La multirazzialità

Stampa questo copione

prova

LA MULTIRAZZIALITA’

I SCENA

A SINISTRA E A DESTRA DELLA SCENA SI POSIZIONERANNO I LETTORI CHE SI ALTERNERANNO DI LETTURA IN LETTURA.

NEL BUIO TOTALE SI VEDRANNO FULMINI E SI UDRANNO TUONI. INIZIA LA MUSICA” 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO”  SCEMANDO LA MUSICA INIZIA IL LETTORE

I° LETTORE: NEL TEMPO, IDDIO CREO’ I CIELI E LA TERRA, LE PIANTE E GLI

                        ANIMALI  TUTTI.

I° LETTORE: I VARI CONTINENTI,  CHE EMERSERO DAL MARE, SI DIFFERIRONO

MOLTO GLI UNI DAGLI ALTRI,   E ANCHE IL CLIMA ED IL VARIARE DELLE STAGIONI,   NON FU UGUALE SU TUTTA LA TERRA.

( SI ALZERANNO, LENTAMENTE LE LUCI A PARTIRE DALLA DESTRA)

II SCENA

I° LETTORE:   INFINE.   IDDIO CREO’ L’UOMO E LA DONNA A SUA IMMAGINE E

SOMIGLIANZA,   ( DUE ALUNNI USCIRANNO DA DIETRO UN ALBERO DI    MELO CON UNA  MELA IN MANO ) LI CHIAMO’ E DISSE LORO:  “ CRESCETE E MOLTIPLICATEVI SU TUTTA LA TERRA”.

ASCOLTEREMO ORA IL CANTO  “ TUTTA LA VITA E’ UN DONO “ CHE CI FARA’ INTENDERE, CHE LA VITA CI VIENE DONATA E DOBBIAMO ACCETTARLA COSI’ IN TUTTO IL  MONDO, IN TUTTE LE RELIGIONI E COLORI DELLA PELLE. CON I SUOI MOMENTI FELICI E QUELLI TRISTI.

( TERMINERA’ LA MUSICA )

( UN CORO INTONERA’  “ TUTTA LA VITA E’ UN DONO “ ).

III SCENA

II° LETTORE: E L’UOMO,  ATTRAVERSO I LIBRI SACRI,  CHE VANNO DALLA BIBBIA

AL CORANO, IMPARO’ A GLORIFICARE IL SIGNORE,  IN TUTTE LE PARTI DEL MONDO, NOMINANDOLO DIVERSAMENTE, MA UNITI DALLA STESSA DEVOZIONE CHE SI ESPRIME CON LA PREGHIERA. ESSENDO TUTTI DISCENDENTI DI UN DIO UNICO,  SIAMO TUTTI FIGLI DI DIO E QUINDI,  FRATELLI.

ORA, INCONTRIAMOCI A GERUSALEMME, SEDE D’INCONTRO DELLE RELIGIONI MONOTEISTE.  ASCOLTEREMO “ VOGLIO ANDARE A GERUSALEMME ” UN CANTO E  UNA DANZA EBRAICA, CHE CHIUDE IN UN UNICO CERCHIO SPIRITUALE: L’EBREO, IL CATTOLICO E IL MUSULMANO,    

( CANTO E DANZA EBRAICA : “ VOGLIO ANDARE A GERUSALEMME  “,  I CATTOLICI IN GINOCCHIO, GLI EBREI IN PIEDI GLI ISLAMICI VERSO LA MECCA)

IV SCENA

III° LETTORE: IN CONTINENTI E CLIMA DIVERSI, L’UOMO SI ADATTO’,

MODIFICANDOSI NELL’ASPETTO ESTERIORE: NEI CONTINENTI DEL MERIDIONE DEL MONDO,  NERO E  MORO ;  AL CENTRO E AL NORD, BIANCO.

III° LETTORE: MA IN TUTTI,  BATTE UN CUORE, SCORRE SANGUE ROSSO, SI RESPIRA

ATTRAVERSO I POLMONI,   CI SI NUTRE,  SI VEDE,  SI SENTE SI PROVANO EMOZIONI. COME AFFERMAVA MARTIN LUTHER KING. ASCOLTEREMO LA POESIA “ LA MIA PELLE E’ NERA “

( POESIA “ LA MIA PELLE E’ NERA “)

V° SCENA

IV° LETTORE: L’INTELLIGENZA, DI CUI FU DOTATO, LO AIUTO’ A SUPERARE LE

DIFFICOLTA’ SOPRATTUTTO, IN QUEI CONTINENTI CON CLIMA E  TERRITORIO OSTILE.  VISSE PRIMA NELLE GROTTE,  COSTRUI’ ARMI PRIMITIVE,  PER DIFENDERSI DAGLI ANIMALI SELVATICI E PROCURASI IL CIBO CACCIANDO. IMPARO’ AD ACCENDERE IL FUOCO POI INVENTO’ LA RUOTA PER SPOSTARSI MEGLIO... POI …

( IN SCENA ALUNNI CHE COSTRUISCONO ARCHI,  FRECCE, LANCE INFINE LA RUOTA)  

IV° LETTORE: POI,  CERCO’ NUOVI POSTI DOVE TRASFERIRSI PER VIVERE MEGLIO.

INIZIARONO COSI’ LE PRIME EMIGRAZIONI NELLO STESSO   CONTINENTE,   NATURALMENTE SPONTANEE.

VI° SCENA

V° LETTORE: NEI SECOLI PERO’, ABBIAMO AVUTO UN ALTRO GENERE DI

                            EMIGRAZIONI: ORGANIZZATE, STAGIONALI, CHE RIGUARDANO SOLO

                            LAVORATORI NON ACCOMPAGNATI DALLE FAMIGLIE, PERMANENTI

                            E DEPORTAZIONI DI PERSEGUITATI  POLITICI.

V° LETTORE: IN TUTTI,  LA DIFFICOLTA’ DI AMBIENTAMENTO PER LA DIVERSITA’

DEGLI USI, COSTUMI, ABITUDINI, RELIGIONE, ALIMENTAZIONE E SOPRATUTTO LA LINGUA, IL NON COMPRENDERSI,  QUINDI, IL NON ESSERE ACCETTATI. GODIAMOCI DUE DIVERTENTI SKECTH CHE EVIDENZIANO QUESTE SITUAZIONI.

DIALOGHI:

ALESSIO:  SCUSI DOV’E’ LA STAZIONE ?

MARIO:   SORRY! I’M IN HURRY! WHANT DO YOU WONT ?

ALESSIO: DEVO PRENDERE IL TRENO CON I MIEI, DOV’E’ LA

            

                   STAZIONE ?

MARIO:    I DON’T  UNDERSTAND! GOODBYE

ALESSIO: DEVO TROVARE UNO CHE MI CAPISCE O CHE PARLA

                

                  ITALIANO. ALTRIMENTI CHISSA’ DOVE ANDIAMO.

ORLY :   LIMBISANGA NAZA NANZALA    ( MI SCUSI HO FAME)

ILENIA: MA CHE COSA VUOI ?

ORLY :   NAZA NANZALA YUPI,  MAC DONALDS?

ILENIA : COSA ?

ORLY :    MAC DONALDS?

ILENIA:  AH! IL MAC  DONALDS! IN FONDO A QUESTA STRADA,  A

                DESTRA.

V° LETTORE:  LA CANZONE CHE ASCOLTEREMO “ EBONY AND IVORY “ E’ STATA

                          SCRITTA DA PAUL MC CARTENJ E STEVE WOONDER, E STA A

                          SIGNIFICARE CHE IL BIANCO E IL NERO DEVONO VIVERE IN

                          PERFETTA ARMONIA, AIUTANDOSI A VICENDA COSI’ COME I TASTI

                          DEL PIANOFORTE STANNO L’UNO ACCANTO ALL’ALTRO,  SULLA

                          TASTIERA, IN ARMONIOSA INTEGRAZIONE

CANTO: EBONY AND IVORY

VI° LETTORE: MA ABBIAMO ASSISTITO ANCHE AD UN ALTRO GENERE DI

EMIGRAZIONE: LE INVASIONI,  CHE SONO LE CONQUISTE DI POPOLI SU ALTRI POPOLI.   IN QUESTI CASI SONO STATI GLI INVASORI AD IMPORRE, CON LA FORZA,  I LORO USI.

LA SICILIA NEI SECOLI, E’ STATA INVASA DA GRECI, SPAGNOLI,         FRANCESI,  ARABI,  AUSTRIACI CREANDO NELLA NOSTRA ISOLA UNA LINGUA, CHE E’  UN MISCUGLIO DI LINGUE  USI E COSTUMI DIVERSI. VEDREMO ORA ALCUNI ESEMPI:

CARMELO : DAMMUSU,                                DALL’ARABO            DAMMU’S

                      CASSATA,                                     “          “                         QA’ SAT

                      ZUCCURU,                                     “          “                        SUKKAR

                      TRAVAGGHIU                           DALLO  SPAGNOLO   TRABAJO

                      ATTRASSATU                               “                  “              ATRASAR

                      ASCIARI                                      DAL PORTOGHESE        ACHAR

                      ATTURRARI                               DAL LATINO               TORRERE

                    

                     SALVATORE:  CIRASA                                          “          “                      CERASUM

                     AMMUNNARI                               “          “                    MUNDARE

                      GHIOMMURU                               “          “   GLOMUS-GLOMERIS

                      BUMMILA                                    DAL GRECO            BOMBYLAS

                      LIERI RI CASA                             DAL  FRANCESE            ALUER

                      BUVATTA                                       “               “                       BOITE

                      BUFFETTA                                      “               “               BOUFFETT

                                  

                     

VII° SCENA

VII° LETTORE: CI SONO STATE ANCHE LA TRATTE DEGLI SCHIAVI,  LE CUI

                            MAGGIORI VITTIME SONO STATE IN AFRICA. PORTATI IN AMERICA E

                           TRATTATI COME RAZZA INFERIORE.  E SOLO POCHI ANNI FA, IN

                           GERMANIA,  SI E’ ASSISTITO AL  PIU’ GRANDE GENOCIDIO

                           DELL’UMANITA’. CONVINTI SOSTENITORI DELLA SUPERIORITA’

                           DELLA RAZZA ARIANA, LA LORO, STERMINARONO MILIONI DI EBREI

                           CHIAMANDOLA, PULIZIA ETNICA. TRATTA DEGLI SCHIAVI E

                           PULIZIA ETNICA E’ LA PEGGIORE FORMA DI RAZZISMO.

VIII° SCENA

VIII° LETTORE: LA NASCITA DELL’O.N.U. (ORGANIZZAZIONE NAZIONI UNITE) HA

FATTO SI,  CHE LE INVASIONI,  DA PARTE DI NAZIONI PIU’ FORTI, VERSO LE   PIU’ DEBOLI,  SONO QUASI CESSATE.

VIII° LETTORE: ABBIAMO FATTO UN PICCOLO VIAGGIO NELLA STORIA DELL’UOMO.             

     MA OGGI COME STIAMO?

     VARIE VICENDE POLITICHE,  HANNO CAMBIATO LA GEOGRAFIA

     DELL’EUROPA E DELL’AFRICA,  EVIDENZIANDO LA DIFFERENZA DI

     RICCHEZZA CHE ESISTE TRA NOI E I COSIDETTI POPOLI DEL TERZO

     MONDO E  DELL’ DELL’EUROPA DELL’EST.   SI ASSISTE COSI’

     A NUOVE   E FORTI  ONDATE DI IMMIGRAZIONE.  .

IX° LETTORE:  ANCHE NOI ITALIANI, E SOPRATTUTTO NOI MERIDIONALI, NEL

                              SECOLO SCORSO, ABBIAMO CONOSCIUTO IL FENOMENO

                              DELL’EMIGRAZIONE,   ALLA RICERCA DI POSTI MIGLIORI  DOVE 

                              VIVERE CON SERENITA’ E DIGNITA’ E GARANTIRE UN PASTO  

                              SICURO ALLE NOSTRE FAMIGLIE .

IX° LETTORE:  E’ NOSTRO COMPITO QUINDI,  ACCETTARE  I NUOVI IMMIGRATI

                              COME NOSTRI SIMILI,  AIUTANDOLI AD INSERIRSI NEL NOSTRO

                              SISTEMA, RISPETTANDONE   LA DIVERSITA’. ANCORA UN ESEMPIO

                              CON LA POESIA “ DOVE TERMINA L’ARCOBALENO”  

POESIA: “ DOVE TERMINA L’ARCOBALENO “

A SEGUIRE SEMPRE ILENIA CAVALLO : CON LA CANZONE “ MILLE VOCI UNA VOCE”

                                                                          VOGLIAMO ANCORA EVIDENZIARE COME

                                                                          BISOGNA ESSERE TUTTI UNITI NELLA

                                                                          DIVERSITA’FINO A DIVENTARE UNA SOLA

                                                                          VOCE.

                                                                          VI RINGRAZIAMO INFINE, PER LA GENTILE

                                                                          ATTENZIONE DIMOSTRATACI, SPERANDO DI

                                                                          ESSERE RIUSCITI A TROVARE IL PUNTO

                                                                          DOVE SI ANNULLANO LE DIVERSITA?

( LA CANZONE ”  MILLE VOCI UNA VOCE “ CHIUDERA’ IL PROGRAMMA)

PRESENTRICE

BUONGIORNO MI CHIAMO ARIANNA TUMINO, BUONGIORNO E BENVENUTI AL

NOSTRO SPETTACOLO DI FINE ANNO

PERMETTETEMI DI RINGRAZIARE, A NOME DI TUTTI GLI ALUNNI CHE HANNO

PARTECIPATO  A QUESTO PROGETTO, IL PRESIDE DELLA SCUOLA G.B.ODIERNA

PROF. GIUSEPPE AMORE, IL NOSTRO DIRIGENTE SCOLASTICO DOTTORESSA MARIA

DI QUATTRO; LE INSEGNANTI: ANNA CARATOZZOLO, ANNA MARRELLA, ORIETTA

PEPE E LILIANA VARCADIPANE. PER I CANTI E LE MUSICHE: ORAZIO GULINO. PER

LE SCENOGRAFIE: ANNA MICCICHE’. PER  L’INGLESE: GABRIELLA MIGLIORISI.

E ANCORA GLI INSEGNANTE: ELVIRA TRONCI,  PAOLO MODICA E FABIOLA

GIANNONE.

                                                          

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE  AL REGISTA  GIOVANNI  DIMARTINO 

IL TEMA DI QUESTO PROGETTO E’ LA MULTIRAZZIALITA’  TRATTANDO CON ESSA

LA DIFFICOLTA’ DI INSERIMENTO IN UNA SOCIETA’ DIVERSA DA QUELLA ORIGINE.

CI SARANNO  ALUNNI CHE VI FARANNO DA GUIDA IN QUESTO SPETTACOLO,

 

SONO I LETTORI E LE LETTRICI CHE SI ALTERNERANNO AI LEGGII.  

ALTRI ALUNNI INTERVERRANNO IN SCENE E DANZE, ALTRI  IMPEGNATI NEL

CORO.

DA NOI TUTTI UN GRAZIE  PER ESSERE INTERVENUTI.

CARMELO :

DAMMUSU,                                                       DALL’ARABO            DAMMU’S

                    

 CASSATA,                                                            “          “                         QA’ SAT

                   

  ZUCCURU,                                                         “          “                        SUKKAR

TRAVAGGHIU ( LAVORO)                           DALLO  SPAGNOLO   TRABAJO

ATTRASSATU  (IN RITARDO)                           “                 “              ATRASAR

ASCIARI  ( TROVARE)                                    DAL PORTOGHESE        ACHAR

                        

                          ATTURRARI  ( TOSTARE)                             DAL LATINO               TORRERE

                            SALVATORE:

                           CIRASA                                                           DAL LATINO              CERASUM

                    

AMMUNNARI                                                      “          “                    MUNDARE

                    

 GHIOMMURU ( GOMITOLO )                         “          “   GLOMUS-GLOMERIS

                     

 BUMMILA                                                        DAL GRECO            BOMBYLAS

                    

 LIERI RI CASA ( AFFITTO )                            DAL  FRANCESE            ALUER

                    

  BUVATTA                                                           “               “                       BOITE

                    

  BUFFETTA                                                          “               “               BOUFFETT