"I’ vulesse fa’ ‘mmore co’ Dioniso!"
di
Renata Ciaravino
Di notte, mentre vegliavo sotto le stelle, le città dell’Occidente mi parevano tristi e aliene e le pretese del mondo dell’arte assolutamente idiote.
Bruce Chatwin
Io vorrei che mi si aiutasse a restaurare l’incanto delle Folìes Bergère, a riportare il senso di pericolo del circo, la sensualità del rock’n’roll e la cerimonia della Morte.
Lindsay Kemp
Mohamed e Danilo sono amici. Mohamed è egiziano. Danilo è napoletano. Si sono appena svegliati. Mohamed accende la radio, Danilo alza il volume e si mette a ballare nudo sul balcone.
Mohamed gli dice: "Abbi un po’ di vergogna, torna in casa!"
Danilo gli risponde: "Io sono libero e ballo dove mi pare. Saranno quello che mi vedranno che torneranno in casa perché si vergognano."
Leggenda Metropolitana
Dioniso parlò per bocca di Michelangelo:
"Fuggite, amanti, amor, fuggite ‘l fuoco;
l’incendio è aspro e la piaga mortale;
ch’ oltr’ a l’impeto primo più non vale
né forza, né ragion, né mutar loco.
Fuggite, or che l’esemplo non è poco
D’un fiero braccio e d’un acuto strale;
leggete in me qual sarà il vostro male;
qual sarà l’impio e dispietato gioco.
Fuggite, e non tardate al primo sguardo;
ch’ i pensa’ d’ogni tempo avere accordo,
or sento, e voi ‘l vedete, com’io ardo".
_________________________________________________________
Personaggi
Messaggero
Madonna
Pagliaccio
Maddalena
Pittore
Poeta
Filosofo
Cuoca
Dioniso
(Special Guest!)
PROLOGO
Messaggero
Senorini e senorine, buena ziornata!
L’estoriella che andrà cominziando m’è venuta in mente a mè che c’ho l’ali e un ziorno sono impazzuto più del ziorno prima e ogne ziorno ca passa empazzisco sempre meglio.
Per questa estoriella ho voluto de zircondarmi de zerti figuri che me li ero retruvati intra li piedi in del lungo del mio soziorno nella zittà, in del lungo dei ziorni, dei merizzi e le matine, delli notti e delli seri, delli minuti et li ori, i secundi, li frammenti et in ultemo in degli istanti.
De la zittà avremo modo oltremodo de parlarne più avanti.
Per ora ve posso dì che sti figuri me s’erano impegati in delle nicchie del zervello che mai ho potuto de scrolarli come che inveze se fa col pissio: un colpo de destra, un colpo de sinistra e chi s’è visto s’è visto e ziao.
Questi qui me s’erano enterati in del zircolo sangugno, inchiavardati in dei gangli stomecali, in delli alluzi, in delli sogni orifizi e così zi pensavo zi pensavo et dimagrevo et dimagrevo, e manco na trasfusione poeteca s’ha potuto de far qualche mioramento.
Alora, li ho mettuti in una storia, in un posto che non se l’aspetavano: nessun prevertimento e nesura mesura de controllo, li uni in del contatto con gli alteri sconosiuti senza de poter scapar, come inveze se po far noi altri quando an sen po piò!
Dunque.
Io sarei per manzare i pastizzini prima che se comenzi uno spetachelo, per combaziare lu spirito cun le papille, ma i pastizzini, canazzio di un mondo ladro!, custavan tropp… e se anca li avessemo comperati qualcheun de nosalteri li avrebbe securamente rubberati. Mah.
N’altra cosa che me piazeria è che una storia possa de cominziare con un rito, ca ze unisca tutti in della medesima vibrazione. Ma anca il rito la custava tropp.
E alora ho scavato con la zappa dell’intellighenzia e ho tirato fuori n’altra idea da la bombetta e ho infine oppetato per un incominziamento classeco, zioè che io ve dico il titolo de lo spetachelo.
Il titolo della storia che andrà a cominziare è I’VULESSE FA’ ‘MMORE CO’ DIONISO!".
Senorine e senorine, non me resta che augurarvi na buona visione…. VISIONE, che parola straordinaria!…
Una città.
Una donna cammina veloce e gira gli angoli delle strade cambiando continuamente traiettoria come fosse inseguita ma dietro di lei non c’è nessuno.
Su un tram, un eritreo canta una canzone d’amore.
3 auto fanno una gara contromano per una via del centro e un vecchio, che vede tutto, tira il cane nel portone e scappa in casa.
In casa ad aspettarlo c’è una donna. Mentre aspetta sta seduta ad un tavolo.
Sul tavolo c’è l’immaginetta di un Cristo Crocefisso. La donna sta pregando per tutti gli uomini e chiede scusa al posto loro.
Nell’insieme, il rumore che fa la città è uno solo: un fischio continuo che ormai nessuno sente più.
Solo i cani, che da tempo sono irrequieti e sbattono di qua e di là contro i muri delle case, senza pace.
Dal centro della città parte un lungo stelo che regge una piattaforma. Un fuoco arde lungo lo stelo e lentamente sale verso l’alto...
La piattaforma è un disco piatto senza recinzione.
Ovunque è notte.
SCENA PRIMA
22° C
(Cuoca, Pagliaccio, Madonna, Pittore, Maddalena, Poeta, Filosofo)
Il Banchetto Della Notte |
Cuoca sta facendo gli ultimi preparativi per il Banchetto della Notte.
Cuoca
Lardellare: trapassare carni per renderle più morbide e gustose con un ago speciale in cui si infilano sottili bastoncini di lardo.
Il lardo viene generalmente passato prima in un miscuglio di sale e pepe.
Incidere: praticare nel senso contrario al filo della carne dei tagli profondi destinati a raccogliere aromi e lardelli.
Steccare: fare delle incisioni nella carne mettendovi sale, pepe, rosmarino, pezzetti di aglio o altra erba aromatica.
Crogiolare: cuocere a fiamma molto bassa e a recipiente coperto con poco liquido un alimento che va molto sorvegliato e spesso mescolato.
Amalgamare: mescolare elementi diversi finché formino un composto ben omogeneo.
Si sente una musica. Una folata di vento leggero. Entrano Pagliaccio, Madonna, Pittore, Maddalena, Poeta, Filosofo.
E’ una di quelle notti dove non servono le parole. Serve il corpo, il cibo, occhi da guardare, bocche da baciare, vino.
Brindano. Mangiano. Si passano il cibo di bocca in bocca. Tutto è lento. Un’orgia leggera.
Poi qualcosa cambia e il gioco prende tutto lo spazio. Ridere. Saltare. Ballare. Momenti di felicità.
Pagliaccio
Visto che tenimmo poco tempo, che facciamo?
Poeta
Secondo me avimmo fa’ na pazzia!
Filosofo
Facimmo nu mare in burrasca!
Madonna
Facimmo nu burdello ca se arrevotano pure ‘e prievete!
Cuoca
Facimmo na mangiata ca ce scoppia ‘a panza ‘ncoppa ‘o munno!
Maddalena
Personalmente… tengo na voglia ‘e fa’ niente!
Tutti cantando
Tengo na voglia,
na voglia,
na voglia ‘e fa’ niente!
Riprende la festa. Ebbra, vorticosa, d’amore.
SCENA SECONDA
24° C
(Madonna, Pagliaccio)
Desiderare |
Pagliaccio
Marò, te lo puozzo ricere nu segreto?
Madonna
Sentiamo.
Pagliaccio
Però tu non l’ave a riscere a nisciuno.
Madonna
E a chi l’aggia ricere che accà ci stiamo sulo noi?
Pagliaccio
Vabbuò nun si sa mai.
Madonna
Paglià parla!
Pagliaccio
E tu giura.
Madonna
E ‘ncoppa a chi aggia giurà?
Pagliaccio
‘Ncoppa a uno ‘e santi ca tieni tu.
Madonna
Nunn’è bbuono giurà spergiuro.
Pagliaccio
Eddai…
Madonna
Ce fulminano!
Pagliaccio
Accà lu fatto è serio, e poi i’ songo nu devoto.
Madonna
Speriamo.
A mme cchiù ‘e tutti me piace san Vincienzo.
Pagliaccio
E pecché proprio esso?
Madonna
Pecché è riservato.
Pagliaccio
Pecché è riservato… E che ci dicimmo a san Vincienzo?
Madonna
Dimmelo tu.
Pagliaccio
Dicci ca ci prutegge.
Madonna
Veneme addereto.
San Vincienzo pruteggece.
San Vincienzo pruteggece.
San Vincienzo pruteggece.
San Vincienzo pruteggece
San Vincienzo pruteggece…
Pagliaccio
Marò, me pare ca basta!
Madonna
Volevo essere sicura.
Pagliaccio
Vabbè, allora ti dico…
Madonna
Dici!
Pagliaccio
Tengo scuorno!
Madonna
Comme ssi delicato.
Pagliaccio
Chiudi l’uocchi.
Madonna
E pecché aggia chiudere l’uocchi?
Pagliaccio
Pecché si ascolti con l’uocchi chiusi, non ti distrai e capisci meglio.
Madonna chiude gli occhi.
Madonna
Uè nun fa scherzi…
Pagliaccio
Dammi la mano.
Strignela.
Damme nu vaso.
Madonna
Paglià, m’hai stunato.
Pagliaccio
C’hai raggione c’hai raggione…so’ chiusi l’uocchi?
Madonna
Me sta venenno ‘a cataratta.
Pagliaccio
Mi vuoi bene?
Madonna
Paglià, te sto a vasà, te voglio bbene, ma mo parla!
Pagliaccio
I’ vulesse fa’ ‘mmore co’ Dioniso! Me songo ‘nnammurato.
Madonna
‘E Dioniso?
Pagliaccio
‘E esso.
Madonna
Tu evidentemente sfotti.
Pagliaccio
Nunn’è 'o vero, nun sfotto.
Madonna
Tu sfotti
Pagliaccio
Nun sfotto.
Madonna
Tu sfotti, tu sfotti, tu sfotti, tu sfotti…
Pagliaccio
Scimmunita!
Madonna
Tu me vulesse fa’ credere ca tieni ancora ‘o prurito d’essere ‘nnammurato?
Pagliaccio
Nunn’è n’innamuramento nurmale.
Madonna
E che r’è?
Pagliaccio
N’eclissi.
Madonna
Ah!
Pagliaccio
Eh!
Madonna
Co’ tutto chello che sta succerenno tu che fai? t' innamori… E manco ‘e me, ‘e Dioniso!, che schifo!, nu dio invasato pazzo e masculo… e poi ‘a scema songh’ ‘io!
Pagliaccio
‘A verità è che tu ssi gretta e sti cose nunn’ ‘e capisci. Comunque…
Me so’ fatto portare questo vestito dalla città. Paro bbuono?
Madonna
Apollo. Nudo. Che face ‘e vasche in piscina.
Pagliaccio
Aggio anche deciso che gl’aggia scrivere, 'na poesia gl’aggia scrivere.
Madonna
E ‘a poesia ‘a scriveresti tu?
Pagliaccio
‘A scrivo io naturalmente. Sulo io saccio che r’è stu turmiento….
Madonna
E di che parlerà questa poesia?
Pagliaccio
Innanzitutto parlerà d’ammore. Poi si inoltrerà propetamente in esso e lo descriverà nella minuzia dei particolari della sua bellezza, e manco nu pezzo ‘e coscia tralascerà.
Madonna
Ma che te ne fotte ‘e cosce?
Pagliaccio
Me ne fotte, me ne fotte, pure ‘e cosce so’ nu pezzo ‘e anima.
Madonna
E come no? Pure ‘o culo.
Pagliaccio
Gli scrivo ca me sta facenno ascì pazzo, pazzo, pazzo, pazzo!
Madonna
Statte bbuono Paglià!
Pagliaccio
E che io me l’aggia spusà!
Marò, facimmo nu matrimonio universale!
SCENA TERZA
26° C
(Maddalena, Pittore)
Fare l’amore |
Stanno facendo l’amore.
Pittore
Come fa il cavallo?
E il toro?
E l’asino?
E il serpente?
Maddalena
Il serpente fa le cose più terribili. Prima ti sta a guardare che sembra che non gli interessi: ogni tanto tira fuori la lingua e muove un po’ la coda. Ma poi, quando meno te l’ aspetti, ti stringe le caviglie, una la tiene ferma con la bocca e l’altra con la coda, col veleno ti immobilizza e poi ti apre le gambe. Allora s’attorciglia, lungo la gamba che preferisce lui, in spire strette, da fermarti il sangue, e sale, sale, sale al punto di arrivare a guardarti in faccia. E mentre tu pensi che ti stia solo guardando, ecco che lascia una caviglia e ti infila la coda nei posti più strani, in uno entra e nell’altro esce, e così via fino a che tutte le porte non vengono spalancate…
Pittore scansa Maddalena.
Cosa succede laggiù?
Pittore
Niente.
Le russe stanno al telefono con un amante che lavora in un’Assicurazione e dietro di lei fanno la fila le sudamericane che chiamano la famiglia per rassicurarle che stanno bene: sto bene mamita, ciao.
La signora dei cessi pubblici sta dietro ai marchettari e si fa dare il pizzo sui pompini. Le ragazze si chiamano sempre più spesso Natascia o Katiuscia e sedute nelle piazze del mondo urlano che nessuno gli deve rompere i coglioni.
Non succede niente.
Ragazze incinte stanno sedute sui marciapiedi.
Maddalena
E cosa si dicono?
Pittore
"Quando mio figlio nascerà ci sarà da ridere. Ma se anche lui non ride è un casino. Il bello è che sappia a poco a poco quello che lo aspetta. Se sa tutto subito non si diverte, e non ci divertiamo neanche noi.
"Il mio è maschio e si chiamerà Giuda, così vediamo chi gli crede quando dice di aver bisogno d’aiuto.
Maddalena
E cos’altro c’è?
Pittore
Mariti, che vendono fiori nelle piazze fuori dei cimiteri.
Immagina che io sia un gatto. Sto qui, immobile, sul ciglio della strada e guardo. Non so esattamente cosa guardo. Questo è il bello. Poi accade qualcosa. Faccio un salto e mi butto in mezzo alla strada e se mi va bene: bene, se no mi ritrovi steso lungo per terra. Immobile. Come prima. E tutto questo è anche bello, non è vero?
Maddalena
Io che mangio e mangiando faccio un rumore infernale,
io che bevo per poi ridere o io che bevo e perdo la coscienza e mi faccio un viaggio in centomila universi paralleli,
io che fumo prima, durante, dopo aver mangiato,
io che fumo per la prima volta e vedo che sto proprio bene con la sigaretta in bocca,
io che faccio l’amore e scopro che facendo pratica miglioro,
io che cammino di notte in strade che mi hanno sempre fatto paura,
io che ballo e perdo l’equilibrio oppure io che ballo e m’aggrappo a qualcuno, non importa chi,
io che mi fido di qualcuno,
io che canto quando mi sento sola,
io che guardo la valle dalla vetta, la riva dalla nave, la terra da una mongolfiera,
io che volo,
io che sogno
e sogno di essere su un altro pianeta
e sogno di essere giovane, atletica, spensierata e immortale…
… questo è veramente bello!
Pittore
Se io mi sento solo, tu stai con me?
E se non sento più niente, tu canti per me?
Maddalena
Ma se io canto tu resti?
Pittore
Cantami una canzone.
Maddalena canta.
SCENA QUARTA
27°C
(Messaggero)
La città |
Messaggero
Voi ve siete mai chiesti che cos’è che l’è una zittà?
La zittà x’è un posto in do te metti al ciio del so intreco de strade e gardi le machine pasare, col faro in del bianco o in del verde o in dell’aranzione puntato in dell’occhio, e ‘l cumprendi ca sei capitolato in dell’inferno e che niuno t’aveva vertuto.
La zittà x’è un posto in do’ te metti fermo e quieto come il pessie in della vasca del vetro e spèti n’altero pessie, poi ve mettete lì ansieme, ansambl, e ve fate na qualchesia promessa che ora in due se sofrirà ‘n pò meno.
La zittà x’è anca no scolapasta de penzieri in dove ognuno se sta impegolato in del suo apposeto forellino del scolamento, ca manco na gittata de aqua zelida se po’ de far niente per liberarze.
Ma soprailtutto la zittà x’è il ritmo de un tamburo pesante, ca ze urta, ze sbatacchia in del qua e in del là, ma nun ze move.
Qualcheun però dize che la zittà x’è anca na ziostra de piazeri sottili che se te sei bravo e sei atento e delicato e lento, te po’ de dar de ridere e zoire per tutta ma tutta la vita ca te manca.
SCENA QUINTA
30° C
(Poeta, Filosofo)
Giocare |
Si sentono fuori campo le voci di Poeta e Filosofo.
Filosofo
Allora, se non capiamo, se tu non capisci, se io non capisco…
Poeta
… se loro non capiscono…
Filosofo
… se loro non capiscono, noi ridiamo e cantiamo.
Poeta
Ridiamo e cantiamo, va bene, come abbiamo sempre fatto…
Filosofo
Facciamo una prova.
Ridono e cantano.
Poeta
Mi sembra che siamo pronti.
Filosofo
Esco prima io.
Poeta
Perché?
Filosofo
Perché sono più bello.
Poeta
Si, ma io faccio più simpatia.
Filosofo
Allora usciamo insieme.
Poeta
Così è più ragionevole. Per noi ci vogliono cose ragionevoli!
Filosofo
1, 2….
Poeta
Aspetta! Hai tutto?
Filosofo
Non abbiamo bisogno di niente, io e te.
Poeta
A volte me lo dimentico.
Filosofo
Allora, 1, 2…
Poeta
Aspetta!
Filosofo
Che c’è?
Poeta
Perché non abbiamo bisogno di niente?
Filosofo
Perché abbiamo già tutto.
Poeta
Cosa abbiamo?
Filosofo
Ridiamo e cantiamo. Non te lo dimenticare mai. Bisogna stare allegri. Ridere e cantare è roba per gente seria.
Poeta
Giusto. Noi siamo due persone serie.
Filosofo
Molto serie.
Poeta
Serissime.
Filosofo
Allora, 1, 2, 3!
Escono.
Un cartello.
NON SOLDI CERCASI
SORRISI CERCASI
EVENTUALMENTE AMORE
EVENTUALMENTE
AL PIU’ PRESTO
Poeta
A che gioco giochiamo adesso che siamo qui?
Filosofo
Balliamo. Maestro, samba!
Poeta
Tango!
Filosofo
Struscio!
Poeta
Cos’è lo struscio?
Filosofo
Tutti mi chiedono sempre cos’è lo struscio…
Filosofo mostra a Poeta come si balla lo struscio.
Filosofo
Mi sembra che ci siamo scaldati abbastanza.
Poeta
Adesso facciamo sul serio.
Filosofo
Le persone serie giocano fino in fondo
Poeta
Esatto!
Filosofo
E non si fanno pregare!
Poeta
Esatto!
Filosofo
E non barano.
Poeta
Esatto! E se perdono…
Filosofo
Perdere?
Poeta
Perdere?
Filosofo
Chi ha detto perdere?
Poeta
Qualcuno ha detto perdere?
Filosofo
Tu hai detto perdere!
Poeta
Io no! L’ha detto lui! Indica nel vuoto.
Filosofo
Va bene, cominciamo. Primo gioco: gioco del Sub specie divinitatis!: dal punto di vista di dio!
Si preparano per il gioco.
Filosofo
In questo gioco mi chiamo Bruno. Bruno Avvitale. Suona bene: Bruno Avvitale.
Poeta
Io mi chiamo Anna. Anna Canesi. Non suona benissimo ma non mi viene in mente nient’altro.
Filosofo
Siamo su una macchina nera, con le bande laterali gialle.
Poeta
Cerchioni bianco metallizzato. Sedili in pelle.
Filosofo
Una strada lunga e vuota.
Poeta
Non vedo l’inizio e non vedo la fine.
Filosofo
Corriamo.
Poeta
Ad un certo punto dalla radio arriva una musica.
Filosofo
Si, ma non una musica qualsiasi.
Poeta
No. Una di quelle che si possono ascoltare solo di notte.
Filosofo
Una di quelle con la voce bassa.
Poeta
Una di quelle col ritmo lento.
Filosofo
Sentiamo questa musica e inchiodiamo.
Poeta
Le porte della macchina si aprono da sole.
Filosofo
Io mi butto da una parte….
Poeta
… io dall’altra.
Filosofo
E balliamo!
Poeta
Ma poi ci ricordiamo della nostra missione.
Filosofo
E allora ci ricomponiamo.
Poeta
Dobbiamo scegliere chi tenere sulla torre più alta del mondo.
Filosofo
E chi buttare giù!
Poeta
No. Solo chi tenere.
Saliamo di corsa le scale della torre. 100. 200, 300, 1000 scalini.
Filosofo
Su ci stanno aspettando.
Poeta
Manchiamo solo noi.
Filosofo
PRONTI PER CHI SALTA?
Poeta
PRONTI PER CHI RESTA?
Poeta e Filosofo
Abbiamo deciso di tenere: ….i migliori!
Poeta
Quelli che vanno a mangiare la pizza in tangenziale, a cento metri dal casello.
Filosofo
Quelli che per essere eleganti si mettono la camicia Hawaiana.
Poeta
Quelli che si dipingono il tetto della macchina come la bandiera americana.
Filosofo
Quelli che la donna la chiamano la figa.
Poeta
Quelli che in spiaggia si portano le lasagne, sotto il sole.
Filosofo
Quelli che vanno a ballare all’Apollo Dancin’, vedono una donna, le si avvicinano, si sputano nelle mani, si sistemano i capelli, offrono un whisky e per il Motel… "A mezza?"
Poeta
Quelli che nei Motel prenotano la camera Modello Brasil!
Filosofo e Poeta
Quelli che la mattina si guardano allo specchio e si dicono: Tu si che vai forte, baby!
Filosofo
E dopo cosa succede?
Poeta
Riscendiamo di corsa gli scalini, ancora più velocemente di come li abbiamo saliti.
1000, 500, 200, 100.
Filosofo
E risaliamo in macchina. Le porte della macchina si aprono da sole.
Poeta
Con quelli là in alto che ci guardano fino alla fine.
Filosofo
Fino alla fine di che cosa?
Poeta
Fino alla fine del nostro sogno.
SCENA SESTA
32° C
(Madonna, Pagliaccio, Messaggero)
Gli insulti |
Pagliaccio
Ammore, ammore, ammore…
No, meglio… Ammore, ammore, ammore, signor Dioniso!
I’ avesse na boccuccia ‘e rose e sciure
ca se vulesse pusà ‘ncoppa ‘a mano soja.
No, meglio… I’ avesse na boccuccia comme na polpa ‘e cerase
ca se vulesse spalmà ‘ncoppa ‘a pancia soja.
‘A pancia soja i’ nun l’aggio mai vista
ma crero ca fusse comme na cascata ‘e lampone,
ca se spanne ‘ncoppa ‘o munno,
ca c’azzecca i piedi a terra
e nun ce fa cchiù murì…
ca c’azzecca i piedi a terra e nun ce fa cchiù murì!
Accussì me pare bbuona…
Marò! Marò, a ‘do stai?
Marò!
Madonna
Sto acca.
Pagliaccio
E nun t’avevo vista.
Madonna
E mo’ mi vedi.
Pagliaccio
Ave sentuta ‘a poesia?
Madonna
L’aggio sentuta.
Pagliaccio
Che te pare?
Madonna
Paglià, a tte Eduardo te cuce ‘e toppe!
Pagliaccio
Marò, chello Dioniso è particulare, nunn’è comme l’altri, chello tene ‘o bisogno d’essere accarezzato co’ parole poetiche, ca sulo io saccio comporre accussì poetiche…
Madonna
Paglià levame na curiosità: ma tu comm’è che ‘o sape accussì precisamente comm’è fatto stu Dioniso?
Pagliaccio
‘O saccio, ‘o saccio… pecché songo sensibbile… eppoi è nu ddio.
Madonna
E cumm’è nu dio?
Pagliaccio
Splende.
Madonna
Splende. E ssi nun splende ed è brutto?
Pagliaccio
Brutto a chi? Ma vattene… Chello è ‘o rre ‘a musica, ‘o vino, ‘o ballo… ma comme facesse ‘o rre ‘e tutti sti cose a essere brutto?
Madonna
Pur’io saccio ballà, cantà, m’ ‘mbriaco: non sono brutta, ma non è ca fossi neanche tutta sta bellezza.
Pagliaccio
Ma che c’azzecchi tu?
Madonna
C’azzecco, c’azzecco, io c’azzecco sempre… E poi magari stu Dioniso nun tene ‘e gambe.
Pagliaccio
E sentiamo: come facesse a ballà?
Madonna
Magari guarda sulamente oppure tene l’ali!
Pagliaccio
Ma vattene! Chello è comme a mme, sulo ca è cchiù bello.
Madonna
Cchiù bello ‘e te nunn’è difficile!
Pagliaccio
Marò, comme te puozzo spiegà a tte ca ssi na populana… Verimmo… Dioniso è cchiù bello ‘e nu paro ‘e mutanne, è cchiù bello ‘e nu stendibiancheria, è cchiù bello r’ ‘a pummarola, è cchiù bello r’ ‘o mare, chù bello r’ ‘o sole… hai intiso bbuono?
Madonna
Certo, certo, ho capito. Dioniso è cchiù bello ‘e nu paro ‘e mutanne. Tu, comm’è nurmale, te ssi ‘nnammurato ‘e esso, gli scrivi na poesia e comm’è nurmale te risponnerà. Poi comm’è ancora cchiù nurmale v’incontrerete… I’ songo Pagliaccio, piacere. Ah, Pagliaccio… I’ songo Dioniso, ‘o piacere è ‘o mio… E poi tu, dicimmo proprio come nu finale classeco, rimarrai incinto ‘e esso e nascerà na criatura… e famme capì: comme se chiammerà ‘o figlio vuostro….
Pagliaccio
Statte zitta!
Madonna
Urano! Settebbello! Acchiappasorci!
Pagliaccio
Che fai, sfotti?
Madonna
Lassame parlà. Me piacerebbe tanto fa ‘a testimone co’ nu taiòr fucsia. E addò ‘a facimmo ‘a cerimonia? ‘Ncoppa all’Ulimpo?
Pagliaccio
Lassame perdere…
Madonna
E chi invitiamo? ‘O papa ricette ca viene o no?
Pagliaccio
E c’hai raggione, ca non mi posso abbassare cu tte, ca ssi na lavannara!
Madonna
Uhé, nun te permettere, ‘o ssa’, vocca ‘e zucchero!
Pagliaccio
Vocca ‘e zucchero a mme?… Effettivamente…
Madonna
Vocca ‘e zucchero e ricuttaro, ca se vulesse struscià comme n’anguilla ‘ncoppa a Dioniso!
M’hai scucciato, te saluto anguillò! Me vaco a cuccà. Buona fortuna.
Pagliaccio
Marò, levame na curiosità: ma tu te ssi mmai 'nnammurata?
Madonna
C’ ha’ ritto?
Pagliaccio
Aggio ditto ssi tu te ssi mai ‘nnammurata?
Madonna
E chesto che c’azzecca?
Pagliaccio
C’azzecca, c’azzecca. Pecché secondo me tu nun te si mmai ‘nnammurata e ssi mmeriusa!
Entra Messaggero.
Messaggero
Mmeriusa significa invidiosa!
Madonna
Invidiosa a chi?
Messaggero
A tte!
Madonna
A me?
Messaggero e Pagliaccio
A tte!
Madonna
Grazie.
Messaggero
Prego.
Madonna
Paglià, levame na curiosità, ma a tte, chi t’ha imparato a enchiere ‘a vocca ‘e mmerda?
Pagliaccio
Me l’ha ‘mparato mammeta!
Messaggero
‘A mamma è sempre ‘a mamma!
Madonna
Ué, scorfanello, abbara a comme parli, ssi no chesto te lo faccio trasire pe’ bocca!
Pagliaccio
C’hai raggione, c’hai raggione… scigna!
Madonna
Scigna a cchi?
Pagliaccio
A tte e a chello muzzecato ‘e patata!
Messaggero
Muzzecato significa… morsicato!
Madonna
Ssi i’ songo na scigna e patama nu muzzecato, allora tu ssi lu culo spropositato ‘e na balena chiena ‘e mmerda!
Pagliaccio
Balena chiena ‘e merda a mme?
Messaggero
Chesto a te!
Pagliaccio
Ha ritto chieto a mme?
Madonna e Messaggero
Chesto a tte!
Pagliaccio
Sfelenzia!
Madonna
C’ha ritto?
Messaggero
Ha ritto sfelenzia!
Madonna
Chiattillo!
Pagliaccio
C’ha ritto?
Messaggero
Ha ritto piattola!
Pagliaccio
Arrape ‘e recchie, smappina! I’ songo nu chiattillo fetente, vummecoso e locco, tu, ‘e chiattille…
Messaggero
Le piattole…
Madonna
Messaggé, m’hai stunato!
Pagliaccio
Dicevo… tu ‘e chiattille nun ‘e puoi tené pecché feti accussì tanto ma accussì tanto che ‘nfronte a tte na latrina ‘e cinchecento ommene ca tengono ‘a cacarella ‘a roje settemane pare nu giardino ‘e rose e sciure, fetentona!
Madonna
Poiché simmo rimasti ca tu si nu culo chieno ‘e mmerda, spero ca te puozzono sparà na palla ‘e cannone, e rint’ ‘o culo te l’aveno a sparà, accussì verimmo na bella funtana ‘e merda toja spaparanzata ‘ncoppa ‘o munno, olé!
Messaggero
Che flamenco!
Pagliaccio
E mo te faccio sentire ‘o cia cia ccia!
Ssi i’ vengo a ro' ssi tu ca lu stuommaco nun me se scumpiglia pe’ lu fetore ca tieni, te paccareo chella faccia ‘e lavannara, te tuzzuleo chello culo ‘e scigna, te ‘mpuzzo ‘e mazzate, te spilo ‘o sanghe ‘a rint’ ‘e vene, te sfilo ‘a parrucca e ppoi t’arrapo ccà mmiezzo! Doppio olé!
Madonna
E io mò, pe’ sfilà la maglia cumme se cumpete, avarria a tené ‘a stessa vocca ca tieni tu, ma siccome ‘a vocca mia addora ‘e rose e sciure me duvessi risparmià ‘e dicere chello ca tutti pienzano ‘e te… ca ssi na papera guallarosa, cacciammunnezza, annettalatrine, stappagliosa, lavamappine, stappamucchine, citralloso, catarroso, putteglioso e nu secchio sfunnato! Achanté!
Messaggero
Che vocca chiena ‘e fiori!
Pagliaccio
Sti parole toje me trasono esatte esatte rint’ ‘a stu culo ca tengo sulo per ricacartele n’ata vota ‘ncoppa a stu cannarone fraceco ca tiene, mannagia a tte e a chi te muorto! Centomila achanté! Vaiassa!
Madonna
C’ HA RITTO?
Messaggero
Ha ritto Populana!
Madonna
Populana a mme?
Messaggero
Proprio a te!
Madonna
Vene acca chiazzerò, ca te faccio pruvà ‘o scuorno d’essere nato!
Pagliaccio
A cchi fa’ pruvà scuorno?
Madonna
A tte!
Pagliaccio
A mme?
Madonna
A tte!
Messaggero
Scuorno sta per vergogna!
Pagliaccio
Avanti pulecené, fatte sotto che comincia la mmuina!
Messaggero
La rissa! Si vada con la tarantella!
Madonna
Fieto ‘e mmerda!
Pagliaccio
Trammera!
Madonna
Camionne sfunnato!
Pagliaccio
Zandraglia!
Madonna
Sorchiamucco!
Pagliaccio
Caiotola!
Madonna
Schiattamuorto!
Pagliaccio
Schifo della società!
Madonna
Camurrista!
Pagliaccio
Ascelle abitate!
Madonna
Mulo asciutto!
Pagliaccio
Culo cadente!
… e così via!
SCENA SETTIMA
34° C
(Cuoca)
Ricordare |
Cuoca
A me più di tutti i mesi m’è sempre piaciuto Agosto.
Quando scattano le 00:00 del primo di Agosto, tutte le persone sane se ne vanno al mare mentre in città restano solo i tipi strani, quelli che piangono guardando le maniglie degli autobus, oppure quelli che ridono aggrappati ai vigili, oppure quelli che rubano i piccioni e se li portano a casa per un po’ di compagnia.
E poi, sempre in Agosto, vanno via anche i cani normali, e nei giardini rimangono solo quelli deformi, quelli microbi, o senza un orecchio o senza una gamba, cani deformi, ma felici, Agosto li mette di buon umore, come a me, che in Agosto farei di tutto, anche morire mi piacerebbe farlo in Agosto, perché la città è vuota e il rumore che fa la morte si sente molto di più.
Anch’io sono sempre stata sola come un cane: il cane deforme.
Mi dovevo inventare io i giochi per stare in allegria.
Il mio gioco preferito era il programma degli sfortunati. Al gioco ci giocano quelli che sono rimasti in città perché qualcuno se li è dimenticati.
Per esempio, spintonavo i ciechi, oppure gli davo delle indicazioni sbagliate e poi mi mettevo a guardare se andavano a sbattere, e se ridevano, o piangevano per quello che gli avevo fatto.
Oppure, un altro punto erano i bambini. Salivo sugli autobus e davo delle sberle ai bambini di nascosto dai genitori, e poi mi mettevo a guardare i bambini che piangevano e i genitori che gli davano altre sberle per farli smettere.
Non lo facevo per cattiveria ma l’idea di fondo del mio programma era che poiché ci andavo sempre di mezzo io nella vita, in questo modo dimostravo che se volevo anche di me si doveva avere paura.
Veramente qualcosa di buono l’ho fatto anch’io. Io, da sola.
Un giorno cammino per una strada. A un certo punto vedo una donna, in piedi su uno sgabello, con una corda al collo. Le chiedo: "Cosa fai signora, in piedi, con la corda al collo?"
"Mi uccido perché non c’ho più i figli e non c’ho più nessuno".
Mi è dispiaciuto tanto che allora glie l’ho tolto io lo sgabello da sotto i piedi. Non ha fatto neanche in tempo a ringraziarmi, ma non me la sono presa che se uno soffre non ha mica tempo di stare lì a ringraziare.
In tutto questo non c’avevo neanche gli uomini per consolarmi, non perché sono brutta, sono solo sfortunata: quelli che incontro o sono brutti o non sono gentili o sono nani. Una volta ho conosciuto uno, era nano, si chiamava Piero, era simpatico, ma era pur sempre nano, allora l’ho lasciato, che io credo che non ci si debba far ridere dietro. E poi, meglio che sto sola, che se mi va di cambiare aria non c’ho nessun rimpianto.
Se poi devo dire il sentimento che sempre provo, è la malinconia, e per la malinconia non c’è nessun motivo, ti metti stesa e aspetti che passi, ma forse esagero che a volte confondo la malinconia con la pressione bassa. Una volta avevo la massima a 60. Ci credo che poi uno è malinconico, ti vengono i tremori, il sangue va nei piedi, i piedi si gonfiano, la testa allora diventa piccola, tutta bianca, con degli occhiali di dolore, qui intorno agli occhi.
Comunque io preferisco così che quelli che sono felici, che c’hanno uno strano colore in faccia e sembra che devono esplodere da un momento all’altro come una bomba, boom!
Ma se io avrò un figlio non gli racconterò tutto questo,
se avrò un figlio nascerà qui, nascere qui sarà bello,
la città lontana, senza rumori,
peccato per l’Agosto che non saprà cos’è
e peccato per settembre e gennaio e marzo,
i tipi strani, quelli sani, i cani deformi,
peccato per la musica che non saprà cos’è, la signora con la corda al collo, gli autobus, la pressione alta, quella bassa, il mare, la città, la montagna,
peccato per i nani,
e peccato anche per l’amore
che se lo trovi,
è bello.
SCENA OTTAVA
37° C
(Maddalena, Pittore)
Che cos’è importante? |
Pittore
Questo è mio padre. E’ morto anche lui.
Scriveva poesie, ma nessuno glie le ha mai volute pubblicare perché dicevano che erano incomprensibili ma a lui non importava e diceva che tanto le poesie non erano fatte per la carta ma fatte perché lui le potesse urlare per la strada quando ne aveva voglia, era morto così, niente di meglio che così urlando una poesia che parlava del bisogno di avere un luogo la notte dove poter andare a dormire perché era contrario al fatto che bisognava tornare a casa per forza.
E’ morto di freddo perché questa poesia l’ha urlata tutta la notte e faceva freddo quella notte e lui era vecchio ma è morto felice perché era il suo lavoro la poesia.
Questa invece è mia madre, non parlava mai e se parlava diceva che sfortuna sposarsi un poeta che è sempre su un altro giro di idee e non ti guarda e pensa a urlare e tu sei qui che lo aspetti e un bel giorno ti telefona uno e ti dice che è morto, sulle rotaie del tram, mezzo nudo, mentre urlava qualcosa sul bisogno di avere un posto in città dove andare a dormire quando di tornare da te proprio non ti va.
Guarda quella signora laggiù. Sta prendendo a calci i passanti, tira calci e canta, tira calci e canta, nessuno la può fermare. I pazzi, se non si ammazzano prima, si tirano un colpo loro.
Maddalena
Guarda su! Cosa vedi?
Pittore
Niente.
Maddalena
E lì? Non vedi niente lì?
Pittore
No.
Maddalena
E me mi vedi?
Se tu vuoi noi siamo ancora in tempo ad onorare tuo padre.
Pittore
Mio padre urlava perché aveva coraggio.
Maddalena
E noi urleremo perché il suo coraggio sia valso a qualcosa.
Pittore
Mio padre aveva stabilito che cosa veniva prima e che cosa veniva dopo: è per questo che poteva urlare liberamente.
Maddalena
E noi urleremo perché abbiamo capito tardi cos’è importante.
Pittore
E che cos’è importante?
Maddalena lo prende per mano. Urla. Pittore si aggiunge all’urlo.
SCENA NONA
40° C
(Messaggero, Poeta, Filosofo)
Il mitra |
Messaggero
Et ora senorine e senorini, semo lietissimi de presentarve el renomatissimo et pluridecoratissio Zioco del Mitra!
Il zioco tene orizini antechissime. Zià era in uso in del parlamento de Atene. Quando che un debatteto se inarcava nella sclerosi e nun ze se capiva più andò stava la mazza, ecco ca lor sior deputates daveno encomenzio al zioco.
Il zioco teneva lo bramato effettazzo de slentar la tension, aprir li omini at elli istinti più enfugnati et reprobi et in ultemo ultematis, autoleghitemarse in de quel che un pensava veramente, al de qua al de là al de su al de zù de ogni formalità della tormentosa democràzia.
Il zioco consiste in della vera et propria smitragliata de convinzimenti riguardanti un siddato argomento senza de minimamentissimamente curarsi della dezienza, della dialetteca e de tutto quel superfluo ca se pensa sia iusto dire in della deplomazia.
Non esiste el deritto confutazionis ot/ut replicandi, manco el publeco se po de far niente per stopare il zioco.
Se x’è posibile de insultar, esagerar, infierir, sentenziar, volgarizzar, dir el fals, dir mieze verità, far l’iperbola e far la rota.
L’argomento ca ozzi amo sielto per vosalteri x’è lo sessamento!
Sesso, dal latino Sexus Sexus, dal grès Sessòs, in franzé Sexè, in zpagnolo sexo, in anglé Sex, in zermanico non lo sapevo allora me lo sono inventato Gheslecht, in finnico invece lo sapevo Graf, in cinese Uh e in Giapponese Ah!
I du cuncerrenti ca ozzi se disputeranno in della gara sono alla mia destra el Filosofo, el Dotor Fridric Nicce. Alla mia sinistra, il poeta, il professor Allé Ghinsbé.
Vinze chi nun se fa scompigliar dalle aserzioni dell’altero ma soprattutto non se lasia spaventar dale proprie.
Se vosalteri in del pubbleco siete pronti, siam pronti anca nu!
Uno dos tres: se comenzi!
Filosofo
Io sono più d’accordo per una bella botta e via: ti sta bene? D’accordo! E poi via prima ancora che lei si metta a parlare, se no ti dice tutto quello che una può dire per buttarti giù il morale, e allora preferisco dare una bella botta e via: intesi? Ok!, e del resto una bella botta basta e avanza per sapere tutto quello che c’è da sapere, tutto quello che c’è da conoscere.
Poeta
Le migliori menti della mia generazione chiavavano la mattina la sera in giardini di rosa e sull’erba di parchi pubblici e cimiteri spargendo il loro seme ovunque e su chiunque capitasse.
Filosofo
Come puoi farti un’idea su qualcuno senza scoparci? passa centomila anni con una senza scoparci e non saprai nulla oltre ai bei discorsi che ti fanno uscire pazzo, cosa puoi sapere di lei coi discorsi se non sai com’è prima, come si muove, come respira, se parla e la fa troppo lunga, o se invece al contrario le piaci sul serio e non dice nulla, si trattiene, tiene tutto nascosto, proprio per te e per lei, cosa vuoi sapere di una se non sai come respira dopo aver scopato.
Poeta
Copulavano estatici e insaziati con una bottiglia di birra l’amante un pacchetto di sigarette una candela e cadevano dal letto, e continuavano sul pavimento e giù per il corridoio svenuti contro il muro con una visione di figa suprema e sperma eludendo l’ultima sborrata della coscienza.
Filosofo
La predica alla castità è un pubblico incitamento alla contronatura. Ogni disprezzo della vita sessuale, ogni inzozzamento della medesima, mediante il concetto di impuro, è il vero e proprio peccato contro la spirito santo della vita.
Poeta
Mordevano i poliziotti sul collo per non avere commesso altro delitto che la loro intossicazione e pederastia pazza fra amici.
Filosofo
Il Kamasutra regola l’attività dei sensi in ogni loro manifestazione. Afferma che la conoscenza della sfera sessuale amplia l’orizzonte mentale del cittadino poiché il piacere è desiderio e diritto di ogni uomo.
Poeta
Addolcivano le fighe di milioni di ragazze al tramonto e avevano gli occhi rossi la mattina ma pronti ad addolcire la figa dell’alba, natiche lampeggianti sotto i granai e nude nel lago.
Filosofo
Il buco del culo. Si potrebbe chiamarlo in un altro modo – per esempio come Guillamme Apollinaire, la nona porta del corpo: la vulva viene retrocessa all’ottavo posto e il buco del culo, che si apre tra due montagne perlacee, diventa la nona porta. Più misteriosa ancora delle altre. Porta di sortilegi che neanche si osa nominare. Porta suprema. E’ il buco del culo il punto in cui si concentra tutta l’energia nucleare della nudità.
Poeta
La biancheria intima col pizzo deve essere abolita perché essa è un surrogato dell’eccitamento. I corpi devono ritrovare la stima di sé aldilà dei feticci che la nostra società produce per colmare i vuoti che essa stessa crea.
Filosofo
Si disponga che i genitori lascino la casa libera a giorni alterni, di modo che i figli possano conoscere il sesso senza assurde complicazione d’orario.
Poeta
Ogni città deve predisporre un luogo dove gli amanti possano andare ad amarsi e dove possano trovare ogni tipo di conforto. L’entrata deve essere libera e aperta ad ogni tipo di avventore.
Filosofo
Si moltiplichino i vespasiani e si crei una speciale carta di credito al posto delle scomode duecentolire in modo che tutti gli amanti del sesso nel cesso possano accedervi comodamente senza il rischio di rimanere fuori perché la macchinetta non prende le duecentolire nuove.
Poeta
Si spieghi finalmente una volta per tutte ai bambini il significato delle parole: fellatio, 69, posizione della monaca, cunnilingus, posizione del somaro, posizione dell’airone, posizione del coyote, smorzacandela, spagnola, 66, 99, brasiliana, posizione del bonzo, 11, sri lanka, fist, guanto, amazzone, satiro, ninfomane, 25, 44, 6699 e tutte le variazioni: 699, 969, 999, 666, 966, 696, di modo che i bambini sappiamo tutto quello che c’è da fare una volta diventati grandi.
Filosofo
Si dia la possibilità nei bar, nei caffè, nei ristoranti, di potere, qualora occorra, fare l’amore sui tavoli o sui lavandini dei bagni, cercando in ogni modo di assecondare i tempi dell’eccitazione che troppo spesso si consuma in sordina durante le cene a lume di candela.
Poeta
Si eseguano infine busti in oro da collocare nelle piazze principali di ogni città. I busti saranno quelli di: mia madre, mio zio, Apollo, il marchese De Sade, mia nonna nuda, Ercole, Saffo, Achille, il mio, Fellini, Pasolini, l’insegnante delle medie prof. Zanetti, Mercuzio, Orazio, il Discobolo, Marco Valerio Marziale, il suo soprattutto deve essere enorme!
Rientra Messaggero.
Messaggero
Signori et signore questo x’è dezisamente un ex-ecuo. I signori concorrenti possono andare a ritirare il premio alla cassa. Il premio consiste in un soziorno immaginifico nel tropico del cielo con degustazio immaghenifica de ogni complicanza sessual. Bene, andate, andate…
Poeta
E poi io voglio che tutti si mettano il rossetto prima di fare l’amore cosicche possano costruire la mappa di tutti i baci che danno al corpo del proprio amante.
Filosofo
E io pure voglio i busti mio padre 66 cravatta voglio che i pompini siano gratuiti 69 88 65 433 2 e non il prezzo di un baratto 1 5 la gonna anche leccare la figa deve passare per decreto 54 monaca airone l’airone deve volare…
Poeta
Io voglio che durante l’orgasmo nelle strade di tutto il mondo risuoni contemporaneamente la Nona di Beethoven, anche il busto della Nona si deve fare…
Messaggero si unisce alla gioia.
SCENA DECIMA
42° C
(Messaggero, Poeta, Filosofo, Maddalena, Pittore, Madonna, Pagliaccio, Cuoca)
Il terremoto |
Messaggero
La città è un combattimento di boxe.
La piattaforma un fiore.
Loro si chiamano Pagliaccio, Madonna, Pittore, Maddalena, Poeta, Filosofo, Cuoca.
Prima il fuoco era lontano e si sentiva solo un leggero calore sotto i piedi. Ora, l’effetto che il fuoco fa sulla piattaforma è come quello di un terremoto.
Un terremoto è quando le persone si guardano le gambe per vedere se sono ancora lì a tenerle in piedi,
oppure quando nella stanza che trema si cercano gli occhi delle persone a cui si vuole bene per vedere se sono ancora lì con te,
è quando capisci in un istante quali sono le cose più importanti da mettere in un sacchetto del supermercato e portarle via,
un terremoto è quando scappi.
Qui però non si può scappare.
Qui si deve stare.
Se vogliono vivere ancora un po’, qualcuno se ne deve andare. Pesano troppo tutti insieme e la piattaforma non li regge più.
A volte capita che qualcuno muoia per far vivere qualcun altro… a volte…
Estrae una pistola.
Questa ha 6 possibilità e un solo colpo in canna.
Il proiettile è sempre d’oro in occasioni così importanti.
Lascia a terra la pistola e se ne va.
SCENA UNDICESIMA
43° C
(Madonna, Pagliaccio, Pittore, Maddalena, Poeta, Filosofo, Cuoca)
Il funerale |
Poeta
6 possibilità e un solo colpo in canna.
Il proiettile è sempre d’oro in occasioni così importanti. E’ un gioco. Ci siamo spinti oltre per poi seguirti tra qualche ora. Avremmo potuto risparmiarci tutto questo ma due, tre, quattro ore, non si buttano via così, no, non si buttano, pensi che puoi ancora trovare qualcuno che ti stringa come non ti è mai capitato.
E poi quando un gioco comincia bisogna conoscere le regole, dopo non si può scappare, non si può dire: e che ne sapevo io, se lo sapevo non ci venivo.
Piango ma non è tristezza la mia.
Guarda le cose nel modo giusto: ci hai dato la possibilità che ci accada qualcosa di straordinario. E forse è quanto di meglio ti sia mai capitato nella vita.
Ma tu lo sapevi e forse è per questo che l’hai fatto. In fondo se mai qualcuno ti ricorderà in futuro lo farà per questo gesto clamoroso a cui ti è capitato di partecipare. Non è da tutti fare del clamore nella propria vita, ma a te è capitato, mancava poco ma alla fine ce l’hai fatta.
Pensa: probabilmente a noi non capiterà niente di così straordinario e moriremo tutti insieme, nello stesso modo, e il fuoco confonderà i nostri visi e legherà i nostri corpi, non potremo essere compianti neanche uno ad uno, pensa a te che fortuna, poter morire in un modo che sia soltanto il tuo e avere un funerale che parli solo di te.
E’ tutto per te questo, la foto è la tua, gli invitati sono per te, i fiori, la commozione e il pianto. Avere un pianto con la dedica non è da tutti.
Al nostro funerale gli invitati si mescoleranno, nessuno saprà che ha visto chi, qualcuno sarà lì per sbaglio e noi, tutti insieme, una sfilata di bare dello stesso colore.
Questa è dedicata a te:
Magnifica, profumata,
io chiedo alla Morte di morderti con dolcezza,
cielo aperto in attesa di te,
io chiedo alla Morte la pace e i lunghi sonni,
un mare da guardare,
una città che la mattina ti tenga stretta e ti protegga se cammini
e giri in cerca di qualcosa,
io chiedo alla Morte di sdraiarti leggera
perché tu possa ricustodire
le parole di tutta una vita,
e l’amore
e gli abbracci,
io chiedo alla Morte di restituirti il riposo
e la saggezza degli angeli
come tu fosti
come lo fummo tutti una volta,
io chiedo alla Morte di essere vasta e magnanima
con te
arcangelo stagliato nel cielo,
io chiedo alla Morte,
che m’è nemica,
di farti bella.
Silenzio grave la Morte,
misura delle nostre ragioni,
e il nostro amare
e il nostro distruggere.
Ho peccato, lo so,
ma la Bellezza, io, l’ho sempre servita.
SCENA DODICESIMA
44°C
(Pagliaccio, Dioniso)
Dioniso
Perché mi cerchi?
Perché vuoi incontrarmi?
Perché io dovrei incontrare te?
Perché mi scrivi delle poesie?
Perché la notte pensi a me?
Cosa dovrebbe portarmi a te?
Cosa dovrebbe convincermi che stare qui è meglio che stare altrove?
Pagliaccio
A ddo stai? Stai qua vicino, è ‘o vero?
Io… io nun t’aggio mai visto, no, e chi ‘o sape che te rico ssi te vedo… i’ songo ‘nnammurato, ‘nnammurato rico, chesto avarria a essere abbastanza… Chesto è l’ultimo momento della vita mia e io nun ce riesco a pensà… Poteva accaré con n’altro, ma è succiesso cu tte. T’aggio scritto na poesia ma forse nun fosse bbella a leggere. ‘O calore nun ‘o siento pecché ‘o mio è cchiù forte.
I’ nun te chiero molto, te chiero sulo na notte. Na notte cu mme e poi niente cchiù.
Ssi tu me dicessi ‘e no, chesto sarebbe ‘o dulore cchiù grande ‘e tutta ‘a vita mia, pecché fosse l’ultimo, e ‘o finale è la cosa ca ce se ricorda ‘e cchiù quanno ‘o spettacolo fernesce, quanno tutto fernesce.
Chesta è ‘a sola cosa ca te puozzo dà io, io ca nun tengo niente: na firma ‘ncoppa nu finale bbuono, o ‘ncoppa uno malamente.
Dioniso appare e rapisce Pagliaccio.
SCENA TREDICESIMA
47° C
(Maddalena, Pittore)
Pittore
Mi sono sempre chiesto che cosa accadrà a Pechino in questo momento mentre io sono qui e a Toronto che cosa succede? Esiste veramente Toronto o me l’hanno raccontata?
Dov’è Pechino? E che ci faccio io lontano da Pechino, lontano da tutto quello che forse è più importante,
io volevo stare da un’altra parte.
Maddalena
Non esiste un’altra parte.
Pittore
Guarda quella piazza, vista da qui sembra una vasca, le formiche ci si fanno il bagno e poi piove, è meglio se piove, io voglio tornare,
io voglio costruire una casa che mi faccia star bene.
Maddalena
Te la do io una casa.
Pittore
Io voglio parlare a mia madre e dirle che era importante che mio padre scrivesse le poesie e le dicesse nudo per strada la notte le rotaie lei aspettava a casa ma lei non doveva aspettare doveva scrivere anche lei una poesia e andare fuori per la città di notte una stazione tutti noi dobbiamo scrivere almeno una poesia.
Maddalena
Io dirò le poesie al posto di tua madre.
Pittore
Mi piace il sole, mi piace il sole! E’ proprio perché mi piace il sole….
e la pioggia
non so se capisci quando uno sente che è in un altro posto che deve stare.
Maddalena
Non esiste un altro posto. Vengo con te.
Pittore
Quella donna ecco io vorrei scendere da lei abbracciarla andare con lei per le strade
le strade che scegliamo non dobbiamo averle viste prima
Abbracciami signora,
diciamoci delle cose che ci facciano star bene.
D’ora in poi io voglio dire solo cose scontate che fanno piacere non è un problema, è bello sentire le cose che ci si aspetta di sentire.
Maddalena
Tu devi stare con me, non prima non dopo, adesso, e non importa se hai paura e non importa niente, tu ora devi stare con me.
Pittore
Purtroppo signori io non vengo con voi mi dispiace mi mancherete certo vi mancherò ma è meglio così dobbiamo deciderlo noi quando vogliamo che finisca, quando uno ha fatto tutto quello che doveva fare
E non lascia tutto così i binari la pioggia una donna che ti può cambiare la vita.
Maddalena
Io…
Pittore
Stai zitta. Tu sei una di quelle che se qualcuno gli chiede che rimpianti ha tu rispondi nessuno.
Nessuno. Ho fatto tutto.
Io, Maddalena, non ho fatto niente.
Avrei voluto essere una persona in grado di amare con passione tutti gli esseri umani e che tutti mi attraessero,
avrei voluto capire il linguaggio degli animali e che con ognuno di loro fosse stato possibile avere un rapporto paragonabile a quello con un essere umani,
avrei voluto conoscere Mozart e Michelangelo mentre componevano il Dongiovanni o mentre dipingevano la cappella Sistina, di più: avrei voluto essere il loro miglior amico e che loro proclamassero di avere compiuto insieme a me la loro opera migliore.
Avrei voluto un angelo che mi tenesse vicino immezzo a tutto questo casino!
Maddalena
Io sono l’angelo.
Pittore
Tu non sei niente.
Un angelo un angelo un angelo….
Pittore si suicida.
Maddalena
…………
SCENA QUATTORDICESIMA
48°C
(Poeta e Filosofo)
Filosofo
C’è qualcuno che vuole giocare con noi?
Poeta
C’è qualcuno che vuole giocare con noi?
Filosofo
Nessuno vuole giocare.
Poeta
Mi sa anche a me.
Filosofo
E come mai nessuno vuol giocare?
Poeta
Forse perché è tardi.
Filosofo
Tardi per cosa?
Poeta
Forse non hanno sentito.
Filosofo
C’E’ QUALCUNO CHE VUOLE GIOCARE CON NOI?
Poeta
Non urlare.
Giochiamo da soli.
Filosofo
Ma da soli non è la stessa cosa.
Poeta
Ma non siamo soli, siamo in due.
Filosofo
E in due può bastare?
Poeta
In due è già qualcosa.
Filosofo
A che gioco giochiamo adesso?
Poeta
E’ strano.
Filosofo
Cosa?
Poeta
Noi due che giochiamo per l’ultima volta.
Filosofo
Ma non è l’ultima volta.
Poeta
Vieni qui.
Ascolta.
Fa ascoltare a Filosofo il ritmo del suo cuore.
E’ un bel ritmo no?
Filosofo gli fa sentire il suo.
Anche il tuo non è male.
Mentre se ne vanno…
Filosofo
Come hai detto che ti chiami?
Poeta
Poeta.
Filosofo
Poeta… suona bene. Breve. Coinciso.
Però Filosofo… è meglio: Filosofo…
Escono.
SCENA QUINDICESIMA
50° C
(Madonna)
Madonna
Pagliaccio non c’è più e nessuno saprebbe dire dove sia.
Ma una cosa ve la voglio raccontare: la notte che Pagliaccio aspettava da tanto tempo.
Il loro incontro ebbe luogo di notte, nell’ora più solenne dell’amore.
Quando Dioniso sorprese Pagliaccio, Pagliaccio si stava guardando i piedi.
Sono abbastanza belli i miei piedi? Abbastanza leggeri forti veloci forti i miei piedi tanto da tenerlo su non appena mi sarà addosso, il dio, che forse ha le ali ed è come me ma molto più bello.
E poi la bocca? E’ abbastanza grande, grande da tenerne tutto il corpo e le mani e le gambe…
E la lingua? La mia lingua è abbastanza generosa e sottile tanto da entrare in ogni punto del mio amore e toccarlo dentro,
oppure è schiva avara e se ne sta nascosta e non vuole scambiarsi con nessuno…
E il mio amore ce l’ha un dentro? E lo potrò toccare? Cosa toccherò del mio amore se entro per tutte le porte?
E se lui mi parla cosa risponderò che possa sorprenderlo e farlo restare, restarmi vicino per tutto il tempo che resta?
E se non parla? Se sta zitto e mi guarda e vuole che sia io a cominciare, che cosa gli dico?
E poi perché il mio amore che è tanto grande, tanto grande da potersi salvare, è rimasto con me?…
… ma lasciate che resti! Comunque, lasciate che resti per stanotte e che mi ami!
e vi prego, vi prego fate che il mio amore abbia tutto quello che si deve avere per potermi amare.
Quando Dioniso vide Pagliaccio, Pagliaccio era già nudo.
Le mani i piedi la lingua le orecchie il collo le gambe le spalle le braccia, le braccia soprattutto erano nude e le dita libere, le dita libere per infilarle ovunque servisse e dove capitasse, e le mani, le mani per tenerlo davanti e dietro e sopra e sotto, e i piedi, per tenersi su dritto mentre tutte le porte venivano spalancate, e il cazzo, un cazzo allucinogeno perché da lì passava tutta la vita, e poi gli veniva da piangere e la pancia, libera, la pancia che avrebbe partorito tutti i figli suoi e del dio, e la bocca stava aperta, spalancata, sembrava un urlo ma era un piacere, e poi il culo, il culo soprattutto era morbido vasto aperto e generoso, il culo doveva essere generoso se voleva competere con l’amore.
E fu proprio in quel momento che Dioniso da dietro lo avvicina e lo stringe, e al primo tocco Pagliaccio si svuota come che non servisse più niente oltre che quell’attimo,
e non ce la faccio a raccontare cosa accade dopo, come il dio lo rovescia e lo apre e come Pagliaccio lo accoglie e rotola su se stesso,
posso solo dirvi
che Zeus, il padre di lui che lo partorì da una coscia, arrossisce e mette la testa sotto un monte,
che Giunone, moglie del padre, vuole anche lei la sua parte d’amore e si prende il ragazzo più bello,
che Afrodite festeggia e piange per la grande vittoria finale,
che Achille, in quell’esatto momento, ritrova Patroclo, il suo sposo, che glie l’avevano rubato,
che Ulisse rimolla tutto, saluta e ciao,
che Narciso non ce la fa più, si beve d’un sorso tutto il lago e si viene addosso,
che Cuoca ritrova nel cielo Pietro, il nano,
che Pittore viene raccolto dal suo angelo,
che tralicci di viti si inerpicano sui letti di tutto il mondo,
che nelle case esplodono le caldaie,
nelle strade esplodono le fontane,
nelle chiese esplodono gli altari,
ma soprattutto
quello che accade
è che tutta intorno
in quell’esatto momento
la terra ride.
La piattaforma salta in aria.
E’ la fine!
Note
Nel testo sono presenti citazioni dirette o indirette. In particolare B.M.Koltès da "La notte poco prima della foresta", A. Ginsberg da "Urlo", R.De Simone da "La gatta cenerentola".
I primi due nella scena del Mitra. L’ultimo nella scena degli Insulti.
R.C.