Oroscopo gay

Stampa questo copione

OROSCOPO GAY

OROSCOPO GAY

SCENETTA A MONOLOGO
DI

ALDO CIRRI


PERSONAGGI :

IL GAY - Lettore dell’oroscopo
DUE NEGRI - Assistenti
VOCE FUORI CAMPO - In accento romanesco


RAPPRESENTATA PER LA PRIMA VOLTA NELLO SPETTACOLO :
“FILODRAMMATICASHOW”
IL 15 E IL 16 GENNAIO 1987


SCENA

Un tavolo al centro coperto da un panno nero con sopra disegnati stelle, pianeti e lune. Sopra il tavolo una sfera di cristallo e un gufo impagliato. Dietro il tavolo una sedia a schienale alto in stile.


SIPARIO

Il gay, seduto al tavolo. È vestito con una lunga casacca all’orientale con lustrini e maniche larghe, un foulard al collo, sempre a lustrini, alle dita numerosi anelli, un solo orecchino ad anello. I due assistenti negri, stanno ai lati della sedia un po’ indietro, sono vestiti all’orientale con pantaloni a sbuffo, gilè nero, scarpe con la punta all’insù, fez in testa (faranno una controscena a soggetto e mimo lottando contro una mosca fastidiosa). Musica astrale in sottofondo.

GAY - Ciao Gemelli, ciao Arieti, ciao Vergini, ciao Tori (accentuato). Qui è il vostro Gianmaria che vi parla, ciao, ciao a tutti. Ma quanti siete stasera ! Ma come vi vedo in forma ! Ma quanti bei baffoni che vedo stasera in sala ! Ciao Bastianone, come sei elegante ! Bastianone è mio amico, sapete lui ha un debole per gli Arieti, dice che quando si mettono in testa una cosa... poi trovano il modo di metterla anche da qualche altra parte. Ciao Basty ! Salutami la tua cockerina ! Ed eccoci qui, cari amici, il vostro Gianmaria questa sera è con voi per il nostro oroscopo, per la nostra oroscopata, scruteremo insieme le stelle...
V.F.C. - (la voce fuori campo risponde sempre dalla platea in romanesco)... E Caino che fa le frittelle !
GAY - E tua nonna che ci fa i buchi !... Scruteremo insieme le stelle, come dicevo, e sentiremo che cosa ci hanno riservato negli affari, nella salute e... nell’amore !
V.F.C. - A frocio !
GAY - Grazie per la fiducia caro ! A te riservo subito il primo oroscopo della serata, di che segno sei ?
V.F.C. - Anatra !
GAY - Ascendente ?
V.F.C. - Patate arrosto !
GAY - Oh, poverino chissà che sederino scottato che hai ! Bè, passiamo subito ad altri segni. Questa sera sento che gli astri ci sono benigni, che questo è un momento favorevole ! Me lo diceva l’altro giorno la maga Nicolessa, una mia amica di sesso, non la conoscete ?... Oh san pennello, la maga Nicolessa è famosissima, indovina le cose al 65%... basta darle una fotografia, che vi dice subito il sesso della persona ritratta... ovviamente con qualche eccezione ! Basta darle una carta d’identità che vi dice nome, cognome, luogo di nascita... un vero fenomeno la maga Nicolessa. Ma basta con i discorsi ! So che siete tutti ansiosi di conoscere il futuro. (legge) Cominciamo con i nati sotto il segno dei Pesci, ascendente sgombro, per i quali si prevede un cambiamento di abitazione con trasloco : tutti sani come pesci ! Per i Vergini, per i pochi rimasti almeno, si prevede un periodo di vacanze presso monasteri ed eremi all’ultima moda ! Salute : bruciori al fiorellino ! Per i nati sotto il segno dell’Acquario, settimana molto fluida, evitate viaggi a Firenze nei primi giorni di novembre. Salute : evitate di tenere i piedi in acqua. Per i Tori... settimana piena di muggiti ! Avrete giorni pieni di vacche che vi sembrerà di essere in Maremma, insomma, periodo pieno di grandi imprese. Salute (sospiro)... fin troppa ! Per i nati sotto il segno del Sagittario... hip, hip hurrà ! Per gli Arieti, settimana piena di aria (risatina)... guardatevi dalle porte basse e da Bastianone, lui va matto per gli Arieti. Salute : senso di pesantezza alla testa. Per i Leoni : ruggite, ruggite, ruggite... ma state attenti a sbranare !Non esagerate sia nell’amore che a tavola, altrimenti potreste trovarvi a fare l’amore con un abbacchio e a masticare la fotografia del malleolo di Swarzenegger ! Non fate come il mio amico Salakalem-kaleb... che ? Non conoscete Salam ? Oh san birillo ! Non conoscete il più grande fakiro abruzzese ? Pensate che una volta Saly... io lo chiamo così, sapete, siamo molto amici ! Pensate che una volta è riuscito ad ingoiare... dunque : due riflettori della Rai tivì, tre pinguini, ed un piatto in ceramica color verdemare con su scritto “Ad Ischia andai, a te pensai e questo regalo ti portai” Un vero fenomeno, uno stomaco di ferro !
V.F.C. - Te glie saresti andato de traverso !
GAY - Tu non avresti retto nemmeno con un dito ! Ma chi è quel villanaccio ! Ma fate qualcosa, graffiatelo, mordetelo ! (pausa) Riprendiamo il nostro oroscopo. Cari Scorpioni è il vostro turno : possibilità di fare conquiste con quella vostra codaccia a pungiglione, state attenti ad agitarla, potrebbe infilarsi in posti proibiti ! Salute : velenosa ! Per i nati sotto il segno del Capricorno, settimana campale : per i nati capri, ritrovamento di molte pecorelle smarrite, per i nati corni, perdita di memoria... non vi ricorderete più dove avete lasciato le pecorelle. Salute : mista. Cari Gemelli : allegria ! Con il fine settimana di riposo, sentirete formicolare le... ehm... insomma avrete più vivacità nei rapporti con il vostro lui o con la vostra lei. Ricordatevi di togliere la sicura al vostro cannone. Salute : cercate di tenere lontano l’arma dall’umidità. Per tutte le Bilance : state attenti a quello che direte e che farete con i vostri cari, potrebbe succedervi come ad una bilancia di mia conoscenza che disse alla sua lei : “Cara per spiegarti ciò che voglio dirti, ti farò un esempio !” Lui le fece un esempio e lei rimase incinta. Salute : evitate gli esempi. Per tutti i Cancri : un incontro piacevole e importante, un incontro che darà una svolta alla vostra intimità. (enfatizzando sempre di più) Non siate scontrosi, ma aprite la porta del vostro cuore, fate in modo che sui cancelli del vostro amore ci sia scritto a lettere di fuoco...
V.F.C. - Attenti ar caneee !

A questo punto il gay si alza inviperito, sul punto di scoppiare e, cambiando completamente tono, gli risponde in romanesco.

GAY - A bburino, a morto de fame, ma chi te vole, ma chi te conosce, an vedi questo ! Ma chi te manda ! Io sto qui a lavora’, a guadagnarmi er pane, un’ ho tempo da perde !

Il gay, ormai tutto meno che gay, incavolato, esce dal suo tavolo e s’avvicina al proscenio.

GAY - Ma chi è quer deficiente che t’ha fatto entra’ ! A reggista !

I due assistenti negri, non riuscendo a calmarlo, lo prendono di peso e lo portano via, il gay si agita e i negri fanno fatica.

GAY - Ma vedi d’annà a fa’...

Uno dei due negri gli tappa la bocca e il protagonista non finisce la frase. Insieme i due lo prendono di peso e lo portano via.


SIPARIO


Dopo che il sipario è chiuso, rispunta dalla tenda il gay.

GAY - Dove sei, vieni qui che te do ‘n cazzotto che te fermo lo sviluppo ! Vieni qui che se te pijo t’annodo, te sbuccio, te faccio un cu...

Dal sipario spuntano quattro braccia che lo afferrano, gli tappano la bocca lo tirano dietro il sipario.

FINE

    Questo copione è stato visto
  • 0 volte nelle ultime 48 ore
  • 1 volte nell' ultima settimana
  • 4 volte nell' ultimo mese
  • 50 volte nell' arco di un'anno