Il pacco

Stampa questo copione

IL PACCO

Atto unico di Oscar De Pasquale

Personaggi:

Felice                  padrone di casa

Allegra                sua moglie

Amleto                maggiordomo tuttofare

Pierina                la colf

Gigia                   la cuoca

Carlotta               figlia romantica

Giuditta               figlia contestatrice

Maria                   figlia mistica

Alberigo              fidanzato di Carlotta

Franci                 detto “il cella", ragazzo di Giuditta

Postino

Primo Facchino

Secondo Facchino

Vicina di casa

Pacco

La scena si svolge nella casa signorile di una località che non ha importanza ai fini della storia. Nella casa ci sono due porte interne ed una porta d’ingresso all"appartamento.

ln scena un tavolino con telefono, una poltrona a due posti e qualche sedia.

Allegra è al telefono con una sua amica. Felice dà segni di intolleranza.


Allegra                         Senti ciccina, non puoi ASSOLUTAMENTE mancare.. Ci saranno tutti, ma tutti tutti tutti: i conti Benfenati, i marchesi Di Lorenzo … Pare persino, ma tienitelo per te, che ci sia la Maria Monti, sai, la moglie di QUEL Monti, il re delle calzature.. ma poi lo sai anche tu che ClIla çJar-ola magica "bene  OK. lo penso di comprarmi per l'occasione un lungo finto-nudo, di quelli che si vede e non si vede ma si immagina.. Dai che hai capito, come quello dell'ultima sfilata..., quello che ti è tanto piaciuto… Lo ordino stamattina, ma tu ciccina non mancare. Il biglietto lo puoi comperare presso le dame di San Vincenzo. Beh, adesso ti lascio se no faccio tardi dalla parrucchiera, sai com'è..la Bettina è TANTO brava, ma pretende la puntualità.. ciao, allora deciso, ci verrai, ciao ciao ciao, a sabato cara.

Felice                           (guardando l'orologio) Un record! Solo 25 minuti al telefono! ! Alla cornetta verrà un infarto. Non è abituata a telefonate inferiori a un'ora, un'ora e un quarto. Cos'è, hai deciso di non mandarmi più in rovina?

Allegra                         Se invece di fare del sarcasmo tu mi dessi i soldi che ti ho chiesto per la parrucchiera e per il biglietto deIl'UNICEF …, ma che razza di cuore hai? A te non fanno pena tutti quei poveri bambini che muoiono di fame?

Felice                           Quelli si, mi fanno pena...ma i tuoi ricci no. Non capisco perchè dobbiamo arricchire la Bettina, che già gira in Ferrari e ogni volta che la vedo passare penso "ecco, quattro ruote, il volante e gli accessori, praticamente glieli abbiamo regalati noi".  Ma cosa ti mette in testa? Dei bigodini d'oro per costar tanto?

Allegra                         Sembra quasi che tu non ci tenga che tua moglie sia presentabile. Non meriti nemmeno una risposta degna di questo nome, quando sei così sei INTRATTABILE.

Felice                           Per forza sono intrattabilel! Sembra che esista solo il telefono per la mia famiglia. Non si fa mai colazione in questa casa e lo sai che a stomaco vuoto io sono un disastro. Appena alzato devo mangiare!

Allegra                         ma certo, povero il mio caro affamato, Pierina!! Pierina!! Il signor Felice vuole la colazione, ce la serva qui in salotto per piacere.

Pierina                         Ecco servito. Buon giorno Signor Felice …! Signora Allegra, ben alzata! Oggi c’è un meraviglio sole, abbiamo circa sedici gradi, nella nottata è morto d’infarto l'attore Americano Ricky  Blek, il dollaro stamattina ha aperto in calo, quattro morti per incidenti stradali, una tempesta ha fatto danni in Canada.

Felice                           Ecco!! Ho perso tutto il gusto di comprare il giornale. Ma come si fa a farla star zitta! Ma che bisogno avevamo di una cameriera!! Non possiamo servircela da noi la colazione? Cosa siamo …, paralitici? Poi a dire il vero TRE persone alle nostre dipendenze mi sembrano davvero eccessive.

Allegra                         Beh..la cuoca ci voleva…, per quando abbiamo degli ospiti. Sai che a me piace tanto ricevere, far le cene e mi piace tanto poco cucinare.  Ci sono i tuoi pranzi d’affari e poi la cucirla semplice non ti è mai piaciuta… Tu la vuoi elaborata, quindi… e il maggiordomo..

Amleto                         I signori hanno chiamato?

Felice                           Oddio! A lui poi non riesco ancora ad abituarmi.

Amleto                         Non avete chiamato?

Allegra                         Ma no Amleto, grazie. spiegavo solo al signor Felice l'utilità della sua presenza.

Felice                           Già si chiama Amleto! Ma dove l'ha trovato un nome casi? Nel guardaroba di un teatro? Poi si aggira per casa che sembra inamidato...Mi fa anche un pò paura

Allegra                         ma tu sei mai andato a casa di qualche mia amica senza trovare ALMENO un maggiordomo?

Felice                           Si, è vero…, ma almeno non si chiamavano Amleto, non vestivano da condor e avevano una faccia un pò più sorridente di questo. Quando riceve qualcuno, sembra che lo inviti ad un funerale… E poi guarda come è pallido. Non sara’ per caso imparentato col Conte Dracula? Ma dove lo hai preso?

Pierina                         Amleto viene da Torino, abita in via della Lana 27, ha compiuto. 28 anni  il 13 Febbraio scorso, porta il 43 di scarpe, ha già fatto varicella e morbillo, ma gli mancano gli orecchioni. Gira in treno, porta canottiere di lana e calzini di cotone, non guarda i cartoni animati perchè non gli piacciono, preferisce il gelato al gusto di crema.

Felice                           Ha parlato il gazzettino dell 'Emilia RomagnaI Grazie Pierina, morivo dalla voglia di sapere che numero di scarpe portava Amleto

Gigia                            Allora signora per mezzogiorno faccio il maiale?

Felice                           Ottima idea. a mezzogiorno grugnisca un pò nella stalla e poi torni, grazie!

Allegra                         Felice, vergognati!! Scherzare con il personale. Cara Gigia non ci faccia caso. Mio marito è un mattacchione…,vero che sei un mattacchione? SI, certo. Come eravamo d'accordo, prepari il maiale in agrodolce e ci metta attorno cinque o sei contorni da guarnirlo bene.

Felice                           Poi il conto lo mandi dalla parrucchiera, che ha più soldi di noi

Gigia                            Va bene. A quale indirizzo?

Allegra                         Ma no! Non diceva sul serio…!! non lo ascolti.

Gigia                            lo, signor Felice, non capisco mai quando scherza e quando parla sul serio.

Felice                           Eppure è facilissimo: in questa casa io non scherzo mai. C'è poco da scherzare, con la famiglia che mi ritrovo.

Gigia                            Ma io non faccio parte della famiglia.

Felice                           Il discorso vale anche per gli accessori.

Allegra                         Ma … caro…, cos’hai da ridire su di noi? Forse non ti rendi conto di che bella famiglia che ti ritrovi.

Pierina                         Certo, una bella famiglia! Una moglie e tre figlie. Una di 18 anni, una di 20 e una di 22, tutte che studiano, Una alta un metro e sessantatrè, una...

Felice                           Grazie. Ora chiuda l'interruttore, per favore. So io come sono e cosa fanno le mie figlie. Almeno …quello.

Giuditta                       Genitori, genitori …, dovete andare fuori! Genitori, genitori, dovete andare fuori!

Felice                           Lo so cosa fanno le mie figlie. Fanno del casino e ognuna lo fa in un modo diverso. Questa ad esempio, sa solo contestare. Che fesseria ho fatto a mandarla all'università!

Giuditta                       Andiamo, andiamo …,  all’università! Coi soldi, coi soldi …, coi soldi di papà!

Felice                           Ma non sai parlare in modo normale?? Magari con un'altra cadenza, meno contestataria e meno da … corteo?

Giuditta                       Cos'hai, cos'hai? Con chi è che tu ce l'hai?

Felice                           Come non detto. Siamo su due pianeti diversi. A un anno contestavi gli omogeneizzati perchè dicevi che erano sofisticati e me li tiravi sulla testa. Giuditta, io e te parliamo due lingue diverse, cosi’ parla con tua madre. Lei dice che ti capisce perchè dice che ti ha fatto lei

Giuditta                       (Allontanandosi con la madre) Ascolta genitrice …, tua figlia cosa dice!

Carlotta                       Papino…, hai visto che bella giornata? (sospira) c'è il sole (sospira) …è una giornata splendida, per fare una passeggiata (sospira)

Felice                           Tu invece Carlotta sei tranquilla, cara la mia bambina. Peccato che da quando ti  sei Innamorata di quell'Alberigo vai a sospiri. Tre parole e un sospiro. Un bel problema ascoltare un discorso intero.

Carlotta                       Non ti piace il mio amore? (sospira) Non ti piace il mio…Alberigo? (sospira) Oh … Alberigo (sospira), dove sarai ora?

Pierina                         E' a casa. Si sta radendo con un Braun elettrico, poi si farà uno zabaglione con due uova e quattro cucchiaini di zucchero, si metterà il vestito con la camicia e i gemelli di madreperla e verrà a prenderla per andare a fare un giro.

Felice                           Vorrei sapere se esiste qualcosa che Pierina non sappia. Mi fa paura…, mi sento spiato ad avere in casa una così.

Carlotta                       Non cambiar discorso (sospirando) Stavamo parlando del mio … Alberigo

Felice                           Parlaci TU, di Alberigo. Non è il mio tipo.. io ho altri gusti ...'

Gigia                            Signora mi scusi, ma non ci sono finocchi.

Felice                           Appunto, quello che stavo dicendo! Proprio una notizia che mi tranquillizza.

Gigia                            Signora, suo marito mi prende in giro.

Felice                           Chi fa la spia non è figlia di Maria... Ma poi cosa piange a fare, se la prende per una battuta?

Gigia                            No, per la cipolla. Stavo tagliando la cipolla anzi, torno in cucina a continuare. Sto certamente meglio tra le pentole e i mestoli che qui a farmi prendere in giro da lei. Non avete umanità con una povera cuoca.

Felice                           Povera!!  Con lo stipendio che… lasciamo perdere! E poi ma …, senti senti cosa dice questa qua... Non sarei umano? Chi, io? Per sua norma e regola sono umanissimo. Sono socio del rifugio del cane, sono fondatore dell'associazione "lotta ai giocattoli nocivi" e do il 15 per cento delle mie entrate in beneficenza.

Giuditta                       E' sempre troppo poco. Bisogna spogliare i padroni! Che restituiscano il maltolto!

Felice                           Ma chi ti mette in testa queste idee bislacche (del cavolo)?

Pierina                         Signora, il cavolo non c’e’, ma ho trovato il finocchio!

Felice                           Dio mio …

Giuditta                       Lo dice il mio Franci, detto "il Cella", che è un grand 'uomo.

Felice                           Chi, quello strano coso che ogni tanto viene qui spettinato e mal lavato, a sporcare le poltrone…, che sputa sentenze e soprattutto che NON PARLA MAI DI …MATRIMONIO??

Giuditta                       E' una cosa sorpassata. Presto andremo a vivere insieme…,in una comune, cosl i nostri figli cresceranno liberi e non costretti in un mondo borghese.

Felice                           Ma perchè questo Franci lo chiamano "il Cella"?

Giuditta                       lo sapevo che cascavi Iì. Ce l'hai con lui perchè va dentro e fuori dalla prigione. Lo fa per non piegarsi al potere…, per non chinar la schiena. Lui lo fa per le sue idee.

Felice                           Ma se l'ultima volta ha rubato una chitarra in un grande magazzino!

Giuditta                       Era un esproprio proletario. Aveva detto: “Adesso a quelli gliela canto io…”. E come faceva a cantargliela senza … chitarra?

Felice                           Mamma mia … Beh, sarò fatto male, ma le cose le chiamo col proprio nome e per me, che sono all'antica, un furto è sempre e solo un volgarissimo furto!!

Maria                            Non alzate la voce! la tolleranza …  Bisogna avere la tolleranza...

Felice                           Ed ecco a voi la terza figlia, così la famiglia è al completo! Vi presento Maria… Lei sarebbe anche una brava ragazza, si … Solo che...troppa Azione Cattolica da bambina! Si vuoIe fare … suora …

Maria                            E’ normale, per una ragazza sensibile, avere una crisi mistica… Non rimproverarmi. se seguo la mia strada

Allegra                         Cara la mia Maria, vieni qui …, dalla tua mamma! Non dar retta a quel miscredente di tuo padre. Parla con me …, che comprendo la tua grande spiritualità.

Felice                           Ma una persona normale non ci può essere in questa casa? Mi sembra un manicomio! un porto di mare! C’è un via vai continuo …, fra personale…, figlie…, fidanzati delle figlie…, amici …, parenti … Non è una casa tranquilla (suonano) Ecco! Come volevasi dimostrare.

Vicina                          Buongiono! Scusate il disturbo…, sono la vostra vicina di casa… Scusate eh, a quest'ora..., ma avevo bisogno di un piacere.. Ho finito il sale. Non è che potreste prestarmi un po’ di … Nutella?

Felice                           Ho sempre avuto il sospetto che questa qui cerchi delle scuse per intrufolarsi in casa nostra… Non ne sono sicuro, ma qualcosa mi dice che ho ragione.

Gigia                            ecco la Nutella. Non importa che ce la restituisca, tanto ne abbiamo una bella scorta, nella dispensa.

Vicina                          Grazie... Mi siedo un attimo perchè sano stanca, prima di rimettermi in cammino... Devo riprendere fiato...

Felice                           Deve solo attraversare il pianerottolo...Chissà cosa succede quando attraversa la strada, andrà in coma!

Vicina                          (alla cameriera, che le porge la sedia) Grazie, molto gentile. Appena un attimo, anche perchè tra tre ore aspetto gente.

Felice                           L'ultima volta che ha detto "appena un attimo", abbiamo dovuto spingerla via la sera quando siamo andati a letto, se no veniva anche lei con noi (suona il campanello) ..Lo dicevo… io! lo dicevo … Ma come siamo in pochi … ma possibile che non venga nessuno a trovarci?"

Pierina                         Dalla suonata direi che è il signor Alberigo (alla parola “Alberigo” Carlotta dà evidenti segni di svenimento), ha suonato col dito indice, quello con l'anello di zaffiro, comprato al negozio di via Orefici.

Felice                           Come doveva suonare, col naso? Mamma mia che mal di testa mi sta venendo

Amleto                         Se il signore permette, oserei consigliare un analgesico

Felice                           Ma è proprio necessario fare tutti questi complimenti nel parlare? Io sono democratico…mi parli più confidenzialmente.

Amleto                         Se mi permette l’ardire…, più che un analgesico mi sentirei di consigliarle un periodo di riposo.

Felice                           Lasciamo perdere… Forse è meglio mantenere le distanze. Lei, quando parla in confidenza, è più pieno di "grazie, scusi, prego" che quando parla da maggiordomo.

Giuditta                       E tu che critichi il mio Franci! lui non ammette il servilismo e i maggiordomi li metterebbe tutti al rogo. Quando saluta qualcuno…, lui dà pacche sulle spalle, mica inchini e "buongiorno a tutti"

Alberigo                      Buongiono a tutti

Carlotta                       Oh Alberigo (e risviene)

Giuditta                       E’ tutto sbagliato!! L"amore sdolcinato! Il mio Franci non fa mica tanto lo svenevole ….lui va al sodo!! Siamo emancipati noi!!

Alberigo                      Ma fate qualcosa! Carlotta sta male..., non vedete cosa le è successo? Papà…, non vedi come è pallida?

Felice                           Intanto non sono tuo padre..., per fortuna. Poi è uno svenimento passeggero..., come spero sia il suo amore.

Carlotta                       ma papà...

Felice                           Resta svenuta che è meglio…e soprattutto dì a questo … soprammobile, di non chiamarmi MAI PIU' papà.

Allegra                         Vieni qui caro Alberigo..., puoi chiamarmi mamma, se ti fa piacere

Maria                            Mamma, non si dice "piacere". E’ una brutta parola … Adesso devo andare a confessarmi.

Felice                           OOh..!! Almeno via una!

Vicina                          Perchè vuole che se ne vada? E' cosi carina e dolce.

Felice                           Ah…, lei! Si è dimenticata qui? Non lo avrei mai creduto. Ormai la Nutella si sarà completamente squagliata. Cosa che purtroppo non fa lei …, di squagliarsi, intendo

Vicina                          Si, ha ragione.. . Adesso vado, se trovo la forza di alzarmi

Felice                           Ma cosa c’è in questa casa, che attira i mosconi?

Pierina                         Qui non ci sono mosconi! Io pulisco bene, uso prodotti comprati alla S.T.Z.A, che costano meno e rendono il doppio. Pesano meno ma producono più schiuma. Sono antinquinamento, riciclabili, convertibili e antitossici.

Gigia                            In cucina l’igiene è perfetta perche’ ho il cacciamosche …, che se ne vedo una la spiaccico e la getto subito nel pattume.

 

Felice                           Invidio Carlotta, che sviene sempre… Vorrei svenire io …, per un anno o due…

Franci                          Ohè, bella gente…! C'è la mia ganza?

Vicina                          Aiuto...un ladro!!

Giuditta                       Ma no!  E’ il mio Franci…! Come si fa a non riconoscerlo?

Felice                           Già …, come si fa? Non sentite questo delizioso odorino di fritto misto?

Vicina                          Ma è passato dal balcone per entrare … e senza suonare!

Felice                           Questo perchè è lui abituato ad entrare cosi nelle case. Soprattutto se i proprietari sono assenti.

Franci                          Ciao bambola! Sono venuto a prenderti. Ti va un giro in moto? Ah..., tanto per chiarirci con tutti… io entro nelle case così perchè non accetto le regole. Sono fuori dai canoni. E chi l'ha detto che bisogna bussare e aspettare che qualcuno apra? Tutto è di tutti.. e io sono del… mondo. Quindi lo USO nel modo che mi si adatta meglio. Cosi, tanto per chiarire, perchè se a questi benpensanti non glii spieghi tutto, mica capiscono le nuove teorie sulla libertà dell'individuo.

Giuditta                       Oggi non vengo con te…, oggi mi va di provare esperienze … alternative.

Franci                          Fai pure. Io sono mio e tu sei tua.

Vicina                          Ma come parlano …!

Felice                           …Come mangiano. Un giorno l'ho invitato a pranzo anzi..., si è invitato, come usa in questa casa. Doveva vedere cosa ha combinato, sembrava di avere a tavola un selvaggio. Lui dice che FA TENDENZA e che io quando parlo così sono un QUALUNQUISTA.

Franci                          Vabbè, me ne vado…, perchè il chiuso non lo sopporto. La vita è fuori, all'aria…

Felice                           Non c'è bisogno che riscavalchi il balcone. Può andarsene LIBERAMENTE dalla porta... e se non vuoI essere servito, non lo accompagnerà nessuno.

Alberigo                      Pap … Ehm, scusi, volevo dire, Signor Felice…, posso avere l'onore e il piacere di condurre Carlotta a fare una passeggiata in giardino?

Felice                           Non sarai mica un maggiordomo? Parli come un…Amleto.

Alberigo                      Ma veramente …, non capisco…

Felice                           Capisco io.

Vicina                          Andiamo, li lasci uscire…! Sono giovani! Crudele di un padre! Dia questo permesso e non la faccia tanto lunga…

Felice                           Ma lei…, ma perchè non si mangia la Nutella … qui, già che c'è? Così almeno ha la bocca piena.

Vicina                          Cosa vuoI dire…? Che sono di troppo, forse? Ma che gente siete? Non si può nemmeno entrare un attimo per chiedere un piacere!

Felice                           Un “attimo”…!! Lei ha una strana concezione del tempo.

Vicina                          Sono indignata offesa e arrabbiata! Me ne vado…, me ne vado e non mi rivedrete più. Peggio per voi..., MAI PIU'!!

Allegra                         Hai visto cosa hai fatto, con quei tuoi modi da orso? L'hai offesa, poverina, adesso si è arrabbiata e abbiamo perso l'amicizia di una buona vicina.

Felice                           Stai tranquilla …, tra dieci minuti è di nuovo qui e le è già passato tutto. Conosco i miei polli.

Gigia                            Se li conosce mi vuoI dire per piacere se li vuole ripieni, o alla diavola?

Felice                           Cosa l'abbiamo presa a fare una cuoca, se Chiede sempre tutto a noi…! Mi guardi bene…, le sembro un libro di cucina?

Gigia                            Non lo so. Forse lei ha meno pagine e poi le manca anche l'indice.

Felice                           Mamma mia … Se cucina come pensa ci avvelena tutti in breve tempo. Via!! Via dal mio cospetto …, questa gallina!

Gigia                            Non è una gallina, ma un pollo … e non mi ha detto come lo vuole

Felice                           Mi arrendo... Fate di me quello che volete.

Carlotta                       Papino..., Alberigo mi ha detto che dovresti comprarmi un vestito azzurro. Sai, lui dice che l’azzurro è delicato come la mia carnagione…, che mi dona moltissimo e poi che si intona coi miei occhi …, che sono così …belli….

Felice                           No. Regalo un vestito rosa a te ed un paio di occhiali ad Alberigo… Eh Eh, se ti vedesse come ti vedo io in questo momento…

Giuditta                       Se compri un vestito alla sorella svenevole, devi comprare una sciarpa rossa anche a me…, che quando vado alle assemblee sono l’unica che non ce L'ha. E poi te l'avevo chiesta prima io.

Felice                           Ma guarda …, sai anche parlare normale, quando c’è da chiedere! Rossa... Ma non va bene di un altro colore?

Giuditta                       No!! ROSSA. Deve rispecchiare la rabbia che noi giovani abbiamo dentro, verso chi ci ha represso.

Allegra                         Insomma, smettila di fare arrabbiare così le Mie bambine!! Sei un mostro, a tenerle sulla corda… State tranquille care, certo che papà vi accontenta... A tutte e due!

Felice                           …Certo care che vi accontento … a tutte e due!! Anche tu Maria, su …, Vuoi per caso una tonac ...ehm ...una … veste nuova? Chiedi, chiedi pure! Approffittane! Oggi è il grande giorno delle svendite…

Maria                            Oh si! E’ tanto che desidero una gonna grigia a pieghe … Non so se hai capito il modello, come quelle che avevano le suffragette, in America.

Felice                           Purtroppo ho capito. Tu vuoi una gonna di castità.

Maria/Carlotta/Giuditta ALLORA PAPINO, CE LO COMPRI?

Felice                           M dico io …, ma quelle tre sere, non potevo andare al cinema? Si .., si, va bene! Non gracchiatemi nei timpani, che è da stamattina che sento vomitar parole inutili. Provate a dir le cose in silenzio, se potete (poi si volta a guardare la posa da innamorati di Alberigo e Carlotta) Ma guardate…, non sembra una scena di via col vento? Solo che il vento qui, non viene mai a portarli via.

Carlotta                       E dimmelo ancora…e dimmelo di più…e dimmelo tanto.

Alberico                      Sei come una caramella di fragola, sei come un passerotto sul ramo, sei come una giornata di festa…

Giuditta                       Ma li senti? (poi scimmiottando) Sei come una marmellata di pistacchio…, sei come un rospo in uno stagno…, sei come un pugno in un occhio...

Maria                            Lo sai che non bisogna giudicare gli altri?

Giuditta                       lo mica li giudico.., li prendo solo in giro!

Maria                            Beh, non sta bene neanche quello. Le persone sono fatte per guardarsi dentro e non …fuori. Credimi…, non sta bene…

Giuditta                       Fosse per te…, non starebbe mai bene niente.

Maria                            Non è vero! Quando vedo mio padre che guarda verso il cielo, mi sento tutta felice…

Giuditta                       Non è per toglierti le illusioni…, ma quando papà guarda in alto non lo fa per pregare, ma per dire "non ne posso più"!!

(suona il campanello in maniera anomala)

Pierina                         E chi sarà? Questo suono non lo riconosco. Non è nessuno dei soliti che frequentano questa casa. Non è il lattaio …, non è il testimone di Geova …, non è...

Amleto                         Se mi e’ concesso, invece di fare l’elenco dei "non è…", suggerirei  di andare a vedere CHI è.

Pierina                         Va bene, va bene, apro… Ma cosi, senza sapere chi è, mi sembra tanto strano..., mi mette molto in crisi…, non mi sembra una cosa normale.

Felice                           Eh già … Ovviamente bisogna sapere chi è PRIMA … di vedere chi è. Comunque …, chiunque quel poveretto sia, a quest’ora starà già per andarsene.

Pierina                         Ha detto poverettO? Allora sa che è un uomo!! Chi sarà …? Muoio dalla curiosità!! ~

Felice                           Può evitarci questo dolore andando ad aprire … VELOCEMENTE

Pierina                         Vado, vado…Non mi fate agitare cosi! Vado … Ohhhh

(entra un pacco enorme portato da due facchini. Li precede il postino, con la ricevuta da firmare)

Postino                       Piano…, fate piano… Allora, dove lo possiamo posare? Lo appoggiamo li?

Primo fac.                   Purchè si faccia presto… E’ un ora che ce lo scarrozziamo. Ho fatto i muscoli di un culturista a forza di trasportarlo.

Secondo fac.             Per certi colli dovrebbero chiamare le gru o gli elefanti, non dei poveri normali facchini.

Postino                       Si, hanno ragione. Non restate li allibiti in quel modo.., aiutateci! Solleviamo anzi …, sollevate i due facchini dal peso. Lo mettiamo li allora?

Felice                           Mamma mia! Sono esterrefatto per le dimensioni... Ma chi potra’ mai  mandarci un pachiderma simile?? Si, va bene …, lo appoggi Il ecco …, grazIe. Ma è sicuro che sia per … noi?

Primo fac.                   Ohè, non facciamo scherzi!

Secondo fac.             Anche se non è suo se lo tiene, parola mia!

Primo fac.                   Si … E piuttosto che rispostarlo, gli dò fuoco!

Secondo fac.             Gia’ e io sparpaglio con gusto la sua cenere… Finalmente leggera.

Felice                           Non può essere mio …, parlo sul serio … Mi dispiace per i due giovanotti, ma ci deve essere un errore.

Postino                       “Felice Filippetti…” Qui dice così, vede la ricevuta? C'è scritto … “Felice Filippetti”

Felice                           Perbacco, sono io. Mia madre ha avuto l'infelice idea di chiamarmi Felice, non prevedendo bene il mio futuro.

Allegra                         Ma cosa vuoi che gliene importi al postino di tua madre… ! Firma dunque …, questa benedetta ricevuta!

Maria                            Eh …, le cose che s’han da fare … s’ha da fare…

Felice                           Calma … calma… Mica firmo così. Devo vedere cosa firmo. E se fosse una cambiale?

Giuditta                       Allora il pacco cos’è? un miraggio, secondo te?".

Allegra                         Già, si vede bene che è un pacco

Felice                           Intanto non è un pacco, ma una MONTAGNA. Cosa ci avranno mandato?

Primo fac.                   Ho sempre odiato quelli che si pongono domande, prima di averci fatto andar via

Secondo fac.             Eh …, come ti capisco e ti approvo! Avrei dovuto smontare un'ora fa … Fra un quarto d'ora sarei dovuto passare a casa della mia bella…, per portarla fuori, a pranzo.

Primo fac.                   Oddio! Me lo hai fatto ricordare tu …! Con questa fatica me ne stavo dimenticando! devo telefonare a mia moglie, se no sta in pensiero. Sapeva che avevo una sola consegna e se tardo si mette in testa certi grilli… E’ gelosa come una matta…

Secondo fac.             No, è PROPRIO matta, ad essere gelosa di te... Forse non ti ha visto bene.

Primo fac.                   Parli tu!! Per forza la tua ragazza non è gelosa..., non ci sono possibilità che tu la tradisca. Chi ti vorrebbe?

Postino                       Ragazzi … piantatela! Davanti alla gente… Vi ricordo che siete ancora in servizio.

Primo fac.                   E lo saremo a vita, se costui non firma.

Felice                           Va bene…, va bene, firmo! Mi dia sta benedetta ricevuta…

Postino                       Grazie (rivolgendosi ai facchini) … Ragazzi, potete andare. Il signore, FINALMENTE …, ha firmato. Naturalmente (parla forte) dopo aver avuto la dimostrazione della sua gratitudine, con una mancia adeguata!

Amleto                         Se il signore mi permette…, alla mancia ci penso io. E’ mio compito, quello di trattare con gli uomini di fatica.

Secondo fac.             FATICA... Gia’! Puoi ben dirlo, caro il mio bel pinguino. Fatica grossa…, quindi … mancia grossa.

Felice                           Si, faccia lei Amleto…, tanto poi i soldi sono sempre i miei.

Amleto                         Ecco a voi buona gente… Oh..guarda guarda…, non ho spiccioli… Beh, grazie eh? Sarà per un’altra volta…

Secondo fac.             UN’ALTRA V… Ma vorrà scherzare vero? Da qui senza soldi io non mi muovo. Contavo su questa mancia, per portare la mia bella a mangiare e se non la porto mi pianta. Non posso presentarmi a lei cosI. Io non ci torno a casa sua.

Primo fac.                   Io poi dovrei telefonare e non ho nemmeno un gettone…, guardi…E se non posso telefonare, mia moglie pensa che l’abbia tradita. Oh povero me..., inutile che torni a casa, avrà già sprangato la porta e telefonato al suo avvocato, per il divorzio.

(intanto il postino si siede)

Felice                           Lei cos'ha finito il giro proprio a casa mia?

Post.ino                      lo sono un postino coscienzioso e aspetto l’apertura del pacco…, sai mai ci fosse qualche disguido... Cosl sono già pronto a raccogliere il reclamo… e se doveste rispedirlo al mittente, ho gia’ qui i facchini.

Primo fac.                   Coosa? Beh, sai cosa ti dico? Vista l’aria che tira, me la squaglio finchè non ci sono pacchi da riportare indietro..

Secondo fac.             E io ti seguo come un cagnolino

Postino                       Aspettate…, era solo un'ipotesi. Nel caso fosse da portare ad un altro indirizzo

Amleto                         Speriamo di no, altrimenti no mi rovino in mance

Primo fac.                   che coraggio!  Io, a questo fantasma...

Secondo fac.             vieni dai…, andiamo, finchè sono distratti

(suona il campanello ed entra la vicina di casa..)

Vicina                          Scusate ma mi era sembrato si aver sentito suonare il campanello e non avevo capito se aveva suonato da voi o da me

Felice                           No, non le sembrava. Ha capito benissimo, ma non resisteva senza sapere chi era che veniva da noi.

Vicina                          Bugia. Lo sapevo benissimo che era il postino.. l’avevo visto dallo spioncino…, solo che.. un "pacco" così non lo avevo mai visto e allora sono detta ..vuoi vedere che magari non sanno disfare il fiocco e allora mi chiamano?

Felice                           Ce la facciamo benissimo, grazie

Vicina                          Allora se in questo momento non avete bisogno, miI riposo un pò, perchè ad aprire i pacchi si fa tanta fatica

Allegra                         Piuttosto..., un pacco casi grande...muoio letteralmente dalla curiosità.

Vicina/Postino          ANCHE NOI

(tutti li guardano malé e tacciono)

Alberigo                      Basta sentire il profumo. Se profuma di primavera è la mia Carlotta che ha mandato un regalo al suo Alberigo

Felice                           Grazie al cielo, per ora e spero per sempre, questa casa non corrisponde propriamente al suo indirizzo, e poi Carlotta sa regalare solo sospiri... guardate ...Carlotta? Cosa regaleresti al tuo ALBERIGO? (alla parola magica lei sospira) Visto?

Allegra                         la calligrafia dell'indirizzo è tipicamente femminile. Potrei essere anche gelosa. Hai un amante? (Felice diventa improvvisamente imbarazzato)Se ce l'hai, questo è il momento di tirar fuori gli altarini

Maria                            Ma un amante è peccato!!. No, piuttosto potrebbe essere una mia ordinazione. Aspettavo l'invio di un rosario che avevo chiesto alle Suore.

Felice                           (Ricomponendsi) A occhio, direi che assieme al rosario ti hanno spedito tutta la chiesa.

Franci                          Piatto ricco, mi ci ficco! Urca che bello, deve essere di valore…

Postino                       Ahh!… E chi è?

Vicina                          Non si preoccupi. Dopo un pò ci si abitua. Entra sempre cosi nelle case. Si chiama Franci detto “il cella” e deve essere il ìl ragazzo di una delle figlie.

Pierina                         Franci sta per Francesco: è il diminutivo. Veramente il nome completo è Francesco Giovanni Bartolomeo…, di cognome fa Cantoni ed abita…

Giuditta                       Pierina…, ma le sembra questo il momento! E poi…spifferare i fatti nostri a un postino…

Postino                       Invece mi piaceva… Mi sentivo quasi della famiglia

Felice                           Già

Giuditta                       Franci!! Guarda che bello! E’ arrivato a noi… Tu cosa dici? Saranno i volantini che ho fatto stampare? Quelli che dobbiamo distribuire davanti ai cancelli dell'università e delle fabbriche?

Franci                          SI, quelli con su la scritta “Questo sporco mondo bisogna lavarlo"

Felice                           No, allora non sono quelli. Altrimenti sarebbe almeno …umido.

Giuditta                       Papà, sei insopportabile. Per questo le figlie vivono questi contrasti generazionali e tendono a scappare di casa.

Felice                           Tu lo dici …, ma poi non scappi mai.

Franci                          Non lasciarti coinvolgere, non vedi che il suo comportamento è tipico di chi non accetta la nostra sacrosanta rivoluzione?

Gigia                            Idea!! Che ci sia il tacchino per il pranzo di natale?

Felice                           Già, come no? Noi compriamo il tacchino per natale a MARZO e magari ci costruiamo attorno una casa-frigo, per tenercelo in ibernazione… Un tacchino cosi, poi … Ma quanti invitati dovremmo avere? Cosa facciamo, mettiamo l'annuncio: “a natale, in Casa Filippetti, è invitata TUTTA la cittadinanza?"

Amleto                         Se mi è permesso di azzardare un'ipotesi …, oserei dire che.. converrebbe avvicinarsi e sentire con l'orecchio se fa “tic tac …”

 

Postino                       Potrebbe essere un orologio…, un pendolo.

Vicina                          No, se fa “tic tac” potrebbe invece essere una bella …BOMBA…

(tutti si impauriscono)

Carlotta                       Ma scusate, guardiamo da dove viene. Potrebbe essere un buon indizio per capirci qualcosa. La provenienza … aiuta (e si allunga per guardare).

Alberigo                      No, aspetta amore …, che tu ti stanchi. A guardare, gli occhi si affaticano. Ci guardo io, ecco... Leggo distintamente il timbro... Quasi. Non si leggono proprio tutte le lettere..., c'è una “S”, poi una lettera che non capisco, poi “EMD”. Cosa sarà?

Felice                           Scemo. Ci sarà scritto SCEMO...”S”, poi “C”, poi … EMO.

Alberigo                      Dio … Dio, mi offende!! Oh, Come sono offeso! Amore mio, consolami!

Carlotta                       Papino, ti odio! Trattare così il mio ... Alberigo. Sarà “S” puntato e poi “REMO”...”SAN REMO” Oh, come è romantico …, un posto bellissimo per gli innamorati …, coI lungomare per le passeggiate, mano nella mano…

Alberigo                      Con la luna che si riflette sull'acqua e la stagione sempre tiepida..

Postino                       San Remo? E cosa possono mandare da San Remo? Una Roulette?

Pierina                         San Remo? Il Festival di San Remo… Che siano i dischi del festival? Ah io le canzoni le conosco tutte a memoria. So l'ordine in cui sono state eseguite, conosco gli autori e il numero dei componenti dell'orchestra, il nome di tutte le persone del pubblico, il numero di scarpe di tutti i cantanti e …

Felice                           Ma perchè invece di assumerla noi, non l’hanno assunta in qualche trasmissione a quiz? Che mal di testa, comincio a impazzire…!

Vicina                          E se lo misurassimo? Chissa’ …, magari capendo meglio le dimensioni potremmo capirne il contenuto. Toh, guarda …, ho CASUALMENTE con me il metro…

Postino                       L'aiuto io a misurare il nostro pacco.

Felice                           Nostro? Ohè!! Oheè!!! Siamo diventati tutti nevrotici? Calma…, non perdiamo la calma. State calmi… vi prego…, vi prego …

Maria                            Prego anch' io.

Franci                          E se lo pesassimo? Spesso dal peso si può capire il tipo di roba che contiene. Una volta ho ricevuto un pacco piccolo, ma pesantissimo. Conteneva uno scalpello, la fiamma ossidrica e un piede di porco…

Felice                           Eh Eh …, un regalo su misura... Noi, grazie al cielo, non siamo scassinatori, ma gente onesta..

Giuditta                       Ahi ahi ahi! Chi sbandiera onestà mi fa paura!!

Felice                           Se non ti fa paura lui, non puoi avere paura di niente.

Giuditta                       Comunque, qualunque cosa contenga, un regalo così deve essere il frutto peccaminoso del consumismo, ottenuto con lo sfruttamento e la prevaricazione. Vergogna …, a ricevere un dono così, mentre il terzo mondo langue nella miseria più nera. Cosa vogliamo, contribuire ad affamare gli affamati? Noi non ci rendiamo conto che la foresta amazzonica...

Felice                           Per i comizi nell'altra sala, per piacere. Qui dobbiamo risolvere il problema di un pacco, se no impazziamo tutti.

Allegra                         Non è che per caso ti sei regalato il motoscafo? Quello che desideravi tanto?

Felice                           Idea illuminante!! In effetti le imbarcazioni di solito vengono imballate in pacchi, ornate con un bel fiocco colorato e recapitate direttamente dentro casa,  sulle spalle di due esili facchini. Cara moglie mia…, oltretutto ti mancano alcune cognizioni geometriche. Un motoscafo è oblungo e il pacco avrebbe un'altra forma. Ma cosa può essere? Non ne posso più di questa domanda, che mi tormenta. Possibile che non ci venga uno straccio di idea? Sforziamoci a pensare, impegnamoci tutti, a volte l'unione di più intelligenze aiuta…

Gigia                            Devo pensare anch'io?

Felice                           Lo faccia pure, ma è assolutamente irrilevante.

(tutti camminano pensando, fino a quando Amleto ferma tutti)

Amleto                         ALT!!  Idea! ! e se provassimo ad aprirlo?

Felice                           Ma … certo!

Franci                          Ecco cosa si può fare: aprirlo!!

Gigia                            Che idea hai avuto Amleto!! Se non fossi cosi spettrale, ti bacerei!! E’ vero che è proprio un’idea eccezionale? Si potrebbe aprirlo…

Maria                            Il problema è CHI lo apre... Io non ho il coraggio. Mettiamo che ci sia una statua nuda…, arrossirei per tre anni e poi dovrei confessarmi di nuovo…

Allegra                         Ah, no! a me non mi beccate!! Con la scusa che sono l'angelo del focolare…, che sono qui e che sono là..., tutti i lavori di responsabilità maggiore toccano a me.

Pierina                         Potrei aprirlo io…, muoio dalla curiosità. Ho già capito che pesa sui settanta chili, che profuma un pò di pecorino e un pò di dopobarba, che non è una cosa rigida. Ma non ho ASSOLUTAMENTE capito cosa ci sia dentro.

Allegra                         No, la servitù deve fare la servitù. Le donne poi, son troppo delicate. Questo è un compito che tocca a un vero uomo.

Alberigo                      Allora ci potrei provare io

Felice                           Sturati le orecchie!! Ha detto un vero uomo!

Carlotta                       Invece di stare sempre a prendertela con il povero Alberigo e ad approfittartene, perchè lui è troppo buono, vedi dirisolvere il problema. Mica possiamo stare tutto il giorno qui, per uno stupido pacco che non sappiamo nemmeno se ci interessa.

Vicina/Postino          CI INTERESSA, CI INTERESSA!! Allegra facciamolo, aprire a loro

Felice                           Poi gli diamo anche le chiavi di casa e noi magari ce ne andiamo al cinema, che ve ne pare?

Vicina                          Ma noo …, per noi potete anche rimanere …

Postino                       Eh, mica ci date fastidio …

Felice                           Troppo buoni, sono commosso …

Allegra                         Non fateci caso, per favore. Quando fa il sarcastico è odioso...Felice, mi meraviglio di te. Così sei davvero inconcludente, sbandieri tanto questo fatto del capofamiglia e poi, quando ci vuole una prova...

Giuditta                       Vi comunico che ho un’assemblea importantissima, tra mezz’ora. Quindi non voglio certo far la muffa qui, per un semplice pacchetto. Adesso mi armo di santo coraggio e lo apro io.

Maria                            Se lo apre Giuditta allora lo apro io, che sono la più buona

Carlotta                       Tocca a me, invece, che sono la più fidanzata!

Giuditta                       Se osate toccarlo voi due santarelline, giuro che vi strappo i capelli a ciuffi!

Carlotta                       e lO lo dico ad Alberigo!

Giuditta                       e IO li strappo pure a lui

Alberigo                      Cara…, lascialo aprire a lei .. Cosa importa chi lo apre?

Maria                            Alberigo, tu non centri. Questa è una disputa tra sorelle. Non possiamo farlo aprire a Giuditta perchè lei usa sempre l’arma della prepotenza e della prevaricazione, con la scusa che è la più esuberante e poi va a finire che ci rimettiamo noi. Carlotta, tienila ferma, mentre io lo apro.

Carlotta                       facciamo il contrario. Tienila ferma tu, che lo apro io

Amleto                         Calma, calma signorine…, calma. Scusate l'ardire, ma sarei onorato di proporvi, come modesta ipotesi…

Allegra                         Venga al sodo, per favore… Stringa!

Amleto                         Volevo dire... PERCHE' NON LO APRITE TUTTI INSIEME?

Gigia                            Che idea Amleto, sei fantastico! lo apriamo tutti insieme, che ne dite? Te l'ho già detto che se non fossi cosi spettrale ti bacerei? Si?

Felice                           Ma si… Tutto sommato mi sembra una buona idea.

Franci                          La collaborazione ha sempre portato lontano.

Alberigo                      lo mi metto qui e dico: UNO DUE TRE VIA!

Felice                           Si. E poi giochiamo a rubabandiera. Insomma, vogliamo smetterla con le bambinate? C'è un pacco che ci aspetta!

Alberigo                      Beh, sarò un bambino …, ma mi piace tanto dirlo! Sapete cosa faccio? lo dico lo stesso, uffa! UNO DUE TRE E VIA!

(al via tutti si gettano sul pacco. Lo aprono avidamente e ne esce un vecchietto un pò intontito, impolverato e spiegazzato)

\/ecchietto                  Si può uscire dal bunker? E’ finita la guerra? In che anno siamo? Che pianeta è? Cosa è successo? Siete dei marziani? Venusiani? Forse non capite la mia lingua. Allora siete proprio dei marziani.

(commenti generali, segni di meraviglia, curiosità… Tutti a vedere da vicino il vecchietto)

Felice                           No, un pò strambi magari si, ma non marziani. Lei piuttosto…, scusi l'ardire..., chiama marziani noi e se ne sta infilato dentro a un pacco. Per giunta si spedisce al nostro indirizzo. Se permette, gradirei una spiegazione minimamente logica.

Vecchietto                  E la domanda a me? Lo sa che lei è un bel tipo? Che ne so, io ... Nel pacco mi ci hanno messo. Ero nella mia sedia a dondolo che leggevo…, facevo fatica perchè mi tremavano un pòle mani …, ma leggevo, quando, all'improvviso..., via! Deportato nel bunker e non ho più visto un accidente. Questa, cari signori …, è la mia storia.

Allegra                         Come è chic questa trovata… Sarà una mia amica che ha avuto l’idea. Nessuno ha mai ricevuto un pacco con un essere umano … dentro.

\/ecchietto                  Se permette, nessuno era mai nemmeno stato impacchettato e incartocciato in questo modo. Oltretutto contro la sua volontà.

Felice                           Vabbè... è molto semplice. Basta che ci dica come si chiama, dove abita e noi lo rimandiamo al mittente.

Vecchietto                  Questo qui non deve essere mica una volpe. E bravo!! Se mi ricordassi queste cose non sarei tanto vecchio no? Vecchio e indesiderato. Sono sicuro che è stato un modo per sbarazzarsi della mummia, che sarei poi io…

Maria                            Come si fa coi bambini che non si vogliono e che si portano davanti ai portoni dei conventi, dentro una cesta.

Felice                           Un’ unica piccola differenza. Questa è casa Filippetti e di convento, a parte te, non c’è nemmeno l’ombra.

Carlotta                       Che bella storia… Mi ricorda Marcellino pane e vino..

Allegra                         Solo che quello era un bambino … Bellino, piccolo e innocuo.  Questo… insomma mi sembra un pò cresciutello, per essere un frutto del peccato.

Gigia                            Si, questo è un pò passato di cottura.

Giuditta                       Ma certo …, ci sono!! Non interrompetemi, prego … Ma non capite? E’ il cielo che lo manda, per mettere alla prova questi borghesi-finti-umanitari. Tanta beneficenza … e ora? Ora? Di fronte a una possibilità concreta? Cosa contate di fare, lo tenete o ve ne sbarazzate?

Vecchietto                  Piano con le parole grosse... “Sbarazzate”… Suona male… Non vorrei finire nel bidone della spazzatura dato che, a dire il vero, i cavoli marci mi stanno sullo stomaco.

Vicina                          Qui dobbiamo inventarci qualcosa…

Postino                       Non intromettiamoci, è un problema loro.

Felice                           Ohè, il postino per la prima volta ha detto una cosa sensata: ha detto " non intromettiamoci ". Infatti dobbiamo pensarci noi.

Pierina                         lo potrei provare a indovinare da dove viene, così, poi ce lo rispediamo. Vediamo un pò..., lasciatemi fare un sapraIluogo. Dunque dunque, ha la barba di tre giorni, quindi ha viaggiato. Vediamo...si, in vagone merci, tre giorni corrispondono a…, facciamo i conti..., 300 chilometri al giorno… Si, può venire da Catanzaro, da Cosenza o zone limitrafe (guarda la dentatura). Protesi accurata…, quindi benestante, poi mani senza calli...anzi, sentendo meglio, qui c’è il callo dello scrivano. Forse un ex ragioniere in pensione… Aria triste…, quindi probabilemente è o e’ stato sposato…, infatti ha l’occhio basso, da martire. Muscoli flaccidi, perciò non è stato uno sportivo.

Vecchietto                  Ma la smette di vivisezionarmi? Me la togliete di dosso per favore?

Pierina                         Volevo solo indagare, capire. Non so se lo sapete, sono molto curiosa.

Gigia                            lo lo avevo intuito.

Amleto                         Scusate l’ardire, ma… Beh, se lo rinconsegnassimo alle poste?

Postino                       Eh no! Ormai lo avete aperto. Il pacco non è più integro ed io non posso più farci niente. Avrei potuto riprenderlo solo se fosse stato intatto … Invece la vostra stupida curiosità vi fregati. Eh …, se non lo aprivate…

Vecchietto                  Morivo asfissiato! Avevo ancora si e no tre minuti di autonomia d’aria.

Alberigo                      potremmo chiamare la polizia…

Felice                           Ma tu sei venuto al mondo per avere idee così sceme?

Alberigo                      Ecco, lei mi contraddice sempre solo per screditarmi agli occhi di Carlotta.

Felice                           No, ti contraddico sempre perchè hai delle idee balorde. Figurati se voglio per casa la polizia.

Allegra                         E poi …, ci pensate se qualcuno vede la polizia venire a casa nostra? Che figura!! Potremmo diventare il pettegolezzo di tutti i vicini… Domani lo saprebbe il mondo intero e chissà cosa si penserebbe di noi.

Vecchietto                  In questa casa vedo che si chiacchiera …, si chiacchiera e non si mangia. Mi ricordo che l'ultimo pasto caldo e decente l’ho fatto… saranno due o tre anni fa.

Felice                           E' strano però. Non ricorda chi è, ma il suo ultimo pasto lo ricorda benissimo.

Vecchietto                  Che c'entra … La personalità è una cosa, la fame un'altra.

Gigia                            Lo lasci a me, che gli preparo qualcosa. Sa che mi capita una cosa strana? Mi sto già affezionando…

Felice                           Si fa poca fatica ad affezionarsi in casa altrui e a dargli da mangiare con il mangiare altrui..

Giuditta                       Cosi aboliamo il sovrappiù che rubiamo a chi ha fame.

Felice                           A parte il capellone, che non è omologato, giurerei sulla nostra rettitudine. Comunque lei non ci faccia caso, è mia figlia Giuditta che si diverte a sputare nel piatto dove mangia.

Vecchietto                  Mmm …, se possibile allora vorrei un piatto nuovo …

Maria                            …Dar da mangiare agli affamati…

Vecchietto                  Bella questa frase, signorina. Se non l'avesse detta lei avrei pensato che avesse scritta qualche grand'uomo.

Maria                            …Dar da bere agli assetati…

Vecchietto                  Anche questa non è male… Ricorda vagamente quell’altra, ma … non e’ male …

Maria                            …Vestire gli ignudi…

Vecchietto                  E no! Ora si esagera. Grazie, ma per ora il mio vestito va ancora bene.  Un pò spiegazzato ma può andare.. e non è nemmeno tanto liso.

Franci                          Perché non lo rivoltiamo, per vedere se ha in tasca qualche spicciolo? magari è ricco…

Vecchietto                  Giovinotto… Primo…, rivoltato mi va il sangue alla testa e non è una cosa che mi rende gioioso. Secondo..., se la mia famiglia fosse stata ricca mi avrebbero fatto arrivare qui in mercedes e non in un carro bestiame!I Chiaro?

Vicina                          ma…, dove lo metterete a dormire?

Felice                           E’ ancora qua lei? Ma cos'è questa casa, una pensione? E anche lei postino, vuole prendere la residenza in questa casa? Vuole essere adottato?

Carlotta                       Adottato!! Ecco la parola che non mi veniva… Bisogna adottarlo, è l'unica soluzione.

Felice                           Buona idea anzi… Ottima idea! Adottatelo voi, quando vi sposate. Volevate dei figli no? Così farete meno fatica e ve lo troverete già cresciuto e nutrito.

Alberigo                      Ma il pacco era indirizzato a voi

Felice                           Il mittente non sapeva, povero ignaro, che in casa NON abbiamo una camera in più… Eh già…, la miacara mogliettina me le ha occupate tutte, con la servitù. una per Amleto, una per Pierina, una per Gigia... L'unica camera rimasta libera è la … cantina. Uhm…, effettivamente potremmo sbatterlo là.

Vecchietto                  Tenete del vino, in cantina?

Felice                           Ah no!! Qui si esagera!! Adesso si vuole anche prosciugare le damigiane, questo intruso. Ma lo avete capito? Vuole andare in cantina perchè c'è il vino, il vecchio ubriacone alcolizzato!

Vecchietto                  Guardi che in cantina mi ci voleva SBATTERE lei. Io … ah, per me poi …, mica ci sono venuto di mia volonta’, qui. In casa vostra mi ci hanno portato a forza. Lei si dovrebbe fare visitare da un neurologo…, sembra alquanto nervoso

Felice                           Ma …, si metta nei miei panni …

Vecchietto                  E dagli. Anche lei vuole che mi cambi i vestiti. Grazie, ho detto che vanno bene quelli che ho.

Amleto                         IHHHHHHHHH! ! IHHHHHHHH!

Gigia                            Amleto! Guardate Amleto cosa fa…, piange!!

Giuditta                       Non lo avevo mai visto piangere così…, al massimo faceva “ih ih..”, senza mai perdere la compostezza.

Allegra                         Che sia appendicite?

Pierina                         Dai sintomi, direi che è una gravidanza isterica,

Amleto                         No…, no! Sono i sensi di colpa (singhiozza)

Maria                            Allora ci vorrebbe un prete, per confessarlo. Telefono subito a Don Filiberto!

Felice                           State zitti dunque! Lo vedete che non si capisce quello che dice?

Postino                       Ha ragione, non si capisce (si avvicina con la sedia.)

Amleto                         Anch'io ho avuto un nonno …,  assomigliava a questo, tale e quale, e io, ihhhh.. ihhhh...

Postino                       E… io?

Amleto                         L'ho abbandonato…, per far carriera capite! abbandonato per far carriera!!

Felice                           Complimenti! bella carriera, diventare maggiordomo in una gabbia di matti!!

Amleto                         Adesso…, vedendo costui…, mi è tornata la nostalgia del mio caro nonnino. Nonno, nonno mio dove sei? Ihhhh!!

Pierina                         Ecco…, adesso mi piange su tutto il pavimento e poi a lavare tocca a me!

Carlotta                       (sospirando) Io invece i miei nonni non li ho mai ho conosciuti..(sospiro) .. sono stata orfana dei nonni fin dalla nascita, nessun anziano mi ha tenuto sulle ginocchia, per raccontarmi le favole.

Alberigo                      Invece io ci vado ancora, a sentir le favole sulle ginocchia del nonno

Vecchietto                  Non cominciamo. Primo siete troppo pesanti per le mie vecchie ossa, poi l'unica favola che sapevo non la ricordo nemmeno più.

Carlotta                       Oh …, quanto affetto che mi è stato negato!

Alberigo                      Ma adesso ci sono io …,  a rimediare…

Vecchietto                  Ah, lei è un…nonno! Ma come li porta bene, i suoi anni! Ha il corpo che sembra quello di un ragazzo… Solo la sua aria un pò ebete, ricorda vagamente la senescenza.

Felice                           Ah, non ci faccia caso. Non è aria ebete, è rincitrullimento da innamoramento. Prima di conoscere Carlotta era normale, poi si è ridotto cosi.

Vecchietto                  Questa malattia non me la ricordo. L’itterizia si, la scarlattina pure…,-anche i pidocchi. Ma questa non me la ricordo proprio.

Giuditta                       Perché, lei non si ricorda più l'amore?

Vecchietto                  Amore…, amore… Eppure ho già sentito questa parola. Cosa era pure l’amore?

Giuditta                       Invece di queste sciocchezze e queste smancerie, cerchiamo di ragionare lucidamente. Non c'è nulla come l'amore che offusca il cervello. In casi come questi il cervello deve essere pronto e sveglio. Dico io, abbiamo preso in considerazione la possibilità che costui sia una …spia?

Vicina/Postino          UNA SPIA??

Giuditta                       Si, un agente delle tasse in incognito, o uno del controspionaggio, uno del KGB, o dell’F.B.I… Uno del...

Postino                       Ma che razza di casa è questa? Comincio ad aver paura…

Vicina                          Se la ragazza avesse ragione... Per sicurezza non gli dico niente dei fatti miei. Bocca cucita!!

Giuditta                       Se è come penso, proporrei di adottare la linea, dura finché non ne sappiamo di più… (prende una lampada e si pone di fronte a lui) Allora vecchio, quanto pensi di poter resistere? Meglio cantare subito…, ti conviene!

Vecchietto                  Sl, buonanotte!! Non senti che non ho più un filo di voce?

Giuditta                       Guarda che è meglio per te se parli. Potremmo arrivare alle torture…, di solito comincio dalle unghie…

Vecchietto                  Ah …, una manicure! Me le tagli solo dai lati per piacere, grazie. In quanto al compenso … beh …

Giuditta                       Ama il gioco pesante eh?? Bene …, l’avrà!!

Vecchietto                  Signorina…, ma lei è sempre così? Dovrebbe rilassarsi, ogni tanto. E’ più rigida di una scopa e più ispida di una spazzola... Non pensa che magari sta torturando un innocente? Non le rimorde la coscienza?

Giuditta                       Ogni rivoluzione ha le sue vittime.

Vecchietto                  Beh, a causa della sua rivoluzione ci devo rimettere proprio io? lo, che sono vecchio e innocuo? Mi spiace veramente tanto che ci siano queste divergenze tra di noi perché  …vede, è burbera e un pò fanatica, ma simpatica!

Giuditta                       Davvero? Davvero mi trova … simpatica? Nessuno mi trova mai … simpatica…

Vecchietto                  Per forza! Lei fa di tutto per non sembrarlo… Se si vestisse un pò meno da rivoluzionaria, se parlasse un pò più dolcemente… Sa parlare più dolcemente?

Giuditta                       (cambiando tono, molto piu’ dolce) Ma certamente … nonnino, che ci riesco!

Vecchietto                  Oh, così sì che mi piace!

Giuditta                       Davvero le … piaccio? E pensa …, pensa che potrei piacere anche agli altri?

Vecchietto                  Certamente! Con un poco di buona volontà lei potrebbe diventare una ragazza normale.

Giuditta                       allora corro a cambiarmi… Dio … Dio come sono emozionata! mi cambio e poi corro alla festa da ballo che ieri avevo rifiutato … Dicevo che erano tutte sciocchezze…

Franci                          Ma … bambola …, non dovevamo uscire assieme?

Giuditta                       Bambola un accidente! Con uno come te non ci voglio più uscire …, rovini la mia nuova immagine

Franci                          E io … che faccio?

Giuditta                       Non è un problema mio… Con la politica e le lotte sociali ho chiuso. Ma tu, non sei un ladro? Allora va a rubare, ma lontano da me.. Piuttosto…, avevo detto che andavo a ballare ma non posso…, non so ballare. Non ho mai avuto tempo di imparare, con tutte quelle assemblee.  Adesso mi ritrovo a dover rinunciare al divertimento proprio sul più bello…

Vecchietto                  Io qualcosa ricordo. Vediamo…, venga qui. La Raspa? No, quella è troppo vecchia. Allora lo Spirù…, no, anche quello non scherza, comunque mi segua, proviamo qualcosa… Non è poi così difficile..(si appartano, provando i passi del ballo)

Postino                       Ci voleva anche il ballo… Qui il tempo passa e non risolviamo nulla… Bisognerà pur che succeda qualcosa, altrimenti mi tocca mettermi in ferie.

Vicina                          Io sono nelle stesse condizioni

Felice                           Ottimo …, si metta in ferie allora!! Pagherei un milione per capire chi è che vi trattiene.

Maria                            Oddio…

Allegra                         Non avrai un'altra visione…, proprio ora…

Maria                            Oddio!

Gigia                            No… è uno di quei momenti che lei chiama "ascetici"

Maria                            ODDIO!!

Felice                           Questo l'hai già detto…, vai avanti!

Maria                            E se fosse … ateo?

Felice                           Chi?

Maria                            Lui …, il miscredente, il fariseo! il vecchietto!!

Vecchietto                  Non è per caso che parlate di me?

Maria                            Zitto, infedele!!

Vecchietto                  Cos'è cominciato, il momento delle offese?. Gia’ che c’erano, non potevano mandarmi a un altro indirizzo?

Maria                            Tu … credi nell'aldilà?

Vecchietto                  A dire la verità, mentre viaggiavo al buio e chiuso nel pacco, si. Quando ho rivisto la luce poi, mi sono detto "ecco, ci siamo. Vediamo un pò com'è il paradiso". Poi all'improvviso, quando mi siete comparsi davanti voi, mi sono avvilito. E non avevo tutti i torti! Pensavo di essere finito all'inferno. Tutte facce strane, sbigottite, stupite... Lei piuttosto, mi tolga una curiosità. Vuole sempre convertire tutti?

Pierina                         Lei?? peggio!! ha già convertito due testimoni di Geova, un aborigeno australiano e due cattolici cristiani.

Vecchietto                  E per … quelli, come ha fatto?

Pierina                         Li ha fatti diventare protestanti.

Maria                            Pierina, la smetta di raccontare i fatti nostri a un estraneo.

Vecchietto                  Estraneo? Se ormai vi conosco benissimo…

Maria                            Non conosce nemmeno se stesso, figuriamoci se conosce noi! E' un estraneo, un semplice estraneo, non lasciatevi ingannare...

Allegra                         Eppure…, Mi sento dentro tutta una cosa…, mi sento rimescolare..., nel vedere un essere umano solo e indifeso…

Maria                            E' l'istinto materno che viene fuori e prende il sopravvento.

Allegra                         Si, infatti penso sia istinto materno.

Vecchietto                  E allora cosa fa? Mi vuole allattare?

Allegra                         Va sicuramente nutrito…, ma anche lavato.

Vecchietto                  Eh no, i pannolini … no! Non li ho mai potuto sopportare.. Ma cosè quello sguardo che le sta spuntando negli occhi? Non mi piace affatto, non porta nulla di buono…, me lo sento...

Allegra                         Dai, vieni qui…, che sento l'istinto lievitare! Sta crescendo dentro di me … Fatti abbracciare… Vieni a ripararti nelle forti e sicure braccia materne che ti tendo…

Vecchietto                  Aiutatemi! Sento che sto per essere stritolato da un abbraccio … Soffocato e triturato da una stretta materna…

Felice                           Si ehm …, Allegra… frena questi … ehm …, slanci. Parliamo di cose serie e non diventiamo patetici. Non lo possiamo tenere perchè è una bocca in più da sfamare e io non ce la faccio proprio più. Pago tutti e non riesco mai a mettere niente da parte... Non ci sono proprio le possibilità economiche. I soldi se ne vanno tutti in maggiordomi, in domestiche… Non c'è posto neanche per uno spillo, davvero. Non è cattiveria…, ma non abbiamo le possibilità.

Gigia                            Padrone, il micio non vuole mangiare nè il polmone nè la soglioletta nè il Kit e Kat.

Felice                           Non mi interrompa! Dicevo che non ho la possibilità di dare da mangiare ad un altro essere …

Gigia                            Che faccio? Provo con un mezzolitro di latte e qualche biscottino? Non mi risponde? Boh! Io ci provo!!

Maria                            Intanto potremmo cominciare a interrogarci seriamente, per capire la il perche’ la provvidenza ce l’abbia mandato. Potrebbe essere DAVVERO una prova, per verificare alcune cose. Ad esempio ho notato che è’ da quando è arrivato che se ne sta in piedi. Nessuno gli ha ceduto il posto. Quando ero scout mi avevano insegnato a cedere il posto alle persone anziane.

Postino                       Signorina, guardi che non siamo mica in autobus,

Vicina                          Esatto! aiutiamolo anche ad attraversare la strada!

Felice                           Lei … per favore, si limiti a fare la vicina di casa e non si metta a dire idiozie.

Vicina                          Possibile che lei sia così maleducato? Prima invita la gente a casa sua e poi la maltratta!!

Postino                       Giusto! Non si fa cosI con gli ospiti!

Felice                           Quali ospiti? Devo avere la memoria corta..non mi ricordo di aver mai invitato nessuno, eppure la casa è un campo di battaglia.

Vicina                          Insomma, parliamoci chiaro … Ogni scusa e’ buona per attirarmi qui. ..

Felice                           Attirarla … qui?? Ma … scherz … (molto imbarazzato) Allegra non darle ascolto …

Vicina                          Si! Eh si …Una volta la Nutella, una volta col sale… Una volta per farvi aiutare ad aprire un pacco.. e poi… bella ricompensa, neanche mi dite "sieda un momento"

Felice                           Ehm …, non ce n'è bisogno..., lo fa già da sola.

Vecchietto                  Non mettetevi a litigare tra di voi. Non vi ricordate? Stavate litigando per me. Mi sento trascurato!!

AlIegra                         (Guardando storto Felice) Già, il vecchietto... Cosa ne facciamo?

CarIotta                       Volevo dirvi proprio questo. E’ un pò che ho una sensazione strana…, mi sembra caldo… Forse ha la febbre

Allegra                         E io che ci posso fare? Oramai devo uscire, ho la canasta di beneficenza. Raccogliamo fondi per gli ospizi…

Carlotta                       Ma… mamma…, se la febbre dovesse salire? E se cominciasse a delirare?

Allegra                         E io che c'entro! Con tutta la beneficenza che devo fare, dove lo trovo il tempo per lui..pensaci tu.

Carlotta                       Ma io devo uscire con Alberigo…

Felice                           Allora ci guadagni a curare il delirio del nonno. E ti diverti di più …,  garantito!

Amleto                         Se lorsignori me lo consentono, io proverei con latte e cognac.

Pierina                         Adesso che ha l 'aria ammalata, assomiglia sempre più a un lontano cugino del fratello dello zio del marito della cognata del mio lattaio. Che probabilmente aveva la stessa malattia.

Vicina/Postino          E CHE MALATTIA ERA?

Pierina                         Beh, mica posso ricordarmi tutto. Ricordo che era biondo ma aveva tre fili bianchi, che aveva un dente ricoperto e uno cariato, ricordo che aveva un'unghia incarnata e un calzino con un rammendo…, ma la malattia mi sfugge.

Postino                       Per fortuna che a Pierina ogni tanto sfugge qualcosa.

Pierina                         Ma prima o poi mi viene in mente e allora ve le dico.

Alberigo                      Ahimè…, siamo rovinati! '.. (avvicinandosi al  vecchietto) Ehm…, mi scusi se approfitto, ma vorrei sfruttare l'occasione di aver qui in carne ed ossa un anziano vero, per sapere se è vero … e perchè gli anziani ce l'hanno tanto con i giovani

Vecchietto                  bella domanda!! Perchè son giovani, oh bella!! Se lei fosse brutto, ce l'avrebbe coi belli, no? E' stessa cosa.

Alberigo                      Quindi per lei è una questione di invidia

Vecchietto                  Quindi per me è una questione di esser nati prima

Alberigo                      Grazie, ho capito. Torno dalla mia Carlotta..., l'ho lasciata sola anche troppo tempo.

Vecchietto                  Ah, per fortuna! Temevo mi facesse ancora altre domande cosi imbeciIli!

Felice                           Ragazzi! Ragazzi!! Mentre voi stavate a cincischiare, io mi spremevo le meningi e beh…, credo di aver avuto un'idea. Venite a sentire..

(raduna tutte le persone e lascia in disparte solo il vecchietto, poi parla sottovoce)

Vecchietto                  Se riguarda me, voglio sentire anch'io.

Felice                           Allora noi facciamo...e poi diciamo...e poi proviamo...e poi firmiamo…

Vecchietto                  Già che son sordo, poi parlano piano… Non capisco un accidente…

Felice                           Bene, se siamo d'accordo su tutto io vado. Torno più in fretta che posso.

Allegra                         Sl, vola… Intanto noi lo tratteniamo.

Vecchietto                  Mica voglio scappare! In fondo comincio a starci bene, in questo manicomio…

Allegra                         Vero che non si sta poi cosi’ male?

Vecchietto                  Diciamo che, per quel che mi ricordo, c'è anche di peggio.. (guardando Gigia) Lei, ad esempio…  Sa che mi è veramente tanto simpatica?

Gigia                            Perchè faccio da mangiare. Per quello sono solitamente simpatica a tutti, bella forza…

Vecchietto                  No. E' proprio la sua …facciotta, che mi è simpatica.

Gigia                            Davvero? ma che bel complimento!! Ma lo sa che nessuno me lo aveva mai detto fino ad ora? Bella … “facciotta”?

Vecchietto                  Certo che quando fa da mangiare, raddoppia la simpatia…

Gigia                            Ecco. Lo sapevo che si cascava sempre li. mi ero illusa.. Bella facciotta … un corno. Comincia ad aver fame e allora complimenteggia!

Vecchietto                  Ma no.., non ho più fame… Ormai questo vecchio stomaco, a forza di sentir solo promesse, si deve essere atrofizzato. No, mi è simpatica perchè mi è simpatica… e basta! E anche lei (rivolto a Pierina) mi è simpatica e non … fada mangiare, quindi ….

Pierina                         Grazie, veramente gentile.

Vecchietto                  Oggi sono in vena...,mi voglio rovinare. Persino Amleto mi è simpatico.

Amleto                         Molto onorato ed obbligato, signore.

Allegra                         Guardate…, forse spunta un accenno di sorriso anche sulla faccia impassibile di Amleto...

Felice                           Gente, eccomi di ritorno! I documenti sono tutti a posto. Oramai è fatta, spero che non ci siano ripensamenti. Siamo tutti d'accordo? La responsabilità ce la prendiamo tutti insieme... Poi non si può tornare indietro. L'adozione è una cosa seria e c'è di mezzo il tribunale. Del resto abbiamo ponderato bene, ricordate? E abbiamo detto che era la cosa più sensata da fare.

Vicina                          Avete inserito anche me (annuiscono)? Anche il mio amico postino? (annuiscono)

Carlotta                       adesso si tratta solo di vedere chi glida la grande notizia…

Aìberigo                      Toccherebbe al capofamiglia.

Felice                           Calma! Io sono già andato a fare i documenti e la mia parte l'ho fatta.

Amleto                         Noi del personale dobbiamo stare dentro ai nostri ruoli, che sono esclusivamente subalterni.

Vecchietto                  Insomma, cosa sono sti cincischiamenti? Vi volete decidere? Sto morendo dalla voglia di capire cosa state archittettando. Tanto l'ho capito che avete deciso di che morte devo morire, nonostante la vostra aria indifferente. Per piacere, fatelo sapere anche a me, così andiamo tutti quanti a letto contenti.

Giuditta                       Vado? TUTTI ASSIEME...visto che sei solo, senza famiglia,  senza affetti...

Vecchietto                  Tutti i "senza" li conosco anch'io, veniamo al dunque.

Giuditta                       Insomma …, siamo andati a spiegare la cosa al giudice del tribunale per le adozioni e lo abbiamo rassicurato che la cosa non sarebbe ricaduta sulle spalle di uno solo di noi, ma che avremmo agito tutti insieme, di comune accordo e che lo avremmo accettato tutti..

Vecchietto                  Accettato cosa, se non vi dispiace?

Giuditta                       vai avanti tu, ti scongiuro… Ora viene la parte più difficile…

Maria                            Tutti noi, all'unanimità, abbiamo deciso … anzi, abbiamo già fatto le carte... DI ESSERE ADOTTATI DA TE, caro nonno. Sei contento?

Vecchietto                  Ah… Non so se ho capito bene. Io sarei… invece di…, cioè esattamente il contrario di...allora si è rovesciato il...

Felice                           Beh! Cosa farfugli? Non sei contento di essere a capo di una famiglia così....

Vecchietto                  strampalata..., questo lo so…

Maria                            Stampalata? Ma no… io direi scherzereIlona

Carlotta                       Io, simpaticamente mattacchiona

(litigano alzando la voce per far valere la loro tesi)

Allegra                         Ma no..mattacchiona è troppo. Direi … VIVACE…

Postino                       Forse sarebbe più esatto dire SPENSIERATA…

Vicina                          ma che spensierata …, CAOTICA …

 

Pierina                         Sicuramente una famiglia movimentata…

(Continua il trambusto, mentre litigano tra loro. Il vecchietto cerca di intromettersi, ma non riesce mai ad inserirsi nel discorso, nè a dividerli nè ad interrompere.Allora si avvicina al pubblico…)

Vecchietto                  Ho già capito che avrò le mie gatte da pelare, per rimettere in riga questi simpaticissimi scalmanati. Guardate un pò voi, che razza di famiglia mi tocca tenere in piedi!!

(sipario)

F I N E