“Indifferentemente”
da “Le bel indifferent” di Jean Cocteau
Traduzione e adattamento di Antonio Sommella
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Jean Cocteau scrisse questo monologo per Édith Piaf che lo portò in scena con l’attore Paul Meurice e fu un straordinario successo.
Èil drammatico assolo di una donna che riversa un fiotto di parole d’amore, di gelosia e di disperazione su un uomo che le oppone un’indifferenza muta, che nemmeno le ri‐ volge la parola, che non la degna di uno sguardo: come se lei non ci fosse. La sua esi‐ stenza è negata al punto che non ha nemmeno più un nome.
Èuna donna dalla sensibilità a fior di pelle e l’angoscia che la invade le impedisce ogni possibilità di reazione: minaccia ma è incapace di qualunque ritorsione.
Di questo dramma ho preparato per la scena anche una traduzione in italiano, piutto‐ sto fedele sotto l’aspetto linguistico ma con sostanziali modifiche alla struttura seman‐ tica della rappresentazione (tre attrici che prestano il corpo e l’anima alla protagoni‐ sta, l’indifferente maschio interpretato da una donna oggetto/soggetto di un amore saffico, il finale cruento).
Qualche tempo dopo ho trovato e rivisto la registrazione di una delle prime repliche con Edith Piaf: una donna impulsiva e passionale che graffia e urla il proprio amore e la propria disperazione. E l’idea di una versione fedele alle intenzioni dell’autore ma ambientata a Napoli mi ha fulminato.
È questa.
L’azione si svolge a Napoli in un appartamentino qualunque. Anni ’60.
Pronto?! Si’ tu Luci’? Ce sta Vittorio?... Vallo a cerca’ famme ‘o piacere, aspetto in
linea. (nervosa pausa d’attesa) Cia’ Vitto’, so’ io; Emilio sta lloco?...no?.....l’hai visto? A
che ora?...... e....... steva sulo?.... Non sai dov’è andato?........E nun ti ha ditto niente? ...
No, nun è che sto’ preoccupata. Tenevo una cosa urgente che gli dovevo dire e nun ‘o
trovo ‘a nisciuna parte.. .....Tu comme staje? .....me fa piacere.... Io? ....’o solito,
quando torno ‘a casa me sento accisa. ....Il dottore? ... seh, figurati, e chi se fida d’’e
miedeche!... Ma si, non ti preoccupare mi curo..... Emilio? Oh, Emilio è ‘n angelo,...nun
me lassa maje, stasera teneva un impegno... per un affare...tra poco torna.....Va bene...
va bene...ci sentiamo. Cia’ Vitto’...ciao.
(Riaggancia, sente il rumore dell’ascensore e va ad origliare alla porte. Squilla il telefo‐ no corre a rispondere.)
Pronto....(delusa) ah, siete voi!.... |
Vostro fratello?! Certo che sta qua vostro fratello, sta |
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qua però... sta dentro al bagno... |
Si, adesso ve lo chiamo. Emilioo!!....Emì’! Comme? |
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Non puoi venire?... |
Pronto.. che finezza... |
vostro fratello tiene un’educazione |
.....No mi |
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ha alluccato che è nudo e che non può venire. Come?.. Come sarebbe a dire... |
ma vuie |
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fùsseve scema?! Certo che sta ccà!.. Inzomma, io che ce pozzo fa... non vuole venire al telefono, ...non vuole essere disturbato... Tua sorella dice che te putisse pure movere ‘nu mumento .... Pronto.... dice che sta dentro alla vasca, che sta bene così e che non si
vuole spicciare.... va bene, ce lo dico....vi faccio richiamare.
(Riaggancia) : Stronza.
(Ricomincia l’attesa. Rumore d’ascensore, si sente sbattere un’altra porta. Silenzio, in piedi si appoggia stremata alla porta. A mezza voce)
Ma che ci vuole a telefonare eh, che ce vo’?
(Guarda il telefono poi va a mettere un plaid sulle spalle. Rumore di chiavi… toglie il plaid ... si precipita sul divano e prende un libro. Si apre la porta, entra Emilio. Durante tutta l’azione che segue, si spoglia mentre va, fischiettando, dal bagno alla camera.) Ha telefonato soreta...Le ho detto che eri in bagno ... tanto che ce lo dicevo a fare che tu non eri tornato e che chissà addò stavi... Sai commme se la fosse scialata ?...Tanto quella telefona solo pe’ ‘ntricarse d’ ‘e fatte nuoste. (imitando) “Ma siete proprio si‐ cura che è li?” Cinquanta vote me l’ha addimannato; chella zoccola! Dove stavi?
T’aggio cercato da Vittorio, m’ ha ditto che t’ha visto però nun sapeva dove eri anda‐
to...
Me so’ misa ‘nu poco a leggere. ‘O tiempo corre che manco te ne adduone, me pareva ca ero appena turnata ‘a casa, po’ aggio guardato ‘o rilorgio e nun putevo credere che ora s’era fatta. ...Dove stavi?
(Silenzio)
Va bene!... Non vuoi rispondere... come al solito... Nun ‘mporta bellu mio, nun rispon‐ nere. Che ti credi che insisto, che ti faccio l’interrogatorio? Che ti credi che io sono co‐ me chelli ffemmene ca scocciano e rosecano finacché nun hanno saputo chello che vonno? Nun te preoccupà io nun so’ accussì.
Te sto solo addumannanno dove stavi...? (Silenzio) Nun vuò rispondere, eh?
Vabbè, ho capito. Vuol dire che d’ora in avanti faccio pur’io tutto chello ca me pare e piace. Mentre il signore se ne va a spasso io me ne vaco addò me passa p’a capa senza rendere cunto ‘a nisciuno.
Eh no! Troppo facile, ‘o signore fa i comodi suoi e io me ne sto ‘nzerrata a catenaccio.
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Io torno a casa e aspetto, aspetto il signore e il signore invece no, isso nun torna, tanto ‘o sape che io aspetto, e se ne sta chisà addò e chisà cu’ chi.
Mo’ basta però, basta. ‘E cose hann’a cagnà. Ah, vedrai come cambiano.
Da domani accetterò gli inviti di tutti quelli che mi invitano, che mi mandano fiori, let‐ tere, regali. E il signore capirà che significa aspettà e aspettà e aspettà.
(Lui si sdraia, accende una sigaretta e si nasconde dietro un giornale)
Liegge, liéggete ‘o giurnale. Ma tanto ‘o saccio, tu fai finta di leggere. Ma niente me po’ fermà .
(dall’appartamento vicino battono sul muro divisorio; lei abbassa la voce)
Io te lo devo urlare quello che mi pesa sul cuore. È comodo ‘o giurnale, tu dietro quel giornale ti nascondi. Ma io, arèto a ‘stu giurnale, a’ ‘nduvino ‘o stesso a faccia ‘nfame che tieni.
Niente me po’ fermà, voglio dicere tutte cose, tutto chello ca me pesa’ncoppo ‘o core (battono ancora)
(rivolta al muro) Vafanculo...!
Ma ‘o ssaie tu che significa’a sta’ malata, quanno ‘a tosse te squarta ‘o pietto ‘ca te pa‐ re ‘e murì? ‘O saie tu che significa quando una torna ‘a casa e penza ‘ca trova a chi vo’ bene e invece nun trova ‘a nisciuno e invece deve aspettare e aspettare e aspettare... O saie tu?
‘A cunosco ‘sta cammera, oh comme ‘a cunosco.
Le conosco le luci di quelle reclame che si appicciano e si stutano di rosso, di verde e pare che ci hanno un tic come un viecchio rattuso.
Li conosco i tax che pare ca se fermano e invece rallentano sulamente... E ogni volta ‘o core pare ca fa nu zumpo. ‘O cunosco l’ascensore che o se ferma ‘o piano ‘e sotto o continua fino ai piani di sopra. Le conosco le lancette dell’orologio, ca pare che corrono a tutta velocità si nun ‘e guardi e che se le guardi se moveno comme ‘a dduie mariuoli, accussì chiano ca pareno paralizzate e uno penza: se sarrà fermato.
Fa aspettà. Pe’ te fa aspettà è un’arte! Una tortura cinese. Tu conosci tutti i modi, tut‐ te le astuzie più orrende per fare del male e ferire. Quanto aggio aspettato!
Conto fino a mille, fino a diecimila, fino a cientemila. Me metto a cuntà ‘e passi che faccio tra ‘a porta e ‘a fenesta e ‘mbroglio, mbroglio ‘e cunte accussì i passi li faccio va‐
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lere doppio. E intanto ascolto, ascolto con tutta la mia pelle, comme ‘e ‘nimale. E po’ nun c’a faccio chiù e allora telefono.
Telefono a uno di quei locali addo’ vaie tu, addo’ sicuramente stai turturanno ‘auti femmene. Ma nun te trovo maie, e nisciuno sape maie addo’ si gghiuto.
(Lunga pausa, poi, quasi pacatamente) Io te putesse accidere, o’ ssaie?.
Cierte femmene hanno ucciso il loro amante per molto meno. Ad aspettare si può im‐ pazzire, ‘o ssaie?.....e ‘e pazze accideno... Doppo m’accido pure io.....non potrei sop‐
portare di vivere senza di te....so’ sicura. (pausa)
E io parlo, parlo. Un altro butterebbe il giornale, m’arrispunnesse, me pigliasse a schiaffi. Tu no! Tu t’annascurre arèto ‘a ‘stu giurnale. Quanne pavasse pe’ vedé chella faccia toia, chella faccia ‘e diavulo. Chella faccia che vulesse vasà e putesse sparà. Sienteme buono Emì, io nun c’a faccio chiù, lassàmmece, si ce la ssammo facimme ‘a meglia cosa. Si. Tu te si’ abbituato che io soffro in silenzio, ca me sto zitta, ma io nun c’a faccio. (pausa)
Alle due me so’ ditto: me na vaco dint’ ‘o lietto e quanno torna faccio vedé che dormo, faccio vedé ca me sceto, faccio vedé che so’ cuntenta.
Ma po’ è accumminciata a’ turtùra d’ ‘e machine, ‘e l’ascenzore, d’’o rilorgio.
Alle due e un quarto soreta ha avuto l’idea geniale, luminosa, di fare la sua ‘spezione pe’ sapè si ’nce stive: e alle due e mezza aggio perzo ‘a capa. Allora aggio dicìso che basta, basta cu’ ‘stu silenzio!
E mo’ te può pure sta zitto, liéggete ‘o giurnale, annascùnnete arèto ‘o giurnale ...io me ne fotto. Io non ci casco più. Tu nun te l’aspettavi ‘sta scenata ‘o saccio; staie nervuso eh? Tu penzavi “È ‘na vittima, ne pozzo apprufittà”! Invece no, no, no ,no e no, io mi rifiuto di essere una vittima e di lasciarmi cuocere a fuoco lento. Io voglio vivere, voglio cumbattere, e voglio véncere.
(Con triste rassegnazione) Io te voglio bene... e chesta è ‘a forza toia. Tudiceche mevuò bene...ma nun è overo, Emì. Se tu mi vulisse bene nun me facisse aspettà, nun me turmentarrisse ogni minuto. Io so’ sfiancata. Songo l’ombra ‘e me stessa: ‘nu spireto, un vero fantasma coperto di catene, di tutte le catene che tu mi leghi addosso. ‘Nu fantasma dinto ‘a ‘na catacomba scurdata.
(Sarcastica, acida) Io ‘o ssaccio cosa vorresti tu, lo so. Tu vulisse fa’ tutto chello ca’ tepassa p’’a capa, vulisse fottere cu’ tutte ‘e femmene d’ ‘o munno, sapé che io sto chiu‐
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sa dinto ‘a ‘na casciaforte e ‘a chiave a tiene tu dint’’a sacca. Miéttete scuorno Emì, miéttete scuorno! Sei grottesco, ecco cosa sei: si’ ‘na macchietta. (lunga pausa) ‘O signore nun fa ‘na piega. Il signore vuole fare vedere che sta calmo.
E io ? Io nun sto calma? Io sono la Calma personificata! Poche donne manterrebbero la calma come la mantengo io. ‘N ata t’ avesse già scippato a mano chillu sfaccimmo ‘e giurnale o ti avrebbe costretto a dicere qualcosa. Io no. Io ho deciso di mantenere la calma e la manterrò. Si’ tu ca nun staje calmo! Te tremma ‘a gamma, ‘e mmane toie se so’ fatte janche. Staie schiattanno. Schiatti di rabbia perché saie che aje tuorto. (Lunga pausa)
Dove stavi? Ti ho cercato da Vittorio ma tu non ci stavi, sicuramente te ne eri andato cu’ chella zoccola che ti porti a letto quanno mi dici: “stasera faccio tardi, ci ho un im‐ pegno di lavoro”. Statte zitto, ‘a cunosco e te cunosco. Miéttete scuorno: ‘na femmena che tene ddoie vote l’età toia e che se veste comme a ‘na pezzente. E tu mi tradisci con una donna accusssì. Almeno mi ingannassi cu’ ‘na guagliona giovane, fresca, cha t’ ‘a siente ‘ncoppa ‘a pelle. Nun dico che mi facesse piacere, certo, ma almeno tenisse ‘na bona scusa. Invece no, vecchia e senza ‘nu sòrdo. Ma che te ne vene? Eh? Dimme... che cosa?
‘Ll uommene so’ pazze! Pazze e veziuse . E chesto tu si’: pazzo e veziuso. (Fa alcuni pas‐ si nervosi torcendosi le mani. Pausa)
E ‘a saluta mia? Ce pienze tu a’saluta mia, eh? Figurete, tu te ne futte. Si io jettasse ‘o sango tu fusse felice. Che te cride ca me fa bene aspettà? Aspetta’ e aspetta’ e aspet‐ ta’!? E andare annanze e areto, d’’a porta a’ fenesta e d’’a fenesta a’ porta.
Non ci stava nemmeno il telefono, l’ho fatto mettere io; perché? Perché tu me putisse chiammmà pe’ m’avvertì: “Ho un impegno, sono in tale o tal’altro posto, non preoccu‐ parti tesoro, torno presto” ‘Na spesa inutile: telefona solo soreta.
‘O telefono è solo addiventato ‘nu strumento ‘e turtura ‘e cchiù. Primma ce steva l’ascensore, ce steva l’orologio, ci stavano le porte che si aprono: le porte degli altri. Mo’ ce sta pure ‘o telefono... e nun sona maje. Mai ‘na vota ca te passasse p’ ‘a capa ‘e me chiamma’ ‘e me dicere addo’ staie, che faie, quanno tuorne. No, troppa fatica. (Lunga pausa)
Ma pecché cuntinue ‘a t’annasconnere areto ‘a ‘stu giurnale, Eh? Pecché? M’ ‘o dice? No? Va bene, allora parlo io! Nun me fermo, tanto ‘o saccio che me siente e che te sto
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scassanno ‘o cazzo ma nun me ne fido cchiù . Io voglio tirar fuori tutto quello che mi stai facendo ingoiare da mesi e mesi, tutto chello ca me pesa ‘ncòppa ‘o core. Io, cca (con le mani unite e strette a pugno si batte il petto dal lato del cuore) tengo ‘na preta,na preta grossa ca me pesa, ca me leva ‘o respiro. E me l‘aggia luvà si no me scamazza. (Lunga pausa, prende un tono apparentemente più calmo, con triste ironia)
‘E buscìe, ‘e buscìe toie! Che busciàrdo che si’. Per te mentire è come respirare ... tumenti in continuazione, anche per le cose più banali. Tu menti per abitudine, per il pia‐ cere di mentire.
Ieri mi hai detto che andavi dal dentista (ride): e chi ci ha creduto! T’aggio fatto ‘a po‐ sta e t’aggio visto mentre ascive d’’a casa ‘e chella zoccola. No, nun dicere no! Nun giu‐ ra’, t’aggio visto!! Putive fa ‘a meno ‘e me dicere che andavi dal dentista. Ma in fondo sono fatti tuoi, fa chello che vuo’. E’ ‘a buscìa che m’ arrevota ‘o stommaco.
Tu menti talmente che t’arravuoglie dint’e buscìe toje. E poi te le dimentichi e io stessa me metto scuorno quando cunte cierte storie che nun teneno né capo né cora. E ‘o faie cu ‘na una faccia tosta. Gesù, che faccia che tiene!
(Lunga pausa)
Una volta, all’inizio, ero gelosa del tuo sonno e me addumannavo: “Addo’ va quanno dorme, cu’ chi se ‘ncontra?”. Tu sorridevi nel sonno ed io mi mettevo ad odiare i per‐ sonaggi dei sogni tuoi. Nun ‘a suppurtavo ‘a faccia toia serena e cuntenta, e allora te scetavo, ‘o facevo apposta. Ma a te piaceva ‘e sunnà e te pigliavi collera.
Mo’ invece quando dormi io so’ tranquilla e me dico “Sta ccà, cu’ me, ‘o pozzo guar‐ da’, tucca’, accarezza’”. Io invece dormo malamente: non dormo quase maje ma tu sta‐ je llà, vicino a me, nun staje chissà addo’. Sei mio e te tengo stritto.
(Pausa) Emì !! io nun c’a faccio cchiù, vuo’ che faccio ‘na fessaria? Che scasse tutte co‐se? Che vaco ‘ngalera pe’ colpa toja. Eh? Oppure vuo’ ghì ‘ngalera tu?; pe’ colpa mia. Siénteme buono, fin’ a mmò ti ho parlato con tutta la calma possibile ma la mia pa‐ zienza è al limite. Te dongo tre minuti, anzi no, conto fino a tre. E si nun lasse ‘stu giur‐ nale, t’avverto Emì, se nun ‘o lasse io faccio ‘na tragedia.
Uno, due, tre, quattro, cinque, .......diciotto, diciannove..........venti (squilla il telefono)
tre...
Si’ furtunato...!
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“Pronto...? Pronto? .....no, avete sbagliato.... ah il signor Emilio..? Il signor Emilio sta
leggendo il giornale. .. ah, siete voi!, ...si ..bene, aspettate un momento”....(con la ma‐
no sulla cornetta) Allora che fai, rispondi? È la vecchia baldracca.
(silenzio)
“No, signora mia. ..io gliel’ho detto che siete voi ma si rifiuta di scomodarsi...Ve lo ripe‐
to “legge‐il‐gior‐na‐le... Uffa!!! Inzomma Emì, vuo’ veni’ o no?....”.
Non ne vuole sapere.....e che ci pozzo fare io? Ah, si, overo? Siete proprio gentile!
Ue’
basta, si rifiuta di parlare con voi, va bene?? Oh (Riattacca stizzita) Stronza! (Si avvicina ad Emilio)
Grazie Emì. Sei stato davvero un amore...non me lo sarei aspettato. ‘O ssai, sarei morta di vergogna se ti mettevi a parlare cu’ chella. So’ seccante è overo? ‘O ssaccio, perduo‐ name Emì, abbracciami. (Sposta il giornale, Emilio dorme, la sigaretta è caduta)
(Stizzita) Emì, ma che fai? Duorme? Io te parlo e tu duorme? Ha telefonato ‘a vecchia,ha telefonato, io t’aggio chiammato ma tu non hai risposto. Allora aggio penzato che tu nun ce vulive parla’ ...che lo facessi per me... Emì, Emì!!? (Cerca di afferrarlo, lui larespinge con un gesto brusco, si stiracchia, si alza, accende una sigaretta e va verso il bagno. Lei lo segue. Lui inizia a rivestirsi)
E mo’ che fai, te vieste? Statte attiento Emì! Io m’accido, me votto abbascio.
(Va verso la finestra: il proscenio. Lui esce verso il bagno: lei non lo vede, si volta e, da‐ vanti alla stanza vuota, istericamente) Emì, addo’ staje, Emì!!!? Emilio!!!! (Lui rientra, lei si calma ma è ancora agitata)
Maronna mia, che paura!, mi credevo che te n’eri andato.
(Lui si pettina, lei di nuovo in agitazione) Ma che fai? Che ti prende? Allora te staje ve‐stenno?! (Lui mette la giacca)
Stai uscendo!! (voce rotta di chi sta per piangere) No, non è possibile! Ma cosa ho det‐ to? Che aggio fatto? Emì rispunne, dimme qualcosa. Nun essere accussì ‘nfame, accussì feroce...
Io aspetto, aspetto, ti aspetto che quase moro. Finalmente tu arrivi, t’aggia parla’, te parlo, te parlo... e tu liegge ‘o giurnale...t’ adduorme... e manco siente chello ca’ te dico. È troppo Emì,... tu me vuo’castiga’, ma di cosa, pecché!!!??
(Si attacca a lui che la respinge, lei è isterica,) Emì parla, parla, parla, parla, parla, par‐la,!!!! (A voce più bassa, quasi minacciosa) Tu nun jesci, no, nun te faccio asci’ aggio
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sufferto troppo. (Implorante ) Nun tiene nisciuna pietà ‘e me, nun tiene core. (si ri‐ mangia in fretta quello che ha appena detto) No Emì, nun è overo, tu me vuò bene, ‘osaccio, Si nun me vulisse bene nun turnasse ‘a sera. Invece tuorne, tuorne tardi ma tuorne. Tu me vuò bene; dimme che me vuò bene, giurame che nun me lasse.
(Lui va al telefono e compone un numero. Lei si attacca al suo braccio.)
No,no, nun ‘o fa! Pensa a tutto quello che ho fatto per te! No, scusa, scusa, nun è ove‐ ro nun aggio fatto niente pe’ te. Tu nun vuò che io te parlo accussì, ‘o saccio. Scusami, scusami, faccio ‘a brava, nun me lamento chiù. Me stongo zitta vabbene? Me stongo sempe zitta, nun parlo chiù. (gradualmente la voce è rotta dal pianto)
Te lasso durmì quando t’adduorme, te guardo e nun te sceto. Può sunnà chello che vuo’ e nei tuoi sogni andrai dove vuoi, puoi tradirmi con chi vuoi. Ma resta! Resta! Pe‘ carità! È atroce! Guardame, Emì, guardame! Fa tutto chello che vuo’. Me puo’ di’ tutte ‘e buscie, me puo’ fa aspetta'. Io t’aspetto Emì, t’aspetto, t’aspetto tutt’o tiempo d’ ‘o munno ma resta.
(stremata, tra i singhiozzi, si accascia mentre lui esce di scena) No Emì! No, Emì, Emì
Emì ..................
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