Il canto delle stelle

Stampa questo copione

Chiunque abbia piacere a mettere in scena questo mio lavoro può tranquillamente farlo, ha la mia “ benedizione…gratuita”….però, per soddisfazione personale, gradirei essere avvisato. La mia email è: silvanoluca@hotmail.it

All’interno del testo ho segnato alcuni brani musicali da inserire . Consideratelo solo un consiglio e soprattutto  i brani sono tutelati dai propri vincoli SIAE

Potete contattarmi anche così :

facebook : Silvano Luca / Piccola bottega dell’arte

tel : 333 – 8248035

grazie !
Silvano Luca

Il canto delle stelle

mini recital di Natale

PERSONAGGI

Voce narrante

Uomo

Angelo

Impiegato

Musica di sottofondo .........In scena al centro il coro di voci bianche, sulla destra (lato spettatore) un signore quasi a voler essere un nonno o uno zio (è la voce narrante). Sulla sinistra, (lato spettatore ) un secondo uomo trasandato, in piedi, indaffarato a fare conti. Dirimpetto a lui un terzo uomo (è l'impiegato) scrive qualcosa su un foglietto, ha degli scaldamuscoli sui gomiti e porta possibilmente una visiera.

Voce narrante:  Avete voglia di ascoltare una storia?Certo, non la solita favola di Biancaneve, o di Cenerentola....quelle già le conoscete e poi ormai siete grandi! Poteremmo dire che si tratta di una fiaba senza orchi, maghi e fatine ma comunque una fiaba! Non ci sono magie e pozioni magiche! Niente sortilegi o incantesimi!
E se proprio volete saperlo.........non vi anticipo altro...ve la racconto!

E' la notte di Natale......per le strade non si vede anima viva.....fa freddo!!Molto freddo!!! La gente sta in casa, si prepara per la Messa di mezzanotte e magari sorseggia un buon bicchiere di ponce caldo sgranocchiando datteri..... (sottofondo)

I bambini come voi sono felici...assonnati ma desiderosi di partecipare alla nascita del bimbo Gesù.....( sottofondo). Nel buio di una stanza, al freddo, vive un uomo (luce sul personaggio e musica di sottofondo). A lui non interessa ciò che accade fuori dalle mura di casa sua...E' un tipo molto scorbutico, silenzioso, introverso....detesta tutto e tutti! Ma soprattutto...detesta ogni tipo di ricorrenza e festività! Gli ricordano forse qualche periodo buio della sua vita? Lutti? Tristezza? Niente di tutto questo....non ha amici, quindi con chi e per chi gioire? Per chi piangere? L'unica persona con la quale intrattiene rapporti è il suo dipendente (luce sull'impiegato) al quale però nel corso di tanti anni di collaborazione ha semplicemente detto:

Uomo: ( con tono scorbutico ) Buongiorno!

Voce narrante:sentendosi rispondere sempre

Impiegato:  (con timore) A  lei signore......

Voce narrante :  Tutto qui.....niente di più ( sottofondo)

Uomo: (in piedi con dei fogli in mano)Quindi secondo gli ultimi dati pubblicati abbiamo solamente e dico solamente fatturato 200.000 € questo Natale?? Roba da far venire i brividi!

Impiegato: (quasi impaurito)Beh, signore, è quasi il doppio del fatturato dell'anno scorso...se poi ci mette che parte di questi proventi vengono dalla vendita di oggetti che nulla hanno a che vedere col Natale...non un pastorello per il presepe, niente stelle per l'albero!

Uomo: con veemenza) Cosa vuoi che me ne importi dei pastorelli o delle finte stelle! Io voglio vedere denaro! Non mi interessa il Natale nè tantomeno chi lo festeggia!! Io voglio vedere profitti per la mia azienda! Se poi questi arrivano da statuette o da altro...beh a me poco importa!

Impiegato: Ma signore così però si perde la vera essenza del Natale! L'atmosfera magica....i bambini che attendono la mezzanotte per scartare i doni portati da Babbo Natale, Tutta la famiglia riunita davanti al camino a scambiarsi auguri e felicitazioni e subito dopo tutti insieme a Messa.....

Uomo: Mi fai quasi pena! Rimettiti a lavoro e vedi di darmi buone notizie!
A proposito! Noto con molto dispiacere che la vendita dei miei panettoni è calata a picco!!!

Impiegato: Signore abbiamo utilizzato i peggiori prodotti per confezionare i dolciumi...non potevamo aspettarci di meglio!

Uomo: Non capisci proprio nulla tu eh!!!!! Non importa mettere buoni prodotti!!! L'importante è vendere!! E questo avviene se ci metti impegno!!Cosa che evidentemente tu non fai!!! Ed i regali natalizi??? Un vero disastro!!!

Impiegato: Se solo penso al fatto che questi regali vengono confezionati da poveri bambini costretti a lavorare giorno e notte....mi vengono i brividi!!!

Uomo:  Non hai capito proprio nulla!!!! Se tutti nel mondo ragionassimo come te allora ci sarebbe solo povertà!! Ed i profitti andrebbero a picco!!!!Ora basta!! Torna a lavorare e vedi di comunicarmi entro stasera dati più confortanti!!
Al diavolo tu, la tua compassione e le tue crisi mistiche...bah!!!!

Voce narrante:  Quella notte però il nostro amico fu costretto, suo malgrado, a rivolgere la sua attenzione ad una dolce creatura che quasi di nascosto si presentò nel suo studio…

 

Luce sul centro destra del palcoscenico, entra in scena l'angelo accompagnata dalla sua assistente

Angelo: (entra in scena con fare affannato e rivolgendosi al coro…)

ah siete qui…sia lodato il cielo! (rivolgendosi all’assistente)

te l’avevo detto di chiedere informazioni e non usare il navigatore! Bene, sistematevi ma non fatevi ancora vedere! (l’assistente si unisce al coro e l’angelo, come se leggesse in una agenda…).

Dunque…Antonio,Andrea,Alessio,Albino,Astrubale,Arcimbaldo....naaaa....Arrogante,
presuntuoso, insopportabile, insolente e scorbutico!! Si!!Sarà Lui!!! (Guarda l'uomo che nel frattempo cammina avanti ed indietro facendo calcoli ed inveendo contro il suo impiegato). Beh, in effetti è scorbutico e arrogante, si si!! Non mi sono sbagliata! E' lui! Dunque la mia missione è far capire a questo signore il vero significato del Natale, l'amore per il prossimo, dimostrargli che il denaro non è tutto e che...ok...vado via....non è possibile!!!
(TUONO) scherzavo......scherzavo….ok! Mettiamoci al lavoro!!!

Luce su entrambi i personaggi

Uomo:  (poco preoccupato e quasi infastidito) Nessuno ti ha autorizzato a metter piede nel mio ufficio, quindi gira le spalle e vattene!

Angelo:  Ok arrivederci..... (TUONO) emmm no!! no!! Non vado via!! AnziBuon Natale anche a te!

Uomo:   Non  festeggio il Natale , non ti conosco e soprattutto non ti ho invitato a casa mia, quindi ripeto fuori da qui!Ho dei conti che non mi quadrano e devo capire  perchè!!! E poi….chi sono tutti questi marmocchi? Che ci fate nel mio negozio!

Angelo:  Di solito quando a qualcuno mi sento sempre rispondere : Ohhhhhh!!Ma chi sei??? Oppure…Santo cielo  che paura!!!

Uomo: (imita l'angelo) Ohhhhhh!! Ma chi sei??? Che paura!!!Bla bla bla bla......quando hai finito puoi andartene....

Angelo :  Mi avevano avvisato che si trattava di un caso molto complicato ma non credevo così ostico! Fa nulla!! Comunque mi presento, (si schiarisce la voce) sono l’angelo custode incaricato, insieme al mio personalissimo coro angeli dalle voci celestiali, di far convertire la tua anima e convincerti che nella vita oltre al denaro esistono tante altre cose molto più belle ma soprattutto che il Natale è gioia!!!!
La gioia è un sentimento splendido!La puoi vivere da solo così come condividerla con gli altri!

Uomo:  Mamma mia!! Ma chi t'ha mandato l'INPS??? Credevo di essere apposto con i pagamenti contributivi!!

Angelo:  Sai solo parlare di soldi e nient'altro!!! Oggi è Natale! La città si illumina! La gente è felice, le vetrine scintillano e i bambini sono trepidanti! Guarda (lo accompagna alla finestra) guarda quante luci…

Brano 1: anche quest’anno è già Natale

Uomo: Perchè esiste qualcos'altro  a parte i quattrini???

Angelo : Certo!! tantissime altre cose !!!

Uomo: Hai ragione!! Oltre al denaro contante esistono gli assegni, le azioni, i titoli etc etc.....

Angelo:  Sei simpatico quanto il sale nel caffè!!!

Uomo:  Perchè? Esiste qualcosa più importante del denaro e del profitto? No! Quindi sloggia e levati dai piedi!!!

Angelo: Ti sei mai chiesto chi è che realizza questi tuoi giocattoli che poi rivendi ai bambini?

Uomo: Cosa vuoi che me ne importi ? Saranno pagati per farlo!Quindi sono affari loro non miei!!

Angelo: Sono bambini anche loro..meno fortunati, vorrebbero e dovrebbero giocarci con i giocattoli! Non costruirli e ricevere nulla in cambio!

Uomo: Mi sembra di parlare col mio impiegato! Vi siete messi d'accordo stamattina???

Angelo: Prova per un solo istante a pensare: se tutti i bambini del mondo costruissero regali, chi dovrebbe riceverli? I grandi???

Uomo: Dove vuoi arrivare con questo tuo ragionamento? Ti ho già detto che non sei la benvenuta! Perchè ti ostini a non voler andar via???

Angelo: Andare via? Proprio adesso che ho cominciato ad ottenere qualcosa?

Uomo:  Ovvero???

Angelo: Parlare con te....prima di questo momento le tue uniche parole pronunciate negli ultimi anni sono state (quasi imitandolo) Buongiorno! Buonasera!

Voce narrante:   Questa risposta, alquanto irriverente da parte dell'uomo  quasi divertì il suo interlocutore il quale, dopo qualche istante di esitazione.... (???)

Angelo: Sai, oltre alla gioia esistono tanti altri sentimenti nel cuore dell'uomo....uno di questi purtroppo spesso e volentieri lascia il posto alla violenza, all'odio, alla guerra e chi ne paga le conseguenze sono poveri bambini e non solo che non c'entrano nulla.....tutto questo  mi rende triste.....

Uomo:   E quale sarebbe questo sentimento?

Angelo:  La pace.....é Natale!  Non sei anche tu eccitato all’idea che questa Notte, da tantissimi anni, si ripete il miracolo più grande della storia? Questa è la notte di tutte le notti! E’ una notte senza età!

Brano 2: Una notte senza età!

Uomo:   (riprendendo il discorso lasciato in sospeso)  La pace? La pace dei sensi che io raggiungerò nel momento in cui tu girerai i tacchi e andrai via dal mio studio!! (guarda l'impiegato che nel frattempo sta strimpellando in silenzio "Astro del ciel" con  la chitarra)  Ma...ma ...ma che diamine stai facendo!!!!

Impiegato :  Stavo ripassando qualche canto da eseguire alla Messa di mezzanotte signore

Uomo: Ma siamo diventati tutti matti!?!? Qui si lavora!! Si produce profitto!! non abbiamo tempo di provare canti natalizi o di dialogare con angeli !!!

Impiegato: Dialogare con angeli? Wow signore!! Ma è meraviglioso!!!

Uomo: E' tremendo!!! E' urticante!!!! vuoi dire anche tu gentilmente alla qui presente di andare via??

Impiegato : ( che non vede l'angelo) Chi devo mandar via ?? Non vedo nessuno!!!

Uomo : ( incredulo) non vedi nessuno??

Impiegato : No signore, mi spiace....

Angelo : ( rivolta all'uomo)  Non può vedermi.....solo tu puoi farlo.....

Uomo: Che fortuna!!!

Impiegato : Davvero!!Che fortuna!!! E' ormai vicina la notte di Natale!!

Uomo : Ancora ...uffa!!! Volevo dire ...che fortuna!!! Mancano ancora tante ore alla fine della giornata e chissà quanti bei soldini possiamo ancora guadagnare!! Hippi  Hippi Hurrà!!!!

Angelo :  (sconsolata)  Io mi arrendo, giuro!!! A quest’uomo interessano soltanto i soldi!!!!Santa Pace!!! Signore…come ti capisco. Io ho il compito di convertire un’anima ma tu? Tu devi pensare a tutte le anime del mondo…e quello che vedi da lassù non deve essere affatto bello…

Brano 3: Forza Gesù

Uomo :  Tu proprio ti ostini a non capire!! I soldi sono tutto nella vita!! Ti permettono di vivere nel lusso! nello sfarzo!! nelle comodità!! Che mondo sarebbe senza denaro!!??

Impiegato: Un mondo migliore......

Uomo : Silenzio tu!! E suona la chitarra!! Cioè no!!!! Continua a lavorare!!!Un mondo senza denaro è un mondo inutile! La gente non potrebbe lavorare e se non lavora non porta profitto!!E questo è male!!!Perchè se non si porta profitto non si posso no avere ricchezze!!E questo è peggio!!

nel frattempo l'angelo si è addormentata......

Uomo:E se non....ma scusa , io parlo e tu dormi???

Angelo: Eri talmente interessante che mi sono addormentata!!! E basta co sti soldi!!L'abbiamo capito!!!! Creano solo deliri di onnipotenza!! L'uomo a causa del denaro si dimentica di tutto!! Del prossimo! Del creato! Di se stesso!!!!!

Il mondo ha bisogno poter credere che il mondo non ruoti attorno ai soldi, i bambini hanno il diritto di credere ancora nella magia del Natale, e perché no, di credere anche che esista un uomo grosso e barbuto che da millenni si cala già per il camino portano i doni ai bimbi buoni. Hai  mai sentito parlare di Babbo Natale??

Brano 4: Jingle Bells!

Uomo:  ( guardando nel computer o anche sul telefonino)Magnifico!!

Angelo :Sei d'accordo con me!?!?!? ( quasi incredula)

Uomo:Ho appena realizzato che i miei profitti sono arrivati quasi alle stelle e che i miei titoli in borsa galoppano!!! E' magnifico!!!

Angelo: (piange... simpaticamente rassegnata!) Signore…. quest’uomo è senza speranza!!! ma cosa ti è successo per odiare così tanto il Natale?

Uomo: non capisco cosa ci trovi la gente di così speciale in un giorno che per me è come tutti gli altri!

Angelo:  ti sbagli e io ti farò cambiare idea facendoti conoscere la bellezza di questa festa. Il natale è una favola!

Uomo: io non credo nelle favole!

Angelo:  Ah no? Sta a vedere….

Brano 5: è una storia sai…

Angelo: (rimanendo di fronte al coro) mi credi adesso?

Uomo: NO!

Angelo: Ah…se solo ci mettessi un po’ di cuore!

Brano 6: Se la gente usasse il cuore

Uomo:   Si il cuore.....come se fosse facile usare il cuore....bah!!Fandonie!!

Angelo:  Eppure ognuno di noi ha un cuore.....posso sentire il tuo? ( si avvicina al vecchio e sente il cuore)  Batte forte! eccome se batte!!

Uomo:   E meno male mi verrebbe da dire!!

Angelo: Ma batte d'amore! Perchè in fondo in fondo ...anche tu sei capace di amare! Sai, l'amore è la cosa più bella di questo mondo! L'amore è pace! E' gioia! E' amicizia!!E' il sorriso di un bambino, la mano di un papà sul pancione di una mamma, è tendere la mano a chi ha più bisogno, rispettare la natura, ma soprattutto.......l'Amore nasce stanotte! Questa è una notte Speciale!

Brano 7: Una Notte Speciale

Uomo: (quasi confuso)Cosa significa: " nasce questa notte??" Mica è una persona! L'amore è sentimento! Sei troppo generica! Cos'è l'amore? Ma soprattutto "chi" è l'amore?? E chi sarebbe il festeggiato che nasce stanotte? Qual è il suo nome?

Angelo :   Poco fa ti ho raccontato una favola, ma come tu ben sai le favole servono a farci sognare a far addormentare i bambini.. adesso però voglio raccontarti una storia vera! Quella di Cristo Signore, un bimbo che nasce in una grotta, al freddo, al gelo, accanto ad un bue ed a un asinello. Per lui si sono messi in viaggio dall'oriente  anche alcuni magi , i pastori hanno lasciato incustodite le loro greggi  e  pensa, persino un re s'è arrabbiato sapendo della sua nascita! Dal momento in cui Lui è venuto al mondo tutto è cambiato! Anche gli uomini hanno iniziato a contare da zero i giorni, i mesi , gli anni!

Vecchio :  Allora auguri! Quindi, cosa vuole da me il festeggiato ?

Angelo : Vuole  che tu gioisca! Che anche tu viva nella pace! Nell'amicizia!
Nell' amore!

Uomo :  Ma perchè proprio io!?!?!?

Angelo :   Perchè tu sei suo amico! Suo fratello!!

Uomo  :  Ti sbagli! Io non lo conosco nemmeno!

Angelo :    Beh, non è proprio così ( indica l'impiegato)

Uomo :   Ma lui è il mio impiegato!

Angelo :   Questo è vero! Ma più volte ha tentato di essere tuo amico ma tu gli hai sempre risposto .....

Impiegato:  ( con timore)Le andrebbe una passeggiata signore?

Uomo:   (con violenza) No!

Impiegato:  ( come sopra)Stasera mia moglie ha preparato l'arrosto ai funghi signore, le andrebbe di venire?

Uomo:   (con violenza) No!

Impiegato:  ( con timore)signore...?

Uomo:   (con violenza) No!

dopo qualche istante di pausa....

Angelo:   Un po' limitato come vocabolario...non credi? Cristo è nel cuore di ognuno di noi, quindi anche nel mio, nel tuo ed in quello del tuo impiegato. Si nasconde, vuole essere cercato...ma una volta trovato... e stanotte è proprio la sua festa. Tanti auguri dunque, happy birthday Jesus!

Brano 8 : Happy birthday Jesus

Uomo :   (arrabbiato)Ora mi hai davvero stufato! Vattene e non farti più vedere!!

Angelo :  mmmmmmmmmm.....ed io che credevo di aver cominciato ad ottenere dei risultati....cambio di strategia......sorpresa!!!! Sei stato inviato ad una magnifica festa di compleanno!!!! Ci saranno tantissime persone!!Circa 5 miliardi!!! Ci sarà da far festa tutta la notte!!!Sarà una festa magnifica !!Non puoi mancare!!!!

Uomo :    Ma è una notizia stratosferica!!!! Se ci sarà una mega festa come questa significa che i miei introiti sono destinati a salire!!! Pensa!! ( mentre comincia a scorrere dei fogli ) Giocattoli per i bambini!!! Dolciumi e bibite per i grandi!! Botti!! Wow!!!E dimmi dimmi dove e quando ci sarà questa festa!?!? Devo preparare i preventivi per partecipare alla gara d'appalto......certo, dovrò mantenere bassi i costi altrimenti qualche concorrente potrebbe approfittarsene e potrebbe fregarmi....

( durante questa seconda parte di monologo l'angelo cerca di interrompere quando ad un certo punto )

Angelo :  Bastaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!Zittoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

Uomo :     Non ti sarai mica arrabbiata.....

torna simpatica......

Angelo :  Noooo...e che ogni tanto per farmi sentire alzo un tantino la voce

( sorrisino) La festa di cui ti parlo è la nascita di Gesù!!

Uomo :  Quindi niente gare d'appalto o roba del genere!?!?!

Angelo :  (solo uno sguardo minaccioso )

Uomo :   Ok...come non detto....E mettiamo caso che io volessi partecipare a questa festa !?!?!?

Angelo: Sarai solo il benvenuto ! Lui aspetta solo che tu accetta il suo invito!

Uomo : Hai ragione tu....ma io...io...io ormai.......ho sprecato la mia vita, rifiutato amicizie, ho pensato solo ai miei soldi ed al mio profitto....

Angelo :  Ti sbagli invece.... Lui è qui! Anche adesso! Ti porge la sua mano , vuole essere tuo amico !Non gli importa ciò che hai fatto prima di ora!

Uomo :   (quasi speranzoso)  dici sul serio??

Angelo :     (annuisce con la testa)

Uomo :   Ormai invece è troppo tardi! Io non ho amicizie, per me esistono solo i soldi, il denaro, le azioni, i titoli, eh...eh....e basta........

Angelo :    Non è vero! Tu hai davanti a te tutto il tempo che vuoi per fare del bene! Per diffondere il seme della solidarietà! Dell'amicizia!! Dell'amore!!!

Uomo :  ( quasi arrabbiato)  Ma come?!?!? Come!?!?!?

Angelo :    Porgendo la mano al tuo fratello che soffre...tanti bambini nel mondo non hanno nulla ma nello stesso momento ce ne sono tanti altri che invece hanno tutto! Forse troppo!!!! Proiettare immagini di bambini poveri sulle note di:

Brano 9 : caro Gesù ti scrivo

Uomo :  ( nervoso)Basta!! non voglio vedere nient'altro!! Dov'è Dio?? Se questa gente muore di fame? Se nel mondo l'dio e la guerra la fanno da padrone dov'è Dio?? Perchè permette tutto questo?

Angelo :  ( quasi sorridendo)  Dio ama talmente tanto l'uomo da lasciarlo totalmente libero di scegliere il bene! Pensa che ha sacrificato il suo unico figlio per questo....

Uomo : ( piangendo)Ho pensato solo al profitto, al denaro, mi sono dimenticato dei miei fratelli, la mia vita non vale nulla!!!

Angelo : La tua vita vale molto , moltissimo!!!

Uomo : Mi ci vorrebbe davvero un miracolo per cambiare il corso della mia esistenza.....

Angelo :  E tu ci credi ai miracoli??

Brano 10: Se per miracolo

Uomo : Vorrei ....eccome se vorrei...ma non ho la forza.......

Angelo: è semplice…devi solo crederci. Se crederai…vedrai Miracoli!

Brano 11: Se crederai

Uomo : Tutto questo è fantastico! Voglio recuperare il tempo perduto! Voglio vivere nella gioia!nella pace! Al diavolo soldi e profitti!! La mia unica ricchezza deve essere l'amore! Si!!Io l'ho incontrato! Lui mi ha stravolto! Ed io sono felice!!! ( rivolto all'impiegato)  Beh, cosa aspetti??Andiamo no?? Verrò a pranzo da te!!!

Impiegato : ( quasi incredulo)  Davvero signore!Ma è una magnifica notizia!! (Titubante) Mah...si sente bene signore??

Uomo  :    Mai stato meglio in vita mia vecchio mio! Ops....amico mio!Coraggio! Da domattina abbiamo tante cose da fare!Aiutare i più deboli, seminare la pace, sorridere a chiunque ci si presenti davanti!

Uomo :quasi dimenticavo!! buon Natale a te amico mio!!!

Impiegato :  buon Natale a lei signore!

mentre esce insieme all'impiegato guarda l'angelo la quale gli strizza l'occhio

Voce narrante :  La nostra storia finisce qui....davvero nell'aria stasera s'è udito un canto delle stelle....ah! Dimenticavo! Buon Natale a tutti!

Brano 12:  Buon Natale in allegria