La vita
di Dario Fo
Tuto l'è comenzò in del giorno de quando che
Adamo e nostra madre Eva, biastemàda 'me putàna, fùrno dal Paradjs cazzà di
fòra, per la rasòn che évano magnàdo 'sta malarbèta póma... 'ste póme
grame... fructo che la se dée ziùsto dar da magnàre sojaménte ai puòrzi! L'è
stàito en quel malarbèto ziórno che el noster Padre creatore ibestialìt 'me
un demoni, l'è spuntàit coi dit e le man a strasciàr le nivole biastemando
d'un parlà tremendo: "Desgrassió Adamo ed Eva dove sit? Malnati! Cosa
gh'ho fàito mi per crearve me fiòl de mi, con le mée man ve gh'ho fàiti,
ugual a mi, in de la mota, in de la palta agorgognàta, gh'ho dàit ol mée
fiàt, ol mée respiro, po' ol mée spirto e tuto 'sto creato per vui. Che lo
fait par mi?! Ma no, par vui! I animàl, i pesi, i usèi, par vui fioli, tuta
roba per nutrigàrve, fructi tuti par vui in eterno de magnàre...
Vo' dimandài sojaménte de no' tocàrme un fructo che evo creàt inproprio par
mi solo, un plazerì... un albero de pome... V'avevo 'vertìt: "Quelo no'
me lo tochè! L'è roba mea! L'unega! Tuto l'altro podì magnarve... anco i
ànzeli e i cherubì', ma quélo lassélo stare!" Ma vui malnàt, no... me
l'avìt magnà! Disgrassió! Fora! Fora! Golosi! Fora da 'sto Paradiso!
Gh'è arrivàt l'anzelo, l'anzelo major co' l'ale destandùe... grandi... co' la
spade de fogo, che andava a spartìr sciabolàde en ogne logo. ZZZAK!, 'na
sfrombada a fendérghe ol culo in dòe, che avante noialtri elo de drio lo
gh'havévemo fàito come un balon ùnego, ma co' sta sfrisàda de lama, zaaak,
una fèssa in del meso: so saltate fòra do' ciape... L'è lì, che ghe son
nasciùe le ciappe... che no' stan nemmanco tanto mal. Bèle!
E da quel ziorno l'è capitato che noialtri, òmeni e femene, vegnéndo al mondo
dovémo soffregàr, e cossì la nostra madre in del parto la va criàndo de
dolor. E po' lamenti de tristìssia... e oltre a fatigàr 'me bèstie per
campare, a nuàltri fiòl de Deo per castigo... ghe tóca anco de morireE pensà
che s'éremo là, beàt a sgorgossàrse, a rotolàrse deréntro 'sti prai tuti sverdolìn,
che no' i secàva gimai 'sti fior parfumati... e le parpàje che volavan
intorno e i osèi che ziogàvan co' i altri animal... un rider de piasér dentro
l'acqua, co i pìe... e no' gh'era neanca de fadigàr per magnàr... i te
vegnìva i animal de dosso, in tra le brassa, i fructi te tomborlava ziò de
soli in de la man... Oh che che l'era star in vita: "Che ziórno l'è
incoe?" - "Che t'importa, semo eterni!" Eterni!
Ohi, che me vegne i sgrìsoi al pensér che evémo nasìi eterni... sémpre in
etèrno con la mèsma mogjèr, in etèrno con le misme campàne... lo stèsso
prèvete-curàt, sempre quèlo... (correggendosi all'istante) No, che no' ghe
sarèsse stòo èsto prèvete-curàt, per la rason che no' avrèssimo magnàt la
póma e no' ghe sarèsse stòo pecàt... Dónca sénza pecàt cosa ghe fa un curàt?
Ol prévete l'è una giónta de punisión che gh'han infibià!
Cossa che stavo disiéndo? Ah sì, del castìgo del morire.
De alóra se fa l'augùrio in del valzàre i biciéri: "Salùt! Fiòli tanti!
Bon prò te fazza! Te possa campare 'na vita longa!".
E cosa sarèse 'sta vita lònga? Campàre de çénto e çénto ani fino a treçénto
compàgn de Noè? Gh'havìt en mente Noè... quel che par prim l'ha schisciàt i
gràspoli d'uva per tràrghe fòra ol vin. Cos'è che procura 'sto spirto màzzico
del vino che sbòta in encantaménto? Bisogna forse che i grani del pisòl de
uva sìbia masa-tanti? Bisogna che i graspi sìbia bén pregnùd de 'sto liguór
de mósto o ghe vòl che il pigménto profumàt sbòti fòra come el miél? Forse
che il mósto nei tinàssi con le graspe schisciade a fermentàr bùie plù
all'impazzò se il filàr della vite è plù lònga e le graspe son massa pì
nombròse?
No, tuto quèsto no' a basta per dar vita a la vite.
Quèl che fa nàssere un vin che se possa poi ciamàre "exeléntis
maravègia" l'è la folìa zioiósa che sbròfa per encantaménto fin da la
fioridùra e monta col maduràr de l'uva.
L'è proprio deréntro a la raìs in lo zèppo sòo, a fondo, che s'imprégna la
vita del la vite, donca, iguàl per viver 'na vita degna e zioconda 'no basta
Compàgn che no' è a basta de aziónzere un oltér filàr de vite a la vigna che
te gh'hai già, per far che la vite ghe doni plù vida al vino, così è per la
vita de l'òmo. L'è deréntro a l'albero de la vite che la vita crésse e se
smultiplica in valor, no' per lo deslùngo del filàr de la vite.
Vita, spirto e folìa no' se misura per palmi, né per passi, né per
pèrteghe... ma per l'intensité se misura, per l'intensité. Intendio?... No,
avit intendio?! Me toca de spiegarve ancora!
Déime bon ascolto. No' cognossìt zénte al mondo che viviéndo una vita longa
l'è ziónta ai çénto ani? La cognosìt! E ghe n'è parfìn de quèi che ne passò i
çénto anni de qualco ano in plù.
Ve digarò che ghe n'è de quèsti campa-longo una gran quantité che se si è
incorgiù che son restàt al mondo sojaménte quando son stàiti morti. E lori
mèsmi finalmént, se son incorgiùi d'esser staìti vivi sol in del mumént de
quand l'anima lor la returnàva al creador.
Donca è la morte che g'ha fàito accòrzer de la vita.
Ma no' saviéndo quèi d'esser mai stàiti vivi quando li g'éra, vuòtu ti ciamàr
campare èsto lor transitar in vita? No de seguro. Anco se te azzonzèssi un
çentinàr de vite a 'sta prima vita, 'n'altra vita ziontà a l'altra e 'n'altra
anca mò, quèi no' gh'havrèssero gimài ùt una vita sola de ciamàrla vita.
De contra se un starèsse al mondo ziùsto ol tempo de la ziovinèssa e in 'sto
breve pasàg, ognun de lu e del sòo stare in vida, se fuèsse accorti del sòo
valor e pesatùra e dònca a la sòa departìda ogniùn provàse duol, no'
dovarìsse ciamàre majòr vita la sòa? E vita pì lònga de uno che campàndo in
etèrno no' avèsse gimài savùto d'essere stàito vivo?
Mo' dónca, compàgn che ne la graspa de uva no' son i tanti grani del pisòl
che fa el vino meravegióso e vivo, e nemanco ol gran lóngo dei filàr che fa
resembràr serengà de spirto profumàt a la folia 'sto liquor stregonàt, cussì
no' è tanto el numer de i ziorni che ghe fa cónsi de star viviéndo una vita
degna... quanto pitòsto la folìa e la savieté impregnùde de una
"stramberìa fantasticànte", cossì zenerósa da fa de manéra che
quand a l'improvìsa finìsse la vita tòa, similménta ne la vita de i oltri, a
l'improvìsa ghe vegne a mancàr quaicòssa de la loro vida. Gransorte l'è donca
'na vita impiegnìda de stralunamènt compagn de un arbàro che buta de mila
fiori e i rami se destende a petenàrse l'aire e i ziòga a sbinzonàr co el
vento e no' ghe importa de spampanàrse intorno e sperder fiori e far ridàde
che pare de spavento.
'St'albero se insogna d'esser arbàro magistro de una nave granda co' le vele
de trinchèto e rande, sgionfie e piéne 'me panze de fèmene ingravidade. Così,
folìa e 'legrèssa, ziónte a la resòn, i spigne a pì lònga vita, se 'sta tua
vita no' la va viviendo de nascondon, ma co' i altri ligàt, così generoso...
che no' te importa de butar via tuta 'sta toa vita per provar che ghe sìbia
zioconditè e liberté e justizia bona pe la zénte tuta.
L'è da lì che nasse l'eternità de la vita.
E mi vago esperando che il ziórno che me ne vago morendo, la zénte diga:
"Pecat che l'abia fornìt de campare, a l'era così vivo, de vivo!".
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Traduzione del testo precedente
Tutto è cominciato nel giorno in cui Adamo e nostra madre Eva,
bestemmiata come puttana, furono dal Paradiso cacciati per la ragione che
avevano mangiato 'sto maledetto pomo... 'ste mele grame... frutto che si deve
dar da mangiare giusto solamente ai porci!
E' stato in quel maledetto giorno che nostro Padre creatore, furente come un
demonio, è spuntato con le dita e le mani a stracciar nuvole, bestemmiando
con un parlar tremendo: "Adamo ed Eva disgraziati, dove siete? Malnati!
Cosa ho fatto io per crearvi come figli miei, con le mie mani vi ho fatto,
uguali a me, nella mota, nel fango impastato, vi ho dato il mio fiato, il mio
respiro, poi il mio spirito e tutto 'sto creato per voi.
Che, l'ho fatto per me?
Ma no, per voi! Gli animali, i pesci, gli uccelli, per voi figli, tutta roba
per nutrirvi. frutti tutti per voi in eterno da mangiare... Vi ho chiesto
solamente di non toccarmi un frutto che avevo creato proprio per me solo, uno
sfizio... un albero di mele... Vi avevo avvertiti: "Quello non me lo
toccate! E' roba mia! L'unica! Tutto il resto potete mangiarvelo... anche gli
angeli e i cherubini, ma quello lasciatelo stare!" Ma voi malnati, no...
me l'avete mangiata! Disgraziati! Fuori! Fuori! Golosi! Fuori da questo
Paradiso!"
E' arrivato l'angelo, l'angelo maggiore con le ali distese, grandi... con la
spada di fuoco, che andava sventagliando sciabolate in ogni luogo. ZZZAK!,
una tagliata a fenderci il culo in due, che prima noialtri, questo di dietro
l'avevamo fatto come un pallone unico, ma con questa sferragliata di lama
zaaaak, una fessura nel mezzo: son saltate fuori due chiappe... E' lì che ci
sono nate le chiappe...che non stanno neanche tanto male. Belle!
Da quel giorno accade che noialtri, uomini e femmine, venendo al mondo
dobbiamo soffrire, e così nostra madre nel partorire va gridando di dolore. E
poi lamenti di tristezza... e oltre a faticare come bestie per campare, a
noialtri figli di Dio per castigo... ci tocca anche di morire.
E pensare che eravamo là beati a crogiolarci, a rotolarci dentro 'sti prati
tutti verdolini, che non seccavano mai 'sti fior profumati... e le farfalle
che volavano intorno e gli uccelli che giocavano con gli altri animali... un
rider di piacere dentro l'acqua, con i piedi... e non c'era neanche da
faticare per mangiare... ti venivano gli animali addosso, tra le braccia, i
frutti ti cadevano giù da soli nella mano... Oh che bello era stare in vita:
"Che giorno è oggi?" - "Che t'importa, siamo eterni!"
Eterni! Ohi che mi vengono i brividi al pensiero che eravamo nati eterni...
sempre in eterno con la stessa moglie, in eterno con le medesime campane...
lo stesso prete-curato, sempre quello... (correggendosi all'istante) No, che
non ci sarebbe stato 'sto prete-curato, per la ragione che non avremmo
mangiato la mela e non ci sarebbe stato 'sto peccato... Dunque senza peccato
cosa ci fa un curato?
Allora il prete è un'aggiunta di punizione che ci hanno affibbiato!
Cosa stavo dicendo? Ah sì, del castigo del morire.
Da allora si fa l'augurio nell'alzare i bicchieri: "Salute! Figli tanti!
Buon pro ti faccia. Tu possa campare una vita lunga!".
E cosa sarebbe 'sta vita lunga? Campare cento e cento anni fino a trecento
come Noè? Avete in mente Noè? Quello che per primo ha schiacciato i grappoli
d'uva per trarne fuori il vino. Cos'è che procura 'sto spirito magico del
vino che sbotta in incantamento? Bisogna forse che gli acini del picciolo
dell'uva siano tanti?
Bisogna che i grappoli siano ben pieni di questo liquore di mosto, od occorre
che il pigmento profumato sgorghi fuori come il miele? Forse che il mosto nei
tini con i grappoli schiacciati a fermentare va bollendo più all'impazzata se
il filare della vite è più lungo e i grappoli di un'abbondanza esagerata?
No, tutto questo non basta per dar vita alla vite.
Ciò che fa nascere un vino che si possa poi chiamare "exelentis
maravegia" è la follia gioiosa che spruzza fin dalla fioritura
innaffiando per incantamento , e cresce col maturare dell'uva.
E' proprio dentro la radice, nel ceppo suo, a fondo, che s'impregna la vita
della vite, quindi, ugualmente per vivere una vita degna e giocosa non basta
farsi una lunga vita? Così come non è abbastanza aggiungere un altro filare
di vite alla vigna che hai già, per far che la vite doni più vita al vino,
così è per la vita dell'uomo.
E' dentro l'albero della vite che la vita cresce e si moltiplica in valore,
non per il prolungamento del filare della vite.
Vita, spirito e follia non si misurano né a palmi, né a passi, né per
pertiche... ma per l'intensità si misura, per l'intensità.
Inteso?... Non avete capito?! Mi tocca di spiegarvi ancora!
Datemi buon ascolto. Non conoscete gente al mondo che vivendo una vita lunga
sia arrivata ai cento anni? La conoscete? E ci sono persino di quelli che
hanno passato i cento anni di qualche anno. Vi dirò che ci sono di questi
campa-a-lungo una grande quantità di cui ci si è accorti che sono stati al
mondo soltanto il giorno che son morti. E a loro volta finalmente si son resi
conto d'esser stati vivi solo al momento in cui l'anima loro tornava al
creatore. Dunque è la morte che li ha resi edotti, fatti coscienti della
vita.
Ma non sapendo quelli d'essere mai stati vivi quando lo erano, vuoi tu
chiamar campare quel loro transitar in vita? No di sicuro. Anche se tu
aggiungessi un centinaio di vite a 'sta prima vita, un'altra vita aggiunta
all'altra e un'altra ancora, quelli non avrebbero mai avuto una vita sola, da
chiamare vita. Di contro se uno stesse al mondo giusto il tempo della
giovinezza e in sto breve passaggio ognuno di lui, e dello suo stare in vita,
si facessero accorti per suo valore e peso, e quindi alla sua dipartita
ogniun provasse duolo, non si dovrebbe chiamare maggior vita la sua? E vita
più lunga di uno che campando in eterno non avesse giammai saputo di essere
stato vivo?
Ora dunque, come nel grappolo d'uva non è la grand'abbondanza dei grani che
rende il vino meraviglioso e vivo, e nemmeno l'estesa processione dei filari
che impregna di spirito profumato alla follia questo liquido stregato, così
non è tanto il numero dei giorni che ci riesce di campare a farci coscienti
di star vivendo una vita degna... quanto piuttosto la follia e la saggezza
impregnate di una "stramberia fantasticante" così generosa da far
sì che quando all'istante cessa la tua vita, similmente nella vita degli
altri viene all'improvviso a mancare qualcosa della loro vita. Gran sorte è
quindi una vita piena di stralunamenti come un albero che butta mille fiori e
i rami si distendono a pettinare l'aria e giocano a danzare col vento e non
gli importa di spampanarsi intorno e sperdere fiori e far risate che paion di
spavento.
Quest'albero si sogna di essere albero maestro di una nave grande con le vele
di trinchetto e rande, gonfie e piene come pance di femmine ingravidate.
Così, follia e allegrezza, aggiunte alla ragione, spingono a più lunga vita,
se sta tua vita non la vai vivendo di nascosto, ma con gli altri legato, e
così generoso... che non t'importa di spendere tutta sta tua vita per provare
che sia giocondità e libertà e giustizia buona per la gente tutta. E' da lì
che nasce l'eternità della vita. E io vado sperando che il giorno che me ne
vado morendo, la gente dica: "Peccato che abbia finito di campare, era
così vivo, da vivo!".
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