Rugantino

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Liberamente tratto da

RUGANTINO

Commedia musicale di

Garinei e Giovannini

Scritta con

Festa Campanile e Francoisa

Musica di

Armando Trovatoli

Collaborazione artistica di

Luigi Magni

Atto Primo

SCENA PRIMA. Corre l’anno 1830, primo del breve pontificato di Pio VIII. Si apre la scena su una piazzetta romana. All’esterno un tavolone intorno al quale c’è un gruppo di ragazzi che giocano a morra. Due botti: una piccola e una grande.

Rubastracci

(f.c.) Rugantì… fermete Rugantì….

Rugantino entra in scena di corsa, affannato. Si ferma trattenendo il fiatone e inseguito da Rubastracci.

Rubastracci

Fermete Rugantì... nun me fa corre. Tanto cioosai che prima o poi t’acchiappo. (e riprende a seguirlo)

Rugantino

(scappando per la scena) Ma fermete te, piuttosto, che se t’acchiappo te rompo li cannelli de sti stinchi… hai voja a corre… tanto prima o poi t’acchiappo. (si ferma affannato)

Rubastracci

(anche lui fermo in mezzo ai ragazzi) A Rugantì, ma che stai a dì… So io che te sto a corre dietro. Sei tu che stai a scappà. (e riprende a seguirlo)

Rugantino

(salta giù dal palco) Io? Guarda che te stai a confonne (e riprende la fuga) lo stanno a vedè tutti che so io che te corro dietro.

Rubastracci

(fermo) A me? Tu stai a corre appresso a me? Ma tu stai a scappà. (e scende la palco riprendendo l’inseguimento)

Si chiude il sipario e continua la scena tra il pubblico.

Rugantino

A scappà io? (scappando) Ma se Rugantino nun è scappato manco davanti a li gendarmi svizzeri.

Dal sipario compare una ragazza

Ragazza

Rugantinooo .. Rugantì.. che ce sta Rugantino??

Rugantino

(al rubastracci) Aspetta! (alla ragazza) Che c’è?

Ragazza

Eusebia dice de annà subito da lei. Al conte Facconi gli hanno dato l’olio santo.

Rugantino

Fresca! Vengo subito. (al rubastracci) A coso…me sa che me tocca scappà (corre verso la ragazza. Sul portone si ferma e dice a rubastracci) Stanno a arriva li quatrini de l’edredità. Ma sta tranquillo che appena ho fatto me faccio vivo io… ‘Ndo vai?!

Rugantino si dirige verso il sipario chiuso che subito si apre sulla nuova scena. La scena rappresenta la stanza da letto del vecchio marchese, il quale agonizza. Due persone incappucciate della “Ariconfraternita degli agonizzanti” sono da una parte salmodiando. Eusebia è al capezzale del marchese. Rugantino, guardando i due della confraternita dicembre

Marchese

(sofferente) ...Eusè Eusè n’do stai?

Eusebia

Sto quine (piangendo)

Rugantino

Ammazza…quanto so’ brutti (fa un inchino con la testa e guarda Eusebia) Eusebia, che c’è?

Eusebia

(andando verso di lui) Meno male che sei arrivato, Rugantì… questa stavolta è bello che ito, è (facendo l’occhiolino)!

Rugantino

(contento) ma no…! (ai confratelli) Fori! Annatevene! (al marchese) Aho! A marchè…svegliete!

Marchese

Che c’è?

Rugantino

Stai a morì! Hai fatto testamento?

Marchese

(sorridendo sereno) si… l’ho fatto!

Rugantino

(sottovoce a Eusebia) l’ha ffatto, Eusè! (al maschese, sollevandolo assieme ad Eusebia) E… a chi l’hai lasciati li sordi?

Marchese

(beato) Agli orfanelli de Santa Rita

Rugantino

(ributtandolo di colpo sul cuscino) E a me?

Marchese

A te? (rialzandosi a fatica sui gomiti) a te t’ho lasciato un par de…

Eusebia

(gli chiude la bocca con le mani) Bono marchè… te s’è appena riconciliato cu l’Onnipotente…

Rugantino

Volevo dì, a sta pora sorella mia, che je lasci?

marchese

Che glie lascio? (Rugantino e Eusebia risollevano l’anziano in attesa di risposta) Tutta la mia riconoscenza (Lo fanno ricadere di colpo)

Eusebia

Ma come? Cusì me ricompensi…? A me che pe’ tre anni t’ho fatto da serva, da ‘nfermiera e da… tutto!!!

Marchese

Dopo na vita de peccati, ho voluto fa n’opera de bbene… pe morì n’pace

Rugantino

E allora te mo faccio morì addannato io!

Eusebia

...Bono, Rugantì…

Rugantino

(si avvicina al marchese e con la solita voce) Lo sai che nove c’è? (lentamente) Che Eusebia non è mi sorella manco pe’gnente.

Marchese

(sollevandosi faticosamente) Famme capì…

Rugantino

a te te piaceva e t’ho ‘ncastrato… t’ho lasciato crede che eravamo fratello e sorellae ‘nvece manco pe gnente. Eusebia era la donna mia! E così t’avemo ncastrato: avemo magnato, bevuto e dormito alle spalle tue pe’ tre anni, tiè.

Marchese

(a Eusebia) Eusè…Ma è vero?

Rugantino

(mentre Eusebia non risponde) Ah, fregnò, ce piove a Roma? Mo’ che dici?

Marchese

Che si nun moro… (rialzandosi e con tutta la forza rimasta) te faccio finì alla berlina.

Rugantino

(facendo le corna) Tiè.

Sipario. Musica.

SCENA SECONDA. La piazzetta dell’osteria. Rugantino è condannato per raggiro e truffa a danno del Marchese. La musica è forte. Il popolo attende che rugantino venga messo alla gogna. Entra Rugantino coi gendarmi. Rugantino è messo alla gogna.

Gendarme

Per ordine delle Superiori Autorità il nominato Rugantino per aver raggirato il conte Berrarlino viene condannato a la berlina! Ve ricordo le regole: jè potete fa tutto meno quer che faceste a Barbaroccia che je metteste sotto l’sedere na miccia e la faceste esplodere.

Esplode violento il canto. Balletto.

Coro

Rugantino alla berlina, sembra proprio un baccalà

Ruga Ruga Rugantino, ma che cosa voi rugà.

Strepita scalpita scalpita strepita

Tanto nessuno te viene a slegà

Scalpita strepita strepita scalpita

Ventiquattrore tu devi sta là

Runatino alla berlina ce fai proprio sghignazzà

Ruga, Ruga, Rugantino, ruga n’po’ se voi rugà.

Rugantino alla berlina sembri proprio n’baccalà.

Ruga Ruga Rugantino, ruga n’poì se voi rugà.

Dindolò, dindolò le campane de San Simò

San Simone benedetto tira tira sto nasetto

(gli tirano il naso)

San Simone co sta secchi tira tira ste du’ orecchia

(gli tirano le orecchie)

San Simone dentro l’ pozzo tira tira er gargarozzo

(gli tirano il gargarozzo)

Rugantino

San Simone della grotta, brutti fiji de na…

Coro

(a coprire) Rugantino alla berlina ce fai proprio sghignazzà.

Ruga Ruga Rugantino, ruga n’po’ se voi rugà

Tutti ridono e lanciano pomodori contro rugantino. Musica di sottofondo. Entra da destra Rosetta. Tutti si fermano. Avanza verso Rugantino e gli asciuga il viso con un fazzoletto.

Rugantino

Chi siete, bella manina, che nun ve vedo?

Rosetta

So’ ‘na donna core

Rugantino

Bona de core e… bona de tutto. Che c’avete da fa domani sera?

Rosetta

Bonaffortuna!

Rosetta va verso sinistra e si ferma accanto al sipario verso il pubblico e tutti si voltano verso di lei. A destra compare Gnocco er Matriciano, marito di Rosetta. Tutti si accorgono di lui tranne che Rubastracci.

Rubastracci

(seguendo con lo sguardo rosetta che esce di scena) Che bel pezzo de paciocca.

Gnecco

(si è accorto e gli si mette proprio dietro le spalle. Gli batte sulla spalla seccamente) Fermete! Viè m’po qua! L’è gguardata è? Abbottate!

Rubastracci

Si…lallerò

Gnecco

(tira fuori un coltello e lo punta verso il rubastracci) Abbottate, gonfia le ganasse. Annamo…suuuu!

Rubastracci

(cerca aiuto dagli amici. Quando si accorge che nessuno lo vuole aiutare gonfia le guance)

Gnecco

Emmò (gli tira uno sganassone e gli sgonfia la bocca. Lo gira di spalle, gli da una testata e un calcio sul sedere) A casa zitto! (e si avvia a seguire la moglie che, nel frattempo, mai abbandonata dallo sguardo di Rugantino)

Rugantino

(alla berlina, verso gnocco che gli da le spalle) Ringrazi Dio che nun me posso move!

Gnecco

(voltandosi) Perché…sennò?

Rugantino

(con un altro tono) Sennò un par de calci glieli davo pure io a quel burino villano…

Rosetta, raggiunta da Gnecco, escono a sinistra.

Rugantino

A Rubbastrà, ammazza che leccamuffo ch’hai rimediato!

Rubastracci

Artro che questo me farei fa!!! Ma tu l’è mai vista na donna così? Se chiama Rosetta e fa la modella pe no scultore. Ma guarda che appresso a quella c’ha perso la testa mezza Roma! E so rimasti tutti a bbocca asciutta.

Rugantino

A sii? E allora quann’è così la cosa me ‘nteressa. Ragazzi….Se non riesco a combinà gnente co Rosetta vado co li piedi ner sacco fino alla chiesetta de San Pasquale

Rubastracci

Vabbè ma…cce vo n’termine…

Rugantino

Ve sta bbene fino alla sera dei lanternoni?

Rubastracci

(soddisfatto da la mano a Rugantino che è ancora sulla gogna) È ita!

Rugantino

Ao…sia chiaro che si vinco nun voglio gnente perché a me mme basta la soddisfazione de favve schiattà quanno che ve racconterò tutti i particolari!

Rubastracci

(provocando Rugantino) … Ma non oo sai che un vero gentil’omo, gode e tace?

Rugantino

E moo voi di allora che gusto c’è a sta co le ragazze se nun lo poi fa ssapè a tutto l’essepiquere?

Tutti ridono. Parte la musica allegra di prima. Silenzio. Entra Mastro Titta.

Suonano le campane

Mastro Titta

Embè? Nun avete sentito sonà la “Sperduta”?. È un’ora de notte. Ragazzi c’ha aspettate a annavvene a casa?

Il Popolo

(lo vede, lo riconosce e lo saluta familiarmente) Buonanotte!

Bojetto

A papà, com’è annata co liberale giacobbino? … (tutto contento) Jaa avete tagliata la testa? (facendo il gesto) Zacchete!

Mastro Titta

A sentì a te, fio mio, pare che so stato n’campagna a taja la cicoria… Ma guarda che fijio che me doveva capità… Pija un po’ sta robba e va a casa… (gli da il mantello e il Bojetto va via)

Rugantino

Buonasera sor boya!

Mastro Titta

C’arisemo…possibbile  che all’età tua nun ciai ancora la testa sulle spalle?

Rugantino

Già, a voi quelli che nun c’hanno la testa sulle spalle nun ve danno soddisfazione. (breve pausa) nun je la potete staccà…

Mastro Titta

Ciai voja de scherza… che ne diresti de fa par de risate insieme?

Rugantino

E che ce raccontamo?

Mastro Titta

(stringe la tavolette della berlina che stringono Rugantino)  Me bbasta datte na strettarella.

Rugantino

Aio!

Rosetta

(f.c.) Basta! Basta!... gnocco t’ho detto basta!!!

Mastro Titta

Ancora nun t’ho toccato!

Rugantino

Ma nun so stato io… questa è rosetta che litiga cor marito… tutta acqua pe l’orto mio. (a mastro Titta tutto incuriosito) Schhhh, fateme sentì!

Rosetta

(f.c.) Nun me lo fa ripete più… mette le mani a posto, hai cabito?

Gnecco

(f.c.) Piantala de strillà

Rosetta

(f.c.) E invece me vojo fa sentì da tutti… da tutti!

Gnecco

(f.c.) Anche da morto pensi a quello?….Maledetto giacobino!

Rosetta

(f.c.) Nun lo nominà, che nun sé degno manco de nominallo…

Gnecco

(f.c.) Si, l’ho fatto ammazzà io…nessuno se po’ permette de mette gl’occhi su la donna mia. Ma l’ho fatto pe te! Pe te!

Rosetta

(f.c.) Nun t’accostà

Rugantino

Fiore d’aceto, chissà com’è contento quer marito che crede che sta a Roma e sta a Corneto.

Gnecco

(entra in scena) Che ce l’hai co me?

Rugantino

Io? No! Scherzate? Nun me permetterei…

Mastro Titta

A Rugantì, te le ve a cerca però! Io l’so che vor dì a avecce na moglie… la mia m’ha piantato.

Rugantino

E grazie. Voi ve sete messo a fa er boja!

Mastro Titta

Mo’ ricominciamo co sta storia. Ma quanno te lo voi mette dentro l’cervello che quello del boja è na missione, perché ammazzà un omo ner nome della giustizia non è come scannà uno dell’osteria, quanno se sta bevuti. È na cosa diversa. Tu ammazzi un omo che nun t’ha fatto niente, lo fai anche con un certo garbo con educazione: “permette prego e.. ZACCHETE” , je stacchi la testa e bona notte nun ciai rancore. Hai capito er concetto?

Rugantino

(birbone) Eh. E armeno sbaioccate bene?

Mastro Titta

Me pagano “pro-capite”

Rugantino

Sarebbe a dì? (sbadigliando e tentando tenere gli occhi aperti)

Mastro Titta

Rugantino:

Mastro titta:

Scemo io che me metto a parlà straniero co n’ignorante come te, pro-capite è lingua latina. o Greco, boh non me ricordo. Comunque vor dì “tanto a capoccia”.(pausa) Ma che ce fa n’omo co li quadrini se nun cia manco u’a donna che li spende? (pausa) io dal giorno che mi moye m’ha lasciato solo cor pupo…

(interrompe) ma quale pupo quello cor nasone?

Bhè a quel tempo era un pupo, bruttarello forte anche allora, intendiamoci, ma che è colpa sua? E’ nato de profilo!!

Comunque,  poro fio mio lui sempre co sta mania de:.. ZACCHETE (gesto) pensa che s’è costruito pure n’a ghigliottinetta pe taya carote cocuzze… eh (sospiro pausa) si ma io non voyo che viene su co sta passione (intanto Rugantino si addormenta) sinnò se ritrova solo senza n’a donna dentro casa, e sapessi quanto è triste!! (guarda rugantino e si accorge che dorme) S’è addormentato! Poveretto, n’fondo è come na creatura. (lo accarezza) Bonanotte… (esce a sinistra)

Entra un vigilante  con la sua lanterna sulla spalla

Vigilante

(a cantilena) Sono tre ore de notte… Dormite romani assieme alle vostre spose!

Rugantino

(sulla stessa cantilena) E colla tua chi ce dorme?

Vigilante

(senza curarsene, sullo stesso tono) T’è andata male. Io so’ vedovo. Dormite romani… sono tre ore de notte… (esce)

Musica che sottolinea la notte che passa. È l’alba. Rientra il Gendarme. Sveglia Rugantino.

Gendarme

Ei, svegliati, s’è fatto giorno!!

Rugantino

Ma io ciò sonno!!

Gendarme

La condanna è finita. (mentre lo liberano) Sei libero. In piedi.

Esce il gendarme. Rugantino, libero dalla gogna, cerca di muoversi ma ha dolori ovunque. La musica esegue una strappata. Rugantino è in piedi e dice

Rugantino

Mannaggia la vecchia so tutto rotto!! (si tira su fa un salto e inizia la canzone)

Rugantino

Ecchime qua… so’ sempre un ber paino,

un gran ber bocconcino

So’ libero, zitello, indipendente

E nun c’ho da fa niente.

Ma pensa che bellezza

Nun ciò niente da fa

Porcaccia la miseria

Nientissimo da fa

E rompo li stivali a tutta quanta la città

Perché n’ ciò niente da fa.

Coro

Rugantinì Rugantinà

Nemmeno è giorno e già voi rugà

Rugantinì Rugantinà

Tranquillo e bono nun ce poi sta

Rugantino

Sto proprio come un Papa

Anzi mejo, Santità

Perché Lei gira gira

Qualche volta ha da sgobbà

Io viceversa, sgobbo solamente si me va

Perché n’ ciò niente da fa.

Coro

Rugantinì Rugantinà

Ciai sempre voglia de sta a scherzà

Rugantinì Rugantinà

Ma non ciai voglia de lavora

Rugantinì Rugantinà

Ciai sempre voglia de sta a scherzà

Rugantinì Rugantinà

Ma non ciai voglia de lavora

Rugantino

Voglia de lavorà sarteme addosso

Ma famme lavorà meno che posso.

Nun posso perde tempo nun c’ho niente da fa

Levateve de mezzo, fate largo a sua maestà,

arriva Rugantino che cià voja de rugà

perché, n’ciò niente da fa.

Coro

Rugantinì Rugantinà

Che vai cercanno se po’ sapè

Rugantinì Rugantinà

Sta smania in corpo chi te la dà.

Sipario.

SCENA TERZA. Siamo sempre sulla piazzetta. Sul lato destro c’è il tavolo con un mazzolino di fiori. Rugantino è seduto. Entra Bojetto da destra con bicchiere e vino. Lo appoggia sul tavolo e versa il vino sul bicchiere. Entra Eusebia da sinistra; si mette dietro Rugantino e bussa alla sua spalla.

Eusebia

Io sto quine

Rugantino

(si volta e con aria indifferente dice) E io sto quane

Eusebia

(si siede accanto a Rugantino) Il conte nun morette mica! Sa…

Rugantino

Ah… e che facette?

Eusebia

Se ristabilette, m’insultette e me caccette.

Rugantino

Ah…  Embè ce vo pazienza, Eusè! (accomiatandola) se vedemo, eh… Torna ar paese tuo.

Eusebia

Ah, sine? E ‘nvece none. Tu ce lu sai come ce voglio da ritornà, al paese mio. Cu tanto de carozza e cavalli. Pe falli schiattà tutti de rabbia, quelli zollosi de li paesani mia… se nun era perché volevo diventà ‘na signora, me sai dì perché me so fatta convince da te a andà a vive pe tre anni cu chillu Matusalemme del conte!

Rugantino

E…vabbhè lì ‘nanto magnavi

Eusebia

E tu pure magnavi

Rugantino

E bevevi

Eusebia

E tu pure bevevi

Rugantino

E dormivi

Eusebia

E tu pure dormivi. Ma solo. Mica ca dormivi col vecchiaccio, tu?

Rugantino

E che ce dovevo dormì io?

Eusebia

(si alza dal tavolo urlando) Io strillo, sa, lo dico a tutti de che stoffa se’ fatto!.. Hai trovato proprio la pagnotta pe la dentatura tua!!…

Rugantino

(si alza dal tavolo) Bona Eusè, bona…e no.. e nnamo su troveremo na sistemazione… n’fondo cor conte pe’ tre anni t’ho fatto campà bene. Mo’… così… su’ du’ piedi… dove lo trovo n’antro frescone?

Appare Mastro Titta che passa da sinistra verso destra. Eusebia e Rugantino con occhi spalancati e sorriso fissano il pubblico e dicono

Rugantino

(sottovoce a Eusebia) Eusè … l’ho trovato!.. Aspè mettete a piagne

Eusebia

uuu….uuu….uuu….

Rugantino

(rivolto a Mastro Titta) E no mi meraviglio di voi, e che se fanno sti versacci davanti a n’a ragazza?… Guarda come piagne!!

Mastro Titta

Ma che ce l’hai co me?(guardandosi intorno)

Rugantino

A voi a voi !

Mastro Titta

Ma che stai a di io così so arivato e così so rimasto!!

Rugantino

A no lo so je state a fa le mossacce!!

Mastro Titta

Io sto a fa le mossacce???

Rugantino

sissignore…. Permette (toglie il cocomero).. e mo dimme pure de no… (rifacendo il verso) che è questo?

Mastro Titta

E grazie me levi er cocomero da le mano

Rugantino

Dai cocca bella nun piagne su non alludeva a te…. Eh si buonanotte e questa mo quando smette de piagne ? Mastro tì me meraviglio de voi ste cose fatele a che ve pare ma lasciate perde mi sorella!!

Mastro Titta

Sorella?? Mo perche tu ce pure n’a sorella !!!

Rugantino

E certo Eusebia eccola n’a creatura delicata e voi ja annate a fa (gesto)e questa nun regge…. Su su je dovete chiede scusa!

Mastro Titta

Ma io non posso chiede scusa perche manco l’avevo vista ma po’(toglie Rugantino) io madamiggè non v’avevo vista e poi ve pare che n’omo de la mi età se mette a fa…(gesto)

Eusebia

uuuu….uuu…uuuu

Mastro Titta

E sivabbhe daje  è solo  n’a mossa porta cocomeri

Eusebia

Si, s,i  vabbhe (si riprende dal pianto, M.T. si gira)

Rugantino

Daje Eusè…

Eusebia

(corre incontro a M.T. all’improvviso) u…uuu…u…L’omo giusto... eccolo eccolo m’ha rapito er coro…

Mastro Titta

(prende rugantino da una parte ) Tu me deve da dì da dove è uscita questa??

Rugantino

A mastro Ti, Voi avete rapito el core de la sorella mia. Voi sete er sole che sorte de casa e caccia l’ombra dar muro sbrozzoloso de mi’ sorella… e bravo er re dell’osteria!

Mastro Titta

(imbarazzatissimo) Certo che…boh… io nun so che dì… volete beve n’goccetto… la signora Eusebia gradisce n’bicchiere de vino?

Rugantino

(a Eusebia) Ah Eusè, hai sentito?

Eusebia

(languida) Sine!

Rugantino

Mastro Titta c’ha ‘nvitato a pranzo.

Mastro Titta

Beh, veramente io avevo detto n’goccetto, ma se madamigella Eusebia, come se dice, gradisce un pranzetto alla bona, compermesso, vo n’cucina! (esce a destra)

Rugantino

Aho! Hai visto che ber giovanottone?

Eusebia

Tantu bellu nun me pare, tantu ggiovanottone manco, ma n’zomma, se ci ha li sordi…

Rugantino

Dico, oh, c’ha l’osteria…

Eusebia

…e nient’altro?

Rugantino

Beh, sì, , ci ha pure un lavoretto per conto de lo Stato.

Eusebia

Che lavoretto?

Rugantino

(taglia corto) Pro-capite… ma volemo annà a sbafà, si o no? Daje, daje. (spingendola dentro) Ecchice, Mastro Ti.

Alcuni ragazzi, quelli dell’osteria, entrano da sinistra e occupano gli spazi. Alcuni si siedono altri rimangono in piedi e giocano a morra. Entra Rosetta da destra che incrocia Rugantino. Eusebia Esce. Rugantino si ferma impietrito con la faccia furba e guarda il pubblico.

Rugantino

Ah… questo è l’momento mio. (si volta, prende il mazzolino di fiori sul tavolo, si avvicina a Rosetta e le porge i fiori)… Avvò!

Rosetta

Ah. Eccone n’altro… stavo n’pena!

Rugantino

Me fa specie detta voi. Io ve sto a offri li fiori… è un pensiero leggiadro.

Rosetta

E perché me staresti a offrì sti fiori?

Rugantino

Perché m’avete confortato alla berlina

Rosetta

Certo che c’avete n’ber coraggio… ma lo sapete che succederebbe si ve vedesse mi marito?

Rugantino

Se gratterebbe le corna!

Rosetta

Evviva la leggiadrìa….

Rugantino

A Rosè (cercando le parole) voi ve la sentiresti de manca de rispetto a vostro marito, col mi intervento?

Rosetta

(finta tonta, per dargli spago) E come?

Rugantino

Come ve pare a voi (buttandosi) Dove ve pare a voi. A campo Vaccino… a Monte Testaccio, magari pure dentro n’portone… A Rosè, ‘na botta e via!

Rosetta

(Rosetta fingendo di accettare) E allora perché nun famo a casa, da me?

Rugantino

(preoccupato) A casa vostra?

Rosetta

Se sta più comodi

Rugantino

(combattuto tra paura e desiderio) Nun discuto… Ma… dico… se po’?

Rosetta

(angelica) E chi ce lo proibisce?

Rugantino

(deglutendo) E allora, annamo.

Rosetta

Aspettate un minuto… (con intenzione) Ve dispiace se li rimetto sur vasetto de Mastro Titta? (li rimette a posto) Volemo annà (si avviano)

Rugantino

(fermandosi) Rosè…

Rosetta

(voltandosi) Che c’è?

Rugantino

Ma sei proprio sicura che se po’?

Rosetta

Se po’… se po’… (si volta verso Rugantino) te dispiace de aspettammo n’momento torno subbito.

Rugantino

A comodo tuo. (fischiettando con le mani in tasca) fiore d’aceto me viè assai da ride a pensa ar marito che mo so io che lo fo annà a corneto !

Rosetta

(rientra Rosetta e col sorriso dice) state state… state pure commodoro ve volevo presentà l’mi marito (entra Gnecco)

Rugantino

(imapacciatissimo) molto piacere molto molto piacere (gesto della mano)

Rosetta

Gnè, sto giovinotto me s’è messo appresso!

Gnecco

Lassace soli (Rugantino tenta di scappare, Gnecco si accorge) ma no tu! (Rosetta esce. A Rugantino) allora.. tu co mi moye te ce lo leveresti n’o sfizietto!!??

Rugantino

Io… nooooo… mai … e poi scusate come dice il proverbio tra moye e marito non ce voyo mette er dito…

Gnecco

Me pare che n’vece tu ce l’hai messo ! e così mo te lo rompo

Rugantino

No no aio….uuuu (Gnecco esce)

 

Musica. Entrano i ragazzi e si dispongono intorno al tavolo a giocare. Si abbassa la musica. Entra Rosetta e incrocia Rugantino con un dito dolorante e una smorfia di dolore. Tutti gli ridono  in faccia. Appena si accorge di essere visto fa il duro e dice

Rugantino

Sapeste quello che gli ho detto?... l’ho ridotto un pizzico

Tutti ridono. Entra Rosetta. Rugantino la guarda come un bambino.

Rosetta

Te sta bbene. Non me poi offenne così! A una che nun conosci, non je poi di’ subito ‘na botta e via. Ma fammete leva davanti, senò mesa che t’ammazzo (esce)

Rugantino

Pure tu?! Ma allora sete ‘na famiglia d’assassini! Ma chi te credi de esse… Ajia er dito, ajia!

Rugantino si scontra con Eusebia che ha lo sguardo cattivo e le mani ai fianchi e gli dicembre

Eusebia

Io sto quine…

Rugantino

(la vede, ha ancora la smorfia di dolore) E io sto quane (e fa per scappare)

Eusebia

Io si fussi in tene, ce verrei quine. (arrabbiata) Ma proprio con u Boja me dovevi mette? Io nun ce vojo sta con u boja!

Rugantino

Embhè n’è n’omo come tutti l’altri??…e po  te l’ho detto subbito che lavorava “pro capite”. E po, ciccia, è vedovo, c’ho l’osteria, è ricco e cià le terre… L’omo pe’ te.

Passa Rosetta da destra a sinistra. Rugantino, senza nemmeno guardare Eusebia le dice

Rugantino

O… C’è Rosetta. (esce di corsa dietro a Rosetta)

Tutti escono e comincia la canzone “sempre Boja è”. Eusebia si mette al centro del palco.

Eusebia

Sissignore, si va bè, Rugantino dice che

Mastro Titta è proprio l’omo che ce vole

Dice pure che c’ha n’poco de terra al sole

Si va be,… si però,… si però sempre boja è!

Lu tengo proprio brutto lu destino

Prima Rugantino…

Poi quer vecchio più vecchio de Noè…

E adesso il boja…

Ma Padreterno che ce l’hai cu me?

Me pare de esse la sora Camilla

Tutti me vonno e nessuno me se pilla

A me che ciò n’istinto familiare

E che me piacerebbe n’focolare…

Insomma ‘n po’ de gioia

E chi me va a capità? Nu Boja… mantello rosso, cappuccio e …crrr (fa il gesto con la mano sotto al collo)

Diiiice: quello sa com’è, te riempie l’decoltède

De brillanti che so grossi come nocchie

Manco fussi la Madonna delle Santocchie

Si va be,… si però,… si però sempre boja è!

Diiiice: quello fa pe’ te, come omo vale tre

Quello sì che con na donna se sbilancia

A quattr’occhi ne po’ fa più de Carlo ‘n Francia

Si va be,… si però,… si però sempre boja è!

Ma che ‘mpiccio, pora me

Corro pure er rischio che

La domenica quand’esco dalla messa

Tutti fanno: “guarda er Boja cu la Bojessa…

Il canto è interrotto da Mastro Titto che entra tenerissimo, fa gli occhi dolci a Eusebia che è sorpresa e le dice

Mastro Titta

Madamigella Eusebia, che bella sorpresa… allora che fate? Ce venite a Frascati con me?

Lei lo guarda, ha un dubbio. Lo prende sottobraccio mentre la musica conclude con la frase interrotta ed Eusebia, verso il pubblico, dice

Eusebia

Si va be… Sempre omo è!

Entra Rugantino di corsa inseguito da Gnecco.

Gnecco

Damme la mano.

Rugantino

(ironico) E come no! Cos’ me rompete un altro dito…

Gnecco

Damme la mano.

Rugantino

Io ve la do ma a un patto: che me fate sceje er dito da rompe.

Gnecco

E perché vorresti sceje?

Rugantino

Perché vedete: l’indice me l’avete già rotto (lo mostra teso) si me rompete pure el mignoletto (lo alza) vengono fora le cornacchia vostre! (gliele mostra e scappa)

Gnecco

(inseguendolo) Stavolta t’ammazzo!

Sipario. Musica

SCENA QUARTA. Musica. Si apre il sipario sulla chiesa. Rugantino entra correndo e si rifugia dentro il confessionale. Entra Mastro Titta.

Mastro Titta

Don Fungè, ce state? State quine?

Rugantino

(borbotta una intonazione latina)

Mastro Titta

Chiedo scusa (si inginocchia) chiedo scusa… pe ‘n omo nella mi condizione è peccato avè na ragazza?

Rugantino

(imitando la voce di don Fulgenzio) Dipende… che gnente gnente è quella che te sé portato a Frascati?

Mastro Titta

E voi come ce lo sapete? Scusate…

Rugantino

All’occhio materno de la Chiesa nun je scappa gnente… (cambiano tono) Che c’hai fatto?

Mastro Titta

Emo bevuto qualcosina ‘nsieme e l’ho riportata a casa prima che facesse notte.

Rugantino

E ‘mo l’hai compromessa… te la devi portà a casa!

Mastro Titta

Ma magari! Ma io risurto sempre sposato, risulterebbe concubbinaggio peccato mortale

Rugantino

Fijio… chi è er prete tra noialtri due?

Mastro Titta

Sete voi

Rugantino

Allora quanno è peccato lo stabilisco io.

Mastro Titta

Però domenica a San Bartolomeo er frate ha fatto ‘na filippica contro er concubbinaggio…

Rugantino

Ma dimme ‘n po’: tu te servi qui o a San Bartolomeo?

Mastro Titta

(confuso) No, me so trovato de passaggio… io, se lo dite voi, pijio e me la porto a casa…

Rugantino

Bravo…e… er fratello?

Mastro Titta

(stupito) A… sapete pure c’ha ‘n fratello?

Rugantino

All’occhio materno de la Chiesa nun je scappa gnente…

Mastro Titta

Ma st’occhio materno della Chiesa quanno glie lo da ‘n occhio ar fratello che nun fa gnente tutto er giorno?

Rugantino

E tu trovaje ‘na sistemazione

Mastro Titta

C’avevo già pensato…me fa pure pena,.. vedete, io c’ho n’sacco de entrature ar Vicariato… avevo pensato de fallo sistemà, … un postarello…. Fisso n’somma….‘n carcere.

Rugantino

(impaurito)

Mastro Titta

Ma poi che stamo a parlà der fratello. A me me ‘nteressa la sorella.

Rugantino

E qui te sbagli! È der fratello che te devi interessà. La sorella viè appresso: tu daje da magnà…

Mastro Titta

Alla sorella?

Rugantino

Ar fratello. Daje pure qualche soldo… sempre ar fratello, eh!

Mastro Titta

Dite che è utile?

Rugantino

Tu nun te po immaginà quanto! A me me sa tanto che sta ragazza nun è contenta pe gnente che tu continui a fa zompà le carocce.

Mastro Titta

Rugantino

Mastro Titta

Bhè effettivamente altro che non è contenta quella ce s’accora proprio ma vedete si non fosse pe er premio pontificio lascerebbe perde pure subbito…

Che premio?

No siccome io gia ho tagliato 299 capoccie e alla 300° me scatta er premio pontificio, er premio che da er papa a chi ha fatto l’dovere suo da bon cristianoe allora io avevo pensato de famme valere sto premio sulla cancellazione del matrimonio alla sacra rota cosi me porto sta ragazza a casa me la sposo e buonanotte!!!

Rugantino

(esplode) Ma allora che ste a aspettà? Taya taya

Mastro Titta

Na capoccia! Vado pe una!!!

Rugantino

Taja, Taja… e ‘ntanto prepara er coredo. Dodici de tutto. Dodici lenzola, dodici para de federe, dodici para de calzoni…

Mastro Titta

A… perché sta ragazza porta pure li calzoni?

Rugantino

Quelli li porta er fratello. (silenzio) Che c’avete…? Ce state a pensà?

Mastro Titta

No, no, sto a pensà si me conviene sposà er fratello… Vabbè, allora farò come dite voi… anzi se me date la bacchettata dell’indulgenza me fate più felice… (abbassa la testa)

Rugantino

Con piacere… anzi… già che ce sto ve la voyo dà plenaria (gli da una bacchettata forte sulla testa)

Mastro Titta

(smorfia di dolore, si massaggia la testa, pensa un attimo, guarda il pubblico e dice) Però a San Bartolomeo le danno più leggere! (esce)

Sipario. Musica

SCENA QUINTA. Musica. Si apre il sipario sulla piazza. È quasi sera. Sono tutti in piazza. Eusebia serve i ragazzi a tavola, Mastro Titta controlla. Entra Rugantino da sinistra. Qualche istante dopo il rubastracci da destra di corse urlando.

Rubastracci

A regà… avete sentito ch’ha ffatto Gnecco, l’marto de Rosetta? Ha ammazzato ‘n omo perché ja guardato la moglie (tutti stupiti). Dice che è riuscito a scappà via da Roma.

Rugantino

Davero? È la giornata mia allora. Stasera so i lanternini…

Ragazzo

(interrompre Rugantino) …e se nun je la fai a sta co Rosetta te tocca marcià col sacco fino alla chiesetta de San pasquale.

Rugantino

Tu nun te preoccupà pe me…

Continuano ad abbassarsi ancora un po le luci.Inizia la canzone “Ciumachella de Trastevere”. Inizia un balletto. Alcuni se ne vanno. Altri rimangono attorno al tavolo tra cui Rugantino.

Cantastorie

(f.c.) Ciumachella ciumachella de Trastevere

Sei l’ottava meraviglia de Roma mia

Se un pittore te volesse pitturà

Nun saprebbe da che parte comincià.

Entra da sotto il palco Rosetta con un cesto. È triste. Rugantino la nota. Si avvicina al limite del palco.

Cantastorie

Ciumachella ciumachella de Trastevere

Che miracolo che ha fatto mamma tua

A creà ‘sto non plus urtra d’armonia

Ciumachella ciumachella de de Roma mia

Sei ‘na rosa, sei un bigiù, ‘na sciccheria

Ciumachella tu se nnata pe ‘ncantà.

Se un pittore te volesse pitturà

Butta li pennelli e sta a guardà.

Rugantino prende una lanterna, salta giù dal palco e va da Rosetta con un foglio in mano.

Sipario.

La scena avviene col sipario chiuso.

Rugantino

Si può, bella sposa, è compermesso?

Rosetta

(sorpresa) Ah, ma sé cocciuto, sa… che voi?

Rugantino

Te volevo regalà sto lanternone. Pe fa pace…

Rosetta

Ma quanno mai avemo litigato? Vattene va…

Rugantino

(smontato) Perché me tratti così? Rosè, so venuto pe’ fatte ride.

Rosetta

(scura) Sapessi quanto me va? (gli porge la lettera) … leggi un po’ qui.

Rugantino

Si. (prende la lettera e non sapendo leggere, la rigira e simulando una lettura…) Pio, pio, pio…

Rosetta

Rugantino

Rosetta

Allora te la leggo io: sta a sentì (Rosetta nemmeno sa leggere, vorrebbe ingannarlo ma chiude la lettera)….

(prendendo in giro Rosetta) Pio pio pio…. Semo stati alla stessa scola!!

 Beh,’nsomma, è de mi marito. Don Fulgenzio m’ha detto che c’è scritto, dice: “cara moglie, abbada come ruzzichi chè se vengo a sapè che c’è qualcuno che te gira attorno, pijio…

Rugantino

Ah… vedi che c’era un pio?

Rosetta

Seee… Pijio, rivengo a Roma e ve sbudello a tutt’e due”… Capito?

Rugantino

Ce sbudella?

Rosetta

Ma tu che c’entri?... me sbudella a me e a quell’altro…’nsomma, a uno che ce provasse…

Rugantino

(ovvio) E che io nun ce sto a provà?...

Rosetta

(con rabbia) A Rugantì… nun me fa pija l’urto de nervi!...

Rugantino

(sommesso) Scuseme Rosè… nun te ‘nquietà. Io dicevo pe’ scherzo… pe’ fatte ride… e daje, (suadente) ridi!

Rosetta

(tra sé, quasi involontaria) Magari ce riuscissi!

Rugantino

Ce riesco…ce riesco… Rosè Annamo a spasso… magari annamo a Campo Vaccino, come du ‘nnocenti,… Rosè, damme retta…

Pausa. Lei gli volta le spalle. Poi come completando un pensiero.

Rosetta

Vojo proprio vedè se sé bono a famme ride… aspettame n’piazza…

Rosetta esce. Rugantino si volta verso il palco mentre si apre il sipario. Mentre sale comincia a parlare e a cantare.

Rugantino

Roma, ce semo… aiutame tu… Io nun te dico gnente, Roma, ma stasera ciò bisogno de te… E tu quanno voi, ste cose le combini bbene…

Roma nun fa’ la stupida stasera

Damme na mano a faje dì de si

Scegli tutte le stelle

Più brillarelle che poi

E ‘n friccico de luna tutta pe noi

Faje sentì che è quasi primavera…

Manda li mejo grilli a fa cri cri…

Presteme er ponentino

Più malandrino che c’hai

Roma, reggeme er moccolo stasera.

Rugantino esce a destra. Rosetta entra subito a sinistra e canta.

Rosetta

Roma nun fa’ la stupida stasera

Damme na mano a faje dì de no

Spegni tutte le stelle

Più brillarelle che c’hai

Nasconneme la luna sennò so guai

Famme scordà che è quasi primavera…

Tiemme na mano ‘n testa pe di de no!

Smorza quer venticello

Stuzzicarello che c’hai

Roma, nun fa la stupida stasera.

Rosetta esce a sinistra. Entra il balletto. Poi entrano Mastro Titta e Eusebia che cantano insieme la canzone ed escono. Escono tutti. Rimane seduto al tavolo un Burinello. Entra Rugantino

Rugantino

Rosetta... A Rosè…

Rosetta

(f.c.) Vengo Rugantì… vengo…

Ancora la musica di sottofondoEntra Rosetta da sinistra. Rugantino le offre il braccio e si gonfia. Si sente Gnecco.

Rugantino

(a Rosetta) Fremete… quello t’ha guardata. Sta a vvedè che je succede (va incontro al burinello. Gli si ferma davanti e col tono di Gnecco, gli dice) Tu che c’hai da guardà?

Burinello

Ma io meca guardavo

Rugantino

(imperioso) Abbottate

Burinello

(umile) Che?

Rugantino

Abbottate!

Burinello

Che stai a dì?

Rosetta guarda fredda la scena.

Rugantino

(furibondo) Ho detto che te devi abbottà… (gonfia le guance) Così!... Hai capito mò?...  Abbòttate… (si riabbatta) Così…!

Burinello

(ingenuo) Come si fa?

Rugantino

(si riabbatta) Così!

Il burinello gli lascia andare uno schiaffone che, oltre a sgonfiargli le guance, lo butta a terra. Rosetta lo guarda e ride fortissimo in faccia mentre va a risollevarlo. Alcuni gesti carini e insieme escono insieme…

FINE PRIMO ATTO

Atto Secondo

SCENA PRIMA. Musica di “Ciumachella”. Si apre il sipario tra i vicoli di Roma. È notte. Da una parte ci sono Rugantino disteso a terra e Rosetta seduta accanto a lui. C’è una lanterna accanto a loro.

Rugantino

Però che pace, eh, qui a campo Vaccino tra li ruderi de Roma antica… Me pare d’esse Caracalla… (Rosetta ride) Smorzamo la lanterna?

Rosetta

No…

Si sente un rumore curioso che Rugantino fa con la bocca e che assomiglia al verso dei grilli.

Rugantino

(giocando) Li senti li grilli?

Rosetta

(guardando Rugantino) Ma se sei te

Rugantino

(bugiardo) Io?... Me possino cecamme… so’ proprio i grilli.

Rosetta

Si, bonasera.

Rugantino

(dopo una breve pausa, sincero e tenero) A Rosè, lo sai che me so’ accorto che soli nun se sta bene manco ‘n Paradiso…

Rosetta

(ride)

Rugantino

(offeso) …e che te ridi?...

Rosetta

(rovescia la testa indietro e guardando il cielo) Madonna mia… che giornata…. Nun funisce mai!

Rugantino

(triste) Te cominci a stufà?...  se voi te riporto a casa.

Rosetta

(guarda un momento Rugantino, gli occhi della donna esprimono riconoscenza e simpatia) Nun ridevo così da quando ero creatura. Da quando, me ricordo, mi nonna cascò pe’ le scale e se ruppe er femore… (ride)

Rugantino

(ancora triste) Te faccio tanto ride?

Rosetta

È curioso, ma me sento er core aperto come no sportello.

Rugantino

(dopo una pausa) Ah Rosè… se te regalo na cosa l’accetti?

Rosetta

E che sarà mai sta cosa?

Rugantino

Er silenzio

Rosetta

Come sarebbe a dì?

Rugantino

(esitatne) Beh, voglio mette le carte ‘n tavola… io m’ero impegnato co l’amici a fa co’ te e a raccontaje er fatto…

Rosetta

(ironica) E ‘nvece perché mo me regaleresti tutto sto silenzio?

Rugantino

(piano piano) Perché… me so accorto… (pausa)… che te vojo bene.

Rosetta

Me voi bene! (infastidita) Nun cominciamo co le sciapate, eh?

Rugantino

(umiliato) Scuseme.

Rosetta

Viè qua.

Rugantino

(sostenuto) Che voi?

Rosetta

(tenera) E nun sta ‘ngrugnato, sei tanto caruccio quando dici le sciapate… e ridi! (spegne la lanterna e calano le luci)

Rugantino

Chi ha smorzato la lanterna?

Rosetta

Che ne so… sarà stato er vento…

Rugantino

Quale vento?... se nun c’è ‘n filo d’aria.

Rosetta

Ma quanto chiacchieri!!!

Musica languida.  Si baciano

Ragazzo

(f.c.) Lassù ce sta qualcuno… è lui! Accenni la lanterna, Rugantì!

Rugantino

(sobbalzae fa scappare Rosetta) Rosè, scappa! Scappa te dico!

Ragazzo

Allora, ce voi fa vedè o no co chi stai?

Rosetta fugge verso destra..

Rugantino

Sto co chi me pare!

Arrivano gli amici di rugantino da sinistra. Si alzano leggermente le luci.

Rubastracci

Ao… questo sta solo!

Ragazzo

Anvedi che pagliaccio… ce voleva fa crede…

Rubastracci

E mo devi pagà la scommessa! Se vedemo domenica a San Pasquale!

Bojetto

Tre chilometri co li piedi ner sacco… (tutti ridono ed escono a sinistra)

Rugantino

(verso quelli che s’allontanano) Certo che so contento… Nun lo sanno perché… Se lo sapessero perché so contento…  Magari quelli me rideranno tutti appresso mai io so contento. Devo sta zitto ma si nun parlo, crepo! Ma quanto so contento… so contento! (urlando verso il pubblico) So contento!! (salta, fa una piroetta in aria ed esce).

Sipario.

SCENA SECONDA. Parte la canzone “Tira a campà”. Ad un tratto si apre il sipario sulla piazza piena di gente. Balletto. al centro e vicinissimo al sipario c’è Mastro Titta.

Coro

Tira a campà! Che t’importa de ieri

Pensa a oggi che domani qualche santo provvederà.

Tira a campà! Tira a campà!

Butta a fiume li pensieri e ringrazio Dio pe’ esse nato qua

Che paese… che paese… ‘sta città!

Mastro Titta

Ce saranno quattro case ma ce so duemila chiese

Coro

Che paese!

Mastro Titta

Ce li svizzeri der Papa co l’accento viterbese

Coro

Che paese!

Mastro Titta

E c’è gente che in un’ora se diverte per un mese

Coro

Che paese!

Tira a campà!

Su, mangiamo e bevevo,

sciampagnamo chè domani benedetto chi po’ cantà!

Mastro Titta

Ce sta un Papa tutt’arzillo che va ‘n giro a più riprese

Coro

Che paese!

Mastro Titta

C’è un governo bono e caro che ci aiuta per le scese

Coro

Che paese!

Mastro Titta

E c’è qualche cardinale che de notte va in borghese

Coro

Che paese!

Mastro Titta

Qui se senteno de casa tanto er turco che er danese

Coro

Che paese!

Mastro Titta

Chi cerco de fa er padrone in quer posto se la prese

Perché a Roma è gente bona, brava, semplice e cortese

Ma c’è er vizio, si se ‘n cacchia de manette a quer paese.

Coro

Tira a campà, su magnano e bevevo

Sciampagnamo ché domani qualche santo provvederà

Che paese… che paese… sta città!

Che paese… che paese… sta città!

Mentre tutti si riprendono, alcuni escono.

Bojetto

Ragazzi, sta arrivà Rugantino… se l’è fatta piccola la scarpinata

Entra Rugantino chiuso fino al collo con un sacco. Procede a salti e si ferma.

Bojetto

No… devi da fa ancora ‘n giro… Te se dovemo gustà…

Mastro Titta

E mo basta! E che è? Ha pagato. È possibile che noi romani dovemo esagerà sempre…

Rugantino

(a Mastro Titta) Siete un amico…

Ragazzo

Te ce brucia, eh… e te capisco. Esse annato in bianco proprio quella sera che tutta Roma faceva l’amore… Perfino Mastro Titta stava a Campo Vaccino co’ madamigella (indica Eusebia che è insieme a Mastro Titta. Subito fanno per andarsene)

Rugantino

Mastro Titta… (alza la voce mentre i due fanno per uscire) Mastro Titta, ve devo parlà… do annate?

Mastro Titta

No, è che volevo fa’ vedè a Eusebia un rudere romano…

Rugantino

A mi sorella je l’avete già fatto vedè la sera dei lanternini, er rudere romano.

Ragazzo

La sorella! A Scariò, hai visto che pure a Mastro Titta ja fatto crede che Eusebia è su sorella!

Rugantino

(dopo un silenzio assoluto) A mastro Tì, oh, dico, mica avrete creduto ar matto?

Mastro Titta

Eusè, è vero o nun è vero quello che dice sto pupazzetto qua?

Eusebia

(abbassando lo sguardo) è vero… e me rincresce tanto… perché voi magari ce putete pure nun crede, ma io davanti a voi, ce tenevo a fa bona figura…

Rugantino

Ah, questo è vero!... pe voi c’ha un sentimento

Mastro Titta

Zso zso (fa cenno di stare zitto) Eusè, risponneme subito… tra me e sto mucchietto de robba, chi scej?

Eusebia

Che me lo domandate a fane? Lui, me tocca sceje… pe forza. (pausa) Voi nun me volete più.

Mastro Titta

E se te volessi ancora?

Eusebia, felice corre verso Mastro Titta e lo abbraccia. Lui gentilmente le porge il braccio e i due si avviano lentamente verso destra.

Rugantino

(impunito) aho! ‘ndo annate? Eusè, tornate quine…

Mastro Titta

A cognato, noi annamo quane

Rugantino

A mastro Tì,… e io?

Mastro Titta

Tu resti line…e do voi annane? (esce con Eusebia)

Rugantino

Quine… Me sta bene… (Verso il tavolo) Oste? Vino!

Arriva l’oste e appoggia il vino sul tavolo. Il Ragazzo riempie il bicchiere di Rugantino. Cominciano a bere a giro tutti quanti fino a quando Rugantino dice:

Rugantino

Basta! Nun je la fo a reggelo questo!

Ragazzo

E invece lo devi regge… perché er vino, come le donne, è cosa da ommini…

Rugantino

È robba che io ciò na cosa da divve… che se ve la potessi dì… mannaggia!

Ragazzo

Che ce vorresti fa crede? Che a Campo Vaccino stavi co’ Rosetta? (Rugantino si morde le mani per non parlare) Un ciorcinato come te… come ce potemo crede?

Rugantino

(sbottando) E invece ce dovete crede… Perché ce so stato co Rosetta… sì, sori paìni… ce so stato a Campo Vaccino… ‘na botta e via… e ce posso rianno quanto me pare… oh!

Rosetta

(è comparsa Rosetta. Ha sentito) Ah sì…? (pausa) ‘Na botta e via! Come una de quelle! Allora posso annà co’ tutti… ‘Na botta e via… co tutti!

(canta) ‘na botta e via, ma si, ‘na botta e via

Sotto a chi tocca

Annamo… chi me vo’

Fra ‘sti paìni, aho, chi me se pija

Chi ariva, ariva

Nun je dico no.

Chi se la compra, aho, ‘sta mercanzia

È robba fina

È robba “a quel mi fò”

‘na botta e via, ma sì, ‘na botta e via

L’ha detto lui

Ma che ce vo.

So bona, eh

Bona de core e de tutto

E allora, alè

Nessuno ha da restà cor becco asciutto

Lunedì tu

Martedì tu

Mercoredì tu

Giovedì tu

Venerdì tu

Sabato tu

(a Rugantino) e per te la domenica ce resta

Però quer giorno chiudo e faccio festa

‘na botta e via, ma sì, ‘na botta e via

Chi tocca tocca

Datevi da fa

Ma che aspettate? Aho, che viè er Messia?

‘na botta e via… te possino ammazà!

Terminata la canzone Rosetta fa per passare da uomo a uomo. Si accascia a terra e scoppia a piangere. Tutti rimangono impietriti. Si spengono le luci.

Sipario.

SCENA TERZA. Una angolo di Roma. Un paio di cespugli a destra della scena, da cui si sentono uscir fuori i lamenti di alcuni gatti affamati. Una connetta con un cartoccio in mano. Rugantino è lì attorno.

Donnetta

(facendo i versi per chiamare i gatti) Micio… Micio… (si sentono i gatti che miagolano)

Rugantino

(si alza in piedi. È triste e affamato) A nonnè, a nonnè… Fermateve. Ma che ve sete ‘mpazzita?

Donnetta

Ho portato da magnà a li gatti. Che nun se po fa?

Rugantino

Mo’ ve spiego: monsignor delle Strade ci ha messo un incaricato, sarebbe come dire er gattaro, io! Voi er magnà lo date a me e, appena ve ne sete annata, ce penso io.

Donnetta

(sospettosa) Ce pensate voi a che fa?

Rugantino

A spartillo tra li gatti. E poi ci avrei pure er compito de suggerì alle vecchiette er menù. (pausa) è sì, pe’ varià ‘n po’ er menù… sinnò voi portate tutte er pormone. (prende il cartoccetto dalle mani della donnetta e lo apre) Ecco, lo sapevo. Invece se ve mettete d’accordo, una porta er pormone, un’antra le fettuccine, un’antra un po’ de caciotta, ‘n’antra un frutto…

Donnetta

Che li gatti se magnano tutta sta robba?

Rugantino

Ma voi portate. Cor pormone solo se dimagrisce.

Donnetta

(sporgendosi a guardare) Io li edo tutti grossi.

Rugantino

Loro… li prepotenti. Bella forza. Uno che s’azzarda a pijaje ‘na cosetta, tiè, guarda che graffio… (mostra il braccio) Ce ne sta uno, per esempio, tarmente grosso che nun pare manco un gatto, tutto nero, lucido lucido, co’ du’ baffi così, che anzi m’è pure venuto er sospetto che è ‘na foca. Ogni vorta me tocca a facce ‘na lotta…

Donnetta

Certo che a me me pare che ve guardano brutto assai sti gatti.

Rugantino

È la robbaccia che je portate. Ahò, ce sta ‘na zitella che tutti i giorni sapete che je porta? Le teste de pesce. Mo’ dico io: va bene la fame, ma me posso ridurre colle teste de pesce?

Donnetta

E che, ve le magnate voi?

Rugantino

No: quelle je le do,… a li gatti. Specialmente alla foca. Sei foca? Magnete er pesce. Be’, nonnè: se vedemo noi. (la donnetta si avvia: Rugantino la richiama) oh, già che ce sete portateje pure qualche bignè.

Donnetta

Pure er dorce se magneno?

Rugantino

E vedi ‘n po’. Er dorce, perché i francesi lo chiameno er gateaux (gatò)? Perché se lo magna er gatto… Nonnè, domani un po’ più prima, eh?

La donnetta esce. Rugantino comincia a scartare il cartoccio e inizia a mangiare. Entra Eusebia da sinistra senza farsi sentire con un cartoccio in mano.

Rugantino

(guarda dietro ai cespugli) A gattacci, ve piacerebbe, eh? (mostra il cartoccio e si odono i miagolii) e invece questo se lo magna zio che se lo fa coce a scottadito (si volta e vede Eusebia) Ah… e tu che ce stai a fa qua?

Eusebia

Niende… passavo de quane…

Rugantino

(cercando di fare l’indifferente) E allora, passa deqquane… e va dell’ine!

Eusebia

(triste) come te si’ sciupato… te butta male, eh…

Rugantino

(recitando) Io? Guarda, ne ‘sto momento c’ho ‘n momento d’agiatezza. Perciò si se’ venuta a cantammo er miserere, torna da quer degno del tu amico!

Eusebia

Nun parlà male de Mastro Titta. È un bo’omo e me vo’ bene. E pure a tene. È lui che te manna stu cartoccio de roba da magnà.

Rugantino

Nun me serve gnente…

Eusebia

Allora li do a li gatti!

Rugantino

Pe’ me li po’ da pure a li gatti… (pausa) beh, mo’ che aspetti? Aho…niente, niente te dovessi pensà che ‘nvece de dallo a li gatti mo’ o magno io?... come nun me conosci! (butta il cartoccio dietro i cespugli). Tiè, tiè… mo te n’andrai, no?

Eusebia

Addio Rugantì. (esce)

Rugantino

Addio core (salta dietro il cespuglio. Si sentino dei miagolii fortissimi e Rugantino che urla) Pussa vià… lascia sta quer pecorino sa, che te stacco la coda… Via, ah foca, pussa via… Abbada che c’ho le ugne pur’io. (spunta fuori dal cespuglio addolorato) Li possino, quanto graffieno… (cambia tono, vedendo che Eusebia è ritornata e lo sta osservando) Ah! Me stai a spià!

Eusebia

Perché voi fa l’orgoglioso pure cu’ me? Mangia, su, nun te vergogna, mangia!

Rugantino

Nun c’ho fame, lo voi capì, nun me serve gnente! (da un morso al formaggio) tanto per gradire, ho accettato quarcosa da li gatti.

Eusebia

Nun te vedi come te si’ ridutto? Smovete, Rugantì, oggi è l’ultimo de carnevale, tutta Roma se diverte… (pausa. Allusiva) pure Rosetta!

Rugantino

Bona quella!... c’ho fatto er crocione sopra (riscaldandosi) perché io s’ ‘n omo, io so gagliardo, io so’ tarmente grande che si ‘nciampo er giovedì, sbatto er grugno er sabbato. Mo’ me rivede quella…

Eusebia

E ‘nvece me sa che lei te pensa…

Rugantino

(cambiando tono, subito interessato) Te l’ha detto lei?

Eusebia

No. Ma ci ha sempre ‘na faccia triste che manco li pellegrini dell’Anno Santo… rifatte vivo cu’ lei, so’ sicura che te sta a aspettane. Damme retta, Rugantì: ritorna a vive… (esce)

Rugantino

(resta un secondo a meditare con una fila di salsicce secche)A gattacci voyo esse generoso…. Ee…..e….e… (dondolando le salsicce) eee no queste mica so teste de pesce!! Queste se le magna zio!!!( scappa via)

Musica. Rugantino comincia a salterellare mentre per strada entrano i cittadini tra cui Rosetta che passando davanti a  Rugantino, si volta dall’altra parte. Si avvicina a Rugantino la prostituta Donna Marta.

Donna Marta

O, Rugantì, voi venì co’ me?

Rugantino

Co te? (pausa. guarda Rosetta) Certo che ce vengo co te. (alzando la voce) Perché fa piacere passà l’ultimo carnevale co’ la più bella donna de Roma. (alzando ancora di più la voce) Io stanotte me spupazzo la più bella de Roma…

Donna Marta

Tu pure sé tanto simpatico

Rugantino

Ah!!! Te piaccio? E allora dillo forte.

Donna Marta

(alzando un po’ il tono) Me piaci!

Rugantino

Dillo più forte!

Donna Marta

Perché?

Rugantino

Così… e strilla!

Donna Marta

(urlando) Me piaci Rugantì, me piaci

Rugantino

ma che te strilli!!!

Alcuni escono. In modo evidente Rosetta esce.

Donna Marta

(a Rugantino che è rimasto fisso a guardare Rosetta) Be, mo’ che c’hai? Nun te diverti più?

Rugantino

(riscuotendosi) No, no: me diverto. (le fa un gesto affettuoso sul naso e un sorriso) Hai visto come me diverto?... Annamo va (la prende ed escono di scena. Musica. Escono lentamente tutti quanti)

La musica si abbassa. Entra Gnecco guardingo avvolto in un mantello. Al centro della scena si volta e cammina un po’ indietro e alle spalle compare un uomo con un coltello che lo colpisce e dicembre

Uomo

Co questa vendico l’amico mio che tu è ammazzato…

Gnecco cade a terra morto. L’uomo esce. Entra ridendo Rugantino e Donna Marta. Rugantino rimane bloccato di fronte al corpo di gnecco e mentre si abbassa a prendere il coltello, Donna Marta urla ed esce. Compare Rosetta.

Rosetta

Rugantì… Ma ch’hai fatto? Ch’hai fatto?!!

Rugantino rimane ancora confuso. Non sa che dire. Poi l’impeto della bravata gli sale in bocca. Gli piace che Rosetta lo creda tanto uomo da avere accoltellato Gnecco. Con un piccolo sorriso accennato e il coltello in mano

Rugantino

Che te  lo dovevo chiede a te er permesso?

Sbuca un uomo dalla parte opposta di Rosetta

Uomo

Rugantino ha ammazzato Gnecco

L’uomo fugge. Rosetta si avvicina a Rugantino

Rosetta

Scappa, Rugantì!

Entra subito il Brigadiere. Guarda la scena ed esclama

Brigadiere

Fermete. Nun te move. Sei in arresto.

Rugantino fa per scappare ma i lati del palco sono bloccati dall’arrivo di altri paesani. Si volta verso il brigadiere ed ha ancora il coltello in mano.

Brigadiere

Consegna quer cortello!

Rugantino

(realizza di avere ancora il coltello in mano) Er cortello?... ah, tiè… (e fa per consegnarlo al brigadiere ma come se lo volesse colpire) tanto mica è mio!

Brigadiere

(impaurito) Bada a quello che fai! Buttale a terra!...

Rugantino

(realizza) ah…c’hai paura…c’avete paura de me… Tiè… (e butta il coltello in terra)

Brigadiere

(lo afferra incrociandogli le mani dietro le spalle) tu sé n’omo pericoloso.

Rugantino

Avete sentito? So’ ‘n omo pericoloso.

Bojetto

Rugantì, a nome de tutti l’amici, te devo dì che c’hai fatto altamente meraviglia.

Rubastracci

L’hai fatto pe’ Rosetta, eh? Jai spanzato er marito perché t’acciaccava l’ombra. Tanto de cappello… Però, pe’ me tu co Rosetta nun c’hai fatto gnente…

Rosetta

E invece, sì! (Musica) È l’omo mio (tutti si girano verso di lei. Lei avanza verso il pubblico) Perché? Che c’è da dì?... Che c’avete da dì?... So’ stata co’ lui… nun ve capacita… è l’omo mio!

È così…da quel giorno così

L’omo mio! Davanti a Dio!

È così, sarà sempre così, l’omo mio….

L’ho fatto…io!

Come ‘na madre… più de madre!

È mio!... è solo mio

Era un pupazzo

E adesso è ‘n omo

Er più de tutti voi… tutti voi!

Si… è l’omo mio! Soltanto mio! È l’omo mio... Mio!

Mentre tutti guardano Rosetta, Rugantino Riesce a scappare. Nessuno lo rincorre.

Subito Sipario.

SCENA QUARTA. Piazzetta romana. All’esterno un tavolone intorno al quale c’è un gruppo di ragazzi che giocano a morra. Due botti: una piccola e una grande. Eusebia è sola e pulisce il tavolo. Si vede sollevare il coperchio della botte ed esce Rugantino che è nascosto dentro.

Eusebia

Che te si ‘mpazzito?.. te voi fa pià o voi scappà

Rugantino

Ma a me scappa. So dieci ore che sto qua dentro. Nun gliela faccio più.

Si sente avvicinare la voce del Bojetto che canta “Ciumachella”

Eusebia

Eccu Bujetto… nascondete!

Bujetto

(ha un boccaletto) è arivato er Cardinal Vicario… vo’ er solito cannellino (e si avvia verso la botte di Rugantino)

Eusebia

(precipitosamente) L’cannellino nun ce sta più!

Bojetto

Ma che stai a dì?... papà ah detto che ce n’è ‘na botte piena… levete va… (apre la chiavetta della botte dov’è Rugantino. Non esce niente) Aho, e che te lo sei bevuto tutto te? Io te taglio la testa, sa… Mica no! Aho, e io ar Cardinale je porto er “lacrimacristi” che è anche più ‘ndicato. (mentre parla, stilla il vino dalla botte piccola. Esce)

Rugantino

(solleva di nuovo il coperchio della botte) Eusè, io devo uscì!

Eusebia

Nun poi… nun poi…nun hai sentito? Ce sta pure er Cardinal Vicario.

Rugantino

Chi ce sta, ce sta! Io nun ce la faccio più!... Schioppo!

Mastro Titta

(f.c.) Devo pensà a tutto io…

Eusebia

Schh

Rugantino

(quasi piangendo) Nun me fa così che è peggio!

Eusebia

(rincalcando Rugantino sulla botte) Giù giù!

Mastro Titta

Eusebia

Mastro Titta

Io nun lo so. Io l’ho visto appena nato che c’aveva la faccia da deficiente… ma è mi fijio…che je devo fa? Come po’ esse che è finito er cannellino. (nel frattempo si è posizionato davanti alla botte. Gira la chiave e riempie la bottiglia)

Vede è finitoo!!!

Bbona ce è sta cavola che avvorte….

All’anima! Altro che voto! So sti rubbinetti che nun funzionono. (solleva in alto la bottiglia e la guarda e soddisfatto) Tiè guarda che ambra! Noi  er Cardinale se lo dovemo tenè da conto. N’do la trovasta roba?… Questa è produzione diretta. (esce)

Eusebia

(turbata) A Rugantì… A Rugantì!!!

Rugantino

(dalla botte) A Eusè… nun c’ho più bisogno d’uscì!

Eusebia

Ma la voi piantà de fa ‘mprudenze?... lu voi capì, si o no, che fino a quando Rubastracci nun t’ha purtato cu lu carretto fino a dopo Terracina, nun te devi fa scoprì…? Pure Rosetta me s’è raccomandata de dittelo…

Rugantino

(mentre entra Rubastracci, dalla botte) Eusè, ma dimme ‘na cosa… Rubbastraci ce lo sa che dentro una de le botti ce sto io?

Eusebia

(indicando Rubastracci) E… nun ce lo sapeva, ma mo ce lo sa!

Rugantino

(dalla botte) e chi è stu puzzone che gliel’ha detto?

Eusebia

Tu! Proprio ammò!

Rubastracci

Nun te preoccupà, Rugantì. De me te poi fidà… famo presto. È tutt’apposto? Chiamo gl’ommi pe caricà?

Eusebia

Si, subito! E quanto ve devo dà pe stu servizio?

Rubastracci

Famo cinquanta scudi.

Rugantino

(dalla botte) Ammazza che ladro!

Eusebia

E tiette chiusa sta boccaccia! (Rubastracci uscendo incrocia Mastro Titta e gli dà il passo)

Mastro Titta

(è nero) Eusè che c’è entro la bbotte?

Eusebia

Che stai a di? Nun te capisco!

Mastro Titta

Eusebia

Mastro Titta

Non me capisci perché te l’ho detto in dialetto, mo to o ripeto ‘n lingua. Dentro quelle botte lline chi c’ene? (pausa)

Nu cannellino!!….

Io sto tipo de cannellino nun ce l’ho avuto mai….

(Eusebia è disgustata) Rugantino se l’è bevuto e po me l’ha fatto ribeve a mene! Er Cardinal Vicario ha bevuto! E mo dice che vo verificà er vino pe sapè che porcherie ce metto dentro io…io! Ha mannato a chiamà le guardie…

Eusebia

E mo che se po fa?

Mastro Titta

A me ‘o dici? Io me ne lavo le mani.

Rosetta

Ah… tu faii Ponzio Pilato, eh!

Mastro Titta

Che c’entra…c’è chi fa Ponzio Pilato e chi vo fa Attilio Regolo… ma almeno nella botte de quello ce stavano li chiodi!

Rubastracci

(entra con due ragazzi) Eccome qua… quale dovemo caricà…

Eusebia

Questa, grazie!

Cardinale

(entra e guarda verso i ragazzi che stanno per caricare la botte) Fermi tutti!, qui nun se sposta gnente… (a Mastro Titta) Me dispiace, Mastro Tì, ma so’ costretto… Roma è piena de frodi alimentari… io sto a fa na legge contro gli imbroglioni sui cibi e voi me lo date proprio a me quer vino che sapeva de… (faccia disgustata) Da che botte l’avete presa?

Mastro Titta

(indicando la botte piccola) Da quella eminenza, ma scherzamo è bonissima (e gliene da un bicchiere)

Cardinale

(fa per prendere il bicchiere, poi ci ripensa e chiama uno degli uomini presenti) Meglio che verifichiate voi!

Uomo

(assaggia) è bono!

Mastro Titta

(rassicurato) Vedete Emminè? È stato un quiproquo, magari er gatto… (suonano le campane dell’Ave Maria). E poi ve pare che proprio a voi…

Cardinale

Mastro Titta

cardinale

È l’Avemmaria  (fa cenno di pregare. Tutti in silenzio tengono le mani giunte) preghiamo

È… eminè annamo a pregà su a la piazzetta, qui c’è umiditane!!

Schhh….(si inginocchiano)

Rugantino

(dopo dieci secondi di silenzio, dalla botte) Ah Eusè, se ne so annati ‘sti gran fij de na m…

Cardinale

(interrompedo la voce) Chi ha parlato?

Rugantino

(dalla botte) Io eminè

Rugantino

(saltando fuori all’improvviso con la faccia simpatica) buonasera Eminenza… Posso bacià la mano? (gli prende la mano e la bacia) Anvedi che anello! Noi lo dimo sempre, eh, che portamento! Che figurino che c’hà er Cardinal Severini! Manco er paragone col Papa… Ma, Eminè, speramo presto in una promozione, eh… io un Papetto come voi, mannaggia alle pescette…!

Cardinale

Cosicché io me sarei bevuto….

Rugantino

(subito) L’acqua de ‘na creatura, Eminè… (pausa) la rugiada de ‘n innocente!

Cardinale

Un innocente? Hai ammazzato ‘n omo. Arrestatelo!

Sipario.

SCENA QUINTA. Prigione. Rugantino è seduto a terra con la testa tra le mani.

Voce di detenuto

A tocchi a tocchi ‘na campana sona

Li turchi so’ arrivati a la marina:

chi c’ha le scarpe vecchie, l’arisola

io me l’ho risolate stamattina.

Come te posso amà?

Come te posso amà?

Entra Mastro Titta. Rugantino alza la testa e lo guarda.

Rugantino          Allora?

Mastro Titta

(al massimo della commozione) Rugantì, nun c’è stato niente da fa.

Rugantino

(si alza) Sarebbe a dì?

Mastro titta

È pe’ domani!

Rugantino

Domani?...ma li mortacci…

Mastro titta

(fermandolo commosso) Nun lo dì… te danneggi: che da domani fra li morti ce ste pure tu…

Rugantino

Proprio, nun c’è più gnente da fa?

Mastro Titta

Giusto si dovesse morì ‘l Papa, allora la grazia te spetterebbe de diritto.

Rugantino

… e come sta?

Mastro Titta

Bene.

Rugantino

(dandosi pugni in testa) ma dimme te… perché… perché??? (si siede accanto a Mastro Titta)

Mastro Titta

Nun t’angoscià tanto fino all’ultimo nun se po mai sapè…(gli mette una mano sulla testa come a consolarlo. La mano scende sul collo e Mastro Titta sembra ispezionarlo, massaggiandolo e guardandolo interessato. Dopo qualche secondo) Poi te manno er barbiere… te fai fa la sfumatura arta. È la regola. (pausa) ah, sei pure tenero de noce.

Rugantino

È mejo o è peggio?

Mastro Titta

(starebbe per dire la verità “è peggio” poi ci ripensa e dice) è mejo!

Rugantino

(si batte ancora i pugni in testa) Ma io nun so ‘n assassino, nun ho fatto male a nessuno, so’ sempre stato ‘n cacasotto io!... Nun po’ esse: io parlo… (urlando) me vojo sarvà!

Mastro Titta

E sta bono: già c’ho sto po po’ de gelacore… ‘nvece de facilitammo er compito…

Rugantino

E come no? Magari domattina vengo colla capoccia ‘n mano, così ve risparmio er dolore e la fatica… (pausa) Stateme a sentì. Quella sera de Gnecco io stavo co una de Ripetta. Lei po’ testimonià… quanno semo arrivati sotto casa de Rosetta, Gnecco era già morto!

Mastro Titta

Ma che me dici?

Rugantino

La verità… ve lo giuro su la mi testa!

Mastro Titta

(Mastro Titta fa un cenno come per dire che è una promessa di poco valore) Capirai…

Rugantino

Nu ve lòa beccate sta testa mia… corete. Annate a Ripetta e trovateme questa.

Mastro Titta

Ma si è vero perché sé stato zitto fino adè? (urlando) Perché?

Rugantino

Perché… perché so ‘no stupido. Perché m’ero montato la testa. Perché m’avevano detto che non ero più ‘n pupazzo, che ero diventato n’omo. Ma mo’ che me frega, io vojo vive… ma che aspettate…corete!

Mastro Titta

E te se’ stato zitto fino a mo? (si alza e uscendo) Te possino…

Musica di commento. Subito compare Rosetta coi capelli tagliati.

Rosetta

Rugantì…

Rugantino

(si volta, la vede e le prende la mano) Rosetta…

Rosetta

M’hanno sempre ‘mpedito de vedette… ma adesso ce so’ riuscita e te vojo sta vicina tutta la notte…

Rugantino

(toccandole i capelli) Ma che hai fatto?... chi t’ha ridotto così?

Rosetta

Me so’ tagliata li capelli… tiè…guarda… e nun devono cresce più. (dolce) Avevo fatto ‘n voto… avevo detto: “Madonnella mia, me tajo li capelli ma salvatelo…”

Rugantino

(è turbato. Sottovoce, quasi a sé stesso) Ma erano così belli!

Rosetta

Tutti co’ sti capelli… a Rugantì, nun me deve guardà più nessuno… Tiè, guardali ‘sti punzoni… so’ ridicola, eh… (sorride dolcemente) mo so io che faccio ride a te… Ma che me ‘mporta… passa co’ te la bellezza mia… mo la gente pe strada se deve voltà solo pe’ di: “guardala, quella era la donna de Rigantino”. Rugantì, te vojo chiede scusa.

Rugantino

E de che, anima santa…

Rosetta

De tutto… De quella volta che t’ho mancato de rispetto davanti a le ragazze, quanno dissi che nun eri ‘n omo… Mo’ se devo levà tutti er cappello davanti a te… davanti all’omo mio… mo’ io me ne vanto de te… Tutta Roma lo deve sapè che avemo fatto l’amore… te vojo bene…

Rugantino

(dolcemente) Pur’io, Rosè… te vojo bene pur’io!

Rosetta

Tu all’occhi mia oggi sei…sei l’Angelo de’ Castello. (compaiono due guardie) E voi che volete? (la afferrano) Lasciateme… vojo sta qui.

Rugantino

(tenendola per la mano) no, Rosè, ferma… nun te n’annà! (strillando mentre trascinano via Rosetta)

Rosetta

Nun me ne vado… me porteno via, rugantì… ma io resto qui attorno tutta la notte… quanno me voi, damme ‘na voce…chiamame, Rugantì, chiamame… (quasi urlando) Te vojo bene…

Rugantino

Te vojo bene pur’io!

Rugantino torna ad accasciarsi a terra con la testa tra le mani. Ma subito entra Mastro Titta ansimante.

Mastro Titta

Gnente Rugantì… n’ho trovato nessuno…

Rugantino

(disperato, piangente) Gnente, ‘n era vero gnente.

Mastro Titta

Ma sé scemo?

Rugantino

A Mastro Ti, c’ho voglia de scherza!

Mastro Titta

E co ste cose scherzi? Certo che è comodo… chi more, more e buggera chi resta! (disperato) Mo’ so io che te devo ammazzà… a questo nun ce pensi? Mannaggia alla miseria, e come fo?

Rugantino

(sorridendo tristemente) Anvedi, oh: me diventate poi voi er boja scacaracione… n’avete tarate tante de teste e ve ‘mpressionte pe’ una de più?

Mastro Titta

Rugantino

Mastro Titta

Ma che c’entra? Quella è tutta gente che nun m’ha fatto mai gnente ma tu me né fatte tante! C’avevi sei anni e già eri ‘n impunito. (comincia a commuoversi) Lo sai che m’hai fatto la prima volta che me sé capitato tra li piedi? La ciampichetta. (pausa) e camminavo pure co’ le mani ‘n saccoccia… è robba che si nun c’avevo la panza me spaccavo la fronte ‘n due! (pausa) Rimasi come ‘n cavallo a dondolo! Quel giorno t’avrei staccato la testa…

È… tanto me la staccate domani!

No no nun te posso ammazza, nun ce la fo!

Rugantino

Che ve sete ammattito? Nun potete rinuncià… la mia è la trecentesima capoccia… ve scatta er premio… potete domandà alla Scara Rota l’annullamento! Macchè nun ve lo ricordate ??

Mastro Titta

(sospettoso) E tu come lo sai? Chi te l’ha detto? (urlando) come lo sai?!

Rugantino

(imitandosi) All’occhio materno de la Chiesa nun je scappa gnente!

Mastro Titta

(portandosi istintivamente le mani alla testa) Eri tu… M’hai fatto pure questo… no, no, no… te possino ammazzatte, nun te posso ammazzà. Po pare che lo faccio pe’ vendicammo o p’antipatia o pe’ odio… ma io nun te odio!

Rugantino

(scattando sinceramente) Nun me la potete fa sta canagliata. Voi sete bravo, ci avete la mano leggera, io co’ voi so’ sicuro che nun me fate male. Siate cristiano, tagliatemela voi! Io poi pe ricompensavve magari la notte ve vengo a trovà ‘n sogno!

Mastro Titta

Puure! Ve che nun te posso ammazzà, io voyo dormì la notte!!!

Rugantino

Ve vengo a dà i numeri der lotto, li terni, le quaterne… Così vincete li sordi e ve comprate tutta robba der limitrofo e mi’ sorella la fate vive come ‘na signora…

Mastro Titta

(guardandolo) …Tu’ sorella…

Rugantino

Scusate, ma per me Eusebia è come ‘na sorella vera. Sul serio. Vall’a sapè: semo tutt’e due figli di enne enne. Anzi, domani, è mejo che nun ce la fate venì a vedè quando do sta capocciata…

(silenzio) Me raccomando, Mastro Tì. Tutta Roma se deve caccià er cappello davanti a stu grugno mio, sinnò che moro a fa?

Mastro Titta

Nun t’ho capito!

Rugantino

Sissignore . Mettète er caso che uno per tutta la vita sia stato un pupazzo bono solo a chiacchierà. Be’, je capita l’occasione all’occhi di chi je vo’ bene de passà per uno che je fumano, ahò, pure se te costa la vita, te conviene. Uno diventa quello che avrebbe sempre voluto esse.

Mastro Titta

Si… ma quanno sei morto…

Rugantino

Morto Un Rugantino, se ne fa ‘n artro, dieci, cento, mille. Ah, Mastro Tì, li romani so’ tutti Rugantini. Tutti co’ la voja de sembrà duri, gente che ce sanno fa! (improvvisamente guarda verso l’ingresso della prigione e urla) Rosè, ah Rosetta, stai sempre lì?

Rosetta

(f.c.) Sto qui Rugantì!

rugantino

Chi so io pe’ te?

rosetta

Sei l’angelo de Castello…

rugantino

(a Mastro Titta) So’ l’angelo de Castello… E certo che ce moro! (si avvicina a Mastro Titta) Io so’ pronto.

Mastro Titta esce piangendo. Si abbassano le luci.

Sipario.

SCENA SESTA. Piazza. Parte la musica della marcia funebre. Si apre il sipario. Le luci sono basse. Non c’è più né il tavolo né le botti. Solo un ceppo al centro della scena. Sul palco Mastro Titta con un ascia in mano, Rosetta e Eusebia con un velo nero in testa e un paio di ragazza intorno alle due donne. Dal fondo della sala avanza il corteo. In fondo Rugantino. Mentre avanzano, “l’occhi di bue” illumina  Eusebia mentre la si percepisce la sua voce che canta

Eusebia

Fior de stornello

Tre anni semo stati a raccontallo

E solo mo’ te sento mi’ fratello

“L’occhio di bue” si sposta su Rosetta e si sente la sua voce

Rosetta

Fiore spezzato

L?angelo de Castello se n’è ito

Però la spada ‘n core m’ha lasciato.

È l’alba. Le luci ora si alzano leggermente. “L’occhio di bue” ora è su Rugantino che è arrivato sul palco ed è già dietro il ceppo.

Rugantino

Fior d’aria pura

E guardame, Rosè… guardeme ancora

Io moro pe’ fa l’omo e c’ho paura.

“L’occhio di bue” si allarga su Rugantino, che è inginocchiato ed ha la testa appoggiata sul ceppo, e su Mastro Titta che ha impugnato l’ascia. La musica si abbassa fino a spegnersi. Commosso dice

Mastro Titta

A Rugantì… ‘na botta e via!

La musica riprende. Mastro Titta si prepara con lascia. Si spengono improvvisamente tutte le luci e si chiude velocissime si chiudono!

FINE