Pacs Condicio
Commedia in lingua in 2 atti di:
Angelo Scammacca
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 2
Personaggi:
Oreste Capelli
Emy Volo
Mirko D’angelo
Claudia
Andrea
Ada
Dott. Bellaiuto
Dottoressa
(figlio adottivo)
(figlia adottiva)
(amministatore)
(veterinaria)
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 3
La Trama:
In un futuro più presente che futuro
Nel mondo si tende a rompere tutte le barriere esistenti, e quindi anche di riconoscere sotto tutti gli aspetti legali le “coppie di fatto”. In due appartamenti attigui di un grande condominio di proprietà della Diocesi vivono due famiglie, costituite, una da Oreste (lui) Emy (diminutivo di Emilio, altro lui) e Mirko (figlio adottivo)in casa D’angelo; nell’altro invece vivono Claudia (lei) Andrea (altra lei) ed Ada (figlia nata dal precedente matrimonio di Claudia) in casaGiata . Purtroppo il parlamento sta per definire ed accettare il riconoscimento delle unioni particolari quali i: Dico, Pacs, Coppie di fatto etc.tc. pertanto la Diocesi proprietaria dell’immobile non può (per dogma vaticano) accettare e riconoscere questo stato di fatto, ed allora stabilirà a seguito di una riunione, di sfrattare entrambe le coppie in quanto non rappresentano la composizione della famiglia tipo. Allora, a seguito di una brillante idea che avranno i ragazzi, si troverà l’escamotage per aggirare l’ostacolo.
La Scena:
Due distinti locali possibilmente di gusto moderno che pur tinteggiati con colori differenti e mobili di vario genere dovranno far capire che si tratta di due abitazioni distinte ma con un gusto che li rende entrambi gradevoli; saranno separati da una parete centrale estesa solo qualche metro verso il proscenio, e che costituirà dal lato destro (chiamiamola casa D’angelo) una parete attrezzata, con televisore, stereo, dvd, ed attrezzature elettroniche varie, oltre a qualche soprammobile, mentre dal sinistro (chiamiamola casa Giata) una parete con libreria, dei quadri, un finto camino o un attaccapanni a parete. E’ necessario che questa parete sia montata su rotelline ed imperniata nella parte centrale che da al proscenio in modo da consentire il suo allargamento a mantice ed il suo spostamento, retrocedendola a ridosso del fondo scena fra le due porte d’ingresso, lasciando così un ambiente unico e creando un grande mobile arredato a parete. Lato destro, (casa D’angelo) la comune ad angolo sul fondale lato destro, lascerà intravedere un corridoio che porterà alle altre stanze, nella parete di destra che corre verso il pubblico un gioco sulla quinta conterrà una porta a vetri che darà accesso al balcone; un tavolo da soggiorno con sedie, due poltrone, un telefono da tavolo o cordless, la parete di fondo tranne qualche quadro sarà libera. Lato sinistro (casa Giata) la comune spostata sul fondo dell’angolo sinistro, a seguire nella parete di sinistra che va verso il pubblico un’apertura o arco che va nelle altre stanze, un divano, un mobile con televisore, telefono, portamantelli a bastone. Anche qui la parete di fondo scena verso casa D’angelo sarà libera, insisterà qualche quadro. La scena dovrà essere sobria, dando l’impressione di arredamento moderno ma non pesante. I campanelli dovranno avere due suoni differenti. Appliques o lumi per creare luce soffusa.
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 4
Carattere dei personaggi:
Oreste:In nessun modo farà capire di essere un diverso, anzi dovrà darel’impressione di un uomo normale che attende in casa il rientro della moglie (Emy) che, in effetti, sarà il suo compagno. Svolgerà delle faccende domestiche. Severo quanto basta con Mirko ma accondiscendente nei confronti di Emy.
Emy: E’ l’uomo di casa, quindi si permette tutto, un po’ leggiadro nelledecisioni, bonario e permissivo. Ha una grande passione per le attrezzature elettroniche in genere.
Mirko: Studente universitario, educato e moderato, sarà costretto a sorbirsi lepaternali ingiuste di Oreste che non potendo sfogare degli eccessi di rabbia verso Emy lo farà con lui.
Claudia: Casalinga e compagna di Andrea (altra donna) avrà nei confronti diAda quasi lo stesso atteggiamento di Oreste verso Mirko, rimproverandola sempre di colpe non sue, non riconoscendo la responsabilità di Andrea.
Andrea: Donna in carriera, rappresenta la parte redditizia di casa Giata, dicarattere bonario, sarà moderatrice ed elastica con Ada.
Ada : Anche lei studentessa universitaria come Mirko, con il quale amoreggia. Educata, riflessiva senza eccessi particolari.
Bellaiuto: Elegante, e caratterista nella sua figura. Dapprima sembrerà sicurodelle comunicazioni che fornirà, mentre successivamente imbarazzato per quanto dovrà comunicare.
Veterinaria: (personaggio intercambiabile sia femminile che maschile) Agiràfrettolosamente perché si troverà a gestire una situazione d’emergenza, non scoprendo subito le carte che, in effetti, lei non è un comune medico ma un veterinario.
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 5
ATTO I° |
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Scena Ia |
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Oreste – Mirko |
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Casa D’Angelo LUCI PIENE |
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Oreste |
: (seduto al tavolo controlla delle bollette e delle fatture varie, quindi si rivolge a |
Mirko come per incolparlo dei costi delle stesse) Enel |
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quattrocento…trenta…due euro! Quattrocentotrentadue euro? Ma sto |
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leggendo bene? Forse quarantatre euro e venti (inforca gli occhiali) |
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macché ci vedo benissimo, anzi quattrocentotrentadue euro e due |
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centesimi, e già senza quei due centesimi come farebbero poverini |
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andrebbero in fallimento, (guarda Mirko oscillando la bolletta) |
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Mirko |
: (seduto in poltrona con un libro universitario, carpendo l’antifona e vedendo |
oscillare quella bolletta in sua direzione, si sente accusato, quindi alza gli occhi |
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verso Oreste) E perché guardi me?! Per caso sono io che consumo tutta |
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questa corrente? |
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Oreste |
: Allora chi io? Guarda che io sono una persona equilibrata e |
“relativamente razionale”. Dimmi, sono io che mi faccio la doccia |
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quasi tutti i giorni e mi asciugo i capelli con un Phon da 1800 watt, |
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impiegando non so quanto tempo! Capisco la pulizia, la cura della |
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persona, ma non è che per caso lavori in una miniera di carbone ed io |
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non lo sapevo?! |
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Mirko |
: Ora ti dà fastidio anche la mia igienicità? |
Oreste |
: Di quale igienicità mi vai parlando. Questo vuol dire sterilizzare il |
proprio corpo. Io sono sicuro che se consideriamo quanto shampoo ti |
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sarà entrato nelle orecchie durante i tuoi lavaggi, le tue trombe di |
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Mustafà saranno così sterilizzate che se per strada tu senti qualcuno |
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che dice : “Porca stronza” tu di sicuro sentirai: “Santa Madonna”. |
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Mirko |
: Queste esagerazioni poi te li puoi tenere per te. Vorrà dire che la |
prossima volta per lavarmi aspetterò che piova, mentre che per |
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asciugarmi i capelli farò ripetutamente visita al panettiere chiedendo |
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magari a che ora ci sarà la prossima sfornata, così entrando ed |
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uscendo approfitterò del calore che c’è lì dentro. Invece di accusare |
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me, perché non vedi cosa fa Emy?! |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 6 |
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Oreste |
: Cosa centra Emy adesso sentiamo! |
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Mirko |
: Dedica più tempo alla cura del suo corpo che a tutto il resto. |
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Almeno due ore al giorno di Tapis Roulant (pronuncia tapì rulan) e quello |
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ha un motore elettrico potente, subito l’immancabile sauna |
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finlandese, (incalzando) poi non può fare a meno della doccia, |
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l’asciugatura dei capelli, la lampada solare per l’abbronzatura, |
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televisore e stereo sempre accesi, pc stampante e scanner non li |
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spegne mai… |
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Oreste |
: Ma cosa vuoi che incida il consumo di un computer. |
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Mirko |
: (sminuendo) Niente, ma visto che tutte queste attrezzature vanno a |
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corrente, sommati a tutte le altre migliaia di watt che consuma per |
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utilizzare tutte le altre apparecchiature che usa, hanno la loro |
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importanza. |
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Oreste |
: Quisquilie!! |
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Mirko |
: Comunque, quisquillie o no, se consideriamo che lo scaldabagno |
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non ha il tempo di spegnere la luce spia perché è sempre attaccato, la |
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lavatrice è perennemente in funzione, e che tu fissato come sei con le |
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diete, per evitare le fritture fai sempre pietanze al forno, che guarda |
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caso non è a gas ma elettrico…non mi stupirei più di tanto se poi |
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arrivano bollette astronomiche. |
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Oreste |
: (nel frattempo avrà aperto un’altra busta, strabuzzerà gli occhi come se non |
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vede bene l’importo. E scatta infuriato alzandosi va a staccare il telefono lo |
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avvolge in un lenzuolino bianco lo infila in un mobile, coprendolo con vari |
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ammennicoli e lo chiude a chiave) Ecco fatto!! Cominciamo da lui! (prende |
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dei fogli di carta ed una penna e li mette sul tavolo) |
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Mirko |
: Si può sapere che cosa ti è successo? Perché hai staccato il telefono? |
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Oreste |
: (beffardo) No! Non l’ho soltanto staccato! (aumentando il tono) L’ho |
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anche imbalsamato, seppellito e segregato! Ma dico siamo diventati |
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matti in questa casa?! Abbiamo perso ogni forma di equilibrio! Nei |
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confronti delle società di servizi, siamo più proficui del |
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FatebeneFratelli. |
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Mirko |
: Senti io non sto capendo un accidente! Vedo che ti alzi di scatto, |
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stacchi il telefono, lo chiudi a chiave, sbotti come un forsennato, poi |
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non mi venire a dire che ti senti una persona “relativamente” |
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razionale. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 7
Oreste
: (agitando la bolletta del telefono) Quando in una bolletta del telefono si legge 980 euro, perfino Einstein che scoprì la relatività avrebbe riflettuto se era il caso si scoprirla o no questa benedetta relatività. Per non parlare poi di Meucci, che inventando il telefono pensava di far del bene, non immaginando invece quale arma infernale stava partorendo per far arricchire lo stato italiano castrando la povera gente.
Mirko
: Ma scusa…se dobbiamo telefonare, dire qualcosa a qualcuno come facciamo?
Oreste
: (mostrando carta e penna) Ecco! Per le comunicazioni più lontane utilizzeremo il vecchio caro ed amato francobollo, mentre per quelle più vicine vuol dire che li imbucheremo personalmente nella cassetta della posta, così risparmieremo anche il francobollo.
Mirko
: Cioè… mi stai dicendo, che mentre tutto progredisce, noi faremo un salto indietro nel tempo?!
Oreste
: E non solo…perché se noterò un consumo esagerato di
francobolli…vieni ti faccio vedere, (si avvicina al balcone e apre l’anta)
comunicheremo dal terrazzo, per fortuna abitiamo all’undicesimo
piano, con coloro che ci vedono useremo uno specchio e l’alfabeto
morse…
Mirko
: E per quelli che abitano più lontano?
Oreste
: I segnali di fumo come gli indiani!
Mirko
: Ma se dobbiamo dire o ricevere comunicazioni di notte cosa facciamo?!
Oreste
: (rapido) Non è essenziale! Perché di notte arrivano solo brutte
notizie. E noi né daremo, né riceveremo tali notizie. (uscendo sul
terrazzo) Vieni ti faccio vedere dove dovremmo metterci( ESCONO)
Casa D’Angelo LUCI SOFFUSE
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 8
Scena IIa
Claudia– Ada
Si sente suonare con insistenza il campanello in casa Giata dall’interno entra Ada per andare ad aprire ed accenderà la luce
Casa Giata |
LUCI PIENE |
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Ada |
: Vengo, arrivo, arrivo un momento (apre) Dai lascia a me lascia che |
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le ho prese io (toglie dalle mani di Claudia delle pesanti buste di spesa, e |
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Claudia che avrà anche lei qualche busta in mano chiuderà la porta) |
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( V I A verso l’interno) |
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Claudia |
: (si tratterrà poggiando le altre buste e la borsa sul divano mentre si toglie una |
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giacchetta e l’appende nel portamantelli) Abbiamo notizie di Andrea? |
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Ada |
: (dall’interno) Nessuna. |
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Claudia |
: Ma doveva essere qui da almeno mezz’ora. |
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Ada |
: E lo chiedi a me? Io non ne so nulla. |
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Claudia |
: Stamattina prima di uscire mi ha detto: Oggi verrò un’ora prima. |
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Ada |
: Vuol dire che ci avrà ripensato. |
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Claudia |
: Ada metti i surgelati nel congelatore, mentre formaggi e salumi nel |
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cassetto, a proposito stai attenta che in un sacchetto c’è il barattolo |
||
con la maione…(non riesce a finire la frase che dall’interno si sentirà il |
||
fragore di merce che cade e si rompe)… se. C’era un barattolo con la |
||
maionese, ma noi evitiamo di mangiarla perché fa ingrassare. |
||
Ada |
: (sempre dall’interno) Mannaggia!! Potevi evitare di mettere il pacco |
|
con il sale nello stesso sacchetto, perché gli spigoli di cartone hanno |
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tagliato il sacchetto ed è caduta tutta la merce a terra. |
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Claudia |
: (accusandola con vigore, mentre cerca gli occhiali in borsa) Sei un disastro! |
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Non ti puoi fidare di nessuno, sono proprio le persone più care che ti |
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pugnalino “ Tu quoque Brute fili mi” |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 9 |
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Ada |
: (rientra, difendendosi) Per giunta mi devo anche sentire dire: “ Anche |
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u Bruto Figlio mio”, perché tu saresti Cesare! Quando si metta la |
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merce nei sacchetti, invece di mettersi a chiacchierare con il cassiere |
||
si deve stare attenti e non infilarla come capita. Accortezza ci vuole |
||
accortezza! |
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Claudia |
: (inveendo sempre nei confronti di Ada) Io credo che si debba essere più |
|
accorti anche quando si mette la merce in frigo, e non avere la testa |
||
altrove, l’ultima volta dentro il surgelatore vi ho trovato il lucido da |
||
scarpe, due lampadine ed un pacchetto di assorbenti… |
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Ada |
: Certo anche quella è colpa mia?!...Però ti ricordo che l’ultima volta |
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io non c’ero e le cose in frigo le ha sistemate Andrea. |
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Claudia |
: (come per scusare l’accaduto) Vero, però mi ricordo che in |
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quell’occasione mancò per un po’ la luce e quindi…presi dalla |
||
frenesia abbiamo cercato di non tenere le porte del frigo aperte per |
||
troppo tempo, perciò sbagliare era comprensibile |
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Ada |
: (difendendosi) La volta precedente allora? Quando per camminare sul |
|
pavimento appena lavato, accidentalmente scivolò cadendo con le |
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buste in mano…e guarda caso in una busta c’era la bottiglia con |
||
l’ammoniaca che rompendosi rese inservibili, farina, pesce, pane e |
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tutto il resto, mentre per fortuna nell’altra si ruppe soltanto la |
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bottiglia dell’olio d’oliva e combinò un’apocalisse; risultato…olio |
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rotto, zucchero inservibile, biscotti rovinati, per non parlare del caffè |
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appena tostato. |
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Claudia |
: (smorzando i toni) Sono cose che possono capitare. |
|
Ada |
: Io però non riesco a capire, che, se le cose accadono per |
|
“Disattenzione voluta” di Andrea, allora sono scusabili, se invece |
||
accadano accidentalmente a me (sottolineando) e neanche per colpa |
||
mia, ma imputabili ad altri…e non faccio nomi, succede un |
||
quarantotto; sono io la causa del disastro! Divento Bruto, Jack lo |
||
Squartatore, e fra non molto sarò anche Attila. |
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Claudia |
: (sminuendo) E va bene, va bene…ciò non toglie che devi fare più |
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attenzione (prende le altre buste e va all’interno, una volta dentro altro |
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rumore) Non è successo nulla…si sono rotti i manici ( V |
I A ) |
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Ada |
: (prende una radio cuffia, smorza la luce lasciando un lume acceso e si sdraia |
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sul divano) |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 10 |
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Casa Giata LUCI SOFFUSE |
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Scena IIIa |
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Emy – Mirko |
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Casa D’Angelo LUCI PIENE |
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Emy |
: (entra dalla comune ed avrà degli scatoloni con articoli elettronici) Oreste, |
|
Oreste, Mirko, ma dove vi siete cacciati, (aumenta il volume) Oreste, |
||
Mirko…. |
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Mirko |
: (rientrando dal balcone) Oh Emy, eravamo di là nel balcone, stavamo |
|
cercando la posizione più adatta per attivare una nuova tecnica |
||
americana di seganlazioni: Optical and Smokery… |
||
Emy |
: Non mi dire che Oreste ha comprato il nuovo sistema di |
|
trasmissione a onde bioniche?! |
||
Mirko |
: Non credo proprio, prima mi diceva che chiederà |
a Nicolò il |
portiere, di procurargli della legna e dell’erba verde per fare le prove. |
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Emy |
: Prove? Prove di che?? |
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Mirko |
: (rifiutandosi volutamente) Non lo so?! Non so proprio cosa gli frulli in |
|
testa, magari dopo te lo spiegherà lui…(cambiando discorso) e lì cosa |
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hai portato (indica gli scatoli) |
||
Emy |
:(contento, senza aprirli) Dunque, un favoloso impianto di “Home |
|
Theater”. |
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Mirko |
: Benissimo, ci voleva. |
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Emy |
: Poi, una bistecchiera che riesce a cuocere, tre hamburger, tre toast, e |
|
tre fette di melanzane contemporaneamente. |
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Mirko |
: Perfetto, ma come funziona a batteria solare, o ha una dinamo |
|
azionata dal vento?! |
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Emy |
: Vuoi scherzare?! 1300 watt a batteria solare? (esaltandosi) Tutta |
|
elettrica. |
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Mirko |
: Magnifico! |
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Emy |
: Ed in ultimo ho comperato un kit di: pialla, trapano, seghetto, e sega |
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circolare. Perché nel tempo libero mi dedicherò alla falegnameria. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 11 |
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Mirko |
: (scherno) Come sono contento, e non puoi immaginare come sarà |
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entusiasta Oreste. Fino a qualche minuto fa non ha fatto altro che |
||
chiedermi…ma a noi cosa potrebbe servirci, cosa ci manca? E subito |
||
tu hai provveduto, sei un portento. |
||
Emy |
: (immediato) Già, è come se mi fosse arrivato un messaggio telepatico, |
|
ed allora non ho resistito e “Zac” li ho presi al volo!(guarderà gli |
||
acquisti fatti) |
||
Mirko |
: Ah…zac…al volo?! (al pubblico) questo sarà il rumore del tecnico |
|
dell’Enel quando taglierà i fili, perché di sicuro stavolta taglieranno |
||
la corrente. |
||
Emy |
: (che avrà sentito solo qualche parola) Non occorre che li monti un |
|
tecnico, possiamo farlo da soli seguendo le istruzioni, anzi vado a |
||
dirlo ad Oreste che sarà contentissimo. |
( V I A nel balcone) |
Mirko : (con un sorriso stiracchiato) Sì, sì corri, sarà una pasqua.
Luci piene in entrambe le case |
Suona il telefono |
|
Scena IVa |
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Emy – Mirko – Oreste – Ada |
||
Ada |
: (dopo aver acceso la luce e composto il numero passeggia nella stanza) Ciao |
|
sono io. |
||
Mirko |
: (rispondendo) Pronto…, ciao Ada, prima Oreste ha staccato il |
|
telefono ma ha dimenticato il cordless. |
||
Ada |
:Cosa stai facendo? |
|
Mirko |
: Niente, cosa vuoi che faccia?! Faccio il cuscino. |
|
Ada |
: (che non ha capito bene) Il cugino? Il cugino di chi? |
|
Mirko |
: Ma quale zio e cugino…ho detto che faccio il cuscino, fra le beghe |
|
di Emy e l’isterismo di Oreste che cerca di trovare in me, il colpevole |
||
di tutte le bollette esagerate che bisogna pagare. Ed anche se sa |
||
benissimo che è colpa di Emy io debbo sorbirmi tiritere su tiritere…e |
||
tu cosa mi racconti? |
||
Ada |
: Niente, che ti posso dire, mi annoio da morire…dieci minuti fa ho |
|
finito di ricevere un’ultima secchiata di insulti legati alla mia |
||
strafottenza…almeno così dice Claudia (arrabbiata e sofferente al tempo |
stesso in quanto cosciente che le cose non stanno così) sono accusata ditutto! Sono l’unica colpevole dei disastri che avvengono quotidianamente in casa.
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 12 |
|
Mirko |
: Già loro fanno presto ad appoggiarsi sui muri bassi. |
|
Ada |
: Pertanto essendo io come figlia un muro basso, non mi sarà mai |
|
consentito di crescere alla loro altezza! |
||
Mirko |
: Purtroppo è così. Loro non hanno mai colpa, invece i figli sempre. |
|
Ada |
: A noi insegnano a non dare brutte risposte, ad essere remissivi, a |
|
moderare il nostro linguaggio…per loro invece tutto è concesso. |
||
Mirko |
: E’ la legge del più forte, per loro esiste un solo “Status vivendi”: |
|
“Meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora”, però i |
||
figli devono essere pecore. |
||
Ada |
: Un giorno da Leone?! |
|
Mirko |
: E già! Però l’indomani hanno dimenticato del giorno che è passato, |
|
quindi quello che si presenta è per loro un nuovo giorno da leone, |
||
mentre per noi un altro da ovino. |
||
Oreste |
: (si sente la voce dall’esterno che aumenta in tono di rimprovero) Ma dico, ti |
|
ha dato di volta il cervello? (entra) |
||
Emy |
: (entra dopo Oreste e chiude il balcone. I due litigano) Ma scusa potevo |
|
farmi scappare un’occasione simile?! |
||
Oreste |
: M’immagino la scena…l’occasione che scappava di qua e di là e tu |
|
che la rincorrevi fino ad afferrarla. |
||
Mirko |
: (ad Ada con ghigno) Ascolta, senti cosa succederà fra poco… |
|
Oreste |
: Prima di fare una spesa simile, sarebbe stato utile che tu avessi dato |
|
un’occhiata alle bollette che dobbiamo pagare (le mostra) |
||
Emy |
: (darà uno sguardo veloce e disinteressato senza guardare gl’importi) Ecco |
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fatto! Le ho profondamente analizzate. |
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Oreste |
: Profondamente?! E non sei sprofondato! |
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Emy |
: Ma scusa ragiona…tu ci pensi quando vedremo un film con il |
|
nuovo impianto stereo a tutto volume l’emozione che proveremo. |
||
Oreste |
: No! Perché penso alle raccomandate di lamentele che riceveremo da |
|
tutto il condominio! |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 13 |
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Emy |
: E poi immagina quanti lavori potrò fare con gli utensili da |
|
falegname…mobili, mobilucci, mobiletti, con il giusto legname |
||
verrano fuori dei perfetti mobili a squadra. |
||
Oreste |
: Sbagliato! Io penso che verrà dentro la squadra mobile, altro che |
|
mobili a squadra. |
||
Mirko |
: Hai sentito? Ti rendi conto dell’aria che tira? |
|
Ada |
: Hai ragione. Beh, forse è meglio che chiudiamo, anche se ho |
|
telefonato io magari ti accuseranno del costo di questa |
||
telefonata…ciao. (chiude la comunicazione, spegne la luce lasciando un lume |
||
acceso che crei penombra) |
||
Mirko |
: Ciao. (posa il telefono) |
|
Scena Va |
||
Emy – Mirko – Oreste |
||
Mirko |
: Finalmente avete approvato la nuova finanziaria? Vi siete messi |
|
d’accordo sul numero di decibel che costringerete a far vivere tutto il |
||
vicinato? Piuttosto invece vedete chi di voi due dovrà assolvere |
||
quest’impegno.(si alza, prende in mezzo ai libri un foglio e lo da ad Oreste) |
||
Oreste |
: (prende il foglio lo legge rapidamente e lo da ad Emy) Non mi riguarda! |
|
Mirko |
: (ad Emy) Non gli riguarda ed a te? |
|
Emy |
:(legge a voce) Egregio signore, in ottemperanza alle normative della |
|
comunità europea, in ambito alla partecipazione dei giovani a speciali |
||
corsi di formazione della durata di mesi dodici in altre nazioni, questa |
||
commissione ha ritenuto lo studente Mirko D’angelo meritevole a |
||
tale partecipazione, la invitiamo pertanto a compilare l’allegato |
||
modulo sottoscrivendo le condizioni generali. Condizioni Generali: |
||
1° versamento simbolico di euro 5000 quale quota di partecipazione. |
||
2° sottoscrizione da parte del padre quale assunzione di |
||
responsabilità. La invitiamo pertanto a presentarsi presso codesta |
||
segreteria munito di documento di riconoscimento. (la ridà ad Oreste) |
||
Non è compito mio! |
||
Orteste |
: Vorresti dire che è indirizzata a me? |
|
Emy |
: E’ indirizzata al padre! Chi sono io il padre? |
|
Oreste |
: Ed allora chi io? |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 14 |
|
Emy |
: Ma se firmo io diventa un connubio ridicolo…io mi chiamo Emilio |
|
Volo. |
||
Oreste |
: (rapido) Perché è vietato chiamarsi Volo?! |
|
Emy |
: Assolutamente no. Però tu sai bene che Mirko è in affidamento |
|
semi-definitivo ed il suo cognome guarda caso è D’angelo, firmando |
||
io assume entrambi i cognomi e diventa Mirko VoloD’angelo, un po’ |
||
funambolico, direi indigesto non credi? (Siede) |
||
Oreste |
: Invece per me… visto che mi chiamo Capelli…come primo, un bel |
|
piatto di Capelli D’angelo sarebbe digeribile. |
||
Mirko |
: Scusatemi se m’intrometto fra le vostre pietanze, ma quando avete |
|
deciso… di fare richiesta per la mia adozione, avete stabilito o no i |
||
ruoli? Mi piacerebbe sapere se io mi ritrovo con due papà o con due |
||
mammì? |
||
Emy |
: Ormai possiamo dire che per le coppie di fatto è quasi tutto definito, |
|
l’ inserimento nel contesto sociale sarà ufficializzato, noi i “Dico”1 |
||
abbiamo trovato una giusta allocazione, e siamo quasi una famiglia |
||
identificata con la sigla SAR Senza Altrui Responsabilità. |
||
Oreste |
: I nostri rappresentanti al governo, hanno fatto tanto per far |
|
riconoscere una legge che tutelasse i nostri diritti. (siede anche lui) |
||
Mirko |
: E già, proprio una legge all’italiana…tutela dei diritti e noncuranza |
|
dei doveri…allora…chi firma?? (siede) |
||
Oreste |
: (indicando Emy) Lui! |
|
Emy |
: (contemporaneamente all’unisono indicando Oreste) Lui! (resteranno seduti |
|
come un fermo immagine fino alla fine del primo atto) |
Casa D’Angelo LUCI SOFFUSE
Casa Giata LUCI PIENE
Scena VIa
Claudia– Ada – Andrea
Andrea : (suonerà con insistenza alla porta d’ingresso)
1Termine che identifica le coppie dello stesso sesso. Come i Pacs, o le Coppie di Fatto
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
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Claudia |
: (provenendo dall’interno si precipita ad aprire seguita da Ada) |
Un attimo, |
un attimo sto arrivando (apre) |
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Andrea |
: (premurosamente richiude la porta ed entra) Ah…finalmente in salvo |
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Ada |
: Ma cosa ti è successo? |
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Andrea |
: Per favore meglio non parlarne. |
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Claudia |
: Che vuol dire meglio non parlarne, ma scusa Andrea, stamattina te |
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ne sei andata dicendomi che saresti venuta un’ora prima, invece ti sei |
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ritirata più tardi del solito, e per giunta non ne dobbiamo parlare?! |
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Ada |
: (falso) Noi siamo state in trepida attesa, tant’è che Claudia mi ha |
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fatto sistemare anche la spesa senza neanche aspettarti, pur sapendo |
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che tu sei una specialista (siede sul divano). |
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Claudia |
: (siede anche lei accanto ad Ada) Dai racconta… stiamo aspettando. |
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Andrea |
: (inizia il racconto) Ero felicissima perché una volta tanto riuscivo a |
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rientrare nel pomeriggio con un bel anticipo, non erano neanche le |
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sedici capite, quando poco più avanti del portone chi t’incontro? |
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Claudia |
: E che ne so io?! |
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Andrea |
: Forza un po’ di fantasia, allora?? Dimmelo tu Ada. |
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Ada |
: Io? Come faccio a saperlo se in questa modesta palazzina , vi |
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abitano solo 150 famiglie, e se facciamo la media di tre persone |
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ciascuna, praticamente vi abita un intero paese. |
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Andrea |
: Ma dai sforzatevi un po’, non è poi così difficile. |
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Claudia |
: Tanto per dirti un nome…il Dottor Agonìa |
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Andrea |
: (e Ada la guardano stupite come per dire: ma che cosa dice) Ho detto un po’ |
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di fantasia, no surrealismo…quello poverino era Agonìa di nome ma |
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non di fatto, è morto fulminato tre mesi fa. |
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Ada |
: La signora Mezzasalma! |
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Andrea |
: Due anni fa ha cambiato casa e cognome, Tuttasalma al cimitero |
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comunale. Ho capito non ci arrivate, vi arrendete? Si o no? |
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Claudia |
: (stancamente guarda Ada) Ci arrendiamo, rifiutando l’onore delle armi. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
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Ada |
: Arrese ma a piede libero s’intende. |
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Andrea |
: Bene allora ve lo dico io…mi ha fermata per salutarmi la signora |
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Laura, la moglie del dottor Bellaiuto. |
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Claudia |
: E per scambiarvi i saluti c’è voluta un’ora e mezza. |
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Andrea |
: Tu lo sai com’è la signora?! Tutta delicata, tutta morbidosa, tutta |
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flemmatica, e fra un saluto e l’altro mi dice: (imitare un personaggio che |
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parli in modo moggio moggio, con una cadenza particolare) Oh mia |
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carissima signora Giata come va?? Ha da fare? Bene rispondo io, no |
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nessun impegno particolare; anzi oggi non speravo di meglio visto |
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che mi sto ritirando prima. Allora considerando che è in anticipo… |
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mi dice lei…mi faccia compagnia due minuti…Ma veramente |
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stavo… dico io, beh solo due minuti replica lei, il tempo che Lulù fa |
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la pipì e rientriamo. A malincuore con un finto sorriso che mi andava |
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da un orecchio all’altro le dissi: va bene. |
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Ada |
: E tu perché non le dicevi che avevi un impegno. |
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Andrea |
: Ormai mi era scappato che non avevo nulla da fare, e poi sai è |
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sempre la moglie dell’amministratore bisogna tenerseli buoni… |
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avranno sempre un occhio di riguardo pensai. Accompagniamo Lulù. |
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Claudia |
: Lulù?! Chì quel cagnolino, che dalla punta del naso a quel bottone |
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che ha per coda misura 15 centimetri. |
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Andrea |
: Proprio lui. |
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Ada |
: E tutto questo tempo c’è voluto, neanche se doveva fare due |
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kilometri di pipì. |
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Andrea |
: Aspetta, non aver premura. (racconta) Dunque c’incamminammo |
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lungo i viali del parco, passavamo un albero, un altro, un altro ancora, |
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ed io le dissi: Signora ma con tutti questi alberi che ci sono perché il |
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cane non fa la pipì?! E lei mi risponde: e no! Perché è abituato nel |
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suo albero. Ah…non lo sapevo, dico io; e continuammo a |
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passeggiare. Dopo tre o quattrocento metri di strada, le richiedo, ma |
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in mezzo a tutti questi alberi non è che si è confuso e non sa più qual |
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è il suo albero?! No lo sa, lo sa bene mi dice lei…è quello laggiù, e |
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mi mostra un albero che si trovava almeno a due kilometri di |
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distanza. Strabuzzo gli occhi! Quello dico io? Proprio quello?? E mi |
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scusi, ma per una volta non può scambiare un albero qualunque per |
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un cesso qualsiasi. E no mi dice lei perché se gli faccio fare la pipì in |
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un altro posto poi si disorienta e poi vuole essere portato dallo |
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psicologo. |
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Claudia |
: Il cane? Vuole essere portato dallo psicologo?? |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
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Ada |
: E glielo chiede il cane alla signora Laura? Non mi dire che le dice |
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anche il nome dello specialista in cui vuole essere portato. O si |
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accontenta di uno qualunque?! |
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Andrea |
: Infatti io le ho chiesto: signora ma come fa lei a sapere che lui vuole |
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essere portato dallo psicologo? E lei tutta flemmatica mi risponde: |
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perché comincia a fare cose strane, lei immagini che quando |
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accendiamo la televisione per vedere un TG, comincia ad abbaiare… |
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perché vuole vedere i Simpson. |
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Claudia |
: Sicuramente quando vede la faccia da Bulldog di Prodi lo scambia |
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per un suo cattivo conoscente e vuole cambiare canale. |
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Andrea |
: (continuando il racconto della signora Laura) L’altra volta ha visto |
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Armaduk il famoso cane di Ambrogio Fogar in un documentario che |
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tirava la slitta fra i ghiacci, e di corsa si è nascosta sotto la poltrona |
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coprendosi gli occhi con le zampette… |
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Ada |
: Avrà pensato che quella sorte potrebbe capitare a lei. |
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Andrea |
: Comunque rassegnata le chiedo, ma l’albero è proprio quello laggiù |
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a due kilometri? Che ci vuole mi dice lei…quattro passi, solo che |
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faceva un passo ogni dieci minuti. (misteriosa, cambia tono) Quando |
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inaspettata arrivò la salvezza. |
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Claudia |
: Morì il cane?! |
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Ada |
: Se la fece addosso per problemi d’incontinenza |
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Andrea |
: No! |
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Claudia |
: Si accontentò di una pianta di gerani. |
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Ada |
: Avete visto da lontano che potavano il suo bell’albero. |
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Andrea |
: No! (le guarda ) Non potete immaginarlo, “squillò il cellulare della |
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Signora Laura”. |
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Claudia |
: Ho capito! Il cane turbato le disse che non voleva fare più la pipì. |
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Andrea |
: Ma ché?! Le comunicavano che era arrivato un pacco urgentissimo |
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che lei aspettava ed occorreva che oltre alla firma lei controllasse il |
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contenuto. Pertanto mi pregò dicendomi: Signora |
Andrea |
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cortesemente continui lei, accompagni Lulù a fare il suo bisognino, io |
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debbo rientrare immediatamente, mi salutò e mi lasciò belva e |
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guinzaglio. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 18 |
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Ada |
: E cosa hai fatto? L’hai spremuto come un limone per fargli fare la |
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pipì. |
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Andrea |
: Non c’è stato bisogno, non appena vidi che la signora Laura era |
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scomparsa dalla mia vista, mi sono avvicinata al primo albero, e |
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guardando il mastino in malo modo gli ho detto: (in tono minaccioso) |
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Piscia qua, piscia qua, o ti do un calcio in culo che quello spuntone di |
||
coda che ti ritrovi te lo faccio uscire davanti e ti trasformo in |
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unicorno. |
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Claudia |
: Povera bestiolina, non credo sia riuscita a capire tutto ciò. |
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Andrea |
: Tu dici? L’ha capito, e come se l’ha capito! Si è abbassata ha |
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allargato le gambe ed ha fatto una pipì che per una settimana non |
||
chiederà più di andare al cesso. Dopo di ché, da solo ha fatto dietro |
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front e si è incamminato verso casa. E questo è il motivo del mio |
||
ritardo. |
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Scena VIIa |
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Claudia - Ada – Andrea - Bellaiuto |
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Da fuori si sentirà dapprima la voce di Bellaiuto che chiede aiuto, |
||
si accenderanno le luci in entrambi gli appartamenti. |
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Bellaiuto |
: (si affaccia in una casa poi nell’altra) Aiuto, presto aiutatemi, mia |
|
moglie è svenuta quando ha visto Lulù che le ringhiava senza farla |
||
avvicinare, comodamente seduto nella tazza del water. |
Fine I° ATTO
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 19
ATTO II° |
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Scena Ia |
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Mirko - Ada |
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Casa D’Angelo LUCI PIENE |
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Ada |
: (seduta in poltrona) Purtroppo la colpa è dei nostri governanti, dei |
legislatori, vero è che loro fanno le leggi, ma li fanno per poter essere |
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interpretate in più modi, non trovi mai una legge alla quale tu non |
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possa dare due o più significati diversi. |
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Mirko |
: ( Intento a cercare qualcosa nella libreria) Il bello è che tante volte le |
interpretazioni sono diametralmente opposte, se la leggi in un modo |
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sembra quel diritto ti tocchi di diritto, e nessuno può farci nulla, se la |
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leggi in modo o con un accento diverso, sembra che lo stesso diritto |
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che prima ti toccava, è un diritto che tocca a tutti tranne che a te che |
|
invece ne hai il diritto. |
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Ada |
: Ma a te che sei iscritto in biologia, tutta questa filosofia da dove ti |
proviene. |
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Mirko |
: Basta discutere dei nostri parlamentari che diventiamo tutti filosofi, |
questo è il fatto. |
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Ada |
: Si sono divertiti a fare leggi per riconoscere le coppie di fatto, i |
Dico, i Pacs… chiamali come vuoi, hanno avuto solo la fantasia |
|
d’inventare i nomi più strani, ma non hanno stabilito in maniera |
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decisa i singoli ruoli, i diritti ed i doveri dell’uno e dell’altro partner, |
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ed anche dei figli….qualora ve ne siano. |
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Mirko |
: Forse, se c’è qualche figlio legittimo, la cosa potrebbe essere |
definita, ma se è un figlio adottato…sarà tutto da vedere. (trova il foglio |
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che cercava) Ecco, ecco qua il foglio che cercavo (lo porge ad Ada e siede |
|
anche lui) Guarda, leggi. |
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Ada |
: da una rapida lettura) Beh…un bellissimo premio, da quello che so io, |
è difficilissimo essere ammessi a questi corsi, e poi fra l’altro, in base |
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alla dichiarazione dei redditi chiedono delle garanzie economiche. |
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Mirko |
: Beh…questo credo che non sia un problema. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 20 |
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Ada |
: E poi la cosa più importante è, che dopo un esame pro forma, |
|
l’assunzione è sicura come ambasciatore presso una sede delle |
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nazioni consorziate. |
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Mirko |
: Ed è proprio quello che ho pensato io, un’occasione simile ti capita |
|
solo una volta nella vita, è un treno che tu devi prendere al volo…se |
||
gli altri lo permettono (con un velato rammarico). |
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Ada |
: Non mi dire che non ha voluto che tu prendessi quel treno?! |
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Mirko |
: Peggio! Mi ci hanno buttato sotto il treno! Perché al momento di |
|
stabilire chi fra loro fosse il padre che avrebbe dovuto firmare…sono |
||
nate le difficoltà. |
||
Ada |
: Perché non può firmare Emy? |
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Mirko |
: Se è per questo anche Oreste. Il fatto sta che nessuno dei due si |
|
identifica nei miei riguardi come padre. Ti spiego: la legge ha |
||
consentito loro di fare richiesta per il mio affidamento, in quanto |
||
orfano di genitori periti in un incidente e senza altri parenti. |
||
Ada |
: E allora? Sei stato dato a loro dalla legge. |
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Mirko |
: Già! Da quella legge di comodo di cui ti parlavo prima. Non |
|
essendo io un trovatello, ero già stato registrato all’anagrafe con il |
||
mio nome e cognome, ossia Mirko D’angelo. |
||
Ada |
: E cosa cambia? Uno non si può chiamare Mirko D’angelo ed essere |
|
figlio di Emy e di Oreste? |
||
Mirko |
: A detta di loro…siccome nel mio caso io non perderei il mio |
|
cognome originario, ma lo terrei come secondo cognome |
||
intersecandolo fra quello di chi si assume la paternità… |
||
Ada |
: Non mi dire che questo è un problema?! |
|
Mirko |
: Chiamandosi Oreste, “ Capelli”, ed Emy “ Volo” io diventerei o |
|
Volo D’angelo, o Capelli D’angelo, insomma comico sia l’uno che |
||
l’altro, e per questo banale motivo non si decidono. |
||
Ada |
: Per me sono scuse belle e buone, ma sono sempre più convinta che |
|
sia colpa della legge, tutti i dettagli vanno definiti prima, e non |
||
lasciarli in aria al tempo che verrà. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 21 |
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Mirko |
: Per fortuna tu non hai questo problema. |
|
Ada |
: Già il mio caso è differente. Io ero già stata adottata da Andrea e suo |
|
marito, quindi si trattò di un’adozione completa e definitiva, io ero |
||
stata abbandonata, non avevo un cognome precedente e pertanto |
||
porto quello del mio padre adottivo che si chiamava Giata. |
||
Mirko |
: (ridendo) Beh…a pensarci bene non scherzi neanche tu. Una che di |
|
cognome va Giata le mettono di nome Ada, che bel connubio |
||
AdaGiata. Che gran fantasia. |
||
Ada |
: Purtroppo ero ancora piccola quando mio padre passò a miglior vita, |
|
e nel tempo…che dirti…bizzarrie della vita, Andrea decise di vivere |
||
con Claudia, perciò io mi ritrovo con due mamme. |
||
Mirko |
: (rapido) Ed io con due papà…anzi con due Babbì. Vieni andiamo, |
|
scendiamo giù, andiamo a passeggiare nel parco. |
||
( i Ragazzi V I A |
dalla Comune) |
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Casa D’Angelo LUCI SPENTE |
Scena IIa |
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Claudia - Andrea – Bellaiuto |
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Casa Giata LUCI PIENE |
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Andrea |
: (accuserà un forte dolore dietro ad una spalla, seguita da Claudia entrano |
dalla laterale in abiti di casa). Ahi, che bruttissima nottata, questo dolore |
|
non mi ha fatto prendere sonno neanche un minuto. |
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Claudia |
: E pensi che non me ne sia accorta?! L’ho sentito come ti sei |
lamentata girandoti continuamente nel letto da un lato all’altro. |
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Andrea |
: (Mentre si sdraia sul divano) Mi devo sdraiare un po’ perché il dolore |
non mi fa neanche respirare. (in rapida successione) Hai chiamato il |
|
medico, quando ti ha detto che veniva, cosa mi consiglia di fare? E |
|
poi, non credo che quella pillola che mi hai dato non fosse indicata?! |
|
Claudia |
: (in escandescenza) Hai chiamato! Quando viene! Non credo che la |
pillola non sia adatta! Che ne so io se la pillola ti può far male!... |
|
c’era scritto per dolori articolari e muscolo-scheletrici. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 22 |
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Andrea |
: (se la protagonista è magra) Certo, visto che io sono uno scheletro è |
|
fatta per me! (se invece è robusta) Ti lascio immaginare, considerando |
||
la mia silhouette, prima che arrivi a far effetto al mio scheletro potrei |
||
essere anche defunta…. (continuando) e poi tu come fai a dire che il |
||
mio è un dolore articolo-scheletrico. |
||
Claudia |
: Non lo dico io, sono i tuoi sintomi che lo dicono…e poi quante |
|
volte te l’ho detto: Andrea dopo la doccia asciugati subito i capelli, |
||
non restare con la testa bagnata, Andrea vedi che dopo… |
||
Andrea |
: (rapida canzonandola) Che dopo…che dopo, sei una iettatura, se lo |
|
facevi tu il film la Iettatura superavi anche la buonanima di Totò. E |
||
poi finiscila con quest’Andrea, Andrea, non lo sopporto più questo |
||
nome! Non mi potevano chiamare Vercingetorige. |
||
Claudia |
: Perché a Vercingetorige non facevano male le ossa? |
|
Andrea |
: Che ne so io; credo che tu ti saresti stancata a dire sempre |
|
Vercingetorige, Vercingetorige, e non mi avresti più chiamata. Ahi, |
||
che male, non ne posso più…ahi, ahi…ma questo medico che fa, |
||
viene o no? |
||
Claudia |
: Che ne so io! Io ho chiamato ed ho lasciato il messaggio in |
|
segreteria, perciò non lo so quando verrà. |
||
Andrea |
: Segreteria? Ma quale segreteria se il nostro medico non l’ha mai |
|
avuta. Ma sei sicura a chi hai chiamato? |
||
Claudia |
: (seccata) Al medico! A chi se no! |
|
Andrea |
: Per giunta ti arrabbi. Una povera Crista può morire, e nessuno corre |
|
in suo aiuto. |
||
Claudia |
: E la povera Crista saresti tu?? Ma fammi il piacere. |
|
Suonano alla porta |
||
Claudia |
: (Mentre apre) Ecco sarà il medico, finalmente perché non ti |
|
sopportavo più! Ah…dottor Bellaiuto s’accomodi. |
||
Bellaiuto |
: (si presenta alla porta ansante ed asmatico, in preda di un attacco di tosse, |
|
difficoltà di respiro. Con una borsa in mano come se fosse un medico. A stento |
||
saluterà) Buongiorno (la tosse aumenta, sarà tremante e con delle convulsioni) |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 23 |
||
Claudia |
: (preoccupata chiama Andrea) Andrea presto aiutami il dottore sta |
||
male…forse sta morendo! |
|||
Bellaiuto |
: (se pur malconcio la guarda come per dirle : Pussa via; e si mette la mano in |
||
mezzo alle cosce in maniera scaramantica, e resterà coricato fino a quando |
|||
anche Emy si coricherà sul divano addosso a lui ma al contrario con i piedi |
|||
quasi sotto il suo naso) Aiutatemi vi prego (tossisce) |
|||
Andrea |
: (alzandosi aiuta Claudia a sostenere Bellaiuto. Tutta la scena seguente dovrà |
||
un incedere dinamico, mentre Bellaiuto si sdraia) Presto Claudia prendi un |
|||
panno umido, l’apparecchio dell’aerosol, una fiala di Bentalan, |
|||
chiama qualcuno, presto fai qualcosa… |
|||
Claudia |
: (che all’incalzare di queste richieste si muoverà confusamente da una parte |
||
all’altra della stanza senza rendersi conto di quello che fa: magari le porgerà il |
|||
telefono, un libro, un mazzo di carte) Ecco qua, ecco qua. |
|||
Andrea |
: Ma che me ne faccio delle carte?! |
||
Claudia |
: Che ne so io…possiamo fare un tressette con il morto. |
||
Andrea |
: L’aerosol…ci vuole l’aerosol! |
||
Claudia |
: E dov’è?…ma se non l’abbiamo mai avuta! |
||
Andrea |
: E bussa a casa di Mirko, Emy è un patito,…ha tutto quello che |
||
esiste di elettrico e forse anche quello che non è stato ancora |
|||
inventato. |
|||
Claudia |
: Già vero lo chiedo a loro! (scappa di corsa, e lascia la porta aperta per |
||
suonare insistentemente a casa di Mirko. Andrea e Bellaiuto resteranno immobili |
|||
come ad un fermo immagine) |
( V I A |
dalla comune) |
|
Casa D’Angelo LUCI PIENE |
|||
Scena IIIa |
|||
Claudia - Andrea – Bellaiuto – Emy |
|||
Emy |
: (proviene dall’interno in vestaglia e pantofole fru-fru, sentendo suonare con |
||
tanta insistenza crede che sia Oreste di ritorno della spesa) L’ho capito, l’ho |
|||
capito che non ti sei portato le chiavi, quando vai a fare la spesa |
|||
sempre la stessa storia (apre e vede Claudia) |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag |
24 |
|
Claudia |
: (entrando) Presto Emy abbiamo bisogno |
d’aiuto per il |
dottor |
Bellaiuto, prendi qualcosa, prendi la macchina per l’aerosol…e dai |
|||
su, sbrigati…e sbrigati fai presto…aiutati. |
|||
Emy |
: (Preso di sorpresa, non si rende subito conto e quindi alle continue richieste |
||
resterà un attimo inebedito) Sì subito, la prendo subito, (ed in modo agitato |
|||
e confusionario cercherà la macchinetta, mettendo a soqquadro l’intera stanza, |
|||
tirando fuori roba dai cassetti, facendo cadere involontariamente qualche sedia, |
|||
dei cuscini, quello che sarà contenuto nei mobili. Insomma dovrà dare |
|||
l’impressione come se in quella stanza siano entrati i ladri. Poi trovandola). |
|||
Eccola finalmente, dov’era nascosta. Eccola |
qua! (quindi assieme a |
Claudia usciranno per andare in casa Giata lasciando la loro porta aperta).
Claudia
: (entrando) Finalmente l’abbiamo trovata.
Emy
: (seguendo Claudia, non si avvede dello scalino, scivola o inciampa rovinando
a terra facendosi male alla schiena, tanto da essere soccorso) ahi…ahiai misono fatto male alla schiena, ed al collo, vi prego aiutatemi.
Claudia
: Presto Andrea aiutami, Emy si è fatto male, aiutami a sollevarlo.
Andrea
: Bell’aiuto è venuto a darci per aiutare Bellaiuto (accorre a sollevareEmy) Mettiamolo a sedere in una sedia.
Emy
: (sedendosi accuserà ancora più dolore) No vi prego, seduto no! Non posso stare seduto, il dolore è insopportabile. Sdraiatemi da qualche parte. Ho sbattuto l’osso sacro.
Andrea
: Poverino, allora avrà tutto l’osso sacro sconsacrato. Sdraiamolo
Claudia
: Sdraiato? E dove lo sdraiamo?
Andrea
: (guarda Claudia) E dove? Dove? (poi contemporaneamente a Claudia
diranno) Li!! (E indicano il divano dove c’è Bellaiuto lo spostano un po’
metteranno un cuscino dai piedi e faranno sdraiare Emy togliendogli le
pantofole).
Claudia
: (si darà da fare per mettere in funzione la macchina dell’aerosol) ma il filo è corto, occorre una prolunga (la cerca nei mobili) qui non c’è, dov’è la prolunga?
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 25 |
|
Andrea |
: (aiutandola a cercarla) Non mi ricordo, forse era messa nel cassetto, o |
|
forse….(si accorge che Bellaiuto anestetizzato dai piedi di Emy ronfa |
||
beatamente) Lascia stare, non cercare più, non c’è più bisogno. |
||
Claudia |
: Come non c’è più bisogno, ma se quello sta moren…(lo vede dormire |
|
beatamente) ..do. Miracolo! |
||
Andrea |
: Ma che miracolo e miracolo…metodo dottor Sholl. |
|
Claudia |
: Perché è venuto il dottor Sholl mentre ero di la? |
|
Andrea |
: (la invita a seguirla, prende una pantofola di Emy e gliela farà odorare, e |
|
simuleranno l’orrendo puzzo che ne deriva. Vedono che anche Emy si è assopito) |
||
Se il suo effetto lo scopre il ministero della sanità lo assume nelle |
||
sale operatorie degli ospedali. |
||
Claudia |
: Ti lascio immaginare quanto anestetico si risparmierebbe per |
|
addormentare gli ammalati. |
||
Scena IVa |
||
Claudia - Andrea – Bellaiuto – Emy – Oreste |
||
Oreste |
: (presentandosi all’ingresso di casa sua con due borse del supermercato, si accorge |
|
del disordine e crede che siano entrati i ladri, quindi spaventato corre in casa |
||
Giata)… I ladri….(davanti all’uscio di casa Giata)…I ladri…(gli cadranno le |
||
buste di mano e sviene) Ohhh! |
||
Andrea |
: (agitandosi)Presto Claudia, Oreste è svenuto….aiutami, su dammi una |
|
mano…hai sentito? I ladri, sono entrati i ladri: |
||
Claudia |
: (preoccupata) Madre mia, ci sono i ladri. (prende un ombrello per difesa, e si |
|
mette a gridare) Aiuto….Polizia, i ladri…Polizia!! Carabinieri, esercito! |
||
Quando li chiami non viene mai nessuno. |
||
Andrea |
: Ma dove li hai visti questi ladri?? Oreste ha solo detto i ladri…presto |
|
aiutami a portarlo dentro perché è svenuto (si china assieme a Claudia per |
||
soccorrerlo). |
||
Claudia |
: Poverino si sarà spaventato…dove lo stendiamo…(si guardano attorno, ed |
|
assieme indicando il divano diranno) Lì! |
||
Andrea |
: (con l’aiuto a Claudia stenderanno Oreste sopra gli altri due) Presto |
|
Claudia…i Sali…dai su fai presto…prendi i profumi…non vedi che è |
svenuto…non gli arriva il sangue al cervello, alziamogli i piedi…porta qualcosa da fargli odorare (e mentre lei gli alza i piedi) presto che io gli faccio arrivare il sangue alla testa.
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 26 |
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Claudia |
: (mentre cerca) Spera che non gli arrivi agli occhi …se no diventa una |
|
belva (trova una bottiglietta) Ecco qua, questa andrà benissimo, fagli |
||
odorare questa! |
||
Oreste |
: (non appena annuserà la bottiglietta, sarà pervaso da un soffocamento e da una |
|
tosse asfissiante, gli occhi fuori dalle orbite, cerca di divincolarsi.) |
||
Claudia |
: Dai tienilo fermo che si sta riprendendo. Fermo Oreste, dai annusa! |
|
Andrea |
: Ma come faccio a tenerlo fermo, se sguscia come un’anguilla. |
|
Oreste |
: (alza le braccia in segno di arresa) Basta, basta per carità. |
|
Andrea |
: (a Claudia) Ma cosa gli hai fatto annusare? |
|
Claudia |
: Non lo so. |
|
Andrea |
: (odora anche lei la bottiglietta e strabuzza gli occhi) ..Puahh! Ammoniaca!! |
|
Fallo sdraiare prima che svenga nuovamente, anzi per rianimarlo fagli |
||
odorare le pantofole di Emy. |
Scena Va
Claudia - Andrea – Bellaiuto – Emy – Oreste- Veterinaria
Veterinaria : (all’ingresso, trova la porta aperta, vede quella situazione) Permesso?
Claudia : La dottoressa! Prego avanti.
Veterinaria : (entrando ) Oh…madonna santissima cos’è successo?(scena animatissima,
si toglie la giacca o il paltò, apre la borsa con le medicine, mette al collo un
fonendoscopio) Presto aiutatemi…una bacinella, presto una bacinella
dell’acqua e delle tovaglie (da una rapida occhiata) si deve trattare di un avvelenamento collettivo. (dalla borsa prende una grossa peretta, un tubo digomma.)
Claudia : (in un mare di confusione gira per tutta la stanza cercando qualcosa, rovistando
tutto, ma non prendendo nulla, infine va in cucina) Ah…la bacinella, vado io!
( V I A dalla laterale)
Andrea : Mi scusi dottoressa…ma io penso
Veterinaria : (mentre rovista la borsa) La prego non mi distragga! Perché qui la cosa è grave. Mi aiuti invece regga la peretta, quando prendo il farmaco adatto
(continua a cercare.)
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 27 |
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Andrea |
: A cosa serve la peretta? |
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Veterinaria |
: A fare la lavanda gastrica…speriamo di non avere delle difficoltà per |
|
via orale, in caso contrario dovremmo procedere in altro modo. |
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Andrea |
: Ossia?? |
|
Veterinaria |
: Signora…l’ascensore funziona in tutte’ due i sensi di marcia, sale e |
|
scende. |
||
Andrea |
: (che ha capito) Quindi se ci sono difficoltà ad entrare |
|
dall’alto….dovremmo…(fa il gesto) |
||
Veterinaria |
: Dal basso! Esatto, per via anale… |
|
Claudia |
: (rientra, con una bacinella) Ho portato questa, se non va bene questo |
|
colore ne prendo un’altra. |
||
Veterinaria : Beh, il colore non importa, l’importante è la |
capienza, perché |
|
dovremmo pompare almeno tre litri d’acqua a testa. |
||
Claudia |
: Tre litri?? A testa? |
|
Andrea |
: Non sarà il caso di chiamare l’impresa dell’espurgo pozzi neri? |
|
Veterinaria |
: L’acqua …dov’è l’acqua? |
|
Andrea |
: (va in cucina e ritorna con una bottiglia d’acqua, e ne butterà un po’ nella |
|
bacinella. In qualche modo dovrà darne un sorso ad Oreste che lo tratterrà in |
||
bocca) Ecco qua, ecco l’acqua. |
||
Veterinaria |
: (butterà della polverina qualunque nell’acqua, simulerà di riempire la peretta, |
|
innesterà il tubo, quindi rivolgendosi a Claudia) Forza signora lei tenga il tubo |
||
ben infilato in bocca, e lei invece (Andrea) tenga fermo il paziente. |
||
Claudia |
: (che oltre a tenere il tubo in bocca, chiuderà il naso ad Oreste) Dottoressa, a me |
|
sembra che l’acqua fuoriesca dalle orecchie… |
||
Veterinaria |
: (continuando la sua opera) Non si preoccupi….e lei (ad Andrea) è capace di |
|
tenerlo fermo sì o no?! |
||
Andrea |
: (tenterà in tutti i modi di tenere fermo Oreste che si divincolerà come un’anguilla |
|
fino a scivolare a terra) Sta scoppiando! |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 28 |
|
Oreste |
: (con le guancie gonfie, gli occhi fuori dalle orbite, scappa in un angolo inseguito |
|
da Claudia che gli sorreggerà la bacinella ed Oreste espellerà l’acqua che aveva in |
||
bocca a mo’ di fontanella) Ma dico siete impazzite? Mi volevate affogare?! |
||
Veterinaria |
: Ma no, è il lavaggio, ed è stato provvidenziale, di solito alle mucche |
|
sono costretta ad infilare questo tubo per via anale, e vi dirò che è più |
||
lento a fare effetto. |
||
Oreste |
: (disgustato) Che schifo! Infila questo tubo nel culo delle vacche, delle |
|
pecore ed ora lo ha usato per me?? |
||
Veterinaria |
: Beh…ma gli animali brucano l’erba. |
|
Nel frattempo anche Emy e Bellaiuto si sono ripresi, quindi |
||
siederanno un po’ prima di alzarsi. |
||
Claudia |
: (rivolgendosi alla veterinaria) Mi scusi, ma lei precisamente cos’è? |
|
Veterinaria |
: Una dottoressa! |
|
Andrea |
: Questo lo supponevamo, ma in cosa dottoreggia…insomma qual è la |
|
sua specializzazione? |
||
Veterinaria |
: Sono una veterinaria. |
Oreste: (darà inizio ad un’azione dinamica. In modo alterato) E mi avete dato in mano ad una veterinaria? Bel riguardo avete!
Emy
: (a Claudia ed Andrea) Ma perché avete chiamato una veterinaria?
Somigliamo proprio a delle bestie?
Claudia
: Ma io non ho chiamato la veterinaria, io ho lasciato un messaggio alla segreteria telefonica del nostro medico, perché Andrea aveva un forte dolore alla schiena.
Andrea
: Ma te lo ripeto ancora, il nostro medico non ce l’ha la segreteria telefonica.
Bellaiuto
:
(che se né stato zitto ascoltando il dialogo, alzerà il dito per chiedere la parola)
Scusatemi…posso? Non vorrei disturbarvi, ma credo che io sia in grado di spiegarvi ogni cosa.
Emy
: Credo che sia il minimo.
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 29 |
|
Oreste |
: Minimo? E’ indispensabile. |
|
Bellaiuto |
: Dunque…poco fa mia moglie si è ritirata dopo aver portato Lulù a fare |
|
la solita passeggiatina per i suoi bisognini, ma al ritorno la bestiola si |
||
rintanata nel cesso, è salita sul water, che fra l’altro aveva anche il |
||
coperchio sollevato, e si è messa a ringhiare e ad abbaiare senza far |
||
avvicinare nessuno. |
||
Claudia |
: Mi scusi e noi cosa abbiamo a che fare con la pupù del suo cane? |
|
Andrea |
: Ho capito! Lei trovando occupato il suo cesso, ha ben pensato di venire |
|
ad utilizzare il nostro. |
||
Bellaiuto |
: Ma che?! Io non appena ho visto la scena, che mi è sembrata a dir poco |
|
strana, ho ben pensato di chiamare la dottoressa Stiticher che è la nostra |
||
veterinaria. |
||
Oreste |
: Allora questo è il motivo perché mi voleva fare a tutti i costi la lavanda |
|
gastrica, perché lei è Stiticher, e così se la piglia con gli altri. |
||
Veterinaria |
: Ma no! Io non appena ho ricevuto la telefonata mi sono subito |
|
preoccupata, difatti ho lasciato immediatamente l’ambulatorio e mi sono |
||
precipitata qui. |
||
Emy |
: Ma noi qui, cani non ne abbiamo, e lei è entrata decisa con l’intento |
|
d’intervenire. |
||
Veterinaria |
: E di ciò ve ne chiedo scusa, ma voi dovete considerare che l’ascensore |
|
non funziona. |
||
Bellaiuto |
: Veramente funziona benissimo, soltanto che al momento stanno |
|
facendo le operazioni di manutenzione ordinaria…mezzora, trequarti al |
||
massimo. |
||
Veterinaria |
: Manutenzione o no, io sono stata costretta a farmi le scale a piedi, se |
|
considerate la mancanza d’abitudine, la tensione per il motivo della |
||
chiamata che ho ritenuto stranissimo, ed in ultimo dodici piani a piedi… |
||
Andrea |
: (immediata) Undici prego, undici e non dodici. |
|
Veterinaria |
: Appunto, mi sarò proprio confusa, in quanto il dottor Bellaiuto abita |
|
proprio sopra di voi al dodicesimo piano…trovando la porta aperta e |
||
riconoscendo il dottor Bellaiuto, l’equivoco è ammissibile. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 30 |
||
Claudia |
: Per fortuna tutto si è sistemato nel miglior dei modi. |
||
Oreste |
: Se per te quell’inizio di lavaggio è il miglior modo che tu conosca, la |
||
prossima volta prova a fartelo fare tu; (considerazione) addirittura fatto da |
|||
una veterinaria…ti lascio immaginare. |
|||
Veterinaria |
: Signor Bellaiuto, visto che qui non occorre più la mia opera, credo che |
||
sia meglio salire a casa sua ( raccoglie le sue cose) Signori scusatemi ancora |
|||
per l’involuto errore. Arrivederci |
( V I A per la comune ) |
||
Oreste |
: Ma che arrivederci, e arrivederci. (siederanno tutti in fermo |
immagine) |
|
Casa Giata LUCI SPENTE |
|||
Casa D’Angelo LUCI PIENE |
|||
Scena VIa |
|||
Mirko – Ada |
|||
Mirko |
: (al suo rientro riaccende la luce) Che disordine, ma dimmi tu se questi sono |
||
modi civili, se fossi stato, se fossi stato io ti lascio immaginare. |
|||
Ada |
: Sembra come se siano entrati dei ladri. |
||
Mirko |
: Ma ché, Questo sarà stato Emy, riconosco la sua firma, perché lui |
||
conserva qua e là fili, connettori e materiale vario per i suoi aggeggi. |
|||
Ada |
: Ma non si spiega tutto questo disordine. |
||
Mirko |
: Invece sì! Perché quando lui non trova subito quello che cerca, rovescia |
||
e tira fuori dai cassetti tutto quello il loro contenuto, e questa stai |
|||
tranquilla che è opera sua. Anche se poi con tutta calma rimetterà in |
|||
ordine. |
|||
Ada |
: Sarà come dici tu. E allora dai che ti aiuto io, un po’ ciascuno |
||
rimettiamo a posto, così trovare tutto in ordine non gli sembrerà vero. |
|||
Mirko |
: (Mormorandosi mentre rassetta) Il bello è che Oreste ogni volta mi fa la |
||
testa quanto un pallone: “Tu sei disordinato, non pensi all’economia |
|||
della casa… tu di qua, tu di là”. E poi con Emy si affloscia come un |
|||
palloncino sgonfio. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 31 |
|
Ada |
: Che ci vuoi fare, chiamiamole “ le giuste ingiustizie”, probabilmente |
|
Oreste vede in Emy (enfatizzando) il signore della casa colui che tiene le |
||
redini, insomma il timoniere! |
||
Mirko |
: (rapido) Timoniere sì! Ma di quest’arca che però ha una sola bestia |
|
caricata a bordo, e cioè io! Il mulo di casa! |
||
Ada |
: E su non ti lamentare, (amorevolmente) lo sappiamo tutti che sei un |
|
ragazzo più unico che raro, che i tuoi pregi sono davvero impareggiabili, |
||
ed io ti ammiro in modo particolare. |
||
Mirko |
: Ora ti ci metti anche tu con queste adulazioni...e poi tu non mi |
|
ammiri…tu mi vuoi bene, come io ne voglio a te. Vieni usciamo |
||
andiamo a comperare una risma di carta per la stampante. |
||
(prendendosi per mano escono dalla comune V I A ) |
||
Casa D’Angelo LUCI SPENTE |
||
Casa Giata LUCI PIENE |
||
Scena VIIa |
||
Claudia - Andrea – Bellaiuto – Emy – Oreste |
||
Andrea |
: Caro dottor Bellaiuto, ora che tutto è stato chiarito, ed escludendo che |
|
lei non è venuto a morire in casa nostra, possiamo conoscere il motivo |
||
della sua visita? |
||
Bellaiuto |
: Certamente e scusatemi per l’accaduto, dunque, io ero venuto, com’è |
|
mio dovere, e come faccio ogni volta, per informarvi della riunione di |
||
condominio che si terrà oggi pomeriggio. |
||
Emy |
: Ah benissimo…veramente non ho mai capito a cosa serve a noi sapere |
|
o no di queste riunioni, lei ci fa firmare le convocazioni solo per |
||
conoscenza, in quanto noi non possiamo presenziare. |
||
Andrea |
:Appunto, perché lei sa che noi non siamo i proprietari, ed abbiamo un |
|
contratto di locazione per questi due appartamenti attigui, pertanto ogni |
||
decisione non dipende da noi. |
||
Bellaiuto |
: Voi sapete benissimo che questo stabile è di proprietà dell’Arcidiocesi |
|
e la chiesa non ammette interferenze, sulle loro decisioni nessuno può |
||
interferire. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 32 |
||
Oreste |
: Ma allora perché ogni volta ci chiede quali esigenze, o richieste |
||
particolari noi abbiamo da segnalare. |
|||
Bellaiuto |
: Ma è semplice; il vescovo o il suo vicario in caso di sua assenza, |
||
assieme agli altri prelati che formano il consiglio pastorale |
|||
condominiale, non sono a conoscenza delle necessità di coloro che |
|||
vivono nel palazzo, quindi si avvalgono del mio ruolo di amministratore |
|||
che fra l’altro anch’io vivo qui a raccogliere assieme alle vostre firme, le |
|||
vostre segnalazioni. Dunque ditemi cosa dovrei riferire. (prende nota) |
|||
Claudia |
: Per prima cosa sostituire gli ascensori, premesso che funzionano |
||
benissimo, la manutenzione è perfetta…ma sono antiquati, ci vorrebbero |
|||
come quelli degli alberghi moderni…quando arriva al piano |
|||
fanno”Bling”… poi si sente “Frisccccc” e le porte che si aprono da sole. |
|||
Emy |
: E perché un bell’impianto di videocitofono a colori? Credo che sia il |
||
minimo, sostituire il vecchio in bianco e nero. Caro dottor Bellaiuto, in |
|||
questo stabile il progresso si è fermato ai tempi di Marconi…per parlare |
|||
con il portiere poco ci manca che usiamo l’alfabeto morse. |
|||
Bellaiuto |
: (stupito) Questa poi…non è che io viva da un’altra parte, sono un piano |
||
sopra di voi…ma non ho tutte queste difficoltà sia di movimento che di |
|||
comunicazione. |
|||
Andrea |
: Forse perché lei utilizza i piccioni viaggiatori, perché quelli impiegano |
||
meno tempo di quello che impiega il portiere a rispondere al citofono. Io |
|||
invece suggerirei di sostituire la fontana che c’è nell’atrio d’ingresso… |
|||
quella fontanella con quel misero getto d’acqua, con una bella fontana a |
|||
cascata, che da quel senso di rinnovo, di continuo movimento… |
|||
Bellaiuto |
: Va bene, ho capito ed ho preso nota, comunque io non mancherò di |
||
riferire sia queste, che le richieste di altri condomini, siate fiduciosi che |
|||
la commissione valuterà, e come… |
|||
Oreste |
: (rapido) E come sempre svaluterà ciò che ha valutato. |
||
Bellaiuto |
: Fiducia signori miei, un po’ di fiducia nel dottor Bellaiuto e vedrete che |
||
vi porterò delle risposte sorprendenti. (alzandosi) Adesso devo proprio |
|||
andare, ho qualche altro condomino da contattare…e scusatemi ancora |
|||
per poco fa. |
( Si avvia |
) |
|
Emy |
: (Accompagnandolo) Sono cose che possono capitare, Comunque ci faccia |
||
sapere dell’esito della riunione. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 33
Bellaiuto
: Non dubitate, la riunione sta per iniziare, e sperando che non vi siano gravi problemi, di solito durano pochissimo, ho i verbali già compilati, al mio rientro vi aggiornerò. Arrivederci. ( dalla comune V I A )
Scena VIIIa |
|
Claudia - Andrea –Emy – Oreste |
|
Claudia |
: (darà inizio ad una discussione con una crescente animosità) Loro |
perdono tempo con queste inutili riunioni, le fanno solo perché hanno |
|
tanti di quei soldi che necessariamente debbono spendere, allora è bene |
|
che li spendano per cose utili a noi. |
|
Andrea |
: D’altronde, non è che abbiamo chiesto cose dell’altro mondo?! Il video |
citofono, la fontana…insomma cosette da poco. |
|
Oreste |
: Beh, non dimenticare gli ascensori… |
Emy |
: Insomma, ci sono anche gli altri condomini, avranno anche loro delle |
richieste da fare, non possiamo pensare a tutto noi. |
|
Claudia |
: (riflettendo) Peccato non averci pensato prima, la prossima volta gli |
chiederò di sostituire la carta da parati. |
|
Andrea |
: Ma ti sei fissata con questa carta da parati, non va più di moda, al |
giorno d’oggi ci sono delle pitture che hanno delle tonalità così belle, |
|
armoniose…ti portano sempre a sognare. |
|
Emy |
: Io invece sarei propenso di chiedere la sostituzione dei pavimenti in |
ceramica con una bella moquette…così assorbe i rumori ed ammortizza i |
|
suoni. |
|
Oreste |
: Ma sei egoista, dici sempre la stessa cosa…moquette, moquette, perché |
siccome hai il solo intento di fare musica, te ne infischi della polvere, dei |
|
batteri, degli acari, tanto non è un problema tuo pulirla! Io non ne voglio |
|
moquette, voglio il parquet…caldo, accogliente, silenzioso e pulito, |
|
pulito, pulito. |
|
Claudia |
: Una cosa è certa, li dobbiamo tenere sempre sotto pressione, applicare |
la tattica delle cento richieste per ottenerne dieci. |
|
Suonano alla porta |
|
Emy |
: Saranno i ragazzi, che non trovandoci in casa si accertano se siamo qui. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 34
Scena IXa |
|
Claudia - Andrea –Emy – Oreste- Bellaiuto |
|
Oreste |
: (va ad aprire) Dottor Bellaiuto già di ritorno?…S’accomodi (lo fa entrare) |
Andrea |
: Avete fatto prima del previsto, non mi dica che la riunione non si è |
fatta. |
|
Bellaiuto |
: (con velato imbarazzo) Certo che ha avuto luogo, ed è stato già tutto |
verbalizzato. Le nostre riunioni sono sempre sbrigative, soprattutto |
|
perché come vi ho già detto, compilo in anteprima la stesura del verbale, |
|
con le quote millesimali ed altro, in modo che inserisco soltanto l’ordine |
|
del giorno e le decisioni prese. |
|
Claudia |
: E per quando hanno deciso di eseguire le nostre richieste? Non credo |
che ci faranno aspettare dei mesi: |
|
Bellaiuto |
: No! Per niente. La decisione è stata così decisa che ha reso immediata |
la sua attuazione…tant’è che non so proprio da dove iniziare. |
|
Emy |
: (esortandolo) E su cosa ci vuole, tanto l’abbiamo già discusso prima cosa |
si doveva decidere…o no?! |
|
Bellaiuto |
: No! |
Tutti |
: (Claudia - Andrea –Emy – Oreste) Noo?? (un po’ di conciliabolo) |
Bellaiuto |
: Cioè…sì!…però no! |
Oreste |
: (immediato, quasi sopraffacendolo) Cosa vuol dire…sì, però no! |
Andrea |
: E aspettate un attimo…fatelo parlare, se no non capirete nulla…mi |
dica, dica a me che io la capisco senz’altro. |
|
Bellaiuto |
: Dunque signori…(premettendo) non me ne vogliate, ma sarò un |
ambasciatore alquanto telegrafico: “ vi hanno dato ad entrambi lo sfratto |
|
immediato”! |
|
Tutti |
: (Claudia - Andrea –Emy – Oreste) Lo sfratto?? |
Emy |
:(alterandosi) Questo non significa essere ambasciatore, significa essere |
“Boia”! |
|
Claudia |
: Ma dico sono diventati tutti pazzi?...I nostri contratti… |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 35 |
|
Bellaiuto |
: (rapido) Sono entrambi scaduti, o meglio dentro i termini per potervi |
|
sfrattare. |
||
Emy |
: E le motivazioni? Quali sono i motivi? |
|
Oreste |
: Spesso per sfrattare un inquilino ci si fa scudo adducendo il motivo |
|
“ che la figlia si deve sposare, perciò serve la casa”, ma penso che il |
||
vescovo o altri prelati non abbiano figli sparsi per il mondo…comunque |
||
non possono usare questa scusa. |
||
Bellaiuto |
: No! Difatti il motivo non è questo. |
|
Andrea |
: Allora qual è? Ci dica. |
|
Bellaiuto |
: (sempre più imbarazzato) Purtroppo il parlamento a giorni dovrà decidere |
|
se legittimare o no il matrimonio fra le coppie di fatto…da questo ne |
||
scaturirebbero tutti i diritti di legge. Ora non dimenticando che questo |
||
stabile è di proprietà della Diocesi, il vaticano è stato inflessibile. Non |
||
può permettersi di legittimare tutto ciò che è in contrasto con il proprio |
||
dogma. |
||
Claudia |
: Cioè…sposandoci saremmo coppie di marito e moglie agli occhi della |
|
gente, per lo Stato, per l’anagrafe…tasse…inps, per tutti |
||
insomma…tranne… |
||
Bellaiuto |
: (immediato) Già! Tranne per la chiesa! Il vaticano è irremovibile, deve |
|
mantenere trasparente la propria immagine. Non mostrerà mai il fianco a |
||
nessuna situazione che riterrà…diciamo scabrosa. |
||
Oreste |
: (come se condivide, ma in effetti lo schernisce, in un crescendo di aggressione |
|
verbale) Ha ragione, perché due coppie …come noi “strane” ma sane, |
||
che hanno adottato dei ragazzi, ai quali hanno garantito l’amore di una |
||
famiglia, un futuro, facendoli vivere in un ambiente caloroso e vivo a |
||
differenza di quello freddo e piatto di un orfanotrofio…siamo scabrosi! |
||
Emy |
: Ed allora…i ministri e gli onorevoli che occupano gli appartamenti dei |
|
piani più in basso, che s’incontrano a qualunque ora del giorno e della |
||
notte, facendo orge e festini hard con le loro amichette ed i loro amici |
||
che sono più depravati di loro, quelli no “Scabrano” |
||
Andrea |
: E il regista? Dove lo metti il regista? Che con la scusa dei provini per i |
|
casting in effetti produce film pornografici. |
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag |
36 |
|
Oreste |
: Sperando fra l’altro che non sia anche un pedofilo. |
||
Bellaiuto |
: (imbarazzato) No…questo non credo che lo sia. |
||
Claudia |
: Lei non crede…però niente sfratto!! |
||
Emy |
: Per non parlare del medico del 5° piano, il ginecologo dico, che pur |
||
lavorando in ospedale qui riceve soltanto quelle pazienti che hanno |
|||
bisogno di abortire in segretezza. |
|||
Andrea |
: Vero! Me l’ha confermato una studentessa… in panne. |
||
Bellaiuto |
: Signori, purtroppo io non ho alcuna autorità per poter bloccare questa |
||
decisione, ho provato a farli recedere, ma inutilmente, |
sono |
stati |
irremovibili. Il cardinale ha ribadito: per la chiesa la famiglia è la fusione e la convivenza sotto lo stesso tetto dei due sessi “ l’uomo e la donna”! e nient’altro.
Oreste: (qui entrano Ada e Mirko restando un po’ indietro ) Ma è assurdo! Perciò, solo perché viviamo sotto lo stesso tetto, di là due maschi e di qua due donne siamo sfrattati?!
Bellaiuto : Purtroppo.
Scena IXa
Claudia - Andrea –Emy – Oreste- Bellaiuto-Ada- Mirko
Ada
: (che ha sentito le parole dette da Oreste, si fa avanti seguita da Mirko.Conveemenza) Cosa significa siamo sfrattati?
Mirko
: Chi lo ha deciso, e perché? Siamo per caso famiglie di appestati, siamo dei delinquenti, degli assassini, che non abbiamo il diritto di vivere civilmente per quest’assurda motivazione. Per questo immotivato retaggio ideologico siamo sfrattati e bistrattati.
Ada
: No! “Bisfrattati” perché lo sfratto ce lo danno a tutte’due. Già, per loro sarebbe meglio una famiglia di drogati, di imbroglioni, di sfruttatori di minori, purché risultino legali agli occhi della diocesi, che noi!
Bellaiuto
: Già, per loro è così, i personaggi di cui avete parlato sono senz’altro dei peccatori, ma per la chiesa…perdonabili, mentre il vostro caso è inaccettabile. La coppia ideale vi ripeto è composta da un uomo ed una donna, e non le coppie di fatto, i dico, o i pacs chiamateli come volete…per loro sono inammissibili.
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca |
pag 37 |
|
Mirko |
: Questo lo crede lei! (chiama gli altri e raccogliendoli in un angolo fanno |
|
capannello, suggerendo una contromossa. A questo punto Oreste, Emy e Mirko |
||
andranno a casa loro, mentre gli altri resteranno in casa Giata. Quindi |
||
accompagnati da un brano musicale stile le comiche, dalla strobo, dall’effetto fumo, |
||
si udranno rumori di martellate, di muri diroccati, in effetti, i componenti delle due |
||
famiglie, allargheranno la parete centrale che li divideva, lasciando visibile le due |
||
porte d’ingresso, sposteranno il divano, le sedie e quant’altro crei ostruzione |
||
creando un ambiente unico). |
||
Ada |
: Ecco fatto mio caro dottor Bellaiuto, a questo punto le possiamo dire |
|
che… |
||
Mirko |
: Per “Pacs Condicio” in quest’unico appartamento vivono. |
|
Oreste&Emy : Due uomini! |
||
Claudia&Andrea: Due donne! |
||
Ada&Mirko : Ed i loro due figli!! |
||
Tutti |
: Tre coppie ideali ! |
F I N E
05/02/2010
Angelo Scammacca
Via Frà Liberato 19
95124 Catania
Tel. 095 455324
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 38
MATERIALE DI SCENA
Bollette Varie
1 telefono da tavolo
2cordless Carta e penna
5/6 sacchetti da supermercato pieni di spesa Radiocuffia
Varie scatole di articoli e utensili elettrici Lettera commissione europea Macchinetta per aerosol
Bottiglietta di profumo Peretta
Tubo di gomma Borsa del medico Bacinella Bottiglia d’acqua
Carpetta per l’amministratore
Pacs Condicio : commedia in due atti di Angelo Scammacca pag 39
ATTO I° pag. 5 – 18
Scena Ia Scena IIa Scena IIIa Scena IVa Scena Va Scena VIa Scena VIIa
Oreste – Mirko
Claudia– Ada
Emy – Mirko
Emy – Mirko – Oreste – Ada
Emy – Mirko – Oreste
Claudia– Ada – Andrea
Claudia - Ada – Andrea – Bellaiuto
ATTO II° pag. 19 - 37
Scena Ia Scena IIa Scena IIIa Scena IVa Scena Va Scena VIa Scena VIIa Scena VIIIa Scena IXa Scena IXa Scena IXa
Mirko - Ada
Claudia - Andrea – Bellaiuto
Claudia - Andrea – Bellaiuto – Emy
Claudia - Andrea – Bellaiuto – Emy – Oreste
Claudia - Andrea – Bellaiuto – Emy – Oreste- Veterinaria
Mirko – Ada
Claudia - Andrea – Bellaiuto – Emy – Oreste
Claudia - Andrea –Emy – Oreste
Claudia - Andrea –Emy – Oreste- Bellaiuto
Claudia - Andrea –Emy – Oreste- Bellaiuto-Ada- Mirko
Claudia - Andrea –Emy – Oreste- Bellaiuto-Ada- Mirko