Carlo Di Leginio |
SALOTTO BUONO |
talk show |
Atto unico |
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(9d 5u) |
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Personaggio |
Note e personalità del personaggio |
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Contessa |
Genoveffa della Concolina, contessa di Roccarotta |
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Lilly Bitter |
Giornalista TV |
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Scorticato Anna |
Cameramen |
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Rocky Bigonzo |
Attore e suonatore di violino |
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Rosina Bella |
Cameriera |
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Frank Capone |
Chirurgo californiano d'origine italiana mago trapianti |
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Lalla Capone |
Sua figlia con l'hobby del canto |
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Ricchio Ciccio |
Trapiantato d'orecchio sinistro (gigante) |
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Bellocchio Ugo |
Cecato ex donatore di occhi |
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Laura Vedobene |
Semi-cecata ha ricevuto donazione cornee |
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Don Birillo |
Prete di campagna |
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La Pastora |
Rosa Cantò |
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Melissa Palla |
Attrice famosa |
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Ivana Giò |
Giornalista di costume |
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Salotto, con tavolo in fondo (Bottiglie e cabaret di dolci vari) divanetto e 5 sedie |
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posti in circolo su 2 livelli (per consentire il passaggio...v.sotto): |
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X X X |
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X X DDD |
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Le numeriamo: 1 2 3 4 5 6 7 |
(prenderne nota) |
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Rosina, Lilly, Scorticato non siederanno mai, i sedili saranno x max 6 persone |
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La Contessa farà come vuole, al max siederà talvolta su una sedia libera (la n.4) |
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Scena 1^ |
Rosina sola, poi Contessa, Anna, Lilly |
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Rosina |
(spolvera sedie, canticchiando, poi passa al tavolo) |
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Lallallero...lallà.....Dudedum... |
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Questi pasticcini sono speciali...qui la farina si vede troppo... |
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meglio toglierla (lo spolvera)...quest'altro è perfetto, quindi si mangia |
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(lo mette in bocca) |
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Contessa |
(entrando) Rosina, stai lontana con quello straccio, fai cadere la |
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polvere sui dolci |
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Rosina |
Ha ragione (parla a bocca piena) Qui è da togliere...non so se è |
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polvere di straccio o polvere di zucchero |
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Contessa |
Ma stai ferma...(campanello), ecco, vai ad aprire e da a me quello |
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straccio |
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Rosina |
Vado, donna Genoveffa (le dà lo straccio ed esce a dx) |
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Contessa |
Ma guarda che selvatica tengo in casa (sbatte in aria lo straccio e |
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ne esce parecchia polvere) Oh, povera me...e dove lo nascondo 2 |
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questo? Mettiamolo sotto la tovaglia. |
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Rosina |
(entra con Lilly e Anna) Vostra Grazia, ecco la televisione |
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(si mette a fianco alla contessa x farsi riprendere, perché Anna |
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tiene sempre la telecamera puntata) |
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Contessa |
Signore, buonasera |
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Lilly |
Buonasera Contessa, sono Lilly Bitter della televisione, e questa è |
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la mia cameramen Anna Scorticato...Anna, riprendici tutti e tre |
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e zoomma poi sulla chioma della Contessa |
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Anna |
Bene, sorridete fra di voi, e tu che sei la più telegenica, mettiti |
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in mezzo (rivolta a Rosina)...E lei altra, la cicciona, stia indietro. |
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Rosina |
Grazie, troppo buona (fa per mettersi in mezzo, ma la contessa scatta) |
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Mi chiamo Rosina Bella (avvicina la faccia all'obiettivo) |
||
Contessa |
E no! Tu vai di là in cucina e comincia a preparare...e se suonano |
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apri la porta...mi chiamo Rosina Bella (le fa il verso)...la cicciona!! Mbeh?? |
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Rosina |
Vado, ma sono più telegenica, thiè! (esce) |
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Contessa |
Il personale oggi non è più quello d'una volta (gioca con Anna fra |
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giochi di posa e ripresa) cicciona eh? |
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Lilly |
Cari telespettatori, siamo in casa di sua Grazia la Contessa |
|
Genoveffa della Concolina da Roccarotta. E' famosa per il suo salotto |
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ove sono passati i grandi della terra. Assisterete ad una sua serata |
||
nella quale sono previsti vari ospiti...volete elencarli al pubblico, |
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Vostra Grazia? |
(campanello) |
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Vostra Grazia? Vostra Grazia !!! Vostra...Scorticato, la finite di giocare? |
||
Anna |
Scusi, ma è la prima volta che inquadro una Contessa, bella |
|
pacioccona! |
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Contessa |
Grazie, bontà sua...allora, gli ospiti. Anzitutto il tema principale |
|
della discussione: donazioni e trapianti |
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Rosina |
Sono arrivati |
(affacciandosi) |
Scena 2^ |
Detti, Rocky, Melissa, Ivana, Bellocchio, Vedobene |
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Contessa |
Hanno interpretato la Fiction "PARTI DI RICAMBIO", una denuncia del |
|
|
traffico d'organi. ROCKY BIGONZO, attore e musicista. |
(al pubblico) |
(man mano che li chiama entrano e occupano il posto numerato) |
||
Scorticato li riprende, Lilly si accosta alla quinta sx, entrano tutti da destra. |
||
|
||
Rocky |
Buonasera a tutti...Ah, il mio pubblico (stacco musicale...farà uno |
|
stacco ad ogni ingresso e, a piacere, quando vorrà) |
3 |
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(siede tutto a destra, posto n.7) |
- - - - - - 7 |
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|
||
Contessa |
MELISSA FRASCARELLI in PALLA |
(applausi) |
Melissa |
Buonasera (siede accanto a Rocky) |
- - - - - 6 7 |
Contessa |
Abbiamo poi una giornalista, Ivana Giò, sempre sensibile |
|
sul nostro tèma, che ha fatto molti reportages da congressi |
||
sulla donazione d'organi ... prego s'accomodi |
||
Ivana |
Buonasera (toglie la giacca, ha una blusa viola e siede) |
- - - - 5 6 7 |
|
||
Melissa |
E che sarebbe? Se presenta in scena vestita de viola? |
|
Lilly |
Beh, Melissa, non siamo mica su un palcoscenico |
|
Melissa |
Scusa, Contessa, se tu m'avessi avvertita prima, non sarei venuta |
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|
||
Contessa |
Avvertita di ché? |
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Melissa |
Che 'sta scema se vestiva de viola! Lo sapete che a teatro porta jella? |
|
Contessa |
I miei ospiti vestono come desiderano...e non siamo a teatro! |
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|
||
Ivana |
Giusto! A parte che io mi vesto come mi pare e piace...ma chi ci crede a |
|
queste cose? Se un'attrice è brava...è brava! Se invece è una |
||
paperona, possiamo pure venire vestiti tutti di rosso... |
||
sempre paperona resta. |
||
Melissa |
Insultata così davanti al mio pubblico! Paperona a me? |
(in piedi) |
Rocky |
E sta seduta, che figura ci fai? |
|
|
||
Melissa |
Zitto, cane, se non era per me che l'ho sostenuto con la mia classe |
|
il film veniva uno schifo |
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Rocky |
Mbeh? ma che classe e classe... il pubblico è tutto per me...paperona! |
|
Melissa |
Contessa, tutta colpa di quella gallina spelacchiata... |
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o la fai coprire o me ne vado |
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Contessa |
Signorina, per favore... |
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Ivana |
Lo faccio per lei...solo per vostra Grazia (rimette la giacca) |
|
Contessa |
Abbiamo poi una persona che ha beneficiato d'un trapianto: |
|
la sig.a Laura Vedobene |
||
Laura |
Buonasera a tutti. (alla fine siede...ma prima...) |
1 - - - 5 6 7 |
Ciao... Rocky Bigonzo, vero? |
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|
4 |
||
Rocky |
Certo, per servirla |
|
Laura |
Alla fine mi dovresti firmare 'na cinquantina di cartoline...sai, |
|
per il palazzo mio e quello vicino...tutti vogliono l'autografo del... |
||
del meglio fico della televisione, come dice la sora Concetta |
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Contessa |
E chi è? |
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Laura |
La portiera mia |
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Rocky |
Sentito? Classe, questa si che è classe |
|
Melissa |
Questo è Asilo infantile, giusto le portiere te vengono dietro |
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Contessa |
E poi abbiamo un ospite che desidera beneficiare d'un trapianto. |
|
Uno, come si dice? in lista d'attesa... il Sig. Bellocchio |
||
|
Si appoggi a me, piano piano |
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(lo accompagna alla sedia n. 2) |
1 2 - - 5 6 7 |
|
Bellocchio |
Bella, tenerella. Col sesto senso te sento bella, snella, |
|
fresca e pure bbona. Grazie. Buonasera a tutti |
||
Contessa |
Durante la serata verranno altri ospiti, stiamo attendendo con ansia |
|
il prof. Capone che arriva direttamente dalla California... il mago |
||
dei trapianti. Poi avremo un prete di campagna e una pastora |
||
protestante. |
||
|
||
Lilly |
Addirittura dalla California |
|
Contessa |
Certo, ma voi state dietro al paravento, riprendete ma non disturbate |
|
(Lilly e Scorticato - sempre riprendendo - vanno a sx dietro quinte) |
||
Il pubblico in sala, e quello a casa, prestino attenzione. |
|
|
|
Introduciamo il tèma della serata, trapianti e donazioni |
|
d'organi, parlando anzitutto del successo del dramma |
||
rappresentato nella fiction televisiva interpretata |
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|
dai nostri due campioni. Una applauso per Melissa e Rocky |
||
(applausi) |
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Melissa |
Questo ruolo, oltre a toccare la mia vita artistica, ha segnato |
|
la mia vita privata in modo definitivo. |
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Bellocchio |
E chi è 'sta vecchia che parla? |
|
Melissa |
Ahò, e fatte fa sto trapianto d'occhi! Vecchia a me? tseh! |
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Rocky |
Anch'io ho avuto molte piacevoli impressioni da questa |
|
esperienza artistica |
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Laura |
Bravo, che straficone |
|
Contessa |
Buoni un po' |
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5 |
||
Rocky |
Durante la lavorazione avrò firmato 2000 cartoline e baciato 1000 |
|
ragazzette. E' stata veramente un'esperienza che m'ha stravolto |
||
Melissa |
E lui solo a quello pensa... ma l'avete visto bene? |
|
Laura |
Io c'ho l'occhi rifatti, ma ce vedo eccome! |
|
A prima vista se riconosce il grande attore |
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Bellocchio |
Parla ancora, parla, insisti a parlà... sta voce la riconosco, chi sei? |
|
Laura |
So Laura Vedobene, ero cecata come 'na talpa. Ogni volta che |
|
mi chiedevano...come ti chiami?...appena dicevo Vedobene |
||
mi ridevano tutti dietro. |
||
C'è stato un morto de fame che se vendeva un occhio per campare |
||
e io tenevo qualche Euro da parte...lui ha fatto un'opera buona a |
||
me e io l'ho fatta a lui, e me so comprata un occhio. |
||
Contessa |
Beh, ma stiamo uscendo un po' fuori tèma. La trasmissione voleva |
|
sensibilizzare sulla donazione d'organi...in punto di morte, dichia- |
||
rando la propria disponibilità sul tesserino che ci è stato |
||
dato dalle autorità. Qui, invece, siamo a una compravendita |
||
d'organi fra vivi...una guerra fra poveri. |
||
Laura |
Poveri un cavolo. M'è costato 2 milioni di Euro |
|
Bellocchio |
Ah, allora non mi sbagliavo...sei tu quella che m'ha comprato |
|
l'occhio. Poi, col tempo, mi s'è abbassata la vista a quell'altro |
||
e adesso non ci vedo più. Sto in lista d'attesa per un trapianto |
||
ma, se c'è qualcuno che se vende un occhio, si potrebbe |
||
far l'affare co un milione di Euro. |
||
Ivana |
Un milione soltanto? N'avete incassati due! |
|
Bellocchio |
Ce vorrei guadagna' qualche cosa. Me lo vendete voi? |
|
Ivana |
Ma non se ne parla nemmeno. |
|
Contessa, il pubblico sarà contento se i nostri due attori ci |
||
danno un saggio delle loro capacità artistiche... |
|
|
Bellocchio |
A'n sai le risate! |
|
|
La recita dei cani |
|
Melissa |
Ah cecato, vedi de statte zitto senno'... |
|
Bellocchio |
Ha riparlato la vecchia, io rappresento la voce dell'innocenza. |
|
Non vedo, ma recepisco... 'ndo state? |
||
|
(allunga una mano e rimedia uno schiaffo da Melissa, alzatasi) |
|
|
Ahio! Ahò, che fai, meni? |
|
Sentite, quello che dovevo dì l'ho detto...lascio il biglietto |
||
da visita all'entrata: un milione di Euro per un occhio da 10 decimi. |
||
Buonasera e... scusate il disturbo |
(s'alza) |
|
6 |
||
Contessa |
Se ne va? |
|
Bellocchio |
Si, dolce fanciulla |
|
Contessa |
Ma io volevo dare al pubblico in sala e a casa un saggio della sua |
|
capacità...dovete sapere che il sig. Bellocchio è stato telecronista |
||
sportivo d'una TV privata, qualche tempo fa |
||
Prima d'andare via...faccia finta d'essere nel suo studio radiofonico |
||
diciamo...10 anni fa...e simuli di fare una Telecronaca |
||
Se la sente? |
||
|
|
|
Rosina |
Voglio sentire anch'io (entra) |
|
|
|
|
Bellocchio |
E va bene... |
|
|
Un momento che me metto la cuffia... |
(cuffia virtuale) |
Siamo al 32° del 2° tempo della finalissima fra la Juventus |
||
e la Amatori Frascati. La palla è uscita in fallo laterale e |
||
l'arbitro Pallina, co 'na capoccia pelata come na palla de |
||
biliardo, invita Sordo a riprendere il gioco. Siccome quello |
||
fa finta di non capire, il ceco Nedvded gli leva la palla |
||
dalle mani e la rimette in gioco, passando a Del Piero |
||
che viene messo giù da...da...s'è alzata una nebbia |
||
improvvisa, forse il fumo dei lacrimogeni, non vedo niente |
||
e questo vi basti, cari telespettatori, per farvi capire in |
||
che condizioni di disagio lavoriamo. |
||
(simula di dare schiaffi e pugni al televisore virtuale) |
||
Finalmente la nebbia s'è sciolta...ah moro, abbassa quella |
||
capoccia...Ecco finalmente Del Piero batte la punizione, |
||
passando al ceco, che stringe a sinistra e serve il croato |
||
che di tacco da all'uruguagio che conclude fuori. |
||
L'allenatore del Frascati, per l'occasione, ha schierato in |
||
mediana 3 giocatori di colore: Bianchini, Rossi e Neri. |
||
In attacco, insieme al veterano Zamponi, ha fatto esordire |
||
Paperoni acquistato dall'Atletico Walt Disey e il brasiliano |
||
Cotechigno. |
|
|
In panchina, oltre al giapponese Nojocomai, comprato lo |
||
scorso anno e che ancora non ha esordito, c'è il giovane |
||
Lenticchia e il terzo portiere La Parmigiana. |
||
Tutti si stanno scaldando. |
||
Ed ecco il Frascati in contropiede, Neri salta a metà campo |
||
l'argentino Birillo, allunga a Zamponi che s'invola sulla destra |
||
e cambia gioco verso Paperoni, che s'incunea fra due avversari |
||
e crossa verso Cotechigno. |
||
Volo d'angelo, sta per colpire di testa, ma sfiora appena |
||
perché Montero con un'ancata malandrina lo sbilancia e |
||
gli fa dare una culata per terra. |
||
Intanto la palla, a cacarella, se ne va lemme lemme verso la |
||
porta, mentre Buffon s'allaccia una scarpa e..GOOOOOOOOOOOOL |
||
GOOOOOOOL GO GO GO GO GO! |
||
Ma cosa succede, l'eroe Cotechigno non accenna a rialzarsi |
7 |
|
e il nostro allenatore non sa cosa fare. |
||
Aveva manifestato l'intenzione di rimpiazzare il portiere |
||
Bucatini con La Parmigiana, ma adesso deve sostituire |
||
anche un attaccante col giovane Lenticchia, ma quale cambio |
||
fare? Zamponi con Lenticchia o Cotechigno con Lenticchia? |
||
Non fa a tempo a decidere che quest'ultimo si rialza e appioppa |
||
a Montero uno sganassone che lo fa girare 10 volte. |
||
Tutti accorrono sul luogo del misfatto. |
||
Prima arriva Nedved, Il ceco alza la mano col pugno chiuso, |
||
poi, ricordandosi che il muro di Berlino è ormai crollato, |
||
apre il dito indice e il dito mignolo, nel messaggio universale |
||
che significa: ci hai le corna! |
||
Anche l'arbitro Pallina accorre e, dopo aver redarguito Sordo |
||
che fa finta di non sentire, alza anche lui il pugno chiuso, poi |
||
si ricorda che il muro di Berlino è caduto e allunga l'indice |
||
e il medio che, nel linguaggio internazionale significa: mo |
||
te cieco 2 occhi. A sto punto Montero, che ha finito di girare |
||
alza pure lui il pugno...ma poi si ricorda che il muro di Berlino |
||
è crollato e allora allunga un dito solo...un dito...non è che |
||
si riesce a vedere bene quale dito... |
||
Contessa |
Beh, basta così, grazie e arrivederci, Rosina accompagnalo |
|
(campanello) |
||
Bellocchio |
Grazie a voi...vieni bella, accompagna zietto tuo |
|
Scorticato |
Si, ma... aho, questo tocca, scostumato |
|
Bellocchio |
Se vuoi, t'aspetto quando finisci il turno e ti porto al cinema. |
|
Tanto io non ho bisogno di guardare |
(escono) |
|
Scena 3^ |
Detti, meno Bellocchio più Ricchio |
|
Contessa |
Il signore che entra adesso ha potuto giovarsi della donazione |
|
d'un organo importante. Il donatore era un gigantesco lottatore |
||
che purtroppo ha battuto la testa in modo mortale durante un |
||
incontro di Sumo. Aveva già dato il suo consenso in vita e, |
||
grazie alla sua generosità, ha ridato la speranza a persone |
||
gravemente malate che hanno usufruito del suo cuore, |
||
milza, fegato... |
|
|
Rocky |
Coratella |
|
Contessa |
Non scherziamo...reni, cornee e, per il sig. Ricchio... |
|
introduci Rosina... un orecchio. |
||
Rosina |
S'accomodi |
1 2 - - 5 6 7 |
Ricchio |
Grazie, per favore, parlate forte che ci sento pure poco |
|
Ivana |
Sig. Ricchio...da una parte Ricchietto e dall'altra Ricchione 8 |
|
Ricchio |
E tu sei un ranocchione |
|
Laura |
Ma non dovevamo sentire qualcosa dai nostri attori? |
|
Contessa |
Giusto.. cominciamo con Melissa, cosa ci fa ascoltare? |
|
Melissa |
Una poesia del grande Trilussa |
|
CARITA' CRISTIANA |
(legge) |
|
Er Chirichetto d'una sacrestia |
||
sfasciò l'ombrello sulla groppa a un gatto |
||
pe' castigallo d'una po..porcheria. |
||
Che fai? - glie strillò er prete ner vedello |
||
ce vo un corvaccio...pardon.. un coraccio nero come er tuo |
||
pe' menaje in quer modo...poverello! |
||
Che? - fece er Chirichetto - er gatto è suo? |
||
Er prete disse: No, ma è mio l'ombrello |
(applausi) |
|
Ricchio |
Brava, ancora |
|
Rocky |
Basta! |
|
Contessa |
Un'altra e poi basta |
|
Melissa |
ER PORCO E ER SOMARO |
|
Una matina un povero somaro, |
(legge) |
|
ner vedé un porco amico annà ar macello, |
||
sbottò in un pianto e disse: "Addio fratello, |
||
nun ce vedremo più, nun c'è riparo!". |
||
"Bisogna esse filosofo, bisogna", |
||
je disse er porco, "via, nun fa lo scemo, |
||
che forse un giorno ce ritroveremo |
(prova a dire |
|
in quarche mortatella de...de...de Reggio Emilia" |
a memoria) |
|
Rocky |
Ma 'ndo sta la rima? DE BOLOGNA, dovevi dire |
|
Contessa |
Brava, brava, applausi |
|
Melissa |
...ma porca miseria, la colpa è tutta di quella lì vestita viola. |
|
Ivana |
La colpa è di chi non sa nemmeno leggere! |
|
Melissa |
E insulta pure. Vie qua che te caccio 2 occhi |
|
Ivana |
A chi! |
|
Melissa |
A te, brutta scema |
|
Ivana |
Incapace, analfabeta |
|
Melissa |
Ma io te gonfio (si avventa) |
9 |
Contessa |
Buone, buone |
|
Ivana/Melissa |
(si prendono per i capelli) |
|
Contessa |
Ma insomma! Non ci tengo ad aumentare l'audience. |
|
Sedute o fuori (siedono guardandosi in cagnesco) |
||
Rosina, i dolci. |
|
|
(Rosina fa un giro veloce, chi prende e chi no, posa e ne mangia uno) |
||
Ivana |
Certi attori vanno avanti con la loro bella faccia, magari |
|
quando registrano le scene costringono a ripeterle 50 |
||
volte, magari si fanno addirittura doppiare.. |
||
però, davanti al banco di prova d'una improvvisazione |
||
tirano fuori tutto il loro esser cani |
||
Melissa |
Contessa, al prossimo insulto me ne vado...signora, conoscerà |
|
i miei avvocati |
||
Ivana |
E lei conoscerà i miei articoli...la faccio nera |
|
Contessa |
Buone, buone... a noi è piaciuta così, non devi prendertela |
|
Melissa ... forse è colpa del viola, non sempre si può |
||
essere perfetti |
||
Melissa |
Lo dicevo io, è colpa del viola... facciamo tregua? Niente |
|
avvocati e niente articolo |
||
Ivana |
E va bene, niente articolo |
|
Laura |
Ahò, ma sti dolcetti so' pieni de polvere, stavano in soffitta? |
|
|
||
Contessa |
Ma no...mannaggia Rosina...Beh! Adesso Rocky |
|
Rocky |
(in piedi) Siccome ho visto che in sala ci sono dei bambini |
|
io proporrei di raccontare una storia semplice semplice.. |
||
fermandomi ogni tanto..e dando modo di completare le |
||
parti vuote...lei sig. Ricchio vuole completare i miei pensieri? |
||
Ricchio |
Boh, proviamo un po' |
|
Rocky |
Ieri sera, stanco dopo la prova generale, sono andato |
|
in albergo, mi sono chiuso in camera, cambiato e buttato |
||
sul letto... ma non potevo arrivare a dormire ... dall'armadio |
||
veniva un vocio indescrivibile... mi sono alzato, l'ho aperto |
||
e.. cos'era? |
||
Ricchio |
Erano le cravatte dai colori chiassosi |
|
risata generale |
||
Rocky |
Bravo...mi sono rimesso a letto e per farmi venire sonno |
|
ho sfogliato un po' il giornale, quando mi ha fatto sobbalzare 10 |
||
uno squillo: ta tà, ta tà ta tà ta tà! |
||
Ricchio |
Era la tromba delle scale |
|
risata |
||
Laura |
E' sveglio il nonno |
|
Ivana |
Cose da bambini |
|
Rocky |
Sempre più arrabbiato, ho posato il giornale e spento la |
|
luce ... B O O M !!! Che era? |
||
Laura |
(tragica) Io, Io! La stanza era piombata nel buio |
|
risata |
||
Rocky |
Stavo per prendere sonno, quando ho sentito... |
|
Gnam gnam gnam |
||
Melissa |
Lo so io... era il cavallo dei calzoni che si mangiava la |
|
paglia della sedia |
||
risata |
||
Contessa |
Sig.na Ivana, lei non ci prova? |
|
Ivana |
Sono riflessioni troppo profonde per me...alla prossima |
|
...forse...ci provo io |
||
Rocky |
Alla fine, la stanchezza prese il sopravvento e finalmente |
|
mi sono addormentato. Ho finito |
||
Lilly |
Ahiiiii ! |
(uscendo, ride) |
Contessa |
Che c'è? |
|
Ivana |
Questa la so...Stava schiacciando un pisolino |
|
risata |
(Lilly rientra) |
|
Rocky |
Adesso è veramente finito. |
|
Ricchio |
Io a te t'ho già visto lavorà...non hai fatto quel film sulla |
|
nave co quell'attore napoletano...Ve facevate du spaghetti... |
||
Contessa |
Quale nave? |
|
Ricchio |
Quella nave ... l'ammutinamento del Panoramich |
|
Ivana |
L'ammutinamento del Bounty |
|
Laura |
O l'affondamento del Titanic |
|
Ricchio |
Eh, quello, l'affondamento del Titanich, ce lavoravi te e |
|
quell'attore napoletano, che era pure cantante... |
||
mo s'è proprio invecchiato! |
||
Rocky |
Io? Ma quanno mai... e chi sarebbe st'attore cantante |
' 11 |
napoletano? |
||
Ricchio |
Quello che ha cantato Champagne... Peppino Di Caprio. |
|
Rocky |
Ma va...beh Contessa, noi avremmo quell'impegno |
|
Ricchio |
Io so n'ammiratore tuo |
|
Laura |
E io no? |
|
|
||
Ricchio |
Famme dì 'na poesia insieme a te. |
|
Contessa |
Su, recita con lui qualche verso della divina Commedia e |
|
poi ci salutiamo |
||
Ricchio |
Io ripeto dopo di te...ma parla forte che non ci sento bene |
|
Laura |
Io la dico insieme al mio straficone...l'inizio del canto dell'INFERNO |
|
Rocky/Laura |
Per me si va nella città dolente |
(recita piatta) |
Ricchio |
Per me si va nella cucina ardente |
(più sentimento) |
Rocky/Laura |
Per me si va nell'eterno dolore |
|
Ricchio |
Per me si va dove si sente odore |
|
Rocky/Laura |
Per me si va tra la perduta gente |
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Ricchio |
Per me si va dove s'aguzza il dente |
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Rocky/Laura |
Giustizia mosse il mio alto Fattore |
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Ricchio |
Me magnerei la pasta a tutte l'ore |
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Rocky/Laura |
Fecemi la divina Potestate |
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Ricchio |
Na bistecca così co le patate |
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Contessa |
E un chilo de coratella... basta così |
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Melissa |
Beh, Dobbiamo lasciarvi, siamo invitati a PRIMA PORTA da Vespa |
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Rocky |
Si, al Verano, ...Scema , a PORTA a PORTA |
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Contessa |
Era previsto che ci lasciaste, in bocca al lupo e grazie |
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Melissa |
(a Ivana) Senza rancore, vieni a vedermi a teatro quando vuoi |
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Ivana |
Va bene |
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12 |
||
Melissa |
(a Ricchio, urlando) Tanti auguri per l'orecchio nuovo |
|
Ricchio |
Non strillà troppo che si rompe |
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Melissa |
(esce, prendendo un pasticcino) |
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Rocky |
(a Laura) Le lascerò di là le cartoline autografate |
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Laura |
Grazie, dammi 50 baci da portare a tutti i vicini di casa |
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Rocky |
Te ne do un paio solo per te (bacio) arrivederci a tutti |
(esce) |
Ivana |
Volevo scrivere un articolo un po' pepato, ma sarà meglio |
|
rivedere la bozza... vorrà dire che mi limiterò a commentare |
||
il significato della fiction senza soffermarmi troppo |
||
sull'interpretazione |
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Ricchio |
E fai bene, meglio non fermarsi troppo alla stazione |
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Ivana |
Interpretazione ... non funziona molto vero? (indica l'orecchio) |
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Contessa |
Ma qual'è stata la causa che ha determinato la necessità |
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d'un trapianto d'orecchio? |
||
Ricchio |
La caccia |
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Contessa |
La caccia? Ma lei sa che io sono contraria...se avessi |
|
saputo che amava la caccia non l'avrei invitato |
||
Ricchio |
Manco io la posso vedé |
|
Stavo bello bello a raccoglie i funghi in mezzo a un bosco, |
||
e ogni tanto sentivo 'na schioppettata perché proprio |
||
quella mattina s'era riaperta la caccia |
||
A un certo punto, per terra, ho visto delle piume bellissime |
||
che dovevano essere d'un fagiano che s'era dovuto |
||
districare in mezzo alla macchia mediterranea. |
||
L'ho raccolte e, dopo aver arrotolato un fazzoletto che ho |
||
legato intorno alla fronte, me le sono messe come fanno gli |
||
indiani. |
||
Ahò, sembravo Toro Seduto! |
(Campanello) |
|
A qualche cacciatore devo essere sembrato qualche |
||
altra cosa, fatto sta che ho sentito una fucilata e un dolore... |
||
m'avevano centrato un orecchio. |
||
Lo stavo per raccoglie, quando è arrivato un cane a 200 |
||
all'ora, se l'è preso e se lo sarà pure magnato |
||
perché il cacciatore diceva che non glielo aveva manco riportato |
||
E così s'è reso necessario il ricovero, le cure e la necessità |
||
d'un trapianto. |
||
Laura |
Che storia commovente |
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13 |
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Lilly |
(s'affaccia un attimo con Anna) Che immagine pulp |
|
Anna |
Moolto pulp! |
(riescono) |
Che ci tocca sentire |
||
Rosina |
Contessa? Sono arivati i preti e i turisti |
|
Contessa |
Bene, Introduci |
|
|
||
Scena 4^ |
Detti, più Don Birillo, La Pastora,Franck e Lalla |
|
Contessa |
Faccia entrare la sig.a Capone |
(entra Lalla) |
Lalla |
Buonasera |
|
Contessa |
Un attimo d'attenzione, ascoltate e poi ci salutiamo per |
|
fare posto ai nuovi ospiti |
|
|
|
||
Lalla |
(canta solo le 3 parole che seguono, dalla Turandot) |
|
Vincerò...vincerò...vincerò! |
||
|
||
Contessa |
introduca gli altri ospiti. S'accomodi, Lalla |
(sedia n.2) |
al posto del Sig. Ricchio, che ci saluta. |
1 2 - - 5 - - |
|
Ricchio |
Arrivederci a tutti |
(scappa fuori) |
Contessa |
Don Birillo Panebianco, prete di campagna, parroco |
|
di Rocchetta de lu Callaru, prego |
||
D.Birillo |
(entra con casco) Pace e bene a tutti, belli e brutti |
(sedia n.6) |
1 2 - - 5 6 - |
||
Contessa |
La Rev. Pastora Rosa Cantò, vicina del nostro Reverendo |
|
Da che paese viene la concorrenza religiosa? |
||
|
||
Rosa |
So' de Rocca della Bisaccia, n'atra frazione de Roccone Mpanato, |
|
lu stesso commune de Rocchetta de lu Callaro, ndo abita lu prete. |
||
(ha il casco) |
||
Contessa |
Prego, accomodatevi a fianco a D. Birillo |
(sedia n.7) |
Siete stati bene in albergo? |
1 2 - - 5 6 7 |
|
Rosa |
Benissimo, stamattina a colazione c'era 'na tavolata de robba..se semo |
|
fatti 'n panino così, co 4 confezioni de burro, 4 de marmellata, 4 de miele, |
||
4 belle fette de mortadella e 4 fette de pecorino... |
||
Ivana |
Alla faccia, che fame! Linguaggio un po' pittoresco per una pastora |
|
Laura |
E che gusti! Più che pittoresco, direi un po' burinozzo |
|
Rosa |
Mbeh? Si nun ve sta bene ve ne potete pure anda' |
|
14 |
||
Contessa |
Ma reverenda...per favore |
|
Poi ecco il nostro ospite d'onore, il Dr. Prof. Frank Capone, chirurgo |
||
di fama internazionale, padre della signora di cui avete sentito la voce |
||
Rosina |
S'accomodi, se lo sapevo glie procuravo 2 palme e un'amaca |
|
Frank |
(vestito con completo da spiaggia, zoccoli e cappelletto con visiera |
|
alla malandrina, occhiali da sole impossibili - come Lalla) |
||
Eccomi a voi direttamente da S. Monica, ho lasciato |
(sedia n.3) |
|
a metà un'operazione pur d'essere qua. |
1 2 3 - 5 67 |
|
Contessa |
Mi scusi, e il paziente? |
|
Frank |
C'è la mia equipe, naturalmente...se occorre qualche cosa |
|
esiste il Meucci...a proposito, signora serva |
||
Rosina |
Rosina, prego |
|
Frank |
Se squilla il telefonino, me lo porti, sarà qualcuno che sta |
|
crepando, yes ok? |
||
Ivana |
Scusi, ma lei stava in sala operatoria vestito così? |
|
Frank |
La madama? |
|
Ivana |
Sono una giornalista |
|
Frank |
Genere sanitario medico ospedaliero ambulatoriale? |
|
Ivana |
No, critico teatrale e mezza esperta in borsa |
|
Frank |
Meno male. E' naturale, cara Contessa, che sopra tenevo |
|
il camice..., ma non opero direttamente io, pensa a tutto |
||
la mia equipe. |
||
L'ospedale dà direttamente sulla spiaggia, io sono là |
||
a curare le public relations, a disposizione per qualche |
||
necessità. |
||
Lalla |
Il mio pappy trova in continuazione clienti da operare |
|
Contessa |
Cioè, lei sta sulla spiaggia a fare pubblicità a se stesso? |
|
Lalla |
Ma no. Pappy osserva le persone e propone le operazioni |
|
di plastica, liposucchiatura, abbellimento a tutte le persone |
||
brutte. Le accompagna direttamente in sala operatoria, |
||
Pappy. |
||
Laura |
Mamma mia, sti americani so proprio fenomeni |
|
Rosa |
St'americani so proprio scemi..so fissati con st'operazioni |
|
de plastica, ce ne fosse uno che non è finto |
15 |
|
D.Birillo |
Omnia munda mundis |
|
Rosa |
Ora pro nobis |
|
Contessa |
Dunque, professore, ci spieghi bene come si svolge il |
|
suo lavoro e ci parli della sua invenzione, che poi è il |
||
motivo per cui l'ho invitata. |
||
Non mi piace fare pubblicità gratuita, ma la sua idea |
||
è troppo originale. |
||
Frank |
Come ha detto mia figlia, io sto in spiaggia a prende il sole |
|
Quando vedo una persona colle guance a pennoloni, |
||
col seno a pennoloni, con le braccia a pennoloni |
||
Lalla |
Pappy non può vedere le cose a pennoloni |
|
Frank |
Li invito a passare direttamente in accettazione per una |
|
operazione di lifting...glie do insomma 'na ripulita. |
||
Per l'operazione, provvede la mia equipe...se ci sono |
||
complicazioni, una telefonata e provvedo io. |
||
Rosina |
(entra correndo con un telefonino) |
|
Una telefonata per il professore. |
||
Frank |
Da qua, paisà...Hallò, please, do you speak english?... |
|
ah are you Jonny? Wath?... Ya... ya ya... no...no...ya Yaaaaaaaaa! |
||
Bye bye. |
||
(ridà il telefono a Rosina, che porta i dolci e fa un giro mangiandone 1) |
||
Tutto fatto. Visto? |
||
Contessa |
Fenomenale, problemi? |
|
Frank |
Si, ma risolti...come se io stessi là |
|
Contessa |
E il paziente? |
|
Frank |
E' morto. Qualche volta succede, purtroppo il nostro lavoro |
|
è costellato anche di lapidi, dico bene reverenda? |
||
Rosa |
Thièh! A zi pré, sti dottori so pieni de lapidi |
|
D.Birillo |
Requiem eternam, dies irae, libera nos domine |
|
Rosa |
Amen e bonasera |
|
D.Birillo |
Ricordati che devi morire |
|
Rosa |
Thièh ! |
|
Laura |
Scusi professore, lei è italiano? |
16 |
Frank |
D'origine, il mio bisnonno era di Roccasecca dei Volsci |
|
|
||
Rosa |
Era paesano nostro |
|
Laura |
Si ma parla benissimo l'italiano, anche sua figlia |
|
Ivana |
Direi che hanno l'accento un po' troppo romano, come mai? |
|
Lalla |
Romano? Strano, al corso serale d'italiano avevamo un |
|
insegnante sardo |
||
Frank |
Di Quartu |
|
Ivana |
Ah, Quartu S.Elena? |
|
Lalla |
No, pappy, no Quartu...Quartucciu |
|
Ivana |
Sempre da quelle parti sta |
|
Laura |
Eppure la signora ha ragione, l'accento è decisamente |
|
romano |
||
Contessa |
Va bene, Quartu o Quartucciu, ma che c'importa, |
|
torniamo al tèma |
||
Lalla |
Anzi, più precisamente, Quartucciolu |
|
Ivana |
Quarticciolo |
|
Frank |
Giusto, paisà, Quarticciolo |
|
L'insegnante era di Quarticciolo |
||
Ivana |
Era DEL Quarticciolo, adesso capisco l'accento romano |
|
Contessa |
Torniamo a bomba |
|
Frank |
Volete sapere l'ultima mia specialità? |
|
Il trapianto di corde vocali. |
||
Sto girando il mondo per propagandarlo, porto mia figlia |
||
che è stata la prima beneficiaria, la faccio cantare per |
||
dimostrare che bella voce si può avere dopo una mia |
||
operazione. |
||
Rosa |
Perché prima de st'operazione, la voce come la teneva? |
|
Frank |
Da burina, come la tua |
|
Questa operazione, dai risultati spettacolari, costa solo |
||
2000 Euro. |
||
Laura |
Mica è tanto, io pe un occhio ho speso 1000 volte tanto. |
17 |
Frank |
Più le analisi preliminari al paziente e al donatore, che |
|
deve portare lui |
||
Contessa |
Come, il paziente deve portarsi dietro il donatore? |
|
Vivo? |
|
|
Frank |
E che morto? |
|
Il donatore resta vivo, se piace vivo...se il paziente lo |
||
vuole far mangiare al gatto, affari suoi |
||
D.Birillo |
Oh, libera nos domine |
|
Rosa |
Ora pro nobis |
|
Contessa |
Va bene la scoperta tecnologica, i risultati, ma il metodo |
|
... il metodo ... l'etica, le leggi... ma si rende conto di |
||
quello che ha detto ... far mangiare il donatore al gatto |
||
Laura |
E se non gli piace? |
|
Lalla |
Ma Pappy, devi da chiarì meglio chi è il donatore |
|
Ivana |
Nel suo caso, signorina, è stato un cantante lirico? |
|
Frank |
Ma quale cantante... è stata 'na pantecana che girava |
|
in soffitta |
||
Laura |
Che schifo, un ratto? |
|
Rosa |
Che è sto ratto? Al paese mio 'na pantecana è na zoccola, |
|
un sorcio grosso così |
||
|
Er gatto mica se lo magna, appena lo vede scappa |
|
D.Birillo |
O deus ex machina |
|
Contessa |
Non mi dica... un topo |
|
Frank |
Non un topo qualsiasi...un topo...'na bella sveglia, co certi |
|
baffi lunghi così che, una volta prelevati dal donatore, |
||
serviranno a sostituire le corde vocali del paziente. |
||
E' una cosa geniale nella sua semplicità. |
||
Ivana |
Io non permetterò mai che mi sostituissero le corde |
|
vocali coi baffi d'un topo |
||
D.Birillo |
O S.Elia Fiumerapido |
|
Laura |
E nemmeno io, ve l'immaginate quando parli con la gente? |
|
T'uscirà un alito...come minimo te diranno: che te sei magnato, |
||
un sorcio morto? |
18 |
|
D.Birillo |
O S.Antonio Val di Comino |
|
Rosa |
Tutti paesi delle parti nostre |
|
Contessa |
Scusate, Reverendi, volevamo un po' la vostra opinione |
|
Lei, D.Birillo, che ne pensa delle donazioni d'organi? |
|
|
|
||
D.Birillo |
Nemo dat quod non habet |
|
Contessa |
E significa? |
|
Ivana |
Nessuno dà quel che non ha |
|
Rosa |
E ha fatto la scoperta dell'America |
|
Contessa |
Ma non ha una sua posizione ufficiale? |
|
D.Birillo |
Io? E che posizione ufficiale posso avere, un prete di |
|
campagna. |
||
So stato ufficiale, sottotenente, quando ho fatto il cappellano |
||
militare, ma erano altri tempi. |
||
Penso che non bisogna essere egoisti, anche nel dolore |
||
di una disgrazia, ma - in questi casi tragici - essere generosi |
||
e consentire che gli organi d'un marito o un figlio perduto, |
||
diano speranza e vita ad un altro infelice. |
||
Sarà come se quel coniuge, quel figlio perduto in un incidente |
||
continuasse a vivere. |
||
Questo come prete vi posso dire...poi le discussioni su |
||
quando uno è morto clinicamente o realmente...queste |
||
sono cose sulle quali ognuno ha le sue personalissime |
||
convinzioni. |
||
Qui valgono le leggi dello stato che mi sembrano abbastanza |
||
chiare e abbastanza prudenti. |
(applausi) |
|
Contessa |
E lei, pastora? |
|
Rosa |
Perché pastora se dice in italiano, giusto? |
|
Contessa |
Giusto, come debbo chiamarla...Reverenda? |
|
Rosa |
Non chiedo tanto, io su ste cose 'nce capisco niente e |
|
manco ce voglio entrà |
||
Contessa |
Va bene, ma lei ai suoi fedeli dirà pure qualcosa quando |
|
la cronaca parla di certi fatti |
||
Rosa |
I Fedeli? Quali? |
|
Contessa |
Come si esprime col suo gregge? |
|
19 |
||
Rosa |
Garibaldi! Fariseo! Alle pecora! |
|
Bianchina, Nerina, arri qua |
||
Contessa |
Ma che nomi strani che hanno i suoi fedeli. Garibaldi, Fariseo |
|
Rosa |
Che c'è di strano? Poi non so' fedeli, so' fedelissimi, come tutti |
|
l'amichi dell'omo. Garibaldi e Fariseo so' figli a 2 madri diverse, ma |
||
allo stesso padre: a Napoleone. |
||
Contessa |
Ma ci prende in giro? |
|
D.Birillo |
Ma no! Sono due cani pastore maremmani, che guardano il gregge |
|
La signora Rosa, vedova, ha un centinaio di pecore e una capra |
||
Rosa |
La crapa doveva sopportà manifestazioni...come dite? Di bullismo, e |
|
me la sono dovuta portare a casa |
||
Ivana |
Una capra in casa? E la puzza? |
|
Rosa |
All'inizio ha sofferto un po', ma poi s'è abituata |
|
Contessa |
Ma lei non è una pastora? |
|
Rosa |
Certo, una dell'ultime rimaste. |
|
Da quanno è morto quel bonanima de Geroboamo, che |
||
sarebbe mi marito, le pecore m'è toccato guardarle a me |
||
aspettando che qualcuno me dia 'na mano |
||
Contessa |
Ma è una Pastora protestante, che officia, giusto? |
|
Rosa |
Giusto! So stata all'Ufficiu dellu Sindacu a protestà perché i pascoli |
|
più belli li assegna a tutti li parenti sea |
||
Laura |
Ma lei sarebbe pastora... inteso come pecorara? |
|
Rosa |
Ahò, e tu come l'intendevi, eh? |
|
|
Non insultà, che te riempio de calci |
|
Contessa |
Buoni, buoni... |
|
Mi sentiranno all'Ufficio inviti, eppure ero stata precisa: |
||
invitare un prete cattolico e un pastore o pastora protestante |
||
Rosa |
Se è pe' questo me so beccate 4 denunce perché so andata |
|
4 volte dallu sindaco a progtesta' e, sapete com'è, una parola tira |
||
l'altra... |
||
Laura |
Alla fine l'ha mandato... |
|
Rosa |
L'ho mandato do te mando pure a te si non la pianti |
|
Contessa |
Beh, facciamo buon viso...La borsa adesso |
20 |
Ivana |
Oggi la borsa ha vissuto una giornata di tutto riposo: |
|
il midtel è rimasto ai livelli di ieri, breve flessione per il |
||
numtel e breve rialzo per il numtex. |
||
Il nikkel é rimasto invariato e, per quanto concerne Wall Street, |
||
il down Jones ha guadagnato 3 punti e 3 li ha persi il Nasdak |
||
che troverà a 1700 punti il traguardo che tutti gli investitori |
||
auspicano. |
||
Il mio consiglio è sempre lo stesso: comprate chi sale, |
||
vendete chi scende, non fate media, strafregatevene dei |
||
ribassisti e ritornate al mattone. |
||
Contessa |
Lo pensavo anch'io, il mattone: ritornare ad acquistare case! |
|
Laura |
E' quello che ho sempre fatto. |
|
Ivana |
Ma che avete capito? Ritornate al mattone nel senso che |
|
se avete qualche soldo, mettetelo sotto al mattone come |
||
faceva mi' nonno. Ho finito. |
||
Contessa |
E anche noi abbiamo finito |
|
(penombra, escono Lilly e Anna, Lilly verso il pubblico) |
||
Lilly |
Cari telespettatori, qui ha termine la trasmissione |
|
Buonasera a tutti |
||
Anna |
Buonasera, sorridete che vi riprendo |
|
S I P A R I O |
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