altro. |
|
personaggi |
Gervasia sei splendida! |
|
giovanni |
Questo … è un … (coito. i personaggi cessano di battere le dita) |
|
voce bambina |
Sono nata per vedere i topi squittire intorno alla mia bara fino a diventare viola la faccia. (i personaggi incominciano un pettegolezzo mimato. giovanni si chiude in sé, tappandosi le orecchie. alberto riprende la conversazione con il pubblico.) |
voce bambina f.c. |
alberto |
Alla cerimonia funerariac' era anehe la rossa zitella con gli stivalitrampoli e la piccola nipote capricciosa fino all'autolesionismo. La guardava il cavaliere dei rotocalchi porno di questi ultimi tempi travolto dall'incessante tormento. Gervasia meritava un po' di coreografia e di messa in scena nella morte. |
|
lui |
Stop. (al pubblico) Non è questa che stiamo vivendo la farsa dell'inautentico? |
luce totale |
(9) |
||
il pettegolezzo si fa in p.p. |
||
caio cesare |
… e naturalmente friggere come candele di sego nellemetropoli e nelle città che ci piovono addosso come piovre. |
|
alice |
La verità è che nessuno può più guardare il cielo. |
|
giovanni |
Che volete! I cannoni hanno mosso un polverone che non riesci a vedere ad un palmo dal naso e di là trovi tutte le case con la tapezzeria sporca di sangue. (con un grido tutti scappano) |
(correndo da loro. non più personaggio di prima) |
alberto |
Qualcuno dice che vuole per cenare un tavolo anatomico. |
(chiamandoli vicini) |
claudia |
Tutti vogliono un tavolo anatomico! |
|
alice |
Si possono selezionare i pezzi migliori. |
|
giovanni |
Ma ci vogliono coltelli affilati. |
|
caio cesare |
La fame è grande! |
|
tutti |
Chi 1o dice! |
additandolo |
lui |
È un vero casino, questo! |
|
speaker |
Ecco a voi l'uomo scimmia! (tutti si girano e vedono con stupore, salire sopra la pedana obefe con in una mano lo scettro sormontato da una croce. dietro le spalle un mitra ed al collo una collana di profilattici.) |
voce dello speaker |
lui |
Le personage… tel qu’il se tord comme une baleine! |
presentandolo |
claudia |
Qualcuno dovràdimostrare scientificamente l'autenticità. |
|
alberto |
Io. |
|
obefe |
… Le grand homme sans specialité! |
(andandosene divertito) |
alice |
Dico, adesso? Qui in pubblico? |
|
caio cesare |
Hai pensato alle canseguenze? |
|
giovanni |
Le femmine si rivolteranno. |
|
alberto |
Urlerò. |
|
caio cesare |
Ti verrà contro il capo del branco. |
|
alberto |
L'ucciderò. |
|
giovanni |
Ne sei.tanto sicuro? |
|
alberto |
Sono la prima bestia! |
(con un balzo sopra il bidone) |
giovanni |
Dio buono 1o sospettavo! |
|
alice |
Moriremocome… scarafaggi duri a morire! |
(spaventata) |
claudia |
Non avere paura. Quando entrerà nell’alba della marijuana grideremo forte tutti assieme: “Voilà…il grande scimmione.” (alberto imita lo scimmione). |
|
caio cesare |
Scimmione! E' come dire "grande uomo". |
|
claudia |
Ormai lui si è abituato al sapore dei grandi. Un misto di cavoli cotti l'altro giorno non del tutto spiacevole. |
|
alberto |
E adesso lasciatemi ascoltare il suono del flauto che non si vuole paragonare al trombone e dentro la cattedrale gotica piangerò sul banco tarlato daun impazzito tarlo claustrale. (i personaggi facendo il girotondo attaccano a cantare la filastrocca). |
(saltando giù dal bidone con istrionismo) |
personaggi |
Giro giro, tondo/ Le maschere del mondo / Son sempre tutte uguali / per le città impazzite/ da questi animali. |
|
alberto |
Se non mi lasciate ascoltare il suono del flauto come faccio sputare nel viso di chi ha incollato l’eterno sorriso? E chiunque non faccia il bagno due volte al giorno e possegga una chitarra senza fissa dimora è sospetto. (chiamando forte)Ursulaaaa! ( tutti i personaggi si raggruppano ad un lato. ursula appare con la testa trail fondale.) Ursula a quanti gradi sotto zero fai l'amore? |
(contemporaneamente) |
ursula |
Cinque. Lui mi afferra le spalle ed io con l’estro della femmina mi accoccolo tra le sue gambe. |
(candidamente) |
alberto |
E non guardi la luna? |
(spogliandosi e trovandosi vestito da clown) |
ursula |
Come posso? E’ un gioco meraviglioso pieno di fantasia, di invenzioni. Una vera gioia della mente e degli occhi. Lo sottopongo ad un esame psichico. |
|
alberto |
E come reagisce? |
|
ursula |
Mi chiama fa-vo-lo-sa femmina!(i personaggi si chiudono tappandosi le orecchie scandalizzati) |
|
lui |
Il vostro sgomento è ridicolo. |
|
alberto |
Me-ra-vi-glio-so!!! |
(girando su se stesso felice) |
alice |
Quello lafelicità ce l'ha nelle rotelle… svitate. |
(andandosene turbata) |
claudia |
Svitate e tarate io direi! (gli va dietro pure giovanni) |
(seguendola) |
caio cesare |
Diosalvi … la patria! |
(pure lui) |
alberto |
Andate a piangere sulla fossa di chi vi ha pre- parato il foraggio? |
(gridando dietro) |
personaggi |
Certamente. |
(da dentro) |
alberto |
Mondo cane non posso fondervi con i fiori se non cercate di esserlo nell'intimo. |
|
personaggi |
Non possiamo essere fiori. |
|
alberto |
Ma…allora è meglio mettersi tutti a piangere. |
(spaventato per larisolutarisposta) |
personaggi |
Non possiamo più. ( alberto è seccato. guarda conl'occhio spento lui chesi muove con un gioco di passi. dopo qualche istante vada ursula.) |
|
alberto |
L’altro… ci riesce? (ursula spingefuori un piede a gli solletica il viso. alberto cerca di afferrarglielo con passione ma lei prontamente si ritira con una risata. alberto,umiliato, si affloscia come un pierot). |
|
lui |
(Si avvicina ad Alberto e lo trascina sopra la pedana) |
lenta dissolvenza di chiusura della luce totole. luce azzurra sullapedana. |
Non tenete conto di questo inconveniente. Una mattina si sveglierà al canto del gallo nell'apocalittico giorno. (durante il breve tempodi buiò obere si metterà dietro alberto nella stessa posizione. all’esplodere della polka inizierà l’azione come il personaggio uscisse da un sogno) |
(al pubblico) |
|
musica. polka di strauss |
||
(10) |
||
obefe |
(all'esplodere della polkamima l'arrampicarsi su di un muro di vetro che lo di vide dalla grande orchestra.non riuscendovi prende la rincorsa e cade dall’altra parte con rumore di vetri rotti.l' orehestra s’arresta. lungo silenzio. impacciato, per i mille mille e mille occhi puntati su di lui, goffamente si rialza leccandosi le ferite con sorrisi idioti. improvvisa una danza. scoppiano risate nei presenti frammischiate a raffiche di mitraglia che lo colpiscono. la danza tragicamente continua fino che, finito, cade a terra. ll vento si è sovrapposto alle risate e pare che da questo esca la romanza: “ridi pagliaccio” mentre lospazza via.) |
|
buio totale in dissolvenza |
||
(11) |
||
speaker |
Ecco a voi l'uomo scimmia! |
voce .f.c. (nel buio) |
lui |
Che c'entra adesso? |
|
tecnico |
M’è scappato lo stop. |
(dal di dentro) |
lui |
Perchè hai le mani di … |
|
giovanni |
Aiuto!! Un topo con il pelo azzurro m'ha tirato le brache e fatto la buffona. (ad uno spettatore) Così!(fa la buffona) |
(prorompendo dal fondo della sala, vestito da clown) luce diffusa |
alberto |
Patatina!!! |
(andando gli incontro dal palcoscenico) |
giovanni |
Socrate! |
(Abbracciandolo goffamente da sotto il proscenio ) |
lui |
Rinculate. |
|
giovanni |
Come se fosse facile rinculare sui propri passi. |
(salendo sul palcoscenico) |
alberto |
Lasciatecimostrare i reconditi effetti di questa logica in modo divertente. |
(a lui) |
giovanni |
Bravo! Bravissimo! La tua fantasia è più veloce della luce! |
(nuovamente abbracciandolo) |
alberto |
Dici bene tu Patatina ma bisogna rincorrerlo il personaggio se si vuole capire il senso delle sue pantomime. |
|
lui |
Basta. |
|
giovanni |
Aiuto! Un altro topo. Io mela faccio addosso! |
(con un salto, sopra un bidone) |
lui |
Non qui! |
|
giovanni |
È che… dovrei … |
(Saltando giù dal bidone) |
gervasia |
Frocio! |
voce gervasia f.c. |
giovanni |
Siamo fragili, guitti! (piange) |
(si irrigidisce. poi si avvicina a lui, s'accartoccia e avvinghiandosi alle sue gambe, sussurra con il pianto alla gola e 1o sgomento negli occhi) |
lui |
(lui si porta al centro del palcoscenico. al pubblico)Non c'è niente di anormale, vero?! |
(Alberto piange goffamente da clown) |
personaggi |
La maitresse ci mangia vivi. |
(uno dopo l'altro attraversano il palcscenico) |
lui |
Almeno avessero qualche anomalia, … qualche difetto! (Comincia a distorcere pure il suopersonaggio) Certo, certo… non sappiamo in quale periodo ci accarezziamo reciprocamente. Forse il giorno di Pasqua? Ihu! Possono scatenarsi in noi anche sentimenti profondi! E chi dice di no! Non c'è niente di anormale, vero? Non c’è niente! |
|
personaggi |
La maitresse ci mangia vivi. |
(c.s.,rinculando) |
giovanni |
Salve Regina madredi misericordia…(rincorrendo i personaggi) Aspettate. Vengo anch’io!… (esce) |
(canta) |
lui |
Il sole continua nella pazzesca realtà e non scalda più. (i personaggi entrano ed escono spaventati da ogni parte) Sono di metallo anche i pezzi di ricambio del cuore, accidenti! Resistono alla grande usura del tempo, perdioi! L'orrore dell'orrore si può ammansire anche con un pezzo di dol1aro. Che altro vi serve peressere convinti? Una sfilata di uomini che ci governano? |
(gridato) |
buio totale |
||
(11) |
||
claro |
Ho lasciato la cassetta delle bibite neIl’atrio. Posso salire? |
(dal fondo della sala) |
maggiore |
Sali. |
luce gialla sulla pedana. voce del maggiore f.c. |
Un esemplare' signor calonnello mai capitatoci prima d'ora. |
||
colonnello |
C’è da parte del Ministero della guerra la sicurezza, signor Maggiore? |
|
maggiore |
Certamente, signor Colonnello. |
|
colonnello |
La sicurezza di cui sono sicuro? (claro è accanto la pedana ed accende la radiolina a transistor) |
|
maggiore |
Certamente signor Colonello. |
|
capitano |
Come ti chiami? |
voce del capitano f.c. |
claro |
Claro de Clari.Bevo sempre un bicchiere divino prima dei pasti principali per una anemia causata da una deflorazione subita in unaultima presunta chiamata. |
|
capitano |
Titolo di studio? |
|
claro |
“Togliti dai piedi” all' universitàdel Sud.La sera stessa che mi laureai mia madre telefonò all'agenzia delle “menti smarrite" per la corona d'alloro. Infilandomela ebbi la sensazione di sollievo, avendomi tolto completamente il pruritodelle piattole sui peli pubiciattorno ai genitali. |
|
colonnello |
Come venne accolta la notizia? |
|
claro |
Pubblicizzando il prodotto. |
|
colonnello |
Hai prese qualche altra specializzazione? |
|
claro |
Signorsì. Quella del “Signorsì” |
scattando sull’attenti |
colonnello |
Bene. Sali sul cubo e spogliati. (claro esegue) |
|
maggiore |
Sali sul cubo e spogliati. |
|
capitano |
Spoglia il cubo e saliti. |
|
claro |
E' di carriera? |
|
maggiore |
Silenzio. |
|
colonnello |
Signor Capitano, gli ordini sono ordini e non si contraddicono. Specialmente col permettere ad un cubo di spogliarsi e di salire su una recluta. Potrebbe essere un atto di insubordinazione. |
|
capitano |
Sì, Signore. Spogliati. |
|
claro |
Lo sapevo che sarebbe successo (eseguendo) |
|
capitano |
Che cosa? |
|
claro |
Che la Patria ci mettesse il naso nelle mie cose intime. |
|
colonnello |
La Patria 1o esige. |
|
claro |
Esigenze del cavolo, signor colonnello! (scattando sull’attenti) |
|
capitano |
Ri-poso. Spegni il transistor. |
|
claro |
Non posso. |
|
colonnello |
Perchè? |
|
claro |
La musica mi piace. |
|
colonnello |
Questo non è il luogo adatto. |
|
claro |
Vede che nessuno protesta. |
|
maggiore |
Non abbiamo ancora regolarizzato le loro cartelle. Altezza? |
|
capitano |
Uno e settanta. |
|
colonnello |
Conoscevi Gervasia? |
|
claro |
Che c'entra Gervasia? |
|
colonnello |
E' un pretesto. La domanda ci viene fornita dal Ministero della Guerra. |
|
claro |
L’ho vista nuda. |
|
tutti e tre |
Nuda! |
scandalizzati |
claro |
Durante le esequie. |
|
capitano |
Hai avuto sussultazioni? |
|
claro |
Il giorno che ho ricevuto la cartolina di chiamata. |
|
maggiore |
Torace? |
|
capitano |
Novanta. |
|
colonnello |
Sai strisciare per terra, infilarti nei tubi di cemento, saltare gli ostacoli? |
|
claro |
Lo facevo prima dì essere psicanalizzato. |
|
capitano |
Hai imparato a salutare i superiori? |
|
claro |
Signorsì. Per farli felici. |
|
tutti e tre |
Dio salvi la Patria! |
|
claro |
Dio salvi la Zecca! |
|
colonnello |
Togliti lo slip. |
|
maggiore |
Togliti lo slip. |
|
capitano |
Slippiti. (claro esegue) |
|
colonnello |
Spegnete le luci. (buio totale). Non vorrete che il nemico scopra le nostre armi! (Luce diffusa) |
prontamente |
(12) |
||
claro |
Ursula, Ursula, sono un uomo! |
uscendo felice vestito da clown |
speaker |
Scimmia! |
voce speaker f.c. |
claro |
Eh, no, eh no!… questo non me lo dovevi dire. |
subito irritandosi |
tecnico |
M’è scappato lo stop. |
da dentro |
alberto |
Perché hai le mani di… |
uscendo |
claro |
Stop. |
|
alberto |
Le mani di… |
|
claro |
Stop. |
|
alberto |
Mani di… |
|
claro |
Stop. |
|
giovanni |
Merda. (alberto si butta a terra per le risate) |
con un balzo fuori |
alice |
Uh, come mi diverto, come mi diverto, come mi diverto. Viva la regina! |
attraversando il palcoscenico a saltelli |
alberto |
Cosa c’entra la regina? |
|
lui |
Uno non può gridare… ciò che vuole? |
entrando |
ursula |
Vieni a fare il bagno, sì o no? |
(apparendo con la testa tra il fondale. a lui) |
lui |
Ma poi, dopo il bagno, vogliomettermi le mutande viola di zio Garbino. |
|
ursula |
Non puoi metterti le mutande viola di zio Garbino. Lui è un'eccellenza alla quale piacciono i bordelli, nastri colorati e riesce stare seduto su di una sedia su due gambe e dormire di sghembo sul letto ad occhi aperti. |
|
lui |
Mi stai dicendo delle cose assurde |
|
caio cesare |
Se non ci credi sei un anormale. |
(E' vestito da clown. Entrando) |
lui |
Una frusta … una frustaaaa! |
(andandosene irato) |
caio cesare |
E adesso griderà che: (assieme a lui) tutta la savana è bruciata dal sole e quel porco di ba- buino insiste a dire che viene 1a pioggia, che poi in cielo non c'è nemme no l'ombra di unanuvola. |
|
giovanni |
Ma allora è per davvero un coglione quel babuino! |
|
caio cesare |
Ma la oosa che più irrita Lui è quella di non riuscire a scoprire il casato. |
|
alberto |
Se conta le palle! |
|
caio cesare |
L'altro le tiene nascoste e si spaccia per un proletario. |
|
alberto |
Ma se mangia insalata come lui dovrebbe accorgersi che non è un proletario e (si blooca e fa cenno ai due di avvicinarsi. si guarda attorno con circospezione)Ssss. (a giovanni)Tu, ce l'hai un cocomero? |
|
giovanni |
No. |
(guardandosi pure lui attorno) |
alberto |
MaIe. |
|
giovanni |
Perchè? |
|
alberto |
Potresti mangiartelo e dare a noiuna fettina. |
|
giovanni |
Adesso… che non ce l'ho mi direte che sono tirchio. (piange) |
(frignando) |
alberto |
E non piangere! Anch'io alla tua età non avevo fatto fare figli e se debbo essere sincero non avevo nemmeno coconeri. E chi poteva avere cocomeri, allora, e dividerli. Soltanto il curato divideva le mosche. Qualche volta riuscivo a fregarne una manciata. (triste) Ma quando venne a sapere che le mosche sapevano di adulterio e diinganno, non ne volle più sapere. Si mise a fare il digiuno del digiuno e predicò a tutti i suoi parrocchiani di bereogni mattinaa stomaco'digiuno… un bicchierino di ddt. |
|
ursula |
Qualcuno di voi ha preso la frusta e nascosta. |
(apparendo) |
caio cesare |
Certo |
|
ursula |
Perchè? |
|
caio cesare |
Un giorno Lui uccise un coniglio e per di più bianco. |
|
ursula |
Al weekend, se non lo sapete, piovono psichiatri come le mosche. |
|
caio cesare |
E l’ha mangiato con senape perchè sapeva di selvatico! (Ursula si ritira nauseata). |
|
alice |
Ho sentito tutto. Non dite più niente!! Poveri coniglietti,mi fanno tanta tenerezza! Specie poi se sono bianchi. (caio cesare, giovanni, alberto, claro, si seggono per terra e cominciano ad inventare una favola) |
(entrando piagnucolando) |
caio cesare |
C'era una volta… un paese dove i coniglietti vivevano felici e contenti. |
via luce totale. luce azzurra sul gruppo. |
alberto |
I campi erano pieni, di carote e i prati tempestati di papaveri e di margherite gialle. Il cielo erasempre azzurro |
carillon in sottofondo |
giovanni |
E le conigliette al mattino per tempo sfogliavano i petali delle margherite per sapere se qualche coniglietto le amava. |
|
caio cesare |
I maschi con la pancia all'aria. e le zampette dietro la nuca, si abbronzavano al sole. |
|
alberto |
Un giorno una coniglietta mentre strappava i petali di una margheritasentì cantare |
|
claro |
Radicchio radicchietto / io cerco una mogliettina / che si trovi in questo istante / sfogliando una margheritina… |
|
caio cesare |
E la coniglietta trasalì e svenne. |
|
alberto |
Quando rinvenne si trovò già sposa. |
|
giovanni |
Batuffolo mio, le disse il coniglietto, adesso me ne vado in un paese maledetto e non posso tacere a te, amore mio, il rischio a cui vado incontro in questa spedizione maledetta e solitaria. (alice piange più che mai) |
|
caio cesare |
La coniglietta piangeva! |
|
alberto |
Ma tornerò amore della mia vita! Disse |
luce totale |
( 13) |
||
giovanni |
Dammi un’occhiata a questo dente. |
(con un balzo in piedi, a giovanni. claro ed alice scappano via spaventati) |
caio cesare |
E' una miniera di piombo. |
|
giovanni |
Dici che farò fortuna? |
|
alberto |
Se sapraisfruttarla. |
|
caio cesare |
A che paese del Messico hai preso il treno per sfuggire alla polizia? |
|
giovanni |
A quello subito dopo. Per fortuna c'era un binario solo e andava verso il sud. |
|
alberto |
Che c'eri andato a fare? |
|
giovanni |
A farmi ricrescere il dito. |
|
alberto |
L'hai denunciato· alla dogana? |
|
giovanni |
Ho denunciato il papagallo che tenevo al guinzaglio. Ed esso prendendosi la testa tra le zampe cominciò col dire (imitando) che non era merce soggetta alla dogana… Ma nessuno gli ha creduto. |
|
caio cesare |
E' stato un atto contro la libertà. |
|
giovanni |
Ciuassa, così si chiamava! |
commosso |
personaggi |
Le mutande viola no! Le mutande viola no! Le mutande viola no! |
(da dentro) |
ursula |
Ed hanno ragione. Tu non saresti mai capace di fare penitenza. (i tre corrono ad origliare) |
(da dentro) |
lui |
Perchè ho mangiato il coniglio con senape? |
(da dentro) |
ursula |
Probabilmente quella povera bestia era ancora vergine. |
|
lui |
E' difficile affermarlo. |
|
ursula |
Sapevi che sarebbe finita male |
|
lui |
Sapevo! Lo immaginavo mentre camminavo. |
|
ursula |
Eri solo? |
|
lui |
Sì. |
|
tutti e tre |
Le mutande viola no! Le mutande viola no! Le mutande viola no! |
divertendosi |
ursula |
Che ore erano? |
|
lui |
Le cinque di sera. |
|
voce foa’ |
Ah … che terribili cinque della sera| Eran le cinque in tutti gli orologi. Eran lecinque all’ombra della sera" (i tre si buttano a ,terra spaventati) |
(dal: “lamento” di federico di garçia lorca "il cozzo”) |
giovanni |
Adesso ci vorrebbe una suonata di contrabbasso, patetica ma non molto, un tantino sostenuta ma non troppo, con un pizzico di guitteria. (esce) |
(rialzandosi) |
alberto |
Chissà dove andrà quel pazzo dipazzo. |
|
caio cesare |
A tavola con i maiali. (improvvisamente impersonificando due sofisticate signorine) Debora! |
|
alberto |
Sì, Genni. |
|
caio cesare |
Sei pronta? |
|
alberto |
Non vengo. |
|
caio cesare |
Perchè cara? |
|
alberto |
Ho una forte emicrania. |
|
caio cesare |
C'è di sotto Popof con la macchina gialla che ci aspetta … Ballerai tutta la sera con Buci-bao, Buci-bao! Sarai favolosa in pubblico. Sei l'unica che balla con moltachiccheria. |
|
alberto |
Non me la sento proprio i cara! E poi sono troppo nuda. |
|
caio cesare |
Ma va! Quella scollatura farà impazzire tutti!! |
(uscendo) |
(lungo silenzio, poi rumore del sifone del cesso |
||
caio cesare |
Dicevi. cara? |
entrando rassettandosi la sottana) |
alberto |
Che sono troppo nuda. |
|
caio cesare |
Non dirlo. Per i maschi d'oggi sei fin troppo modesta. Ti divorano con gli occhi. Vabene.… che poi fanno sempre cilecca! Che mamma li mantenga sempre cocchi de mamma!! Sai che ballando sculetti divinamente. |
|
alberto |
Suvvia! |
|
caio cesare |
No no lasciamelo dire. Sei forgiata per ambienti famelici. |
|
alberto |
D'altronde dov'è che una donna può concedersi un centinaio di flirt all'anno! Innocenti naturalmente. |
|
caio cesare |
Naturalmente! E che faresti se uno dei cento volesse arrivare un po' più in là? (ritornando clowns) E adesso Socrate fammi una pernacchia a mo' di trombone. |
|
alberto |
E un' ordine di aprire il varco e di lasciare passare? |
|
caio cesare |
Certo. |
|
alberto |
Bene. (si mette in posizione) |
|
caio cesare |
Forza! |
|
alberto |
Che i gufi ordinano la rovinaaaa! |
(gridando) |
caio cesare |
Via! |
|
alberto |
Ci ho pensato. Non lo faccio. Mi vergogno. |
(dopo un'istante di esitazione) |
caio cesare |
Tuuuu! |
(scoppiando a ridere.) |
claudia |
Hai dato un calcio al mio pony. |
(piazzandosi al centro del palcoscenico, vestita da clown, facendo schioccare la frusta) |
alberto |
Ho dato uno zuccherino. |
|
claudia |
Un calcio. |
|
alberto |
Uno zuccherino. |
|
claudia |
Un calciooooo! |
(arrabiatissima) |
alberto |
Giuro sulla testa dell'abate troglodita rapito in cielo quando le ossa stanche di reggerlo si sono sfasciate ed i condor annusata la santità delle carni hanno continuato il digiuno, che ho dato al pony uno zuccherino. |
(rifugiandosi giù per la scalettae cadendo in ginocchio. spaventato, mentre caio cesare si è rincantucciato tutto tremante) |
caio cesare |
E chi non dà uno zuccherino… al pony! Tutti danno uno zuccherino al pony. Glielo dica anche lei signore che ai ponies si d.anno gli zucche' rini … si danno … ai ponies… si danno … |
(al pubblico. balbettando) |
alberto |
Un calcio! Come se il mio cuore fosse così bilioso da prendere a calci un povero pony. Quella virgola rimpinzata ha più saggezza di noi uomini. |
(piagnucolando) |
pony |
Quanto sei cretino,Socrate! Certoche ho più saggezza. Dietro di me ho il risultato di tutti voialtri. |
voce pony f.c. |
claudia |
Impostore. |
(andandosene) |
alberto |
Il pony ha parlato.? |
(abbracciando caio cesare) (spaventato) |
caio cesare |
Ha parlato il pony? |
|
pony |
Ed in quanto al calcio me l'hai dato per davvero. |
|
alberto |
Bugiardo. |
|
pony |
Bugiardo! |
|
claudia |
Due volte impostore. |
(uscendo e subito rientrando) |
alberto |
Si dà più fede al pony che ad un povero uomo. |
|
pony |
Non fare la commedia. Le prove ci sono. Proprio qui sotto la culatta. (alberto accenna ad un calcio) Vedi! Ti sei tradito. |
|
la luce si fa plumbea. suonata banjo descrittiva |
||
(14) |
(caio cesare ed alberto escono indietreggiando come automi mentre giovanni, nello stesso modo, si porta sopra l’altalena e si allunga come un gatto. obefe in punta di piedi si avvicina. questa azione dura per tutto il tempo della suonata) |
|
gervasia |
Se ti trovassi sotto una capra a succhiare il latte mozzerei le sue mammelle. |
voce gervasia f.c. |
giovanni |
Avvito una 1ampada e sono subito da te. (toglie dalle mani di obefe la tromba e suona. obete presta con la voce il suono). |
(stranito) |
obefe |
Hai paura del buio? |
(che è seduto per terra accanto all'altalena) |
giovanni |
Sto-mor-den-do-le-pa-re-ti-del-grem-bo-di-mia-madre. |
|
obefe |
Adesso sei dentro al sacco… materno. Graffia con le unghie più che puoi. (giovanni esegue) Ruberai, anche! (giovanni batte le mani accondiscendendo con il capo)Vuoi diventare ricco! (obefe scappa via. giovannisi lascia andare giù dall'altalena e rimane steso a terra) |
ruggito di leone |
alice |
E’ nato! Se lo vedeste sembra un'angelo. |
(portandosi felice al proscenio e cadendo in ginocchio. non è incinta) |
caio cesare |
E' nata una piccola parte della guerra. (giovanni vagisce.alice corre da lui e se lo appoggia al petto) |
(avvicinandosi ad alice) |
alice |
E’ puro, vede! (a caio cesare che le si è avvicinato) |
|
caio cesare |
Perfido animale, domani! |
|
alberto |
Puracuriosità. (giovanni vagisce) |
(fa per attraversare velocemente il palcoscenico ma alla vista di giovanni si ferma e va ad osservarlo. ai due) |
caio cesare |
Piange vedi! (giovanni cessa di vagire). No… non piange più. |
(ad alberto) |
alberto |
Ci ci ci ci … |
(fa il solletico sotto il mento di giovanni) |
alice |
Innocenza. Debito. Avanzata carne. Odore … (giovanni, si mette a camminaree a quattro zampe) Cammina! Bravo. |
(fasciandolo) |
giovanni |
Momon. |
(Si risiede e si volge indietro) |
alice |
Vuol succhiare il mio latte. |
(felice ai due) |
caio cesare |
Peggio per lui. |
(allontanandosi nauseato) |
alice |
Non sa quello che dice! |
|
alberto |
Sì, è vero! |
|
caio cesare |
Niente affatto. |
(Dando un ceffone ad Alberto) |
alberto |
E' l'alba! |
(con slancio di gioia) |
alice |
Perchè l 'ha fatto? |
|
giovanni |
Il mio-pa-paz-zo… |
gioendo |
alice |
Il tuo giocattolo! |
|
giovanni |
Mia ca-pra. |
(allungando la mano verso il seno di alice. felice) |
claudia |
L'altra bestia ha la diarrea! |
(entrando trafelata) |
alice |
Prendi il mio seno e succhia. |
(andandosene in fretta con claudia) |
pupazzo |
E nacque in unastalla per niente. E vennero ad adorarlo per niente. |
voce pupazzo f.c. |
alberto |
E' felice |
|
caio cesare |
Non è felice· |
|
alberto |
E’ Natale. È grot-ta. È nien-te. È miseria. |
chinandosi su giovanni |
caio cesare |
Su, dillo! |
|
giovanni |
Mam-ma |
felice |
alberto |
Bravo! |
|
caio cesare |
Niente affatto. |
|
giovanni |
(ruggisce) |
ruggito di leone |
caio cesare |
Meraviglioso! |
felice |
giovanni |
Gggggg! |
|
caio cesare |
Caccialo. |
(rabbuiato) |
pupazzo |
L’Eden è chiuso. |
voce pupazzo f.c. |
giovanni |
Mmmmbbbbgggggggta-ta! |
|
alberto |
All'università! |
(esplodendo) |
caio cesare |
No |
|
giovanni |
Mmbeh! (i personaggi si fanno attorno a giovanni e si fissano nel gesto di stupore) |
ruimore di goccia |
lui |
(entra. si ferma aguardare… per un istante tutti i personaggi. indica claudia) Lei Dodicì. (giovanni) Lui Quindici. (caio cesare)Lui Due. (alice) Lei Nove" |
|
sara |
Io Sara. (si fissanel gesto) |
(entrando) |
lui |
Tu, Sara. (indicando persone del pubblico). Tu, Quaranta. Tu, trenta. Tu, ventotto. Voi, cento, mille, un milione. Tutti, tutti un numero … (si blocca nelgesto, poi con un battito di mani rianima la scena. tutti si... muovono a rallentamento.escono meno caio cesare ed alberto) |
|
luce totale |
||
(15) |
||
ursula |
O quante belle figlie, madama Dorè, o quante belle figlie! Il re ne comanda una, madama Dorè, il re ne comanda …(scoppia a piangere) |
(appare sul fondale ed incomincia a cantare) |
claro |
Ursula! (il dialogo mìmatodi claro viene sosti tuito dal suono del violino) |
(accorrendo ad asciugarle le lacrime) suono del violino |
claudia |
Vieni fuori. (ursula indugia. strappandola fuori) Esci. (ursula si trova al centro di attenzione da parte di tutti. e' zoppa. dopo un istante la luce si spegne lasciando un cerchio di luce. ursula entra nella luce. il suo corpo nudo si staglia in tutta la sua purezza. claro si spoglia ed avvicinandosi a lei, chinandosi sopra, la bacia) |
(prorompendo in scena seguita dai personaggi. brutalmente ad ursula) |
claro |
Metteremo al mondo un vero uomo, non unmostro viziato. (alice mima il gesto di spegnere la luce felice) |
(a tutti) |
buio totale |
||
(rimane illuminato soltantolui dalla fiammella della lanterna) |
||
vero regista |
Io sono il regista. quello che ha … (sorride)Decisamente… signori miei avrete in testa una confusione grande. Ma chi ha fatto vive-re i personaggi sono stato io o siete stati voi? Quello (indica lui)sono io, ma quale io? Buona sera. |
(si porta davanti il sipario chiuso, illuminato dalla pila di lui) |
fine |