ITALO CONTI
COMMEDIA BRILLANTE IN DUE ATTI
ITALO CONTI POSIZIONE SIAE 135763 TEL. 393.92.71.150
E’ GRADITA COMUNICAZIONE IN CASO DI RAPPRESENTAZIONE
Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
Angelo di Dio Fratello di Gabriele
Erzilia Tritarotelle La moglie di Angelo e sorella di Gervasia
Gervasia Tritarotelle Moglie di Gabriele e sorella di Erzilia
Armida Guerra La suocera di Angelo e Gabriele
Diletta Cavalli La donna di servizio
Gabriele di Dio Lo scomparso fratello di Angelo
Michele Commissario di polizia
Raffaele Il medico
I tre personaggi Gabriele, Michele e Raffaele sono in realtà i tre arcangeli. Devono indossare sopra agli abiti una mantellina sia nel primo che nel secondo atto. Nel secondo atto, sotto la mantellina che sarà tolta alla fine devono indossare due piccole ali che coperte dalla mantella non devono essere viste fino alla fine. La scena si svolge nell’appartamento condominiale della famiglia Tritarotelle. E’ una famiglia benestante e la sala è ben arredata. Occorre un’ampia entrata principale centrale realizzata ad arco e sul fondo in profondità al posto di un pannello di legno una quinta elastica bianca tagliata in modo che che tre persone in fila possano passarci in mezzo. Occorre anche al di la della quinta bianca una luce che si accenda e tre sagome leggere legate ad un filo. L’effetto finale dovrà essere quello ci ombre cinesi. Tirando il filo le sagome devono poter creare l’effetto di volare via. Oltre a questa entrate e uscite si evincono dal testo e la scena di svolge ai giorni nostri. La scena si apre con Erzilia che entra parlando ad altavoce.
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA (Entrando in scena e parlando con il marito) Tu bisogna
che te dai una regolata hai capitu? Non poli fa sempre
come te pare a te! Dentro a testa casa solu tu devi ji al
contrariu de tutti… tu devi esse quillu che roppe…
l’equilibbri.
Che po’ se jemo a strigne Angelo, si propiu ordinariu:
ordinariu e prevedibile come pochi! Sempre co’
quell’ironia stupida, quelle battutelle de quarta serie che te
fonno argirà lu sangue. Tu non capisci qual è lu momentu
de parlà e quale quellu pe’ sta zitti. Fai lu simpaticu pe’
forza e a la fine rumpi Angelo… hai capitu: scassi!
Se non te ne fussi accorto, non stai a casa tia eh! E no no:
qui stai a casa nostra, e quanno dico nostra intenno de mi
madre, mia …. e de mi sorella. Quindi non fosse andru
che pe’ rispetto non te poli mette a ride su le disgrazie dell’andri!
ANGELO (Entrando in scena) Io rido? Che rido che no’ jaco dittu
gnente. E po’ non aco capitu: se staco a casa loro non se pole ride?
ERZILIA Tuttu se pole fa, sci, ma con ritegno!
ANGELO Che significa co’ ritegno?
ERZILIA Che te devi contenè Angelo!
ANGELO Ce vorrebbe che quanno tu madre scivola e sbatte lu culu
per terra lo facesse contenennose e invece lu terremotu l’ha sinditu Terni, Narni e mezza Amelia.
ERZILIA Tu esaggeri tuttu! ‘sta battuta non potei fa a meno de dilla
davanti a Mamma?
ANGELO Veramente io je steo de dietro e po’ la battuta l’ha fatta
essa: se che frappa che ha datu!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA E era propiu necessariu che je dicessi che lu Terremotu
l’ha ‘ntesu Terni, Narni e Amelia?
ANGELO Non esagerassi: Amelia solu mezza
ERZILIA Sci va beh insomma c’era bisogno de puntualizzallu?
ANGELO Ma perché ago dittu una bucia? Tu aspetta li giornali
domani e po’ vidi se non è vero!
ERZILIA E gnente non ce sta gnente da fa, tu si natu pe’ fa incazzà
la ggente!
ANGELO Allora sindimo: che avrebbe dovuto fa?
ERZILIA Ciavresti dovutu da avè più ritegnooooooooo…
ANGELO E daje: praticamente invece de nominaje lu terremotu che
avrebbe dovutu di’: scossa tellurica?
ERZILIA Ritegno, rispettu! Non se ride su la faccia a una che je
capita un’incidente…
ANGELO Famme indovinà: tantu più se quell’una è tu madre!
ERZILIA Esattamente!
ANGELO E come te sbaji!
ERZILIA E fosse finita li’… non jai datu mancu una mano pe’
arzasse su
ANGELO Ma ce stea a penzà tu sorella!
ERZILIA E infatti s’è vistu: pe’ provà a arzala su jè cascata addossu
anche essa!
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Torno Subbitu |
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Commedia brillante in due atti di Italo Conti |
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ANGELO |
E’ vero oh… se so intrecciate come la carta muschicida: |
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ahahahahahahaha! |
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ERZILIA |
E ridi ridi: chiccà che ciai da ride! |
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ANGELO |
Ma daje su, ma che devo fa? |
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ERZILIA |
Rispettu ce vole: rispettu e ritegno… |
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ANGELO |
E va beh ma qui dentro se te vene da ride te devi castrà!… |
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E’ propiu cominciata male sta giornata! |
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ERZILIA |
Perché che t’è successu a te? |
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ANGELO |
Oggi è unu de quilli giorni ‘ndo lu dentifriciu è finitu e lu |
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spazzolinu da denti te casca dentro lu cesso, tantu pe’ |
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capicce… |
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ERZILIA |
Ah ecco: E tantu pe’ capicce in questa bella metafora chi |
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sarebbe lu detrificiu, lu spazzolino e lu cessu? |
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ANGELO |
Tu, tu sorella e tu madre. Non se pole di gnete, fa gnente o |
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penzà gnente de diverzu de quello che vole tu madre! |
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ERZILIA |
E seppure fosse? Mamma cià un certa età… |
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ANGELO |
Una certa? Non s’è ancora saputu quanti co’ precisione? |
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ERZILIA |
Una certa età sci e… |
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ERZILIA e ANGELO |
Rispettu ce vole: rispettu e ritegno… |
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ANGELO |
Cambia discu Erzì aco capitu! |
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ERZILIA |
Speramo! Perche quelle vivono un momentacciu. |
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO Lu momentacciu lu vivono esse? Io non pozzo ne parlà
ne ride e lu momentacciu lu vivono esse: Bellu lungu stu momentacciu so’ 10 anni!
ERZILIA Uhhhhhhh mamma mia quantu si insofferente!
ANGELO E invece tu e tu sorella sete ddu tritarotelleeeeeeee!
ERZILIA Aooooo… modera è: nui semo fiere de esse tritarotelle!
ANGELO Ehhhh! Più che fiere me parete una “convension” de trita
rotelle.
ERZILIA E su de mamma ciai da di chiccosa pure su de essa?
ANGELO Tra lu nome e lu cognome da bardascia è un carrarmatu!
ERZILIA Ma come sarebbe?
ANGELO Tu madre se jama Armida Guerra? E li carrarmati che so’:
Armi da Guerra!
ERZILIA Io ciago da fa che t’ago sempre rispettatu troppu…
ANGELO Ecco fattu!
ERZILIA … e t’ago datu li mejio anni de la giovineza mia
ANGELO Ah behhh: mo’ ha pijatu lu slanciu arriva lu mejiu!
ERZILIA Io… che ceo appressu fior de giovanotti e non l’ago
mancu visti!
ANGELO Ma un par d’occhiali no è?
ERZILIA Io… che t’ago volutu contro tuttu e tutti
ANGELO Capitu? M’honno accettatu all’unanimita!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Io, che dopo mi madre e mi sorella si statu quillu che ago
amatu de più!
ANGELO E beh via: medaja de bronzo: mancu male m’è jita…
ERZILIA Beh che centra: quelle so sange de lu sangue mia!
ANGELO E sci infatti: un’emorraggia interna!
ERZILIA Non te permetto hai capito? Solu pe’ tutte le vorte che
aco provatu a aspettatte arzata quanno artornavi da lavoru la sera.
ANGELO Ciai provatu ma non ce ce si riuscita!
ERZILIA Beh Mamma c’ea bisognu de compagnia!
ANGELO Eh beh! Quanno entranno dentro casa e trovavo una
femmina che me dea un po' d'amore, un po' d'affetto e un po' di tenerezza… lo sai che penzavo?
ERZILIA Che penzavi?
ANGELO De esse entratu ne la casa sbagliata.
ERZILIA Allora potei pià pijà la porta e annattene no?
ANGELO E no… no… no porza zozza no: perché stu pezzu de
critinu era innamoratu cottu penza un po’ tu? Ma emo
bullitu su ddu pentole diverse Erzi? Ciaco missu 20 anni a
rendeme conto che tu si armasta cruda!
ERZILIA Si come tu fratellu: tale e quale!
ANGELO Se ero come mi fratello me n’ero annatu… e invece staco
ancora qui a sopportavve a vui e testa manfrina dell’anniversariu che non se ne pole più!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Oh: l’unicu modu che cià de scaricasse non te sta bene?
Ma che te costa assecondalla?
ANGELO Mi fratellu a furia d’assecondalla è dovutu scappa via!
ERZILIA Bellu lavoru? Dopo avecce fattu l’amore pe tuttu testu
tembu!
ANGELO Beh ma io penso che fa l’amore co tu sorella o con un
registratore a cassette dovrebbe esse stata la stessa cosa:
avanti, indietro, avanti, indietro: stop, eject.
ERZILIA Ma tu pensa si che razza bacata. Tu si insignificante e tu
fratellu un extraterrestre!
ANGELO No no che extraterreste: E.T. ce voleva artornà a casa:
essu mancu pe’ gnente!
ERZILIA Ma quann’è ccucì scusa non era mejio che non
s’accoppiavano?
ANGELO Che voli fa Erzì: “Tutti pozzono sbajà" come disse lu
ricciu scennnenno da la spazzola.
ERZILIA Ma è mai possibile che non se pole fa un discorzu seriu?
ANGELO Volemo fa un discorzu serio? E famo un discorzu seriu.
Partimo da tu sorella e da quantu è pignola presembiu?
Che quella è talmente pignola che secondo me anche
quanno faceva l’amore se lu facea mette… per iscritto!
ERZILIA Si propiu indisponente: fai vinì l’orticaria!
ANGELO E invece la cirimonia dell’anniversariu è una finezza…
una delicatezza…
ERZILIA Beh, porella, almeno se scarica!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO Io direbbe che se prosciuga: ogni anno da 10 anni de sfojà
l’arbumme de lu matrimoniu e scaracchià su le foto de mi fratellu!
ERZILIA Quella butta via l’adrenalina che ji monta in testa
giornata!
ANGELO Sci! e l’arbumme è 20 centimetri più ardu, le foto se so
gonfiate!
ERZILIA Ma io vorrebbe vedè a te che faristi se te lasciassi sopra lu
tavolinu un bijittinu co’ scritto “torno subbitu” e po’ sparissi pe’ diec’anni!
ANGELO Uhhhhhhhh te l’immaggini li pianti?
ERZILIA Senza una notizzia, senza un’ indizziu…
ANGELO Robba da strapasse li capilli!
ERZILIA Tu no lo capisci che quella soffre per amore?
ANGELO Erzi: Chi soffre per amore e' perche' non c’ha mai avuto li
calcoli renali.
ERZILIA Ma senti si che discurzi… quindi vorresti di che se de
puntu in biancu io… mi madre e mi sorella sparissimo senza lascià traccia…?
Angelo resta come ipnotizzato e sognante
ERZILIA Ao ce l’ago co te è?
ANGELO (Riprendendosi) E ferma… famme sognà un andru
tantinellu!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Mejiu che te lascio perde sennò ce rimponnemo anche
testo de anniversariu!
ANGELO Erzì, tu sorella è un Rotvailer! ji regali una majia de lana:
per carità, essa su la pelle mette solo cotone! una scatola
de cioccolatini: sta a dieta! li fiori, è allergica! Tu sorella è
tarmente fatta all’incontrariu che se fosse stata stitica
sarebbe nata a Chicago!
ERZILIA Andru?
ANGELO Gabbriele ha rettu ha rettu e po’ se ‘n’è annatu…
bastardu!
ERZILIA Ahhhhhhhh allora lo vidi che pure tu non approvi quello
che ha fatto!
ANGELO E no l’approvo no… ne doveva parlà co me prima: ce
n’annavamo assieme!
Entrano Gervasia Armida e Diletta che sorregge Armida
DILETTA Venga venga signora se metta seduta qui
GERVASIA T’aiuto anche io ma’!
ARMIDA Piano sa… fate pianu che ciaco l’impressione che me s’è
rottu…
ANGELO Lu cannone?
ARMIDA Lu cudarizzu!
ERZILIA (Al marito) Arcuminci, non te basta ancora no?
ARMIDA Lascialu lascialu zurlà… tantu lu tordu ‘ndo magna more!
ANGELO (Facendo le corna) Tie uccellacci de lu malauguriu
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ARMIDA No je la faccio a metteme a sede ccucì… mettetemece la
ciammella!
ERZILIA Jamamo lu medicu no, abbita sopra a nui?
GERVASIA Già fattu! Steo a spettà te!
ERZILIA Ma si ccucì de tuuu o hai pranzatu col yogurth magru?
ARMIDA Mo non ricominciate è: porteme la ciammella!
DILETTA Subbito signo’… je la vado a pijà (ed esce)
ANGELO Portateje pure un guccittu de vinsantu ccuci ce fa la
zuppetta!
ARMIDA (Ad Erzilia) Ma tu propiu un essere insignificante come
quistu te dovevi sposà?
ERZILIA Perché infatti mi sorella se n’è pijatu unu bbonu!
GERVASIA Tu penza pe’ lu garofalu tia!
ERZILIA E tu non arzassi tantu le penne!
GERVASIA A bella: se ciai un maritu deficiente non è corpa mia!
ERZILIA Se pure mi maritu è deficiente almeno non ha tajatu la
corda come lu tia.
ANGELO Oh comunque su lu fattu che so deficiente me pare che
sete daccordu no?
GERVASIA Sci me pare propiu de sci!
ANGELO Bene bene almeno un puntu d’incontru da cui parti!
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Torno Subbitu |
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Commedia brillante in due atti di Italo Conti |
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ARMIDA |
Ma io non ago capitu: tu si un omo o … un cosu… |
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ANGELO |
Un cosu! |
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ARMIDA |
Non ci mancu gustu a offente non capisci |
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ANGELO |
Sendi da che purpitu! |
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ARMIDA |
Erzilia: tu maritu me sta offennendo |
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ERZILIA |
Vidi de moderatte! |
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ANGELO |
Per carità dovessimo disturbà la reggina madre… e pe’ |
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moderamme se sa… |
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ERZILIA e ANGELO |
Rispettu ce vole: rispettu e ritegno… |
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ANGELO |
Chissà com’è ciavrebbe giuratu: Ma lu rispettu non |
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dovrebbe esse reciproco? |
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ARMIDA |
Perché quarcuno t’ha mancatu mai de rispetto dentro |
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questa casa? |
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ANGELO |
Me pare che eravate daccordu nel di’ che ero deficiente! |
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GERVASIA |
Guarda che quella non è un offesa! |
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ANGELO |
E che un complimentu? |
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ERZILIA |
No: e un datu de fattu: tu si’ deficente! |
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Rientra Diletta |
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DILETTA |
Ecco la ciammella signò: je la metto qui s’accomodi! |
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ARMIDA |
E m’accomodo, magari… so tutta indolita! |
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DILETTA |
Capirai sbatte lu codarizzu fa un dolore! |
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ARMIDA Non me ne parlassi guarda me fa male pure quanno
respiro! (E si siede)
ANGELO Allora che l’ete jamatu a fa Raffaele? Questa tocca
portalla subbitu dall’otorino!
GERVASIA Questa? Chi sarebbe questa?
ANGELO (Indicando Armida) Essa!
ERZILIA Essa?
ANGELO (Indicando sempre Armida) Essa, questa, quella… come
la voli jama’…
ERZILIA Lu medicu de famija va benissimo… andru che
l’otorino… me pari otorino!
ANGELO L’ha dittu Tutankamon che je fa male quanno rispira…
ERZILIA (Sottovoce irata) Sci ma ji dole lu codarizzu no lu nasu…
ANGELO (Sottovoce ironico) E aco capitu ma penzavo che fosse la
stessa cosa… visto che cià ‘na bella faccia da culu!
Erzilia fa per parlare
ANGELO Rispettu ce vole: rispettu e ritegno…(Alzandosi per
uscire) sendi sai che faccio: Torno subbitu!
Gervasia scoppia in lacrime
ERZILIA Ecco! Lo vidi se che hai fattu?
ANGELO Che aco fattu? Aco dittu torno subbitu!
Gervasia aumenta il volume del pianto
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ARMIDA E ce rifà… quistu ce rifà…
ERZILIA Ma allora si stupitu per davero!
ANGELO (Torna indireto dall’intento di uscire) Ma porca puttana
eva mo me fate incazzà… ma che aco dittu se pole sapè?
DILETTA Credo se tratti della frase incriminata sor Angelo
ARMIDA Lo vidi… l’ha capitu anche Diletta
ANGELO La frase incriminata? Ah quindi da sta casa non se pole ne
partì ne artornà!
Gervasia aumenta il volume del pianto
ERZILIA Ma allora lo fai apposta?
ARMIDA E certo che lo fa apposta… se diverte a stuzzicà no’ lo
vedi? Ma prima o poi ci metterò mano e allora…
ANGELO Non se scomodì maestà ce penzo da solu!
DILETTA (A Gervasia) Si calmi signo’ si calmi
GERVASIA Mi calmo? Mi calmo? Mi calmo?... Che mi si porti
l’album
ANGELO Ohhhhhhh mo sci che raggionamo!
ARMIDA Gervà non me pare testu lu momentu
GERVASIA L’album… vojio l’album…
ERZILIA Ma tra pocu arriva lu medicu… lascia corre su
DILETTA La signora Erzilia cià raggione meglio dopo
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO Te da raggione anche la serva!
ERZILIA Me da raggione perché capisce chiccosa: non è come te…
DILETTA Grazie signo’
GERVASIA Portateme l’album, portatemelu qui
ARMIDA Dile’ portateje st’album sennò mica se la smette
DILETTA Subbito signora: vado e torno! (ed esce)
ANGELO Ohhhh! Mo che la regina madre ha cambiatu idea la serva
è ‘ntiliggente come prima?
ERZILIA E’ intiliggente e servizievole.
GERVASIA Arriva ‘stalbum… sci o no?
ERZILIA E daje lu tembu de pijallu a Diletta no?
ANGELO E me pare… je ce vorrà un minutu pe’ ripijasse da lu
schifu de li sputazzi?
Rientra Diletta
DILETTA Ecco l’album signora
ANGELO Gnenteeeeeee… a testa non je fa schifu gnente…
DILETTA Come dice prego?
ERZILIA Lascialu perde non lu considerassi!
GERVASIA Damme qua l’album serva!
DILETTA (Allungandeglielo) Eccolo signora prego!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO Ma ‘ndo l’ete arcapezzata una schiava ccucì? Senza
gnicun penziero: la perfetta esecutrice!
ERZILIA Solu la bontà de mamma, anche contro lu parere nostru, e
po’ non più!
DILETTA (Leggermente risentita) E’ vero… solo la bontà de la
signora Armida!
GERVASIA Se capisce… solu bontà: che ji fai tu a mamma che non
potressimo fa nui?
ERZILIA Tantu più che qui dentro me pare che bastamo e
avanzamo!
ARMIDA Diletta è la mia serva personale che ve sta bene o no
chiaro?
DILETTA Grazie signora
ANGELO Non ciai speranza fija mia si completamente sottomessa!
ARMIDA Non è sottomessa: è riconoscente. Quello che non si tu!
DILETTA E’ vero: Sora Armida m’ha sarvatu la vita! Vengo da una
famija povera e numerosa: capirà 12 fratelli!
ANGELO 12 fratelli… e come fai de cognome?
DILETTA Cavalli
ANGELO 12 fratelli? Se fussi in te, conoscenno l’ambiente, me
informerebbe bene su la retribuzione!
ARMIDA Guarda caro mio che noi gli versiamo tutto quello che gli
spetta!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO E chi lo mette in dubbio? Ma je lo versate all’imps o alla
motorizzazione?
DILETTA Ma che dice sor Angelo?
ANGELO Guardate bene addossu che 12 cavalli t’honno attaccatu lu
superbollu!
Suona il Campanello di casa
ERZILIA Non te ce risponno neanche: va a opri Dile’ che dovrebbe
esse lu medicu! (Diletta si dirige ad aprire)
GERVASIA Raffaele sicuru… (a Diletta) Tiè Dilè’ appoggià l’album
da che parte che ce penzo più tardi! (Diletta torna indietro
prende l’album e fa per aprire)
ERZILIA (alla madre) come te sendi?
ARMIDA Tutta sfasciata
ANGELO Finalmente ha preso atto della sua condizione!
ERZILIA Dile’: prima posa l’abum e po’ va a oprì Dile’ (Diletta
appoggia l’album)
ANGELO Ma no’ lo vedete che la rincojionite: 12 cavalli la mannate
come un Ferrari… sta bona vado io a oprì. (Va all’appendiabito e si mette il soprabito)
DILETTA Allora io se permettete vado a finire di rifare le stanze (ed
esce)
ARMIDA Va va… tanto qui non servi!
ERZILIA Ma scusa è? Tu arriva lu medicu e scappi?
ANGELO Perché devo da fa l’infermiere?
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
Risuona il campanello
ARMIDA Per carità ci mancherebbe altro!
GERVASIA Allora sbrighete forza apri armeno
ANGELO Apro apro non t’aggitassi che la reggina non sta in puntu
de morte e seppure ce stesse non abdica!
ARMIDA Non abdico no… a favore de chi dovrebbe adbica?
ANGELO Delle figlie: me sembrano grandicelle!
ARMIDA E certo… così tutto lu patrimonio va anche nelle mani tue
e di tuo fratello? Piuttosto lascio tutto a lu comune!
GERVASIA (Preoccupata) Ma che dici ma’? Per colpa de quistu
indisponente ce devo rimette io?
ERZILIA E io allora oh? Come sarebbe a lu comune?
ANGELO Li senti l’angiulitti come cinguettano? Toccheje l’eredità
toccheje!
GERVASIA Maaaaaaaaaa: lu sendi come me tratta?
ARMIDA Lascia fa fija mia che tutti i nodi vengono al pettine
ERZILIA Movite scappa che fai meno danni se non ci stai
Risuona il campanello
ANGELO Ecomme eccome apro: un attimo de pazienza!
GERVASIA Hai capito Angelo: tutti i nodi vengono al pettine
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO (Uscendo) Scii? E tu allora allisciate co sta spazzola:
Torno Subbitu!
Gervasia scoppia a piangere mentre Erzilia va contro al marito che esce
ERZILIA Ma tu guarda che deficiente ce c’emo dentro sta casa
ARMIDA Se diverte a stuzzicà… su su Gervà’ non ce facissi casu!
GERVASIA (Nervosa) Quello uno di questi giorni me le toglie da le
mani!
ARMIDA Bisogna che ji dai una regolata Erzi’!
ERZILIA Ma non ci sta verzu de fajelo capì… che regolo che è più
forte de lui!
ARMIDA (Accusando una fitta) Ohi ohi ohi quantu me dole… mo
me sta a pijà pure su la cianca… speramo che non se sia rottu gnente!
GERVASIA (Respirando per calmarsi) E speramo guarda ce manca
solu questa e po’ emo svordatu!
Entra Michele il commissario porta in mano una bilancia di quelle con asta e peso
MICHELE E’ permesso… posso?
ARMIDA Ohhhhhh Prego prego commissa’… venga pure!
MICHELE Disturbo? Non è il momento?
ARMIDA Ma che dice testa è casa sua! Aspettavo lu medico ma si
accomodi: Erzilia, Gervasia… offrite chiccosa a lu commissariu!
MICHELE Grazie signora solu un bicchiere d’acqua!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ARMIDA Ma come? Un caffè almeno?
MICHELE No No Non posso seppure mi piacerebbe: me lo ha vietato
propio il medico
GERVASIA E quello Raffaele è ferreo
MICHELE E si… ferreo e intransigente… però il suo lavoro lo sa fare
è! (Rifacendosi ad un fatto biblico) Avete saputo della guarigione di Sara?
ERZILIA Sara chi?
MICHELE La moglie di Tobia?
GERVASIA E ne sapemo quant’e prima!
MICHELE Ma come ne hanno parlato a lungo di questa guarigione.
Ha curato anche il padre di Tobia evitandogli la cecità.
ARMIDA E buon per lui… ce ne vojio medici bravi su stu monnu….
(vedendo la bilancia e calando di tono)… come ce vojiobravi commissari!
ERZILIA (Intuendo) Se ji pesa la bilancia l’appoggi pure!
MICHELE E no… non posso questa e la mia arma d’ordinanza!
GERVASIA Una bilancia?
MICHELE Si… si si… potevo scegliere tra una spada e una bilancia e
ho scelto…
ERZILIA La bilancia?
MICHELE Già
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ARMIDA E certo tra una spada e una bilancia unu che scejie?
MICHELE La bilancia
ARMIDA E se vede che co tutte le riforme che honno fattu a postu
de le pistole mo in dotazione cionno le bilance e spade!
ERZILIA E beh: sempre mejio de coppe e bastuni!
MICHELE Che simpatiche! Vedete si tratta di un particolare
protocollo: In pratica si sono accorti che le pistole non risolvono i problemi esistenziali!
GERVASIA E invece le bilance?
MICHELE Eh si le bilance si… almeno questo tipo.
ARMIDA Perché quella è una bilancia particolare?
MICHELE Certo: questa pesa le anime.
GERVASIA (Alla madre) Ma quistu è lu commissariu o un sosia
scappatu da lu manicomiu?
ARMIDA (Alla figlia) E’ lui è lui… un po’ stonatu ma è lui!
MICHELE Si risolvono più problemi esistenziali pesando un anima…
che sparando a un malvivente!
GERVASIA Sci è?
MICHELE Hai voglia! Solo chè è più complicato. Le spiego: nessuno
si lamentò quando Nixon bombardò illegalmente la
Cambogia, ma se lo avessero sorpreso con una donna che
non fosse stata la moglie lo avrebbero cacciato in due
giorni.
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ARMIDA Si va beh! Lu monnu non è mo che non segue le cose
giuste ma solo quelle che fanno comodo.
MICHELE E allora capisce da sola signora il perché di questa
bilancia!
ARMIDA (Pausa) Okey commissà: vada pe lu bicchiere d’acqua…
Erzilia, Gervasia…
GERVASIA e ERZILIA Dilettaaaaaaaaa!
ARMIDA No Diletta. Aco dittu Erzilia e Gervasia forza portate un
bicchiere d’aqua a lu commissariu!
GERVASIA Ce dovemo ji in due per un bicchiere?
ARMIDA Ah ah! Una porta lu bicchiere una porta la bottija
forzaaaaaa!
MICHELE Ma se crea tuttu stu disturbo lasci correre…
ARMIDA No no… nessun disturbo: forza
ERZILIA E GERVASIA (Facendo un inchino) Con permesso (escono)
MICHELE Prego prego fate pure con comodo… ma che belle
figliole madama dorè…
ARMIDA Come dite commissà?
MICHELE Dicevo che avete proprio due brave figliole!
ARMIDA Per carita non me ne parli: due serpi. Tutte sorrisetti
nell’attesa della mia dipartita.
MICHELE Ma che dice: le sue figlie?
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ARMIDA Lasciamo stare commissà: piuttosto ci sono novità sulle
ricerche?
MICHELE Qualcuna si.. diciamo che c’è una chiave di voltà!
ARMIDA E la chiave di questa volta ce l’ha lei Commissà!
MICHELE E certo: (Rifacendosi a un fatto biblico) nell'Apocalisse
siriaca di Baruch a me sono date le chiavi del Paradiso equindi è ovvio che ogni chiave sia in mio possesso.
ARMIDA (Disorientata) Si va beh… che Baruch sia lu commissariu
de la Siria ciago tantu piacere però venimo a nui:
Gabbriele l’ete troatu sci o no?
MICHELE L’abbiamo trovato si…!
ARMIDA Finarmente dopo dieci’anni: e diteme diteme, l’ete
arrestatu, estradatu, fucilatu impiccatu che ete fattu?
MICHELE Ma che dice: niente di tutto questo!
ARMIDA Come gnende… e’ vivu? Allora lu vojo in ginocchiu che
deve chiede pietà
MICHELE Vede signora: Gabriele non è scappato nel vero senso
della parola…
ARMIDA A no? e allora ‘Ndo è statu tuttu stu tembu?
MICHELE America Latina, Africa. Sembra addirittura che abbia
avuto un incidente e sia caduto in un fiume!
ARMIDA Ah bene è mortu affogatu allora… che soddisfazione!
MICHELE Ma no…no! è stato salvato dalle acque!
ARMIDA Pure testa de furtuna cià avutu
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE Beh oddio se se pole jamà furtuna!?
ARMIDA Perchè lei come lo jama quanno stai pe’ affogatte e non
t’affoghi?
MICHELE Provvidenza?
ARMIDA Sci sci va beh provvidenza, ma insomma l’avvistamentu
do è avvenutu?
MICHELE Ai confini del mondo, da tutta la fame, da tutte le guerre e
da tutto il fango!
ARMIDA Quistu s’è impaciutu: ma com’è jitu a nasconnese laggiù?
MICHELE Gabriele è sempre stato davanti agli occhi di tutti,
correndo e scappando si, ma non s’è mai nascosto.
ARMIDA Correnno e scappanno da mi fija è? Ago capitu, ma tantu
do va: lu devo trità come una polpetta!
MICHELE Non è scappato da sua figlia: Gabriele ha scelto.
ARMIDA Troppo comodo commissà… E come no.. quanno le cose
non ce vanno bene scejemo...
MICHELE Cara Signora… lei spara… non pesa!
ARMIDA Ma che fa lu difende? ‘ndo semo arrivati oh! Unu
abbandona la famiglia e è protetto pure dalla legge? Io vojio sapè se se pole pija e arportallo qui.
MICHELE Se il mio intuito non mi tradisce… non ci sarà bisogno di
portarlo qui! Tornerà da solo!
ARMIDA Sci e quanno so già diec’anni che è latitante!
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Torno Subbitu |
||
Commedia brillante in due atti di Italo Conti |
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MICHELE |
Tornerà mi creda: molto prima che lei immagini! |
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Entra Erzilia |
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ERZILIA |
Ecco l’acqua pe’ lu commissiariu |
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Suonano alla porta |
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MICHELE |
Grazie tanto… ne avevo proprio bisogno… dar da bere |
|
agli assetati! |
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ERZILIA |
Ehhh Per ccucì pocu ce mancherebbe! Vado ad aprire! (Si |
|
avvia) |
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MICHELE |
Poco… lei lo chiama poco? (e beve) |
|
ARMIDA |
Va va che quistu è lu medicu: e tu sorella? |
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ERZILIA |
Ehhhhh… Gervasia… |
sta… sfogliando l’album di |
famiglia… |
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ARMIDA |
Come sfojanno? |
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ERZILIA |
(Imbarazzata sputandosi su un dito e facendo l’atto) |
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Sfojanno ma’… Capito? (Ed esce ad aprire) |
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ARMIDA |
Ahhhhhhhh sci sci… e quella ogni tantu sfoja l’arbum del |
|
matrimonio sci! |
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MICHELE |
E’ attaccata ai ricordi? |
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ARMIDA |
Ehhhhhh… attaccata co’ lu sputu guarda! |
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MICHELE |
Sbaglio o noto un velo di ironia? |
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ARMIDA |
Noooooooo! Se Gervasia |
l’inontra, pe’ ricordasse come |
se jama Gabbriele deve da fa li corsi de recupero! |
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE Io non capisco il perché di tutta questa rabbia!
ARMIDA Se trovi qui quanno arvene Gabbriele te je lo spiega
issu… anzi lu traduttore!
MICHELE Se lo dice lei? Io non ho altro da comunicarle se non ha
più bisogno de me andrei!
ARMIDA A como suo commissà…
MICHELE Allora vado… sci vado! (e si dirige all’uscita)
Rientra Erzilia e il medico Raffaele
ERZILIA E’ il dottore ma’!
RAFFAELE Signora buon giorno
ARMIDA Buon giorno dottò!
MICHELE Ciao raffaè!
RAFFAELE Oh Michele anche tu qui?
MICHELE E che vuoi fare ti chiamano… e si arriva!
RAFFAELE E già questa è la strada che abbiamo scelto… la signora ha
chiamato ed eccomi qua!
MICHELE Io però stavo uscendo saluto tutti arrivederci (ed esce)
ARMIDA (Salutando) Buona giornata commissà… (accusando
dolore al braccio) Ohi Ohi Ohi pure lu bracciu me cce famale.
RAFFAELE che le è successo?
ARMIDA Un dolore dottore mia un dolore
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
RAFFAELE Dolore di che genere?
ARMIDA Eh… Maschile singolare dotto!
RAFFAELE Intendevo fisico… psicologico o che altro…
ARMIDA Fisico fisico… ho data una culata per terrà…
Rientra Angelo
ANGELO Che lu terremotu s’è sinditu a Terni, Narni e mezza
Amelia
ERZILIA Ohhhhhhh mo semo tutti
ANGELO Aco incontratu lu commissariu
ERZILIA E’ statu qui fino a mo?
ANGELO E beh l’ete mannatu via sul più bello? Se non je la fa lu
dottore, lu dolore lu arrestava issu!
RAFFAELE Sor Angelo è sempre in vena umoristica è?
ARMIDA Sor Angelo è un po’ che non se trova in un cespujiu de
sganassoni...
RAFFAELE Insomma lei è caduta ed ha battutu…
ARMIDA Lu codarizzu dotto… un dolore… che je lo dico a fa?
RAFFAELE Allora il braccio è un dolore riflesso: Va bene dai
vediamo se possiamo fare qualcosa… (E gli impone le
mani chiudento gli occhi)
ARMIDA Ma che fa dottò s’addorme?
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Oh quistu s’addorme per davero!
ARMIDA Dotto’… lu dolore… m’ha pijatu tutta la coscia e parte de
lu piede… sarà il caso de facce una lastra… me…. Se…..
irradia…. Da la chiappa sinistra…. Oh… dicevo.. da la
chiappa sinistra….
ERZILIA Che hai fattu ma?
ARMIDA Ma che ne so… lu dolore…me partiva lungo la coscia
fino ggiu a lu piede… e mo…
RAFFAELE (Togliendo le mani) Ecco fatto signo’… tutto risolto!
ANGELO Come tuttu risoltu?
ARMIDA Lu dolore non ci sta più…
ERZILIA Ma come ha fatto senca neache sfiorarla?
ANGELO Dotto’… je metta ddu minuti le mani su la capoccia!
RAFFAELE Via via non scherziamo
ERZILIA Davero! Come ha fatto senza una medicina, senza un
massaggio?
RAFFAELE Se tutto si potesse spiegare con le parole a cosa servirebbe
il nostro intervento?
ARMIDA E testo è pure giustu!
ERZILIA Le parole non servono servono li fatti!
ANGELO Gnente di più vero! Oh: io un fatto ce l’avrebbe (Pausa)
Entra Gabbrie!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
Parte il brano di chiusura del secondo atto e nei prossimi 27 secondi entra Gabbriele in panni laceri in silenzio, allarga le braccia verso le donne si ferma a metà palco. La scena si blocca come in una foto Raffaele e Angelo in espressione felice mentre Armida e Erzilia stupefatte e quasi terrorizzate. L’espessionme di Gabbiele è tranquilla e pacata. E quando il brano dice “Togli i piedi di quest’uomo dall’inferno: ora!” si chiude il sipario ed il brano continua fino alla fine.
FINE PRIMO ATTO
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
SECONDO ATTO
In scena c’è il commissario Michele che ha sempre la bilancia, Angelo, Erzillia, Gervasia e Armida
MICHELE Cara signora lei è stata molto fortunata
GERVASIA Io commissà? Lu fortunato è stato issu!
ERZILIA E se capisce ja dittu propiu bbene guarda
ARMIDA A behhhhhhh se lu coji ji donno 20 punti
ANGELO In omaggio pure la mucca carolina!
ERZILIA Che si ‘nvidiusu? Voli la parte tia?
ANGELO Io proprio no llo saccio come raggionate
GERVASIA Du punti per annu raggionamo che voli che sia?
ANGELO Ma insomma unu artorna a casa doppo 10 anni e tu la
prima cosa che fai ji tiri l’albumme drittu tra occhi e nasu?
Io non so come ha fattu a non fasse gnente… un miraculu!
ERZILIA Mo non facissi l’esaggeratu senno pare che pesa chissà
quantu!
ANGELO Beh una vintina de chili no li fa?
ARMIDA Come no? Vinti chili! Un libbru vinti chili!
ANGELO E beh… co tutti li scaracchi?
GERVASIA Ma che pretendeva che l’accojessi a braccia aperte?
ANGELO Pretenne forze no ma magari ce sperava
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
GERVASIA E beh l’aco fattu. Issu stea a braccia aperte e io l’aco accordu… (indicanto la fronte) qui… l’aco accortu!
ERZILIA Troppu pocu jai fattu
ARMIDA Lu dovevi lascià li stecchitu
ANGELO Commissà ce parli lei co queste che me sa che ancora non
honno capitu… (vedendo la bilancia) e la pusi sta bilancia… ma non ji da fastidiu?
MICHELE Ma che fastidiu? Testa pe’ me è come pe’ te li carzuni… a
te danno fastidio?
ANGELO I carzuni? No… ma se penzo de indossà ‘na bilancia tantu
commodu non starebbe…
MICHELE Ma va bene era un presempio…
ANGELO No, sa che c’è… e che la parte più preoccupante sarebbe
…come calzà l’asta!
MICHELE Ma era solu un presempio che diamine!
ERZILIA Je lo ripeta commissà che è de durazzo
ANGELO (Alla moglie) Ohhh pe’ me la bilancia la pole portà come
ji pare… (al commissario) prego prego dica dica pure…
MICHELE Grazie… allora in effetti la fortuna…
ANGELO (Interrompendo) … e se è per questo anche l’asta la pole
mette ‘ndo ji pare… prego prego dica…
MICHELE Si grazie… dunque diceo: in effetti la fortuna…
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO (Interrompendo) Oh ovviamente ‘ndo te pare tranne che
qui da me… no no era solu pe’ capicce… prego prego!
MICHELE Pozzo di’ la mia? Grazie! La fortuna in realtà
ANGELO (Interrompendo) Ma lu batocchiu ‘ndo se infilerà bohhh!
ERZILIA Ma te cce voli sta zittu o no?… ‘ndo se mmette ‘ndo se
‘nfila… che te frega?
ANGELO Come che me frega? Se la devo carzà io me frega e
come…
ARMIDA Tu faristi perde la pazienza a un santu… te ce stai zittu!
Prego Commissà!
MICHELE Stavo solo dicenno che in effetti la furtuna è stata della
signora Gervasia. Se l’ esse copito su un punto vitale… che ne so una tempia e l’esse ammazzatu oh: avrebbe commesso un peccatu mortale!
ANGELO (Tutti lo fissano) Tuttu qui? A tuttu lu problema era lu
peccatu mortale?
MICHELE Non tutto… ma lu più grossu sci!
ANGELO Io proprio non me capacito… ma lei commissà ha mai
sinditu parlà de galera nella sua carriera?
GERVASIA E come no? mo giustu la galera!
ERZILIA E se danno la galera a essa a Gabbriele?
ANGELO Ma ringraziate Ddio che Gabbriele è quello che è e non ha
sportu denuncia sennò vedrai che stava fresca!
MICHELE E’ vero… ringraziamo Dio!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
GERVASIA Sci e magari damojece andri 10 anni de vacanza premiu
MICHELE Guardi che riguardo a testo ce deve esse stato un equivoco
de fondo!
GERVASIA Equivoco? Ohhhhhhh: quillu ha lasciatu un bijettu co’
scritto torno subbitu e s’è arpresentatu doppo
diec’anniiiiiiii!
MICHELE E infatti l’equivoco è temporale! Per Gabriele 10 anni
equivalgono praticamente… a subbito!
GERVASIA A sci? Allora se me dicea aspetteme un minutu passava un
era geologica!
ANGELO Ma insomma lu volemo trovà un puntu d’incontro sci o
no?
GERVASIA Guarda che lu puntu d’incontro l’essimo già trovatu eh?
ANGELO De che puntu d’incontro stai parlanno !
GERVASIA Quillu tra l’abumme e la fronte… se so incontrati ccucì
bene…
ANGELO Va beh allora io che parlo a fa?
ARMIDA Era quello che ce stessimo chiedendo!
MICHELE Angelo cia ragione!
ERZILIA Come dice Commissà?
MICHELE Angelo cia ragione… un punto d’incontro dovete trovallu!
GERVASIA (Stizzita uscendo di scena piangendo) Io quillu non lu
fojio vedè più!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE Più non cià senso… quantifica lu tempo!
GERVASIA (Ferma sull’uscita nervosa) Finchè campo! (ed esce)
MICHELE (Pausa) Me pare accettabile come punto d’incontro
ARMIDA (Ad Erzilia) Cammina va da tu sorella!
ERZILIA E che devo ji a fa?
ARMIDA Vaje a da ‘na mano….
ERZILIA Come no? Co lu rischiu de pijacce ddu paraculate?
MICHELE Per amore è un rischio che si pole correre
ANGELO Ah beh! Quelle ddue se masticherebbero per amore!
ARMIDA (Ad Angelo) Se è ccucì vacci tu allora no?
ANGELO Io? Ma sai quantu me ne frega a me de quello che passa su
la capoccia a tu fijia! Perché non ce va lei piuttosto… o la regina madre non se pole spostà?
ARMIDA (Piccata alla figlia) Erzilia… autame ad arzamme e
portame da tu sorella forza
ERZILIA (Alzandosi e andando verso la madre rivolta al marito)
Ecco fattu… ccucì me tocca jicci anche a me!
ANGELO Regina Madre e dama de cumpagnia!
ARMIDA (Si alza aiutata e si dirigono all’uscita) Erzilia: da’ ‘na
regolata a tu marito! Quanno se rivolge a me dicenno Regina Madre me pare che lo fa con velata ironia!
ANGELO E no? Pare quasi una presa per culu vero?
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA (Ormai sulla porta girandosi al marito) Ancora continui?
Te manca propiu lu bonsenzu de capì che dentro a testa casa…
ANGELO (Anticipandola) Rispettu ce vole: rispettu e ritegno…
(Erzilia scuote le spalle si gira inviperita ed esce con la madre sottobraccio… Poi a Michele) In che covo metrovo è Michele? Ai vistu che angiulitti maco in paradisu ce ne stonno tanti!
MICHELE E mica serve passa’ la porta de lu Paradiso per incontrare
un angelo.
ANGELO Guarda che era un modo de dì che sto all’inferno!
MICHELE E non dovresti: il tuo posto in questo momento sarebbe
vicino a tuo fratello!
ANGELO Eccerto come no! E lu postu de Gabbriele in questi urdimi
10 anni non era sta vicino a me? Invece m’ha lasciatu solo co’ ste tre vipere e quell’ insignificante de la serva!
MICHELE Ma Gabriele…
ANGELO Oh senti è commissà non cercamo giustificazioni a tuttu.
La realtà è che è sparitu e quanno serviva una mano a me issu non ci stea: mo s’arrangiasse!
MICHELE Allora secondo te cià ragione Gervasia quando dice che
no lu vuole più vede?
ANGELO Eh beh tutti i torti non ce l’ha!
MICHELE Ma no noooooooo… lu puntu d’incontro tocca sempre
trovarlo…
ANGELO (Ridendo) E infatti tu commissà je l’hai datu propiu ‘na
mano!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE Me pare de sci
ANGELO (Sempre ridendo) Ehhhhhhhh… sicuru! Ma che non te ce
fanno le recchie? Ha dittu che no’ lu vole vedè più finchè campa!
MICHELE Beh? Mi sembra accettabile come punto di incontro!
ANGELO Sci è?… si fattu apposta pe’ rappacià…! Come fa un
cumplimentu a un palistenese dicennoje: “Frate’: si’ una bomba”!
MICHELE E invece io èenzo che sia accettabbile
ANGELO (Ironico) E beh certu… in fonnu che voli che sia non
vedellu finchè campa rispetto a lu tembu infinitu dell’ardilà!
MICHELE Non è propriamente infinito ma lo vedi che cominci a
capi’!
ANGELO Sci sci! Comincio a capi che quanno te sento parlà a te,
Amida, Erzilia e Gervasia non me parono ccucì tanto
male! Tocca trovà lu modu de fai fa paceeeeeee… se
stanno scornati, la regina madre, quanno abdica… la
robba no la spartisce la lascia tutta a lu comune.
MICHELE (Deluso) Ah ecco!
ANGELO E io che ago sopportatu per anni che m’artrovo su le
mani?
MICHELE Ma scusa: se spartisce donerà alla figlia mica a te?
ANGELO Sci si ma la fija senza la madre la gestisco: è co essa che
non ci sta gnente da fa! Pare lu cerberu da le tre capocce:
so tutti parte de lu stessu animale!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE E’ allora come potemo fa pe faji fa pace?
ANGELO Intantu tu potessi chiude un occhio su quello che è
successu… vojio di: in fondo Gabbriele non s’è fattu gnente, non ha sportu denuncia ...
MICHELE Beh ma non so’ se è possibile… non dipende solo da
me…
ANGELO E da chi?
Michele indica in alto con il dito e con lo sguardo e Angelo segue anche lui lo sguardo
ANGELO Da lu medicu de lu piano de sopra?
MICHELE Piu’ su più su!
ERZILIA (Fuoricampo) Angeloooooooooo… venime a da una
mano sbrighete!
ANGELO Aco capitu! Anche tu, come me, ciai li superiori…
ERZILIA (Fuoricampo) Angelooooooooo m’hai sinditu?
ANGELO E t’ho sinditu sci che voli?
ERZILIA Una mano!
ANGELO Fattela da da Diletta
Entra Diletta cambiata per uscire
ERZILIA Non pozzo… Diletta cia lu pomeriggiu libberu sta
uscenno
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO E la vedo… oh essa al contrariu de me un pomeriggiu
libberu ce l’ha
ERZILIA Te movi invece de sta a sparà minchiate?
ANGELO Con permesso Commissà la mia gentile e forbita signora
mi reclama
MICHELE Prego prego… fa pure con comodo!
ANGELO (Uscendo alla cameriera) Se aspettavi du minuti a scappà
te pijava unu sturbu pure a te? (Ed esce)
DILETTA (Scotendo la testa e raggruppando le spalle stizzita) In
questa casa ce l’hanno tutti con me?
MICHELE Ma che dici Dile’…
DILETTA Dico che non me sopporta gniciunu
MICHELE Ma via su… Erzilia e Gervasia…
DILETTA (Sottovoce) Due vipere Commisà… Se solo potessero mi
caccerebbero da casa! Ma se mozzicheranno qui quanno la signora me la lascerà! M’ha fattu vede lu testamentu… ce staco nominata pure io sa!
MICHELE Buon per te… almeno la Signora Armida te ama!
DILETTA Amore? In tutti quest’anni che l’aco accudita e riverita
ago dovuto morde lu frenu, inghiotti li rospi andru che amore…
MICHELE Ma allora scusa perché te lascia casa?
DILETTA Perché je l’ago impostu: se me voi me nomini su lu
testamentu… sinno li lavori che te faccio io fatteli fa da tu fije…
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE Oh… ete creato un giro tutto basato sull’affeto reciproco!
DILETTA E beh… se aspetta de esse sirvita e riverita da loro allora
magna… quelle ji stonno vicino solu per interesse!
MICHELE E tu invece eh?
DILETTA Ma me l’arpijio lu pane! Appena li signora chiuderà
l’occhio le sbatto fori da casa mia!
MICHELE Chi l’avrebbe dettu che eri ccucì decisa!
Entra Erzilia affaciandosi appena dalla quinta!
ERZILIA (A Diletta) Ah stai qui ancora… bene… bussa a Raffaele
a lu pianu de sopra che non me risponne al telefono e dije de calà che a mamma jardole lu codarizzu!
DILETTA Va bene signora
ERZILIA Veloce però è… che mamma non se sente bene!
DILETTA Vado subito… subito subito signora!
ERZILIA Movete allora… ancora li stai? (ed esce)
DILETTA (A Michele) Io vado… (indicando il gomito) Ma qui se
mozzicheranno… qui (ed esce)
MICHELE Mamma mia si che famija! E come potemo pretenne che
vada bene lu monnu se anche dentro a le case tuttu se move sull’interesse, la farzità? Ma dico io: va bene che ne la vita non te poli scejie lo postu ‘ndo nasce, ma Gabbriele propriu de quisti se dovea interessà… co tuttu quello che ci starebbe da fa propriu qui.
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE Oh … è propiù vero: la scerda è un misteru. Non ce starà
mai risposta a perché propiu qui… fattu sta che qui me trovo… ma ne farebbe molto volentieri a meno!
Entra Gabriele
GABRIELE Allora Michè tuttu a postu?
MICHELE E come no? Tuttu a postu e gnente in ordine!
GABRIELE Che vurristi di?
MICHELE E che vojio di… che vojio di! Tu la fai facile Gabbrie’…
GABRIELE Ma che faccio facile quellu è lu compitu mia!
MICHELE Hai capito si compitu sci… portà la posta!
GABRIELE E allora? Ciò da fa io se sono il Messaggero?
MICHELE Bellu tritticu emo fattu: Tu lu Messaggero io e Raffaele
Lu corriere de lu sport
GABRIELE Ma come sarebbe scusa?
MICHELE Sarebbe che tu appari ccuci all’improvviso: “Tuttu a
postu?” E’ Facile fa le cose ccucì Gabbriè tu piji e annunci che te frega: dopo non te lamentassi se quarcunu te risponne a verzu?
GABRIELE Veramente non me ce risponne mai gniciunu a verzu
come dici tu!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE Ah no? Ciai la memoria corta è? Quanno hai dittu a
Giuseppe “Va in Eggitto” e Giuseppe è jiutu in Eggitto. Po’ je si riaparzu: “Va in Israele” e Giuseppe è jitu in Israele… Po’ te si riappalancatu davanti “Va in Galilea” e Giuseppe t’ha dittu “Ohhhhhhhh lu prossim’anno però no Alpitour”
GABRIELE Ma de che te lamenti vorrebbe sapè!
MICHELE Me lamento che lu laoru zozzu lu dovressimo fa io e
quill’andru porettacciu de Raffaele!
GABRIELE Mamma mia e che sarà mai ddu sbilanciate e quattro
midicine!
MICHELE No no… non minimizzassi che testa è una cosa seria! Non
so ddu sbilanciate e quattro midicine… prima de tuttu perché tu non è che porti una lettera l’anno e po’ perché statisticamente ogni vorda che respiro, su la terra, more un omu!
GABRIELE Hai provatu a fa chiccosa pe’ l’alitu?
MICHELE E daji gabbrie’…
GABRIELE Guarda che magari basta solu cambià dentifriciu
MICHELE Allora… la fai finita sci o no?
GABRIELE Ma suuuuuu faceo ccucì per dì’
MICHELE E beh non di’… se tocca da a Cesare quello che è de
Cesare toccherà anche da a Michele quello che è de Michele?
GABRIELE Oh! Fossi diventatu un po’ permalosu?
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
MICHELE Ma che permalosu… e che qui le cose non me pare che
vanno come essimo speratu qui ci sta un brancu de cannibali indisciplinati!
GABRIELE Tranquillu che li mettemo a dieta!
MICHELE Sci come no? Lu venerdi ji facemo magnà solu pescatori!
GABRIELE Su su non esse pessimista
MICHELE Non so’ pessimista Gabbrie’: solu che in vita mia ago
vistu ago visto troppi pescatori murì de fame pe’ non sape’ che pesci pijà.
GABRIELE E lo so… me ne sto accorgendo anche io!
MICHELE Bisogna che parlamo anche co’ Raffaele!
Entra Raffaele
RAFFAELE Che ji devi di a Raffaele?
MICHELE Oh dotto’… che te si messu a recchià?
RAFFAELE Ma no… m’ha chiamato Diletta che la signora dice se
risente male, so sceso, la porta era aperta e ccome qua?
GABRIELE Che se sente armida?
RAFFAELE Dice che jardole lu codarizzu!
MICHELE In che senzu jardole?
RAFFAELE So’ già vinutu a curalla, parea ji fosse passatu e invece
jarpijatu lu dolore!
MICHELE Ahhhhhhhhhhhhh beh! Annamo bene sci! Se mo non ci
fanno più mancu le medicine de Raffaele stemo a postu!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
GABRIELE Ma non è possibile: Raffaele non sbaja mai!
MICHELE Eppure ecculu: l’hai sinditu l’ha già curata una vorda e
mo tocca arcuralla? E no è… tu pensa se doppo che io avessi pesatu me toccasse arpesà… doppiu lavoru propiu no… non è la prassi!
RAFFAELE Non sarebbe la prassi, ma mo m’hanno jamatu che faccio
la lascio suffri?
MICHELE Ho capitu Raffaè ma se facemo ccucì per unu doppo tocca
fa ccucì per tutti e chi ce lu da lu tembu?
RAFFAELE Che ve devo di’… decidete voi!
MICHELE Io la mia l’aco detta. La regola è: te peso una vorda… te
do la medicina una vorda… sennò do jemo a parà?
GABRIELE (Pensando) In effetti è ccucì… però non capisco se la
medicina ha funzionato perché je rifà male lu codarizzu?
RAFFAELE Beh questo da un punto di vista medico è spiegabile con
un esempio!
GABRIELE Sentiamo
RAFFAELE Se si ingerisce un veleno si sta male!
GABRIELE Ovvio
RAFFAELE L’antitodo salva la vita in quel momento… ma se la
settimana successiva ingeriamo una nuova dose di
veleno…
MICHELE Ahhhhhhhhhhh ma allora è la signora che è recidiva?
GABRIELE Dici è?
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
RAFFAELE Dev’esse ccucì… non è la medicina che non funziona: è
lu paziente!
GABRIELE E quindi che dite di fare!
MICHELE Oh oh Gabbrie’… frena è! Qurche dicisione pijala pure tu,
non sarà che ce voli mette anche questa de responsabilità su le spalle. Io come tutore dell’ordine t’ago ricordatu quello che dice la prassi… mo fa tu!
GABRIELE Va bene okkey rispettamo le regole è giusto! (Li prende e
li porta con se)
RAFFAELE Do annamo… che dovemo fa?
GABRIELE Niente medicina per ora, ma propongo una riunione: noi tre e il capo! (E li Porta verso l’uscita)
MICHELE E andiamo a disturbare il capo per questa sciocchezza?
GABRIELE No no… non per questa sciocchezza… per molto di più…
ve lo spiego strada facendo! (ed escono tutti e tre)
Entra Erzilia
ERZILIA Ma che sta ancora qui Diletta?... Ah non ci sta gniciunu!
Entra Angelo
ANGELO Io so gniciunu?
ERZILIA Diletta c’è jita a jama lu medicu?
ANGELO Aspetta: prima de testa ce ne stea un andra de domanda:
Io so’ gniciunu?
44
Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Non teo vistu vabbeh… ma se voli propiu che te risponno
sci: si gniciunu!
ANGELO Grazzie de la stima e de la considerazione è!
ERZILIA Mo ci sta la seconda de domanda: Diletta ce jita da lu
medicu? (Pausa) Oh… dico a te è!
ANGELO Tu parli co’ gniciunu e t’aspetti una risposta? Te devi fa
curà fijetta mia!
ERZILIA Senti io non ciaco voja d’arcumincià la solita storia:
dimme se jita da lu medico sci o no!
ANGELO Ma che ne so io de quello che doveva da fa Diletta…
ERZILIA E’ proprio vero: chi vuole vada e chi non vuole mandi e
soprattuttu chi fa da se… fa per tre!
ANGELO Sci… e crea ddu disoccupati!
ERZILIA Quella non ce jita e l’ha fattu apposta! come se l’essi
vista! Pe fa un dispettu a me e a mi madre!
ANGELO Ma si sicura?
ERZILIA Ce metterebbe la manu su lu focu!
ANGELO Azzo allora me tocca regalaje una medaja!
ERZILIA Tu non cambi mai è?
ANGELO E rilassete Erzi’che quanno fai ccui diventi brutta!... E
invece se te rilassi…
ERZILIA Continua… caricace da undici!
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Torno Subbitu |
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Commedia brillante in due atti di Italo Conti |
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ANGELO |
Se no la butto sull’ironia me dovrebbe spara’… e io testa |
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soddisfazione non ve la dò! |
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ERZILIA |
Ma tu senti un po’ si che discursi deficenti |
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ANGELO |
So pe’ veni in contro a le tue capacità mentali! |
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ERZILIA |
Eccertu perché nui saressimo tutti stupidi? |
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ANGELO |
Oh! Finarmente una presa de coscienza! |
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ERZILIA |
Se sa: l’unicu inteliggente dentro testa casa si tu! |
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ANGELO |
Non dicessi troppe verità tutte assieme che te sendi male! |
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ERZILIA |
Ma quantu me fai ride: propiu me sbellico da le risate |
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guarda: a te t’è sempre piaciutu falle ride le femmine… |
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anche prima… che te vedano in mutanne! |
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ANGELO |
Si tu che si morta Erzì… damme retta… si morta! Si |
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morta tu tu madre e tu sorella! |
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ERZILIA |
Continua a zurlà felice e contentu… continua! che te lu |
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preparamo un bellu canistrinu a te e tu fratellu! |
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ANGELO |
Te manca propiu l’umorismo |
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ERZILIA |
E tu finchè ce l’hai ridi… che vedrai che prima o poi |
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smetti! |
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ANGELO |
Sempre co li ricatti jete avanti… solu e sempre co li |
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ricatti! |
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ERZILIA |
Non so io che ricatto… si tu che ancora non hai capitu che |
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dentro a testa casa… |
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ANGELO E ERZILIA |
Rispettu ce vole… rispetto e ritegno |
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Esatto… tu dovresti da fa come fa lu papa!
ANGELO Perché come fa lu papa sindimo?
ERZILIA Bacia la terra ‘ndo cammina quanno scenne
dall’aereplano!
ANGELO Mh! E tu te lo si mai chiesta perché?... (Pausa) Noo?...
(Pausa) Allora vole di’ che non hai mai viaggiatu co’l’Alitalia!
ERZILIA E ma quanno arvene pure diletta ce pija la sua!
ANGELO Ma senti un po’: ‘lla femmina qui fa la serva o lu cane da
riportu?
ERZILIA Che vorresti di co’ questo?
ANGELO Parli sempre de rispettu e ritegno e po’ come la trattate
quella bardascia?
ERZILIA La trattamo per quello che è… una serva.. o je dovessimo
fa l’inchini e li salamelecchi?
ANGELO Ma la dignità… cazzarola la dignità… ma come se fa a
pistalla ccucì… allora tu perché a me non me cce tratti pe’ quello che so’?
ERZILIA Perché chi si tu scusa?
ANGELO Tu maritu!
ERZILIA (Scoppiando a ridere) Tu!... Ma famme lu piacere: un
maritu dovrebbe avecce un minimu de porzu… un minimu carisma… un minumu de decisione…
ANGELO Aco capitu non me funziona lu minimu!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Non t’è mai funzionatu gnente ne la vita. Non ciai avutu
mancu un minimu de inventiva!
ANGELO E ggiustu l’inventiva sci! Chissà che me dovevo inventà?
ERZILIA Ma penza un po’ quantu si picculu su sta terra che
differenza tra te e li grandi omini che honno fattu la storia: prova un po’ a paragonatte a Leonardo da Vinci… lu più grande inventore de tutti li tempi…!
ANGELO Non te vorrebbe fa crollà un mitu, ma lu più grossu
inventore de tutti li tempi non è stato Leonardo!
ERZILIA No è? E chi sarebbe statu?
ANGELO Franz Scarthz!
ERZILIA E chi sarebbe mo quistu?
ANGELO Ah ahhhhhhhhhhh… e qui te volevo… com’è com’è?
Quantu si picculu su sta terra…. che differenza ci sta tra te
e li grandi omini… e po’ si più ignorante de un ossu de perzicu quanno te va pe’ traverzu!
ERZILIA Chi era testu Scaz… smaz… straz…
ANGELO Sciiiiii mejio: Franz Scartz!
ERZILIA Beh va beh chi era?
ANGELO L’inventore de le supposte!
ERZILIA E ce lo sapeo io… potei di una cosa seria tu?
ANGELO Guarda che è vero: Franz Scartz è l’inventore de le
supposte!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA E me sta pure bbene… ma perché sarebbe lu più grossu
inventore de la storia?
ANGELO Perché co l’invenzione che ha fattu… l’ha messa al culo a
tutti!
ERZILIA Bravu complimenti… non ciaco parole!
ANGELO E non ce l’hai no non ce l’hai! Ma che te voli mette a
compete co la mia de cultura?
ERZILIA A no guarda propiu non ce tengo!
Entra Gervasia
GERVASIA Ma inzomma stu medicu arriva o no?
ERZILIA Pare de no!
GERVASIA Quella mamma se sta a lamentà… perchè no lu jite a
jama?
ANGELO E ce manca un’andra che comanna qua dentro!
GERVASIA (Ad Angelo) Oh… vidi de non rompe è… (ad Erzilia)
Erzì… tocca chiamallu!
ERZILIA Sci tocca chiamallu sci l’ago dittu a Diletta… l’avrà
jamatu essa!
GERVASIA Beh ma ancora non se vede!
ERZILIA Gervà che voli da me? Se non se vede sarà occupatu no?
Quillu mica sta a disposizione nostra ogni minutu!
GERVASIA Ah beh certo testu è vero… vabbeh e po’ se cià penzatu
Diletta!
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Eh apposta!
GERVASIA Va bene allora staco più tranquilla!
ERZILIA Ecco brava tranquillizzate che è mejiu pe’ tutti!
GERVASIA (Sospirando) Va bene… ahhhhhhhhhhhhhhhhh
ERZILIA (Sospirando) Ecco brava tranquillizamoce tutti…
ohhhhhhhhhhhhhhhhhh
ANGELO (In pausa… guardando in silenzio le due ce sospirano)
Oh! quanti discurzi pe’ non fa un pianu de scale!
Entra Armida
ARMIDA Dateme una mano… aiutateme a assettamme!
GERVASIA Ma che si venuta de qua ma? Da sola?
ANGELO Eccertu la reggina doveva pijà l’AIR ONE
ERZILIA No lu stessi a sindi ma’ che non sa quello che dice
ARMIDA Ma chi lu considera… chi lu penza… aiutateme a
metteme a sede
(Erzilia e Gervasia la prendono per le ascelle)
GERVASIA Forza ma piano piano
ARMIDA E piano piano sci… uhhhhhhhhhhh…. Lu codarizzu me fa
vedè le stelle
ERZILIA Fa pianu ma vedrai che trovi la posizione
(Armita tocca sulla seggiola o poltrona ma si rialza)
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ARMIDA Per carità appena ce tocco me sento da impazzì…
pijateme la ciammella!
GERVASIA (Interdetta) La ciam-mella?
ERZILIA Sci lu cuscinu bucatu pe mettese a sede
GERVASIA Guarda che eo capitu è? Mica so deficiente!
ERZILIA E beh allora che domande fai?
GERVASIA Beh… mamma ha chiesto la ciammella…
ERZILIA Aco capitu Gervà e allora?
GERVASIA E allora… che ce dovemo ji nui a pijalla?
ERZILIA Già… lu compitu sarebbe quillu de Diletta…
ANGELO E ma Diletta mo non ci sta… chissà come farete eh?
Entra Diletta con una busta di un negozio dove ha comprato un capo di abbigliamento
DILETTA Salve a tutti: scusate l’intrusione poggio questa busta e
riesco!
GERVASIA (Concitata) Currì curri Dile’… la ciammella (Diletta
comincia ad agitarsi)
ERZILIA (Concitata) Pijala che mamma se deve mette a sede
(Diletta si agita di più)
GERVASIA (Concitata) Movete che se me sse scappa da le mani
sbatte lu codaruizzu (Diletta è quasi nel panico e
corricchia sul posto)
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA (Concitata) Veloce Dileeeeeeeeeeeeeeè! (Diletta è
completamente nel panico)
ARMIDA (Concitata) Sbrighete che staco scivolannooooooooo!
DILETTA (Correndo e attraversando il palco) Subbito… subbito
signora…
ANGELO (Abbajando dietro a concetta) Bau!
Uauuuuuuuuuuuuuuu… Bau Bau… Mrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ARMIDA Che sarebbero tuttu st’attacci?
ANGELO Lu cane da riportu ve sete fatti…
Entra Raffaele in silenzio
ARMIDA Oh bongiorno dottooooooooooo… finalmente è arrivatu…
(poi alle figlie) Suuuu tirateme un po’ più su’ senno cascoper davero…
ERZILIA Tira Gerva che lu pesu sta tuttu qui da me!
ARMIDA Che dolore… no je la faccio più… me faccia chiccosa
come l’andra vorda dottò, allunghi qua le mani e me lu faccià sparì per carità!
Da questo momento Gabriele, Michele e Raffaele parleranno solo italiano.
RAFFAELE (Alzando la testa) Non posso fare più nulla per lei
signora. Non posso fare più nulla per nessuno!
ERZILIA Come sarebbe lei è lu medicu de famija!
RAFFAELE Mi dispiace!
Entra Michele in silenzio
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
GERVASIA Ma che je dispiace e je dispiace questo è omesso
soccurzu… ohhhhhhhh ecco mo ce sta anche lu
commissariu vedemo subbitu se un medicu se pole
comportà ccucì!
ARMIDA Giustu.. vedemo subbitu ce aiuti lei commissà!
MICHELE (Alzando la testa) Non posso fare più nulla per lei signora.
Non posso fare più nulla per nessuno!
ANGELO Anche lei?
MICHELE Mi dispiace
Entra Gabbriele
GERVASIA Tu vattene… dentro testa casa non te ce voijio
ARMIDA Non t’è bastatu fa suffri mi fija? Te ce riprensi pure?
GABRIELE Me ne andrò… al momento giusto me ne andrò!
ANGELO Oh… mi fratellu è come crema e gustu… se ne va solu al
momentu giustu!
ERZILIA Ciai un cervello cuccì piccolo che pe’ cambia’ idea devi
fa’ manovra!
ANGELO E tu si morta Erzi’… morta… so 20 anni che si morta hai
capuitu?
ARMIDA Ha parlatu Hailander…
ANGELO E pure tu si morta…
Si abbassano le luci sul palco come un calo di tensione e gli attori parlano al rallentatore.
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ERZILIA Che è successu se n’è jita la corrente?
GERVASIA No! un abbassamento de tenzione…
ARMIDA Però che starnu… me pare tuttu rallentatu
DILETTA Vado a vede se è staccatu lu salvavita?
Ritorna la luce sul palco e tutto torna normale
ANGELO Lu sarva vita? Ma che vita voli sarvà: sete tutti morti qua
dentro… morti che camminano ecco… mo ve l’aco dittu!
MICHELE E lei Angelo?
ANGELO Io che Commissà...
MICHELE Lei è vivo o morto?
ANGELO So’ biancu e rusciu come una mela! Lei piuttosto, senza
offesa è, ma chiccosetta ce dovrebbe avè se all’età sua ancora va giocanno ancora co le bilance! Je pare che io ciabbia quarche malatia?
GABRIELE Mi senbra di si… la rabbia!
ANGELO No no.. ve l’assicuru non m’ha muzzicato gniciun cane!
MICHELE Eppure la mia bilancia dice che è morto anche lei!
ANGELO Se te daco raggione si più contentu? Va bene commissà
so’ mortu anch’io! Semo morti tutti!
Rientra Diletta con la ciambella in mano
DILETTA Me scusi se m’ entrometto sor Angelo, ma vale anche per
me?
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
ANGELO Aco dittu tutti me pare
DILETTA Ma io no… perché anche io?
ANGELO E perché perché: Ce deve esse stata un epidemia e te si
contaggiata!
ARMIDA Sci come no? Un epidemia!
RAFFAELE Ho l’impressione che Angelo abbia ragione! Io ho fatto il
possibile per salvarvi e anche una parte dell’impossibile…
ANGELO E già… e pe’ li miracoli ancora non ce semo specializzati!
GABRIELE No.. per quelli no… ma di solito intercediamo!
ANGELO Gabbriè… te fossi montatu un tantinellu la capoccia tu è?
GERVASIA Ma scusate è: ma come facemo a esse morti se stemo qui
a fa le stesse cose de sempre?
ARMIDA Dilè: ma ancora sta a crede a quello che dice Angelo? Non
je mai scappatu chiccosa de inteliggente da la bocca
che se pure ji scappasse lu cervellu penserebbe che l’abbia
dettu quarcunandru.
ERZILIA Ma infatti, se fossimo morti non staressimo qui?
MICHELE Signori signori… voi sparate… non pesate!
ANGELO Ma che significa commissà?
MICHELE Che non necessariamente si muore perchè muore il corpo
ANGELO Testà m’è nova! Che ne dice lu medicu?
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
RAFFAELE Il medico conferma e sottoscrive! Se a morie è l’anima
siamo tutti zombi su questa terra! Io ho cercato di salvarvi
credetemi!
ARMIDA Ancora? E zittu un po’ raffaè… hai cercatu de sarvacce…
semo morti ma fatela finita co sta manfrina!
GERVASIA Eh! che certi discurzi me fanno pure impressione…
ANGELO Impressione Gervà… cavuli te spaventi pe quattro
chiacchere? E allora che avristi dovutu fa ogni vorda che te specchiavi?
GERVASIA Oh ma… lu sendi quistu?
ANGELO Chiama mamma sa.. all’età tia ancora va zinnanno… ma
te pare davero che potemo esse morti… e svejete… guarda: se fussimo morti io potevo abbraccià Diletta? (Fa per abbracciarla e lei lo corrisponde ma si lisciano… come se si attraversassero)
Angelo si Blocca… Diletta si Blocca… Tutti prendono coscienza… Pausa e silenzio parte il brano finale ! A turno mentre parlano i tre si tolgono la mantellina mostrando le piccole ali!
MICHELE Il vostro astio, la vostra intolleranza ha appesantito
così tanto l’ anima al punto di uccidere l’amore! Io, Michele, commissario, perché Arcangelo comandante dell'esercito celeste ho cercato di proteggervi in ogni modo.
RAFFAELE Ed io ho provato a guarirvi dalla peggiore delle
malattie con la migliore cura. Ma una cura è tale se
la si fa fino in fondo diversamente non da beneficio.
Io Raffaele, medico, perché Arcangelo il cui nome
significa "medicina di Dio".
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Torno Subbitu
Commedia brillante in due atti di Italo Conti
GABRIELE Ed io sono sempre stato qui, in mezzo a tutti voi in
ogni momento della vostra vita per protavi ogni
messaggio che potesse rappresentare una svolta!
ANGELO Ma come qui… qui dove?
GABRIELE In questo mondo… per anni non mi avete visto avete
pensato che vi avessi abbandonato senza capire che vi
sarebbe solo bastato aprire gli occhi. Io, Gabriele,
Arcangelo portatore del messaggio che la morte si
sconfigge solo con l’amore universale!
I tre si girano verso l’uscita centrale fatta da una quinta tagliata dove possono passarci in mezzo. Si accende la luce che mostra in ombra cinese le tre sagome che sembrano i tre Arcangeli
ANGELO (Toccandosi) Semo morti? Ma io non me riesco acapacità… (Rivolto agli altri) o madre santissima morti capite: tutti morti (Poi rivolto agli angeli) e mo?
GABRIELE (Fuoricampo mentre una luce inquadra come ombre cinesi tre manichini) Ora siamo tutti a un bivio: è ilmomento di scegliere (Le tre sagome tirate in alto da fili volano via e si chiude il sipario)
FINE
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