… et alzando gli occhi vide meraviglie

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“…ET ALZANDO GLI OCCHI VIDE MERAVIGLIE”

di Gino Carosini

                                             

GENOVA 2007

PERSONAGGI

PEREGRINA   (moglie di Luca Cambiaso)

VALERIO DELLA CORTE   (amico di Luca Cambiaso)

LAZZARO TAVARONE (allievo di Luca Cambiaso)

DAMA CATTANEO-VIVALDI (nobildonna genovese)

ARGENTINA (sorella di Peregrina, futura compagna di Luca Cambiaso)


LA SCENA: ACCANTO AL CAMINETTO PEREGRINA APPALLOTTOLA CARTA CHE VI GETTA DENTRO OSSERVATA DA VALERIO, PIU’ DISTANTE LAZZARO GUARDA DISEGNI APPESI ALLE PARETI

PEREGRINA  L’E’  ‘N FREIDO…SE GIAZZA…E LUI DISEGNA DIPINGE …MA NON SI PREOCCUPA DI TROVARE LA LEGNA!  PERO’ MI SON FURBA…LE O DISEGNA…MA  O L’E’… COMME DI? INSODDISFATTO? MA SCI…O NO L’E’ MAI CONTENTO…E COSI’ I SUOI DISEGNI SU QUESTA CARTA FINA UNA VOLTA APPALLOTTOLATI FINISCONO NEL CAMINO…PIU ’DISEGNA,  PIU’ E’ INSODDISFATTO, PIU’ CI SI RISCALDA! BISOGNA AGUZZARE L’INGEGNO ALTRIMENTI MI TROVANO CONGELATA!  TANTO LUI NON SENTE IL FREDDO…LUI SI RISCALDA AL FUOCO DELL’ARTE…BEH INTANTO GRAZIE ALLA SUA INSICUREZZA HO FATTO LE MIE SCORTE –E CHE SCORTE – PER TUTTO L’INVERNO! (OSSERVA LO STUPORE DI VALERIO) NON SAPEVATE CHE LA CARTA COSI’ TRATTATA PRODUCE UN CALORE MORBIDO E COSTANTE QUASI MEGLIO DI QUELLO DELLA LEGNA O DEL CARBONE?

VALERIO  NO NON LO SAPEVO…MA DAVVERO VOI USATEDISEGNI DI MESSER CAMBIASO PER RISCALDARVI?

PEREGRINA DISEGNI, SUVVIA! PACIUGHI! LUI LI DEFINISCE COSI’: SCARABOCCHI!

VALERIO   SCARABOCCHI!?

PEREGRINA  SCI! MESSER VALERIO…PACIUGHI!

VALERIO   E VOI….(CON LE MANI IMITA I GESTI DI CHI FA A PALLE DI CARTA)

PEREGRINA  E SAPESTE QUANTO RISPARMIAMO SULLA LEGNA!!

VALERIO   MADONNA SANTA…E MADONNA PEREGRINA! FARESTE UNA FORTUNA INVECE SE …QUEI “PACIUGHI” COME LI CHIAMATE VOI, LI TENESTE BEN CUSTODITI! UN GIORNO POTREBBERO VALERE ASSAI!

LAZZARO  (CHE NEL FRATTEMPO SI E’ DISCOSTODISEGNI DAI ALLE PARETI ) SENZA CONTARE LA GIOIA CHE TOGLIETE AGLI OCCHI ALTRUI DISTRUGGENDO SIMILI CAPOLAVORI!

PEREGRINA   OUA O SE GHE METTE LE ASCI’! CAPOLAVORI! MA SE MESSER LUCA  LI DISEGNA SU QUESTA CARTACCIA ANZICHE’ USARE  I ROTOLI DI CARTA REALE CHE MESSER VALERIO GLI PORTA SEMPRE IN DONO! SE  FOSSERO CAPOLAVORI COME DICI TU, LAZZARO, LA USEREBBE ECCOME!

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LAZZARO  MA LUI IL MAESTRO E’ UN UOMO MODESTO…UN ARTISTA NON ESALTA LE SUE OPERE COME CERTI IMBRATTA TELE ROZZI E MESCHINI…

VALERIO   E’ QUELLO CHE DICO ANCH’IO…ED E’ QUELLO CHE PENSANO TUTTI: IN GENOVA, QUANTO ALTROVE…

LAZZARO  E SE NON FOSSE UN VERO ARTISTA PENSERESTE FORSE CHE LE GRANDI FAMIGLI SE LO CONTENDEREBBERO  IN TAL MODO CHE E’ PRATICAMENTE SEMPRE FUORI CASA E FUORI BOTTEGA?

PEREGRINA  O L’HA DO SEXIMO O ZOENOTTO! E’ LA PRIMA COSA SENSATA CHE SENTO DIRE OGGI. QUANTO ALL’ARTISTA…NON SO…IL TUO MAESTRO E’ UNO CHE HA SEMPRE LAVORATO A BOTTEGA CON SUO PADRE…HA IMPARATO

IL MESTIERE…E’ UN BUON ARTIGIANO…COME TANTI ALTRI…

LAZZARO  MESSER LUCA NON LAVORA “COME TANTI ALTRI” …MESSER LUCA E’ IL MIGLIORE FRA TUTTI: PIU’ BRAVO PERSINO DI MESSER BUONARROTI!

PEREGRINA BUONARROTI?

VALERIO  MADONNA PEREGRINA…:IMMAGINATE IL PITTORE, L’ARTISTA PIU’ BRAVO CHE SI POSSA IMMAGINARE. EBBENE QUESTO E’ MESSER BUONARROTI!

PEREGRINA  E MIO MARITO SAREBBE PIU’ BRAVO DI COSTUI?

LAZZARO  SI!!

VALERIO   QUESTO NON SI PUO’ DIRE.  COMUNQUE LUCA E’ UN GRANDE ARTISTA.

LAZZARO COME NON SI PUO’ DIRE?! SI PUO’ DIRE SI!! FURONO I FIORENTINI AD AFFERMARLO. LO SAPETE? QUANDO MESSER LUCA, ALLORA ERA MOLTO GIOVANE E LAVORAVA CON MESSER GIOVANNI, SUO PADRE, AD AFFRESCARE

LA VOLTA DEL PALAZZO DI MESSER ANTONIO DORIA…EBBENE QUANDO AL-

CUNI DIGNITARI TOSCANI IN VISITA A GENOVA VIDERO L’OPERA SUA NE RI-

MASERO ENTUSIASTI! E QUANDO MESSER LUCA, TORNANDO DA PRANZO,

RIPRESE A DIPINGERE QUELLI LO REDARGUIRONO ASPRAMENTE PERCHE’ SI

PERMETTEVA DI CORREGGERE LE PITTURE STESSE. PERCHE’ LUI  AVENDO

SOLO 17 ANNI ERA UN RAGAZZO E I FIORENTINI CREDEVANO FOSSE ANCORA

GARZONE DI BOTTEGA COME ME. MA QUANDO SI CONVINSERO, E FU IL PADRE

DI MESSER LUCA  A FARLO SI STUPIRONO MOLTISSIMO. E IL PIU’ IMPORTANTE

DI LORO DISSE CHE SOLTANTO DA LUCA CAMBIASO POTEVA UN GIORNO ES-

SERE SUPERATO IL VALORE DEL GRANDE MICHELANGELO. ECCO COME STAN-

NO LE COSE!!

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VALERIO CONOSCO ANCH’IO QUESTA STORIA. MA DATTI UNA CALMATA…

NON ESSER IL SOLITO DISCEPOLO STUPIDO CHE ACCECATO DALL’AMORE PER IL PROPRIO  MAESTRO NON RIESCE A VEDERE OLTRE IL PROPRIO NASO

LAZZARO  VOLEVO SOLO CHE MADONNA PEREGRINA SAPESSE…

VALERIO  E ORA LO SA! PERO’ ORA COL PERMESSO DI MADONNA PEREGRINA

VA A PRENDERE UN POCO DI QUEL BUON VINO BIANCO CON LO ZOLFO CHE

VIENE DALLE TERRE DI MESSER LUCA IN VALPOLCEVERA!!

(LAZZARO GUARDA PEREGRINA CHE FA UN SEGNO DI ASSENSO – LAZZARO ESCE)

PEREGRINA  TUTTA UNA SCUSA VERO?

VALERIO   CERTO….VOLEVO PARLARE CON VOI IN PRIVATO…MADONNA, AVE-

TE MAI SENTITO PARLARE DI UN PITTORE DI NOME TIZIANO?

PEREGRINA  CERTO CHE L’HO SENTIO NOMINA’! O L’E’ FAMOSO! COME HO

SENTITO DEL MICHELANGELO…SOLTANTO NON SAPEVO CHE SI CHIAMASSE

BUONARROTI.

VALERIO   IO, COME SAPETE SONO NATO A VENEZIA E SONO STATO ALLIEVO

DEL TIZIANO. NON IL MIGLIORE CERTAMENTE MA SE IO NON SONO DIVENTA-

TO UN GRANDE PITTORE SO RICONOSCERE COMUNQUE I PITTORI VALIDI DA

QUELLI MEDIOCRE.  E VOSTRO MARITO NON E’ CERTO UN MEDIOCRE…ANZI!

E’ CERTAMENTE UN ARTISTA, NON SOLTANTO UN COLORITORE! AVETE MAI

VISTO OPERE DI VOSTRO MARITO?

PEREGRINA  (ALZA LE SPALLE – ESITA – MOSTRA LE PALLE DI CARTA MACERATA FATTE CON I DISEGNI DEL CAMBIASO)

VALERIO  …E ALL’ORA NE AVETE VEDUTA ADDIRITTURA L’ANIMA! PERCHE’

L’ANIMA DELLE SUE OPERE, LA FORZA DEI SUOI DIPINTI E’ TUTTA LI’ PRI-

MA CHE ALTROVE, IN QUEI DISEGNI….CHE VI SERVONO PER RISCALDARE

LA VOSTRA CASA DURANTE L’INVERNO!

PEREGRINA  MESSER VALERIO…IO MI SONO SPOSATA PER AMORE. HO DATO

FIGLI A MIO MARITO, GLI DONO LA MIA DEVOZIONE PIU’ PROFONDA, LA FI-

DUCIA…LA STIMA. SE MIO MARITO MI DICE CHE QUESTI DISEGNI SONO “PA-

CIUGHI” PER TENERE LA MANO IN ESERCIZIO …BEH …IO GLI CREDO! SE

MI DICE CHE SONO CARTACCE DI NESSUN CONTO IO GLI CREDO…E NE FASSO

CARBUN PE O MAE FOGUA’!  ANCHE SE A MAE SCHENNA A CRIA!

VALERIO   CREDO CHE SIA GIUNTO IL TEMPO CHE VEDIATE LE OPERE DI VO-

STRO MARITO. DOVE SI TROVA AL MOMENTO?

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PEREGRINA   STA LAVORANDO AL PALAZZO DEL NOBILE BATTISTA GRIMALDI

VALERIO  QUINDI VIENE A CASA SOLO PER CAMBIARSI LA CAMICIA E RITOR-NARE POI AL LAVORO!

PEREGRINA   SCI-A L’HA PROPRIO INDOVINOU!

VALERIO   BENE. IN QUESTI GIORNI DEBBO INCONTRARMI CON LA NOBILE

CATTANEO-VIVALDI, NELLA SUA VILLA DI TERRALBA OLTRE IL BISAGNO,

PER MOSTRARLE CERTI DIPINTI CHE VORREI FARLE ACQUISTARE. VOI VERRETE CON ME. VEDRO’ DI FARVI RICEVERE. E ALLORA POTRETE VEDE-

RE CON I VOSTRI OCCHI QUANTO DI MERAVIGLIOSO E’ SCATURITO DA…

QUEI PACIUGHI – COME LI CHIAMATE VOI – DI MESSER LUCA…

PEREGRINA   MI? IN TE NA CASA DE NOBILI? SIETE FORSE IMPAZZITO MESSER

VALERIO? NON RIUSCIREI NEMMENO A RESPIRARE!!

VALERIO  RESPIRERETE BENISSIMO INVECE…LASCIATE FARE A ME!

(FA PER ANDARSENE)

PEREGRINA  IN QUELLA VILLA NON CI VERRO’ MAI! SE NON MI CI HA CONDOT-

TO MIO MARITO NON VEDO PERCHE’ DOVREI ANDARCI CON ALTRI! SE I SUOI

“CAPOLAVORI” – COME LI CHIAMATE VOI – NON ME LI HA FATTI VEDERE LUI

PERCHE’ MAI DOVREBBE FARMELI VEDERE UN ALTRO?

VALERIO  MADONNA…MADONNA PEREGRINA, FIDATEVI DI UN AMICO. SONO

CERTO CHE LUCA NE SARA’ FELICE.    (ESCE)

PEREGRINA(GLI URLA DIETRO)  E MI PENSO PROPRIO DE NO! E POI, BELLO

SEGNO COSCI’ CAO, COME PORRIE’ ANDA’ IN CERTI PALAZZI? MI SON ABITUA’

A-I MAE VESTI’ COMMODI MENTRE E SCIGNOE NASCIAN ZA CON I VESTI’ DE

SEA …E SCARPETTE DE RASO A-I PE!

LAZZARO  (RIENTRANDO COL VINO)  DOVE DIAVOLO STAVA SCAPPANDO MES-

SER VALERIO?  CORREVA COME SE AVESSE  I TAFANI AL CU…EHM..ALLA

SCHIENA!!

PEREGRINA  AVEVA CERTE COMMISSIONI URGENTI DA FARE…

LAZZARO  E IL SUO VINO DELLA POLCEVERA?

PEREGRINA …O BEIVO MI…A SO’ SALUTE!

VALERIO  ..A…A DIGIUNO?

PEREGRINA  QUARCHE PROBLEMA?

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LAZZARO  NO…MA…

PEREGRINA   MA??

LAZZARO  POTRESTE UBRIACARVI!

PEREGRINA  HAI MAI VISTO DONNE UBRIACHE?

LAZZARO  BEH…SI!!

PEREGRINA  E ALLOA?

LAZZARO  MA VOI NO!

PEREGRINA   PEU DASE CHE  SEGGE A VOTTA BONN-A  (PRENDE IL BOC-

CALE) ALLA  SALUTE!

LAZZARO  (STUPITISSIMO)  ALLA SALUTE!!  (BEVE A SUA VOLTA)

PEREGRINA  DIMMI UNA COSA GIOVANE TAVARONE…

LAZZARO  SI.

PEREGRINA SE QUALCUNO VOLESSE VEDERE UN DIPINTO DI MESSER LUCA

DOVE POTREBBE ANDARE?

LAZZARO  CHE CURIOSITA’ VI E’ NATA MADONNA PEREGRINA?

PEREGRINA  (BEVE)  GIOVANE TAVARONE. TI HO FATTO UNA DOMAN-DA…GRADIREI UNA RISPOSTA PRECISA!

LAZZARO   POSSO FARVI UN LUNGO ELENCO. VOSTRO MARITO HA LAVORA-

TO IN QUASI TUTTO IL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA E ANCHE FUORI. VI

SONO OPERE DAPPERTUTTO!

PEREGRINA E AVANTI SCIU…COSE GHE ORRIA..AVANTI CON IL LUNGO ELEN-

CO!

LAZZARO PRONTI. CI SONO PITTURE SULLE FACCIATE DI ALCUNE CASE PRESSO SAN SIRO E VICINO A SAN MATTEO. PENSATE IL MAESTRO LE HA

 DIPINTE CHE ANCORA NON AVEVA COMPIUTO 15 ANNI!! CERTO ORMAI

SONO MOLTO SBIADITE…SAPETE LA PIOGGIA, LA SALSEDINE, IL VENTO..

ORMAI SONO QUASI CANCELLATE!!

PEREGRINA   PARLAMI ALLORA DI QUELLE CHE SI VEDONO …SCEMELLAN!

LAZZARO  SISSIGNORA, SUBITO! AH, ECCO. CI SONO GLI AFFRESCHI CHE MES-

SER LUCA DIPINSE NEL PALAZZO DEL NOBILE ANTONIO DORIA ALL’ACQUA-

SOLA. LAVORAVA CON SUO PADRE ALLORA. AVEVA SOLO 17 ANNI. E FU LI

CHE CERTI DIGNITARI FIORENTINI…

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PEREGRINA  QUESTO TI ME L’HAE ZA DITO! VANNI AVENTI …TE ZA MOLLO!

LAZZAROSISSIGNORA! CI SONO DEI FRESCHI SULLE CASE DI MESSER GIA-

COMO DE FERRARI DEL PROMONTORIO. A QUELL’EPOCA VOSTRO MARITO

AVEVA 20 ANNI…ED ERA GIA’ QUOTATISSIMO!! POI CI SONO GLI AFFRESCHI

IN UN SALONE DEL PALAZZO DEL GRILLO ALLE VIGNE, MESSER LUCA AVEVA

23 ANNI.

PEREGRINA CIANIN CIANIN TI ME O FAE INVEGGIA’ QUELL’OMMO! MA DIMMI:

SENSA DOVER ENTRARE NELLE CASE DI TUTTI QUESTI NOBILI, COME SI PUO’

VEDERE UN SUO DIPINTO?

LAZZARO   BEH…NELLA CHIESA DEI S.S. GIACOMO E FILIPPO A TAGGIA, VICI-

NO A SANREMO, C’E’ UNA PALA D’ALTARE. E ANCHE DEGLI AFFRESCHI  IN SANTA MARIA DEL CANNETO SEMPRE A TAGGIA . E POI  L’AFFRESCO DEL

GIUDIZIO FINALE NEL SANTUARIO  DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE A CHIA-

VARI. ANCHE QUESTO LO FECE CHE  AVEVA 23 ANNI. IO NON ERO ANCORA

NATO!

PEREGRINA   …E MENO MALE! VANNI AVANTI!

LAZZARO   POI C’E’ LA PALA D’ALTARE A SAN LORENZO DI LAGO…

PEREGRINA   OU…SENSA FA ‘N VIAGIO NON SE PEU VEDDE NINTE?!

LAZZARO    MA CHI E’ CHE LI VUOLE VEDERE?

PEREGRINA   MA MI! SCEMELLAN!

LAZZARO   VOI!!

PEREGRINA  CHE C’E’ DA MERAVIGLIARSI? NON POSSO AVERE DESIDERIO E DIRITTO DI VEDERE UN DIPINTO DI MIO MARITO?

LAZZARO   CERTO, CERTO. SCUSATEMI. MA NON CREDEVO  … NON PENSAVO…

PEREGRINA  ECCO…BRAVO…NON PENSA’! E VANNI AVANTI!

LAZZARO  MA NON E’ POSSIBILE CHE…MIA SIGNORA: ANDANDO ALLA FUN-

ZIONE GRANDE IN CATTEDRALE AVRETE VISTO DECINE DI VOLTE LA PALA

D’ALTARE DI SAN BENEDETTO CON SAN LUCA E SAN GIOVANNI BATTISTA!

E’ UNA MERAVIGLIA. LA GENTE CI VA APPOSTA  PER GUARDARLA. ENTRA

IN CHIESA GIA’ COL NASO ALL’INSU’! POSSIBILE CHE NON L’ABBIATE MAI

VISTA?

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PEREGRINA   QUANDO VADO IN CHIESA CI VADO SOLO PER PREGARE. TEN-

GO GLI OCCHI  BASSI  E QUANDO ALZO LO SGUARDO E’ SOLO PER GUAR-

DARE IL TABERNACOLO SULL’ALTARE.  MA DOMANI IN SAN LORENZO AL-

ZERO’ GLI OCCHI PER GUARDARLA. E TI TI VEGNE’ CON  MI  AD ACCATAME

‘N MEZZERO NEUVO E FOSCIA ANCHE A STOFFA PE FAME ‘N VESTI ‘.

LAZZARO  IO IN GIRO PER LA CITTA’ A COMPRARE ROBA DA DONNE?!

PEREGRINA  E  TRA QUALCHE GIORNO VERAI CON ME E MESSER VALERIO

AL PALAZZO DI TERRALBA A FAR VISITA AI NOBILI CATTANEO-VIVALDI

ME SON SPIEGAA?

LAZZARO  SI SIGNORA…

PEREGRINA   (BEVE L’ULTIMO SORSO)  ALLA SALUTE!

LAZZARO ALLA SALUTE!

BUIO

SALONE DI VILLA IMPERIALE(a discrezione del regista se lo spettacolo e’ itinerante al-

l’interno del salone  gli spettatori potrebbero essere accompagnati da Valerio oppure da

una cantante – melodie dell’epoca come Caccini, Marenzio etc)

DAMA  (E’ IN PIEDI AL LEGGIO IMMERSA NELLA LETTURA. NON S’AVVEDE

DELL’ARIVO DI VALERIO DELLA  CORTE)

VALERIO  (ENTRA. HA CON SE UNA GROSSA CARTELLA DI CARTONE CHIUSA CON LEGACCI DI PELLE. OSSERVA LA DAMA. SORRIDE. CITA)

                    O CHIARA STELLA, CHE CO’ RAGGI TUOI

                    TOGLI ALLE TUE VICINE STELLE IL LUME

                    PERCHE’ SPLENDI ASSAI PIU’ CHE IL TUO COSTUME?

                    PERCHE’ COL SOLE ANCOR CONTENDERE VUOI?

DAMA   (SI VOLTA SORRIDENDO ED ACCENNA AD UN GESTO D’APPLAUSO. VALERIO SI INCHINA IN  ATTO DI RISPETTOSO SALUTO) SOLTANTO IL RAFFINA-

TISSIMO MESSER DELLA CORTE POTEVA TROVARE VERSI TANTO BELLI PER

OSSEQUIARE UNA DAMA.

VALERIO  BELLI SI, MADONNA MIA, MA, AHIME’, NON M’APPARTENGONO.

DAMA  SI DIREBBE PERO’ CHE LORENZO DE MEDICI LI ABBIA SCRITTI PER-

CHE’ VOI POSSIATE DECLAMARLI!

VALERIO  (LIEVEMENTE STUPITO)  CONOSCETE IL MAGNIFICO?

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DAMA  (CON IRONIA)  UN PO’….

VALERIO   MA E’ ….”MAGNIFICO”… (RIDONO PER IL FACETO GIOCO DI PAROLE)

DAMA   E ORA, CARO AMICO, DITEMI: AVETE MANTENUTO LA VOSTRA PROMESSA?

VALERIO  CERTAMENTE MADONNA  (COMINCIA A SCIOGLIERE LEGACCI CHE

TENGONO CHIUSA LA CARTELLA) – HO UN DETTAGLIATO ELENCO DELLE OPE-

RE CHE POSSONO INTERESSARE VOI E LA VOSTRA FAMIGLIA PER L’ALLESTI-

MENTO DI UNA QUADRERIA: TIZIANO, VERONESE, BORDONE, INOLTRE…

DAMA  OH NO CARO AMICO MIO…MI AVETE PROMESSO BEN ALTRO…

VALERIO   MADONNA…MADONNA.  BORDONE, VERONESE E TIZIANO MI PAION

QUANTO DI MEGLIO, FRA I MAESTRI PITTORI DELL’ITALIA SETTENTRIONALE,

SI POSSA OGGI DESIDERARE. INOLTRE ALCUNI DISEGNI DEL CAMBIASO…

DAMA   CAMBIASO, APPUNTO!

VALERIO  MA SONO DISEGNI, MADONNA, NON DIPINTI.

DAMA  VOI MI AVEVATE PREANNUNCIATO LA VISITA DI MADONNA PEREGRINA CAMBIASO…

VALERIO  E’ DI LA’, INFATTI. IN ATTESA DI ESSER RICEVUTA. PERO’ HA PREFERITO  ATTENDERE PENSANDO CHE PRIMA VOLESTE CONCLUDERE LA VOSTRA TRATTATIVA CON ME!

DAMA   PUR DI DEFINIRE UNA TRANSAZIONE DI TALE IMPORTANZA ARTISTICA

E RILEVANZA ECONOMICA, VOI NON VI RIFIUTERESTE, VERO, DI TORNARE DO-

MANI?

VALERIO  CERTAMENTE NO, MADONNA. VADO AD AVVERTIRLA DI PASSARE

DAMA   LE ANDRO’ INCONTRO IO STESSA ( SI AVVIA VERSO PEREGRINA CHE STA ENTRANDO DA UN’ALTRA STANZA – STUDIARE LOCATION – E CHE INDOSSA

SULL’ABITO UN CLASSICO MEZERO DELLE DONNE CITTADINE – ENTRA E SI IN-

CHINA PROFONDAMENTE ALLA DAMA CHE LA RIALZA D’IMPETO) NO, NON VOI,

MADONNA PEREGRINA CAMBIASO (PEREGRINA CAMBIASO E’ IMPACCIATA

DI FRONTE ALLA DAMA CHE A SUA VOLTA E’ IN IMBARAZZO. SI STABILISCE UN

SILENZIO)

VALERIO QUESTA E’ LA MOGLIE DI MESSER LUCA CAMBIASO…(L’ATMOSFERA

CAMBIA. LE DUE DONNE  GUARDANO DIVERTITE  VALERIO CHE SI GIUSTIFICA

GOFFAMENTE CON LO SGUARDO)

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DAMA   GRAZIE MESSER VALERIO. NON SO COME AVREMMO FATTO SENZA IL

VOSTRO INTERVENTO!

LAZZARO (ENTRA GUARDANDOSI ATTORNO CON ARIA ESTASIATA. SEMBRA NON AVVEDERSI DELLA PRESENZA DEGLI ALTRI)

DAMA  …E QUELLO? (INDICANDO LAZZARO)

VALERIO  E’ IL GIOVANE LAZZARO TAVARONE. IL MIGLIORE ALLIEVO DEL MAESTRO…E IL PIU’ DISTRATTO! (A LAZZARO CON DUREZZA) E TOGLITI IL

BERRETTO LAZZARO!

LAZZARO  DOMANDO SCUSA…(SI TOGLIE IL BERRETTO E SI INCHINA ALLA DAMA)  MADONNA….

DAMA   MESSER LAZZARO! (GLI SORRIDE – LAZZARO IMPACCIATISSIMO SI

PORTA AD ESAMINARE IL GRANDE “ DISEGNO PREPARATORIO”)

DAMA   (A PEREGRINA)  MA ACCOMODATEVI, VI PREGO! E PARLATEMI DI VOI!

PEREGRINA  (DOPO UNA PAUSA)  COME STATE?  - (ALTRA PAUSA POI LE DUE DONNE SI METTONO A RIDERE) PERDONATEMI, SONO UNA SCIOCCA…’NA SCE-

MELLANN-A …MA E’ LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA CHE MI TROVO A TU PER

TU, IN UN SALOTTO, CON UNA DAMA DEL VOSTRO RANGO…

DAMA   ED IO ABBRACCIO PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA LA SPOSA DI UN GRANDE ARTISTA. LA DONNA CHE GLI E’ ACCANTO DA ANNI, CHE NE RAC-COGLIE LE CONFIDENZE E GLIA HA DATO FIGLI.

PEREGRINA  (CON ORGOGLIO)  SETTE!!

DAMA   SETTE?

PEREGRINA   SEI MASCHI E UNA FEMMINA

DAMA   IO NE HO AVUTI SOLO QUATTRO…

PEREGRINA  MA SIETE ANCORA MOLTO GIOVANE, VOI! POTRETE AVERNE ALTRI!

DAMA  NON DITELO!  PIU’ O MENO SONO COETANEA DI VOSTRO MARITO!

PEREGRINA  SEMBRATE MOLTO MA MOLTO  PIU’ GIOVANE  DI LUI.

DAMA   FORSE PERCHE’ IO NON HO LA BARBA! (RIDONO) E POI, CON I BEL-LETTI, E’ MOLTO PIU’ FACILE CONSERVARSI…STAVO AMMIRANDO IL VOSTRO MEZZERO: E’ BELLISSIMO!

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PEREGRINA   MA ANCHE IL VOSTRO ABITO E’ STUPENDO! VELLUTO DI ZOAGLI?

DAMA  SI!!

VALERIO  (VOLUTAMENTE CIVETTUOLO)  …E IL MIO ABITINO INVECE E’ FATTO CON …..!!!!

DAMA  SIETE IMPAREGGIABILE, MESSER VALERIO!! E ANCHE IMPERTINENTE!

VALERIO  DOMANDO SCUSA…MA MI STAVO CHIEDENDO SE MADONNA PEREGRINA NON GRADISSE VEDERE SUBITO GLI AFFRESCHI DEL VOSTRO SALONE. IN REALTA’ E’ VENUTA PIU’ PER QUESTO CHE PER ALTRO…E LA

STRADA PER TORNARE A CASA E’ LUNGA E PERICOLOSA!

DAMA   MA VI FARO’ SCORTARE DAI MIEI FAMIGLI. (ESITA) DESIDERAVO TANTO

APPROFFONDIRE LA VOSTRA CONOSCENZA…MA LO FAREMO UN'ALTRA VOL-

TA!  COMUNQUE …ECCO!!  (SEGNA LA VOLTA . TUTTI ALZANO GLI OCCHIVERSO IL SOFFITO E RESTANO IN AMMIRAZIONE. LA CANTANTE – OPPURE DAL CD – ATTACCA UNA CANZONE)

LAZZARO   IL RATTO DELLE SABINE!

VALERIO  UN CAPOLAVORO!

DAMA   LA NASCITA DI UNA NUOVA STIRPE!

PEREGRINA   DONNE NUDE?!?

LAZZARO  …MA IL MAESTRO LE HA DIPINTE SENZA NESSUNA MODELLA!!

PEREGRINA  TI MAE PIGGIOU PE SCEMMA? MADONNA MI SCUSI MA QUESTO

ALLIEVO PUR DI DIFENDERE IL SUO MAESTRO…COMUNQUE NON SONO GELOSA, NE’ SCANDALIZZATA! SOLO NON MI ASPETTAVO….TANTE DONNE …

PIU’ O MENO VESTITE…COSI’!

VALERIO   COME MAI E’ STATO SCELTO QUESTO TEMA?

DAMA   HO DECISO IO…

VALERIO  VOI MADONNA?

DAMA  SI!  (SORRIDE AL RICORDO)  SIAMO ANDATI AVANTI PER MESI DISCUTENDO SU QUESTO ARGOMENTO. SU UN PUNTO SOLO ERAVAMO TUT-

TI D’ACCORDO: IL SALONE DOVEVA DIVENTARE IL PIU’ BELLO, IL PIU’ IMPORTANTE ….E SUPERARE IN SPLENDORE LE SALE AFFRESCATE DI TUTTI

GLI ALTRI PALAZZI DELLA CITTA’. DOVEVA ESSERE DECORATO E ARRIC-

CHITO DI STUCCHI E PITTURA.

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DAMA  MA SUL SOGGETTO NON RIUSCIVAMO  MAI A TROVARE L’INTESA

IL NONNO – UN UOMO TANTO CARO MA DECISAMENTE CON UNA MENTALI-

TA’ ALL’ANTICA – OGNI TANTO SBOTTAVA, MAL TOLLERANDO CHE FIGLI

E NIPOTI PERDESSERO TEMPO PER PRENDERE UNA DECISIONE CHE RITE-

NEVA, COME PATRIARCA, SPETTASSE SOLO A LUI…MA LA NONNA RIU-

SCIVA SEMPRE AD AMMANSIRLO CON BUONE PAROLE E PORTANDOGLI UN

CALICE DI VINO MOSCATELLO DI TAGGIA …(RIDE) NON ABBIAMO MAI SAPUTO

SE IL NONNO URLASSE PERCHE’ VOLEVA DECIDERE LUI O SE FINGEVA PER OTTENERE  IL SUO CALICE DI VINO!! IL DOTTORE GLIELO AVEVA PROIBITO!

(TUTTI RIDONO) ERANO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE I TEMI DELLA MI-

TOLOGIA, FIGURE DI EROI E CONDOTTIERI, DIVINITA’ E CAVALIERI. MA

GLI AMORI DEGLI DEI E LE BATTAGLIE DEI GIGANTI NON CELEBRAVANO

NOSTRA STIRPE. NOI VOLEVAMO L’ESALTAZIONE DELLE NOSTRE ORIGINI

LATINE., ANCHE SE QUALCUNO PIU’ COLTO AFFERMAVA CHE IL RAMO VI-

VALDI DELLA FAMIGLIA AVEVA ORIGINI TEUTONICHE PER VIA DI UN AN-

TICO E OSCURO EPISODIO SCONOSCIUTO AI PIU’ AVVENUTO NEL 1200 E

 DEFINITO LA “CROCIATA DEI FANCIULLI”…MA QUESTA E’ UN’ALTRA STO-

RIA…STO DIVAGANDO…DUNQUE TUTTI  RISTUDIAVANO LA STORIA PER

TROVARE IN ESSA LO SPUNTO CHE ANDAVAMO CERCANDO. LO TROVAI IO!

ED UNA SERA IN SALOTTO, PARLANDO CON PIU’ FERMEZZA DEL SOLITO,

ILLUSTRAI L’EPISODIO, DRAMMATICO E GRANDE DEL RATTO DELLE SABINE

LE FIERE DONNE CHE CON IL LORO GESTO DETERMINARONO LA RICONCI-

LIAZIONE DI DUE TRIBU’ E LA CREAZIONE DI UN POPOLO.

FUMMO TUTTI D’ACCORDO – COMPRESO IL NONNO CHE IN QUELLA CIRCO-

STANZA NON EBBE NEPPURE BISOGNO DI RECLAMARE IL SUO VINO – CHE

PERO’ FU NECESSARIO PERCHE’ POI IL NONNO VOLLE CHE A TUTTI I COSTI

A DIPINGERE LA VOLTA FOSSE UN PITTORE GENOVESE, ANCHE PER CONTRA-

STARE IL VECCHIO PRINCIPE D’ORIA CHE INVECE PRETENDEVA SEMPRE

PITTORI FIORENTINI, COME SILVIO COSINI E PERIN DEL VAGA. BENISSIMO!

TUTTI D’ACCORDO: LUCA CAMBIASO!! TUTTI D’ACCORDO…TRANNE IL NONNO!

PERCHE’ DICEVA:  IL CAMBIASO E’ DI MONEGLIA! UN RIVIERASCO! …E NOI A

SPIEGARGLI CHE SI ERA NATO A MONEGLIA…MA SOLO PERCHE’ I SUOI GE-

NITORI, GENOVESI AUTENTICI. VI SI ERANO RIFUGIATI PER SFUGGIRE AL

 PERICOLO DELLE ORDE DEI LANZICHENECCHI DEL DUCA CARLO DI BORBONE

CHE AVEVA GIA’ COMPIUTO IL SACCO DI ROMA E MINACCIAVA DI DEVASTARE

ALTRE CITTA’. MA IL NONNO ERA IRREMOVIBILE…E ALLORA UN BUON BIC-

CHIERE DI MOSCATELLO …E MESSER LUCA DIVENTO’ DI COLPO GENOVESE

PUROSANGUE!

FU STIPULATO IL CONTRATTO E…CHE GIORNI MERAVIGLIOSI SEGUIRONO!

MESSER LUCA PREPARAVA I CARTONI PER L’OPERA E MAN MANO CHE LI DI-

SEGNAVA CON QUELLA SUA SORPRENDENTE VELOCITA’ LI PRESENTAVA AL

NOSTRO GIUDIZIO. CHE ERA SEMPRE POSITIVO!! IL PROGETTO PRENDEVA CORPO MENTRE IO, CON L’AIUTO DEL MIO CONFESSORE, TRADUCEVO DAL

LATINO I BRANI DELLE STORIE DI TITO LIVIO CHE DOVEVANO ESSERE IL-

LUSTRATI DALLA PITTURA DI MESSER CAMBIASO. SI DECISE DI PORRE AL

CENTRO LA FURIA DEGLI UOMINI E LA PAURA DELLE DONNE, IL MOVIMENTO

DEI  CAVALLI, LE VESTI LACERATE, GLI SGUARDI ATTERRITI E LA VERGOGNA.

 

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DAMA  …LA SORPRESA, L’OLTRAGGIO…TESTIMONE DI QUESTO DRAMMA I MONUMENTI CHE HANNO FATTO GRANDE ROMA. ROMA: IL SOGNO DEI NO-

STRI INSIGNI ARTISTI, LA CITTA’ IDEALE, IMMUTABILE ED ETERNA!! I SIM-

BOLI DEL TRIONFO E LA GLORIA DI DIO E DELL’IMPERO, DELLA NOBILTA’ CUI S’APPARTIENE PER DIRITTO DI SANGUE. TUTTO QUESTO VOLEMMO NEL

QUADRO CENTRALE, ANCHE NOI EREDI DELLA CLASSICITA’. E MESSER LUCA

CAPI’: SAPEVA E VOLLE ACCONTENTARCI. DIPINSE L’ARCO, IL TEMPIO, I

COLLI E LE LOGGE DI ROMA E, PER OMAGGIO ALLA NOSTRA CITTA’ RITRAS-

SE UNO SCORCIO DELLA VIA AUREA DELL’AMICO ALESSI, LA’ A SINISTRA DEL-

L’ARCO TRIONFALE. LE DONNE SABINE PARTORIRONO POI I FIGLI DEI ROMA-

NI: ORMAI LA RAZZA ERA STATA CREATA. CREATA CON LA GUERRA DA ROMO-

LO, CRESCIUTA CON LA PACE E IL RISPETTO PER GLI DEI AD OPERA DI NUMA

POMPILIO. GUARDATE LUNGO LA CORNICE CHE CIRCONDA IN BASSO IL CAMPO CENTRALE: SEI FINESTRE FURONO APERTE SULLA STORIA CHE LIVIO

RACCONTA…

VALERIO  “…UN ULTIMA GUERRA FU MOSSA DAI SABINI CHE ALL’ACCOR-TEZZA UNIRONO ANCHE L’INGANNO. CUSTODE DELLA ROCCA ROMANA ERA

SPURIO TARPEO. TAZIO NE CORRUPPE CON L’ORO LA VERGINE FIGLIA IN-

DUCENDOLA AD ACCOGLIERE GLI ARMATI NELLA ROCCA,  UNA VOLTA EN-

TRATI LA UCCISERO SCHIACCIANDOLA SOTTO IL PESO DEGLI SCUDI…”

DAMA   E POI LA GUERRA RIPRESE CON PIU’ FORZA….

VALERIO   “….I ROMANI E I SABINI NEL MEZZO DELL’AVVALLAMENTO TRA DUE COLLI RINNOVAVANO LA BATTAGLIA. ALLORA LE DONNE SABINE, DALLA CUI  OFFESA AVEVA TRATTO ORIGINE LA GUERRA, SCIOLTI I CAPELLI E LA-

CERATE LE VESTI, VINTA DAI MALI LA PAURA FEMMINILE, OSARONO GET-

TARSI IN MEZZO ALLA PIOGGIA DI DARDI ED IRROMPENDO DAI FIANCHI DI-

VIDERE LE SCHIERE NEMICHE, DIVIDERE LE IRE.

PREGANDO DI QUA I PADRI E DI LA’ I MARITI, CHE NON SI BAGNASSERO DEL

SANGUE NEFANDO DEL SUOCERO E DEL GENERO…”

DAMA   IL GESTO GENEROSO DELLE DONNE FU LA SCINTILLA DELLA PACE:

E DELL’ALLEANZA TRA ROMOLO E TITO TAZIO. MORTO ROMOLO, O ME-

GLIO SALITO AL CIELO AVVOLTO DA UNA NUBE COSI’ DENSA DA SOTTRAR-

LO ALLA VISTA DEI SOLDATI, FU FATTO RE NUMA, SUL CUI ESEMPIO LA PO-

POLAZIONE VISSE NEL CULTO DEGLI DEI E NELLA TUTELA DELLA PACE…

VALERIO  “ …VI ERA NEL  BOSCO ATTRAVERSATO DA UN RUSCELLO DI AC-

QUEA PERENNE CHE NASCEVA DA UNA FONTE . NUMA COLA’  SPESSO SI RE-

CAVA COME PER INCONTRARE  LA DEA EGERIA SUA MOGLIE, CONSACRO’

QULE BOSCO ALLE DEE CAMENE”

DAMA   MESSER LUCA SI SCELSE LE CORNICI PIU’ BELLE PER QUESTI QUADRI

E LE DIPINSE CON MAESTRIA INSUPERATA. TUTTA LA FASCIA FU RIEMPITA

DI DONNE, IN OMAFFIO ALLE CORAGGIOSE SABINE: CARIATIDI DI FINTO

BRONZO, FIGURE SIMBOLICHE DI ARTI, VIRTU’ E DI ROMA, DELL’IMPERO

E DELLA LUPA DA CUI ESSO NACQUE!  (PAUSA)

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VALERIO   E IL NONNO FU SODDISFATO DELL’OPERA? O C’E’ VOLUTO ANCORA

IL VINO MOSCATELLO?

DAMA   DIO NON HA ESAUDITO QUESTO SUO DESIDERIO…LO HA CHIAMATO A

SE’ PRIMA CHE INIZIASSERO I LAVORI.

VALERIO   MI DISPIACE…

LAZZARO   MA VOI, MADONNA PEREGRINA PIANGETE!

PEREGRINA   SONO COMMOSSA. QUANTO HO VISTO OGGI DEL LAVORO DI MIO

MARITO MI BASTA E MI ESALTA. NON VORRO’ VEDERE MAI ALTRE OPERE SUE:

UN’EMOZIONE COME QUESTA NON LA SOPPORTEREI. VI RINGRAZIO DELL’AC-

COGLIENZA, MADONNA. VI SONO DEBITRICE.

DAMA   CI RIVEDREMO ANCORA…

PEREGRINA    NO, MADONNA, NON TORNERO’ PIU’. E TU GIOVANE TAVARONE

ACCOMPAGNAMI A CASA. E’ QUASI NOTTE.  (SI ALLONTANA POI SI ARRESTA

RIVOLTA A  LAZZARO TAVARONE)  E DOMANI PROVVEDI A FAR ACQUISTARE UN CERTO QUANTITATIVO DI LEGNA DA ARDERE!

MUSICA – (CANZONE  (EVENTUALE CANTANTE) . O MUSICA REGISTRATA PER

DAR MODO AGLI ATTORI DI USCIRE E PREPARARE  ALTRA SCENA)

SCENA: E’ NOTTE. IL LOCALE – VICINO AL CAMINETTO – ENTRA LAZZARO CON UNA

CANDELA ACCESA. L’AMBIENTE SI RISCHIARA. LAZZARO DEPONE LA CANDELA E COMINCIA A STACCARE I DISEGNI DALLE PARETI

LAZZARO   IO, DOMANI, COMPRO LA  LEGNA, PERO’ PER NON SAPER NE LEGGERE E NE SCRIVERE QUESTI DISEGNI LI PORTO AL SICURO!! CHISSA’

CHE PER FORZA D’ABITUDINE MADONNA PEREGRINA..(FA IL GESTO DI APPAL-

LOTTOLARE LA CARTA) MA GUARDA CHE MERAVIGLIA..CHE PROSPETTIVA…

CERTO CHE SON BEN FORTUNATO AD ESSERE IL SUO ALLIEVO PREDILETTO!

OGGI HA DETTO CHE IO SONO IL SUO MIGLIOR ALLIEVO! E QUELLA BELLA

DAMA MI HA DETTO “ MESSER LAZZARO”! IL MAESTRO HA MOLTA FIDUCIA

IN ME E NON VOGLIO DELUDERLO…E SOTTO LA SUA GUIDA DIVENTERO’

BRAVO QUANTO LUI!

(SI SENTONO DEI RUMORI DALL’ESTERNO) CHI PUO’ ESSERE? LADRI?  (SI NASCON-

DE NELL’OMBRA. SULLA SOGLIA COMPARE VALERIO ARMATO DI UN NODOSO

BASTONE)

VALERIO  CHI E’ LA ? VENITE FUORI O FACCIO UNA CARNEFICINA!!

LAZZARO   AH! SIETE VOI MESSER VALERIO!! MI AVETE FATTO PAURA!

VALERIO   CREDEVO CI FOSSERO DEI LADRI!

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LAZZARO   ANCH’IO!!

VALERIO    CHE DIAVOLO CI FAI QUI A QUEST’ORA DI NOTTE?

LAZZARO   SONO VENUTO A SALVARE QUESTI DISEGNI. ME LI PORTO VIA

TUTTI

VALERIO   E DOVE?

LAZZARO  PER ADESSO IN CAMERA MIA, POI SI VEDRA’ .  PER INTANTO VOGLIO STUDIARMELI BENE…

VALERIO E FARAI BENE. IN QUEI DISEGNI C’E’ RACHIUSO TUTTO QUELLO CHE UN PITTORE DEVE SAPERE:  RAFFAELLO, MICHELANGELO, BRAMANTE E POI GALEAZZO ALESSI E IL BERGAMASCO!

LAZZARO  QUESTI ULTIMI DUE LI CONOSCO DI PERSONA! L’ALESSI MI METTE

SOGGEZZIONE…E’ COSI’ COLTO! MA ORMAI LAVORA STABILMENTE A MILANO…MENTRE COL BERGAMASCO SIAMO QUASI AMICI PENSA CHE VUOLE

CHE GLI DIA DEL TU E MI CHIAMA COLLEGA!

VALERIO   E’ SI! E’ UN GRANDE UOMO, COLTO E PREPARATO, MA RIMASTO AL

CONTEMPO UNO SPIRITO SEMPLICE..ED E’ UN GRANDE PITTORE…A LUI MES-

SER LUCA DEVE MOLTO!

LAZZARO  ME NE VOLETE PARLARE MESSER VALERIO?

VALERIO   A QUEST’ORA DI NOTTE E CON QUESTO BASTONE IN MANO?

LAZZARO   VE NE PREGO!!

VALERIO   E VA BENE!  QUANDO CONOBBI MESSER LUCA ERAVAMO ENTRMBI

GIOVANISSIMI. IO VENIVO DA VENEZIA DOVE FREQUENTAVO LA BOTTEGA

DI TIZIANO

LAZZARO   PERO !  GRANDE MAESTRO!

VALERIO  CERTO!  A QUEL TEMPO LUCA AVEVA 17 – 18 ANNI E AVEVA GIA’ LA-

VORATO MOLTO…

LAZZARO   I FRESCHI  DEL PALAZZO DI ANTONIO D’ORIA!

VALERIO   CERTO…LAVORAVA ANCORA COL PADRE   …MA ERA COME SPINTO

DA UNO SFRENATO IMPETO GIOVANILE…FORSE VOLEVA SUPERARE IL PADRE

IN BRAVURA, CHISSA’ !  O FORSE VOLEVA UNA PROPRIA INDIPENDENZA ARTI-

STICA…SI STAVA AVVICINANDO AL MONDO DELLA CREAZIONE MICHELAN-GIOLESCA….SENZA SUPERARE IL BUONARROTI, CHECCHE’ SE NE DICA IN GIRO!

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LAZZARO   MA FURONO I FIORENTINI STESSI A DIRE….

VALERIO   RIPORTA IL TUO STUPIDO NASO SOTTO I FRESCHI DI PALAZZO D’ORIA ALL’ACQUASOLA E POI SPOSTA LE TUE CHIAPPE ANCORA ALLA VIL-

LA DI TERRALBA E ALLORA CAPIRAI IL VERO ARTISTA LUCA CAMBIASO…MA

POI PROVA AD AMMIRARE UN FRESCO DE MICHELANGELO E ALLORA NOTE-

RAI LE  “LEGGERE” DIFFERENZE!!! LUCA NE E’ CONSAPEVOLE…DEL RESTO

LUI HA SEMPRE CONSIDERATO QUEI FIORENTINI POCO SUL SERIO…

NOI LO SI PRENDEVA IN GIRO CON ACCENTO TOSCANO (IMITA LA CADENZA)

E LO SI  CHIAMAVA “ MESSER MICHELUCANGELO! MA FU ROBA DI POCHI

GIORNI: UN PAIO DI CENE IN TAVERNA!

MA IO CHE ERO STATO ALLIEVO DEL TIZIANO…TE L’HO GIA’ DETTO  QUESTO

VERO?

LAZZARO   LO DITE SEMPRE!

VALERIO  EHM GIA! !  COMUNQUE IO MI ERO ACCORTO DEL GENIO DI LUCA..

LA SUA ORIGINALITA’ ERA EVIDENTISSIMA! LUCA INFATTI ERA STATO RIVO-LUZIONARIO NEL SENSO DI DIPINGERE A QUELLA MANIERA…CERTO GLI MANCAVANO ANCORA CERTI SOSTEGNI, CERTE CONOSCENZE…COME LA

“QUADRATURA” OPPURE LA “SCIENZA DELLO SPAZIO”…LO SAPEVA E NE

SOFFRIVA…PER SUA FORTUNA A 21 ANNI NEL 1548  FU CHIAMATO A GENOVA

L’ARCHITETTO GALEAZZO ALESSI PER LA COSTRUZIONE DELLA BASILICA

DI CARIGNANO. L’ALESSI VIDE LE OPERE DI LUCA E NE COMPRESE L’INNATA

GRANDE ABILITA’. UOMO DI PRESTIGIO E DI GRANDE INFLUENZA, VOLLE CO-

NOSCERLO E GLI DIVENNE AMICO. GLI DIEDE CONSIGLI…LO INVITO’ AD AB-

BANDONARE  LO STILE “ MICHELANGIOLESCO” FACENDOLO ORIENTARE VER-

SO UN TOCCO PIU’ LEGGERO DEL PENNELLO. ACQUISTANDO CON CIO’ PIU’

GRAZIA E LEGGIADRIA…E ALLORA SI CHE CAMBIO’! PROVA AD AMMIRARE

L’AFFRESCO CON LA DECOLLAZIONE DI S. GIOVANNI BATTISTA IN SANTA

MARIA DEGLI ANGELI…UNA MERAVIGLIA!! DISEGNO ELEGANTE, ARMONIA DI

COLORI, EFFETTI STUPENDI…INSOMMA UN PIACERE PER GLI OCCHI!!

IL GIOVANE LUCA SI STAVA AVVIANDO A DIVENTARE IL GRANDE CAMBIASO!

(SI SOFFERMA A GUARDARE IL “DISEGNO PREPARATORIO”, IN SILENZIO)

LAZZARO   NON MI DITE PIU’ NIENTE?

VALERIO   POTREI PARLARTENE PER ORE ! (NEL FRATTEMPO E’ APPARSA SULLA SOGLIA PEREGRINA. HA CON SE UN CANESTRO)

PEREGRINA  SE PROPRIO VOLETE FARE LE ORE PICCOLE FATELO ALMENO

STANDO IN BUONA SALUTE! CHI GH’E’ DO PAN, DO FORMAGGIO, VIN  GIANCO CON O ZORFO E ‘N PEU DE FRUTA FRESCA! RESTIE MI ASCI’ A SENTI PARLA’ DO MAE GRAND’OMMO MA A MAE PICCINN-A A L’HA A FREVE E DEVO STAGHE

VIXIN…E VOI MESSER VALERIO ISTRUITELO BENE QUESTO GRAN TESTONE.

MIO MARITO LO AMA COME UN FIGLIO E SA BENE CHE SARA’ IL CONTINUA-TORE  DELLA SUA OPERA! BUONANOTTE…MESSERI!

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LAZZARO E VALERIO  BUONANOTTE MADONNA PEREGRINA!!

PEREGRINA  E TU LAZZARO…SE VUOI PRENDITI TUTTI I DISEGNI RIMASTI DI

MESSER LUCA!  (STUPORE DI LUCA) BUONANOTTE !! (IRONICA – ESCE)

LAZZARO  (RIFERENDOSI AI DISEGNI)  E ORA CHE SI FA?

VALERIO   O ANDIAMO A DORMIRE ANCHE NOI, O SE VOLETE PARLARE ANCO-

RA DI LUCA, ALMENO FACCIAMOCI UN BUON BOCCALE DI VINO!

LAZZARO  VI VERSO SUBITO IL VINO!! (ESEGUE)

VALERIO   L’AVREI GIURATO! (SBADIGLIA INSONNOLITO)

LAZZARO  MA SIETE STANCO…

VALERIO  CERTO! MA ORMAI TANTO VALE !  (PRENDE IL BOCCALE) COSA STA-

VO DICENDO? DAMMI ANCHE UN POCO DI QUEL FORMAGGIO COI GRILLI…

LAZZARO  MI DICEVATE DI MESSER ALESSI.

VALERIO  CERTO MA VEDI…PIU’ CHE L’INCONTRO CON L’ALESSI, PER LUCA

FU DETERMINANTE QUELLO CON IL TUO “COLLEGA” GIAMBATTISTA!

LAZZARO   ORA PRENDETEMI IN GIRO!

VALERIO   GIOVANNI BATTISTA CASTELLO, DETTO IL BERGAMASCO, E’ UN

ARTISTA INSIGNE, COMPLETO: PITTORE, ARCHITETTO, SCULTORE.

ERA GIA’ FAMOSO QUANDO GIUNSE A GENOVA A LAVORARE. E DOPO QUALCHE TEMPO CHE ERA QUI, NEGLI AMBIENTI ARTISTICI, COSI’ COME

NEI SALOTTI CULTURALI, SI COMINCIO’ A DISCUTERE SU CHE, TRA LUCA E IL

BERGAMASCO, FOSSE IL MIGLIOR PITTORE. A RISOLVERE IL PROBLEMA CI

PENSO’ IL NOBILE VINCENZO IMPERIALI. I SOLDI NON GLI MANCAVANO, COSI’

FIRMO’ UN CONTRATTO CON ENTRAMBI I PITTORI. POI FECE DIVIDERE IN

DUE CON UNA STACCIONATA DA PAVIMENTO A SOFFITTO, IL SALONE DEL

SUO PALAZZO DI CAMPETTO E DISSE AI DUE PITTORI:” SIGNORI: UN FRESCO

PER CIASCUNO. UNO AL DI QUA DELLA TRAMEZZANA E UNO AL DI LA’. COSI’

L’UNO NON POTRA’ VEDERE CIO’ CHE DIPINGE L’ALTRO. TEMA : DUE EPISO-

DI DELLA VITA DI CLEOPATRA. QUANDO AVETE FINITO, CHIAMATEMI,

BUONGIORNO!)  CAPITO IL TIPO??

LAZZARO  SAPEVO CHE AVEVANO DIPINTO INSIEME IL PALAZZO DI CAMPET-TO, MA NON CREDEVO IN CONCORRENZA. PENSAVO L’AVESSERO FATTO INSIEME COME TANTE ALTRE VOLTE!!

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VALERIO  E INVECE NO! LAVORAVANO IN COMPETIZIONE…MA LA SORPRESA

ERA IN AGGUATO…QUANDO TIRARONO GIU’ LA TRAMEZZA E FURONO SCO-PERTI I DIPINTI …QUALE MERAVIGLIA! SEMBRAVANO ENTRAMBI FATTI DAL-

LA STESSA MANO! LO STILE ERA COSI’ SIMILE CHE NESSUNO AVREBBE POTU-

TO RICONOSCERE UN CAMBIASO O UN BERGAMASCO! TUTTI APPLAUDIVANO!

MESSER IMPERIALI FU PORTATO IN TRIONFO. IO PIANGEVO, SISSIGNORE,

PIANGEVO! IL BERGAMASCO RIDEVA COME UN MATTO E MI ABBRACCIAVA

CON LUCA…UNA GIORNATA MEMORABILE! (BEVE)

LAZZARO  E POI?

VALERIO   COME :  “…E POI?” TI PAR POCO!? COMUNQUE PASSAMMO TUTTA

LA GIORNATA A FAR BALDORIA E CI UBRIACAMMO TUTTI MA…QUEL GIORNO

NACQUE LA GRANDE AMICIZIA TRA LUCA E IL BERGAMASCO, LA LORO COL-

LABORAZIONE…E LA MATURAZIONE DEFINITIVA DI LUCA CHE TRASSE ENOR-

MI GIOVAMENTI DAGLI INSEGNAMENTI  DEL SUO AMICO.  D’ALTRONDE IL

BERGAMASCO HA QUASI 20 ANNI PIU’ DI LUCA… HA UNA CULTURA BEN SUPE-

RIORE ED UNA MAGGIORE ESPERIENZA. HA DATO A LUCA I SUOI INSEGNAMEN-

TI  MOLTO PRECISI SULLA PROSPETTIVA, LO HA SPINTO A CERCARE NUOVE

COMPOSIZIONI, NUOVI SCHEMI. LO HA MIGLIORATO NELLO STILE E LO HA

EDUCATO ANCHE SULL’ARCHITETTURA. NE HA FATTO INSOMMA UN VERO

ARTISTA. ANCHE PERCHE’ LUCA LO RISPETTAVA E VOLEVA MIGLIORARSI.

DA QUEL TEMPO LUCA SI E’ MESO A DISEGNARE CON SEMPRE MAGGOR FRE-

QUENZA. E CONTINUA ANCORA. DISEGNA SEMPRE, OVUNQUE E …MA CHE FAI?

DORMI! (SI ACCOSTA A LAZZARO) E’ UBRIACO FRADICIO!!

BUIO – STACCO SCENA – VALERIO ESCE

LAZZARO NO! NON ERO UBRIACO E NEMMENO DORMIVO. SOGNAVO! MENTRE

MESSER VALERIO PARLAVA IO AVEVO CHIUSO GLI OCCHI E MI VEDEVO CON-

TENDERE LA PALMA DE MIGLIOR PITTORE AI RAFFAELLO, AI MICHELANGELO,

AI LEONARDO! STAVO ALLA PARI CON I PIU’ GRANDI! SOLO IL MIO MAESTRO

SEMBRAVA SUPERARMI…MA IO GLI ERO SEMPRE AL FIANCO…E VEDEVO

TRASCORRERE IL TEMPO, PASSARE GLI ANNI ….(SI PORTA AL LEGGIO)

(LO RAGGIUNGONO VALERIO E LA DAMA)

DAMA   LUCA CAMBIASO HA TRACCIATO I DISEGNI PER FAR TESSERE IN

FIANDRIA GLI ARAZZI PER IL PALAZZO DI BATTISTA GRIMALDI.

VALERIO  HA DIPINTO IL COMBATTIMENTO DI TESEO CON LE AMAZZONI…

LAZZARO   LA CAPPELLA PER BATTISTA ZOAGLI ALL’ANNUNZIATA DI PORTORIA

DAMA   LA PALA CON L’ADORAZIONE DEI MAGI…

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VALERIO  LO SPOSALIZIO E LA PURIFICAZIONE DELLA VEGINE

LAZZARO   LA VOLTA DELLA GRANDE SALA DEL PALAZZO DI FRANCO LERCA-

RI IN STRADA NUOVA

LAZZARO ESCE RIMANGONO VALERIO E LA DAMA

DAMA   E’ UNA STORIA CHE HA CONVINTO POCHI…

VALERIO   NON SO  CHE DIRVI MADONNA. IL BERGAMASCO HA PIANTATO

TUTTO LI’ ED E’ PARTITO PER LA SPAGNA

DAMA   NON AVRA’ PER CASO LITIGATO CON MESSER LUCA?

VALERIO  TUTT’ALTRO! LO ABBIAMO ACCOMPAGNATO NOI STESSI ALLA GALEA CHE LO PORTAVA IN SPAGNA

DAMA   FILIPPO II° GLI AVRA’ OFFERTO UN BUON INGAGGIO….

VALERIO IL BERGAMASCO NON E’ UN UOMO VENALE. PIUTTOSTO AVRA’

LITIGATO CON IL PARROCO DELL’ANNUNZIATA PERCHE’ NON SI DECIDEVA MAI A FINIRE LA DECORAZIONE DELL’ABSIDE!!

DAMA   SANTO CIELO, COME SI PUO’ MAI LITIGARE CON UN PARROCO!

VALERIO  HAN CERTE TESTE…ALCUNI VOGLIO DIRE: SI RIESCE A LITIGARE

BENISSIMO!!

VALERIO ESCE – ENTRA LAZZARO

LAZZARO   LA MORTE DI MADONNA PEREGRINA LO HA DISTRUTTO

DAMA  E I BAMBINI?

LAZZARO   SONO IL SUO CONFORTO: MA NON PUO’ DURARE…PER ASSISTER-

LI DEVE TRASCURARE IL SUO LAVORO, CHE E’ MOLTISSIMO.

DAMA  DOVTREBBE ASSUMERE UNA DONNA , UNA GOVERNANTE CHE SI PRENDESSE CURA DI LORO…

RIENTRA VALERIO 

LAZZARO   E COSI’ HA FATTO CHIEDERE ALLA SORELLA DELLA SUA POVERA

MOGLIE DI ANDARE A VIVERE NELLA SUA CASA E DI OCCUPARSI DEI SUOI

FIGLI PIU’ PICCOLI

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VALERIO   ALMENO, ORE, IL PROBLEMA E’ RISOLTO

BUIIO – COME SE PASSASSE UN POCO DI TEMPO – CANZONE -

 

DAMA   MA COME HA FATTO AD INNAMORARSI DI SUA COGNATA? LE LEG-

GI CANONICHE LO VIETANO!

VALERIO   VIETANO DI SPOSARE LA PROPRIA COGNATA. MA NON SO COME POSSANO PROIBIRE DI INNAMORARSENE!!

RIPRENDE LA CANZONE CHE IN REALTA’ NON ERA MAI FINITA MA SOLO CON VOLUME PIU’ BASSO

LAZZARO   E’ IL RITRATTO VIVENTE DELLA POVERA MADONNA PEREGRINA. DUE GOCCE D’ACQUA. E NON SONO NEPPURE GEMELLE. PER POCO NON SVE-

NIVO QUANDO LA VIDI LA PRIMA VOLTA!!

(ENTRA NELLA PENOMBRA ARGENTINA)

LAZZARO  LO STESSO VISO, LA STESSA VOCE, LO STESSO SGUARDO, LO STES-

SO PORTAMENTO…QUANDO ENTRO’ MELLA SALA SEMBRAVA COME…SE MA-

DONNA PEREGRINA FOSSE USCITA UN’ORA PRIMA PER FARE DELLE COMMIS-

SIONI E ADESSO …RIENTRASSE A CASA SUA!!

DAMA  E MESSER LUCA?

LAZZARO   VUOLE SPOSARLA!!

CANZONE

VALERIO    COSA?!?

LAZZARO   E’ COME IMPAZZITO VI DICO!! HA PRESO CON SE ALCUNI SUOI DI-

DIPINTI AD OLIO ED E’ PARTITO PER ROMA!!

VALERIO   PER ROMA?

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LAZZARO  SI SIGNORE. VUOLE PARLARE COL PAPA. REGALARGLI I SUOI QUA-

DRI E CHIEDERGLI LA DISPENSA PER SPOSARE SUA COGNATA

VALERIO   MIO POVERO, POVERO AMICO. NON L’OTTERRA’ MAI!!

LAZZARO  MA SE CI RIUSCISSE?

VALERIO   NON CI RIUSCIRA’ MAI!!

CANZONE -  CAMBIO SCENA – SIAMO IN CASA CAMBIASO: ARGENTINA CON

VALERIO, LAZZARO E LA DAMA)

ARGENTINA   COSA VOLETE DA ME?? SONO IN QUESTA CASA DA QUASI 10 ANNI.

HO LAVORATO COME UNA SERVA PER LUCA CAMBIASO. HO CRESCIUTO I SUOI

FIGLI. HO DATO UNA FIGLIA A LUCA CAMBIASO!

MA COSA VOLETE DA ME?

CERTO CHE E’ RITORNATO A ROMA. E QUESTA VOLTA  PER FARE REGISTRARE

LA CAMILLETTA E RICONOSCERLA COME FIGLIA SUA, PERCHE’ E’ FIGLIA SUA.

FIGLIA NOSTRA.

IL PAPA GLI HA DETTO DI SCACCIARMI DA QUESTA CASA PERCHE’ LA MIA PRE-

SENZA E’ PECCATO GRAVE. E ALLORA SI E’ ALLONTANATO LUI. E VIVE COME UN PELLEGRINO, ORA IN CASA DI UN AMICO, ORA IN CASA DI UN ALTRO.

MA COSA VOLETA DA LUCA?

SONO MESI CHE NON HA LA GIOIA DI VEDERE SUA FIGLIA. SONO MESI CHE NON

ASSAPORA IL PIACERE DI SEDERSI A TAVOLA CON LA SUA FAMIGLIA, SONO

MESI CHE DIPINGE CON LA FURIA DEI VENTANNI, DA UN PALAZZO ALL’ALTRO,

DA UNA CHIESA ALL’ALTRA PER STORDIRSI DI LAVORO E NON  CEDERE AL DE-

SIDERIO DI TORNARE A CASA.

MA CHE COSA VOLETE DA LUCA?

E’ BUONO LUCA. TUTTI HANNO SEMPRE RICEVUTO DA LUI .

 (A LAZZARO) TI HA RACCOLTO DALLA STRADA, TI HA DATO CIBO, VESTITI, AFFETTO. TI HA INSEGNATO IL MESTIERE.

(A VALERIO) VI HA ELETTO SUO AMICO E CONFIDENTE, OFFRENDOVI I SUOI PENSIERI E I SUOI SOGNI.

(ALLA DAMA)  VI HA DONATO LA SUA STIMA E IL SUO RISPETTO, NON COME AD UNA DAMA MA COME AD UNA REGINA.

MA CHE COSA VOLETE DA LUCA E CHE COSA VOLETE DA ME?!

-ESCE –

VILLA IMPERIALE – SALONE- ALLEGRIA E MUSICA DA BALLO. LA DAMA E VALERIO

INDOSSANO UN MANTELLO. ENTRAMBI PORTANO UNA MASCHERA. E’ CARNEVALE

DAMA   (ECCITATA E BURLESCAMENTE MINACCIOSA)  MESSER VALERIO DELLA CORTE. DAL VOSTRO ASPETTO E  DALL’ODORE  DELLE VOSTRE VESTI DI-

REI CHE SIETE STATO IN CANTINA  CON MIO MARITO AD ASSAGGIARE I

SUOI PREGIATI VINI.

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VALERIO (ALTRETTANTO ALLEGRO MA NON UBRIACO)  EBBENE SI! CONFESSO!

LI ABBIAMO ASSAGGIATI QUASI TUTTI!!

DAMA  E DOV’E’ ORA?

VALERIO  CHI? IL VINO O VOSTRO MARITO?

DAMA  SANTO CIELO! NON IL VINO!! MIO MARITO!

VALERIO  STA FACENDO UN’ALTRA INCURSIONE IN CANTINA CON ALTRI…AS-

SAGGIATORI!!

DAMA   FINIRA’ CON L’UBRIACARSI!

VALERIO   NON CORRE PIU’ QUESTO RISCHIO!

DAMA   DIO MIO CHE FIGURE MI FA FARE! EPPURE GLI HO SPIEGATO CHE QUE-

STE FESTE DI CARNEVALE SONO MOTIVO DI ALLEGRIA, SI, MA ANCHE IL PRE-

TESTO PER INCONTRI…E NOI ABBIAMO LA FIGLIA TERZOGENITA DA MARITA-RE!

VALERIO  A TAL RIGUARDO PARE CHE IL GIOVANE GIUSTINIANI…

DAMA   A PROPOSITO DEL GIOVANE GIUSTINIANI. ABBIAMO EVITATO PER MIRACOLO CHE SI BATTESSE ALLA SPADA CON IL GIOVANE TAVARONE!

VALERIO   MA QUELLO SA MANNEGGIARE SOLO PENNELLI!!

DAMA   EPPURE SEMBRAVA  BEN DECISO A SBUDELLARLO!

VALERIO  DOV’E’ ADESSO?

DAMA   A CORTEGGIAR FANCIULLE…IN COMPAGNIA DEL GIOVANE GIUSTI-

NIANI…

VALERIO   COME!?

DAMA   L’INTERVENTO DI QUELL’AMABILE  GENTILUOMO CHE E’ IL NOBILE

GIULIO PALLAVICINI E’ VALSO A CALMARE GLI ANIMI E A FAR RAGIONARE

LE TESTE CALDE…

VALERIO   MA COSA E’ ACCADUTO?

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DAMA   VOI CONOSCETE  IL GIOVANE GIUSTINIANI: UN PO’ FRIVOLO, UN PO’

VANESIO, UN PO’ SACCENTE. ERA QUI NEL SALONE IN COMPAGNIA DI ALCUNE

FANCIULLE ….DA MARITO! E SI ESIBIVA ARGOMENTANDO DI PITTURA. AFFER-

MAVA CHE GLI AFFRESCHI DI MESSER CAMBIASO NEL PALAZZO D’ORIA AL-

L’ACQUASOLA SONO DI GRAN LUNGA SUPERIORI A QUESTO “RATTO DELLE

SABINE”.

VALERIO  FORSE PERCHE’ AL GIOVANE GIUSTINIANI PIACCIONO I GUERRIE-

RI MUSCOLOSI ?

DAMA   E’ PROPRIO QUELLO CHE GLI HA DETTO IL GIOVANE TAVARONE!

VALERIO   MADONNA, MADONNA! E COME E’ FINITA?

DAMA   DOPO UN BREVE E VIOLENTO BATTIBECCO IL GIOVANE TAVARONE HA

ASSUNTO L’ARIA DEL PEDAGOGO E PORTANDOSI ALCENTRO DEL SALONE GLI

HA DETTO : “ I VENTANNI DI STUDIO E DI ESPERIENZA LI VEDREBBE ANCHE

UN CIECO. MA VOI , OLTRE AD ESSERE ORBO, AVETE PURE LA RICOTTA SO-

PRA GLI OCCHI!!”

IL GIOVANE GIUSTINIANI ERA PAONAZZO E FREMENTE  MA LA PRESENZA DI MESSER GIULIO SERVIVA A TRATTENERLO. IL GIOVANE TEVARONE AVEVA DELINEATO CRITICAMENTE GLI AFFRESCHI DEL PALAZZO DELL’ACQUASOLA,

STANDO SEMPRE AL CENTRO DEL SALONE PROSEGUI’:
”MA NON LO VEDETE? LUCA DISEGNA  UN’ARCHITTETTURA CHE – INSCATOLI-,

RACCHIUDA, DELIMITI IL FATTO DRAMMATICO: UNO SCENARIO IN CUI COLLOCARE LA MASSA DI FIGURE IN MOVIMENTO. QUEL MOVIMENTO CHE NON NASCE CERTO DAI MUSCOLI IN TENSIONE DI ANIMALI E UOMINI MA DAL CONTRASTO DELLE IMMAGINARIE LINEE SPEZZATE E DIGONALI, CON LE

VERTICALI E LE ORIZZONTALI DELLE ARCHITTETTURE: LO SPETTATORE, VOI

CHE GUARDATE, E’ ASSOLUTAMENTE ESTROMESSO DA QUESTO SPAZIO. LE

TRE COLONNE IN PRIMO PIANO CHIUSONO LA SUPERFICIE CREANDO L’ILLUSIONE DI UNA SCATOLA, DI UN CUBO…E, COME UN FONDALE, GLI EDI-

FICI ALLE SPALLE, BLOCCANO LA PROSPETTIVA: NON C’E’ L’INFINITO MA IL

REALE; IL FINITO MOLTO VICINO!”

VALERIO   …E BRAVO IL RAGAZZO! SENZA CONTARE CHE QUESTA”REALTA’”

CHE LAZZARO HA CITATO PER ESSERE VERAMENTE TALE, DEVE ESSERE

BEN DISEGNATA…I CONTORNI SI STAGLIAMO E DEFINISCONO LE MIRIADI DI

FIGURE, CONTENGONO IL COLORE CHE E’ DAI TONI MORBIDI E PASTELLO.

DAMA   MA INFATTI MESSER VALERIO: IL GIOVANE LAZZARO ARRINGAVA IL

SUO PUBBLICO TUONANDO : “ MA OSSERVATE, OSSERVATE IL GIOCO DEI BIANCHI E DEGLI AVORIO, I RICHIAMI DI ROSA NEI NUDI DELLE DONNE E

NEL CIELO AL TRAMONTO, I VERDI , I GRIGI CHE LEGANO LA NATURA…”

A QUESTO PUNTO IL SALONE SI ERA NEL FRATTEMPO RIEMPITO DI OSPI-

TI, TUTTI APPLAUDIRONO GRIDANDO “ VIVA LUCA CAMBIASO”. IL GIOVANE

GIUSTINIANI HA ABBRACCIATO IL NOSTRO AMICO TAVARONE E RIDENDO E CANTANDO SONO ANDATI, TUTTI ECCITATI IN GIARDINO …E SICCOME ERA-

NO TUTTI UN PO’ TROPPO ECCITATI…

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VALERIO   SARA’ BENE ANDARE A CONTROLLARE CHE NON SI VADA  OLTRE I

LIMITI. GIUSTINIANI E TAVARONE POTREBBERO RICOMINCIARE E QUELLO,

VE L’HO DETTO SA MANEGGIARE SOLO I PENNELLI. COL VOSTRO PERMESSO..

ESCE

DAMA   SARA’ BENE CHE VADA ANCH’IO. IL PENSIERO DELLE MIE GIOVANI FIGLIE A PASSEGGIAR CON QUEI GIOVANI IN GIARDINO   ….CON COSI’ TAN-

TI CESPUGLI…NON MI RASSICURA AFFATTO! ASPETTATEMI MESSER VALERIO,

VENGO CON VOI!

CANZONE – CASA CAMBIASO

ARGENTINA    E’ STATA UNA PAZZIA, MESSER VALERIO. LUCA NON E’ PIU’ UN RAGAZZO. NON HA PIU’ LE ENERGIE DI UN TEMPO. E’ STANCO. NON DOVEVA ANDARE IN SPAGNA … SENTO CHE NON LO VEDRO’ PIU’

VALERIO  NON DITE COSI’ MADONNA ARGENTINA, L’OFFERTA DI SUA MAESTA’ FILIPPI II DI NOMINARLO PITTORE DI CORTE E DI AFFIDARGLI AGLI AFFRE-SCHI  DELL’ESCURIALE E’ UN GRANDE ONORE!

ARGENTINA MA LUI NON E’ ANDATO PER LA GLORIA O IL DENARO. LUI VUOLE CHE IL RE INTERCEDA PRESSO IL PAPA AFFINCHE’ GLI DIA LA DISPENSA PER

POTERMI SPOSARE.

VALERIO  SUA MAESTA’ CATTOLICISSIMA NON LO FARA’ MAI! PER CONVINZIO-

NE E PER OPPORTUNITA’ POLITICA.

ARGENTINA   E’ QUANTO GLI HO DETTO IO. MA LUI TESTARDO COME UN MULO

NON VUOL SENTIR RAGIONI E PRIMA DI PARTIRE HA FATTO TESTAMENTO.

VALERIO  TESTAMENTO?

ARGENTINA A FAVORE DEI FIGLI, DI ME E DELLA BAMBINA. CAPITE ORA PER-

CHE’ NON LO VEDRO’ MAI PIU’?

VALERIO   QUESTE SONO SOLO SUPERSTIZIONI ! PURE IO HO FATTO TESTA-MENTO …PIU’ DI DIECI ANNI FA…EPPURE HO VIAGGIATO E SONO IN OTTIMA

SALUTE!

ARGENTINA  LO DITE PER CONSOLARMI!

VALERIO   MA NO CHE DIAMINE!! SONO COSE CHE SI FANNO PER DARE ORDINE ALLE PROPRIE COSE…  SE NESSUNO FACESSE TESTAMENTO …MORIREBBERO

SOLO I NOTAI…MA DI FAME…PERCHE’ NESSUNO FAREBBE PIU’ TESTAMENTO!

PIUTTOSTO DITEMI: SONO GIUNTE NOTIZIE DALLA SPAGNA?

ARGENTINA   QUESTA LETTERA DI LAZZARO  (GLIELA PORGE)

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VALERIO  “ IL CENTRO ARTISTICO DELL’ESCURIALE E’ UNA MERAVIGLIA.

MESSER LUCA LAVORA FRENETICAMENTE ED I SUOI  DIPINTI E I SUOI FRESCHI

SUSCITANO QUOTIDIANAMENTE L’AMMIRAZIONE DEL RE. L’ALTRO GIORNO

E’ ACCADUTO UN FATTO DIVERTENTISSIMO. SUA MAESTA’ GUARDANDO IL

DIPINTO CHE CHE RAFFIGURA SANT’ANNA OSSERVO’ CHE LA SANTA GLI SEMBRAVA TROPPO GIOVANE E CHE, A SUO PARERE, SAREBBE STATO MEGLIO RAPPRESENTARLA PIU’ VECCHIA. MENTRE IL RE SI ALLONTANAVA MESSER LUCA – VELOCE COM’E’ NEL DIPINGERE – IN UN ISTANTE , CON POCHI COLPI

DI PENNELLO, VARIO’ COMPLETAMENTE L’ESPRESSIONE DI QUEL VISO SIC-

CHE’ LA SANTA PARVE SUBITO INVECCHIATA. IL RE AVEVA FATTO SOPO POCHI PASSI SICCHE’ VOLTANTOSI PER SALUTARE, RIMASE A BOCCA APERTA

PENSANDO DI AVER SOGNATO. POI SI E’ MESSO A RIDERE FINO ALLE LACRIME

ED HA ABBRACCIATO MESSER LUCA. IL QUALE PER UN ATTIMO FU TENTATO DI CHIEDERE AL RE IL SUO INTERVENTO PRESSO IL PAPA. MA GLI AMICI PRESENTI, BEN CONOSCENDO LA MENTALITA’ DEL RE, GLI FECERO CENNO DI

ATTENDERE ANCORA SPERANDO IN MOMENTI MIGLIORI” .EH SI! NON BISOGNA MAI OFFENDERE I RE!

ARGENTINA   ANCH’IO GLI HO DETTO DI NON FARLO. ORMAI MI SONO RASSE-GNATA…

VALERIO   “ IN VENTUN MESI CHE SIAMO ALL’ESCURIALE MESSER LUCA HA REALIZZATO TANTE STUPENDE OPERE CHE TUTTI SE NE STUPISCONO: E PER

BELLEZZA E PER QUANTITA’. IN QUESTI ULTIMI TEMPI, PERO’, HA RALLEN-TATO  IL SUO RITMO. FORSE E’ UN POCO STANCO. E QUALCHE VOLTA LA SERA

LO COGLIE UNA LEGGERA FEBBRE. MA STATE TRANQUILLA: I MEDICI DEL RE

CHE LO HANNO VISITATO, DICONO CHE SI RIPRENDERA’ PRESTO”

DAL PALAZZO ESCURIALE ,5 SETTEMBRE 1585

LAZZAROENTRA E SI PONE AL CENTRO

DAL PALAZZO DELL’ESCURIALE GIORNO 6  DEL MESE DI SETTEMBRE DELL’

ANNO DEL SIGNORE 1585

OGGI MESSER LUCA CAMBIASO GENOVESE, HA CESSATO DI VIVERE.

MUSICA TRISTE – BUIO –

FINE