Napule… ‘nu pensiero

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NAPULE...'NU PENSIERO

di Ciro Formichella & Michele Serao


VOCE DI NAPOLI: Bonasera a vvuje…! Signore e signure assettate ‘ncopp’’a sti belle pultrone ‘e stu Tiartro antico.  Io sono la voce che ogni tanto si leva dalle vostre coscienze. ‘A voce ca ve fa sentì figli di questa terra. La voce della vostra città;; la mia voce. ‘A voce ‘e Napule. Quante volte mi sono sentita amata,cantat,evocata;tant’e autre vote me so senntuta ‘ngiuriata e maltrattata.E’ a voi che adesso rivolgo  “nu pensiero”.Vrrei che pensaste quante cose belle sono state fatte, ,dette e create. Se ve le siete scurdate…mo’ v’’e conto:

Musica di apertura , si apre il sipario, Carlo è seduto in un camerino davanti ad uno specchio, intento a rovistare fra le sue cose.

VOCE DI NAPOLI: Ci troviamo in uno dei tanti ristoranti dove gli artisti, i veri artisti, campano la jurnata cu ‘a pusteggia.

Carlo: Ma vuje vedite nu poco, addò s’’è gghiuta a mettere chella caspita ‘e parrucca bbionda? Je l’aveva misa cca’ assieme ‘o parapallo bordò e ‘a cammesella cu ‘e paillettes, ajere ‘a ssera l’aggio vista, e mò… è sparuta! Cose ‘e pazzi! No, ma nun è possibile lavorare in queste condizioni… me pare ‘e stà dint’’a na cabina telefonica! (Continuando a cercare, ricordando tempi migliori) Eppure io in passato sono stato artista di un certo livello, ho avuto le mie belle soddisfazioni, ho cantato davanti a persone di un certo rango… Aggio avuto grandi soddisfazioni, teatri pieni nelle migliori piazze italiane… Casandrino, Melito, Boscoreale… (Riflettendo, in tono amaro) Eh, comme si avesse ditto ‘o San Carlo, ‘o Sannazzaro… E po’? Ad un certo punto so gghiute a fernì ‘a carne ‘a sotto e ‘e maccarune ‘a coppe. Nun s’è capito niente cchiù… E adesso mi ritrovo a cantare davanti a persone che sono più attente a quello che magnano che a quello che sentono… Io aggio fatto nu sbaglio, dovevo emigrare, in America, in Germania, Lla, apprezzano veramente la canzone napoletana (Cercando ancora con più frenesia, fino a far cadere a terra i vestiti…).(Pausa. Poi con decisione, fermezza) Basta, mo basta! Appena fernesco ‘o spettacolo, vaco addo proprietario e nce lo dico: Chesta è l’ultima sera ca canto cca dinto, me ne vaco! Nun è possibile fatica’  accussi’. Accussì nun se po’ faticà… (Pausa. Con meno decisione di prima) Si, si doppo ‘o spettacolo ‘o saluto, arracoglie ‘a robba mia e levo ‘o disturbo! E’ anche questione di dignità…  All’estero apprezzano di più la nostra arte. Nientemeno che ‘o Giappone nce sta nu museo della canzone napoletana… ‘o Giappone, ma vuie capite??? Si, me ne vado!!! (Pausa, poi con rassegnazione) E che magno si me ne vaco… ? Faccio ‘e pose? E addò m’’a metto ‘a dignità? M’ha faccio ‘a pizzaiola? ( Pausa. Poi ritorna decisamente al problema parrucca, dimenticando quanto detto poco prima) Ma faciteme capì comme pozzo cantà Bambenella senza parrucca, Ma addò sarrà fernuta? S’a fossere magnata ‘e soreci…?(Ricordando con nostalgia) I miei amici lo dicevano sempre : “Abbi fede, prima o poi la fortuna busserà alla tua porta, passerà anche per te il treno giusto, passerà il treno, passera…” (Pausa ad effetto) IO M’AVESSA IETTA’ SOTTO ‘A CHILLU TRENO !!!!!!

Zì Michè: Buonasera, buonasera guagliò, tutto a posto? ‘o chef c’ha priparato pe’ stasera? Tengo na’ sanga fetente ‘e famme! A pranzo m’aggio avuto tenè liggiero liggiero: bucatini alla carbonara, parmigiana di melenzane e mmiezu litro di Gragnano. ‘A verità mia sorella me vuleva ammunnà pure na mela, ma io aggio penzato ca forse m’appesantivo troppo….Ma addò m’appojave ‘sta mela?  Jamme!!!! Carlucciè è arrivato?

Cameriere: Gnorsì, sta dint’’o scaravattolo…

Mario: ‘o scaravattolo?!?

Cameriere: Ma pecchè vuje chillu pertuso comme ‘o chiammate Don Mà? (ironicamente) CAMERINO DELL’ARTISTA?

Mario: Comme ‘o chiammo io, nun so fatte d’’e tuoje, pienza ‘a ffa’ o’ lavoro tuoio…Ma vedite nu poco…pure ‘e pulice teneno ‘a tosse…!

Mario si avvia verso il camerino indossando sempre la parrucca, entra di scatto e con enfasi dice:

Mario: Uèèèèè Vicienzì ! Bonne soirée !!!!

Carlo si volta e, vedendo che Mario indossa la parrucca che ha cercato per tanto tempo, arrabbiatissimo…)

Carlo: PUOZZA JETTA’ ‘O SANGO !!!! ‘A tenive tu sta’ caspita’e parrucca? ? ‘A  sto cercanno a n’ora! M’haje fatto jastemmà tutt’’o Paraviso! T’hanna magnà ‘e cane,  ma vicino ‘a na funtana, accussì magneno, bevono e capisci a mme!!!!

Carlo toglie la parrucca a Mario con gesto nervoso

Mario: Ueeeee!, Ma che cos’è tutto questo nervosismo? Tutta questa nevrastenia? Manco se fosse la prima volta che fai questo spettacolo. Stai liscio, acale ‘e scelle o come dicono i giovani a Roma, stai ‘sciallo’ !!!!

Carlo: Mo t’ho ‘ttacco nganna ‘o sciallo si nun te staje zitto!!! Ma quanno maje si stato a Roma tu? ‘O viaggio cchiù luongo c’haje fatto è stato a Frosinone chella vota che avevamo cantà e che invece ce ne simmo turnato a Napule pecchè avive sbagliato ‘a data…

Mario: Gesù, sbagliata ‘a data… L’impresario non è stato preciso. Aveva ditto il 20/ 9 intendendo il venti di settembre. Io, invece, ho capito il ventinove del mese corrente…

Carlo: E tu sulo chello capisce….!!! Nientemeno ‘nce simmo presentate dduje mise primma… 

Mario : E va bene, che sarà mai? Nce simmo fatto nu giro nella Ciociolaria…

Carlo : Si, dint’’a ficusecca ‘e soreta! Si dice Ciociaria, asino, bestia, puzzulano!!!!! ‘E ciociole se magnano a Natale assieme ‘e roccocò tuoste comm’’a capa toja!!!

Mario: Carlù, ma, tutto bene? Tiene na’ faccia…!

Carlo: Marittè…! Si ne tenevo ddoje stèvo all’Università…Sott’’o spireto!

Mario: A te nce vulesse ‘na passata ‘e spireto...! Se po’ sapè che tieni?

Carlo: Ma non lo so, che ti devo dire? E’ da stamattina che tengo una cosa qua (indicando lo stomaco) Come il presentimento che stasera accadrà qualcosa di brutto…

Mario: Ma che dici?!?!?! Ma che cosa può succedere? Nuje stasera scassamme!!!!! Avimma fa ‘e buche ‘nterra.

Michè, fra cinche minute jesco e accumminciammo cu’ CARME’ CARME’ di Totò, poi mano mano veco io. Ciro nce stà?

Michele: Si, sta parlando con Francesco. E Luigi sta parlanne a telefono.

Carlo: A posto, jammo e che ‘a Madonna nce aiuta…

Michele esce per prendere posto in sala dove troverà Ciro e Luigi già seduti. Carlo lo segue dopo pochi istanti.

Presentazione della Voce di Napoli

Inizia lo spettacolo

Carmè Carmè

‘Nu penziero/Carlucciè

Je te vurria vasà

Canzone appassionata

Amaro è ‘o bene

Accordo in Fa

Pausa Camerino

Enzo rientra nel camerino, dove Mario sta iniziando a preparare il suo costume di scena.

Mario : (ironico) E allora, comm''è gghiuta l'esibizione?

Carlo : E comme aveva i? Applausi a scena aperta... Ma pecche nun e' 'ntiso niente tu a cca dinto?

Mario: Certo c'aggio 'ntiso! Ma che saccio... Chi è ca teneva 'o presentimento, ca se senteva quaccosa...?

Carlo : 'O scemo ca si... Mo ta faccio sentì io quaccosa!!! Comunque na cosa strana ce sta.... Assettato 'o tavolo mmiezo 'a sala, nce stà nu signore 'e mezza età, vestuto bbuono, ca durante tutta l'esibizione nun m'ha levato l'uocchie 'a cuollo e teneva sempe nu pizzo 'a riso stampato nfaccia....

Mario : (esultante) Evviva !!!! Carlucciello ha fatto conquiste!!!....

Carlo : Oj nì, ma che te sì mise 'ncapo? Ma quà conquiste e conquiste!!!

Mario : Se, se... ma tu senza e me nun può stà, n'ata spalla comme 'a mme, addò 'a truove?

Enzo: Addò salumiere sicuramente, e nun è nzipeta comme 'a tte! Mo basta, famme i ‘a cantà ca ‘o pubblico m’aspetta.

Presentazione della Voce di Napoli

Nascette

Ciucculatina mia

Voce ‘e notte

Carlucciello  rientra in camerino per vestirsi da Pulcinella. Presentazione Fulvia

Serenata di Pulcinella

Al termine della sua esibizione, tutti rientrano e la presentatrice annuncia la pausa dello spettacolo.

Fine Primo atto

Inizio secondo atto

Enzo: (continuando il discorso) Je nun riesco a capì chillo chi è. N’ommo sulo, dint’’a nu ristorante… nun tene l’aria ‘e chillo c’’a s’è truvato  a passà, c’’a visto a locandina e è trasuto. Gnornò, è comme si già sapesse chello ca succede ca dinto…

Mario: Guagliò, già te l’ho detto prima, è venuto pe te fa’ quacche proposta ndecente….

Enzo: Oj nì, si sulo se permette ‘e parlà, ‘o ncaso ca capa dint’’o piatto do risotto ‘a pescatora, ‘e frutte e mare nce facce trasì po’ naso e nce faccio ascì pe ddo saccio io!!!

Salvatore: Don Carlu’ fore stanno tutte quante aspettanno a vuje che vulite fa’?

Enzo : Mo ‘e musicanti se fanno nu piezzo strumentale…’na tarantella me pare… Poi entro io e faccio le dediche.  A proposito Salvato’, haje visto chillo signore ca sta assettato sulo sulo mmiezo ‘a sala? ‘O Cunusce?  Lle nmaje vista primma e mo cca dinto?

Adriano : Si, l’ho notato ma non l’ho mai visto prima di stasera. Secondo me non è normale. sta sulo, sulo… Mario durante il racconto di Adriano, con gesti e cenni del capo, ha insinuato un certo interesse del misterioso avventore nei confronti di Enzo, che, a sua volta, ha risposto con minacce di percosse all’indirizzo dell’amico. Adriano rientra in sala.

Mario : Carluccie, haje visto? Pure ‘Ciruzzo ha ditto ca sta sulo, sulo… ‘O signore è venuto pe truva’ na cumpagnia… Mo me ne jesco, sino fernesca c’aggia mantene’ ‘a cannela!

Si spegne la luce nel camerino mentre si esegue il brano strumentale….!

                                              

Abballa (Strumentale)

Furture’

Donna Cuncè

Terra mia

Enzo e Fulvia rientrano in camerino

Michele: Enzo...! Posso?

Carlo: Miche’ aspetta un attimo, agge pacienza!!! m'aggia rilassà n'attimo c''a cervella! Nun me dicere niente! Te chiammo je tra poco!

Fulvia: Non ti preoccupare! Sto di la con i ragazzi! Dopo fammi sapere che brano devo presentare.

Carlo: Daccordo! (Seduto guardandosi allo specchio) Mo stai sulo tu…’a sala ‘è cchiena…gli appalusi  (ripetendo con tristezza).. gli appausi ce stanno…( tristissimo e quasi come voler piangere) … e pecchè me sento accussì sfurtunato? (accondiscendente) Si si.. t’aggio capito… t’aggio capito…vulisse sta a n’ata parte… un teatro..na scrittura…( deciso) Guagliò!!!.. te stai facenno viecchio!!!…. E chi ta da? ( rassegnato) E chi te l’ha data????? ( arrabbiandosi con se stesso e alzandosi come per accusarsi indicandosi nello specchio ) è stata colpa tua ! Tu si stato! Nun è sapute cogliere le occasioni !! E mo?? (perdendosi).. e mo… (Riavendosi) Vabbuò jà...! 'O show d''o masto go on!!! Fulvia...!

Fulvia: Enzo dimmi!

Carlo: Sto ascenno...! Avvisa 'e guagliune che accumminciamme cu.... ( titolo brano)!

Fulvia: D'accordo...! Vado subito!!!

Tammurriata nera

Cicerenella

.Restano Ciro e Luigi.. Carlo andrà ad indossare abiti femminili.

Ciro: (Rivolto a Luigi) Gigì che dice? Te vuò bevere quaccosa?

Luigi: E sì Cirù!!! Tengo ‘na sete….! Fulvia tu vuò bere?

Ciro: Si grazie! Un bel bicchiere d’acqua lo gradisco volentieri.

Zi Michele: Ch’avimma fa cu st’acqua? Se ‘nfraceteno ‘e bastimenti a mare!!! Facimmece purtà nu bello bicchiere ‘e vino. Adriano…!

Cameriere: Ditemi maestro!

Ciro: ‘Na bella butteglia ‘e falanghina e quattro bicchieri. (Adriano va e rientra con quanto ordinato). Grazie Adry! (Si accinge ad offrire il vino. Rientra Michele)

Ciro: Ma Carluccie’?

Luigi: Se sta cagnanno!! Ce vo ‘nu poco ‘e tiempo!!!

Michele E ch’adda ascì ‘a sposa d’’a casa???

Luigi: Più o meno…!

Ciro: E mo che facimmo? ‘A gente se sta sfasterianno…!

Michele: Diamoci un’accordata agli strumenti e poi cominciamo un pezzo strumentale! Francè attacchi tu e noi ti seguiamo.

Ciro: Gigì damme ‘nu Mi…! (Luigi suona un Mi col violino seguito anche da Michele) Gigì ‘nu Mi…! No ‘nu tuoje…!

Luigi: Cirù ma sta battuta addò l’haje truvata? Fore ‘o ristorante? Jamme belle! Francè attacca…!

Tarantella del ‘600

Carlo entra vestito da donna

‘O nnammurato mio

Bammenella

L’urdema tarantella

Tutti rientrano, clienti, musicisti, Carlo dopo aver ringraziato e salutato. Il misterioso signore, resta in sala.

P.M.: (Rivolto ad un cameriere) Mi potrebbe chiamare il Maestro Carlo Decano??? (Gli porge una mancia) Avrei una certa premura!!!

Cameriere: Subito Dottò…! A Esposizione….! (Bussando al camerino)

Carlo: Chi caspita è????

Cameriere: Papà, so’ Adriano…!

Carlo: e che vvuò?

Cameriere: Ce sta nu signore ca ve và truvanno…!

Carlo: Je sto ancora vestuto ‘a femmena…! Ma che vò?

Cameriere: Nun ‘o saccio…ascite!!! Facite ampressa…Tene ‘a premuta….!

Carlo Seh Seh! Mo se fa pure sotto…! Sto ascenno!!!

Carlo esce ancora in costume con in mano la parrucca….!

P.M. : Buona sera signor Decano, permette una parola?

Carlo con un cenno della mano, senza dire nulla, fa segno di accomodarsi.

P.M. : La prego di perdonarmi se mi presento così, senza preavviso, ma avevo premura di parlare con lei.

Carlo: Ah già…! ‘A premmuta ‘e Adriano…!

P.M.: (Basito) Non la seguo!!! In ogni caso innanzi tutto complimenti per lo spettacolo, veramente bello; per non parlare della sua voce, davvero notevole... Insomma sono rimasto affascinato dalla sua arte e dalla sua persona. Ma vedo che indossa ancora il costume di scena, forse l'ho interrotta mentre stava per cambiarsi... Se crede posso accompagnarla in camerino e mentre le parlo lei può tranquillamente cambiarsi....

Enzo, preoccupato dall'idea, fa dei cenni come a dire 'no, posso aspettare, non c'è problema'...

P.M. : Come vuole, ma mi sto dilungando ed è forse il caso di arrivare subito al dunque: io sono quì per farle una certa proposta, alla quale non può e spero non dirà di no. Forse il termine sembrerà esagerato, ma io stasera mi sono letteralmente innamorato di lei!

Carlo, ancora più preoccupato da questa dichiarazione, si guarda intorno alla ricerca di una via di fuga o di qualcuno che gli possa venire in soccorso.

P.M. : segue lo sguardo di Carlo alle sue spalle, e,  non vedendo nessuno, C'è qualcosa che non va,signor Decano? La vedo preoccupato, a disagio, posso fare qualcosa per lei?

Enzo : No, sapite comm'è... Nun m'era maje capitato 'e ricevere proposte e chistu genere (in apparto) Mo si nun se ne va, 'o scasso na seggia ncapa!

P.M. : Possibile che un uomo come lei non ha mai ricevuto una proposta come quella che sto per farle? Non sia modesto, suvvia!

Carlo : deciso a dare un taglio netto a questa penosa discussione... Amico caro, io nun saccio chi site e addò venite, ma putite sta sicuro, comm''è sicuro ca state annanze a mme, ca proposte l'uommene a me nun ne fanno, avite capite bbuono?

P.M. : rendendosi  finalmente conto dell'equivoco Signor Recano mi scusi, ma penso ci sia un deplorevole equivoco. Non so lei per chi mi abbia scambiato: il mio nome è Giovanni Barbaro di professione  impresario teatrale.

A questa rivelazione Carlo resta letteralmente di stucco, incapace di articolare verbo

P.M. : proseguendo nel discorso Un carissimo amico, la settimana scorsa, è stato a cena in questo ristorante, ha assistito allo spettacolo, divertendosi molto. Sapendo che giro per locali, piccoli teatri rionali, alla ricerca di nuovi talenti da lanciare, mi ha consigliato di venire quì e devo dire che mai consiglio fu più indovinato. La proposta che volevo farle è quella di portare il suo spettacolo in teatro, esattamente così com'è. Se lei, come spero, è interessato, possiamo vederci domani pomeriggio nel mio ufficio alla Galleria Umberto. Questo è il mio biglietto da visita con l'indirizzo e i recapiti telefonici.

Porge il biglietto a Carlo che, durante tutto il discorso, è rimasto immobile con lo sguardo fisso nel vuoto e  ancora incredulo per ciò che ciò che sta accadendo, non accetta il biglietto.

P.M. : allungando il biglietto da visita verso Enzo Signor Recano... prego... il mio biglietto.

Carlo si riscuote come da un profondo sonno, prende il biglietto e lo guarda a lungo.

P.M. : congedandosi Allora l' aspetto domani nel pomeriggio. Mi raccomando... esce

Mario arriva mentre l'impresario è nel camerino, si ferma a parlare con Ciro e Michele di quanto sta accadendo. Non appena Giovanni esce, infila velocemente la porta aperta: Carlo è immobile al centro, lì dove Giovanni lo ha lasciato, intento a fissare il biglietto da visita.

Mario : Allora, l'ammiratore misterioso si è finalmente dichiarato? E quanno ve spusate? Ue io aggia fa' 'o testimonio dd'a sposa... Ma pò chi 'e tutt''e dduje fosse 'a sposa...?

Carlo : ignorando completamente lo sfottò dell'amico, scandendo lentamente le parole Neh…! Capa ‘e vacca appesa ‘a chianca…! Porgendogli la parrucca e quasi urlando di gioia Guarda che m’ha lassato!!!

Mario: E che d’è?  Se mette ‘a parrucca pure isso? Anzi… pur’essa?

Carlo: (Agitando il biglietto) Ma quale parrucca Marittiè…! Era un impresario teatrale, Marittiè, Haje capito? UN IMPRESARIO TEATRALE!. M’ha dato ‘o biglietto ‘e visita (Glielo porge) Tiè…!!! E' PASSATO MARITTIE', E' PASSATO! FINALMENTE!!!! 'O TRENO E' PASSATO !!!

Mario : completamente confuso dalle parole dell'amico  'O treno???  Ma stu signore fa l’impresario o è ferroviere?!?!?

Carlo: Ma quale ferroviere Marittiè…! E’ passato…! Ogge sto tanto allero…!

Voce di Napoli:  Avete visto? Je so comme na mamma, ca  sti figlie suoje s’’e vvo’ tene’ abbracciata a essa. A volte anche qui, dint’’a terra toja, i desideri si avverano, senza dover andare lontano. E pe mme’?  Basta sulo nu penziero….!

(Inizia ad intonare la canzone ‘O paese d’’o sole con assolo di violino e mano mano anche gli altri strumentisti)

‘O paese d’’o sole