Festival della magia

Stampa questo copione

FESTIVAL DELLA MAGIA

di Cristina Gigante

SPETTACOLO TEATRALE  per bambini dai  6 ai  12 anni.

Con dialoghi e balletti

Silente raduna tutti i maghi per un Festival della Magia. In questa occasione ciascun mago partecipante dovrà portare un omaggio a Silente (es.  un Balletto  o qualsiasi altro numero di intrattenimento).

Silente guarderà ammirato queste attrazioni e per ciascuna di esse avrà parole di apprezzamento .

PROTAGONISTI :

SILENTE (capo dei maghi)

La Mummia  (maggiordomo)

MAGO MERLINO

STREGA MORGANA

VOLDEMORT

HARRY POTTER

GABRIELE (bambino piccolo)

MARIKA (sorella più grande)

Folletti    (3 bambini piccolini)

Fatine     ( 5 o 6 bambine )

Streghette ( 5 o 6  ragazze)

Mostri   ( 5 o 6  bambini/ragazzi)

L’intera squadra del Grifon d’oro di Harry Potter ( 5 o 6 bambini)

PICCOLI SUGGERIMENTI:

Cercate di far partecipare allo spettacolo tanti bambini, il testo può essere ampliato con l’introduzione di nuovi  personaggi  e situazioni .

Se poi volete stringere I tempi di preparazione suggeriamo di registrare  le voci e le musiche  su cassetta o cd  e di far parlare gli attori in play back.

Inoltre per la realizzazione dei costumi di scena, date grande spazio alla vostra fantasia e riesumate I vestiti di carnevale.

Per Le basi musicali  e le coreografie affidatevi ad Internet. 

 

Sul palco, verranno sistemate (in fondo) 5 sedie di cui  la più regale al centro  e  due a destra e due a sinistra)

 1°  Atto

Gabriele :  (seduto al centro del palco)       Marika, Marika mi racconti una storia?

MARIKA: (entrando)    ANCORA!!!!!!  Va bene Gabriele, senti un po’ questa…….

(fa una faccia sadica   come a dire “adesso ti sistemo io!”)

MARIKA:  Stanotte a mezzanotte ci sarà un incontro segretissimo , nella foresta incantata di Santa Fe’.

Maghi e streghe provenienti da ogni parte del mondo si raduneranno per dar vita ad un mega show in onore del loro capo supremo il mago SILENTE.

E’ questa una grandissima  festa che si ripete ogni 100 anni,

tutti  I maghi e le streghe del mondo,  accorrono  portandosi dietro  attrazioni  di ogni genere che esibiscono con soddisfazione al cospetto di Silente.

Gabriele, chissà quest’anno  che accadrà , sarebbe bello poter  assistere, ma pur conoscendo il posto segreto ho  un po’ di paura ,  solo maghi , streghe , fate,  folletti  e mostri di ogni genere possono parteciparvi .

Mamma mia che spavento!!!!!

Silenzio… si avvicina l’ora………………….

(I bambini lasciano il palco  mentre inizia una musica magica)

MUSICA  (colonna sonora di Harry Potter)

2°  Atto

Entra Silente, si siede al centro :

SILENTE :  In questa notte di plenilunio ci troviamo qui riuniti per onorare il mondo della magia.  Questa sera  alcuni dei  miei cari  studenti ed ex-studenti, si presenteranno al mio cospetto con l’intento di guadagnarsi  fama e grande  stima affinchè possa io….. un giorno…. nominare il mago o la strega  più capace ….. quale mio successore .

Mi aspetto numeri eccezionali o quanto meno originali, spero che I miei  seguaci  quest’anno si siano dati da fare, ……………Mummia , sii gentile falli accomodare !!!! 

Entra la mummia e rimane in mezzo al palco 

MUMMIA:  Venga avanti  Merlino, ……maestro di Re Artù e di tutti  i Cavalieri della Tavola rotonda .

Entra Merlino  fa un’inchino a Silente e si siede a destra .

MUMMIA:  Avanzi  Morgana ,…  perfida strega,  sovrana  incontrastata  di  incantesimi e sortilegi

Entra Morgana   s’inchina a Silente e si siede a sinistra

MUMMIA:  Entri pure … colui-che-non-si-può-nominare   il crudele mago Voldemort , signore indiscusso  del Male

Entra Voldemort  s’inchina a Silente e si siede a destra

MUMMIA:   per concludere …… direttamente dalla scuola di magia di Hogwarts,   il più grande mago studente di tutti I tempi …Harry Potter

Entra Harry Potter  s’inchina a Silente e si siede a sinistra

MUSICA  (colonna sonora di Harry Potter)

 la mummia esce dal palco 

 Merlino Si alza

MERLINO:  mio caro Silente,  sono onorato di partecipare a questa convention , ho pensato molto su  cosa portare stasera qui per questa occasione , ho voluto evitare I soliti doni (libri di magie, gufi , pozioni magiche ) ho chiesto invece aiuto a miei amici folletti , ma ahime’ la figlia del capo dei folletti  si  sta sposando  guardate  …..laggiù nel bosco si sta facendo gran festa ,  e …..  cosa vedo!!!!   Il capo dei folletti in persona!!!!   (entrano la folletta sposa, il folletto sposo ed infine  il re dei folletti)

Vengono a renderti omaggio grande Silente  ………………………………..

Questo non me lo aspettavo !!!!!!   

Beh, grazie, tante grazie, ora torniamo a noi ….  (escono I piccoli folletti ) 

Sei  pronto Silente ad assistere ad un grande spettacolo?   Direttamente  da Fantasilandia …… 

Le mie amiche fatine biricchine …………

Merlino Si siede

balletto     FATINE         (bambine vestite da fatine)

SILENTE:  Merlino, I miei complimenti, sono rimasto quasi senza parole,  è vero che le fate sono creature originali e piene di buoni propositi , ma tanta eleganza e grazia   e quel pizzico di aggressività  mi  hanno sorpreso  e  davvero  compiaciuto …..onore a te e alle tue  piccole assistenti.

Morgana  Si alza 

MORGANA :  E’ ora il mio turno Silente, se il numero di Merlino ti ha sorpreso, quello che vedrai fra poco ti entusiasmerà,.

Per l’occasione ho chiesto la collaborazione delle mie amiche streghe,

Il mondo è è pieno di Streghe cattive …..non puoi immaginare quante ce ne siano sparse quà e là ……. ……………………..Rimarrai, anzi  rimarrete senza fiato.  

Morgana  Si siede

balletto    STREGHE      (bambine/ragazze vestite da streghe)

SILENTE:  Morgana ,  certo che queste streghe ti ammaliano, ti rapiscono , mi sento un po’ confuso ……

Sono tuttavia convinto che nessun  incantesimo sia stato usato,……  e la buonissima riuscita di questo numero sia solo merito di tanto allenamento e dedizione… complimenti a te e alla tua banda di streghe.

Voldemort  Si alza

VOLDEMORT:   AH AH !!! (risata beffarda e sarcastica)   Mio caro Silente,  fate, streghe dovè la novità?  Tu stai cercando qualcosa di originale , e ahime!!!  più votato al bene che al male…… questo non mi si addice .

Ma poichè sei tu che decidi ……,per questa occasione ho pensato di addestrare le mie terribili creature secondo le tue volontà…..   Il risultato a me non è piaciuto.. spero tanto che possa piacere a te .

Voldemort si siede

balletto    MOSTRI   (bambini vestiti da mostro  che suonano e ragazzi  vestiti da zombi che ballano)

                                                Musica  THRILLER di M.Jackson

SILENTE: Voldemort, che gioia vedere dei mostri suonare e  ballare…. ho provato una contentezza incontenibile, devo proprio congratularmi con te e con le tue terribili creature, apprezzo  davvero lo sforzo di abbandonare il male per incontrare quelli che sono I nostri desideri buoni , anche questa è una forma di bene e non è vero che non ti si addice……………  Davvero complimenti

Harry Potter  Si alza

HARRY POTTER : Grande Albus  Silente, preside di Hogwarts,  l’invito per questa sera mi ha riempito di gioia , quando frequentavo la scuola di magia e stregoneria , desideravo ardentemente diventare un giorno come te,  un grandissimo e saggio  mago,   severo e rispettoso delle regole. 

Certo che misurarmi con questi miei grandi colleghi è forse impresa troppo grande, ma l’importante rimane sempre partecipare , quindi  ho pensato di rendere omaggio al mio naturale  talento per il Quidditch,  e  ho portato qui  questa sera,  l’intera  squadra del  primo anno con le loro scope volanti.

Harry Potter si siede

balletto     GRIFON D’ORO di HARRY POTTER    (bambini vestiti con la divisa del grifon d’oro e una scopetta in mano. Importante è che durante il balletto I bambini facciano un girotondo correndo con la scopetta fra le ginocchia al fine di simulare una partita di Quidditch)

SILENTE:  mio caro Harry, ti conosco molto bene, ti ho sempre dato buoni consigli e tu ne hai fatto tesoro! Mi rendo conto che questa sera  hai voluto onorare non solo noi maghi e streghe qui presenti ma anche tutta questa platea di babbani………. che vedo molto ma molto divertita, I tuoi compagni di corso promettono bene, le mie congratulazioni , un giorno saranno grandi maghi ….. 

Entra la mummia

MUMMIA:  Beh!   Magico Silente  , ….. chi sarà il tuo successore? 

SILENTE:  Ecco, adesso dovrò decidere,….  Le mie felicitazioni a voi tutti , ma proprio a tutti …. sono piuttosto imbarazzato ….. e siccome  quando decido mi prendo tutto il tempo che voglio,  vi comunico che ci vedremo qui (stesso posto e stessa ora)  ……fra altri 100 anni.

Nel frattempo , mia cara mummia , miei cari  maghi  mie care streghe , folletti , fatine, vampiri  e mostri di ogni genere ,  dovete solo  accontentarvi  (guardando il pubblico)    dell’applauso fragoroso di questo rispettabile pubblico.

MUSICA