personaggi |
e |
interpreti |
Nick |
Lorenzo |
|
Carmen |
Beba |
|
Tyrone |
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Joe |
Enzino |
|
Serena |
||
Schlomo |
||
Iris |
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Mabel |
||
Vicky |
||
Shermann |
||
Bell |
||
Sheinkopf |
||
Myers |
||
Studenti – corpo di ballo |
SCENA 1 ------------- controluce
Audizioni: si alternano vari gruppi o singoli per l’audizione di accesso alla Scuola d’arte. Una voce fuori campo liquida ognuno con un “Grazzzzie!”. Finita l’ultima prova.
VFC: “Grazie di aver partecipato all’audizione per entrare alla Scuola d’Arte. Vi comunicheremo il risultato con una lettera. In bocca al lupo!”
SCENA 2 ------------- HALL
Nick è fermo in mezzo al palco. Man mano nella scena si illuminano i vari protagonisti.
PRAY I MAKE P.A. / HARD WORK
Nick: Io non so
Se ce la farò non so
Se ce la farò
Se ce la farò
non so
Carmen: Io non so
Se ce la farò non so
Se ce la farò
Se ce la farò
non so
Joe: io non so
Se ce la farò non so
Serena: se ce la farò
Se ce la farò
Tutti : Non so
Non so
……………..
Tutti hanno in mano una busta che aprono. Vicky è la prima ad urlare.
Vicky: “Ce l’ho fatta! Ce l’ho fatta!!!!!”.
Tutti gli altri la seguono e finiscono la canzone. Casino.
SCENA 3 ------------- HALLA
Entra Miss Sherman
Shermann: “Signore e signori, benvenuti alla Scuola d’arte. Io sono la preside: miss Shermann”
Tutti: Riuscirò
Io vivrò
Sogno di un teatro
O di un video
Fantasia
Questa è la vita mia
Sarà così
Ballerò
Canterò
Ma io non avrò paura
Pia-ngerò
Suderò
Non avrò paura mai
E’ la fame school XXXXX
Shermann: “Silenzio, per favore…Silenzio! Grazie. Tutti voi avete superato la selezione per entrare alla Fame School.”
Nick: Canterò
Shermann: “Vi do il benevnuto”
Carmen: Ballerò
Shermann: “Due sono le regole che tutti voi, indistintamente, dovrete rispettare per diplomarvi in questa scuola: primo, tutti voi dovrete superare tutte le prove in tutte le discipline.
Joe: io sarò un attore
Sogno il grande show
Tutti: è lo show
Shermann: “secondo, nessuno di voi potrà lavorare da professionista durante il corso di studio. Se lavorerete sodo e rispetterete tutte le regole riuscirete a diplomarvi alla Fame School”
Tutti: sento che ce la farò
Alla fame school
Ballerò
Canterò
Ma io non avrò paura
Pia-ngerò
Suderò
Non avrò paura mai
E’ la fame school XXXXX
Shermann: “Adesso rispondete all’appello con il vostro nome e mettetevi in fila… Miss Diaz”
Carmen: “Carmen!”
Shermann: “miss Katz”
Serena: „Serena“
Shermann: „parli forte... è un attrice non un gobbo… miss Lamb”
Vicky: “Arrivo arrivo … scusi il ritardo…. Ma non è colpa mia… sa a casa…. La scuola… non trovavo la scuola… non trovavo la casa… Comunque sono Grace, ma tutti mi chiamano Vicky!”
Shermann: “Si metta in fila Miss........Vicky!”
Tutti: Canterò
Shermann: „Mr Metzenbaum“
Schlomo: „Schlomo“
Tutti: Ballerò
Shermann: „mr vegas“
Joe: “Joe”
Tutti: Io sarò un attore
Shermann: “Miss Washington”
Mabel: “Mabel!”
Tutti: sogno il grande show
È lo show
Shermann: “Mr jackson…”
Tutti: Sento che ce la farò
Shermann: “Mr jackson…”
Tutti: Alla fame school
Entra Tyrone molleggiando, tenendo il ritmo della musica che sente in cuffia. Miss Shermann gli toglie le cuffie e lo richiama all’ordine facendolo mettere in fila
Tyrone: (tipo slang) “si ... si ... ho fatto solo un po’ tardi… Sono Tyrone Jackson, ok... dico, fratelli, avete davanti Tyrone Jackson..... “
Tutti fanno casino con lui, si passano il cinque e lo accolgono come una star. Mis Shermann ferma tutto con un urlo.
Shermann: “Silenzio!”
Tyrone: (timido, da bravo alunno) “Scusi, sono Tyrone Jackson… sono nel posto giusto?”
Shermann: “lei è nel posto giusto ma non nel tempo e nel modo giusto. Sta andando in spiaggia o a scuola? Qui si viene per imparare… e la prima cosa da imparare è la disciplina… questo non è certo il modo di presentarsi”
Tyrone: “Tranquilla donna, è solo il primo giorno”
Shermann: “si ma per lei potrebbe essere anche l’ultimo… e il mio nome non è donna è Miss Shermann”
Tutti: Io lo so
Che ce la farò
So che andrò
Fino agli applausi XXX
Darò l’anima
E sarò una star
Io vivrò – io lo so
Di questo fuoco- che sarà dura
Il fuoco - è dura
Myers: “Per recitare bisogna avere molto talento e determinazione, ma non basta… servono delle solide basi, preparazione, e dovrete soprattutto capire chi voi siete… perché i personaggi che metterete in scena sono una parte di voi stessi”
Bell: “Io sono la vostra insegnante di danza: classica, moderna, funky e jazz. Vi insegnerò la tecnica, ma la danza è di più: è celebrazione, è movimento, è passione… e voi dovrete dare tutto questo alla danza”
Mr Sheinkpof: “La musica è espressione, e come ogni forma d’espressione ha delle regole che devono essere apprese ed usate correttamente, affinché la vostra musica comunichi qualcosa”
Tutti: il fuoco - è dura
fuoco - dura
Tyrone: (a Joe che è vicino a lui) “Grandi… pensano che così ci caghiamo sotto”
Joe: (preoccupato) “si sente!?” (muove la mano come per far circolare l’aria)
Shermann: “Attenzione! Lavoro duro… queste sono le uniche parole che dovete mettervi in testa per diplomarvi qui”
Tutti: Io lavorerò
e lavorerò
e lavorerò
e lavorerò
e lavorerò
Tutti si girano verso Mr Myers e a seguire solo gli attori verso il pubblico
Myers: l’attore, deve fare un duro lavoro
Attori: lavoro, fare un duro lavoro
Tutti si girano verso Miss Bell, tranne gli attori che stanno fermi, a seguire solo i ballerini verso il pubblico
Bell: ballare, vuol dire duro lavoro
Ballerini: vuol dire duro lavoro, lavoro
Tutti si girano verso Sheinkopf, tranne gli attori e i ballerini che stanno fermi, a seguire solo i musicisti verso il pubblico
Sheinkopf: musica, vuol dire duro lavoro
Vuol dire duro lavoro
Musicisti: lavoro, vuol dire duro lavoro
Vuol dire duro lavoro
- - - VEDERE CON PEPPE IL PEZZO CORALE - - -
Tutti: Io lo so
Che ce la farò
So che andrò
Fino agli applausi XXX
Darò l’anima
Uomo: darò l’anima
E sarò una star
Donna: e sarò una star
Io vivrò - io lo so
Di questo fuoco- che sarà dura
Il fuoco - è dura
Fuoco - dura
Fuoco - dura
Fuoco - dura
Ma lavorerò
Ma lavorerò
Ma lavorerò
XXXXXXXXX!
SCENA 4 ------------- HALL
Tyrone è nella hall della scuola e fa il figo con alcuni compagni. Entra Miss Sherman e lui fa finta di farsela; lei lo becca subito, scuote la testa e va via. Entra Carmen.
Tyrone: “Ehi bambola, ma con tutte quelle curve non ti viene il mal di mare?!!!”.
Carmen: “Tranquillo cocco. Il mal di mare mi viene solo con la sensazione di vuoto… come quello che c’è nella tua testa.”
Tyrone: “o-oh, la bambola risponde per le rime. Senti a me piace la formula uno, perchè non mi fai provare il tuo circuito?” (Carmen esce ancheggiando e Tyrone la insegue) “Ehi, aspetta… dimmi almeno come ti chiami....”
Carmen uscendo passa davanti a Joe che continua la storia.
Joe: “Carmen è il suo nome. Non è solo una ragazza, è una bomba che sta per esplodere. Carmen è portoricana. Canta, balla ma soprattutto (rientra Carmen) ha delle curve che... uhhhh......”
Joe si precipita su di lei e ci prova ma lei lo allontana subito con un gesto… Joe cade a terra svenuto. Carmen uscendo si scontra con Schlomo che sta passando. Schlomo, timido, chiede scusa e si imbarazza. Carmen lo provoca.
Carmen: “Ehi Einstein, sta un po’ attento a dove metti i piedi. Ehi, e guardami in faccia quando ti parlo. Ma sai che sei un bel tipo.”
Gli prende la faccia, lo bacia in bocca, Schlomo è imbarazzatissimo e Carmen esce con una grassa risata. Schlomo scappa via ed in scena restano, su una scala Nick e Serena.
SCENA 5 -------------- HALL
Nick sta leggendo da un libro un passo a Serena che approfondisce la tecnica di Stanislasky.
Nick: “L’attore deve imparare ad usare il magico ‘Se’, .... ‘come se’. Dal momento in cui compare questo ‘se’ l’attore deve passare dal piano della realtà dell’attore al piano della realtà scenica, creando un’immagine nuova di se stesso, portando in questa nuova vita le proprie esperienze… ‘come se’ fosse il personaggio a viverle…. solo allora l’attore potrà cominciare a far sognare”
I WANT TO MAKE MAGIC
Nick: Vorrei far sognare
Volare tra palco e realtà
Darti emozioni come se
Fossero per me
Vorrei far sognare
Aprire il sipario dentro te
Portarti lontano, via da qui
E vivere così
Vorrei far sognare
Vorrei ridare a tutti i grandi eroi
Un’altra e nuova vita nella mia
Mitch e il vecchio Pirsen
Rusty, l’amico Iago
Sarò un attore vero oppure no
Un altro Dustin Hofmann o De Niro
Ma chi prendo in giro
Giù da questo palco vivere non so
Vorrei far sognare
Strapparti emozioni che non sai
Ridare al tuo cuore ciò che tu
Non hai sentito più
Vorrei far sognare
Vorrei
Vorrei
Voglio
SCENA 6 ------------- DANCE
Tutti i ballerini si stanno scaldando in attesa dell’insegnante. Arriva Miss Bell con Iris Kelly, una nuova ballerina che arriva direttamente dall’accademia di danza classica. Iniziano gli esercizi a coppie, tra cui Tyrone e Carmen sono in centro. Per il pezzo viene usato un brano CLASSICO che poi, sul finale, diventerà FUNKY
Miss Bell: “pronti...... e...” – parte l’intro di un brano classico
Durante l’esercizio, Tyrone fa lo stupido con Carmen, alla quale non dispiace.
Miss Bell: “stop…. Da capo... pronti …. E…” – parte l’intro di un brano classico
Di nuovo Tyrone fa lo stupido e di nuovo Miss Bell ferma la lezione.
Miss Bell: “stop…. Da capo... pronti…. E…” - parte l’intro di un brano classico
Di nuovo Tyrone fa lo stupido e di nuovo Miss Bell ferma la lezione.
Miss Bell: (riprendenolo) “Stop! Mr Jackson... questa è una lezione di danza non un bar dove abbordare le ragazze!”
Tyrone: “ma sig.na Bell… io non vorrei abbordare nessuno… ma lei mi mette a ballare con tutto questo ben di Dio”
Miss Bell: “Ha ragione… scusi… è colpa mia…. Sig.na Diaz, faccia cambio con la sig.na Washington”
Tutti ridono perché gli ha rifilato Mabel che è grassa e goffa.
Miss Bell: “pronti... e.... ”
Durante una presa Tyrone solleva Mabel ma non ce la fa e cadono tutti e due a terra.
Miss Bell: “Beh… questa volta sig. Jackson non è colpa sua…. Sig.na Washington, le ho già detto che se vuol fare la balleirna deve perdere almeno una ventina di chili… a meno che lei non intenda diventare la ballerina ufficiale di un circo……. Ok… Miss Kelly, sostituisca Miss Washington nell’esercizio… pronti … e…”
L’esercizio di classica si trasforma in un pezzo moderno e durante l’esercizio Carmen e Iris fanno una specie di gara, il cui premio sarà alla fine Tyrone; vince Iris. Rientra miss Bell.
Miss Bell: “Bravissima sig.na Kelly.... bravi tutti (guarda Mabel in un angolo che sta mangiando delle patatine) beh, quasi…. Sig. Washington è l’ultima volta che glielo dico… o la smette di ingozzarsi con schifezze e ingrassare a vista d’occhio oppure lasci perde la danza…”
MABEL’S PRAYER
Mabel: Oh Dio
Dimmi perchè
Dimmi perché
Perché proprio a me
Dimmi, oh Dio,
che cosa mi-hai messo qui (indica la pancia)
cosa ti ho fatto
per-riempirmi così (bis)
oh Dio
Dimmi perché
Vuoi far di me
La più
Grassa al mondo
SCENA 7 ----------------- ACTOR
Nick sta facendo un esercizio di recitazione.
Nick: “Lo odio. Lo odio perchè mi conosce, perchè non mi permette di nascondermi. Mi fa rabbia quel suo sapere sempre tutto......”
Mr Myers: (interrompendolo) “non va bene, non è credibile. Vi ricordate Stanislavsky… Le emozioni devono essere sentite e non interpretate. (rifà il pezzo) ’Lo odio, lo odio perchè mi conosce, perchè non mi permette di nascondermi. Mi fa rabbia quel suo sapere sempre tutto’ ....ecco”
Durante la scena Joe si fa i cazzi suoi, per niente interessato alla lezione d’arte drammatica. Mr Myers gli fa provare la stessa scena.
Mr Myers: “Joe… perchè non la provi tu ora?”
Joe: (balbettando) “Cosa? Ah si… vado io.. allora… (fatto da cani) Lo odio. Lo odio perchè mi conosce...... (si interrompe) ah… che schifo… ma questa roba non fa per me… io non sono un attore drammatico. Io sono un cabarettista, un capocomico. Canto, ballo se volete… ma le cose pallose no vi prego…. Io comunico con le mie storielle… per esempio
CAN’T KEEP IT DOWN
Joe: Io mi sveglio, la mattina, ore nove
Ma una parte, del mio corpo
È già sveglia da due ore
Ed è come se tutto il sangue che
Mi dovrebbe dentro circolar
È tutto lì, niente per me, ma devo andar XXXXXX
Vado al bar, e la bionda è li… “un cappuccino”
va bene però, non si accorge di me né di lui…
e invece lui
lui la sente nel bar e si vuole avvicinar
ed è fatta –-- e si alza
lui non riesce a restare al suo posto normale
vuole andare
e quando è così
io non so che dir
lui lo sa
che non so
tenerlo laggiù
lui non sta laggiù
che sia bionda o blu
io non riesco
a tenerlo giù
Lui non sta giù-giù-giù-giù
No no non sta
Non riesco-a tenerlo a farlo stare giù
Tutto il giorno così,
con le donne, lui non si arrende mai
mille impegni su e giù per la città
ma le mani qua
e quando la sera si va
si esce con una bambina
ed ora si fa
è il tuo turno lo sai
ti presento Concita
Cena da chef
Ed un film che si chiama “Passione”
Drink da viveur
E la notte sarà da leone
Io abito qui
Vieni a bere un bicchiere di gin
Finalmente si fa
È ora ormai, è dalle 9 che sono nei guai
e quando è così
io lo so che dir
lui lo sa
io lo so
ma non viene su -- ma resta laggiù
lui non viene su -- lui resta laggiù
che sia bionda o blu
io non riesco -- non capisco
a tirarlo su -- a tenerlo giù
Lui sta giù-giù-giù-giù-giù
Si si laggiù
Non riesco-a tirarlo a farlo stare su
Non riesco-a tirarlo a farlo stare su
A farlo stare su
SCENA 8 -----------DANCE
Iris sta facendo degli esercizi di danza classica e Tyrone la sta aiutando “a modo suo”: mentre lei si impegna, lui è scazzatissimo. Iris si incazza.
Iris: “Insomma Tyrone! Io voglio allenarmi…. E dovresti farlo anche tu. La classica è la base di ogni altro genere di danza. Ti spacci per ballerino e non sai neanche cosa sia un arabesk promenade.”
Tyrone: “Mi dispiace ma non ballo in francese!”
Iris: “il solito scimmione! Dovresti esercitarti in classica… se vuoi imparare a ballare come me”
Tyrone: “Imparare a ballare?! Io so ballare!”
TYRONE’S RAP.
Tyrone: non dirmi che, te, sei come me
Io lo so, che vivo al bronx
Il buco nero di New York
Vengo da lì e ci tornerò
Nella fogna, rogna XXXXXX
non c’è Francia e promenade
li non c’è, la, classica
c’è solo strada per ballare
se vivi un’ora è un’ora in più
questo è il bronx se vuoi provar
e questo è quello che so far
ma, sai, dal bronx vengono le star
gente come gli Sugar Ray
Mohammed Alì e Doctor J
I grandi campioni MBA
Reggie Jackson, Jesse Jackson
Micheal e Mahaliah Jackson
Dimmi cosa vuoi da me
Sai nel bronx c’è se-mpre
guerra, puttane per terra
hashish, da quando nasci xxxx
li ho imparato a ballare
il mio stile è da imitare
io questo so fare
e tu, che sai
di quello che ballo che cazzo sai?!
Finito il rap, Tyrone fa per uscire ma Iris lo richiama dicendogli che le piace. Lui torna indietro e si baciano. Irrompono tutti i ragazzi che li sorprendono. Commenti vari
SCENA 9 ------------ DANCE
THERE SHE GOES! / FAME
Carmen: Qui si va
Verso quel sogno che ti fa una star
Da qui si parte e la mia vita sarà
Di una star
Passerò – io sarò
Davanti a voi con una limousine
Mi chiederete mille au-to-gra-fi
Ed io sarò
Da qui si va, guardami
La strada è li davanti a me
Vedo in fondo una folla di miei fans
Io sono una star
Applausi da parte dei ragazzi come se Carmen fosse una star.
Carmen: “Grazie signore e signori… grazie a tutti. Non ho parole per dirvi quanto sia bello per me essere qui… ringrazio Dio per avermi fatta così fantastica”
Carmen: Una diva sarò
La tua diva sarò
Guarda chi c’è
Chi mai sarà
Voglio gloria e fama e in paradiso sarò
Coro: Fame
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Voglio brillare da star
Coro: Vai
Carmen: Sentire fans esaltati
Gente che piange per me
Coro: Fame
Carmen: Voglio il mio cielo toccare
Mio anche quello sarà
Coro: Fame
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Di me ti ricorderai
Coro: Ricorda, ricorda, ricorda
Ricorda, ricorda, ricorda
Carmen: Voy a vivir pa’ siempre
Voy a llegar a volar
Coro: Fame
Carmen: Estrella en todo el cielo
Che empezara a brillar
Coro: Fame
Carmen e coro: Voy a vivir pa’ siempre
Voy a llegar a volar
Estrella en todo el cielo
Carmen: Mira!
Coro: Mira
Quiero Brillar!
Carmen: Una diva sarò
Coro: wo, wo
Carmen: La tua diva sarò
Coro: wo,wo
Carmen: Guarda chi c’è
Chi mai sarà
Voglio gloria e fama
in paradiso sarò
Qui si va
Qui si va
Verso quel sogno che ti fa una star
Da qui si va
Coro: Ricorda, ricorda, ricorda
Carmen: Ricorda
Ti ricorderai!
SCENA 10 ------------- ACTOR
Nick e Serena stanno provando una scena apocalittica dove lei è tiratissima, esagerata.
Serena: “...le gesta che vidi ferirommi nell’animo. Stetti a guardare impotente del mondo..... (ad un tratto non ce la fa più e scoppia) Ma è ridicolo. Ma chi parla così. Questo non è recitare. Io voglio recitare una scena d’amore, quelle scene che sono vere, romantiche, che ti stringono il cuore.”
XXXXXXXX ALLUNGARE LA SCENA
Dicendo ciò lancia il copione che ha in mano, dal quale però esce una foto di Nick, che la raccoglie.
Nick: “La mia foto. Ma allora non recitavi. Altro che fare le scena d’amore…”
Serena: “Mi dispiace, avrei voluto dirtelo ma..... (Serena gli si avvicina per abbracciarlo. Lui la spinge via ed indietreggia) Perchè no? C’è un’altra ragazza?”
Nick: “Ma no, è perchè, perchè...... non posso dirtelo...” e scappa via.
Serena: (cercando di capire) “Ma perchè non vuole. Stiamo benissimo insieme… (entra Schlomo che, benché non sappia niente di cosa stia succedendo, viene messo in mezzo) Schlomo, dimmi… perché non mi vuole… sono così brutta?… mica sarà”
Scholomo, pur non sapendo niente, fa una faccia rassegnata e annuisce.
Serene: “Lo sapevo…. Lo sapevo… tutti a me…. Ma che avrò fatto di male…. Vado sempre a innamorarmi di quelli sbagliati…” esce
SCENA 11 ----------------------- ACTOR
Schlomo resta lì perplesso. Entra Carmen.
Carmen: “Senti Schlomo, mi fai una musica per questa canzone. Ho intenzione di portarla ad un provino.”
Schlomo: “Ma Carmen sei pazza. Lo sai che non possiamo lavorare durante il corso di studi.”
Carmen: “Dai, dai, non rompere che tanto non viene a saperlo nessuno. Prova a suonare questo pezzo”
Vanno verso la tastiera. Schlomo prende un foglietto che gli passa Carmen e comincia a suonare una mezza melodia. (Bring on tomorrow).Insieme alla melodia buttano giù una parte del testo, ed insieme trovano una frase particolarmente bella. A questo punto per la gioia si abbracciano. In quel momento entra Vicky che li vede abbracciati. Carmen coclude con uno dei suoi baci e poi esce dicendo che ha un impegno.
Vicky: “Schlomo, così adesso ti dai alle donnine! Fai vedere questo capolavoro che stavate creando.” e gli prende il foglio con la canzone dalle mani.
Schlomo: (riprendendosi il foglio) “Non sono cose che ti riguardano!” ed esce. Vicky fa l’imitazione di tutti e due prendendoli in giro… poi esce correndo e si scontra con Miss Shermann che sta entrando. Vicky si arresta e fa una sorta di inchino.
SCENA 12---------------- ACTOR
Miss Shermann è seguita da Carmen la quale le sta chiedendo il permesso di fare un’audizione.
A questa scena, e alle successive, assistono tutti i ragazzi restando in disparte.
Miss Shermann: “Non se ne parla neppure!”
Carmen: “Ma è uno spettacolo importante, la parte di Velma in Chicago. Chissà quando mi ricapiterà un’occasione così.”
Miss Sherman: “Mi dispiace miss Diaz, ma le regole sono regole. Se vuoi diplomarti alla scuola d’arte non puoi lavorare da professionista. Scegli tu… fai l’audizione e sei fuori da qui!”
Carmen: “Siete solo dei bigotti. Facciamo questa scuola per riuscire a lavorare in teatro… e quando capita l’occasione dobbiamo rinunciare per la scuola!!”
Miss Shermann: “Mi dispiace… sono le regole”
Carmen: “Beh sono regole stupide!”
Carmen esce incazzata. Entra Tyrone che appena vede miss Shermann e l’andazzo cerca di uscire senza farsi vedere.
Shermann: “Sig. Jackson, proprio lei… le ricordo che se non migliora i suoi voti di letteratura perderà l’anno e non si diplomerà qui alla scuola d’arte.”
Tyrone: “Ma io sono un ballerino… sono venuto per perfezionare la danza… Non mi serve Shakespeare per ballare.”
Shermann: “Non le serve Shakespeare?! Non sa cosa sta dicendo... la letteratura e la lingua le danno un bagaglio culturale indispensabile, così come la classica per la sua danza… E poi le regole sono regole… per diplomarsi come ballerino deve superare le prove di tutte le discipline della scuola d’arte, compreso inglese e letteratura. Oh migliora i suoi voti o la caccerò dalla scuola d’arte.”
Tyrone esce incazzato. Mentre esce, arriva Miss Bell.
Tyrone: “signorina Bell, glielo dica lei. Quella vecchia bacucca mi vuole cacciare via dalla scuola. Gli dica di darsi una regolata.”
Shermann: “Qui alla scuola d’arte non facciamo diplomare gli ignoranti!”
Tyrone: “Ecco vede. Tenetevela pure questa scuola e quel vostro diploma. Io me ne vado!”
Esce sbattendo la porta.
Bell: “Sei impazzita. Ti sembra il modo di trattare questi ragazzi. Loro sono speciali, hanno qualcosa da dire al mondo. Bisogna stargli dietro e non dargli addosso.”
Shermann: “loro prima di tutto sono persone, e devono imparare a vivere come tali, e non come esseri primitivi che parlano solo con il rap.”
Rientra Tyrone con la borsa e tutta la sua roba e dice che se ne va.
Miss Bell: “Tyrone, aspetta... dove vai?”
Tyrone: “me ne vado…. Torno nel bronx…. tanto non sarà mai famoso. Nessuno di loro sarà mai famoso” ed esce sbattendo la porta.
Bell: “Tyrone, Tyrone.... (a Shermann) Loro sono speciali e tu non l’hai ancora capito”
Anche Bell esce sbattendo la porta.
Miss Sherman: (ai ragazzi che sono in scena, atterriti) “La strada per diventare famosi è dura, ed è ancora molto lunga. Ognuno di voi deve decidere se ce la fa a continuare o se vuole arrendersi. “
HARD WORK - reprise
Nick: Dura
+Carmen: Dura
+Serena: Dura
+Joe: è dura
Uomini: Dura, è dura
+donne: Dura, è dura
Dura, è dura
Dura, dura, dura, dura
È dura è dura
Tutti: Io lo so
Che ce la farò
So che andrò
Fino agli applausi XXX
Darò l’anima
Uomo: darò l’anima
E sarò una star
Donna: e sarò una star
io lo so
che sarà dura
è dura, dura, dura, dura
Ma lavorerò
Ma lavorerò
Ma lavorerò
XXXXXXXXX!
SCENA 13 ----------------- ACTOR
Rientrano in scena miss Bell e miss Shermann.
TEACHER’S ARGUMENTS
Bell: Sono artisti, speciali lo sai
Il loro talento gestire non puoi
Le stupide regole seguile tu
Sono artisti
Shermann: Sono comunque persone lo sai
restare al mondo dovranno ormai
Il loro cervello gli darà un di più
Sono persone
Insieme: Se il teatro o la musica da
A tutti loro una chance
Bell: così, l’artista che c’è
Shermann: il cervello che ha
Insieme: coltivare dovrà
Shermann: L’artista un uomo comunque sarà
Con altra gente parlare dovrà
Vivere al gioco del mondo in cui è
Artista o no, artista o no
Shermann: “in ogni caso, anche se diventassero delle star, comunque dovranno sapere leggere e scrivere, dovranno essere uomini e donne prima che attori e ballerini… e lo dovranno fare sia per diventare star, sia per sopravvivere come tali”
Bell: Ho visto uscire gente così
Nessun talento e soprattutto
Niente da dir
Ma non da qui
Ma non stavolta
Sento che c’è, in loro c’è, la possibile svolta
Sono diversi
Non posso negare, in loro vedo me
I miei vecchi sogni, sfumati chissà perchè
Sogni bisogni, di essere star
Abbandonati, ma per loro sarà
Sono speciali, lo so
Sono già star
Sono artisti, lo so
Dagli una chance
Bell: “Tyrone è uno di quelli… sarà una stella!”
Shermann: “Bene, ben per lui, gli auguro buona fortuna. Ma non partirà da qui, non con un diploma della scuola d’arte. Questa è un’accademia, è una cosa seria, non un gioco. È un’istituzione che forma i ragazzi e li fa diventare uomini. Devono sviluppare la loro arte, il loro talento, ma anche la loro mente. Questo è quello che distingue i veri artisti dai ragazzi prodigio, che non sanno usare e sviluppare il loro talento e finiscono in un circo.”
Bell: “si, ma già da ora hanno bisogno di essere aiutati… vengono da situazioni difficili e dobbiamo impedire che ci ritornino”
Shermann: da dove pensi che arrivi anch’io
Bronx
So com’è dura uscire dal mio
Bronx
Ma sono qui, io ho studiato
Ne sono fuori ormai, ma ho faticato
Bronx, bronx
Io lo so cos’è
Ti toglie la voglia
Io lo so cos’è
Ti serve la testa
Per andare via
Se vuoi la tua vita
Non è facile ma, non è facile ma si fa
Non posso negar, in loro vedo me
I miei vecchi sogni, sfumati chissà
Anch’io ero li, guardavo me laggiù
Ad affrontare chi,
Ad affrontar
Chi voleva di più da me
Sentivo mamma che
Sei speciale se
Usi la testa
Sei speciale se
Bell: Usi il talento
Shermann: Se speciale se
Bell: sono speciali
Shermann: sono persone
Insieme: hanno solo una chance
hanno solo una chance
SCENA 14 ----------------- THEATRE
I ragazzi della scuola presentano un balletto black&white style sul reprise di I want to make magic cantata da Nick.
I WANT TO MAKE MAGIC
Nick: Vorrei far sognare
Volare tra palco e realtà
Darti emozioni come se
Fossero per me
Vorrei far sognare
Vorrei far sognare
Aprire il sipario dentro te
Portarti lontano, via da qui
E vivere così
Vorrei far sognare
Vorrei ridare a tutti i grandi eroi
Un’altra e nuova vita nella mia
Mitch e il vecchio Pirsen
Rusty, l’amico Iago
Sarò un attore vero oppure no
Un altro Dustin Hofmann o De Niro
Ma chi prendo in giro
Giù da questo palco vivere non so
Vorrei far sognare
Strapparti emozioni che non sai
Ridare al tuo cuore
ciò che tu
Non hai sentito più
Questo è ciò che uscirà
Un posto magico
Dal palco riuscirò
A farti sognar
Vorrei ridare a tutti i grandi eroi
Un’altra e nuova vita nella mia
Mitch e il vecchio Pirsen
Rusty, l’amico Iago
Sarò un attore vero oppure no
Un altro Dustin Hofmann o De Niro
Ma chi prendo in giro
Giù da questo palco vivere non so
Tutti: Vorrei far sognare
Vorrei far sognare
Vorrei far sognare
Voglio far sognare te
Ridarti le emozioni che
Voglio
Voglio
Voglio…..
Alla fine della canzone scompare il sipario ed entra Mr Myers.
Myers: “Ok ragazzi andava bene. Mi raccomando l’interpretazione.”
Tutti escono per andare a cambiarsi. Carmen si avvicina a Schlomo.
Carmen: “Schlomo. Posso parlarti un attimo? Volevo solo dirti che parto. Vado a Los Angeles con un agente.”
Schlomo: “Ma come lasci la scuola. Ma non volevi diventare una stella”
Carmen: “Ma non capisci; è questa la mia occasione per diventare una stella.”
Schlomo: “E noi?”
Carmen: “Lo sai, noi non potremmo continuare. Tu sei troppo per una poco di buono come me. Sono sicura che troverai qualcun’altro, sicuramente meglio di me. Addio”
SCENA 15 --------------- SALA LEZIONE
La Sherman fa leggere a Nick quella che dovrebbe essere una sua composizione.Nel frattempo Tyrone si fa i cazzi suoi e sta leggendo un fumetto di Superman
Nick: “La poetica della musica degli anni novanta si esprime attraverso i suoni e i ritmi che...”
Miss Sherman intrerrompe Nick e riprende Tyrone strappandogli di mano il fumetto
Shermann: “Sig. Jackson, perchè non ci legge la sua composizione”
Tyrone: “Non ho avuto tempo di farla. Posso finire il mio fumetto, adesso!!!”
Sherman: “Certo, finisca pure di leggerlo. (glielo ridà) Ad alta voce però, e in piedi.” (Tyrone la guarda stupito) “In piedi ho detto, forza!”
Tyrone si alza e comincia a stento a leggere il fumetto. Poi sentendosi umiliato stringe il fumetto nella mano e guarda miss Sherman negli occhi, tremante, con uno sguardo di sfida. Suona la campana. Tutti escono e lui resta incazzatissimo sul palco.
DANCIN’ ON THE SIDEWALK
(durante il quale entrano anche gli altri ballerini vestiti con abiti militari)
Tyrone: “Ma chi si crede di essere…. (urlando verso fuori) Chi-ti-credi-di-essere?!…. facile fare gli intellettuali… se nasci a manhattan!”
Tyrone: Vivo qui, l’asfalto della strada
Sporco che, non è che se ne vada
Lo so, qual è il mio posto vero
So-che-non sarò il sesto dei jackson
E se mi guardo intorno
Non-c’è che gente così
Non c’è ritorno
Per chi nasce e cresce qui
Non resta che
Che ballare
Sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Se vai, ovunque in south street
O anche a wall street con tutti i banchieri
Loro si, che sono in azione
Invece io, io sono attrazione
A cosa mi serve
Samuel Beckett se poi
La mia strada si perde
Tra le strade di new york
Non resta che
Che ballare
Sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Sai che c’è, io qui sfonderò
Col mio corpo, io ce la farò
Co-sì, avrò dimostrato
Che no, non mi ero sbagliato
E il mio gran finale
Per la shermann sarà
Sarà banale
Ma la faccia che farà
Mi basterà per
Per ballare
Ba-lla-re
Ballare
Ballare
Sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Ballo sulla strada
Alla fine della canzone resta di nuovo da solo, in ginocchio, con il fumetto stretto nel pugno. Entra Iris e mentre lui cerca in lei conforto, lei lo guarda con disprezzo, gli ridà il suo fumetto di Superman ed esce. Tyrone esplode di rabbia e fa un paio di salti e passi danza
Tyrone: (urlando, di rabbia): “Ballo! Ballo!”
Si ferma, vede il fumetto, lo prende a calci, va alla lavagna e scrive SHAKESPEARE. In questo momento entra miss Sherman. Lui butta il gesso ed esce.
SCENA 16 ------------------- DANCE
NB. Se Tyrone non è un ballerino questa scena è da unire alla precedente e viene tolto il Pas De Deux
Iris sta provando. Entra Tyrone e le si avvicina. Lei lo spinge via.
Iris: “Non mi piacciono i perdenti.”
Tyrone esce incazzato ma prima di uscire, spinto dall’orgoglio, torna indietro e le legge un passo della bibbia.
Tyrone: (leggendo incerto) “....e alla fine della giornata il discepolo insegnò che le virtù non sono nel corpo e nella dottrina ma dentro l’anima. .....non sono un perdente”
Tyrone fa per andare via.
Iris: (sussurrando) “Ok non sei perdente”
Tyrone capisce che può riconquistarla. Si avvicina e la convince di nuovo a ballare con lui THE PAS DE DEUX. Questo balletto finisce con lui che fa camminare le sue dita sul braccio di lei e poi le dà una pacca sul culo.
SCENA 17--------------- HALL
Nick sta facendo degli esercizi di training autogeno. Entra Carme, indaffarata, con una borsa perché sta andando via… sta lasciando la scuola.
Carmen: “Ehi bello, ma cosa stai facendo. Ti sei perso in un campo di papaveri?”
Nick: “Shhh! Sto facendo i miei esercizi di training autogeno. Servono per rilassarmi. Mi fanno concentrare e mi scaricano dalla tensione”
Carmen: “però… io invece me ne sto andando… vado a Los Angeles…. Vado e diventare una stella…. Ti faccio un regalo…. Ti faccio vedere qual è il mio modo per rilassarsi”
Carmen si avvicina lo bacia in bocca ed esce; Nick a momenti sviene. Nel frattempo è entrata Serena
con costume e copione di una scena di Romeo e Giulietta e ha asistito al bacio rimanendo sbalordita. Quando Nick se ne accorge comincia freneticamente a fare esercizi che sembrano più di kung-fu che di training autogeno. Serena si incazza
Serena: “Che cosa vuol dire. Io che mi disperavo, pensavo che tu fossi…. gay e adesso ti trovo con quella....con quella... mi viene voglia di urlare!”
Nick: “Ma no, vedi... è successo... (per inciso) Gay? Ma chi te lo ha detto?… ma no.. ecco.. avevo paura di....”
Dicendo ciò Nick le si avvicina…. Lei gli grugnisce in faccia, nick si spaventa e si accuccia in un angolo.
Serena: “..... ti odio, sei un vigliacco io ti odio....”
Nel frattempo entra Joe, in costume, venuto lì per provare la scena con Serena.
SCENA 18 ----------------- HALL
Joe: “Dai, muoviti…. Che c’ho la calza maglia che mi prude….”
Joe e Serena, in costume, devono provare Romeo e Giulietta, ma mentre Joe non ne vuole proprio sapere di fare una scena d’amore, Serena ci mette tutta la passione.
Serena: “Oh Romeo, il mio cuore non si scorda delle tue parole. Ahhhh.... se penso alle nostre anime che vivono questo amore ma che sono ancorate ai nostri nomi, ai nostri corpi”
Joe: “Si Giulietta, non riesco più a tenere fermi i miei pensieri. La ragione mi abbandona...”
Serena: “Ma no! Che schifo. Non sai recitare, devi sentire la parte, l’amore.....”
Interviene Nick
Nick: “Sai Joe, devi pensare veramente di amare la tua Giulietta. Devi amarla prima dentro e solo dopo interpretare la parte”
Joe: “Sai cosa ti dico De Niro, visto che la sai così lunga, ti cedo la parte.”
Joe passa cappello e mantello a Nick il quale interpreta la battuta. Serena però non è molto d’accordo e così adesso, mentre Nick ci mette tutta la passione, serena è scazzatissima.
Serena: “Oh Romeo, il mio cuore non si scorda delle tue parole. Ahhhh.... se penso alle nostre anime che vivono questo amore ma che sono ancorate ai nostri nomi, ai nostri corpi”
Joe: “Si Giulietta, non riesco più a tenere fermi i miei pensieri. La ragione mi abbandona. La paura che mi affliggeva e mi impediva di avvicinarmi sembra sopraffatta dalla tua esile figura, che mi turba i sensi e che vince ogni mia passione”
La passione di Nick convince Serena e la scena finisce con un bacio lungo e appassionato.
N.B. qui passano un paio di mesi… trovare un effetto visivo o sonoro o altro per rendere l’idea….
SCENA 19 --------------- FUORI
Schlomo e Vicky stanno uscendo dalla scuola. Fuori ad aspettare Schlomo c’è Carmen. Schlomo subito non la riconosce, poi l’abbraccia. Vicky va via senza dire niente. Arriva anche Joe, sta mangiando una mela e sta andando via.
Schlomo: “Joe… (Carmen cerca di fermare Schlomo, di non far chiamare Joe ma non ci riesce) guarda chi c’è… Carmen… Carmen Diaz…. Non te la ricordi?”
Joe: “… Carmen (l’abbraccia)… come stai? Ma non eri andata a Los Angeles…”
Scholomo: “Si… lei è una stella…. in un paio di mesi, hai visto…. E noi siamo ancora qui a scuola…. Devi raccontarmi tutto….”
Joe è un po’ insospettito dalla faccia di Carmen, la quale cerca di non guardalo in faccia. Joe capisce che ha qualcosa che non va.
Joe: (circospetto) “si… raccontaci tutto… (le sposta la testa per guardarla bene in volto)… raccontaci come te la passi… Tutto bene Carmen? Sei sicura?”
Carmen: “Si… sono solo un po’ stanca…. Ho lavorato tanto in questo periodo….”
Joe: “Lavorato eh…. (gli prende la borsa che ha in mano, mentre Carmen fa resistenza, e ne tira fuori dell’eroina)… lavorato eh…. E questa? Cos’è questa, eh? (a Schlomo impietrito) Sai cos’è? Questa è merda! (nel dirlo lancia la mela a terra con rabbia)”
Patos a mille. Joe gli lancia addosso l’eroina con aria di sufficienza e va via. Schlomo chiede spiegazioni.
Carmen: (piangendo) “Sai… sono riuscita alla fine ad andare a Los Angeles… L.A., li la chiamano così … lì ho conosciuto tanta gente famosa … veramente i miei sogni sono diventati realtà…. Avevo tutto…. Ma era troppo per averlo tutto insieme… non ho saputo controllarmi…. Così ho conosciuto anche l’altra faccia di Los Angeles… quella che sta dietro i bei sorrisi e i cocktail… fatta di droga ….e solitudine….. Adesso sono scappata via …. non ho più niente. Non posso neanche tornare a casa….”
Schlomo fruga nelle tasche e tira fuori dei soldi, lei ci pensa un attimo poi li prende. Schlomo va via e Carmen resta a cantare In L.A..
IN L.A.
Cramen: Sono arrivata in L.A.
E non avevo che me
Una valigia vuota per
lasciare posto ai sogni
Gli stessi sogni che
Son durati un giorno
Perché il mio sogno è già
Il giorno dopo la realtà
Tutto lì, è così, facile
Tutto lì, basta che ci sia anche tu
È così, se lo vuoi, da domani sei una star
Sei una star, se lo vuoi, se davvero lo vuoi
Facile, se tu lo vuoi 1’20”
3’22” ma non è, tutto lì, facile
c’è di più, ma non lo sai, che c’è di più
è così, oramai, sei dentro-anche tu
e se vuoi, andare via, non è
facile
facile
Facile, se tu lo vuoi.
SCENA 20 ------------------- HALL
Giorno di diploma. Sono tutti in toga tranne Tyrone. Il primo ad entrare è Schlomo.
Schlomo: “Oggi è un giorno molto importante per noi. È il giorno del diploma qui alla scuola d’arte. Vorrei dedicare questo momento a una grande star… Carmen Diaz… che è morta per overdose… prima di poter dimostrare, qui sulla terra, quanto veramente valeva.”
BRING ON TOMORROW.
Durante la canzone entrano i vari studenti cantando ognuno il proprio pezzo.
Schlomo: Eccoci qui
Un momento così
Il futuro se n’è già andato via
Ora sta a me
Dimostrare quanto ho
Ma non so quanto valgo non so
Serena: sono pronta oramai
Ma ho paura lo sai
Ora che tutto deve iniziar
Io non ce la farò
È il momento però
Oggi è, già domani per me
Tutti: Oggi è domani
E lo sai - e lo so… etc… ???
Da domani dovrai
Dimostrare chi sei
E chi sarai
Tu che sei speciale
Tu che sarai
Oggi è domani
È per me
Nick: Eccoci qui
È il momento per chi
Ha lottato, ed è arrivato fin qui
Mabel: ora però
Non c’è tempo di pensar
Oggi è già
E domani sarà
Joe: sono pronto oramai
Nick: sono pronto oramai
Joe: Ma ho paura lo sai
Ora che tutto deve iniziar
Nick: Io non ce la farò
È il momento però
Oggi è, già domani per noi
Tutti: Oggi è domani
E lo sai - e lo so… etc… ???
Da domani dovrai
Dimostrare chi sei
E chi sarai
Tu che sei speciale
Tu che sarai
Oggi è domani
È per me
Oggi è domani
Oggi è
E lo sai
E lo sai
Oggi è domani
Oggi è
È per me
È per me
Oggi è domani
Oggi è
Oggi oggi è
È per me
Oggi è domani
Uo uo…
È per me
Tutti: Oggi è domani
E lo sai - e lo so… etc… ???
Da domani dovrai
Dimostrare chi sei
E chi sarai
Tu che sei speciale
Tu che sarai
Oggi è domani
È per me
Oggi è domani
È per me
Finita la canzone, durante un intro musicale, tutti lanciano in aria la toga. Parte FAME cantata da Carmen e da tutti.
SCENA 21 ------------------- HALL
FAME
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Voglio brillare da star
Voglio il mio cielo toccare
Di me ti ricorderai
Baby guardami, dimmi chi ve-di
Non pensar sia tutto qui, no
Dammi tempo non ti de-lu-de-rò
C’è ancora tanto in me, vedrai sarà così
Tutto il mondo ai piedi avrò
Già lo sai chi sarò
Ti ricorderai
Coro: Fame
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Voglio brillare da star
Coro: Vai
Carmen: Sentire fans esaltati
Gente che piange per me
Coro: Fame
Carmen: Voglio il mio cielo toccare
Mio anche quello sarà
Coro: Fame
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Di me ti ricorderai
Coro: Ricorda, ricorda, ricorda, ricorda
Ricorda, ricorda, ricorda, ricorda
Carmen: sono già una star, qui ognuno è una star
Grazie a voi vivremo al top
Già ci amate, io vi amerò di più
Il cielo toccherai, se per te ballerò
Il tuo cuore mai tradirò
Non tradire il mio mai
Coro: Fame
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Voglio brillare da star
Coro: Vai
Carmen: Sentire fans esaltati
Gente che piange per me
Coro: Fame
Carmen: Voglio il mio cielo toccare
Mio anche quello sarà
Coro: Fame
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Di me ti ricorderai
Coro: Ricorda, ricorda, ricorda, ricorda
Ricorda, ricorda, ricorda, ricorda
Coro: Fame
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Voglio brillare da star
Coro: Vai
Carmen: Sentire fans esaltati
Gente che piange per me
Coro: Fame
Carmen: Voglio il mio cielo toccare
Mio anche quello sarà
Coro: Fame
Carmen: Voglio sentire gli applausi
Di me ti ricorderai
Tutti: Fame!