I musicanti di…

Stampa questo copione

I MUSICANTI DI…

I MUSICANTI DI…

di Ivan Raganato

Presentatore: signore e signori, bambini e bambine, mamme e papà, benvenuti a questo magnifico spettacolo, ma prima di andare avanti chiamo qui affianco a me, la più bella e la più brava delle presentatrici del mondo: Miss Roberta. Applauso!

Presentatrice: ciao, ciao a tutti e benvenuti anche da parte mia. Grazie, grazie a tutti, ma ora andiamo avanti ed è ora di introdurre lo spettacolo, quindi, gentile pubblico, siamo lieti di presentarvi “I musicanti di Brema”, buon divertimento!

Bambina: scusate, signori presentatori, vorrei dire una cosa! Noi la favola dei musicanti di Brema la sappiamo a memoria, e con tutto rispetto per i fratelli Grimm, i tempi ormai sono un po’ cambiati e i gusti anche!

Bambino: ed è per questo che, cari spettatori, questa sera assisterete ad uno  spettacolo tutto nuovo, originale e accattivante: “I musicanti di (nome città)”!!!

Presentatrice: ma bambini cari, cosa dite? Come si fa?

Presentatore: il gruppo degli artisti è qui e sono tutti pronti per lo spettacolo…

Bambino: va bene ok, troviamo un accordo! (pensa un po’) idea! Accostiamo alla vostra storia una nuova, la nostra!!!

Bambina: buona idea, e così vediamo pure due spettacoli in uno! (Al pubblico) che ne dite bella gente? Se siete d’accordo fate un grosso applauso! Si comincia!!! (si siedono in un angolo della ribalta, dando le spalle al pubblico. Squilli di Tromba.)


Narratore A: in una baita in montagna vive un vecchio asino che da un po’ di tempo si sente maltrattato da suo padrone. Un giorno decide di abbandonare la baita e di partire in cerca di fortuna.

Asino: adesso basta! Tutta la vita a lavorare con lui e ora mi dice che sono diventato vecchio. Proprio io che potevo diventare un famoso musicista! Ma ora con il mio tamburo stupirò tutti. Andrò a Brema ed entrerò  nella banda! (tamburo)


Narratore  B: in una stalla buia e umida c’è un’ asinella che da un po’ di tempo sente dentro di sé la voglia di cambiare! Così un giorno decide di dare una taglio al suo monotono passato.

Asina : uffa! Che noia, che barba, sempre la stessa vita, sempre gli stessi ritmi! Ora basta! Mi farò venire una bella idea e ricomincerò a vivere dignitosamente come una vera signora, anzi come una star, una vip, che oggi fa tanto chic e va tanto di moda! Eureka! Ci sono! Fonderò una rock band! (musica La mia Banda suona il rock. Fossati)


Narratore A: il nostro asino inizia allegramente il suo viaggio e lungo la strada che porta in città incontra un altro animale. (entra l’asino e poi si sentono delle maracas)

Asino: che cos’è questo rumore?

Cane: rumore? Rumooreee? Questo è il meraviglioso suono delle mie amate maracas! Come ti permetti brutto asino ragliante che non sei altro! Parla lui poi col suo tamburo!

Asino: ehmmm si, forse ho sbagliato parola, capita! Volevo dire  “che cos’è questa  musica”

Cane: Musica? Semplicemente musica? Sublime, soave, paradisiaca musica!!! Anche  perché io sono il suonatore di maracas più bravo del mondo!!! E se tu continui  a parlare così, mi sa che non andremo molto d’accordo!!!

Asino: chiedo umilmente scusa, ma…. Se sei tanto bravo come dici, perché sei qui in strada e non in qualche importante teatro a suonare la tua soave musica?

Cane: ehmmmm ehmmmm  ma senti un po’ da quando in qua un asino fa delle domande intelligenti?! Sei sei un asino devi essere un somaro, e le domande sensate non le dovresti fare!

Asino: senti una cosa amico cane, io prima ho sbagliato l’uso di alcune parole, ma non volevo offendere, tu invece stai un po’ esagerando, quindi ti saluto e me ne vado!

Cane: no no! Perdonami! Il fatto è che sono disperato! Il mio padrone ha dato la mia cuccia ad un cane più giovane e io sono scappato! Corro da due ore ho una fame e una sete!

Asino: bhè, se è per questo, sono scappato anch’io! Comunque tieni un po’ d’acqua, bevi, (gli passa una borraccia) per mangiare invece dobbiamo aspettare di arrivare a Brema! Vieni con me?

Cane: Brema? Cos’è un teatro importante? Perché artisti della mia bravura possono solatanto…

Asino: Amico cane! Scendi dal mondo dei sogni…. Io vado ciao!

Cane: vengo, vengo, che caratterino!


Narratore B: Alla nostra amica asina, dopo una notte insonne, ma piena di speranza,  venne un’ idea che tanto brillante non era, ma facciamolo dire a lei…

Asina:  Metterò un annuncio su un giornale, su COSE DI CASA o BRAVA CASA!

Voce Topino: e così ti risponderanno architetti, arredatori e casalinghe, che con la musica non sono proprio molto ferrati!

Asina: chi c’è? Chi ha parlato? Chi sei? Un fantasma? Mamma! aiuto che paura!

Topino: ma che fantasma e fantasma dell’opera! Sono io! Non mi vedi? Sono un topo, anzi un topino!

Asina: e tu da dove salti fuori?

Topino: la mia Minni mi ha scaricato ed io ora sono solo e abbandonato! Ma non mi importa niente! Tornando a noi, anch’io sono un musicista, suono chitarra elettrica e basso, mettiamo un annuncio su un giornale adatto, tipo MUSICA CHE PASSIONE, così siamo sicuri che chi lo legge è un intenditore!

Asina: si, hai ragione, ma…………. mettiamone uno anche su DONNE E MOTORI, sai, vorrei tanto trovare un marito!!! Eppoi  mettiamo subito i puntini sulle i, io sarò la leader, la capogruppo della MIA band, io canterò, io, sempre e solo io sarò la diva!

Topino: D’accordo pupa, affare fatto! Avremo una vita spericolata! (musica VITA SPERICOLATA. V. Rossi)


Narratore A: i nostri amici asino e cane arrivano intanto in una piccolo paese e  si fermano, incantati, ad ascoltare un gatto che suona la chitarra.

Narratore B: e nello stesso tempo gli altri nostri amici Asina e Topino, iniziano a scrivere gli annunci da pubblicare sulla stampa specializzata!

Asino: hai visto quant’è bravo quel gatto con gli stivali…. Ehm scusate con la chitarra?

Cane: si, è bravo, ma non quanto me e le mie maracas!

Asino: rieccolo!!!! Che facciamo? Lo invitiamo con noi a venire a Brema?

Cane: Nooooo! Mai e poi mai! E dove si è visto poi un cane andare d’accordo con un.. con un.. con… essere che miagola, un felino! Non riesco neanche a chiamarlo!

Asino: smettila con queste lagne! Magari fosse una tigre, così ti avrebbe già sbranato! Senti amico gatto, noi stiamo andando a Brema, vieni con noi?

Gatto: Brema? Brema! Interessante! Verrò con voi, tento qui nessuno apprezza la mia arte! Presentiamoci allora, io sono il gatto con la chiatarra e voi!

Cane: senta stia alla larga e manteniamo le distanze, cos’è tutta questa confidenza?

Essere colleghi non vuol dire essere amici!

Asino: lascialo perdere è un po’ vanitosetto… prima o poi capirà!

Cane: Cane e gatto insieme! che offesa! che disonore… addio dignità!

Gallo (entrando in scena con un giornale): ehi  aspettatemi! Portatemi con voi! AIUTO! Sono appena scappato dal mio pollaio perché il mio padrone voleva farmi arrosto! Che brutta fine da Gallo a Pollo!

Cane: mica male come idea, con la fame che abbiamo!

Gatto: non fare caso a lui amico gallo! È un po’ burbero ma è buono, e poi sai era un cane da guardia, per cui è un po’ colpa del suo precedente lavoro!

Asino: ma non vedo strumenti con te? Cosa sai suonare?

Gallo: io so cantare, sentite la mia voce! Chicchirichiiiiiiii e chicchiriquaaaaaa

Poi sentite, su questo giornale ho letto che si fanno dei provini per formare un gruppo musicale! (Legge) “per i provini presentarsi dalle ore 15 alle 19 in via Do di Petto, angolo chiave di violino, numero 7/note”!

Cane: bravo amico gallo, tu si che sei informato, farò coppia con te!

(Fanno tutti un giro sul palco come se stessero cercando una via, poi verso il pubblico) signora, mi scusi, sa dov’è via Do di Petto!

Gatto: eccola è qui, l’ho trovata e ho trovato anche il numero civico!

Cane: Fate parlare me, ho una voce e un accento perfetto! Ma questa è una stalla, buia per giunta! Io non entro ho paura del buio!!

(Entrano in scena Asina e Topino)

Asina: Ho sentito che qualcuno ha ancora paura del buio! Ma per i veri artisti il buio è un grande amico, aiuta a concentrarsi, e poi questa stalla diventerà un teatro un grande e importante teatro!

Cane: grande e importante teatro? Allora è per me!!! Siamo qui per i provini!

Topino: ma voi che stile, che genere di musica suonate?

Asino: Musica da banda, tipo marce e marcette, ma possiamo anche suonare musica colta e raffinata!

Asina: ma siete distanti anni luce dalla nostra idea di musica!… la nostra sarà una formazione ROCK!

Gallo: bhè amici, secondo me la verità e la vittoria stanno nel mezzo, fondiamo i nostri stili ed uscirà qualcosa di buono!!

Cane: che gallo, che gallo! Fantastico gallo!

Gatto: troviamo subito un nome alla band

Asina: Alt io sono la leader e il nome ce l’ho già, mi chiamo Violarosacrisantemo, quindi: VIOLAROSACRISANTEMO e la sua band!

Cane: e di cognome sei per caso Garofano?

Asina: bravo come hai fatto ad indovinare?

Cane: ehmmm volevo fare una battuta….

Asino (al gatto): che forza questa asina, sento già il mio cuore battere all’impazzata, sento già di essermi innamorato di lei! Che carisma, che fascino!!! (poi rivolto a lei) che ne dici di un nome d’arte, MEDLEY, Medley e la sua band… mi viene già un motivo da dedicare a te

(parte Medley. R. Zero, escono tutti tranne Asina)

Asina (da sola verso il pubblico): che forza che fantasia questo asino, sento il mio cuore battere all’impazzata…. Sento di essermi innamorata! Il potere della Musica! (Melodrammatica) Aspettami amore di  tutta una vita, arrivo! (esce di scena).

(entrano i briganti)

Brigante 1: avete sentito? Stasera ci sarà un concerto di un gruppo nuovo!

Brigante 2: Ah, si, l’ho sentita anch’io questa notizia, il concerto di Medley e la sua band! Andiamoci, è al teatro “LA STALLA DELLE STELLE”

Brigante 3: si andiamo, ma come nostro solito, entriamo senza pagare il biglietto, chiamiamo tutti i nostri amici briganti e ladroni!

(entrano altri briganti e si sistemano per assistere al concerto)

(intervento del bambino che suona il tamburello della pizzica)

(poi entra tuuta la band. Canzone di Madonna o altra cantante pop)

Asina: e questo era il nostro ultimo pezzo! Buonanotte amici e grazie di essere stati qui con noi!

Topino: Stop stop stop. Mi sono accorto che nessuno di questi signori ha pagato il biglietto!

Briganti: Certo siamo dei briganti e ladroni!! AH ah ah!

Asino: e noi siamo:

-due asini che sanno scalciare, avete mai provato i nostri zoccoli?

-E i denti affilati di un bel morso di cane?

-E le unghie urticanti di un feroce gatto? (Ruggisce)

-E il becco adunco di un gallo della specie aquila dagli artigli micidiali?

-Ed io sono il topo che… che… che… (gli suggerisce il gallo) si trasforma nell’incredibile HULK per la rabbia! (Il topo ripete)

Brigante1: va bene ci avete convinto, purtroppo però soldi con noi stasera non ne abbiamo veramente, ma venite a casa nostra e vi offriamo un’ abbondante cena!

Asino: non starete ancora tentando di fregarci? Perché se no noi…

Brigante2: no, credeteci, siete stati così bravi stasera, che la vostra bravura ha sciolto i nostri cuori!

Brigante3: anzi vi dirò una cosa, voglio diventare il vostro Manager, agente e lavorare onestamente, sono stufo di dover vivere nella paura, il mio cuore non regge più, saremo tutti più corretti e vivremo più a lungo una vita dignitosa!

Asina: sicuro che non ci tradirete?

Briganti: No, non vi tradiremo mai AMICI!

(Musica Amico assoluto. R. Zero)

FINE