Mia moglie è una squillo!
di Claudio Morici
PERSONAGGI
Olga
Vittorio, suo marito
Mira, loro figlia
Gianni e
Tania, amici di famiglia
Manila
Voci telefoniche
2
Oggi. Interno. Una famiglia moderna. Una casa modesta.
Al centro un divano giallo a due piazze con una colonnetta su cui è poggiato un telefono.. Frontalmente al divano, spalle al pubblico, un mobile con televisione accesa. Dietro il divano, ad angolo, una piccola credenza con ripiani ed un tavolino con quattro sedie. Sul fondo, a sinistra la porta d’ingresso, a destra un disimpegno conduce verso la cucina.
Frontalmente rispetto al pubblico, Vittorio è seduto sul divano. La sua età è resa indefinibile dall’aspetto assolutamente trasandato: è vestito con una canottiera bianca sporca ed un paio di boxer a righe. Sta guardando la televisione ad alto volume mentre mangia patatine e altro. Dall’audio si capisce che si tratta di una partita di calcio. Dopo poco, alle sue spalle si apre la porta d’ingresso ed entra Olga, la moglie, carica di pacchi e buste della spesa. Con il piede chiude la porta alle proprie spalle.
OLGA
(affaticata ma affettuosa) Lascia stare Vittorio, lascia stare… non alzarti,non c’è bisogno… faccio da sola… ho comprato la colla che mi hai chiesto stamattina sei contento? (l’uomo non risponde, anzi alza ulteriormente il volume della tv) Fuori c’è un tempaccio! Credo che possavenire a piovere sai? (poggia le buste e i pacchi in terra)
VITTORIO
(scatta in avanti tenendo lo sguardo fisso sulla tv) Non ci credo!
OLGA
(sempre di spalle, ordinando le buste) Oh, sì, sì… altroché! Dovresti vedereche nuvoloni!
VITTORIO
(sempre guardando il video) Ma come? Quando mai?! No, no, no! (si alza quasi in piedi con il telecomando in mano e fissa incredulo il video) Non èpossibile! No! Non è possibile! Non ci credo!
OLGA
(c.s.) Beh, magari mi sono sbagliata io
VITTORIO
(c.s.) Ma fuori! Fuori!
OLGA
(c.s.) Che discorsi… certo, hai mai visto piovere in casa? Che sciocchinoche sei alle volte caro..
VITTORIO
Ah beh, allora! (si risiede)
OLGA
Ma per fortuna sono rientrata in tempo! Non avevo con me neanche l’ombrello
VITTORIO
(crollando con le spalle sul divano) Ma come hai fatto dico io?! Come haifatto!!
3
OLGA Beh.. c’era un bel sole mi sembrava.. non credevo fosse necessario.. sai,
impiccia un ombrello se non è necessario
VITTORIO (ora nuovamente sporto con il busto in avanti) Allora cambialo!! Cambialo
no? Vedi che non va? Cambialo!! Cosa aspetti dico io?
OLGA Dici?.. Sì, forse ne comprerò uno piccolino, da borsetta. Magari è più
pratico
VITTORIO Ooohh!! Ci voleva tanto!!
OLGA Hai ragione caro, che stupida che sono. Alle volte mi faccio problemi
che non ci sono. Ecco qua, ho preso anche un dolcetto per i nostri amici
stasera. (sempre sistemando la spesa nel frigorifero e sugli scaffali) E ho
comprato il vino che ti piace tanto, l’ho cercato ovunque ma l’ho
trovato, è proprio quello che mi hai chiesto tu: (legge l’etichetta) Bianco
di Pitigliano.. per la cenetta di domani!
VITTORIO (ormai in piedi) Eh no vabbè! Questo è troppo! Il rosso!! Qui ci vuole il
rosso!! Ma lo vedi che non capisci nulla? Il rosso!
OLGA Col pesce? Ma caro io credevo… e ora che ne faccio della bottiglia?
VITTORIO Tira fuori il rosso!! Caccialo!
OLGA Ma da dove? Lo sai che non ne teniamo vino in casa!… dove lo trovo
adesso? Mi avevi chiesto proprio (legge l’etichetta) il Bianco di Pitigliano.
Due euro e quaranta la bottiglia.
VITTORIO Venduti! Ladri! E’ tutto il solito magna magna!
OLGA Tu dici che si trova a meno?
VITTORIO Corrotti!! Vergogna!! Ma non finisce così eh! Vergogna!!! Ladri!
OLGA Ma caro mi sembra un esagerazione adesso… tutto sommato è il prezzo
di listino. E poi l’ho preso dal vinaio dove vai sempre tu.. da Rocco
VITTORIO Quello c’ha le corna!!
OLGA Oh Santo Cielo! Ma se la moglie ha quasi ottant’anni! Davvero dici?
VITTORIO Lo so io! Corna garantite! Così! (fa il segno con entrambe le mani)
4
OLGA Oh mamma.. in che mondo viviamo! In che mondo! Povero Rocco.
VITTORIO Ah, ma tanto prima o poi dovranno venire in casa nostra… e allora
gliela canteremo noi! Sì.. sì.. sì..
OLGA Ma caro, lascia fare.. non sono fatti che ci riguardano quelli. “Tra moglie
e marito non mettere il dito” dice il proverbio. Comunque se dovessero
fermarsi da noi una di queste sere, fammelo sapere che appronto una
cenetta. Piuttosto, caro, non sarebbe ora che ti preparassi? Tra poco
dovrebbero arrivare no?
Dalla porta di casa si sente rumore di serratura. La porta si apre ed entra Mira di corsa. Lascia la porta aperta.
MIRA Bella Mà..
OLGA Oh grazie! (si osserva il vestito) E’ tanto che non lo mettevo ti piace?
MIRA Bella Pà..
VITTORIO La porta! Ma non la vedi la porta dico io? non la vedi proprio?
MIRA (torna sui suoi passi) Scusa Pà.. (chiude la porta).
OLGA Ciao tesoro, sei stanca? Lo sai mamma cosa ti sta preparando?
MIRA Mà.. oggi mangio fuori
OLGA Ma come fuori? Ho preparato il polpettone che ti piace tanto..
MIRA Mamma, lo sai che a me il polpettone non piace! E poi l’avevo scritto a
papà che oggi mangiavo fuori
OLGA Tesoro, ma papà non me l’ha detto… se l’avessi saputo magari mamma
ti faceva un’altra cosa
MIRA E come facevo ma’? E’ da una settimana che ti ho chiesto l’amicizia su
Facebook!
OLGA La… la cosa?
MIRA L’amicizia ma’! A papà gliel’ho pubblicato in bacheca ieri sera
OLGA In ba.. in bacheca? E.. e lui?
5
MIRA
E lui mi ha messo “mi piace”.
OLGA
Ah, ecco…
MIRA
Mamma come faccio, dico io, a farti sapere le cose se non mi accetti l’amicizia?
OLGA
Tesoro, ma come? Io ti do tutta l’amicizia che…
MIRA
…e allora perché te l’ho fatto il profilo scusa?
OLGA
A.. a me?
MIRA
Certo! Mi fai fare certe figure ma’! Che mi devo fare prendere in giro da tutte le mie amiche? Ero l’unica che aveva la madre senza un profilo!
OLGA
In che senso? Tesoro, lo sai che io di queste cose non me ne intendo, però posso sempre imparare e se tu…
Musica de “Il grande fratello”
MIRA
(risponde al proprio cellulare) Sì? Oh, bella Raffa, com’è?... bene, pure io…lo so!... ho visto l’evento stamattina anzi grazie che mi ci hai taggata subito… certo! L’ho condiviso con i miei contatti più ganzi… come?... da Mac… e poi magari al cine… come?.. Ci vediamo “La Sagra”!... e che c’entra? Anche io.. quattro volte!... è trooppo mega… con chi? Macchè! Quello è uno sfigato!... ma lo sai quanti amici c’ha?.. meno di cinquanta! Gli ho visto la bacheca.. e poi secondo me si cala pure.. ridicolo… come?.. hai twittato con chi?... ma daaai!!... non ci creeedo!... suggeriscimelo ti prego!..
OLGA
Tesoro, se vuoi il polpettone te lo posso…
MIRA
…Lui è truzzissimo! Tu stai trooppo avanti! … lui è quello del Gieffe vero?… come?... ah, è vero è vero, non è il Gieffe… è l’isola… nooo, mi devi dare il nick… beh, tu taggamelo che poi io gli chiedo l’amicizia.. no aspetta questo però scrivimelo in privato sennò poi le tipe della quinta B… (parlando al telefono esce verso destra)
OLGA
Mira!
Nello stesso momento Vittorio spegne la televisione e si alza dal divano sbuffando
6
VITTORIO Pretendo troppo se chiedo cortesemente di vedere la partita senza che
attorno a me si scateni sempre il tuo ciclone Olga?
OLGA Hai ragione caro ma Mira mi stava dicendo che..
VITTORIO Dopo una settimana che lavoro duramente per raccogliere i soldi che
servono per mandare avanti questa casa.. (avviandosi verso destra, esce per
le camere, da fuori a voce più alta) che tua figlia studia giorno e notte
poverina.. avremo il diritto, credo, di trascorrere tutti una giornata di
riposo no?
OLGA Ma..
VITTORIO (rientra indossando un paio di pantaloni e aggiustandosi la camicia) Il fatto,
cara, è che a te non importa nulla di questo. Dal momento che tu puoi
non lavorare, che puoi non alzarti la mattina presto, che te ne resti a
casa tutto il giorno a far nulla.. credi che tutti abbiano le tue energie
cara..
OLGA Ma..
VITTORIO (allacciandosi le scarpe) Ma non è così!.. Il lavoro stanca Olga e così lo
studio per quella povera ragazza… ma cosa vuoi che Mira faccia anche lei la casalinga da grande? (si allaccia la cravatta)
OLGA Ma Vittorio io non..
VITTORIO (le si avvicina con atteggiamento falsamente affettuoso) Tu non vuoi questo
per lei vero? (le prende il volto tra le mani) Vero?
OLGA No, io.. noi non…
VITTORIO Oh, ecco. La tua famiglia ti chiede soltanto un poco di rispetto Olga.
Rispetto. La partita, per esempio: sai che quando gioca la Magica non voglio rumori, distrazioni..
OLGA La.. Magica?
VITTORIO La Magica, la Magica Olga! Eh…
OLGA Ah…
VITTORIO Te l’ho chiesto tante volte!
7
OLGA Ma.. è una replica.. l’hai registrata cinque anni fa.. ti ci arrabbi sempre!
Lo sai bene come finisce
VITTORIO E allora? Che significa? Siamo noi a passare in vantaggio, io subito
dopo spengo così loro non possono più pareggiare.
OLGA Perché, tesoro, non ne scegli una dove ha vinto?
VITTORIO Ma perché quella c’ho! E comunque non mi sembra, credo, che ti stia
chiedendo tanto! Non mi sembra, credo, che nessuno di noi ti faccia
pesare nulla o sbaglio? (prima che risponda) Non mi sembra, credo, che
nessuno ti abbia mai chiesto (guardandola meglio), beh non ora magari
ma qualche anno fa, di andare a lavorare come fanno tante donne o
sbaglio?
OLGA No, voi non.. mai..
VITTORIO Ecco, allora ti chiediamo solo rispetto Olga. (cambia tono, osservandola) E
tu? Non ti prepari?
OLGA Come non… per.. per cosa tesoro?
VITTORIO Oh Santo Cielo Olga, ma come “per cosa?” ma dove hai la testa?
OLGA La cena. Gianni e Tania no?
VITTORIO Appunto, Gianni e Tania! Allora perché non sei ancora pronta? Guarda
che sono le… (suonano alla porta) eccoli.. sono loro!
OLGA (ride) Mi stavo preoccupando! Guarda che è tutto pronto ho anche
preparato il… (indica la cucina, contemporaneamente Vittorio apre la porta d’ingresso)
Entrano Gianni e Tania, amici di Vittorio e Olga che velocemente si aggiusta i capelli ed il vestitino
TANIA Oohhhh
GIANNI Ooohhh
VITTORIO Gianni! Tania!
GIANNI (allargando le braccia) Vieni qui amico mio!
8
Gianni e Vittorio iniziano una sorta di danza tribale di saluto fatta di colpi d’anca, girotondi e incroci con le mani che termina con un vigoroso abbraccio
VITTORIO Sempre in gamba eh?
OLGA Ciao Tania! Quanto sei bella!
TANIA Olga cara, grazie! Anche… anche.. (la squadra cambiando poi espressione)
ma.. siamo in anticipo?
OLGA Pe.. perché?
GIANNI Ma no, amore dolce, spacchiamo il secondo! (indica la cipolla estratta dal
taschino) le sette e trenta! Non un minuto di più.. non un minuto dimeno.. non per dire ma quando…
VITTORIO (interrompendolo) …Mi scuso a nome di Olga che ancora non ha avuto
modo cambiarsi per questa sera.. vero cara?
OLGA Ma Vittorio, io veramente..
TANIA Oh ma magari sarà stata presa dalla cucina
OLGA (si osserva) Ma..
GIANNI Ma no! Su.. su.. su.. va benissimo anche vestita da casa.. non siamo
formali..
OLGA Ma questo veramente non è…
VITTORIO No.. Gianni scusami, ma se non vuole farlo per lei lo farà almeno per
rispetto nei nostri confronti! Guarda tua moglie! Non vorrai mettere a confronto no?
GIANNI (ridendo) Oh no! Io per fortuna la mia scelta l’ho gia à fatta! (si accorge
della gaffe) oh, scusa.. non ti sarai offeso spero!
VITTORIO Dai Olga che ti costava? Lo sai che ci teniamo!
OLGA (si osserva il vestito a fiori rossi) Ma io veramente credevo che questo
andasse bene per la serata.. è uno dei miei preferiti.. allegro
TANIA Ma sì.. sì.. lasciali dire Olga.. vai bene anche così.. tutto sommato..
9
VITTORIO Bah.. fai come vuoi.. vieni Gianni sciacquiamoci le mani di là
GIANNI Fammi strada. Ti ho raccontato venendo qui chi ho incontrato?.. (le voci
si perdono verso destra)
Vittorio e Gianni escono a destra. Restano Olga e Tania.
OLGA (osservandosi il vestito) Io lo trovavo così.. così fresco
TANIA Ma si, lasciali parlare gli uomini! E poi ora stanno tornando di moda le
cose antiche
OLGA A proposito Tania.. (si guarda intorno, poi a bassa voce) detto tra noi.. ma
tu, un… come si dice… un profilo, ce l’hai?
TANIA Scherzi? Non voglio mica restare fuori dal mondo io sai? Tu quanti
amici hai?
OLGA Amici? Beh.. ho te e Gianni.. poi.. non so, non li ho mai contati.. amici
amici.. forse quattro o cinque.. credo
TANIA Quattro o cinque??
OLGA Troppi?
TANIA Oh mamma… ma lo sai quanti ne ho io? Tremilacinquecentododici!!
OLGA Oohh…
TANIA Ma.. cos’è questo odore?
OLGA Uh, che stupida! Scusami.. stavo bruciando tutto (esce verso la cucina)
TANIA Mmmh.. che profumino! Ma cos’è?
OLGA (rientra) Una sorpresa! Pensa che ci vuole una giornata piena piena per
prepararlo sai? Io seguo la ricetta originale. Ho cominciato stamattina prima dell’alba! (stende la tovaglia)
TANIA (cominciando ad apparecchiare svogliatamente la tavola, come ad aiutare Olga
ben più pratica e rapida) Beata te che hai così tanto tempo per te stessa!
OLGA Tu dici eh?
10
TANIA Uuhh, sapessi io! Avere un centro estetico oggi è diventato come fare
l’autista di un autobus di linea nel centro storico…
OLGA Cioè?
TANIA (continuando stancamente a disporre i tovaglioli sulla tavola) gente così!
Sempre! A tutte le ore..
OLGA Ma tu hai le ragazze no? Non mi dicevi che potevi restare a casa
quando volevi?
TANIA E che c’entra? Non è quello! Figurati!... E’ che non trovo mai uno spazio
libero per una maschera facciale chessò.. un massaggio.. una lampada..
OLGA Ahh.. ecco
TANIA E’ come avere una pasticceria e non poter mangiare mai dolci perché li
hanno finiti!
OLGA Deve essere brutto eh?
TANIA Non me ne parlare.. che stress.. fortuna che scarico tutto la sera con la
salsa
OLGA Oh davvero! Sul serio? Non ti facevo una da.. Anche io spesso sai?
TANIA (interessatissima smette di disporre sulla tavola) Ma daiii?! Non credevo!
Anche tuu?
OLGA Così.. per rilassarmi…
TANIA E da quanto? Da quanto? Da quanto?
OLGA Da quando io e Vittorio ci siamo sposati
TANIA Ma dai! Chi l’avrebbe mai detto! Sarai bravissima allora!
OLGA (imbarazzata) Beh, non per immodestia ma… me la cavo benino
TANIA E dove vai? Dove vai? Dove vai?
OLGA A fare cosa?
TANIA Dico, la salsa.. dove la fai?
11
OLGA
(stupita) Ma.. di là.. in cucina!
TANIA
In cucina?
OLGA
Figurarsi se Vittorio mi vede farla sul divano o di là in camera! E chi lo sente poi?
TANIA
Ma allora coinvolgilo no?
OLGA
Vittorio? Scherzi? Lui è negato!
TANIA
E’ così… sensuale in due
OLGA
Trovi? Io non ho mai…
TANIA
Ma certo! E se non è lui allora sceglitene un altro no?
OLGA
Un… un altro? Ma perché? Insomma io credo che anche da sola…
TANIA
Ma come da sola! Ti ci vuole il partner! Altrimenti che ballo è?
OLGA
Ballo? Ma io intendevo…
TANIA
…Anche io all’inizio l’ho chiesto a Gianni, ma lui è tutto preso dal suo lavoro, lo studio.. e così vado sola. Coppia moderna mia cara! Ah, io gliel’ho detto… meglio lì che… (accattivante) altrove…
OLGA
Certo.. certo..
TANIA
Bah, chissà che, alla fine, la vera emancipata non sia proprio tu cara (ride amara).. ti gestisci il tuo tempo.. i tuoi spazi.. prima quandolavoravi certamente non avevi tutto questo tempo
OLGA
Dici? Sì.. forse hai ragione tu.. sono fortunata, mi passi i bicchieri per favore?
TANIA
E dove? Dove? Dove?
OLGA
Lì sullo scaffale
TANIA
Cosa?
OLGA
I bicchieri. Sono lì sullo scaffale.
12
TANIA
No, intendo.. dove lavoravi? Perché Gianni mi ha raccontato così non è vero? Lavoravi no?
OLGA
Sì, certo sì. Insegnavo. Scuola materna.
TANIA
(delusa) Ah. Certo, scuola materna. Asilo. (tra se) Oddìo..
OLGA
Nido
TANIA
(riprendendo ad apparecchiare) E perché hai lasciato l’asilo? Non le reggevipiù quelle pesti eh?
OLGA
Al contrario. Ho scelto così perché mi sembrava giusto, con la nascita dei figli, dedicarmi un po’ più a loro. Alla fine credo sia stata una..
TANIA
(ride di gusto) …Ma cara! Esistono le badanti per questo! Dio mio! Nonmi dire che hai rinunciato al lavoro solo per i figli?
OLGA
(imbarazzata) Beh, io.. sì, ma…
TANIA
Neanche fossimo nell’ottocento dico io..
(a bruciapelo)
e con Vittorio
invece… come vanno le cose?
Olga si ferma e si volta verso Tania.
OLGA Ecco veramente…
In quel momento entrano Gianni e Vittorio
GIANNI
(come continuando un discorso) …Ma dico tu capisci?
Dopo
quasi
vent’anni, dico vent’anni di matrimonio! Ci pensi?
VITTORIO
E tutto per una chattata!
GIANNI
Incredibile! Non si finisce mai di conoscere qualcuno!
VITTORIO
E io che ce l’avevo tra i preferiti..
GIANNI
Eh.. caro mio, non è dal numero di contatti che si giudica una persona!
VITTORIO
Sagge parole!
TANIA
Abbiamo preparato tutto!
13
GIANNI
(rivolto alle donne) Ma bene! Bene! Che bella tavola! E che appetito!
entra da destra Mira con la cuffia
MIRA
Ma’, pa’… allora io vado! Ciao Ta’, ciao Gia’!
TANIA
Ciao Mi’! (ad Olga) Adoro questi ragazzi! Sono così.. essenziali!
MIRA
(a Tania osservando il suo look) Noooo… ma tu sei troooppo vintage!
TANIA
Oh, grazie!
MIRA
Cioè Tania tu sei veramente un mito! Cioè tu dimostri almeno.. non lo so.. 50 anni in meno!
TANIA
Beh, adesso…
MIRA
(squilla il telefonino) Si?? Bella Mì? Si.. si.. sto gia in rampa.. 5 minuti esono giù.. come?.. daai! Viene pure lui?.. noo.. co chi s’è messo??.. con quel lampadario piena di pirsing?.. ma lui non ha fatto il tronista da Maria una volta?.. ammazza tamarro forte eh?… (saluta tutti a cenni avviandosi) no, no.. sto ancora dai miei.. si, con quei due amici.. lei èquella che si veste che pare la Carlucci si… (esce)
OLGA
Non fare tardi tesoro!
TANIA
Quanto sono simpatici questi ragazzi!
Mira esce dalla porta sul fondo
VITTORIO
Prendiamo posto su, (disponendo la sedia per Tania) siedi cara siedi, (poi per Gianni) questo è il posto tuo
anche Vittorio si siede. Resta in piedi Olga a disporre le ultime cose sulla tavola.
GIANNI
Beh, Olga cara ci svelerai, spero, il piatto del giorno adesso! Siamo frementi! E affamati! (tutti ridono)
OLGA
Ora vedrete! (esce dal fondo verso la cucina)
TANIA
Cos’è quest’odorino?
OLGA
(rientra e con orgoglio mostra il vassoio con sopra il) Polpettone!
14
improvvisamente tutti si azzittiscono. Un lungo attimo di imbarazzo. Poi Olga ripete piano come a verificare quella reazione.
OLGA Po..lpettone…
Gli altri si scambiano sguardi increduli. Tania osserva allucinata Gianni. Gianni fa spallucce.
Vittorio scuote la testa e si alza.
VITTORIO Olga non lo avrai fatto veramente?
OLGA (non comprendendo) S.. sì. Il polpet..
Tania scoppia improvvisamente in un pianto infantile e singhiozzando si alza ed esce verso destra
VITTORIO Hai visto che hai fatto? Hai visto?!
OLGA Ma…
GIANNI Dài Vittorio, l’avrà fatto involontariamente su.. non voglio credere che..
VITTORIO ..Io vi chiedo scusa a nome di mia moglie, non..
da destra si sente Tania singhiozzare in modo convulso ed esagerato
GIANNI Davvero Vittorio.. lascia stare..
VITTORIO Olga! Lo sapevi no?
OLGA C.. cosa?
VITTORIO Ma che Tania è vegetariana diamine!
OLGA (con il vassoio ancora in mano, lo sguardo inebetito) ..tariana
da destra un singhiozzo forzato, ancora più forte ma artefatto come a richiamare l’attenzione
GIANNI Scusate (esce da destra)
VITTORIO (dopo aver lanciato uno sguardo di rimprovero alla moglie, segue l’amico verso
destra) Aspetta Gianni! Scusatemi voi amici, ma rimedieremo subito!
TANIA (da fuori piagnucolosa) E come?
15
Durante questa scena, Olga sarà al centro della scena, sola, con il vassoio in mano davanti a sé. Le voci degli uomini ed il singhiozzo di Tania si udranno provenire da destra, fuori scena. Olga continuerà ad osservare il proprio polpettone.
GIANNI Non devi preoccuparti.. davvero Vittorio, forse Olga non ricordava.
i singhiozzi sincopati e convulsi di Tania si fanno sempre più incontrollati
VITTORIO Ho la soluzione!
TANIA (sempre piagnucolosa, sempre più forte) Ma coome??
VITTORIO Andremo a mangiare fuori!
improvvisamente il singhiozzo si interrompe
TANIA Fuori?
GIANNI Ottima idea! Ottima idea!
VITTORIO Siamo pronti mi pare no?
TANIA (come se nulla fosse successo, con voce sicura) Oh, che bello! Bene! Conosco
un posticino fa-nta-sti-co vicino al Pantheon, ben frequentato.. un po’ caro ma.. ben frequentato!
GIANNI Cosa aspettiamo allora?
VITTORIO Brava Tania, brava! Questo deve fare una donna: mantenere la calma e
trovare la soluzione giusta al momento giusto! Senza isterismi! Eh, quanto dobbiamo imparare noi uomini da donne come te!
GIANNI Beh? Ma cosa credi? Che l’abbia scelta a caso? (ridono)
compaiono da destra tutti e tre vestiti con i propri cappotti, sono allegri e sorridenti
TANIA Perdere la calma è un segno di debolezza mio caro!
VITTORIO Parole sante Tania cara! Parole sante!
dialogando, i tre, attraversano la sala da destra a sinistra verso l’ingresso ignorando Olga con il vassoio ed il polpettone in mano
GIANNI Prendiamo la macchina mia?
16
VITTORIO Assolutamente! L’invito è il mio! Si prende la macchina di Vittorio!
Arrivano sull’uscio. Aprono la porta. Fanno per uscire. Olga è immobile con il vassoio in mano al centro della scena. I tre si fermano di spalle. Vittorio lentamente si volta come ricordandosi improvvisamente di un dettaglio.
VITTORIO
Olga?
OLGA
(sorride) Sì?
VITTORIO
Tu che fai? Non vieni?
Olga si osserva il vestito
TANIA
Oh, non sei costretta cara, se sei stanca non devi forzarti
GIANNI
Che egoisti che siamo! Noi decidiamo di andare fuori a mangiare e non pensiamo che forse tu puoi essere stanca
OLGA
Beh, un po’.. (indica con il mento il polpettone) ci vuole una giornata piena piena per prepararlo, ho cominciato che erano le..
VITTORIO
(tagliando corto) Vabbè, non vogliamo forzarti tesoro.. tu, se vuoi, restain casa a mettere in ordine. Io torno più tardi!
GIANNI e TANIA Ciao Olga! Grazie comunque!
Escono. Olga resta sola con il proprio polpettone in mano. Lo poggia sul tavolo.
OLGA
..stamattina prima dell’alba
si osserva intorno
OLGA
E vabbè.
Osserva ancora il polpettone. Prende una forchetta dal tavolo, ne prende un pezzetto e lo assaggia
OLGA Mmmhh… peggio per voi! Peggio, peggio per voi…
Si siede al tavolo e comincia a mangiarne ancora. Improvvisamente il telefono squilla. Olga, col boccone in bocca, si blocca. Il telefono squilla di nuovo. Olga si alza e va rispondere all’apparecchio.
17
OLGA Pronto? (resta in ascolto, ma dall’altro capo nessuno risponde) pronto?
(riaggancia) Bah! avranno sbagliato numero..
Olga torna al tavolo e si siede. Il telefono squilla ancora. Olga si alza e torna al ricevitore.
OLGA Siii? Pronto?
Dall’altro capo del telefono risponde una voce di uomo
VOCE Manila?
OLGA Come scusi?
VOCE Manila, tesoro, sei tu?
OLGA Oh, no.. no.. no.. (riaggancia, poi tra sé ridacchiando) Manila! Che idea!
Manila! Che nome!
Il telefono squilla ancora. Olga torna sbuffando al telefono. Risponde stancamente.
OLGA Siiii?
VOCE Ti piace giocare eh, panterona mia?
OLGA C.. come scusi?
VOCE Mmmmh, sì brava! Continua così… Ne inventi sempre una nuova! Mi
piace così!
OLGA Guardi che io non..
VOCE (interrompendola) Mi è piaciuto prima quando hai riagganciato sai? Non
lo abbiamo mai fatto! Mi piace quando prendi tu le iniziative.. (quasi soffiato) maialina mia grrrrrr!
Olga riaggancia immediatamente e si allontana dal telefono osservandolo da lontano, poi corre al tavolo e si versa nervosamente un bicchiere di vino. Il telefono squilla ancora. Il bicchiere le cade in terra. Osserva il telefono ma non si muove. Il telefono però non smette di suonare mentre Olga si guarda intorno. Poi improvvisamente torna al ricevitore e lo solleva.
OLGA Porco!!
VITTORIO Ma.. Olga!? Che stai dicendo?
18
OLGA Oh, Vittorio! Tesoro sei tu?
VITTORIO Ma che tesoro e tesoro! Ma non ti avevo chiesto di mettere la benzina
alla macchina ieri?
OLGA Come?
VITTORIO Bella figura che abbiamo fatto! (in sottofondo si ascoltano a tratti i
singhiozzi di Tania) Siamo fermi sul lungotevere! E ora? Vabbè, lasciamoperdere! Ma dove hai la testa dico io?!?
OLGA Scusa tesoro io..
VITTORIO E non chiamarmi tesoro!!
OLGA Scusa tes.. scusa..
VITTORIO Ascolta, Tania deve aver lasciato il foulard rosso sul divano, lo vedi?
OLGA Sì è qui
VITTORIO Bene. Mettilo da parte. Piuttosto cosa hai detto prima?
OLGA Prima?
VITTORIO Quando hai risposto al telefono! Ho capito bene? Hai detto..
OLGA … nulla. Dicevo che è sempre sporco qui! (ridacchia nervosamente) Alle
volte sembra che più si fa e meno si vede… la casa è così, richiede tanta, tanta, ma proprio tan…
VITTORIO …Vabbè, vabbè lascia perdere. Piuttosto non capisco proprio perché
non sei voluta venire, non mi è sembrato carino nei confronti dei nostri amici!
OLGA Ma io veramente… voi..
VITTORIO Fortuna che nonostante la tua testa -dico io ma dove l’hai alle volte dico
io?- stiamo trascorrendo una bella serata, (sottolineando) nonostante tutto!
OLGA Sì? Beh, mi fa piacere perché sai io non ricordavo che il polpettone non..
19
VITTORIO Vabbè.. vabbè… lascia perdere il tuo polpettone adesso! Alla fine forse è
stato meglio così… ci vediamo più tardi, ricorda il foulard rosso!
(aggancia)
Olga resta con il ricevitore in mano
OLGA …sì, forse meglio così… alla fine.. sì.. (aggancia)
Il telefono squilla ancora. Olga risponde meccanicamente.
OLGA Il foulard rosso sì…
VOCE Ooohh, bene! E… cosa ci vuoi fare con questo foulard rosso?
Olga aggancia. Il telefono squilla nuovamente. Olga delicatamente solleva la cornetta, la porta all’orecchio ma non risponde.
VOCE Beh, adesso però basta maialina.. capisco il giochino ma comincia a
costarmi però! Hai idea di quanto costa uno scatto? (poi cambia tono)
Cos’è? Ti va di giocare oggi? Sshh.. zitta.. non rispondermi.. lasciati
immaginare.. allora.. sei seduta sul divano vero?
OLGA (si guarda intorno) S.. sì…
VOCE Mmmh… e stai con le gambe accavallate vero?
Olga, che aveva effettivamente le gambe accavallate, si aggiusta improvvisamente in un'altra posizione
VOCE Ssshh.. non me lo dire.. voglio immaginarti… sei bella, sei bellissima..
come al solito.. (Olga si aggiusta i capelli e si guarda intorno) ma
soprattutto… tremendamente sexy! (Olga istintivamente si copre con le
braccia) Noo.. no.. non muoverti…resta così.. (Olga si blocca) il tuo
profumo.. il tuo odore.. (Olga si annusa sotto le braccia) così sensuale..
lascivo.. ora lasciati baciare il collo.. (Olga si porta le mani al collo)
mmmhh.. Ma.. come mai panterona mia sei così silenziosa oggi? (poi
come preso da un improvviso dubbio) Dico… ma sei Manila vero? Manila,
sei tu tesoro?
OLGA (dopo essersi guardata rapidamente intorno) Sì, sono io. Sono Manila!
Buio. Musica.
20
Stessa scena. La casa però dovrà apparire ora in uno stato di abbandono: stoviglie da lavare, caos ovunque, tavola apparecchiata eccetera. Gianni e Tania sono seduti sul divano. Vittorio, in piedi passeggia nervosamente per la stanza, Mira è seduta sul bracciolo del divano.
GIANNI Vittorio cerchiamo di ragionare: è inutile arrivare a conclusioni
affrettate che, tra l’altro, sono sempre le meno esatte
VITTORIO E va bene ragioniamo.. ragioniamo
TANIA Ecco, ragioniamo
GIANNI Da quanto tempo? Cominciamo da questo. Da quanto tempo?
VITTORIO Cosa “da quanto tempo”?
GIANNI (sbuffa) Vittorio ti prego concentriamoci, hai chiesto il nostro aiuto come
amici di famiglia, il mio in particolare.. di cosa pensi che stia parlando?
TANIA Concentrati Vittorio
MIRA Dai Pà…
VITTORIO Avete ragione scusate… fatemi pensare… non so.. così, su due piedi
GIANNI Quando hai cominciato ad accorgerti dei primi cambiamenti?
VITTORIO Beh, subito quasi
TANIA Subito?
GIANNI Subito?
VITTORIO Sì, insomma.. dal giorno dopo quella sera
GIANNI (si alza pensieroso) Mmmhh… dal giorno dopo…
MIRA Ma perché? Cosa avete fatto quella sera? Vi ho lasciato che stavate
mettendovi a tavola!
TANIA Sì, ma poi siamo usciti
MIRA Ma come? Mamma aveva preparato anche il polpettone!
TANIA (si alza stizzita) Appunto!
21
VITTORIO
(per evitare di tornare sull’argomento, subito rivolto alla figlia) Olga nonricordava che Tania è vegetariana, ragion per cui abbiamo deciso all’ultimo momento di andare a mangiare fuori e vostra madre non è voluta venire con noi perché disse di essere stanca
GIANNI
Sì, sì.. ma ora concentriamoci su quello che è avvenuto dopo. Dobbiamo raccogliere tutti gli elementi. (a Vittorio) Cosa hai notato di diverso da quella sera?
VITTORIO
Tutto diamine! Beh, inizialmente meno forse ma poi!.. Come un’altra ecco! (indica i figli) E loro possono confermarlo, come un’altra!
TANIA
Povera Olga
VITTORIO
Ma insomma, dico io, possibile che una persona tutto a un tratto, cambi così? Gianni, tu sei l’esperto!
GIANNI
Ma che esperto e esperto!
VITTORIO
Sei psicologo no?
GIANNI
Cosa c’entra? Io sono di un altro ramo.. psicologo del lavoro.. mobbing, mi occupo di cause tra aziende e dipendenti questo campo non..
VITTORIO
(interrompendolo) Vabbè ma sempre psicologo sei no? E poi conosci Olgae sei mio amico! A chi altro potrei rivolgermi?
TANIA
Ha ragione Vittorio scusa
GIANNI
E io sono qui per questo mi sembra no? (professionale) Ma prima, prima di queste manifestazioni intendo, la pazien.. Olga, ha dato luogo ad atteggiamenti che potessero, in qualche modo lasciare pensare a... ad uno sdoppiamento di personalità? A comportamenti diciamo.. ambigui?
MIRA
Ma chi mamma? (ride)
VITTORIO
Olga? No! Mai! Se esiste, (si corregge) se esisteva, un’espressione lineare dell’essere umano quella era proprio Olga! Mamma, moglie, casalinga.. casalinga, moglie, mamma; lungo questa linea si spostava la sua vita: era impossibile trovarla altrove.
GIANNI
Mmmhh..
22
MIRA Ma magari è proprio questo!
VITTORIO Ma che dici Mira! Smettila
MIRA Ma sì! Ho visto una storia così una volta in quel telefilm poliziesco..
“the psicologist” o forse era “psichiatric”.. insomma lei era una
casalinga frustrata che viveva tutta la sua vita per la casa e la famiglia..
poi un giorno incontra una tipa stramba al mercato che comincia a fargli
tutti discorsi strani no.. e lei diventa una specie di serial killer!
Fichissimo! Cioè è come se erano due persone ma invece era una!
Capito? Cioè, lei viveva come mamma, come moglie e come casalinga
ma non si “sentiva vissuta” né in un modo né in un altro.
GIANNI Brava Mira! (rivolto agli altri)
TANIA Olga è una serial killer?
GIANNI Ma certo! Cioè no! Ma la chiave è la stessa. Ascoltate: è un caso classico,
didattico direi. La vita di Olga, negli anni, si è andata identificando con
i propri ruoli: (rivolto a Mira) quello di madre, (a Vittorio) moglie e
(guardandosi intorno) casalinga.
MIRA Questo lo diceva pure il tipo del telefilm
VITTORIO E questo l’ho detto anche io. Non mi sembra che ci voglia la tua scienza!
GIANNI Aspetta. Fammi finire! Questi sono i tre ruoli che la identificavano.
Identità signori. La base della psicologia. Naturale quindi che la pazien..
che Olga cercasse in voi una corrispondenza, una conferma che
probabilmente non trovava, non le veniva riconosciuta ed ecco che la
psiche, il suo subconscio, si è aperto una strada parallela, alternativa…
VITTORIO Cioè?
GIANNI Schizofrenia signori! E’ un esempio tipico questo. Olga ha due
personalità opposte e parallele. Probabilmente, all’inizio, le sue
manifestazioni erano evidenti quando era sola in casa, durante la
giornata e nessuno di voi aveva mai avuto modo di accorgersene.
Chissà da quanto tempo! Anni magari! Pian piano poi la sua seconda
personalità ha preso il sopravvento sulla prima
TANIA Oh poverina..
MIRA Oh povera mamma. Ma è.. è grave?
GIANNI Grave.. no... sostanzialmente innocua nel suo caso.. credo
23
VITTORIO
Come “credo”? Sei tu lo psicologo!
MIRA
Può essere pericolosa?
GIANNI
Allo stato attuale direi di no. E’ importante però che il fenomeno non si estenda ulteriormente. Insomma Olga va trattata con delicatezza come fosse una bambina.
VITTORIO
Bah.. in fondo una bambina lo è sempre stata!
MIRA
Papà!
VITTORIO
Va bene, va bene.. e cosa possiamo fare noi ora?
GIANNI
Trattarla con assoluta normalità, non farle notare un atteggiamento diverso dal solito, da parte sua come da parte vostra
VITTORIO
Parli facile tu.. credimi Gianni, da una settimana a questa parte questa casa è diventata un inferno! Guardati attorno! Non una cosa al suo posto. Spesso rincaso alla sera e la trovo davanti la televisione senza che abbia preparato nulla per la cena. E ti sembra normale che alle nove di mattina lei sia già fuori a far compere? E noi qui a discutere di lei invece di essere al lavoro e a scuola?
GIANNI
Beh, no certo.. ma se fosse normale non sarebbe una patologia
TANIA
Dobbiamo avere pazienza con lei poverina. Anch’io rischiai uno shock anni fa quando entrarono i ladri in casa e mi rubarono l’intero guardaroba!
MIRA
Davvero?
GIANNI
(tragico) Rimase tre giorni senza parlare! Con gli occhi sbarrati notte egiorno! Una mummia!
TANIA
Notte e giorno!
MIRA
E poi?
GIANNI
Poi scoppiò in un pianto dirotto per altri due giorni
TANIA
Due giorni!
24
VITTORIO E sono cinque..
MIRA Caspita! E come andò a finire?
GIANNI Le ricomprai tutti i capi, uno ad uno.. e guarì all’istante
TANIA All’istante!
MIRA Ah, ecco
GIANNI (come di chi la sa lunga) Eeeh, la nostra psiche è una corda delicatissima:
a seconda di come la si tocca produce un suono diverso
In quell’istante si apre la porta ed entra Olga. E’ elegantemente vestita. Curata d’aspetto, con i capelli in ordine. Un’altra donna. Come al suo primo ingresso, porta con sé molti pacchi. Ma questa volta non si tratta di buste della spesa ma di articoli di vestiario delle marche più famose. Vittorio, Gianni e Tania si scambiano uno sguardo veloce. Mira le va incontro.
GIANNI (sottovoce) Mi raccomando nor-ma-li-tà
MIRA Mamma! (le prende i pacchi da mano) Lascia che ti aiuti
OLGA Oh, grazie tesoro.. ma ti senti poco bene?..
MIRA Te li porto io
Mira prende i pacchi, tranne uno ed esce da destra
TANIA (esagerata allargando le braccia) Ooolgaaa!
GIANNI (tra sé) Ecco.. appunto: normalità
OLGA Tania? Ma.. Gianni, Vittorio.. cosa fate qui a quest’ora del mattino? Non
dovreste essere al lavoro?
TANIA Sì ma Vittorio ci ha chiesto di venire per…
VITORIO (anticipando la gaffe di Tania) …per ritirare il foulard rosso di Tania
tesoro, ricordi?
durante questa fase Gianni osserva clinicamente Olga passeggiandole intorno
OLGA Certo che ricordo! E’ qui da una settimana. L’ho conservato proprio lì
(indica una cesta di vimini sulla destra).
25
durante questa scena Olga guarderà ripetutamente il proprio orologio e il telefono sulla colonnetta
TANIA
Bene, bene, bene. (agli altri, sottovoce) Se lo ricorda!
GIANNI
(sempre sottovoce) Bene. Così, naturali, come se nulla fosse!
OLGA
Avete.. ehm… vi.. trattenete a lungo?
VITTORIO
Olga!
GIANNI
(lancia uno sguardo di rimprovero all’amico)
giusto salutando Vittorio, vero Tania?
Ma no, no.. anzi stavamo
TANIA
Verissimo. Salutando. Stavamo salutando.
OLGA
Ha.. chiamato nessuno?
VITTORIO
Nessuno Olga, sono ancora le nove e un quarto! Chi vuoi che chiami a quest’ora?
GIANNI
(a parte a Vittorio e Tania) Tipico! Stato d’ansia, mania di persecuzione.Tipico!
OLGA
Nessuno appunto. Nessuno. (guarda l’orologio) Sono le nove e un quarto.
GIANNI
(c.s.) Tipico! La dimensione spazio temporale è deformata! Tipico!
VITTORIO
Ma tu guarda..
TANIA
Poverina!
OLGA
Tu.. tutto a posto?
VITTORIO
(poco naturale) Noi? Certo tesoro, certo. Tu piuttosto?
OLGA
Io, cosa?
VITTORIO
Tu, dico, cosa hai fatto di bello questa mattina?
OLGA
Oh, nulla di che.. sono stata dal parrucchiere, mi sono rifatta la maschera al viso e poi sono passata da.. aspetta guarda.. (apre il pacco che ancora ha in mano) ho comperato due vestitini per la prossimaprimavera!
26
VITTORIO
Ma.. siamo a gennaio!
OLGA
(li mostra a Tania) Belli vero?
TANIA
(che resta immobile a fissare Olga senza guardare i vestiti) Certo, belli sì..
VITTORIO
(a Gianni, sottovoce) Ma cosa se ne fa di due vestitini primaverili adesso?
GIANNI
Sshh.. (sempre sottovoce) ve lo dicevo no? Dimensione spazio temporale deformata! Probabilmente la sua psiche, ora, ha un disallineamento temporale: è convinta di essere in primavera!
VITTORIO
(sottovoce) Ma ci sono appena due gradi sopra lo zero lì fuori!
GIANNI
(con aria misteriosa di chi la sa lunga) Eh, lo fa Vittorio, lo fa!
OLGA
(sempre a Tania) E lo sai quanto li ho pagati?
TANIA
(come sopra) No.. non lo so..
OLGA
Settecentocinquanta euro!! Soltanto!! Non è fantastico?
TANIA
..tastico.. sì
VITTORIO
(gridando) Quanto??? Settecent..
GIANNI
(prendendolo a parte) Ma sei impazzito? Delicatezza ci vuole! De-li-ca-te-zza!
VITTORIO
Ma…
Mira entra da destra con la borsa per la scuola
MIRA
Ciao mamma, (la bacia) io scappo altrimenti faccio tardi anche per la seconda ora! Non preoccuparti per la cena oggi, preparo io una ricetta nuova: un esperimento, l’ho letto su un libro di ricette
OLGA
Ma..
MIRA
Niente ma, non vorrai mica fare tutto tu? (la bacia) ciao mamma! (a tutti) ciao
esce da sinistra
27
OLGA
(al marito) Caro ma… Mira sta poco bene?
VITTORIO
Ma no.. (tra sé) Una settimana di esperimenti…
GIANNI
Bene signori noi ora dobbiamo veramente andare vero Tania?
TANIA
..ndare certo, sì
OLGA
Ma come? Non siete venuti per il foulard?
GIANNI
Oh, certo sì.. che sbadati! (a Tania) Il foulard certo vero Tania?
TANIA
..foulard certo, sì
OLGA
E’ qui Tania, vieni
Olga e Tania si appartano verso destra dove si trova la cesta dentro la quale è il foulard di Tania.
Vittorio e Gianni restano a sinistra in disparte.
VITTORIO
(a Gianni, a parte) hai visto? Normalissima sembra! Come se niente fossesembra!
GIANNI
Sembra! Ma è così che fa! Hai visto come guarda continuamente l’orologio?
VITTORIO
Si ma..
GIANNI
E il telefono? Sono reazioni istintive caratteristiche del soggetto ansioso
VITTORIO
E’ istintivo anche spendere tutti quei soldi?
GIANNI
La globalità del fenomeno bisogna osservare! Non bisogna guardare il dettaglio Vittorio mio
VITTORIO
E tu me le chiami dettaglio settecentocinquanta euro?
OLGA
(a parte, a Tania, estraendo il fazzoletto dalla cesta) Eccolo, l’ho anche lavatoe stirato
TANIA
Grazie. (dopo aver gettato uno sguardo alla coppia di uomini presi dalla loro discussione, afferra il braccio di Olga poi sottovoce) Olga! A me puoi dirloOlga! (complice) Ehh?
28
OLGA Cosa?
TANIA Quanti anni ha?
OLGA C.. chi?
TANIA Ma come chi? Lui? Il tuo nuovo lui!
OLGA Ma… io non.. cosa dici Tania?
TANIA Ma dai siamo donne no? Le capiamo al volo noi certe cose! Ah, ma in
me troverai una complice sicura sai tesoro? D'altronde sembra che certi uomini se le càpino (fa il segno delle corna con le dita)
OLGA Ma ti assicuro Tania che io non…
TANIA Sapevo io che eri un acqua cheta!
OLGA Una che?
GIANNI (ad alta voce) Sei pronta?
TANIA Certo, arrivo! (ad Olga, prendendole il foulard di mano) Una mummia sono,
non preoccuparti!
VITTORIO Tesoro.. scusa ma devo andare anche io ora altrimenti faccio tardi
(guarda l’orologio) oddio, ancora più tardi di quello che è! (prende il soprabito e si avvia deciso verso l’uscio di sinistra con Gianni e Tania)
GIANNI Ciao Olga!
TANIA Ciao Olga.. (prima d’uscire, non vista ma a favore di pubblico, lascia scivolare
in terra il foulard)
Olga resta sola al centro della stanza
OLGA Te.. Tesoro? (sorride e si guarda l’abito che indossa) Tesoro..
Olga esce verso destra. Dopo poco rientra. Osserva il telefono. Guarda l’orologio. Esce nuovamente. Rientra. Si siede sul divano. Accende la tv. Guarda l’orologio. Spegne la tv. Si alza. Si osserva le unghie. Apre la borsetta estrae un piccolo specchio. Si osserva. Si aggiusta il rossetto sulle labbra.
Il telefono squilla. Olga si precipita a sedersi sul divano vicino al telefono. Il telefono squilla. Olga si aggiusta il vestito ed i capelli, poi rischiara la voce. Con la mano davanti la bocca fiuta il proprio alito. E’ pronta. Il telefono squilla. Olga alza il ricevitore.
29
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
OLGA
VOCE
Siiiiii? Prooonto?
Manila? Sei tu?
Certo micione, sono io! La tua Manila! E’ tu, gattone, chi sei?
(con voce quasi infantile) Sono un gattaccio cattivo cattivo che ha fatto
tante cose brutte e deve avere la sua punizione!
Ehm… ah sì?… e… sei stato davvero così cattivo?
Cattivissimo! Cattivissimo!
E… cosa ha fatto questo miciaccio?
Ha messo le zampe nella ciotola del latte!
Beh, non mi sembra tanto grave
….e poi è andato in giro per casa sporcando tutto con le sue zampotte
bagnate bagnate bagnate!
Ah, ma allora sei proprio un gattaccio cattivo!
Eh! Cattivissimo! Merito tanta punizione! Tanta, tanta, tanta
E... ehm.. che.. come.. voglio dire: a che genere di punizione pensavi?
La solita!
La… solita?
Sì, sì, sì!
(si guarda attorno come a cercare un improbabile aiuto) La solita certo… la..
solita
Ecco! Sono già pronto.
S.. sei pronto?
Pronto, pronto, pronto! Sì, sì, sì!
30
OLGA |
Veramente io… (improvvisamente dall’altro capo del ricevitore si ascolta |
|
entrare una seconda persona. Olga ascolta il dialogo): |
||
VOCE2 |
(rischiarandosi la voce) Ehm.. ehm.. Signor Presidente è |
|
permesso? |
||
VOCE |
(cambiando improvvisamente tono, imbarazzatissimo) S.. sì? |
|
VOCE2 |
La stanno aspettando signor Presidente! |
|
VOCE |
As.. aspettando? |
|
VOCE2 |
Per il consiglio di amministrazione! E l’ultimo venerdì |
|
del mese oggi signor Presidente.. |
||
VOCE |
Certo, certo che diamine! Non vede, signorina, che sono |
|
al telefono? Ricordo, ricordo. Riferisca che arrivo entro |
||
due minuti; ha capito? Sono al telefono con un cliente! |
||
Olga ride |
||
VOCE2 |
Va bene signor Presidente, a proposito! Ha chiamato sua |
|
moglie e dice che… |
||
VOCE |
(sottovoce, irritato) Signorina! Può, cortesemente, lasciarmi |
|
da solo? |
||
VOCE2 |
Certo, certo. Mi scusi. L’aspetteranno signor Presidente! |
|
VOCE |
(rischiara la |
voce, poi con il tono precedente) Man… Manila tesoro sei |
ancora lì?? |
||
OLGA |
Certo il mio micione Presidente! |
|
VOCE |
Hai… hai sentito tutto? (sottovoce) E’ che sono al lavoro miciaccia mia! |
|
OLGA |
(provocatoria) E perché non mi chiami da casa allora micione Presidente? |
|
VOCE |
Ma.. ma perché non posso! Ti ho sempre chiamato da qui e… |
|
OLGA |
…e poi perché a casa c’è tua moglie vero? |
|
VOCE |
Ma.. cosa c’entra questo? Manila, miciona mia, perché non pensiamo a |
|
noi due adesso eh? |
31
OLGA
E lei non sospetta nulla?
VOCE
Micinina mia lei chi?
OLGA
Tua moglie! Non sa nulla, nulla?
VOCE
(cambiando improvvisamente tono) Senta signorina! Io non pagoprofumatamente questo servizio per sentirmi ricordare quali sono i miei doveri coniugali ha capito?
OLGA
Ma io volevo solo sapere se…
VOCE
Lei non deve sapere un bel niente! Ma chi si crede di essere? E questo sarebbe un servizio professionale? Ah, ma adesso la redazione del giornale mi sentirà! Eccome se mi sentirà!
OLGA
Del giornale?
VOCE
Si cominci a trovare un altro lavoro.. signorina! (aggancia il ricevitore)
Olga resta interdetta con il ricevitore in mano
OLGA
Come del giornale?... (osserva il ricevitore, poi lo riaggancia)
Suona il campanello della porta. Olga alza istintivamente il ricevitore.
OLGA Siiii?
Suona ancora il campanello. Olga osserva il ricevitore.
OLGA Pronto?
Il campanello si fa insistente. Olga poggia il ricevitore e va ad aprire la porta. E’ Tania.
OLGA
Tania?? Ma…
TANIA
Ma quanto ci hai messo tesoro?? Non sarà già qui eh?
OLGA
Ma chi?
TANIA
Magari lo tenevi nell’armadio! Su, lasciami entrare!
OLGA
Ma.. e Gianni?
32
TANIA
(si china e raccoglie il foulard rosso, lo mostra e sorride) avevo lasciatoquesto!
OLGA
Oh, Tania!
TANIA
Si lo so è una scusa. Perdonami ma devo sapere! Tu lo sai, io non sono curiosa. Affatto! Se non vuoi dirmelo, fa nulla, davvero! Ma se vuoi sfogarti, parlare… allora fallo anche liberamente, in me troverai l’amica, la complice, la.. la.. insomma.. ma se non vuoi allora.. tranquilla sai? (come con un improvviso e incontrollato lamento, a mani congiunte) Ti pregoOlga raccontami! Io devo sapere!!!
OLGA
(tira un profondo sospiro) Dai.. vieni qui siedi..
Tania si precipita con un balzo felino sul divano e si predispone in una posizione d’ascolto
TANIA
Oh, beninteso, solo se vuoi mia cara eh?
Olga la raggiunge sul divano
OLGA
In realtà ho poco da dirti sai?
TANIA
Beh, lo vedremo..tu comincia.. ma in fretta perché Gianni mi aspetta qui sotto, potrebbe insospettirsi del ritardo e io rimarrei a metà della storia. Sarebbe insopportabile!
OLGA
Il fatto, vedi, è che io non…
TANIA
(volendo arrivare al sodo) Insomma c’è un altro? Eh? C’è un altro??
OLGA
Più d’uno credo
TANIA
C.. come?
OLGA
Intendo dire che a buon vedere dovrebbero essere più d’uno!
TANIA
Cioè.. vuoi dire.. tu.. insomma.. q.. quanti?
OLGA
Non so, almeno cinque o sei. Per ora.
TANIA
(deglutisce vistosamente) Pe.. per ora?
33
OLGA Beh, sì. Ho cominciato da solo una settimana, potrebbero aumentare a
ben vedere
TANIA (si asciuga la fronte con il foulard) Hai.. hai cominciato da una settimana?
OLGA (riflette) Più o meno, sì.. direi di sì. Tutto a posto?
TANIA Tutt.. sì, sì.. certo. Ma come fai a.. insomma.. cinque, sei.. loro non..
OLGA Oh, ma nessuno sa nulla degli altri!
TANIA Ah, ecco.. hai qualcosa di forte?
OLGA Un the? Un aranciata?
TANIA Lascia stare.. vai avanti!
OLGA Ecco.. quando ci penso mi sembra quasi irreale! E’ tutto così..
incredibile!
TANIA E lo immagino bene!!
OLGA E invece non puoi immaginare Tania, perché non è così come pensi
TANIA Ah no? Ascolta: in una sola settimana hai collezionato cinque o sei
amanti –neanche se lo ricorda!- e non sono ancora finiti! Oh sì che ho
capito bene mia cara! Eccome! Io avevo ben capito che eri un’acqua
cheta Olga.. ma tu sei addirittura uno Tsunami!
OLGA Ma non sono miei amanti!
TANIA Ah no?
OLGA No!
TANIA Ma.. da donna a donna.. come sono? Eh?
OLGA Mah.. non lo so!
TANIA Non lo sai??
OLGA Non li ho mai visti in faccia
34
TANIA Ma allora tu… non dirmi che… Oh Santo Cielo! Ora ho capito! Tu
pratichi quelle cose lì.. sado.. sadomosaiche!
OLGA Sado che?
TANIA Insomma, lo fate con le mascherine! Oh mamma quanto sei avanti! E i
completini di pelle? Gli stivali con i tacchi a spillo? Me li fai vedere?
OLGA Ma quale stivali! (alza il ricevitore) Eccola la mascherina!
TANIA Il telefono?
OLGA Sì. Da una settimana ricevo telefonate da uomini che… sì insomma, mi
vergogno a dirlo ma.. mi fanno la corte
TANIA A te?
OLGA Sì, lo so che vi sembra impossibile. Lo sembra anche a me. Ma è
successo. Anzi. La cosa incredibile è che continua a succedere!
TANIA Scusa Olga ma non capisco. Cosa succede in questa casa da una
settimana?
OLGA Nulla! Non succede nulla qui. Avviene tutto al telefono. Mi chiamano
ad orari fissi in genere.. chi tutti i giorni, chi un giorno sì e uno no..
TANIA Ma.. cosa ti dicono??
OLGA Mi corteggiano Tania! Ma non così.. normalmente!
TANIA (esausta) Ho paura a chiedertelo… c.. cosa significa “non così
normalmente”?
OLGA Beh, (sognante) è come nei film! Con quelle parole lì! O quasi mi
sembra.. e io mi sembro una di quelle attrici americane!
TANIA Oh mamma…
OLGA Ma non è sempre uguale. Alle volte è più.. romantico, dovresti sentire
sai? Con parole.. con parole che nessuno mi aveva mai detto Tania!
Dolci, romantiche… Beh… veramente non sempre.. altre volte poi..
TANIA (si fa interessatissima) Altre volte??
35
OLGA Beh.. non so.. è come se diventassero improvvisamente dei bambini
ecco!
TANIA Dei bambini?
OLGA Sì! Vogliono sempre giocare.. e ogni volta inventano un gioco nuovo.
Inizialmente non capivo bene, io di tante cose neanche ne immaginavo l’esistenza sai?
TANIA Posso immaginare sì (tra sé) oh, mamma!
OLGA Abbiamo anche dei nomi sai? Spesso nomi di animaletti..
TANIA Animaletti...
OLGA …certi animali neanche li conoscevo!
TANIA Ma con Vittorio? Voglio dire: questo è il telefono di casa!
OLGA Ah, ma questo non è un problema! So che può sembrare strano ma..
chiamano solo la mattina.. in genere dalle nove a mezzogiorno.. e solo nei giorni feriali!
TANIA Come un ufficio!
OLGA Beh… sì
TANIA Ma qualcuno di loro.. lo hai mai incontrato in casa? Eh??
OLGA Scherzi? (sorride) Io non voglio mica tradire Vittorio!
TANIA Ah no?
OLGA Ma no, che idea! Io amo mio marito!
TANIA Oh. Ma scusa se..
OLGA A me piace ascoltare le loro parole, tutto qui!.. mi piace sentirmi.. come
fossi.. insomma..
TANIA Oh, tesoro! Ma tu chi credi che siano quelle persone?
OLGA Beh.. uomini
36
TANIA Appunto. Ascoltami Olga, tu davvero credi che quelle persone
improvvisamente ti stiano facendo tutti insieme la corte? Non lo trovi, se non altro, inverosimile?
OLGA Beh, all’inizio anche a me in effetti…
TANIA Olga! Ti sei chiesta se per caso..
OLGA Mi fanno sentire così… importante, ecco
TANIA Ascolta è possibile che tu non capisca che..
OLGA (improvvisamente si alza come a non voler ascoltare oltre) Beh, adesso però è
meglio che tu vada, Gianni potrebbe preoccuparsi! (prende Tania sotto il braccio e la aiuta ad alzarsi a sua volta)
TANIA Ma tesoro!
OLGA Spero che torniate a trovarci presto mia cara…
TANIA Ma.. ma..
Raggiungono la porta d’ingresso. Olga la apre e spinge Tania oltre l’uscio.
OLGA Siete sempre così carini con noi!
TANIA Aspetta!
Olga chiude la porta. Olga si allontana. Il campanello suona. Olga si blocca. Torna indietro ed apre la porta. Tania è immobile dietro l’uscio.
TANIA Il foulard…
OLGA Oh! (prende il fazzoletto lasciato sulla spalliera del divano e lo porge a Tania),
che testa che hai! (chiude la porta e fischiettando torna verso la cucina)
Suonano alla porta. Olga sbuffa e torna verso l’ingresso. Apre. Non è Tania. Davanti a lei si presenta una bellissima ragazza di poco più di trent’anni. Vestita di un minuscolo abitino. Il suo modo di parlare e le sue movenze sono estremamente sexy.
MANILA E’ permesso?
OLGA Buon… buongiorno signorina, desidera?
37
MANILA Posso entrare?
OLGA Pre.. prego, si accomodi
MANILA Grazie. (Olga lascia entrare Manila e le chiude la porta alle spalle) Le chiedo
scusa se sono venuta da lei così senza preavviso ma comprenderà che
non avrei saputo come fare altrimenti. Le assicuro che non le ruberò
troppo tempo signora… signora?
OLGA Olga
MANILA Olga! (la osserva) Certo, certo Olga. E’ moldava anche lei?
OLGA Moldava? Io? Oh, no.. no.. che idea!
MANILA (continua ad osservarla) Beh, certo… decisamente no
OLGA Ci.. ci conosciamo?
MANILA Beh, in qualche modo sì. O meglio direi che lei conosce me. Cioè non
proprio me, ma… ma forse è bene che cominci dall’inizio chiarendole subito il motivo della mia visita vero?
OLGA Credo.. credo sia una buona idea
MANILA Posso accomodarmi?
OLGA Oh ma certo, mi scusi! (le indica il divano ma la ragazza è già seduta
accavallando le gambe con atteggiamento molto sensuale) prego…
MANILA Grazie. Mi scusi ma non è facile per me sa?
OLGA (sempre più confusa) Ehm, vuole qualcosa? Un the, un’aranciata amara
oppure…
MANILA Oh sì, gradirei volentieri un bicchiere di vodka se ce l’ha
OLGA Vo.. Vodka? Io non..
MANILA Va bene, va bene… allora un whiskey
OLGA Whiskey?
MANILA Beh, ce l’avrà un whiskey no?
38
OLGA
(si guarda intorno) Beh, io veramente non.. ma aspetti forse mio marito (apre lo sportelletto della colonnina vicino al divano e infatti trova una bottiglia di whiskey) ecco, dovrebbe essere questo!
MANILA
Oh Dio mio! Quindi lei è sposata?
OLGA
(con la bottiglia in mano) E’… è un problema?
MANILA
(le prende la bottiglia di mano e comincia a versarne copiosamente nel proprio bicchiere) Beh, diciamo che non aiuta a semplificare le cose diamine, leiche dice? (beve per intero e se ne versa dell’altro)
OLGA
Mi scusi signorina ma comincio a credere che lei stia sbagliando persona
MANILA
(sorseggiando) Davvero lei crede?
OLGA
(ride nervosamente) Beh, mi sembra evidente. Io non l’ho mai incontrataprima, e le assicuro che mi sarei ricordato di lei, eppure mi ha appena detto che dovrei conoscerla
MANILA
Bene allora, vengo al punto signora (beve fino in fondo il bicchiere)
OLGA
(si siede accanto a lei, attenta) Credo sia opportuno
MANILA
Il mio nome è Manila. Dovrebbe esserle familiare credo.
OLGA
Ma… Manila?? (si versa del whiskey nel bicchiere e lo beve tutto d’un fiato)
MANILA
Già. Oh, s’intende è un nome d’arte. Il mio vero nome è Svetoslava. Lei capisce che…
OLGA
Capisco.. capisco..
MANILA
Sono importanti anche i dettagli nel nostro lavoro! Il nome dev’essere semplice.. comune!
OLGA
Manila, certo
MANILA
Ecco. Il cliente ha sempre ragione. Se è questo che vogliono.. a me non costa nulla. Comunque ora le sarà un po’ più chiaro il motivo della mia visita credo
39
OLGA (si alza in piedi con il bicchiere in mano) Suppongo che le debba delle scuse
vero?
MANILA Scuse? Scherza? Sono io che le ho creato, involontariamente mi creda,
questo disturbo! Chissà quante telefonate avrà ricevuto ogni giorno! Da
quali personaggi! E non voglio pensare con suo marito! Che imbarazzo!
Che dice suo marito? Eh? Oh Dio mio che situazione assurda mi creda!
OLGA Veramente no, mio marito non ha mai…
MANILA Bene! Se non altro non dovrò fare le mie scuse anche a lui!
OLGA Senta Ma.. Manila, se devo esserle sincera però io non capisco come.. sì
insomma.. come è successo che qui (indica il telefono)…
MANILA Certo, lei ha perfettamente ragione! Dunque… io, sì insomma, lo avrà
capito che genere di lavoro è il mio..
OLGA Posso intuirlo
MANILA Tutto sommato un lavoro come un altro.. lei, ad esempio, che lavoro fa?
OLGA Io? Io non.. (si corregge) insegno! Io insegno. Scuola materna
MANILA Asilo? Oh mamma, una maestra! E le piace il suo lavoro?
OLGA S.. sì, molto
MANILA Bah.. contenta lei.. comunque.. un lavoro come un altro dicevo.. soldi
facili e sicuri, un buon guadagno, nessun rischio. Si tratta di annunci a
carattere.. sì insomma, lo avrà intuito no? Bene, non per vantarmi ma
Manila è la stella della rivista!
OLGA Ah, ecco.. della rivista
MANILA Capirà quindi che, dopo quasi una settimana senza ricevere alcuna
telefonata almeno dai clienti abituali, mi sono insospettita e ho chiamato la redazione. E lì ho capito!
OLGA Ha… capito?
MANILA Certo! Il numero Olga! Per uno strano scherzo del destino i nostri due
numeri telefonici, il mio e il suo, sono identici a meno dell’ultima cifra!
Il cinque io il sette lei! Capisce ora? Un cinque.. un sette…
40
OLGA
Lei vuol dire…
MANILA
Esatto! Uno stupidissimo errore di stampa! L’ultimo numero è stato pubblicato con il suo numero telefonico invece del mio.
OLGA
Oh mamma…
MANILA
Ecco perché non ricevevo più le telefonate da parte dei miei clienti!
OLGA
Ed ecco perché io allora… (indica nuovamente il telefono)
MANILA
Ma certo! E così, dal suo numero telefonico, sono risalita fino a lei Olga
OLGA
(delusa) Quindi si è trattato di questo…
MANILA
(estrae dalla borsetta una rivista) Eccola! Guardi, guardi! A pagina dodicitroverà anche il suo.. il nostro annuncio!
OLGA
(legge la copertina) Rosso di Sera…
MANILA
Una delle migliori nel settore mi creda. Trova di tutto, accompagnatrici, hostess, chat, annunci e appunto.. le cosiddette hot line. Il mio ramo diciamo.. Sa cosa sono?
OLGA
(beve ancora) Posso intuirlo
MANILA
Linee erotiche a pagamento. Mariti frustrati, uomini soli, professionisti annoiati o delusi dalla quotidianità domestica, ma anche ragazzi giovani in cerca di nuove esperienze, donne…
OLGA
(versa altro whiskey) Do.. donne?
MANILA
Eccome! Lei non immagina come si scatena la fantasia umana dietro al complice silenzio di una cornetta telefonica! (ride) Le assicuro che se potessi scriverne un libro diventerebbe un best seller! Poche regole ma chiare: nessuna domanda sulla vita privata del cliente, nessun appuntamento dal vivo. Tutto sommato è un servizio come un altro.. e mi creda, il nostro è un lavoro socialmente utile!
OLGA
(ironica) Beh, lo posso immaginare
MANILA
Ah, ma non nel senso che intende lei sa?.. Dico sul serio! Vede Olga, parlando con le persone si scoprono tante cose, si stabilisce una
41
confidenza come dire… particolare ecco. Unica. Con il vantaggio non
indifferente, di essere solo una voce e non un volto. Ci si lascia andare.
Si impara ad ascoltare. Manila conosce i lati nascosti, quelli mai rivelati,
di uomini, ragazzi, donne, coppie..
OLGA (bevendo ancora) Co.. coppie??
MANILA Coppie, coppie! Suvvia! Di cosa si stupisce? Lei non ha idea di quanti
matrimoni si sono ricomposti con la Manila terapia (ride). In questo momento, per esempio, sto seguendo una coppia di… canarini
OLGA Canarini??
MANILA (ride) Non l’hanno ancora chiamata? Meglio! Sono, come dire.. un po’
impegnativi! Così vogliono essere chiamati: marito e moglie, sposati da
anni, un classico. Lui un professionista megalomane irrisolto, lei una
donna frustrata, infantile e lussuriosa.. entrambi sull’orlo di una crisi,
sfogano la propria perversione dietro una linea telefonica
OLGA Oh, mamma, che mondo
MANILA Ah, ma è la normalità per me sa? Spesso si ha semplicemente bisogno di
una parete contro la quale far rimbalzare le parole. Altre volte invece, si
aspettano dei consigli. E’ qui l’assurdo, mi segua: la gente nella propria
vita reale, davanti agli altri, mostra una maschera così da sembrare,
forse per autodifesa, qualcun altro.. poi però, appena possibile, ama
nascondersi dietro il proprio perverso mondo virtuale, immaginario..
capisce? C’è tutto un mondo sintetico, artefatto, dove la gente -tutti sa?-
è invece… esattamente sé stessa! Senza più maschera! Capisce
l’assurdo?
OLGA (rapita dal discorso di Manila) Assurdo.. sì
MANILA (come presa da una considerazione improvvisa) Beh, altrimenti non
esisterebbe la televisione Olga… e non esisteremmo noi!
OLGA (confusa indica sé stessa) Noi?
MANILA Oh mi scusi ancora! Intendo noi.. del settore ecco. A lei poverina chissà
che confusione avrà creato tutta questa situazione!
OLGA Confusione? Sì.. certo.. un po’ ecco..
42
MANILA E pensare che questa storia è andata avanti per una settimana (ride
divertita)!
OLGA Quindi, mi scusi signorina Manila…
MANILA Manila! Soltanto Manila!
OLGA Sì… Manila.. quindi lei vuol dire che quelle telefonate erano… sì..
insomma.. non erano vere?
MANILA Vere?
OLGA Cioè… intendo.. non erano.. per.. per me?
MANILA Per lei? Ma come? Davvero lei ha pensato che potessero essere per lei?
Olga abbassa la testa
MANILA Ahi, ahi… credo che il problema sia più grande di quello che
immaginavo.. (le si fa vicino) è stata anche lei vittima di questo mondo
irreale vero? (Olga la guarda ma non risponde) Ha pensato davvero che la
corte di quegli uomini fosse rivolta a lei. Ma, scusi, lei non era Manila..
OLGA Certo. Io non sono Manila. (si confronta con la donna) E’ evidente. Eppure
ad un certo punto sa? Pensavo di esserlo diventato, almeno per una
parte della mia giornata (ride), mi piaceva l’idea di essere corteggiata
come.. come una..
MANILA ..come una donna vuol dire?
OLGA Beh, sì..
Manila si guarda intorno, guarda l’orologio
MANILA A che ora rientra suo marito Olga?
OLGA Mio.. stasera.. verso le diciannove
Manila si alza, anche Olga si alza. Manila la osserva facendole un piccolo giro intorno
MANILA Bene. Abbiamo il tempo necessario.
OLGA Per cosa?
43
MANILA Si fidi di Manila. Questa è la mia materia.. signora maestra..
Buio. Luce. Gianni è seduto sul divano. Tania sul bracciolo si aggiusta il trucco guardandosi in un piccolo specchietto da borsa.. Vittorio passeggia nervosamente su e giù per la stanza sotto lo sguardo degli amici.
GIANNI Dai su! Magari Tania ha capito male
TANIA (candidamente) Ho capito benissimo invece!
GIANNI Ecco appunto..
VITTORIO E’… è incredibile!
GIANNI No, Vittorio, non è incredibile. E’ credibilissimo invece. Partiamo da
questo assunto: non c’è nulla di incredibile nella psiche di una donna
TANIA Grazie tesoro!
GIANNI Guarda che non era un complimento
TANIA Ah beh, allora…
VITTORIO (continuando il proprio pensiero) Si è convinti di conoscere una persona,
la propria moglie!
GIANNI Mai!
VITTORIO Mia moglie è una squillo!
GIANNI Ma che squillo! Non esagerare adesso!
TANIA Sì invece!
VITTORIO Sì invece
GIANNI Nominalmente forse. Solo nominalmente!
VITTORIO Bene: mia moglie è una squillo nominale! Ma che bello!
TANIA Ma cosa c’è di bello?
GIANNI Tania ti prego!
44
VITTORIO Ma poi dico io.. capirei (si volta con intenzione verso Tania)… un’altra! Ma
Olga!! Come può una donna come Olga?
TANIA Perché? Cos’ha Olga che non va?
VITTORIO Niente! Appunto! Lei non è… come te!
GIANNI Beh, ora non offendiamo però
TANIA (rivolta a Gianni) Perché ti offendi? E’ stato così carino invece!
GIANNI (sbuffa) Partiamo da un punto fondamentale: tua moglie ti ama e non ha
intenzione di tradirti
TANIA E’ così
GIANNI E’ così
VITTORIO Intanto però intrattiene conversazioni amorose con uomini sconosciuti!
TANIA Cinque o sei…
VITTORIO Cinque o sei!
GIANNI Cinque, sei, venti! Che importanza ha? Per lei è come un viaggio
misterioso, l’esplorazione di un mondo sconosciuto. Tua moglie,
Vittorio, non è cosciente di quello che sta facendo. Vi ricordate che vi
dissi che Olga ha due personalità opposte e parallele? Ecco. Caso
didattico! L’una personalità non conosce cosa fa l’altra. Tu hai due
mogli Vittorio!
TANIA Noo? Due mogli? (a Vittorio) Ma lo sai che è reato?
VITTORIO (a Gianni) Ti prego falla tacere…
TANIA (torna a specchiarsi) Gli uomini! Non finisci mai di conoscerli!
GIANNI Ma la sostanza resta. Tipico! (infervorato dalla propria stessa diagnosi) E la
distanza tra le due è tanto maggiore quanto maggiore è la dissociazione
dalla sua vita quotidiana: in altri termini quanto più grande è la sua
insoddisfazione… (guarda con intenzione l’amico)
TANIA (tra sé) Oddio, credo di non aver compreso esattamente bene…
45
VITTORIO Insoddisfazione? E di cosa? Diamine.. Olga ha tutto quello che una
donna può desiderare! Tutto! Una casa, una famiglia, (si indica) un… un… insomma che bisogno aveva?
GIANNI Questo non devi chiederlo a noi Vittorio.. forse -ipotizzo- che Olga non
riceva le giuste attenzioni?
Pausa
VITTORIO Ma che c’entra questo?... forse qualche volta… può essere successo…
non lo escludo…
GIANNI Bene. Vedi? E’ un punto dal quale partire…
Nel frattempo, a parte, Tania gesticolando ricostruisce a mente il discorso di Gianni
VITTORIO (sbuffa) In che modo? Dopo tanti anni!
GIANNI (si avvicina all’amico) Ascoltami. Il tempo alle volte non è così
importante. Si può sempre ricominciare. Se vuoi che tua moglie torni
quella che era… c’è un solo modo. Ora farai come ti dico io. E lascia fare
a me. Questa è materia mia.
VITTORIO E sia.
TANIA Scusate!
Gianni e Vittorio si voltano
TANIA Avete detto che volete che sua moglie torni quella di prima è così?
GIANNI E’ così
TANIA Ma… quale delle due? Olga o l’altra?
Buio
Luce. Gianni e Tania, con tanto di grembiule salva abito, stanno apparecchiando la tavola. La tovaglia buona, candele e quanto possa dare l’idea di una preparazione accurata ed elegante. Vittorio non c’è.
GIANNI (prendendole dalle mani un bicchiere e mettendolo a tavola con attenzione) Tania, ti prego, non è importante che tu capisca
46
TANIA Ma perché? Non lo faccio a casa mia. Perché dovrei farlo ora?
GIANNI Per aiutare due amici. Passami l’altro piatto.
TANIA Ma Vittorio ha finito?
GIANNI (a voce alta) Hai finito amico mio?
VITTORIO (dalla cucina, fuori) Quasi!
GIANNI (a Tania) Quasi. (a voce alta) Serve aiuto?
Vittorio si affaccia dalla cucina sul fondo in maniche di camicia. Un grande cappello da cuoco sulla testa,un grembiule da cucina, un grande cucchiaio di legno in mano e ovunque –viso, camicia, grembiule, cappello- tracce di sugo
VITTORIO Credo manchi poco. Almeno così dice la ricetta. dieci minuti a duecento
gradi.
GIANNI Hai letto bene? E se fossero duecento minuti a dieci gradi?
VITTORIO (scappa dentro) Oh Dio!
GIANNI (ride) Dai scherzavo!
VITTORIO (riaffacciandosi) Non mettertici anche tu! Sai che non sono pratico con
queste cose!
TANIA Vuoi che venga di là?
GIANNI Lascia stare tesoro! Credo tu faccia meno danni qui. Passami la candela
piuttosto
VITTORIO Ma… (guardandosi intorno) non credi sia troppo? Voglio dire, non credi
possa insospettirsi?
GIANNI Lascia fare. L’impatto ci vuole. Reazione d’urto. Shock. Serve per
ristabilire l’equilibrio psichico tra le due personalità. Poi starà a te…
VITTORIO Sarà.. (rientra in cucina, poi da dentro) tu mi assicuri di aver portato a
termine i tuoi studi Gianni?
GIANNI Un po’ fuori corso forse. Da qualche parte a casa dovrei anche avere il
diploma di laurea
47
Suonano alla porta. Tania e Gianni si bloccano e si guardano. Il campanello suona ancora. Vittorio si affaccia
VITTORIO
Oddìo, ci siamo?
GIANNI
Così pare... ormai siamo in ballo, dobbiamo ballare
TANIA
Ora? Ma tu non hai mai voluto ballare!
VITTORIO
E’ lei! E adesso?
TANIA
Lei chi?
GIANNI
(a Vittorio) Tu vai dentro. Ti chiamiamo noi.
VITTORIO
Spero tanto tu sappia quello che stiamo facendo. (Rientra in cucina)
GIANNI
(tra sé) Lo spero tanto anch’io. (a Tania) vai tu!
TANIA
Sì. Vado io.
Ancora il campanello
GIANNI
Naturali. Dobbiamo essere naturali.
TANIA
Naturali. Dobbiamo essere naturali.
Mentre Tania si avvia alla porta, Gianni si sistema al tavolo in atteggiamento evidentemente e falsamente naturale. Tania apre la porta; di fronte a sé appare Olga, sorridente, con un miniabito molto sexy e, affianco a lei, Manila. Tania, di spalle, resta un istante immobile. Poi richiude la porta praticamente in faccia ad Olga e torna al tavolo.
GIANNI
Beh? Allora?
VITTORIO
(Si affaccia) Allora?
TANIA
Credo abbiano sbagliato
VITTORIO
Ma chi era?
TANIA
Due… così
GIANNI
Così come?
48
Suonano il campanello
VITTORIO
Ancora?
TANIA
(a parte a Gianni) Due di quelle…
GIANNI
Quelle quali?
Suonano ancora e con insistenza
VITTORIO
(avviandosi con passo deciso verso la porta con cucchiaio in mano e cappello da cuoco) Adesso mi sentono!
GIANNI
Bravo!
TANIA
(a Gianni) Ma che maniere!
VITTORIO
(apre la porta e si trova di fronte le due donne nell’esatta posizione in cui erano quando Tania ha chiuso la porta) Si può sapere cosa….
OLGA
(osserva atterrita l’uomo coperto di pomodoro che di fronte a lei) Mi scusi…credo di aver sbagliato appartamento…
VITTORIO
O.. Ol.. Olga?
OLGA
(anche lei sconcertata dall’abbigliamento del marito) Vittorio? Sei tu?
TANIA
Oh mamma! E’ Olga!
GIANNI
Olga?
OLGA
(lo osserva attentamente) Ma.. cos’è successo? Tania! Gianni.. (gli amici con un gesto impacciato salutano) Ti senti bene tesoro? E’ accaduto qualcosa?
VITTORIO
Come?.. Sì, certo!.. No, certo!
OLGA
Ehm.. (facendo segno di voler entrare mentre Vittorio, imbambolato, è appoggiato sullo stipite della porta) posso?
VITTORIO
Chi?
GIANNI
Vittorio, la signor… tua moglie sta chiedendo di entrare in casa. La sua.
49
VITTORIO Oh! Certo! Che stupido.. prego!
OLGA (presentando Manila ma non togliendo mai gli occhi di dosso al marito ) Lei è
Maria Assunta, una mia amica. (a Manila) Mio marito Vittorio.. e loro sono due amici: Gianni e Tania
GIANNI e TANIA Salve!
GIANNI (nella più totale confusione) Tania!
TANIA (c. s.) Gianni!
MANILA Piacere mio…
A parte Manila ad Olga
MANILA Ma quello col cappello sarebbe tuo marito?
OLGA Così dice lui...
A parte Tania a Gianni
TANIA Ma l’hai vista?? Quella sarebbe Olga?
GIANNI Così dice lei…
TANIA E l’altra? E’ l’altra moglie?
GIANNI Oh, Tania!
MANILA (rivolta a Gianni) Chiedo scusa, ma… ci conosciamo?
GIANNI Non so, non credo… generalmente non dimentico un volto, è una
deformazione professionale la mia!
TANIA Mio marito poi, certi.. volti li ricorda più di altri, glielo assicuro!
VITTORIO E’ una deformazione professionale
MANILA Ah, certo.. certo
OLGA (sempre più sconcertata si guarda intorno e si avvicina al tavolo) Ma.. è tutto
a posto?… c’è qualcosa che non va?
50
GIANNI Ma no, no… anzi! Semplicemente, vero Vittorio?, tuo marito ci ha
invitati a cena stasera e… (facendo segno a Vittorio di proseguire)
VITTORIO ….e così ho semplicemente pensato di preparare una cenetta ecco tutto!
OLGA Semplicemente? Ma, tesoro, tu hai riscaldato un bricco del latte due
anni e mezzo fa perché io ero a letto con l’influenza.. e ti si è anche bruciato… questa è tutta la tua esperienza culinaria!
VITTORIO Infatti…
GIANNI (prevenendo l’amico) Infatti ha fatto un corso di cucina!
VITTORIO Ecco.
OLGA Un… Dove? Quando? Se sei tutto il giorno al lavoro!
VITTORIO Infatti…
GIANNI (c. s.) Infatti studiava di notte!
VITTORIO Ecco. (a Gianni) Di notte?
GIANNI (confortando Vittorio) Di notte, di notte
OLGA Di notte? E io credevo che venissi di qui a vederti i filmini spinti in
televisione o le partite registrate…
GIANNI E invece studiava!
VITTORIO (a Gianni sottovoce) Non ti sembra di esagerare?
GIANNI Lascia fare, lascia fare…
TANIA E’ tutta la sera che cucina di là! Un uomo d’oro!
Manila prende Olga da parte
MANILA (sottovoce) Ma cosa mi hai raccontato? Quello sarebbe il marito che mi
hai descritto?
OLGA (c. s.) No! E’ un altro!
MANILA (c. s.) Un altro? Quanti mariti hai?
51
OLGA MANILA VITTORIO OLGA MANILA VITTORIO MANILA OLGA MANILA OLGA TANIA OLGA VITTORIO GIANNI TANIA MANILA OLGA TANIA VITTORIO GIANNI
(c. s.) Devo ancora capirlo… e ora che facciamo?
(c. s.) Beh, il tuo effetto l’hai già fatto. Hai visto come ti guarda? Ora
aspettiamo e vediamo… lascia fare a me…
Piuttosto… come mai… sì, insomma… ecco… (indicando l’abitino di
Olga) non ti ho mai vista così… con questo… cioè… carino sai? E’ tuo?
No…
(subito, ad evitare una gaffe di Olga)… ma è come se lo fosse!
Cioè?
(ad Olga) Ma come? Non lo hai ancora raccontato ai tuoi amici?
Raccontato? (confusa) Io… n.. non credo.. no…
Olga da oggi lavora nel mio negozio di moda!
(tra sé) Oh, mamma..
Un negozio di moda??!? Olga?
Già…
Un… da oggi… e che… ehm.. quale… davvero??
(all’amico, a parte) Naturalezza! Sii naturale!
E come si chiama?
“Pizzo & Pizzicotto”!
(tra sé) Oh, mamma…
Ooohh….
(a parte a Gianni) ma hai sentito? Pizzo & Pizzicotto!! Mia moglie!
E… che genere tratta?
52
VITTORIO (sempre a parte) con un nome così! Cosa vuoi che tratti? Addobbi per le
chiese!
OLGA Ecco si tratta di… (cerca disperatamente Manila con lo sguardo)
MANILA …intimo, lingerie, pizzo… il paradiso della seduzione femminile!
VITTORIO Ecco appunto!
In questa scena Gianni chiama a parte Vittorio, mentre Manila chiama a parte (opposta) Olga.
Tania resta immobile seduta al centro della scena sul divano senza capire ciò che le avviene attorno.
I due dialoghi potranno alternarsi.
GIANNI Ma non capisci proprio!
VITTORIO Oh, sì che capisco! Capisco eccome!
GIANNI Non fermarti all’apparenza! Tua moglie è quell’altra!
VITTORIO Maria Assunta? Cominci anche tu ora? Con quel nome poi? (la osserva
meglio) me la ricorderei!
GIANNI Olga! Parliamo di Olga! Intendo l’alter ego! Ricordi? La dissociazione!
Lei è sé stessa. Ma anche no!
VITTORIO Mi spaventi..
GIANNI Ascolta, devi farle capire che a te non serve l’altra! A te basta la vera
Olga! Quella di prima!
MANILA Hai visto che faccia tuo marito? Abbiamo fatto centro!
OLGA Mi sento in colpa! Hai visto cosa ha preparato? Non lo aveva mai fatto!
MANILA Dobbiamo affondare il colpo ora!
OLGA Mi spaventi..
MANILA Ascolta, devi fargli capire che a te non serve lui! Tu ti basti!
OLGA A cosa?
53
VITTORIO Ti sembra facile..
GIANNI E io che ci sto a fare?
VITTORIO Comincio a chiedermelo da qualche minuto
GIANNI Dobbiamo affondare il colpo ora!
VITTORIO Mi preoccupi..
GIANNI Ascolta (parla nell’orecchio di Vittorio)
OLGA Ti sembra facile..
MANILA E io che ci sto a fare?
OLGA Ma non so se…
MANILA Ascolta (parla nell’orecchio di Olga)
TANIA (come presa da un improvvisa considerazione) Comunque io avrei un certo
appetito!
Il gruppo si ricompone
GIANNI Ma certo! Vero Vittorio? Quanto manca alla tua ricetta?
VITTORIO Non è una mia ricetta! L’ho presa lì sul…
OLGA Davvero?? Una tua ricetta?
VITTORIO Ecco in realtà…
GIANNI (spingendo l’amico in cucina) Vai a vedere no? Non vorrai che si scuocia!
(rivolto alle donne) Ehh, la modestia dei grandi cuochi!
OLGA (a voce alta) Ehm.. sei sicuro che non ti serva aiuto?
VITTORIO (dalla cucina) Ma no! E’ tutto sotto controllo
54
GIANNI Sentito? Sotto controllo! Olga tu accomodati sul divano con la tua
amica. Fai come fossi a casa tua. Io e Tania finiamo di preparare la tavola
TANIA Ma perché noi? (indicando Olga) Se ora c’è…
GIANNI (anticipando l’ennesima gaffe, trascina la moglie verso il tavolo) Vieni cara,
lasciamole chiacchierare
TANIA Ma…
Cominciano ad apparecchiare la tavola mentre Manila a Olga si siedono sul divano
MANILA (sottovoce) Olga, mi scusi, (indicando, non vista, Gianni e Tania) ma sono
amici suoi quei due lì?
OLGA Loro? Sì.. sono amici di famiglia.. perché?
MANILA Ecco.. non so se faccio bene a dirtelo ma… sì, insomma… ho
riconosciuto la voce!
OLGA La.. voce?
MANILA Un cliente. Ha capito ora?
OLGA Un.. oh mamma! Vuole dire che… che Gianni è un suo… voglio dire…
oooh!
MANILA Non solo Gianni. Tutti e due.
OLGA Anche mio marito??
MANILA Ma no!... Lei! La moglie!
OLGA Ah, beh… Ta.. Tania!!? Oh, mamma! Ma ne è sicura?
MANILA Cara mia, faccio questo mestiere da anni. Una voce è come un volto per
me. Non mi sbaglio mai. (sorride) Sono loro!
OLGA Loro chi?
MANILA La coppia di canarini!
OLGA Gianni e Tania??
55
MANILA (ride) Lui è un canarino giallo appena caduto dal nido e con la zampetta
ferita… lei la sua canarina che vola in suo aiuto…
OLGA E… e lei?
MANILA Io? Io sono una passerona di passaggio con cui giocare
OLGA Una… Ohhh! (arrossisce)
Rumore di stoviglie che cadono dalla cucina. Improvvisamente Vittorio lancia un urlo lancinante
OLGA Vittorio!
GIANNI Restate qui! Vado io! (esce)
TANIA Vengo anch’io! (esce)
OLGA Aspettate! (esce)
Resta Manila, da sola, che di spalle al pubblico segue lo sviluppo delle vicende in cucina
VITTORIO (da fuori) Ahi, ahi, ahi….
GIANNI (c.s.) Cos’è successo?
VITTORIO (c.s.) Prendimi la padella col sugo piuttosto! Brucia!
GIANNI (c.s.) Ahi! Ma scotta!
VITTORIO (c.s.) E io cosa ho detto?
TANIA (c.s.) Hai detto “brucia”! Non “scotta”!
VITTORIO (c.s.) Allontanatemela vi prego!
GIANNI (c.s.) Stai parlando di mia moglie o della padella?
VITTORIO (c.s.) Gianni!!!
OLGA (c.s.) Devi prenderla dal manico Gianni!
GIANNI (c.s.) E’ una parola sta saltellando! Vuoi fermarti per favore?
56
VITTORIO (c.s.) La padellaaaa! Qualcuno prenda la padellaaa!
GIANNI (c.s.) Lasciala! Lascia a me!
TANIA (c.s.) Attenti!
VITTORIO (c.s.) Ahhhhh!
TANIA (c.s.) Ahhhhh!
MANILA Ehm.. tutto a posto lì dentro?
VITTORIO (entra in scena tenendosi la mano) La mia mano! Ahi!
TANIA (dietro a lui piangendo e con il vestito sporco di sugo) Il mio vestito!!! Uh!
Entrano in scena anche Olga e Gianni. Tania si butta disperata sul divano battendo i piedi e alternando singhiozzi a incomprensibili litanie piagnucolanti. Vittorio, completamente ricoperto di schizzi di sugo, corre saltellando intorno al divano soffiandosi sulla mano come in un’inedita danza della pioggia. Gianni torna immediatamente in cucina e rientra poco dopo portando del ghiaccio.
MANILA Qualcuno faccia qualcosa!
GIANNI Ecco, metti un po’ di ghiaccio sulla mano!
Vittorio esegue
VITTORIO Ahi!! Brucia ancora di più ora! (e ricomincia il suo carosello attorno al
divano)
GIANNI Ma il ghiaccio non può bruciare!
VITTORIO La colpa è mia! E’ mia la colpa!
TANIA (gridando lamentosa) Nessuno pensa a me!!
MANILA Bisogna stringere la parte con un elastico!
OLGA E dove lo trovo ora?
VITTORIO Qualcuno faccia qualcosa!
GIANNI Un momento.. sto pensando
57
VITTORIO (senza interrompere la sua danza sincopata) No, ti prego, non farlo!
TANIA Il mio vestitoooo!
GIANNI Ci sono! Dell’acqua! (e va in cucina)
MANILA Olga! La giarrettiera!
OLGA La cosa?
MANILA (solleva la gonna per mostrare la propria giarrettiera ad Olga) Questa!
in quell’istante entra Gianni con un vassoio in mano e sopra una brocca d’acqua e alcuni bicchieri. Alla vista della coscia di Manila lascia cadere il vassoio in terra
VITTORIO La mia acqua!
TANIA Il mio vestito!
Gianni rapidamente rimette la brocca e i bicchieri sul vassoio e rientra in cucina
MANILA Adopera l’elastico della giarrettiera per fasciare la mano!
OLGA (sottovoce a Manila) Ma mi vergogno!
VITTORIO Qualcuno faccia qualcosa!
OLGA E va bene…
Olga si solleva il vestitino e, timidamente, slaccia la propria giarrettiera lasciando intravedere la gamba. In quel momento rientra Gianni nuovamente con il vassoio, la brocca con l’acqua e i bicchieri. Alla vista di Olga lascia cadere nuovamente il tutto in terra.
In quello stesso istante si apre la porta d’ingresso ed entra Mira. Aperta la porta si trova di fronte: Manila ed Olga con il vestitino sollevato; Vittorio con grembiule e cappello da cuoco completamente coperto di sugo che corre intorno al divano soffiandosi sulla mano, Tania che batte i piedi e si lamenta, Gianni immobile con il vassoio in terra ai suoi piedi.
Alla vista di Mira i cinque si immobilizzano ognuno nella propria posizione.
MIRA Oh scusate! Ho sbagliato casa!
Riesce e chiude la porta. Gli altri restano immobili. La porta si riapre lentamente. Mira non crede a suoi occhi
MIRA Ma.. mamma?
58
OLGA
(con forzata naturalezza ma senza perdere la propria posizione) Siii?
MIRA
Pa.. papà?
VITTORIO
(idem) Siii?
GIANNI
Ragazzi, so che può sembrare la classica frase
da
film.
Ma
effettivamente le cose non sono così come sembrano
MANILA
Salve!
VITTORIO
Ti prego Gianni non intrometterti più nella mia vita!
GIANNI
Ah, bel riconoscimento! Voglio ben vedere come ti tiri fuori da solo da questa situazione adesso! (incrocia le braccia offeso e si siede sul divano accanto a Tania)
MIRA
Fo.. forse è meglio
che torno
tra qualche ora vero? Sì, forse sì.
Decisamente.
Vittorio ed Olga muovono verso la figlia
VITTORIO
Ma no, cosa dici? Stavamo soltanto…
OLGA
Sì, stavamo soltanto.
MIRA
Cosa “stavate soltanto”?
VITTORIO
Soltanto… (cerca Gianni con lo sguardo)
GIANNI
E’ inutile che mi guardi! Te la vedi da solo adesso.
OLGA
Ma sì insomma… niente di particolare… papà era di là che preparava una sua nuova ricetta.
VITTORIO
Sì, e mamma stava provando dei nuovi capi di pizzo.
MIRA
Niente di particolare avete detto?? Mamma!
Papà!
Ma
che
vi siete
calati?
OLGA
Calati?
59
MANILA (rivolto a Tania e Gianni) Bene! Credo sia opportuno che noi andiamo di
là ad aprire un buon vino per la cena! Cosa ne dite?
GIANNI Come? Ah, sì.. sì.. certo!
TANIA Andate, andate voi. Io volevo seguire quello che…
GIANNI (prendendola per il braccio) Tania, tesoro ! Ha ragione la signorina! Aiutaci
a scegliere i vini tesoro!
TANIA Ma io sono astemia
Manila, Tania e Gianni escono vociando verso la cucina
VITTORIO (ai figli indicando il divano) Sedetevi
Mira si siede sul divano e Vittorio e Olga si siedono sui braccioli
MIRA Forse è bene che mi spieghiate un po’ di cose che dite? A quanto pare
non era solo la mamma ad avere atteggiamenti strambi…
OLGA Io?
VITTORIO Ecco Olga.. credo sia opportuno che prima siamo noi due a spiegarci un
po’ di cose. Giusto?
Musica. Segue una scena muta nella quale Olga e Vittorio si raccontano le reciproche verità
OLGA …non so.. sapevo che era un errore telefonico, qualcuno che aveva fatto
il numero sbagliato.. ma inconsciamente non volevo ammetterlo o forse ho soltanto preso al volo la situazione… insomma io non lo so…
VITTORIO Tu capisci che avere una squillo come moglie….
MIRA Papà!
VITTORIO E va bene, va bene…
OLGA …tutte quelle attenzioni, quelle parole… anche se dette così… io vi
chiedo perdono ma.. per la prima volta in vita mia mi sono sentita… ecco… mi sono sentita…
MIRA Considerata. (si avvicina alla mamma e le prende la mano) Mamma credo
che parte della colpa sia anche nostra. Abbiamo sempre dato per
60
scontato che tu ci fossi e così… insomma credo che sia evidente che senza di te non è la stessa cosa!
improvvisamente dalla cucina entra Tania commossa seguita da Gianni, che cerca di fermarla, e Manila
TANIA Ooh, ma che storia commovente! (singhiozzo) Sembra un film!
OLGA Tania!
GIANNI Scusami Vittorio! Ma non abbiamo potuto fare a meno, dalla cucina si
sentiva tutto e…
TANIA …non benissimo a dir la verità! Tante cose non sono riuscita ad
ascoltarle, ad esempio quando raccontavi del micione presidente che…
GIANNI Tania!
TANIA Uff.. ma che ho detto?
GIANNI In fondo però avevo ragione io
VITTORIO E sarebbe?
GIANNI E’ un problema d’identità! Quando si hanno dei vuoti esistenziali si
cerca un’identità alternativa, rifiutando di essere se stessi!
MANILA E.. la sua d’identità?
TANIA (prendendolo sotto braccio) Mio marito è psicologo signorina! Lui sa bene
qual è la sua identità!
MIRA (ridendo) E tu papà? Hai fatto tutto questo per la mamma?
VITTORIO Beh, diciamo che io.. beh.. sì insomma… ma.. ehm.. il negozio di pizzo?
OLGA (sorride) Tutta un’idea sua (indica Manila) così come il resto
VITTORIO Ma perché? Cosa c’entrava lei?
MANILA Beh, in realtà c’entro eccome
TANIA (a parte a Gianni) Stai a vedere che avevo ragione io: è la seconda moglie!
61
GIANNI Tania ti prego…
OLGA Lei in realtà non è quella che sembra.. come tutto il resto d’altronde
GIANNI Ci risiamo.. ecco Pirandello
TANIA La signorina è Pirandello?
MANILA Il mio nome d’arte è.. Manila
Gianni resta a bocca aperta
VITTORIO Manila?
TANIA Lo vedi tesoro? E poi Pirandello è un nome da maschio!
VITTORIO Lei è la vera squillo?
MANILA La vera squillo (guarda Gianni estremamente imbarazzato)
MIRA Adesso sì che si capisce!
GIANNI E sì che si capisce… (a Tania) capisci ora?
TANIA (sottovoce) Certo che capisco! Anche la seconda moglie è una squillo!
Che tempi!
GIANNI (sottovoce) Tania! Questa donna è Manila! Capisci?! Manila!
TANIA Ho capito, ho capito, Man… (realizza) oohh!!
MIRA Beh, però è un lavoro affascinante! Posso chiederle l’amicizia?
OLGA Mira!
MANILA Beh.. non è quello che pensate! In realtà sono solo delle voci quelle che
conosco.. la persona, come dice Gianni, sono spesso diverse.
VITTORIO Hai visto, Gianni, tutte le tue teorie di psicologia femminile?
GIANNI (si schiarisce la gola e cambia il tono della voce per non essere riconosciuto) E
ma le voci alle volte sono tutte così simili tra loro!
TANIA Tesoro? Ma come parli?
62
VITTORIO
Gianni? Sei Tu? O sei impossessato dall’anima di Freud?
MANILA
Non per me. E’ il mio lavoro. Ogni voce per me è come un volto e le ricordo tutte molto bene
TANIA
Tutte?
MANILA
Tutte…e comunque anche noi abbiamo un’etica professionale e quello che mi viene raccontato resta per così dire… nel confessionale
GIANNI
Ah, ecco…
MANILA
Mi preoccuperò io di far cambiare il numero telefonico sulla rivista! In qualche modo mi sento anche io responsabile di questa cosa!
VITTORIO
E’ sicura, Manila, che si tratti di una colpa?
MANILA
Che vuol dire?
VITTORIO
Quello che è evidente signorina. Senza questo scherzo del destino non ci sarebbe forse stato il modo di spiegarsi tante cose. A questo proposito Olga, visto che il negozio è saltato… io pensavo che… sì, insomma ecco…
OLGA
Cosa?
VITTORIO
Pensavo che se tu volessi… insomma, volessi tornare a lavorare… io e i ragazzi saremmo… insomma loro sono grandi ora e…
OLGA
Grazie! Ci ho pensato sapete? Ma ho capito che il mio posto di lavoro è questo.. è qui la mia vita. Quella vera, di Olga intendo.. sto bene qui.. insomma credo proprio che questa sia la mia identità.
MIRA
E poi, mamma, credo che in cucina ci sia decisamente bisogno della tua presenza (tutti ridono)
VITTORIO
Oh Dio!! Me lo stavo dimenticando!! La cucina! Il forno!! (guarda l’orologio) Oddìo! Brucia tutto! (corre in cucina)
MIRA
Ma si può sapere cosa ha preparato papà?
GIANNI
Una sorpresa! Lo sa solo lui! Ha trovato una tua ricetta dice.. di là in cucina
63
OLGA Una delle mie? Oh, mamma!
MIRA Beh, perché preoccuparci? Cos’altro potrà mai accaderci oggi?
GIANNI Allora accomodiamoci no? Io ho un certo appetito!
OLGA Siamo in tanti, dovremmo stringerci un poco…
con battute a soggetto il gruppo si accomoda attorno alla tavola apparecchiata
GIANNI Allora Vittorio, è pronto questo miracolo della cucina?
VITTORIO (compare dal fondo con il vassoio ricoperto in mano) Forse un po’ bruciato
ma… è la mia prima volta, mi perdonerete!
OLGA Oh, tesoro! Ma quale ricetta hai preso?
VITTORIO Non so, era lì. Sulla credenza (poggia il vassoio sul tavolo) dall’aspetto non
è male sapete?
OLGA Sulla credenza? Vicino al fornello?
MANILA Mmmhhh… e che profumino
OLGA Ma tesoro quella è la ricetta…
VITTORIO Pronti? E uno.. e due…
Vittorio scopre il vassoio. Sorride. Tutti si azzittiscono.
OLGA …del polpettone!
Tania scoppia a piangere. Sipario.
FINE
64