Quando schioccano le dita

Stampa questo copione

GENERE: Commedia                                                                                                                                                                                                                   ATTI 1                                                                                                                                                                                                            4 Uomini                                                                                                                                                                                                  1 Donna                                                                                                                                                                                       1 Cane                                                                                                                                                                                                                                                               

ARCANGELO CONZO

Quando schioccano le dita

ATTO UNICO

SINOSSI :                                                                                                                                                                                    Aspasio,venditore di ombrelli è in piazza                                                                                                             con la moglie Colette e il cane Paganini e una Lambretta.                                                                                                               Due Passanti,incuriositi si fermano e vengono attratti                                                                                                    da Colette,che  intrattiene i clienti  vestita da pagliaccio.                                                                        Si ferma uno Sconosciuto,assiste alla scena ,muto.                                                                                             Lo sconosciuto,si rivelerà ai Passanti e ordinerà a Colette,                                                                                  di schioccare le dita. Tutto è compiuto,il tempo è scaduto,                                                                              bisogna andare. I Passanti,chinano la testa e seguono il corteo .                                                                      

Arcangelo Conzo •74021 Carosino – TA-•via C. Battisti,31 •                                                                                                     Cell.3335864963 – Tel.0995929636 • E-mail: arcangeloconzo@gmail.com• tonyconzo@libero.it                                                                                                                                                       --------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

PERSONAGGI

ASPASIO

COLETTE

Il cane PAGANINI

2 PASSANTI

LO SCONOSCIUTO

Piazza,come ce ne sono tante e tutte frequentate da persone,a volte distratte,a volte attratte da quello che sta succedendo. Aspasio,ombrellaio,con un megafono da imbonitore,comincia a vendere la  sua  mercanzia. La moglie Colette,si adopera a mostrare gli ombrelli:Aperti,chiusi,di varia forgia e colore. Dietro di loro,una vecchia Lambretta,alla quale sono  legati due palloncini e il cane Paganini,che annoiato,si accuccia e guarda i passanti. Sgabello ,una piccola valigia di cartone e ombrelli sistemati per terra concluderanno la scenografia.

N.B. I movimenti che farà il cane,saranno dettati dal suo istinto.  Quindi,imprevedibili.

1

ASPASIO   Lo immagino! … Sicuramente uno a casa ce l’avrete,ma non basta. No,non basta! … Piove e dovete coprirvi,scroscia la pioggia a più non posso … poveri,poveri noi! … Se l’è preso il figlio,la figlia … il vicino di casa,che non l’ha riportato. Piove,  piove … e l’acqua vien giù,che non vi dico.(Si mette la mano in testa)Oh,il capo è scoperto … (A Colette) Colette,mostra gli ombrelli … prego,avvicinatevi,tastate la tela,è impermeabile. Il manico,è in avorio. Avorio,che viene direttamente dal corno d’Africa. Mio nonno,aveva l’hobby di intagliare corni e se tanto mi da tanto e corno mi da corno,ne fece più di mille e tutti lavorati di fino a mano. Olé ,gente di questo posto … cambia il tempo e col tempo,non si scherza.(Suona una vecchia trombetta,                      che la moglie prende dalla Lambretta. Senza megafono) E se non vi soddisfano gli ombrelli,cosa che per altro noto,allora andiamo ad incominciare lo spettacolo. Colette,vatti a preparare.(Colette,prende la valigia,la apre e fuoriesce una parrucca arruffata di colore giallo,un naso rosso  e l’indossa . Con un rossetto si colora le guance. Assume una posa statuaria) Ed ecco a voi,il pagliaccio Zip. Anche il cane Paganini,è attivo. Forza,Paganini … (Il cane,non gli da retta) … lasciamolo stare è                             cane innamorato,la cagnetta,lo ha lasciato,per un altro cane. Cosa ci fai sentire pagliaccio,Zip?

COLETTE   (Truccata da pagliaccio,sale sullo sgabello e  assume una posa statuaria. Con voce camuffata) Siori e siore,il paliaccio Zip,vi darà la dimostrassione che uno più uno fa tre. (Risate dei passanti. Si fermano due uomini,che vengono da direzioni opposte e non si conoscono)

1° PASSANTE    Ma che dici,Zip … Zap o come cavolo ti chiami.

COLETTE   Non ci crede,sior?

2° PASSANTE   Dai su,dimostracelo! (Colette,si rivolge al cane,che è sempre più annoiato) Paganini,quanto fa uno più uno? (Il,cane,la guarda e si accuccia) Chi di lor siori,mi sa dire quanto fa uno più uno?

1° PASSANTE   Ma è elementare!

2° PASSANTE   Tutti lo sanno!

COLETTE   (Ad Aspasio) Sior,lei  cosa  mi dice?

ASPASIO   (Sta al gioco) Se indovino,cosa vinco? (Risate in scena)

2

1° PASSANTE   Un ombrello! … Ah,ah,ah!

ASPASIO   (Serio) No,non si vince nessun ombrello.

2° PASSANTE   E dai che si scherza. Non crederai mica …

ASPASIO   Noi,lavoriamo egregio  passante.

1° PASSANTE   Vuole chiamarlo lavoro,questo?

ASPASIO   Per me e mia moglie,lo è!

COLETTE   Aspasio,non prendertela.

2° PASSANTE   (Ride) Aspasio! … Bella questa,che nome è?

ASPASIO   Un nome come un altro,caro passante!

1° PASSANTE   Su,su vediamo questo numero di spettacolo. (Colette,piange sommessamente)

COLETTE   Sapete dirmi quanto fa,due più due?

2° PASSANTE   Sono aumentati i numeri. (Risate di gusto)

1° PASSANTE   Vuoi vedere che,fino a cento,questi ci rifilano i loro ombrelli? (Colette,piange)

2° PASSANTE   E dai,si scherza! (Il 1° passante,alza lo sguardo in aria)

1° PASSANTE   Uh,una nuvola! (Tutti guardano per aria,il passante,ride)  Ah,ah,ah!Non c’è nessuna nuvola! …

2° PASSANTE   Che fetente che sei. Da dove vieni,non ti ho mai visto da queste parti.

ASPASIO   (Spazientito) Ora basta!Quando è troppo,è troppo!

1° PASSANTE   Sei stato tu,a disturbarci! (Colette,si pulisce la faccia,sommariamente con la mano,si toglie la parrucca e il naso finto)

COLETTE   Aspasio,andiamo!Questi non capiscono la serietà del nostro lavoro.

ASPASIO   No,non mi arrendo!

3

1° PASSANTE   E fai bene!Non bisogna darsi per vinto! (Di lì a poco,si avvicina un giovane,apparentemente incuriosito. Si ferma,fissa gli ombrelli. Aspasio,riprende il megafono e comincia a parlare)

ASPASIO   Li abbiamo di tutte le forge e colori. Colette,mostra  la merce ai passanti. Non preoccupatevi,vedere non significa acquistare.(Lo sconosciuto,sorride,alza le spalle e  guarda i passanti. Il 1° passante,si rivolge allo sconosciuto)

1° PASSANTE   Su,forza … acquisti uno di questi splendidi ombrelli … lo tenga contento .

ASPASIO   Non sono qui,per sentirmi contento!

2° PASSANTE   Allora,lo tenga scontento!

1° PASSANTE   Buona questa! (Ride da scompisciarsi) Lo tenga scontento! Ah,ah,ah!

2° PASSANTE   Non mi ero mai divertito così.

1° PASSANTE  (Ad Aspasio e moglie) Da dove sbucate? (Aspasio,risponde lapidario)

ASPASIO   Giriamo per paesi e città e veniamo dal mondo dei morti! (1° e 2° passante,non si trattengono e si toccano la pancia e le mascelle,per le risate)

1° PASSANTE   E’ un comico …

2° PASSANTE   Sono dei comici … (Si piegano in due per le risate Lo sconosciuto,li osserva e sorride) Ecco perché il cane,non si muove. E’ morto anche lui … esso … quello … (Risate a più non possono. Si puliscono le lacrime col dorso della mano)

1° PASSANTE   Su Paganini … abbaia! (Il cane,alza appena la testa,ritorna a dormire)

COLETTE    C’è una dignità e noi ce l’abbiamo!

1° PASSANTE   Si,d’accordo ma,con quella faccia da funerale che vi ritrovate …

2° PASSANTE   Ha ragione,ha ragione! (Allo sconosciuto) Lei,cosa ne pensa? (Lo sconosciuto,sorride e alza le spalle)

1° PASSANTE   Avete visto? … Anche lui,non sa cosa rispondere …  quello che fate è strano.

4

2° PASSANTE   E’ una strana giornata,però mi sto divertendo come non mai.

1° PASSANTE   Ci voleva proprio!

2° PASSANTE   Per vendere bisogna essere bravi. Non basta vestirsi da pagliaccio e portarsi un cagnolino  annoiato appresso. Solo per impietosire la gente . (Colette,fa una smorfia da pagliaccio,si ritinge le guance,si sistema parrucca e naso e risale sullo sgabello)

COLETTE   Eccomi di nuovo a voi,siori e siore. Chi sa dirmi quanto fa,uno più uno?

1° PASSANTE   Oh,bella ci risiamo!

2° PASSANTE   Io,non me ne vado da qui,se prima non mi dice quanto fa la somma. (Braccia conserte)

1° PASSANTE   Aspetto anch’io! (Braccia conserte e si rivolge allo sconosciuto) Lei,vuole saperlo? (Lo sconosciuto,fa cenno di si,col capo. Sorride e si mette le braccia conserte)

2° PASSANTE   Siamo pronti! (I due si mettono la mano all’orecchio,per ascoltare meglio)

ASPASIO   Basta! Lo scherzo è finito! (Fa scendere la moglie dallo sgabello)

COLETTE   Basta tu,con queste prepotenze!

ASPASIO   Devi fare quello che dico io!

1° PASSANTE   Questo si,che è spettacolo da guardare!

2° PASSANTE   Non sono bravi a fare i conti,no! Però quasi,quasi …

ASPASIO   Quasi,quasi cosa? Caro,passante!

2° PASSANTE   Quasi,quasi mi godo il finale!

ASPASIO   Non c’è nessun finale!

1° PASSANTE   Ogni inizio ha una fine!

ASPASIO   E invece,no!

5

2° PASSANTE   Oddio,non mi ci ritrovo più!

1° PASSANTE   (Ride) Bello,bello continuate. Mi sto divertendo!

ASPASIO   Mia moglie,non è un pagliaccio! … Così finisce questa misera commedia!

1° PASSANTE    Ah,ah,ah! “ Mia moglie,non è un pagliaccio!” … battuta formidabile,degna del miglio Shakespeare . (Batte le mani) Bravi!

2° PASSANTE   Ora ho capito:Questo è il gioco dei paradossi. La moglie,vestita da pagliaccio Zip,o come ha detto di chiamarsi,non lo è. Lui,che fa l’ombrellaio,sicuramente non lo è. Il cane,fa il cane ma …

1° PASSANTE   (Comincia a ridere a singhiozzi,poi,scoppia) Non lo è! … E che sarà? (Si china per accarezzarlo. Colette,irrompe)

COLETTE   E’ un cane! (1° passante,sobbalza)

1° PASSANTE   Oddio,che spavento! (Colette,risale sullo sgabello)

COLETTE   Zip,il paliaccio,vip …

2° PASSANTE   Zip … vip … sip … ah,si! … Sip – Società italiana per la telecomunicazione … - oramai,non esiste più. E’ un pagliaccio,telefonico!

1° PASSANTE   (Di colpo,non si trattiene e si scompiscia) La mascella … non ce la faccio più! (Colette,prende un ombrello e glielo da in testa. Il passante,si irrigidisce e la guarda incredulo . Colette,imperterrita,continua)

COLETTE   Aspasio,fai veder la qualità degli ombreli al siore.La consistenza l’ha già verificata. (Il passante,si tocca la testa)

1° PASSANTE   (Serio) Oh,ma ti sei ammattita? (Il 2° passante,gli guarda la testa)

2° PASSANTE   Fai vedere!

COLETTE   Mi scusi ma ero in preda alla rabbia .Non volevo …

1° PASSANTE   E se la faccia passare!

2° PASSANTE   Signora cara,questo è reato!Si può finire al fresco,ci sono le condizioni:Lesioni aggravate! (Colette,scende dallo sgabello e vi si siede sopra)

6

COLETTE   Mi fate sentir male!

ASPASIO   Se vi ha detto che era in preda alla collera,dovete crederle.

1° PASSANTE   Non insista! … 

2° PASSANTE   Sua moglie ,può  darsi  una calmata!

1° PASSANTE    L’istinto ,è roba che appartiene agli animali ! (Domanda allo sconosciuto) Lei,è d’accordo con me? (Lo sconosciuto fa spallucce)

2° PASSANTE   Fa bene a non rispondere.

1° PASSANTE   Non vuole mettersi in mezzo!

2° PASSANTE   Non si può mai star tranquilli!

ASPASIO   Tutto è precario! … Il tempo,è incerto,le persone sono volubili,gli eventi mutabili.

2° PASSANTE   Così parlo il saggio!

1° PASSANTE   Saggio? … Non sembra uno che sa le cose.

ASPASIO   Non offenda!

1° PASSANTE    Sto solo constatando la sua faccia!

2° PASSANTE   Effettivamente … Tu,non hai  quella giusta! … Si,quella dei saggi,insomma …

ASPASIO   E come dovrebbe essere?

1° PASSANTE   Un filo di barba … ci vuole. Le spalle appena arcuate, sai,il peso della cultura. Il suo cane,per esempio,non sarebbe mai un  saggio!

ASPASIO    Ora  ti  contraddici!Poc’anzi ,hai detto che gli animali ,sono istintivi. Quindi cosa c’entra la saggezza con loro?

2° PASSANTE   Ci stiamo infilando in discorsi … ci stiamo ingarbugliando!

ASPASIO   Gli animali aiutano l’uomo,a far capire cose che da solo non riuscirebbe mai.

7

1° PASSANTE   Adesso è tutto chiaro!Voi , vi portate  dietro il cane Paganini,o come cacchio si chiama,solo perché  vi toglie dai guai,col suo istinto.

ASPASIO   Ce lo portiamo dietro perché è un cane!

2° PASSANTE  Il nome del cane ha qualche attinenza col  violinista,estroso?

COLETTE   Paganini,aveva fama di non ripetere mai due volte la stessa partitura in un giorno.

1° PASSANTE    Perciò,cane unico!

ASPASIO   Come non se ne trovano!

2° PASSANTE   (Ride) E che razza di cane,è?

1° PASSANTE   Da passeggio,no!

2° PASSANTE   Da quando è qui,non si è mosso un secondo. (Il 1° passante,domanda allo sconosciuto)

1° PASSANTE   Che razza sarà? (Lo sconosciuto,indica a gesti che,il cane è unico. Di così non se ne trovano in tutto il creato) Quindi,non ha ne padre,ne madre. E’ figlio di chi? (Lo sconosciuto,alza le spalle)

ASPASIO   E’ figlio,del vento e di tutto quello che trasporta il vento.

2° PASSANTE   No … non capisco!

1° PASSANTE   Credetemi,mi sto sforzando ma,non riesco a capire. (Colette,si solleva,sale sullo sgabello e ritorna il pagliaccio di prima)

COLETTE   Ecco Zip,che ritorna! Siori e siore,se il gioco dei numeri non vi ha soddisfatto,ve ne propongo un altro.

1° PASSANTE   Ci risiamo!

2° PASSANTE   Su,Zip … Zap … che altro gioco ci proponi?

COLETTE   E’ il gioco dei mimi,siori!

1° PASSANTE   Ma è vecchio,come è vecchio il mondo.

8

COLETTE   Non vi illudete,c’è sempre qualcosa di nuovo nel gioco. (Aspasio,sussurra qualcosa all’orecchio di Colette)

ASPASIO   Fai vedere pagliaccio Zip,il …

COLETTE   Ebbene,si! … Cosa vi sto mimando? (Fa dei gesti)

1° PASSANTE   Non si capisce.

2° PASSANTE   Un fungo! (Aspasio,prende il megafono e comincia a parlare)

ASPASIO   Diamo  … chi vince porta a casa uno di questi ombrelli. Scegliete pure quello che volete. Mia zia,pace all’anima sua,ebbe il coraggio di portarsene più di uno a casa. Fortuna,fortuna miei cari! Diamo … provate a vincere … (Il 2° passante,si rivolge al 1°)

2° PASSANTE   Io,la chiamerei:Culo!

1° PASSANTE   Culo! … Culo! … Bisogna dare il giusto nome alle cose. Cu … lo!

2° PASSANTE   Senti,io vado. Mi hanno annoiato!

1° PASSANTE   Vengo con te! … (Fa un passo,si ferma) A forza di stare fermo,mi si è addormentato il piede.

2° PASSANTE   A me il braccio. Questi balordi,ci stanno facendo perdere del tempo. (Allo sconosciuto) Lei,viene con noi? Non sono capaci nemmeno a fare il gioco dei mimi. Che falliti!

1° PASSANTE   Andiamo a l bar,serve un cicchetto per risollevarci. (Allo sconosciuto) Allora? (Lo sconosciuto,sorride e alza le spalle)

2° PASSANTE   Andiamo noi,questo non risponde. (Il 1°,si rivolge ad Aspasio)

1° PASSANTE   Sai indicarci un bar?

ASPASIO   Ce ne sono un’infinità,ma non qui. Bisogna spostarsi.

2° PASSANTE   Dai,fai il bravo. Non prendertela,se ci indichi un bar,ti portiamo un vermut.

COLETTE    Se vi girate,ne potete vedere uno. (I due,si girano)

9

1° PASSANTE   (Indispettito) Oh,Zip,Zap,non prenderci in giro. Dietro non c’è niente!

2° PASSANTE   Questa ha ancora voglia di scherza! Ora domando al cane. Senti cane,unico, dove si trova un bar? (Il cane,lo guarda,si accuccia)

1° PASSANTE   Anche il cane è muto, non ha nemmeno guaito.(Lo sconosciuto, indica a gesti che al cane,non servono le parole per esprimersi)

2° PASSANTE   Vi saluto ed è stato un dispiacere,avervi incontrato. (Al 1°) Vieni?

1° PASSANTE   Se mi passa questo piede,è ancora addormentato. (Lo sconosciuto,li guarda,esce dalla giacca due fiori e li regala ai due ) Che ce ne facciamo di questi fiori?

2° PASSANTE   Questo non me la da a bere!

ASPASIO   Teneteli,ve li ha regalati!

1° PASSANTE   Tenerli,per cosa?

2° PASSANTE   Alle donne,si regalano fiori.

COLETTE   Oppure?

2° PASSANTE   Oppure ai malati!

1° PASSANTE   Io,sto bene!

2° PASSANTE   Io,una bellezza! A parte il braccio,che non si vuole svegliare … (Saltella) Vedete! … Oplà! Oplà! …

ASPASIO   Siete permalosi! … Fiori,non ne volete. Ombrelli,nemmeno a parlarne …

1° PASSANTE   No,no! … Non è più posto per me,questo!

2° PASSANTE   Anch’io,ho un sacco di cose da sbrigare . (Colette,riprende con animo)

COLETTE   E se vi dicessi siori e siore,che uno più uno fa tre? (Il 1° passante,si tocca la testa)

1° PASSANTE   Ha ricominciato!

2° PASSANTE   Questi sono pazzi!

10

1° PASSANTE   Pazzi,patentati!

COLETTE   E cento più cento,fa centouno? (1° passante,ricomincia a ridere)

1° PASSANTE   La pazzia,è come un cerchio. Non  si capisce ne dove inizia e ne dove finisce.

2° PASSANTE   Ora domando a quel mio amico là . (Chiama) Ehi,senti!Vieni a sentire questi dementi. (Non avendo risposta,si gira sconfortato) Non mi ha sentito,è salito sopra un taxi.

COLETTE   Non ti avrà visto!

1° PASSANTE   (Fa lo stesso) Cosa ci fa quell’amico mio qua? Ehi,ehi,amico mio … avvicinati a questa baracca. (Si gira sconfortato) Ha girato i tacchi e se ne andato. (Aspasio,riprende col megafono)

ASPASIO   Non abbiate paura,avvicinatevi. L’ombrello,che vi offriamo fa scivolare l’acqua e fa pan dam col vestito che portate. Avvicinatevi alla moto dei desideri. Ombrelli,ombrellini …

COLETTE   (Zip)   Il cane,Paganini,ne ha acquistato uno ed ora ne vorrebbe un altro.  Vero,Paganini? (Lo sconosciuto,sorride)L’Acqua potrebbe arrivare da un momento all’altro.

ASPASIO   E con l’acqua le sorprese che non finiscono mai e vengono sempre dal cielo:Pioggia,grandine,nebbia … neve …

COLETTE   Vi fazzio una domanda siori:Quante ruotte ha un’ automobile?

1° PASSANTE   Sono stupidi,sono stupidi!

2° PASSANTE   Se è un’ automobile,normale,ne ha quattro!

1° PASSANTE   Ne una di più,ne una di meno!

COLETTE   Sbaliato … sbaliato! Sono cinque! … Non avete considerato la ruota di scorta. (Aspasio,suona la tromba)

1° PASSANTE   La tua domanda era precisa:Quante ruote ha un ‘automobile?

2° PASSANTE   Non hai voluto sapere quante ne ha in tutto.

11

COLETTE   Siete sbadati siori,non  vedete cosa avete sotto il naso. (Tocca il naso,sia a l’uno che all’altro)

1° PASSANTE   Stai ferma con le mani.

2° PASSANTE   (Al 1°) Cos’ho sotto il naso?

COLETTE   (Ride) La bocca!Solamente la bocca!

1° PASSANTE   Siamo alle solite.

2° PASSANTE   Non capisco perché non ce ne andiamo. (Il 1° passante,guarda l’orologio della piazza)

1° PASSANTE   Che ore saranno? … L’orologio,della torre,si è fermato.

2° PASSANTE   Devono aggiustarlo. L’ho sentito dire ieri,dal sindaco di questa città.

1° PASSANTE   Il sindaco,pronuncia ancora delle frasi?

ASPASIO   (Al megafono) Avvicinatevi alla moto degli ombrelli.

1° PASSANTE   Senti , a parte noi,qui non si vede nessuno,come mai?

2° PASSANTE    L’ho notato anch’io! (Allo sconosciuto) Lei,cosa ne sa?

1°  PASSANTE  (In confidenza con gli altri) Ma,quello chi è? (Aspasio e Colette,ridono)

2° PASSANTE   A me sembra muto !

ASPASIO   Lo è!

1° PASSANTE   In verità,pensavo  …

2° PASSANTE   Fosse scemo!

ASPASIO   Non offenda!

1° PASSANTE   Cosa te ne frega,se lo chiamiamo  scemo ?

COLETTE   Potrebbe  non essere sordo … e allora …

1° PASSANTE   I muti non sono anche sordi?

12

COLETTE   (Sottovoce) A ogni vostra domanda,vi sorride. Da questo,suppongo che, vi senta benissimo. Però …

2° PASSANTE   (Riflettendo) Già,è vero! (Sorride allo sconosciuto e questo risponde,ridendo) Grazie per le risate,devo andare mi aspettano.

COLETTE   Sei sicuro?

2° PASSANTE   Vuoi che non sappia,come sono ansiosi i miei familiari?

COLETTE    Tu,sei molto sicuro di te!

2° PASSANTE   Al giorno d’oggi,non si possono avere dubbi!

1° PASSANTE   Ha ragione!Alla minima disattenzione,sei fregato!

2° PASSANTE   Le certezze,sono alla base del vivere moderno. Aggiornatevi!

1° PASSANTE   Oggi,mi sembra una giornata strana. La piazza,è desolata. Non ci sono rumori.

2° PASSANTE   Ho sentito dire che c’era una partita di calcio in tivù. (Il 1° passante,si batte in testa)

1° PASSANTE   Che sbadato. Cominciamo i mondiali di calcio … corro! (Va,ritorna) Il calcio,non mi piace!Troppe urla,scazzottate …

2° PASSANTE   Lo stai confondendo col pugilato.

1° PASSANTE   Comunque,non mi piace! (Interviene Colette,nelle sembianze di Zip)

COLETTE   Anche se siete in pochi,lo spettacolo,deve continuare. E’ la legge del teatro.

1° PASSANTE   Che c’entra il teatro,adesso?

ASPASIO   C’entra con la vita!

2° PASSANTE   Strano … generalmente a quest’ora mi viene fame. Non ho nessun sintomo. (Si tocca la pancia)

1° PASSANTE   Ti sarai abbuffato abbastanza ieri sera!

13

2° PASSANTE   Si,è così!Ho mangiato da star male!

1° PASSANTE   E poi,dicono:La fame nel mondo!

2° PASSANTE   La fame,la sete,le guerre … ormai,tutto è abitudine! … Se avessi fame,andrei a mangiare. (Allo sconosciuto) Lei,ha fame? (Lo sconosciuto,fa segno con la mano,di averne) Vedete? … Anche il signore,ha fame! (Aspasio e Colette,restano fermi e lo guardano perplessi) Cosa avete da guardare?

ASPASIO   Niente,niente!

COLETTE   Hai chiamato lo sconosciuto:Signore!

2° PASSANTE   E come lo dovrei chiamare? … Non conosco il suo nome!

1° PASSANTE   Giusto! … Ha detto una cosa esatta. Quando non si conosce il nome di un tizio,lo si chiama ,signore.

2° PASSANTE   Signor Tizio …

1° PASSANTE   Signor Tale …

COLETTE    Siori e siore,questo spettacolo dovrà finire prima o poi. Anche se non siamo giunti a nessuna conclusione.

1° PASSANTE    Quello che state facendo,lo chiamate spettacolo?

ASPASIO   Lei,vi ha dimostrato che con poco,lo si può fare,lo spettacolo. Sta a noi,valutare l’intensità  e il valore dell’esecuzione.

2° PASSANTE   Siete partiti dagli ombrelli e,siete finiti a fare i pagliacci!

ASPASIO   Per vendere il proprio prodotto,bisogna proporlo in maniera adeguata.

COLETTE    (Zip) Con un poco di succhero,siori,la pilola va giù!Scende che è una meravilia!

1° PASSANTE   Ho capito,ho capito!Gi ombrelli che vendete,non servono a niente,sono scadenti. Però,con due risate e un cane,ammaestrato … tutti contenti e tutti soddisfatti!

ASPASIO   Ti sbagli,vi sbagliate. I Miei ombrelli,sono perfetti !

14

1° PASSANTE   Il formicolio al piede non mi  ha lasciato un attimo.

2° PASSANTE   Hai provato a batterlo per terra? (Il 1° passante,lo batte per terra)

1° PASSANTE   Non rinviene!

2° PASSANTE   Strano,il sangue sarebbe dovuto riprendere a circolare.

1° PASSANTE   Si è addormentato!

2° PASSANTE   Come questo cane.

1° PASSANTE   Quello oramai,è bello che andato!

2° PASSANTE   Vita da cane!

1° PASSANTE   Ozio e qualche boccone! (Al cane) Ehi,cane!Ti piace vivere alle spalle dei tuoi padroni!

2° PASSANTE   Croccantini e cuccia in legno lamellare di colore mogano!

1° PASSANTE   Eh,miei cari! (Indica il cane) Questo ha capito tutto!

COLETTE   Permettete,siori? … Ora,vi farò una magia.

1° PASSANTE   Dal riso al mistero!

2° PASSANTE   Da pagliacci a prestigiatori!

ASPASIO   Dal vacuo al serio!

COLETTE   (Allo sconosciuto) Posso,signore? (Lo sconosciuto,accenna di si,col capo)

1° PASSANTE   Su,su sbrigati!

2° PASSANTE   Un momento,telefono ai miei. (Prende il cellulare dalla tasca,forma il numero ed aspetta risposta) Si è spento!

1° PASSANTE   Forse è la batteria?

2° PASSANTE   Può essere! … Mah,l’ho caricato ieri sera!

1° PASSANTE   Questi telefoni,durano il tempo di una sigaretta.

2° PASSANTE   Sono diventati talmente economici,che te li tirano dietro.

15

1° PASSANTE    Design accattivante e materiali scadenti,ecco perché durano poco!

2° PASSANTE   (Intasca il telefono)Boh,ne comprerò un altro. Questa magia si fa o non si fa?

COLETTE   Non te ne sei accorto. E’ stata già fatta!

2° PASSANTE   Vuoi prendermi in giro?

COLETTE   No,sior!Eri impegnato col telefono e non te ne sei accorto.

2° PASSANTE   Se non mi fai la magia,giuro che arrivo alle mani!

ASPASIO   Non giurare! … Alle donne,le mani,non si alzano!

2° PASSANTE   Potrei alzarle a te!

ASPASIO   Sono contro ogni forma di violenza. Preferisco chiarire.

2° PASSANTE   Ho il sacrosanto diritto di vedere questa cazzo di magia!

1° PASSANTE   Io,come mi sono girato,ho notato un mazzo di carte che scomparivano. Non chiedermi altro … (Le mani in testa) non ricordo più niente!

2° PASSANTE   Non sarai complice anche tu,di questi? … Il solito zaraffo,delle tre carte.

1° PASSANTE   Ma,no! … Ma,no! … Quale complice … è stato un gioco di prestigio talmente veloce che,non ce ne siamo accorti.

2° PASSANTE   Voglio che si ripeta il gioco!

COLETTE   Vi è stato detto che,Paganini,non ripete mai due volte la stessa partitura in un giorno.

2° PASSANTE   Mica l’ha fatto il cane,la magia! … Per piacere,ripeti,sennò faccio un casino!

LO SCONOSCIUTO   Signori,fra poco riprenderà a piovere. Non volete certo bagnarvi! Aspasio … (I due increduli ammutoliscono)

1° PASSANTE   Lei … lei parla!

16

2° PASSANTE     Lei,ci ha ascoltati senza fiatare …  per tutto il tempo …

1° PASSANTE   (Ride) E’ un trio! Fanno parte dello stesso gioco! (Aspasio,con delle forbici,taglia di netto i fili che mantengono i palloncini alla moto,questi  volano in alto,fino a scomparire. I due passanti,alzano la testa per poi,riabbassarla sconsolati)

LO SCONOSCIUTO   Bene! Colette … (Colette,schiocca le dita a mezz’aria)

1° PASSANTE    Vuole dirci che  è  stato uno scherzo?

2° PASSANTE     Siamo stati solo due semplici passanti ! … Due,come tanti,che si trovano a passare davanti allo svolgersi di uno spettacolo,che ha avuto inizio ma che non avrà fine. (Colette,schiocca di nuovo le dita a mezz’aria)

COLETTE    Miei cari passanti,quando schioccano le dita,la magia, per voi è compiuta! (Aspasio, mette in moto la Lambretta e si sentono rumori di auto,orologi funzionare,telefoni squillare,vociare. Si abbassano le luci e si fa buio).

Fine